Visualizza Versione Completa : filtro aria speedmaster 2010
mastersocio
07/04/2013, 06:48
Vorrei sostituire il filtro con uno lavabile e non più da sostituire.
Consigli su marca e modello.
grazie:oook:
p.s. se influisce aggiungo che monto le british custom
Angelik57
07/04/2013, 06:54
K&N .
Sprint filter in poliestere, meglio che quelli in cotone
Brandhauer
08/04/2013, 07:44
K&N .
o anche BMC che li fanno con la cappella cromata: mettine 2! (do it twice!) :w00t:
mastersocio
11/05/2013, 05:40
K&N .
K&N TB-8002
Replacement Filters > Replacement Air Filter
Ho trovato questo sul sito della k&n
Se può essere utile anche ad altri.
Socio:oook:
a questo punto qualche anima pia che mi sappia dire su quale sito italiano o presso quale negozio italiano in rete lo si possa acquistare.
Non riesco a trovarlo ....
Angelik57
11/05/2013, 06:01
K&N TB-8002 Triumph High Performance Replacement Air Filter : Amazon.com : Automotive (http://www.amazon.com/TB-8002-Triumph-Performance-Replacement-Filter/dp/B000FGE8X4)
TB-8002 K&N AIR FILTER TRIUMPH SPEEDMASTER 865 2005-2013 | eBay (http://www.ebay.it/itm/TB-8002-K-N-AIR-FILTER-TRIUMPH-SPEEDMASTER-865-2005-2013-/390581210052?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item5af0744bc4&_uhb=1#ht_4176wt_1210)
driffter
11/05/2013, 07:45
sono d'accordo per il K&N TB-8002 però modificato per scatola filtro aperto
1. eliminazione dello snorkel
2. apertura inlet supplementare nella base del filtro
3. apertura presa d'aria supplementare sul fondo della scatola filtro in corrispondenza del inlet ritagliato.
della serie.... cosa monti a fare un high flow filter se non gli fai prendere aria!
mastersocio
11/05/2013, 14:42
K&N TB-8002 Triumph High Performance Replacement Air Filter : Amazon.com : Automotive (http://www.amazon.com/TB-8002-Triumph-Performance-Replacement-Filter/dp/B000FGE8X4)
TB-8002 K&N AIR FILTER TRIUMPH SPEEDMASTER 865 2005-2013 | eBay (http://www.ebay.it/itm/TB-8002-K-N-AIR-FILTER-TRIUMPH-SPEEDMASTER-865-2005-2013-/390581210052?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item5af0744bc4&_uhb=1#ht_4176wt_1210)
ti ringrazio:oook:
sono d'accordo per il K&N TB-8002 però modificato per scatola filtro aperto
1. eliminazione dello snorkel
2. apertura inlet supplementare nella base del filtro
3. apertura presa d'aria supplementare sul fondo della scatola filtro in corrispondenza del inlet ritagliato.
della serie.... cosa montia a fare un high flow filter se non gli fai prendere aria!
seeee.....beato te....
.ho bisogno di un semplice filtro lavabile....mica da fare tutte ste manfrine.
Mi attengo al marchio che mi è stato consigliato ma se necessita per forza de sti accrocchi cambio filtro.
Driffer....mi hai confuso le idee:wacko: (...ma che è sto snorkel?????)
Dunque ripeto....
sfruttanto l'alloggio originale, esistono in comemrcio filtri lavabili e non sostituibiuli per le nostre speedmaster?
Il K&N va bene? oppure come dice driffer richiede necessariamente modifiche?
Socio
Angelik57
11/05/2013, 17:50
K&N va bene e non necessita di modifiche alcune, per lo snorkel che è questo [num. 6], togliendolo avrai solo un bel rumore cupo quando apri il gas .
Ti è tutto più chiaro adesso ? :biggrin3:
117301
mastersocio
11/05/2013, 18:14
K&N va bene e non necessita di modifiche alcune, per lo snorkel che è questo [num. 6], togliendolo avrai solo un bel rumore cupo quando apri il gas .
Ti è tutto più chiaro adesso ? :biggrin3:
117301
sei stato delucidante ed essenziale....
lo snorkel lo terrò in quanto....con le british custom ho raggiunto il suono che ho sempre cercato in tutte le moto cheho avuto.
grazie Angelik
procederò all'acquisto:oook:
driffter
11/05/2013, 18:15
K&N va bene e non necessita di modifiche alcune, per lo [COLOR=#111111]snorkel che è questo [num. 6], togliendolo avrai solo un bel rumore cupo quando apri il gas .
Ti è tutto più chiaro adesso ?
Beh se vogliamo ridurre la discussione in un semplice ufficio informazioni ricambi... va beh... pensavo che le discussioni servissero ad ampliare la cultura motociclistica ed approfondire le cose.
Quello che voi semplicemente chiamate un "filtro lavabile" che è venduto a caro prezzo per non parlare dei liquidi specifici per la pulizia il tutto viaggia oltre i 100 euro, non ha giustificazione se non utilizato per ciò che realmente è progettato. Permettere l'afflusso di quanta più aria possibile alla camera di combustione.
Vi sono diversi modi per procedere, una è l'eliminazione della scatola filtro, il secondo è l'apertura di prese d'aria supplementari (come ho descritto nel post precedente.
Angelik, tu sai bene che ridurre la cosa ad un semplice "fa piu rumore quando apri gas" è solo uno dei step basilari per l'aumento dei cavalli motore, ovviamente segue, l'apertura scarichi, rimappatura, candele irridium e via crescendo.
La famosa equazione: piu aria, piu benzina, più combustione, piu scarico.
Lasciate perdere... tenetevi i filtri di carta cosi almeno risparmiate i soldi.
mastersocio
11/05/2013, 18:20
Beh se vogliamo ridurre la discussione in un semplice ufficio informazioni ricambi... va beh... pensavo che le discussioni servissero ad ampliare la cultura motociclistica ed approfondire le cose.
Quello che voi semplicemente chiamate un "filtro lavabile" che è venduto a caro prezzo per non parlare dei liquidi specifici per la pulizia il tutto viaggia oltre i 100 euro, non ha giustificazione se non utilizato per ciò che realmente è progettato. Permettere l'afflusso di quanta più aria possibile alla camera di combustione.
Vi sono diversi modi per procedere, una è l'eliminazione della scatola filtro, il secondo è l'apertura di prese d'aria supplementari (come ho descritto nel post precedente.
Angelik, tu sai bene che ridurre la cosa ad un semplice "fa piu rumore quando apri gas" è solo uno dei step basilari per l'aumento dei cavalli motore, ovviamente segue, l'apertura scarichi, rimappatura, candele irridium e via crescendo.
ma no dai....
apprezzo sicuramente i tuoi consigli e la tua preparazione in merito ma io questa volta...e devi credermi....ho usato il topic solo ed esclsivamente per avere un pezzo di ricambio da non cambiare più:oook:
grazie comunque per il tuo consiglio che non esclusdo...in seguito...di metterlo in pratica
socio:cool:
driffter
11/05/2013, 18:23
va CAMBIATO ogni 50,000 km comunque e pulito ogni volta che non e piu rosso cioè ogni 8-10mila km e solo con il suo liquido e lubrificante
Angelik57
11/05/2013, 18:33
Non è proprio così, il filtro con 46€ spedito lo acquisti [il filtro originale di carta costa 40€] , ti arriva già oliato e puoi fare tranquillamente 60/70 mila km prima di pulirlo [se non fai sterrati o strade polverose per 15 mila km], il kit di pulizia lo acquisti con 15 €, ma fai prima a cambiare il filtro o la moto che a pulirlo :biggrin3:, il consumo di carburante si abbassa di qualche km, ovviamente se monti gli scarichi aperti e fai gli altri passaggi guadagni qualcosina in potenza, quindi a mio modesto parere conviene sempre alla prima sostituzione del filtro aria acquistare un K&N .
driffter
11/05/2013, 18:45
se rimappi... e comunque il mio lo tengo pulito e lubrificato magari potete usare il DUREX (quello al mango) dicono che fa miracoli per le prestazioni.
Comunque vi rimando alla discussione specifica per la preparazione motore bonneville... magari li vi fate un idea specifica e non cosi per dire le cose.
Angelik57
11/05/2013, 18:52
se rimappi... e comunque il mio lo tengo pulito e lubrificato magari potete usare il DUREX (quello al mango) dicono che fa miracoli per le prestazioni.
Comunque vi rimando alla discussione specifica per la preparazione motore bonneville... magari li vi fate un idea specifica e non cosi per dire le cose.
Scusa Driffter, perché rispondi con acrimonia ? Mastersocio ha chiesto solo lumi su di un filtro e ha scritto :
"ma no dai....
apprezzo sicuramente i tuoi consigli e la tua preparazione in merito ma io questa volta...e devi credermi....ho usato il topic solo ed esclsivamente per avere un pezzo di ricambio da non cambiare più:oook:
grazie comunque per il tuo consiglio che non esclusdo...in seguito...di metterlo in pratica
socio:cool:"
Quindi dire ad altri "le cose così per dire" stona un po, non credi ?
driffter
11/05/2013, 19:00
non mi pare che i tuoi lumi siano cosi specifici...
Fare acquistare dei filtri ad alta prestazione per delle moto chiuso mi sambra una contradizione.
Poi dire di pulirli una volta al secolo e cambiarli a morte della moto va benissimo... Oh poi fate un po come vi pare.
La moto e vostra.
il tutto senza stonatura ma con chiarezza.... ecco cosa credo. (scusa se sono franco)
Angelik57
11/05/2013, 19:05
"La maggior parte dei filtri aria K&N devono, normalmente, essere puliti ogni 80.000 km. Pulire il tuo filtro K&N è semplicissimo, segui i 4 passi sotto indicati:"
Istruzioni per la pulizia di filtri aria (http://www.knfilters.com/cleaning_italian.htm)
Per chiarezza .
mastersocio
11/05/2013, 19:52
non mi pare che i tuoi lumi siano cosi specifici...
Fare acquistare dei filtri ad alta prestazione per delle moto chiuso mi sambra una contradizione.
Poi dire di pulirli una volta al secolo e cambiarli a morte della moto va benissimo... Oh poi fate un po come vi pare.
La moto e vostra.
il tutto senza stonatura ma con chiarezza.... ecco cosa credo. (scusa se sono franco)
grazie drifter per ciò che hai espresso....
si percepisce che sei uno vero... e che intervieni con cognizione di causa.
Ma il K&N "lavabile" ogni 8000 è nelle mie possibilità.
...angelik ha risposto ad una chiara richiesta d'aiuto postata da un "pivello".....ed ha fornito la cosa più sensata :oook:
aò....hai trasformato la tua america quasi come la mia "stevemaster"....complimenti...ottimi gusti estetici...e a questo punto ti consiglio scarichi b.c. :dry:
socio
Brandhauer
14/05/2013, 20:31
cmq, a me, la voglia di Spìd-de-mastér, è rimasta: chebbbella moto!
mastersocio
15/05/2013, 05:34
cmq, a me, la voglia di Spìd-de-mastér, è rimasta: chebbbella moto!
hai proprio ragione.
In questi ultimi giorni avevo quasi concluso per l'acquisto di una thunderbird storm. Moto eccezionale....avevo anche la copertura economica.
Mi devi credere.... ma ho rinunciato in quanto non sarei riuscito a privarmi di questa cosuccia che ogni mattina....devo necessariamente andarla a trovare in garage.
La sto facendo come la voglio...è la moto che più mi gusta dopo aver avuto:
intruder 800
dragstar 650
nevada
california
royal star
electra
road king...
si lo so che son strano.
Ma amo la mia moto.
Sto bicilindrico in linea...motore super quadro...per la zona geografica in cui vivo è la combinazione ideale per una guida divertente ...e poi è bllissima
socio:oook:
andy shock
15/05/2013, 19:13
Appoggio in toto...niente da aggiungere...
Solo un dubbio: alla fine devo segare la parte di tubo esterna o interna all'airbox?
Seguo interessato gli sviluppi...
framerico865
15/05/2013, 19:49
hai proprio ragione.
In questi ultimi giorni avevo quasi concluso per l'acquisto di una thunderbird storm. Moto eccezionale....avevo anche la copertura economica.
Mi devi credere.... ma ho rinunciato in quanto non sarei riuscito a privarmi di questa cosuccia che ogni mattina....devo necessariamente andarla a trovare in garage.
La sto facendo come la voglio...è la moto che più mi gusta dopo aver avuto:
intruder 800
dragstar 650
nevada
california
royal star
electra
road king...
si lo so che son strano.
Ma amo la mia moto.
Sto bicilindrico in linea...motore super quadro...per la zona geografica in cui vivo è la combinazione ideale per una guida divertente ...e poi è bllissima
CERTO...NON E' L'AMERICA...MA PUO' ANDARE...EHEHHEHEHEH
PS...ANKIO HO UN KEN...PRESO PER LA COMODITA' DI LAVORLO...E NON SOSTITUIRLO PIU'.....CIAO GENTE.......CHE BELLE CHE SONO LE NO
STRE MOTO!!!!!
andy shock
16/05/2013, 18:02
...CHE BELLE CHE SONO LE NOSTRE MOTO!!!!!
Belle sono belle, per carità...anche se...
A Hinckley potevano anche cavarsi qualche altra pulce dal sedere e fare qualcosa di più personalizzato, a mio modesto parere...
Serbatoio a parte ( nella serie EFI ) sono in sostanza un'accozzaglia di pezzi di MC degli anni 80/90 con una piastra di sterzo maggiormente inclinata.
Non fraintendetemi, io l'adoro la mia moto, proprio per questo il vederla come un riempitivo di catalogo per mamma Triumph mi dà sui nervi...
E' un po' come il 6° o 7° figlio di una famiglia numerosa che cresce alle spalle dei fratelli, ereditandone i vestiti, i libri di scuola e prendendosi le coccole solo quando gli altri non ci sono...
mastersocio
17/05/2013, 05:38
Belle sono belle, per carità...anche se...
..
E' un po' come il 6° o 7° figlio di una famiglia numerosa che cresce alle spalle dei fratelli, ereditandone i vestiti, i libri di scuola e prendendosi le coccole solo quando gli altri non ci sono...
:dry:
...ed infatti provengo da una numerosa famiglia di motociclette.
....a parte tutto... mi spieghi quali sono i pezzi ereditati e da quali modelli?
Questa tua considerazione la trovo interessante.
socio
andy shock
17/05/2013, 09:55
Il più dalla bonneville ( faro anteriore, motore, comandi al manubrio, specchietti, impianto frenante, pedane, ecc. ) forcella ( forse ) e frecce dalla legend/thunderbird 900;
sella, serbatoio, parafanghi ( anche se ho il dubbio che il paraffo anteriore sia quello della bonnie SE ) fortunatamente sono stati fatti ad hoc ...
Questo è quello che ho notato ad occhio, guardando le moto che incontro parcheggiate in giro, ma come sempre parlo senza cognizione di causa...
Io credo che se decidi di varcare il confine che divide le racer classiche anni '70 e le custom, non puoi entrare solo con la punta del piede, ti ci devi buttare di petto.
socio
Il più dalla bonneville ( faro anteriore, motore, comandi al manubrio, specchietti, impianto frenante, pedane, ecc. ) forcella ( forse ) e frecce dalla legend/thunderbird 900;
sella, serbatoio, parafanghi ( anche se ho il dubbio che il paraffo anteriore sia quello della bonnie SE ) fortunatamente sono stati fatti ad hoc ...
Questo è quello che ho notato ad occhio, guardando le moto che incontro parcheggiate in giro, ma come sempre parlo senza cognizione di causa...
Io credo che se decidi di varcare il confine che divide le racer classiche anni '70 e le custom, non puoi entrare solo con la punta del piede, ti ci devi buttare di petto.
socio
infatti il faro ed il manubrio li faccio riverniciare, gli specchietti li ho già cambiati con quelli neri della sporster, freccie cambiate ed impianto frenante sostituito con il doppio disco breaking...:-)
detto cio'... almeno un paio di volte al giorno me la devo guardare pure io la mia SM...dopo essere passato per un Fithy full cx, un vespone, xt 600, bmw F650 e yamaha fazer 600..non ero mai stato cosi' morbosamente attaccato alla mia moto:love2:
sul fatto che mamma triumph potesse fare qualcosa di piu' sono parzialmente d'accordo...parzialmente perchè se da una parte è vero che hanno trascurato un po il modello (considerando i volumi di vendita pero' ci puo' anche stare...) dall'altra il bello è proprio quello di prendere una buona moto a prezzi non esagerati e poi personalizzartela secondo i tuoi gusti...io ad esempio ho preso la mia usata del 2007 (voleva quella e solamente quella...) a gennaio ad un prezzo stracciato ma tutto il risparmiato ce lo sto buttando dentro in accessori e migliorie e "godo" ad ogni piccola modifica...l'avessi già presa perfetta mi sarei perso tutto il divertimento:94:
andy shock
17/05/2013, 14:53
"godo" ad ogni piccola modifica...l'avessi già presa perfetta mi sarei perso tutto il divertimento:94:
Lo sai che sono pienamente d'accordo con te sul discorso del "sudarsi" lo spippolo...
Dico solo che se di base ci fosse stata una bella gamma di accessori per cusomizzare la moto, probabilmente si sarebbe venduta di più...
E' più difficile spiegarlo di quel che è in realtà...
In sostanza è una catena del tipo :
Più ricambi = moto più accattivante ;
moto più accattivante = più vendite ;
più vendite = più ricambi.
ah su questo sono pienamente d'accordo...per trovare i pezzi che ricalcano la mia idea di spippolo è sempre una faticacciae spesso bisogna riadattare ricambi HD...
mastersocio
18/05/2013, 13:08
socio
....quoto tutto.
però l'accozzaglia ....stavolta.....ha creato un mito intramontabile.
.....circa dieci anni fa....poggiavo le terga su circa 20 k euro di roba....ma non ero felice.
:sad:
..per ragioni di lavoro mi trovavo nei pressi di pescara e per la prima volta vidi questo essere strano ...ricordo che chiesi informazioni al conce...mi rimase dentro quella linea unica (successivamente imitata ....forse...dalla kawa meinstreek 1600)
...mi rimase in sostanza qualcosa.
..oggi sono una persona più saggia.
da tre anni ....almeno:oook:
socio
BikeAnto
18/05/2013, 13:27
Mi state facendo salire ancora di più la scimmia.......l:sad:
Angelik57
18/05/2013, 14:02
Ormai è l'ultima cosa che ti rimane alzata :dry:
andy shock
20/05/2013, 09:32
E falla scendere, sta scimmia!! Un bell'elmetto alla tedesca, un paio di occhialoni da saldatore e sei dei nostri!!:cool:
con la "Tigre" ci puoi sempre fare un bel tappeto....:w00t:
BikeAnto
20/05/2013, 13:04
Si trovano degli affari con l'usato.......................................:cool:
Si trovano degli affari con l'usato.......................................:cool:
con 4000/5000 euro trovi dei 2007 e se tratti ed hai un po ed hai pazienza... io la mia speedmaster 2007 in 1 mese e mezzo l'ho tirata giu' da 4500 a 3000:w00t:
era gennaio però...
BikeAnto
20/05/2013, 13:48
così mi fate del male...............................:ph34r:
mi chiamavano lucignolo da piccolo...:demon:
TRIUMPH SPEEDMASTER in perfetto stato Moto e Scooter usato - In vendita Perugia (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-speedmaster-in-perfetto-stato-perugia-65111960.htm)
Per mancato uso Triumph Spedmaster Moto e Scooter usato - In vendita Brescia (http://www.subito.it/moto-e-scooter/per-mancato-uso-triumph-spedmaster-brescia-63188876.htm)
Triumph speedmaster Moto e Scooter usato - In vendita Alessandria (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-speedmaster-alessandria-61745603.htm)
Triumph Speedmaster Moto e Scooter usato - In vendita Monza (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-speedmaster-monza-60700528.htm)
Speedmaster Moto e Scooter usato - In vendita Lodi (http://www.subito.it/moto-e-scooter/speedmaster-lodi-59933626.htm)
Su moto.it ho visto un 2003 a 2900 Euro che non è male!:evil:
andy shock
20/05/2013, 16:54
Tiè...soffri!!! ( insomma, magari una pulita gliela potevo dare )
118324
BikeAnto
20/05/2013, 18:11
Tiè...soffri!!! ( insomma, magari una pulita gliela potevo dare )
118324
Fotu salvata.........bellissima :oook:
mastersocio
20/05/2013, 19:07
agli inizi fu.......
mò parti con qualche spippolo :w00t:
falla unica ...falla tua......il ferro si presta.