PDA

Visualizza Versione Completa : cambio gomme (consigli)

samuel.p
07/04/2013, 18:31
Salve a tutti ragazzi,
sono in procinto di fare il cambio gomme e a tal proposito vorrei un pò di consigli.
Sò che la scelta della gomma è molto personale e che và scelta in base al proprio stile di guida ma onestamente io mi sono rotto le balls di fare 2500 km con un posteriore .
Io sono sempre stato abituato ad avere delle gomme performanti e ultimimamente sono rimasto sempre sulle bridgestone.
fino a che erano in produzione montavo le bt002 poi le bt003 ma come detto sopra vorrei cambiare e prendere un posteriore che mi faccia perlomeno 5000km e che abbia un anteriore che scenda veloce in piega.
quindi sono qui a chiedere consigli a chi monta gomme che fanno questo chilometraggio.

preciso che:
Vorrei comunque che la gomma entri in temperatura in breve tempo e che la tenuta sia buona .
Grazie a tutti x i consigli che mi darete.

gab84mo
09/04/2013, 00:16
Hai mai provato le SportSmart?

miky92
09/04/2013, 09:21
se vuoi farti un po' di strada le sportsmart sono il migliore compromesso secondo me... io le ho usate per 7000km, anche in pista... non ho fatto certo tempi record ma sono andate molto bene...

se invece vuoi una fascia più alta... interact k3 o spercorsa sp.... 5000km ce li fai se sei bravo però

area82030_lb
09/04/2013, 10:37
le pirelli sp e le k3 sono ottime gomme in rapporto prestazioni durata, poi dipende da che moto hai, ad esempio la speed mangia le posteriori come il pane!
se vuoi fare tanti chilometri, ovvero 6-7000, per me sono tantissimi per un treno di gomme ti consiglio di evitare il top di gamma di ogni marchio, altrimenti se vuoi delle ottime gomme qualita/prezzo, prendi le metzeler interact k3 come ti ha consigliato miky!

ieleph
09/04/2013, 13:52
io adoro le K3 ma sono dell'idea che cmq per strada non vale la pena un tipo di gomma del genere! si spiattella e se sfortunatamente ti trovi sotto ad un temporale fai l'equilibrista! le Dunlop SS forse sono l'unico compromesso "perfetto" per prestazione/durata e sull'acqua stai più tranquillo!
Pensa anche alle Continental SportAttack2! Costano ma sono gran gomme..

miky92
09/04/2013, 18:15
io adoro le K3 ma sono dell'idea che cmq per strada non vale la pena un tipo di gomma del genere! si spiattella e se sfortunatamente ti trovi sotto ad un temporale fai l'equilibrista! le Dunlop SS forse sono l'unico compromesso "perfetto" per prestazione/durata e sull'acqua stai più tranquillo!
Pensa anche alle Continental SportAttack2! Costano ma sono gran gomme..

esattamente... io ho provato le k3, e ora ho ordinato le BSB... ma solo perchè ho intenzione di farci qualche pistata...
altrimenti andrei ancora di SS senza pensieri, che in strada già le ho provate e la saponetta ce la gratti da inizio a fine gomma senza pericolo... sono solo un po' dure nel centro, e potrebbero scodinzolare un po' in staccata... ma è divertente :lingua:

samuel.p
09/04/2013, 19:29
Hai mai provato le SportSmart?

no mai provate ma sono quelle che mi sono entrate più nell'occhio per ora .

se vuoi farti un po' di strada le sportsmart sono il migliore compromesso secondo me... io le ho usate per 7000km, anche in pista... non ho fatto certo tempi record ma sono andate molto bene...

se invece vuoi una fascia più alta... interact k3 o spercorsa sp.... 5000km ce li fai se sei bravo però

7000km anche in pista ?
cavolo allora questa è buona direi .
come si comportano?
io vengo da gomme sportive come scritto sopra bridgestone bt003 (burro) ci ho fatto massimo 3000km con il posteriore ma aveve le tele di fuori.

le pirelli sp e le k3 sono ottime gomme in rapporto prestazioni durata, poi dipende da che moto hai, ad esempio la speed mangia le posteriori come il pane!
se vuoi fare tanti chilometri, ovvero 6-7000, per me sono tantissimi per un treno di gomme ti consiglio di evitare il top di gamma di ogni marchio, altrimenti se vuoi delle ottime gomme qualita/prezzo, prendi le metzeler interact k3 come ti ha consigliato miky!
lo sò bene che la speed mangia i posteriore l'ho avuta per 5 anni e il mio record con un posteriore è stato di 800km con gomme strappate da entrambe i lati per fare il passo del muraglione.
ora comunque ho un thunderbird sport e al posteriore monto un 180.
credevo che con questa moto le gomme mi sarebbero durate un pò di più ......ma il risultato finale è sempre lo stesso con gomme super sportive il massimo e dico massimo che vuol dire a tele di fuori è di 3000km

avrei trovato delle qualifier a 180€
e delle qualifier II a 220€
avete provate queste gomme ?
sapete come si comportano se stressate e la loro durata ?

MGBLACKHOLE
09/04/2013, 20:33
no mai provate ma sono quelle che mi sono entrate più nell'occhio per ora .

7000km anche in pista ?
cavolo allora questa è buona direi .
come si comportano?
io vengo da gomme sportive come scritto sopra bridgestone bt003 (burro) ci ho fatto massimo 3000km con il posteriore ma aveve le tele di fuori.

lo sò bene che la speed mangia i posteriore l'ho avuta per 5 anni e il mio record con un posteriore è stato di 800km con gomme strappate da entrambe i lati per fare il passo del muraglione.
ora comunque ho un thunderbird sport e al posteriore monto un 180.
credevo che con questa moto le gomme mi sarebbero durate un pò di più ......ma il risultato finale è sempre lo stesso con gomme super sportive il massimo e dico massimo che vuol dire a tele di fuori è di 3000km

avrei trovato delle qualifier a 180€
e delle qualifier II a 220€
avete provate queste gomme ?
sapete come si comportano se stressate e la loro durata ?

Io ho avuto le QII, gran belle gomme, subito pronte, sportive, con un piccolo difetto, pinzando in curva tendevano a raddrizzarsi, ma con una pressione sulla pedana interna restavano lì....Ma le prime volte pfui...
Durate 7 k, cambiate perchè davanti scalinate, ma post ne aveva ancora

miky92
09/04/2013, 20:38
si con le SS 7000km li ho fatti, fra cui una mezza giornata e un paio di turni a franciacorta... e vanno bene!

però calcola che anche con le k3 a 4000km ci sono arrivato... e finisco sempre prima l'anteriore del posteriore sulla mia, per dire...
quindi missà che non farai i miei chilometraggi, in ogni caso rispetto alle gomme top di gamma diciamo (k3, sp, gpracer)... le SS durano quasi il doppio.
due foto, giusto di prova :lingua:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/902116_10200896414721524_1947908054_o.jpg

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/892632_10200896417721599_187033364_o.jpg

samuel.p
09/04/2013, 22:32
si con le SS 7000km li ho fatti, fra cui una mezza giornata e un paio di turni a franciacorta... e vanno bene!

però calcola che anche con le k3 a 4000km ci sono arrivato... e finisco sempre prima l'anteriore del posteriore sulla mia, per dire...
quindi missà che non farai i miei chilometraggi, in ogni caso rispetto alle gomme top di gamma diciamo (k3, sp, gpracer)... le SS durano quasi il doppio.
due foto, giusto di prova :lingua:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/902116_10200896414721524_1947908054_o.jpg

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/892632_10200896417721599_187033364_o.jpg

quelle in foto sono le sport smart?

miky92
10/04/2013, 09:14
quelle in foto sono le sport smart?

son loro son loro

marco.bus
10/04/2013, 09:21
DUNLOP SPORTSMART
PIRELLI ROSSO CORSA
CONTINENTAL SPORT ATTACK 2

samuel.p
10/04/2013, 18:24
per le sportsmart il prezzo più basso trovato in rete è 245 spedite alle quali poi dovrò aggiungere 20€ x il montaggio .
a questo punto le prendo direttamente qui da me che con 260€ me le monta .
cazzo ma costano un botto maremma inbestialita .

marco.bus
10/04/2013, 20:48
260€ è un prezzo valido per un treno di gomme, in molti casi si sfiorano e superano le 300€.

Ary675
11/04/2013, 08:18
come dice marco un buon treno di gomme montate a 260 non è male.
se vuoi risparmiare altri 30 euro, come ti ho detto fino a fine aprile c'è la promo michelin.
ti ho parlato delle pilot power 3 a 225€ spedite da montare e da sottrarre 30 euro della promo michelin
altrimenti le più performanti supersport (simili alle power cup ma con mescola più dura al centro e sotto le spalle) a 240 spedite da montare e sempre con i soliti 30 euro da togliere.

certo che son gomme nuove e nessuno le ha ancora provate a fondo

Uzz
11/04/2013, 08:32

DUNLOP SPORTSMART
PIRELLI ROSSO CORSA
CONTINENTAL SPORT ATTACK 2

per le sportsmart il prezzo più basso trovato in rete è 245 spedite alle quali poi dovrò aggiungere 20€ x il montaggio .
a questo punto le prendo direttamente qui da me che con 260€ me le monta .
cazzo ma costano un botto maremma inbestialita .

Mi accodo con i pareri positivi sulle sportsmart... ultimo treno montato sulla speed, dopo pirelli corsa III, supercorsa e metzeler K3

Sportsmart sono una spanna sopra, sia come costanza del rendimento, che come durata.

Pirelli/Metz dal 50% in poi cambiano proprio comportamento e in più durano la metà e costano di più.

Unico punto a favore di pirelli e che quando sta per cedere ti avverte... Dunlop insomma (diciamo pure di no):wacko:

D74
11/04/2013, 08:36
Salve a tutti ragazzi,
sono in procinto di fare il cambio gomme e a tal proposito vorrei un pò di consigli.
Sò che la scelta della gomma è molto personale e che và scelta in base al proprio stile di guida ma onestamente io mi sono rotto le balls di fare 2500 km con un posteriore .
Io sono sempre stato abituato ad avere delle gomme performanti e ultimimamente sono rimasto sempre sulle bridgestone.
fino a che erano in produzione montavo le bt002 poi le bt003 ma come detto sopra vorrei cambiare e prendere un posteriore che mi faccia perlomeno 5000km e che abbia un anteriore che scenda veloce in piega.
quindi sono qui a chiedere consigli a chi monta gomme che fanno questo chilometraggio.

preciso che:
Vorrei comunque che la gomma entri in temperatura in breve tempo e che la tenuta sia buona .
Grazie a tutti x i consigli che mi darete.

sportsmart come già ti hanno consigliato in tanti

ottima resa, ottimo km

sennò i continental "Sport Attack 2" ma non so dirti nulla sulla resa km.....

samuel.p
11/04/2013, 14:34
ok perfetto mi avete convinto .
vada per sportsmart .
cosi vediamo se un treno mi basta per una stagione :oook:
grazie a tutti per x i consigli e il tempo dedicato alla discussione .

D74
11/04/2013, 14:58
io sono al 3° treno di sportsmart.....da quando sono uscite non ho messo altro.

unica cosa abituati al posteriore con la carcassa dura e gioca un po con le pressioni ;)

leo
11/04/2013, 15:00
ok perfetto mi avete convinto .
vada per sportsmart .
cosi vediamo se un treno mi basta per una stagione :oook:
grazie a tutti per x i consigli e il tempo dedicato alla discussione .

Monta le gomme piene e smettila di scassare :laugh2:

Uzz
11/04/2013, 15:18

unica cosa abituati al posteriore con la carcassa dura e gioca un po con le pressioni ;)

A quanto le tenevamo quando abbiamo fatto il giro in Garfagnano a Sillano? 1,8 posteriore e 2.0 anteriore vero?

Io son partito da casa con 2,4 e andavano da tutte le parti :laugh2:

samuel.p
11/04/2013, 16:32
Monta le gomme piene e smettila di sbcassare :laugh2: uauauau e lo sò sono un rompi coglioni io.
Leo maremma diavola mi son rrotto il cazzo di cambiare 3 posteriori a stagione.

unica cosa abituati al posteriore con la carcassa dura e gioca un po con le pressioni ;)vuol dire che hai trovato la tua gomma.
x curiosita quanti km ci hai fatto con un treno!
di solito fai 1 anteriore e 2 posteriori oppure tutte le volte cambi la coppia.
ti chiedo questo xche io con le bt002e le 003 facevo 1ant e 2 post.

D74
11/04/2013, 20:13
uauauau e lo sò sono un rompi coglioni io.
Leo maremma diavola mi son rrotto il cazzo di cambiare 3 posteriori a stagione.

vuol dire che hai trovato la tua gomma.
x curiosita quanti km ci hai fatto con un treno!
di solito fai 1 anteriore e 2 posteriori oppure tutte le volte cambi la coppia.
ti chiedo questo xche io con le bt002e le 003 facevo 1ant e 2 post.

1 ant ogni 2 post...... anche se preferisco fare sempre la coppia.

rispondendo a uzz per strada ho sempre tenuto 2.2 ant e 2.2./2.3 post

in pista 2.1 ant e 1.8 post

Ary675
11/04/2013, 20:52
1 ant ogni 2 post...... anche se preferisco fare sempre la coppia.

rispondendo a uzz per strada ho sempre tenuto 2.2 ant e 2.2./2.3 post

in pista 2.1 ant e 1.8 post

le usi come le pireller :D

D74
12/04/2013, 15:15
le usi come le pireller :D

si ma durano il doppio :D

Uzz
12/04/2013, 16:48

Si, ma sguillano come un capitone cosparso di lubrificante DUREX :D

marco.bus
12/04/2013, 17:28

anche le bridgestone a te durano tanto... :D

gixxer73
12/04/2013, 17:49
io ho sempre cambiato il treno intero ..

samuel.p
12/04/2013, 19:19
Si, ma sguillano come un capitone cosparso di lubrificante DUREX :D

WE WE WE come sguillano caxxoooo ..........le ho ordinate oggi non mi mettere queste paranie addosso.

marco.bus
13/04/2013, 18:08
Gomme morbide che durano tanto o dure che tengono tanto non le hanno ancora inventato.. Se poi qualcuno lo vuol far credere è un altro discorso..

samuel.p
13/04/2013, 18:11
Gomme morbide che durano tanto o dure che tengono tanto non le hanno ancora inventato.. Se poi qualcuno lo vuol far credere è un altro discorso..

il tuo discorso non fà una grinza :biggrin3:
ma avendo letto e sentito che c'è gente che usa le sportsmart x andare in pista mi aspetto tutto ma no che scivolino:cry::cry::cry:
per questo motivo ho buttato via un treno di metzler nuove quando avevo il 1050........... mi sembrava di guidare sulle bucce di banana.

marco.bus
13/04/2013, 18:12
il tuo discorso non fà una grinza :biggrin3:
ma avendo letto e sentito che c'è gente che usa le sportsmart x andare in pista mi aspetto tutto ma no che scivolino:cry::cry::cry:
per questo motivo ho buttato via un treno di metzler nuove quando avevo il 1050........... mi sembrava di guidare sulle bucce di banana.

In pista ci puoi andare anche con le scorpion trail, dipende sempre da quello che ci vuoi fare.

Comunque tranquillo, è una gomma molto valida a 360 gradi.
Ora le condizioni di temperature e asfalto non sono ancora perfette capirle a pieno.

samuel.p
13/04/2013, 18:16
In pista ci puoi andare anche con le scorpion trail, dipende sempre da quello che ci vuoi fare.

Comunque tranquillo, è una gomma molto valida a 360 gradi.
Ora le condizioni di temperature e asfalto non sono ancora perfette capirle a pieno.

ooooooooooook grazie mille per le rassicurazioni
vi saprò dire di più tra un mesetto ovvero quando le avrò testate di persona.

leo
13/04/2013, 19:23
Portate pazienza,samuel non si rende conto che non ha più la speed ed usa la thunderbird come se fosse un 1050 :ph34r:.......:oook:

samuel.p
13/04/2013, 20:23
Portate pazienza,samuel non si rende conto che non ha più la speed ed usa la thunderbird come se fosse un 1050 :ph34r:.......:oook:
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
ha 50cv in meno ma comunque ha sempre un somaro sopra.

leo
13/04/2013, 20:33
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
ha 50cv in meno ma comunque ha sempre un somaro sopra.

Tu tiri come un somaro :oook:!Non ne ho mai viste di TB camminare a quella maniera......

samuel.p
13/04/2013, 20:47
Tu tiri come un somaro :oook:!Non ne ho mai viste di TB camminare a quella maniera......

c'è un mio amico che con la stessa moto da la paga alle supersportive .........:w00t:

leo
13/04/2013, 20:52
c'è un mio amico che con la stessa moto da la paga alle supersportive .........:w00t:

Forse quel tb tutto modificato che vidi al raduno speed? Quella era fatnastica :oook:

samuel.p
13/04/2013, 20:59
Forse quel tb tutto modificato che vidi al raduno speed? Quella era fatnastica :oook:
bravissimo,proprio lui.
io stò facendo la mia sulla falsa riga della sua ...........tra poco dovrei averla finita o almeno lo spero.

leo
13/04/2013, 21:01
bravissimo,proprio lui.
io stò facendo la mia sulla falsa riga della sua ...........tra poco dovrei averla finita o almeno lo spero.
Lui è un personaggio fantastico e quel tb era un mostro,con un rumore allucinante.
Spero di vedere presto il tuo,ma son sicuro che hai fatto un gran lavoro;come misura post hai optato per il gommone?

samuel.p
13/04/2013, 21:10
Lui è un personaggio fantastico e quel tb era un mostro,con un rumore allucinante.
Spero di vedere presto il tuo,ma son sicuro che hai fatto un gran lavoro;come misura post hai optato per il gommone?
Bravo hai detto bene lui è proprio un personaggio è un ragazzo sempre disponibile e alla mano.
la mia a preso lo stesso tono di voce ho montato dei collettori 3in1 (quelli che monta mr martini nelle sue special)con un cono controcon fatto su misure specifiche dalla Fresco,poi ho rivoluzionato tutta la parte delle sospensioni con kit kappaservice sempre su misura e poi il gommone l'ho montato per forza di cose .............con un 160 al posteriore ero a rischio boccata in terra ad ogni curva .

max cortina
16/04/2013, 13:12
Nessuno monta le S20? io mi ci trovo bene e mi sono durate circa 4000 km

leo
16/04/2013, 13:19

Quanti ne feci io con la gp racer post,andandoci anche una volta al mugello......ant 6000 con 3 giornate.

Uzz
16/04/2013, 14:26
WE WE WE come sguillano caxxoooo ..........le ho ordinate oggi non mi mettere queste paranie addosso.

Se tieni le pressioni di D74 sguillano si :D

2.2 ant e 2.3 post :sick:

lire85
16/04/2013, 20:34
Consiglio anch'io le dunlop sportsmart se vuoi avere un buon compromesso, io a 6500 ci sono arrivato tranquillamente, quando con le BT 016 ne ho fatti 4150 e con le Conti sport attack 5400. Io in tutti i treni che ho avuto ho sempre finito prima l'anteriore che il posteriore (a parte il primo)

MGBLACKHOLE
17/04/2013, 08:22

solo 4 k?
Pensavo e speravo che si potessero fare + km.
Peccato