Visualizza Versione Completa : riparare rotella azzera parziale...
scramblu
07/04/2013, 19:37
...secondo voi è fattibile? Intanto sto cercando di capire... Il guaio è composto di questi pezzi: rotellina, vitina fissa perno in ottone all'interno del quale dovrebbe esserci la vite spezzata (è rotta proprio a filo) http://img585.imageshack.us/img585/1673/dscn1807uj.jpged il tachimetro con all'interno il pingarillo anch'esso spezzato. http://img836.imageshack.us/img836/7079/dscn1810e.jpghttp://img32.imageshack.us/img32/6071/dscn1812g.jpgLa domanda è: secondo voi il pingarillo che sporge, è svitabile? Perchè io non ne sono molto convinto, ho paura invece che ci sia un cilindro all'interno del quale è inserita la vite spezzata.
Esperienze al riguardo?
Che io sappia nessuno è mai riuscito a ripararlo, o ci si è provato seriamente.
Io proverei ad allargare il foro da cui esce la vite spezzata e proverei ad abbracciarla
con un tubo zigrinato all'interno a misura.
Altre idee non me ne vengono.
il perno interno spezzato è di sez esagonale o tonda ?
scramblu
08/04/2013, 06:36
il perno interno spezzato è di sez esagonale o tonda ?
tonda
giancarlo
08/04/2013, 15:02
a vederla così magari provando con un una pinza con i becchi piatti ci riesci
vai in una ferramenta ben fornita e chiedi se hanno qualcosa del genere
FOrse è possibile con un tubo metallico di sezione interna adeguata e un goccio di colla bicomponente.
Se ho ben capito il problema è svitare il moncone di vite rimasto all'interno?
se così, allora ti suggerisco quanto segue: in commercio ci sono punte da trapano (ad occhio direi che potrebbe andare bene da 2-2,5) che hanno l'elica fatta per girare in senso antiorario,la monti sul trapano e lo regoli per farlo girare in tale senso(anti orario) se hai la mano abbastanza ferma vedrai che come appoggia la punta sul moncone di vite, ed il tagliente della punta inizia a fare contatto il moncone si sviterà senza problemi.
Parlo per esperienza personale. maturata in ambito lavorativo
se così, allora ti suggerisco quanto segue: in commercio ci sono punte da trapano (ad occhio direi che potrebbe andare bene da 2-2,5) che hanno l'elica fatta per girare in senso antiorario,la monti sul trapano e lo regoli per farlo girare in tale senso(anti orario) se hai la mano abbastanza ferma vedrai che come appoggia la punta sul moncone di vite, ed il tagliente della punta inizia a fare contatto il moncone si sviterà senza problemi.
ok, ma forse non hai considerato che non è un perno fisso, bensì quello del contakm parziale, che continuerebbe a girare all'infinito
Verissimo Sorry..... culpa culpa mea maxima culpa:sad:
Trattandosi di perno che non deve fare particolari sforzi, se ho ben capito come funziona, rimane valida l'idea del tubo incastrato stretto sul perno rotto e fissato con la bicomponente.
Trattandosi di perno che non deve fare particolari sforzi, se ho ben capito come funziona, rimane valida l'idea del tubo incastrato stretto sul perno rotto e fissato con la bicomponente.
E' quello che pensavo anch'io.
Solo che per abbracciarlo più a fondo avevo pensato di allargare la sede da cui fuoriesce.
Ma Tu hai sostituito il pezzo per intero (intendo astina e vitarella) una volta rimossa la vitarella rotta? o hai tolto anche il pezzo di vitarella rimasta dentro l'astina e messo una nuova?