Visualizza Versione Completa : sensore frizione
matte_honda
08/04/2013, 07:30
Salve a tutti ragazzi, non so quanti del forum sono anche nel gruppo di facebook, comunque li ho sentito parlare che l'oscillare del minimo può essere dovuto anche a causa del "sensore" della frizione sporco... Volevo avere quindi qualche delucidazione su quale sarebbe e di come pulirlo! magari è una domanda stupida però non avendo tempo di aprire per vedere mi servono delle informazioni per andare a colpo sicuro!
grazie a tutti
il sensore frizione è quel bumbo che c'è sulla leva... ma può dar problemi in fase di accensione semai, una volta partita non credo proprio influenzi in minimo anche se dovesser far contatto di tanto in tanto...
o meglio, quando legge la frizione in effetti qualcosa succede, cambiano alcuni valori della mappa... ma non c'entrano con minimo, in ogni caso se vuoi dargli una spruzzata con dello spray per contatti, male non fa.
ti consiglio di mettere anche qua il video così vedono tutti il problema...
tubetti del sensore map son tutti ok, e le farfalle allineate, vero? hai controllato?
matte_honda
08/04/2013, 10:22
allora il video non è mio quindi non posso postarlo, mi ero solo interessato a seguire la discussione di facebook. I corpi sono allineati e puliti, il sensore map pure.. mi ha sempre dato questo ondeggiamento di giri. la moto ha 35000 km, l'unico consiglio che ho letto qui sul forum è di regolare le viti del tps ma non l'ho ancora provato a fare..
se sei su facebook
https://www.facebook.com/photo.php?v=10200864572846428&set=o.197056947092381&type=2&theater
la mia non arriva a spegnersi cosi (quando i corpi non sono sporchi da far schifo), però ha sempre il minimo irregolare
le viti del motorino (tps) non vanno toccate... è calibrato in fabbrica e serve una procedura da pc per rifare la calibrazione correttamente, ma se non è stato erroneamente toccato, non ce nè bisogno...
a questo punto non saprei a che pensare :wacko:
errori in centralina non ce ne sono... tubetti benzina schiacciati?
hai mai controllato il gioco valvole?
Io che sulla mia ho lo switch smontato a causa della leva accossato che non ha l' alloggiamento, cosa perdo in termini di prestazioni !??
Io che sulla mia ho lo switch smontato a causa della leva accossato che non ha l' alloggiamento, cosa perdo in termini di prestazioni !??
Anche io sulla Gnomille...cribbio, ecco perchè al mugio non superavo i 290:D
difficile a dirsi ma sarebbe meglio mettere un pulsantino nascosto da qualche parte, così da chiudere il curcuito solo all'accensione
NOT NORMAL
08/04/2013, 19:24
Di solito con il sensore a ponte stai in perenne mappa folle e ti mangi 4-5 cv...........:oook:
Addirittura 4/5 cv. Ecco perche mi passano tutti ..... :lingua:
Di solito con il sensore a ponte stai in perenne mappa folle e ti mangi 4-5 cv...........:oook:
Opss urge provvedere:D
matte_honda
08/04/2013, 21:15
certo che ho controllato la regolazione dei corpi farfallati.. li mantengo sempre il + possibile allineati e puliti.. e che i valori oscillano..
ora sono 760 760 760(ondeggiante a 770) più di cosi non si può fare quelli non sono.. errori ovviamente nulla
warsteiner ha parlato di gioco valvole...non corpi farfallati.
è un intervento da fare da manuale ai 20kkm ma spesso si tratta solo di un controllo...la regolazione vera e propria di solito si necessita sui 30kkm
matte_honda
09/04/2013, 06:11
allora potrebbe mancarmi ed essere fatta, ne ho 35mila km...
Mystik85
09/04/2013, 12:45
Per sensore a ponte intendi dire, come se la frizione fosse sempre tirata?
Io con la leva accossato, ho semplicemente staccato il sensore, e gli ho coperto la testa con un tappo, senza aplicarvi alcuna pressione...
Per sensore a ponte intendi dire, come se la frizione fosse sempre tirata?
Io con la leva accossato, ho semplicemente staccato il sensore, e gli ho coperto la testa con un tappo, senza aplicarvi alcuna pressione...
esatto... e anche con la tua soluzione hai chiuso il circuito e legge sempre frizione tirata...
altrimenti, non partirebbe...
su leve senza alloggiamento frizione la soluzione migliore è mettere un interruttore piccolino nascosto da qualche parte, da premere solo all'accensione e poi lasciare aperto, così da evitare la mappatura della folle :oook:
a esser bravi si potrebbero portare i cavi sul tasto d'accensione stesso, in modo da dare lo start e contemporaneamente chiudere il circuito frizione, dovrebbe funzionare :huh2:
Mystik85
09/04/2013, 19:39
esatto... e anche con la tua soluzione hai chiuso il circuito e legge sempre frizione tirata...
altrimenti, non partirebbe...
su leve senza alloggiamento frizione la soluzione migliore è mettere un interruttore piccolino nascosto da qualche parte, da premere solo all'accensione e poi lasciare aperto, così da evitare la mappatura della folle :oook:
a esser bravi si potrebbero portare i cavi sul tasto d'accensione stesso, in modo da dare lo start e contemporaneamente chiudere il circuito frizione, dovrebbe funzionare :huh2:
Stavo notando sia il sensore che la leva originale... praticamente funziona al contrario. con la leva non tirata viene applicata pressione sul pistoncino del sensore, mentre quando si tira la leva, il pistoncino viene fuori in quanto viene tolta la pressione.
Quindi se sganciandolo come ho fatto io, equivale ad avere sempre la frizione tirata, tenerlo sempre in pressione equivale al contrario...
Ora siccome sto cercando di capire questa cosa, vi chiedo, la lettura di questo sensore è in tempo reale? perchè se cosi fosse quale sarebbe il senso di chiudere il circuito solo in accensione se poi tutto il tempo restante questo rimane aperto?
Non so se ho posto bene la domanda :lingua:
NOT NORMAL
09/04/2013, 23:51
Anche io sulla Gnomille...cribbio, ecco perchè al mugio non superavo i 290:D
Se ti scrivo VAI IN MONA in tono ironico ti offendi molto?????? :w00t:
Stavo notando sia il sensore che la leva originale... praticamente funziona al contrario. con la leva non tirata viene applicata pressione sul pistoncino del sensore, mentre quando si tira la leva, il pistoncino viene fuori in quanto viene tolta la pressione.
Quindi se sganciandolo come ho fatto io, equivale ad avere sempre la frizione tirata, tenerlo sempre in pressione equivale al contrario...
Ora siccome sto cercando di capire questa cosa, vi chiedo, la lettura di questo sensore è in tempo reale? perchè se cosi fosse quale sarebbe il senso di chiudere il circuito solo in accensione se poi tutto il tempo restante questo rimane aperto?
Non so se ho posto bene la domanda :lingua:
Non è propriamente cosi, nel senso il segnale è chiuso quando la frizione e tirata,quindi quando estrai il sensore dal comando e il pistoncino è libero è come se la frizione fosse sempre tirata, altrimenti non avresti consenso all'accensione, come quando metti la prima con giu il cavalletto,stessa cosa, nell'essere sempre tirata la centralina tiene sempre la mappa accensione in mappa folle, ti dico che a banco ci sono dai 4 ai 5 cv in meno,nero su bianco.......
Il senso di tale cosa è che quando cambi tirando la frizione cambi mappa e eviti di fare prendere giri inutili al motore con la frizione tirata evitando fuorigiri, e come se la centralina compensasse la mancanza di carico sul motore limitando l'anticipo dell'accensione, cosa che si puo evitare con il quickshifter che lo limita spegnendo per millisecondi x il motore, non so se mi sono spiegato bene,spero di essere stato chiaro.
Mystik85
10/04/2013, 00:15
Quindi indipendentemente, dal fatto che si usi un pulsante o meno in fase di accensione, una volta cambiata la leva originale, l'unica cosa sarebbe trovare un modo per sollecitare il sensore ad ogni uso della frizione stessa, dico bene?
Quindi indipendentemente, dal fatto che si usi un pulsante o meno in fase di accensione, una volta cambiata la leva originale, l'unica cosa sarebbe trovare un modo per sollecitare il sensore ad ogni uso della frizione stessa, dico bene?
ma basta che ci metti un interruttore on-off, in modo da simulare la frizione tirata solo all'accensione e una volta acceso il motore, girare l'interruttore sull'altro livello in modo da non entrare più nella mappatura della folle
roberto.to
12/04/2013, 13:19
ma basta che ci metti un interruttore on-off, in modo da simulare la frizione tirata solo all'accensione e una volta acceso il motore, girare l'interruttore sull'altro livello in modo da non entrare più nella mappatura della folle
Con il pistonico tirato fuori del sensore e come se ci fosse frizione tirata.....quindi parte anche senza tirarla...dopodichè se ri preme il pistoncino(tenendolo sempre premuto) prima di inserire la marcia dovrebbe risultare come se il sensore stia lavorando in maniera corretta, quindi come dice Mystick85 un tappo che tiene premuto il pistoncino (io l ho fatto di teflon) dovrebbe essere la soluzione, a parte lo sbattimeto di togliero(per far si che il pistoncino esca) per riaccendere la moto una volta spenta
http://img526.imageshack.us/img526/1033/foto12tb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/526/foto12tb.jpg/)
cosi si fa partire la moto (pistoncino fuori che equivale a frizione schiacciata)
http://img254.imageshack.us/img254/2209/foto21h.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/foto21h.jpg/)
pistoncino premuto ..simula la frizione in condizione di riposo...
verò è che se la centralina riconosce il cambio di stato ogni volta che si preme la frizione il tappo non lo consete.....ma non lo consente neppure un interruttore esterno che dovrebbe cambiar di stato ad ogni cambiata
Col pistoncino tirato fuori parto senza problemi ma rischio una denuncia per oscenitá:D
Col pistoncino tirato fuori parto senza problemi ma rischio una denuncia per oscenitá:D
:buuu:
:risate2::risate2:
@roberto: in effetti, si fa prima ad usare il sensore stesso come interruttore, che in effetti un interruttore è... è solo un po' più scomodo magari a differenza della levetta on-off, ma almeno non si tagliuzza l'impianto originale e si può tornare a moto originale in futuro...
comunque vabè, ci siamo capiti, Mystick85 che teneva sempre il sensore pigiato con lo scotch, era sempre in folle e non andava bene
roberto.to
12/04/2013, 13:55
:buuu:
:risate2::risate2:
@roberto: in effetti, si fa prima ad usare il sensore stesso come interruttore, che in effetti un interruttore è... è solo un po' più scomodo magari a differenza della levetta on-off, ma almeno non si tagliuzza l'impianto originale e si può tornare a moto originale in futuro...
comunque vabè, ci siamo capiti, Mystick85 che teneva sempre il sensore pigiato con lo scotch, era sempre in folle e non andava bene
no è giusto il pistoncino va premuto costantemente mentre vai....va rilasciato escusivamente per l accensione altrimenti la moto non parte
pistoncino fuori (frizione tirata)
pisoncino schiacciato(frizione mollata)
eh si... ricordavo male, Mystic l'ha scotchato ma senza premerlo, ovvero frizione tirata, ovvero la moto parte... mi son confuso più di una volta :wacko:
l'importante insomma è fare in modo di commutare manualmente lo stato del sensore, solo per l'accensione, e poi girare con il pistone al vento, per evitar la folle... la accendiamo? :lingua:
Dilettanti !
113279
113281
113282
Sul connettore del blocchetto comandi sinistro, si sfila e si lascia scollegato il cavo nero (5) ed al suo posto si monta il cavo B/N che sta sul (4) !!!!! In questo modo si utilizza il pulsante dell avvisatore acustico al posto dello switch frizione. Funziona tutto trovo 4/5 cv gratis, non posso suonare il clacson !! Ma chissene !!
Dilettanti !
113279
113281
113282
Sul connettore del blocchetto comandi sinistro, si sfila e si lascia scollegato il cavo nero (5) ed al suo posto si monta il cavo B/N che sta sul (4) !!!!! In questo modo si utilizza il pulsante dell avvisatore acustico al posto dello switch frizione. Funziona tutto trovo 4/5 cv gratis, non posso suonare il clacson !! Ma chissene !!
su tutte le annate??
no dai lascia collegato pure il clacson, così quando accendi avvisi tutti, come i muletti
Beep beep beep beep ...
Si puo' fare anche con il comando degli abbaglianti, tanto in pista, uno da salutare mentre ci si incrocia spero di non trovarlo.
Mystik85
12/04/2013, 15:26
Con il pistonico tirato fuori del sensore e come se ci fosse frizione tirata.....quindi parte anche senza tirarla...dopodichè se ri preme il pistoncino(tenendolo sempre premuto) prima di inserire la marcia dovrebbe risultare come se il sensore stia lavorando in maniera corretta, quindi come dice Mystick85 un tappo che tiene premuto il pistoncino (io l ho fatto di teflon) dovrebbe essere la soluzione, a parte lo sbattimeto di togliero(per far si che il pistoncino esca) per riaccendere la moto una volta spenta
http://img526.imageshack.us/img526/1033/foto12tb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/526/foto12tb.jpg/)
cosi si fa partire la moto (pistoncino fuori che equivale a frizione schiacciata)
http://img254.imageshack.us/img254/2209/foto21h.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/foto21h.jpg/)
pistoncino premuto ..simula la frizione in condizione di riposo...
verò è che se la centralina riconosce il cambio di stato ogni volta che si preme la frizione il tappo non lo consete.....ma non lo consente neppure un interruttore esterno che dovrebbe cambiar di stato ad ogni cambiata
Ed è esattamente questo il mio dubbio... cioè la lettura la centralina la fa solo in fase di avvio, oppure da quando si accende la moto a quando la si spenge?
Nel primo caso tutto ok con tappo o interruttore, ma ne secondo che si fa? si ritorna al comando frizione originale?
le moto han sempre cambiato benissimo le marce senza sensore frizione... per me serve solo in fase d'avviamento, come sicurezza, e al massimo per le soste al semaforo...
dubito che sia anche una cosa istantanea per agevolare il cambio marcia..anche se fosse, sarebbe trascurabile...
roberto.to
12/04/2013, 15:35
Ed è esattamente questo il mio dubbio... cioè la lettura la centralina la fa solo in fase di avvio, oppure da quando si accende la moto a quando la si spenge?
Nel primo caso tutto ok con tappo o interruttore, ma ne secondo che si fa? si ritorna al comando frizione originale?
me lo sono chiesto anche io...ma non avendo fatto prova al banco non lo so...NOTTTTTT NORMALLLLLLLL ci dica lei....
Il sensore frizione serve a fare tante cosette carine, lasciatelo dove sta, cosa vi ha fatto di male?
roberto.to
12/04/2013, 15:48
Il sensore frizione serve a fare tante cosette carine, lasciatelo dove sta, cosa vi ha fatto di male?
dillo ad accossato che fa le leve senza alloggiamento grrrrrrrrrrrrrrrrrr
Mystik85
12/04/2013, 15:49
le moto han sempre cambiato benissimo le marce senza sensore frizione... per me serve solo in fase d'avviamento, come sicurezza, e al massimo per le soste al semaforo...
dubito che sia anche una cosa istantanea per agevolare il cambio marcia..anche se fosse, sarebbe trascurabile...
Dando un'occhiata su internet ho trovato questi
Interruttore Frizione Suzuki (http://www.gixxoracing.com/racing/gsxr_int_frizione.htm)
Leggi argomento - sensore frizione e calo potenza... (http://www.sv-italia.it/forum.old/viewtopic.php?p=3154637&sid=0f532cdb101ae1def3094b31963b5011)
Anche se non si tratta direttamente della Daytona, credo che il principio sia lo stesso.
Magari qui ci stiamo facendo troppe pippe mentali... ma sinceramente perdere anche solo 4/5 cv per un sensore del ciufolo, quando altri spendono l'ira di Dio in altre modifiche per guadagnarli, è una cosa che non digerisco tanto :cry:
Piuttosto rimonto la leva originale :incaz:
dillo ad accossato che fa le leve senza alloggiamento grrrrrrrrrrrrrrrrrr
e che le comprate a fare, quella di serie va tanto bene :biggrin3:
se giri sempre con il pistoncino di fuori... ovvero la centralina legge frizione tirata, mappa folle -> 4/5 cv in meno! parola di NOT NORMAL, al banco...
devi trovare un modo quindi di fare come roberto o boris...
se tieni il sensore, ci fai un tappino da mettere/togliere... lo togli per far uscire il pipino e permettere l'accensione, poi lo rimetti per far si di non mangiarsi poi i cv entrando nella "mappa folle"
senò, o ci metti un interruttore al posto del sensore, o fai come ha suggerito da boris... accendi la moto con il clacson :w00t:
roberto.to
12/04/2013, 15:55
e che le comprate a fare, quella di serie va tanto bene :biggrin3:
l accossato va moooooooooolto meglio :biggrin3:
La accossato ha una morbidezza di funzionamento che appena la monti ti sembra di aver messo il comando idraulico ......... non esagero !
Porca puttena, NOT NORMAL . Ci vuoi dire come cazpita hai fatto tu ? Ad Accorgerti del calo di cv, e come hai messo a posto la cosa ?
Grassie !
ma avete le manine di fata? :biggrin3: sulle 675 la frizione è un burro :biggrin3: poi fosse solo per quello si risolve con 1 euro di piastrina in acciaio ed 1 euro di rivetti, senza cambiare comando leva :biggrin3:
se giri sempre con il pistoncino di fuori... ovvero la centralina legge frizione tirata, mappa folle -> 4/5 cv in meno! parola di NOT NORMAL, al banco...
sulla sua poi... sulle '09 probabile arrivi anche 10/15
aaaah ste motacce nuove... non gli si può più toccar niente che s'offendono :dry:
comunque not normal ha risolto....lasciando la leva originale.
in ogni caso, fate come boris o roberto... segnale frizione solo all'avvio
NOT NORMAL
12/04/2013, 22:54
Ho risolto montando la centraline e l'impianto SS che non ha il sensore..............:biggrin3:
In tutti i casi ho lasciato la leva standard e il sensore anche quando avevo l'impanto normale.
roberto.to
12/04/2013, 22:58
Quindi la soluzione del perno compresso artificialmente è un incognita 😭
Ho risolto montando la centraline e l'impianto SS che non ha il sensore..............:biggrin3:
In tutti i casi ho lasciato la leva standard e il sensore anche quando avevo l'impanto normale.
Lo schema elettrico della race ????
Mi sembra evidente che il sensore non e' indispensabile .
Alttettanto evidente che sulla stsndard qualcosa fa, con lo switch fuori sede provando a chiuderlo ed aprirlo a motore acceso e marcia inserita si nota un differenza di gegime del minimo, segno che la centralina adegua la mappa.
Con la soluzione mia o di Roby, si ottiene che la centralina dia piena potenza
al contrario dell avere il sensore sempre off. durante i cambi marcia pero il funzionamanto non si adegua. Noi abbiamo il quickshift ed in salita poco male, ma in scalata ??
Cosi a naso non mi sembra un problema (neanche la race in scalatta sente la frizione).
Alla luce della mia riflessione i saggi che dicono ?
NOT NORMAL
13/04/2013, 12:01
E tutto diverso, fai una cosa semplice,metti un pulsantino per accenderla al posto del sensore e poi lo lasci aperto una volta accesa,e finito, problema risolto. Firemaker avevo collegato il ponte del sensore al bulbo dell'olio, ma io è una cosa che non farei, megli lasciarli stare i bulbi, si sa mai che fioriscano.............:w00t:
per il discorso cambio... ripeto, le moto han sempre cambiato senza sensori frizione, e il meccanisco del cambio\frizione... è sempre quello... quindi ammesso che ci sia davvero uno "switch" nella cambiata, direi che sarebbe trascurabile
La modifica col pulsante del clacson e' gia operativa, mi sembra funzionare e non avere controindicazioni. Lascio tutto cosi, rimettere tutto a posto ...... 5 minuti 5 !
per il discorso cambio... ripeto, le moto han sempre cambiato senza sensori frizione, e il meccanisco del cambio\frizione... è sempre quello... quindi ammesso che ci sia davvero uno "switch" nella cambiata, direi che sarebbe trascurabile
grazie alla presenza del sensore, o meglio grazie a come lo usa la centralina, si riesce a cambiare senza chiudere totalmente il gas anche non avendo il quickshifter, idem in scalata è più facile blippare
grazie alla presenza del sensore, o meglio grazie a come lo usa la centralina, si riesce a cambiare senza chiudere totalmente il gas anche non avendo il quickshifter, idem in scalata è più facile blippare
eeeh vabbè dai... piccolezze :laugh2:
un po' come il minimo che si alza in staccata... carino, niente di più :lingua: