Visualizza Versione Completa : CASE PREFABBRICATE
Ora... sto cercando casa.... in tempi stretti.... il che escludere il progettarla da me... a meno che.....
che ne pensate delle case prefabbricate? ho visto alcuni sistemi che ti permettono di progettarle da te e tirarle su in 5 mesi massimo un anno...
in Italia la cultura delle "case prefabbricate" ancora non c'è.....
mi chiedo, voi che ne dite....? avete esperienza diretta?
mi è stato proposto questo sistema (a differenza delle case in legno):
Sismo Building Technology (http://www.sismo.eu/site/concept.asp?v=it)
e sono tentata...
il mio ex capo in italia l'ha presa prefabbricata e ti posso dire che è uno spettacolo...
roberto70
09/04/2013, 10:45
prima di tutto accertati che il luogo dove vuoi piazzarla sia idoneo allo scopo!:oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/221816-casa-legno-o-tradizionale.html ho già guardato nel forum eh!
il mio ex capo in italia l'ha presa prefabbricata e ti posso dire che è uno spettacolo...
ma di che tipo?
informati presso l'ufficio tecnico del comune dove vorresti realizzarla sulle eventuali limitazioni "paesaggistiche"
Sam il Cinghio
09/04/2013, 10:52
Pseudomuratura, se non ricordo male si chiama cosi'.
Avevo un amico titolare di un'azienda nel settore... ero andato a vedere la lavorazione ed in effetti mi era sembrato un concetto interessante.
I muri sono formati da strati di vari materiali, ciascuno finalizzato a struttura o isolamento.
Gli edifici cosi' costruiti (se non sbaglio massimo 2 piani) risultano più isolati ed elastici (antisismici) di un normale edificio in muratura.
Di contro la durata è inferiore (non ricordo di quanto) ed è richiesto un montaggio accuratissimo.
Pur apprezzando le innovazioni non credo che se decidessi di farmi una casa sceglierei questa strada: la rivendibilità in Italia temo sia piuttosto difficile.
informati presso l'ufficio tecnico del comune dove vorresti realizzarla sulle eventuali limitazioni "paesaggistiche"
quello non è un problema.... mi interessava di più il sistema costruttivo perchè su quello non ne so nulla.... sempre realizzato case nel sistema tradizionale....
Ne ho una davanti casa... In un giorno hanno montato la casa...mi sembra una ditta di Trento... Con operai croati... Bella ma il proprietario ha speso un 20/30 % in più rispetto una in muratura... Fotovoltaico pompe di calore ... Comunque ci vuole una base in cemento armato
marky tv
09/04/2013, 12:27
mah sono un po' scettico.... 1° il costo, non e' poi cosi lontano da una casa in muratura. poi calcola tutti gli allacciamenti! 2° ho sentito che dopo 20 anni non rendono piu' come prima e vanno eliminate
ma di che tipo?
eeh mi chiedi troppo :P
vecchialenza
09/04/2013, 13:53
che ne pensate delle case prefabbricate? ho visto alcuni sistemi che ti permettono di progettarle da te e tirarle su in 5 mesi massimo un anno...
...
bhè in un anno tiri sù anche una normale casa in muratura , ciò che allunga i tempi sono poi le finiture ,e relativamente le case prefabbricate le finiture sono comunque necessarie , e credo che le prefabbricate abbiano qualche rigidità in più nei confronti di impiantistica e finiture (nel senso che in corso d'opera difficile fare variazioni) , comunque se si è disposti ad affrontare costi solitamente superiori , forse non si corrono i rischi di murature mal fatte causa manodopera non qualificata di tante imprese edili "d'assalto" , se dovessi costruirmi nuovamente una casa , piuttosto che rivivere ciò che ho vissuto con imprese a dir poco gaglioffe , probabilmente sceglierei il prefabbricato
Ora... sto cercando casa.... in tempi stretti.... il che escludere il progettarla da me... a meno che.....
e sono tentata...
valuta anche questi
Case prefabbricate, case in legno, case ecologiche | Smart Domus Plus (http://www.smartdomusplus.it/) :wink_:
Prefabbricati? Fatico già a digerire l'intonaco premiscelato :biggrin3:
Erikuccia
09/04/2013, 15:11
Orpo, come no.......ormai son più le ditte di case prefabbricate, che non le imprese edili :w00t:
Lavoro nel settore (più o meno, visto che facciamo macchinari per la lavorazione del legno) e ti posso assicurare che ce ne sono una miriade, come una miriade sono i sistemi costruttivi.
Credo che, lasciando perdere quelle ditte "troppo giovani" e prive di esperienza, il prodotto in genere sia molto valido, sia dal punto di vista della struttura che dell'isolamento....sia che si parli di muri in fibra con intercapedine isolante, che di muri in legno....
L'unico problema qui da noi, a mio avviso, è il terreno edificabile, ormai ridotto all'osso. Come lo sono tutti quegli stabili in muratura che si prtestano ad una ristrutturazione, più che ad una demolizione.
Non ultimo l'accesso al credito e le concessioni edilizie.
Per il resto io sarei favorevolissima alle case prefabbricate
Ho un amico che l'ha comprata in legno,prefabbricata,direttamente dalla Slovenia.
E' fantastica,completa,spaziosa,si scalda in un attimo,ha persino un porticato.
Lui ha fattole cantine e i box,il resto è stato montato in 7 giorni.Ne è entusiasta.
Guarda ,se un giorno dovrei avere il tuo problema non avrei dubbi
caseDANI.com - Ville Prefabbricate in Legno e Muratura - Pianfei prefabbricati - Case prefabbricate - Piemonte prefabbricati - Cuneo prefabbricati - Abitazioni prefabbricate - case in legno - ville prefabbricate - case biologiche prefabbricate - case (http://www.casedani.com/)
OMAR TETTAMANTI
09/04/2013, 17:41
Non me ne intendo ma ne ho sentito parlare bene. Ci vuole solo coraggio! Ma da noi a Como la fai con le palafitte?
Ho un amico che l'ha comprata in legno,prefabbricata,direttamente dalla Slovenia.
Lui ha fattole cantine e i box,il resto è stato montato in 7 giorni.Ne è entusiasta.Ero-sono interessato anche io,ho visto che una casa in legno dai paese dell'est viene mooooooooooooooooooolto meno rispetto a quelle delle marche puù famose,ma le mie domande alle quali non ho avuto risposta sono
Garanzia e assistenza se dovesse succedere qualcosa
Com'è la qualità del materiale e del servizio??? non è che compra 100 mila euro di casa e poi scopro che il materiale e pessimo e mi crolla dopo 2 giorni???
e poi tra 20-30 anni cos'ho in mano,visti i prezzi al mq delle case in legno(parlo di wolffhouse e ditte famose) che sono simili,almeno qui,ai prezzi delle case in calcestruzzo convenzionali,conviene veramente una casa in bioedilizia o no???
ai miei futuri figli,lascio una casa o un mucchio di legna da ardere e materiali da smaltire???
la manutenzione è più dispendiosa o no???
bè x interessarti una casa prefabbricata vuol dire che hai già un terreno edificabile.io ci ho lavorato dentro diverse volte,pavimenti e rivestimenti.x me sono fatte veramente bene,con molti accorgimenti sul discorso,dilatazioni,isolazioni.lo farei senza dubbio
e sono tentata...
Valutare una fra le milioni di abitazioni già esistenti ed invendute no?
Ne ho una davanti casa... In un giorno hanno montato la casa...mi sembra una ditta di Trento... Con operai croati... Bella ma il proprietario ha speso un 20/30 % in più rispetto una in muratura... Fotovoltaico pompe di calore ... Comunque ci vuole una base in cemento armato
quelle con il sisema sismo sono praticamente tutte in cemento armato.....
Lui ha fattole cantine e i box,il resto è stato montato in 7 giorni.Ne è entusiasta.
non ti ricordi la ditta?
Valutare una fra le milioni di abitazioni già esistenti ed invendute no?
dopo mesi di ricerca ne sono uscita con i coglioni girati perchè le case mi facevano tutte schifo.... (sono architetto).... quelle un po' più belline anche esteticamente erano prefabbricate o semilavorate... come in questo caso....
ma non ho mai avuto a che fare con case prefabbricate .. quelle a cui ho lavorato come architetto erano tradizionali come sistema costruttivo....
sono andata a parlare con quelli di una casa che avevo visto e che pensavo che fosse prefabbricata e mi hanno detto che non è prefabbricata ma fatta con questo sistema "sismo" il cui link ho copiato all'inizio della discussione.... come detto in italia non abbiamo al cultura del prefabbricato....
quindi sto valutando contemporaneamente 3 strade:
1. quella della sismo e di questa ditta che ti vende la casa direttamente... (e che, essendo io architetto, mi ha anche proposto di progettarla come preferisco.. e loro la fanno su..... altrimenti loro propongono 2-3 tipologie in diversi terreni che hanno)
2. cercare un terreno e farla su da me (e qui o con le ditte che conosco nel sistema costruttivo tradizionale oppure optando per un sistema prefabbricato di cui non consco praticamente nulla - se non la wolfhaus)
3. prendere una casa in fase di costruzione (sstema di costruzione tradizionale) e cambiare gli interni come mi aggrada...
sto contemporanemanete facendo tutte e 3 le cose.... ma la casa del punto 3 mi piace di meno, costa 130-140 euro in più rispetto a quella della sismo e anche il posto dove è fatta mi piace meno) ... il punto 2 è a zero, ovvero lo sto ancora valutando....
leodibuti
17/10/2013, 10:51
ciao Le loup scusa ma alla fine poi come è andata? hai costruito casa col metodo sismo? te lo chiedo perchè anche a me lo hanno proposto ma non ho idea se ne valga la pena o no...fammi sapere se puoi! grazie mille
Ne ho in progettazione 6, tutte legno con tecnologia xlam. Se vuoi fare una monofamiliare sono fantastiche, 4/6 mesi di costruzione, nessun utilizzo di acqua in cantiere, se non nella platea, cioè la casa non ci metterà quasi 2 anni ad asciugare, trasmittanza termica di ca 18 ore, muri perimetrali da 26 a fronte dei muri tradizionali da quasi 50, più calpestabile a parità di prezzo, agibilità dopo un terremoto o dopo un incendio cambiando solo un pezzo, etc. etc. Solo che le ditte italiane che costruiscono come si deve ti danno un prodotto che costa maggiormente che uno in muratura, oppure c'è da andare nell'est europa dove ti costa meno della metà.
Vedi tu.
mi piacciono queste case ... peccato non siano molto in uso da noi
mi piacciono queste case ... peccato non siano molto in uso da noi
Qua da noi si stanno sviluppando bene, soprattutto fra i giovani, c'è anche da dire che finite non si riconoscono che sono prefabbricate, ergo magari anche da te ce ne sono ma non lo sai.
Qua da noi si stanno sviluppando bene, soprattutto fra i giovani, c'è anche da dire che finite non si riconoscono che sono prefabbricate, ergo magari anche da te ce ne sono ma non lo sai.
forse, però per avere più seguito e per fare in modo che anche gli italiani cambino abitudini dovrebbero costare meno delle classiche case in muratura ....
tonidaytona
17/10/2013, 12:55
con il senno di poi avrei scelto la soluzione della casa prefabbricata.
il terreno lo avevo e invece mi sono impelagato in una villetta a schiera il cui mutuo vivra' piu' di me...
mai piu'.
con il senno di poi avrei scelto la soluzione della casa prefabbricata.
il terreno lo avevo e invece mi sono impelagato in una villetta a schiera il cui mutuo vivra' piu' di me...
mai piu'.
ma se come dice Nemo il costo non è di molto inferiore alle classiche case il mutuo avresti dovuto farlo comunque .... :biggrin3:
ma se come dice Nemo il costo non è di molto inferiore alle classiche case il mutuo avresti dovuto farlo comunque .... :biggrin3:
Se contatti qualche ditta dell'est europa stai sui 60.000 euro per una casa da 140mq, poi ci metti 10.000 euro per le certificazioni italiane e altri 25.000 per la platea. Con ca 100.000 euro hai la villa... Stessa casa da ditte italiane o estere ma certificate sei sui 290.000 euro.
Sam il Cinghio
17/10/2013, 13:04
Se contatti qualche ditta dell'est europa stai sui 60.000 euro per una casa da 140mq, poi ci metti 10.000 euro per le certificazioni italiane e altri 25.000 per la platea. Con ca 100.000 euro hai la villa... Stessa casa da ditte italiane o estere ma certificate sei sui 290.000 euro.
Perdona l'ignoranza. Se l'e' cuse' la "platea"?
Perdona l'ignoranza. Se l'e' cuse' la "platea"?
La parte in cemento che sostiene la casa, le "fondamenta". Non puoi appoggiare la casa direttamente sulla terra, hai bisogno di un fondo, la platea, in cemento.
Sam il Cinghio
17/10/2013, 13:10
La parte in cemento che sostiene la casa, le "fondamenta". Non puoi appoggiare la casa direttamente sulla terra, hai bisogno di un fondo, la platea, in cemento.
Chiaro.
Si sapevo della necessità del fondo/fondamenta di cemento... non sapevo si chiamasse platea.
Grazie ;)
100.000 euro mi sembra un buon prezzo .... ma quali sono i contro di queste case a parte la rivendibilità
io pensavo fossero gli anziani che solitamente seguono i lavori .... :laugh2:
100.000 euro mi sembra un buon prezzo .... ma quali sono i contro di queste case a parte la rivendibilità
La rivendibilità secondo me non sarà più un problema da qui a 10/15 anni, quando ci entri respiri veramente un'aria diversa, oltretutto in pieno inverno una casa in classe A reale, e qui in italia bisogna stare attenti che sia vera, viaggia sui 16/17 gradi senza riscaldamento! I contro li valuteremo fra 50 anni, ma li credo anche molte case tradizionali con cappotto avranno dei problemi. Unico vero neo se un domani uno vuole ristrutturare e cambiare gli spazi interni deve cambiare dei pezzi, non può mettersi li e fare delle tracce o spaccare e ricostruire, tutto è fatto al millesimo in fase di progettazione.
Sam il Cinghio
17/10/2013, 13:19
La rivendibilità secondo me non sarà più un problema da qui a 10/15 anni, quando ci entri respiri veramente un'aria diversa, oltretutto in pieno inverno una casa in classe A reale, e qui in italia bisogna stare attenti che sia vera, viaggia sui 16/17 gradi senza riscaldamento! I contro li valuteremo fra 50 anni, ma li credo anche molte case tradizionali con cappotto avranno dei problemi. Consideriamo che in nord europa o in america costruiscono così da una vita.
Mi hai convinto.
Ne prendo 3... non serve incartarle grazie!
armageddon
17/10/2013, 13:32
Ne ho in progettazione 6, tutte legno con tecnologia xlam. Se vuoi fare una monofamiliare sono fantastiche, 4/6 mesi di costruzione, nessun utilizzo di acqua in cantiere, se non nella platea, cioè la casa non ci metterà quasi 2 anni ad asciugare, trasmittanza termica di ca 18 ore, muri perimetrali da 26 a fronte dei muri tradizionali da quasi 50, più calpestabile a parità di prezzo, agibilità dopo un terremoto o dopo un incendio cambiando solo un pezzo, etc. etc. Solo che le ditte italiane che costruiscono come si deve ti danno un prodotto che costa maggiormente che uno in muratura, oppure c'è da andare nell'est europa dove ti costa meno della metà.
Vedi tu.
ma tu ci lavori con queste ditte dell'est europa?cosa intendi per "andare" lì?seguo interessato.
l'importante è che nessuna pianta o minerale venga abusato per la realizzazione di queste case
ma tu ci lavori con queste ditte dell'est europa?cosa intendi per "andare" lì?seguo interessato.
Io in verità le vendo, o meglio vendo i terreni con su le case ed ho dei collaboratori fra cui imprese e architetti con cui prepariamo i pacchetti. Con quelle dell'est europa no, ma ho clienti che l'hanno fatto ed ora pure un architetto. Sinceramente dobbiamo ancora visionarla e valutarne le caratteristiche, ora abbiamo solo i costi e le tempistiche, sconvolgenti se confrontati alle nostre ditte. Fra 2 settimane ne "smembreremo" una così da capire meglio il tutto, anche se posso intuire che il risparmio sia nelle materie prime e nella manovalanza: affittano un appartamento dove vivono in 10 e lavorano giorno e notte. Per le materie prime se il legno proviene da chernobyl si fatica a capirlo, le ditte nostrane lo comprano dall'austria ed è certificato.
Se poi dopo 2 anni chiudono l'ufficio in Italia ti viene difficile rivalerti della garanzia, ti tocca andare la...
si ma 290 per una prefabbricata... non si risparmia addirittura qualcosina facendo solito vecchio mattone e cemento? chiedo perchè non so ne
si ma 290 per una prefabbricata... non si risparmia addirittura qualcosina facendo solito vecchio mattone e cemento? chiedo perchè non so ne
Yes!!! Solo che nel prefabbricato hai la perfezione, o quasi, nel mattone quasi mai, e in Italia una casa in legno è una classe A reale, in mattone una classe A è una C, ma purtroppo questo è il nostro paese.
a me affascinano molto anche le case mobili che si vedono in America ....
Noi siamo una ditta a conduzione familiare: io mio fratello e mio padre con 50 anni di esperienza nel settore Edile, muratura e carpenteria in legno. Non siamo una ditta d'assalto perché curiamo molto i lavori che facciamo, sono tutti nostri figli nati da tante ore di lavoro e sacrifici. Se avete bisogno di una consulenza o un preventivo siamo disponibili senza nessun problema. http://img.tapatalk.com/d/13/10/17/8umypyby.jpg
Questa è l'ultima creazione che stiamo finendo se volete vi mando altre foto nel particolare per capire meglio...
:w00t:
Davide se potessi fare qualche esempio tipo saresti di grande utilità... (chessò tot mq di una certa tipologia prezzo medio?)
tnks.
Noi siamo una ditta a conduzione familiare: io mio fratello e mio padre con 50 anni di esperienza nel settore Edile, muratura e carpenteria in legno. Non siamo una ditta d'assalto perché curiamo molto i lavori che facciamo, sono tutti nostri figli nati da tante ore di lavoro e sacrifici. Se avete bisogno di una consulenza o un preventivo siamo disponibili senza nessun problema. http://img.tapatalk.com/d/13/10/17/8umypyby.jpg
Questa è l'ultima creazione che stiamo finendo se volete vi mando altre foto nel particolare per capire meglio...
Tagliate in cantiere il legno o lo preparate/comprate in fabbrica già tagliato e lavorato?
manu for rent
17/10/2013, 14:03
non è che tutto ciò che è di tradizione anglosassone debba essere per forza superiore
l'opera cementizia è nata in italia quasi 3 millenni fa e dobbiamo costruire case coloniali in legno da barbari abitanti delle foreste..
il legno è conveniente dove in natura è abbondante e la materia prima viene a costare quasi nulla
qui non c'è tradizione perchè la materia prima non c'è e per fortuna abbiamo altre tradizioni
l'italia è un territorio ad alto rischio sismico
se volete costruire seguendo la legge antisismica (ed in molte zone è obbigatorio) telaio in cemento armato o telaio in cemento armato
il legno è attaccabile dai parassiti e già dopo 30 anni sono necessari interventi sulla struttura portante
con la classe energetica non ha nulla a che vedere dato che l'isolamento termico è assicurato
da materiali appositi non dal telaio o dalle murature di tamponamento
quasi tutti i tetti a falde italiani sono in legno, li è valido visto che è leggero e deve sostenere appena 400kg/m2
esiste anche il prefabbricato in cemento armato, decisamento più valido
Allora dipende molto dal budget che dobbiamo rispettare. La maggior parte del materiale viene già tagliato e sagomato in "fabbrica" dove ci riforniamo e dopo varie consulenze e disegni tramite CAD esce già quasi a misura. Poi posa in opera puó variare qualcosa ma in linea di massima coincide tutto con il progetto iniziale. Poi ci sono varie possibilità di costruzioni...
non è che tutto ciò che è di tradizione anglosassone debba essere per forza superiore
l'opera cementizia è nata in italia quasi 3 millenni fa e dobbiamo costruire case coloniali in legno da barbari abitanti delle foreste..
il legno è conveniente dove in natura è abbondante e la materia prima viene a costare quasi nulla
qui non c'è tradizione perchè la materia prima non c'è e per fortuna abbiamo altre tradizioni
se volete costruire seguendo la legge antisismica (ed in molte zone è obbigatorio) telaio in cemento armato o telaio in cemento armato
il legno è attaccabile dai parassiti e già dopo 30 anni sono necessari interventi sulla struttura portante
con la classe energetica non ha nulla a che vedere dato che l'isolamento termico è assicurato
quasi tutti i tetti a falde italiani sono in legno, li è valido visto che è leggero e deve sostenere appena 400kg/m2
a Macugnaga ci sono case interamente costruite in legno che hanno migliaia di anni e sono tutt'ora abitate
Ti posso assicurare che il cemento non è per niente naturale anzi ci sono studi che provano che dopo 20 anni incomincia a rilasciare tossine tossiche che hanno effetti gravi su allergie e problemi respiratori, detto questo qui si parla di strutture in legno che poi volendo si possono rivestire con qualsiasi materiali, anche cemento o gesso...
manu for rent
17/10/2013, 14:10
gli chalet di montagna hanno la struttura di fondazione in pietra
@Davidec veramente il 3d si chiama CASE PREFABBRICATE
gesso e cemento sono elementi di finitura non strutturali, io mi riferisto alle proprietà tecniche del sistema costruttivo in legno, non al suo impatto estetico
veramente il 3d si chiama CASE PREFABBRICATE
tu hai detto che il legno è soggetto a parassiti e che si deteriora velocemente ... io mi riferivo a quella tua osservazione
marco.bus
17/10/2013, 14:15
una mia collega ce l'ha, da circa 20 anni... si trova benone!
una mia collega ce l'ha, da circa 20 anni... si trova benone!
la sua è a cardano o a catena? ..... :laugh2:
manu for rent
17/10/2013, 14:20
tu hai detto che il legno è soggetto a parassiti e che si deteriora velocemente ... io mi riferivo a quella tua osservazione
se segui la sua manutenzione lo salvi, anche se tutto questo ha un costo
non è come il 100 armato che per 50 anni te ne dimentichi salvo il sopraggiungere di crepe, fesurazioni..ecc dovute a assestamenti o attività sismica
la sua è a cardano o a catena? ..... :laugh2:
...certo , dal varesotto alla sicilia, le condizioni ambientali cambiano parecchio .............
manu for rent
17/10/2013, 14:21
non è come il cemento armato che per 50 anni te ne dimentichi salvo il sopraggiungere di crepe, fesurazioni..ecc dovute a assestamenti o attività sismica
poi oh se adesso hanno scoperto che il cemento armato è velenoso ci adegueremo, :biggrin3:
gesso e cemento sono elementi di finitura non strutturali, io mi riferisto alle proprietà tecniche del sistema costruttivo in legno, non al suo impatto estetico
Potremmo andare avanti forse per mesi a discutere su cosa è meglio o peggio il costo e il risparmio. Ognuno ha le proprie idee di costruzioni e lavorazione per quanto mi riguarda noi facciamo sia lavori in muratura cementizia sia carpenteria in legno ma non ti nascondo che le lavorazioni con materiali nobili hanno un'altro effetto sia sul risultato finale che sulla vivibilità quotidiana.
Sai che dici un puttanaio di fesserie?!?! Sai che la struttura in legno è più antisismica di quella in cemento armato? Sai che pesa un terzo? Sai che i più grandi sudi in merito all'antisismica sono stati fatti da un istituto di Trento e provati in giappone? E sai qual'è stato il risultato di 2 palazzine di 7 piani una in legno e una in cemento armato? Che quella in legno è stata dichiarata agibile, quella in cemento armato no!
Io mi stupisco di come tu intervenga in ogni argomento dicendo delle puttanate e spacciandole per vere...
Conosco gente che ce l'ha da più di quindici anni, problemi meno delle case con struttura in cls.
Sto progettando la mia con una ditta che la fa su disegno e non a moduli come ditte altoatesine.
La resa come isolamento non è nemmeno paragonabile, come tenuta al terremoto idem,
1851francesco
17/10/2013, 14:32
ho lavorato nel settore delle costruzioni residenziali, e ti consiglio di chiedere un parere ad uno studio tecnico esperto in materia che ti chiarirà i pro e contro di tale sistema.
altro consiglio è di valutare bene tutti i costi necessari per avere la casa finita, ad esempio le opere edili necessarie per poter iniziare la costruzione prefabbricata ( fondamenta platee, scarichi ecc..) che non sono incluse di solito nei preventivi di case pref e case in legno.
a conti fatti tuttoincluso spesso si spende quanto con una costruzione tradizionale in cemento se non più.
in ultimo valuta la salute e le capacità della ditta proponente, purtroppo a volte capita che non siano in grado di terminare le opere se non con gli acconti pagati in anticipo da chi compra.
Pagare in anticipo è molto rischioso, soprattutto nel settore dell'edilizia oggi con questa crisi.
Quindi prendi le dovute tutele.
P.s. non conosco e non mi interessa chi sia la ditta in questo caso, la mia è una raccomandazione che vale in generale per esperienza vissuta!
non è come il cemento armato che per 50 anni te ne dimentichi salvo il sopraggiungere di crepe, fesurazioni..ecc dovute a assestamenti o attività sismica
poi oh se adesso hanno scoperto che il cemento armato è velenoso ci adegueremo, :biggrin3:
Ma che cazzo dici?!?!?! Ma sai che nelle case moderne in legno questo lo vedi solo nei soffitti o nei tetti? Tutto è ricoperto da cartongesso o da altri materiali?!?!?! Le termiti?!?! L'xlam è più duro del cemento, cosa vuoi che intacchino i parassiti? Quelli hanno intaccato il tuo cervello... Il cemento armato eterno?!? Se scoppia un incendio si dilata e non è più agibile, se tira un terremoto e crepa non è più agibile, attira umidità come pochi, ci mette una vita ad asciugare, etc. etc.
Scusate la cazzata:
Ma quelle in legno non sono pericolose per gli incendi?
Scusate la cazzata:
smetti di fumare, mic :)
Scusate la cazzata:
2 ore prima che venga intaccato dalle fiamme...ovviamente con un incendio consistente! Non certo con una fiammetta.
2 ore prima che venga intaccato dalle fiamme...
Grazie. Ho sempre avuto stò dubbio.
Non trattate male manu!!!!
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
I pannelli di legno vengono tagliati e preparati in fabbrica e solo assemblati in cantiere, ma pure su questo hai da dire delle minchiate?!
manu for rent
17/10/2013, 14:40
Sai che dici un puttanaio di fesserie?!?! Sai che la struttura in legno è più antisismica di quella in cemento armato? Sai che pesa un terzo? Sai che i più grandi sudi in merito all'antisismica sono stati fatti da un istituto di Trento e provati in giappone? E sai qual'è stato il risultato di 2 palazzine di 7 piani una in legno e una in cemento armato? Che quella in legno è stata dichiarata agibile, quella in cemento armato no!
Io mi stupisco di come tu intervenga in ogni argomento dicendo delle puttanate e spacciandole per vere...
trento vende solo legno
trento vende se stessa
per ogni studio favorevole al legno ne trovi 10 favorevoli al cls
ma poi quelle palazzine avevano anche la fondazione in legno? chissa :biggrin3:
7 piani fuori terra in legno? corro a comprarne una :D
I pannelli di legno vengono tagliati e preparati in fabbrica e solo assemblati in cantiere, ma pure su questo hai da dire delle minchiate?!
e dove sarebbe la minchiata?
il prefabbricato esiste tanto in legno quanto in cls
Non trattate male manu!!!!
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Ognuno dovrebbe intervenire dove magari ne sa qualcosa, per essere d'aiuto, così da essere pure utile, invece chi chiede lumi poi si perde nelle fesserie più totali.
Cristo Manu, sei utile come un culo senza buco!!!!!!!
quando BMW comincerà a fare case prefabbricate ne comprerò una ..... :laugh2:
trento vende solo legno
trento vende se stessa
per ogni studio favorevole al legno ne trovi 10 favorevoli al cls
ma poi quelle palazzine avevano anche la fondazione in legno? chissa :biggrin3:
e dove sarebbe la minchiata
il prefabbricato esiste tanto in legno quanto in cls
Non ti rispondo per pena...
Rebel County
17/10/2013, 14:47
comunque ste case prefabbricate sono diffusissime nell'area benelux e Germania
ci avranno studiato su visto che ad umidita e tempo di merda non li batte quasi nessuno, sicuro so meglio delle case che costruiscono qui da me
manu for rent
17/10/2013, 14:49
Non ti rispondo per pena...
te secondo me vivi in austria o trentino, sei scollegato dall'italia
e le case in legno le vendi ai tuo vicini di casa
ah e con l'xls ci fai anche qualcosa di più grande di una villetta bifamiliare? :biggrin3:
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:
e oltre alla solita pinta, anche una nina e una santa maria, grazie :dubbio:
che meraviglia ..... sembra di stare in parlamento
1851francesco
17/10/2013, 14:52
Ma che cazzo dici?!?!?! Ma sai che nelle case moderne in legno questo lo vedi solo nei soffitti o nei tetti? Tutto è ricoperto da cartongesso o da altri materiali?!?!?! Le termiti?!?! L'xlam è più duro del cemento, cosa vuoi che intacchino i parassiti? Quelli hanno intaccato il tuo cervello... Il cemento armato eterno?!? Se scoppia un incendio si dilata e non è più agibile, se tira un terremoto e crepa non è più agibile, attira umidità come pochi, ci mette una vita ad asciugare, etc. etc.
orca miseria sai tutto te!!!!
tutte le grandi opere dell'era moderna sono in cls e/o acciaio, non mi risulta che siano in legno!!
esempio: autostrade viadotti ponti mega grattacieli gallerie tunnel sottomarini e chi ne ha più ne metta!!!
ho un grande rispetto per il legno, ma vacci piano quando lo confronti con il cemento!!
Lo scrofo
17/10/2013, 14:54
ragazzi, ma e' cosi' difficile essere piu' tranquilli e rilassati ?!?!?
O moderiamo i termini o chiudo.... Vedete voi.
tutte le grandi opere dell'era moderna sono in cls e/o acciaio, non mi risulta che siano in legno!!
esempio: autostrade viadotti ponti mega grattacieli gallerie tunnel sottomarini e chi ne ha più ne metta!!!
ho un grande rispetto per il legno, ma vacci piano quando lo confronti con il cemento!!
credo che in questi casi si sia optato per cemento e ferro a causa della portata che certe strutture devono sopportare .... se è per questo nemmeno gli americano che fanno case in legno da sempre usano il legno per costruire i grattacieli ....
manu for rent
17/10/2013, 14:56
credo che in questi casi si sia optato per cemento e ferro a causa della portata che certe strutture devono sopportare .... se è per questo nemmeno gli americano che fanno case in legno da sempre usano il legno per costruire i grattacieli ....
l'xls è più duro del cemento armato
si adegueranno
lo ha detto nemo :biggrin3:
xls per i non addetti ai lavori è legno lamellare incollato, e viene prodotto in pannelli o travi
grande flessibilità e leggerezza, me se lo paragona per resistenza al cemento armato lo denuncio subito al suo oridine professionale se ne ha uno. pericolo pubblico :laugh2:
Davide se potessi fare qualche esempio tipo saresti di grande utilità... (chessò tot mq di una certa tipologia prezzo medio?)
tnks.
Prendo esempio la casa che stiamo finendo di cui ho messo la foto:
Mq85 circa due camere cucina e soggiorno
Coibentazione a parere spessore 15 con lana di roccia
Tetto e soletta con pannello di polistilene spess 12
I nostri pannelli sono fatti a sandwich cioè legno materiale isolante legno in un pacchetto unico
Ottimo isolante vi posso garantire che in pieno inverno a zero gradi con un filo di riscaldamento si stà in maniche corte... Casa mia è così...
Poi il resto puó variare dai gusti e non posso quantificarlo ma diciamo che una casetta così come la vedete senza rifiniture e senza impianti ecc... Con 60/70 mila euro potete costruirla già usando legno lamellare e non 4 fili che è soggetto a movimenti nel tempo. Vi mando il link dove ci forniamo noi... A presto... http://www.grandilegnami.it/
una casa in legno la trovo sicuramente più accogliente di una classica in muratura ..... camino, brandy, sigaro e una bella gnocca sdraiata sulla pelle d'orso ....
Il 3d parlava di case prefabbricate, non di opere o di monumenti prefabbricati, e il raffronto era su quello!
Io ho snocciolato dati oggettivi su case/ ville in legno, per il resto certo che il cls è migliore, ma solo per portata. Come l'acciaio va ancora meglio, ma ha poi problemi di trasmittanza.
Capite quello che volete e date retta a manu, sinceramente ho cercato di dare un parere oggettivo, ma purtroppo il forum è lo specchio della nostra società e come tale lo prendo.
Questa e in legno... Due piani con base in cementohttp://img.tapatalk.com/d/13/10/17/evyhy5a7.jpg
Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
l'xls è più duro del cemento armato
si adegueranno
lo ha detto nemo :biggrin3:
xls per i non addetti ai lavori è legno lamellare incollato, e viene prodotto in pannelli o travi
grande flessibilità e leggerezza, me se lo paragona per resistenza al cemento armato lo denuncio subito al suo oridine professionale se ne ha uno. pericolo pubblico :laugh2:
Infatti gli sbalzi che si fanno col legno li fanno anche col cls...pesano proprio uguale...
Io ragazzi chiudo qua...
1851francesco
17/10/2013, 15:11
Il 3d parlava di case prefabbricate, non di opere o di monumenti prefabbricati, e il raffronto era su quello!
Io ho snocciolato dati oggettivi su case/ ville in legno, per il resto certo che il cls è migliore, ma solo per portata. Come l'acciaio va ancora meglio, ma ha poi problemi di trasmittanza.
Capite quello che volete e date retta a manu, sinceramente ho cercato di dare un parere oggettivo, ma purtroppo il forum è lo specchio della nostra società e come tale lo prendo.
:biggrin3:
...fattela in legno...
una casa in legno la trovo sicuramente più accogliente di una classica in muratura ..... camino, brandy, sigaro e una bella gnocca sdraiata sulla pelle d'orso ....
...non dimenticarti i gatti...:cool:
...fattela in legno...
...non dimenticarti i gatti...:cool:
quali gatti? ..... :laugh2:
quali gatti? ..... :laugh2:
...una pipa allora...
...una pipa allora...
Dog tu nella tua cuccia in legno ci stai bene? .... :biggrin3:
Questa e in legno... Due piani con base in cementohttp://img.tapatalk.com/d/13/10/17/evyhy5a7.jpg
prezzo..piu o meno
Dog tu nella tua cuccia in legno ci stai bene? .... :biggrin3:
...benone....:cool:
...benone....:cool:
:oook:
te l'ha costruita Nemo?
:oook:
te l'ha costruita Nemo?
...il progetto è di nemo, poi me l' hanno costruita il capitano e yatta...con calma...
...il progetto è di nemo, poi me l' hanno costruita il capitano e yatta...con calma...
azz.... avranno cominciato da giovani a costruirla :laugh2:
...il progetto è di nemo, poi me l' hanno costruita il capitano e yatta...con calma...ma è in mogano e fatta su misura????
ma è in mogano e fatta su misura????
legno di banano ....
legno di banano .... beh da buon indigeno in effetti
qi su usa il mogano,dalle parti di dog il banano,e i frutti li usano o no???
ma è in mogano e fatta su misura????
...si medò, se vuoi te la presto, ci starai da dio...
beh da buon indigeno in effetti
qi su usa il mogano,dalle parti di dog il banano,e i frutti li usano o no???
quelli non fanno nemmeno in tempo a maturare che già son spariti .....
pensa tu se uno si ritrova ad abitare in un prefabbricato in legno e parcheggia in garage una moto col cardano :ph34r:
pensa tu se uno si ritrova ad abitare in un prefabbricato in legno e parcheggia in garage una moto col cardano :ph34r:
sarebbe da denuncia un tipo così ....
http://img.tapatalk.com/d/13/10/28/yne5etyt.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/28/u3uhudev.jpg
Altre foto in fase di ultimazione...
A mio modo di vedere con la pazzesca varietà di materiali (per la struttura è per il tamponamento / isolamento) oggi è difficile poter dire che sia meglio la via del legno o quella del cemento o quella dell'acciaio...ogni tipologia ha i suoi pregi e le sue criticità...ho potuto vedere strutture ben fatte sia di un tipo che dell'altro sia in acciaio...a fare la differenza è come sempre il soldo...se spendi poco qualsiasi tipo di casa fai comunque ti ritrovi con poco...normalmente per quelle con struttura in legno o acciaio i tempi di realizzazione sono inferiori
manu for rent
28/10/2013, 12:29
beh se li valuti nella costruzione di un'abitazione di 50mq più basamento aggiungerei anche cartone precompresso e paglia e fango per dare ulteriore filo da torcere al cemento armato :biggrin3:
visto che si sono esperti ripropongo la domanda a cui non mi hanno dato risposta.
Se dovessi decidere di optare per una casa ecologica,quindi in legno, ai miei figli che lascerei????
una casa o un mucchio di legno da ardere e rifiuti speciali da smaltire???
CREDO che qui da me per via del clima non siano convenienti
beh se li valuti nella costruzione di un'abitazione di 50mq più basamento aggiungerei anche cartone precompresso e paglia e fango per dare ulteriore filo da torcere al cemento armato :biggrin3:
Se non vuoi interloquire è inutile:dry:
visto che si sono esperti ripropongo la domanda a cui non mi hanno dato risposta.
Se dovessi decidere di optare per una casa ecologica,quindi in legno, ai miei figli che lascerei????
dipende sempre da come costruisci...non dal tipo di costruzione...
http://img.tapatalk.com/d/13/10/28/yne5etyt.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/28/u3uhudev.jpg
Altre foto in fase di ultimazione...
Però diciamolo o facciamole vedere che le case in legno moderne non hanno queste forme ne il legno è a vista, altrimenti molti pensano che siano tutte tipo baite di montagna!
armageddon
28/10/2013, 21:51
Nemo facci vedere qualcosa che hai fatto,sono curiosissimo.
manu for rent
28/10/2013, 21:56
pietra
armageddon
28/10/2013, 22:01
pietra
nel senso di lapidazione?se è si concordo:biggrin3:
speedluca
28/10/2013, 23:21
Prima di iniziare a costruire casa in modo tradizionale mi sono documentato e sono andato a vedere in una ditta del centro-sud una casa campione prefabbricata,era bellissima e ben fatta,ma studiandoci un po' sopra mi sono reso conto che c'erano troppi vincoli, dalla suddivisione delle stanze del piano sem' interrato in relazione al piano primo,cioè i muri portanti del piano primo dovevano combaciare con i muri sotto,quindi io nel mio caso non potevo fare un garage grande come mi piaceva perchè sopra ci doveva stare una stanza grande quasi quanto il sotto,ecc.ecc. Agli impianti elettrici che devono essere tutti studiati nei minimi particolari,perchè una volta realizzata la casa non èra facile fare delle modifiche.per questo mi sono deciso di costruire una casa tradizionale.Il risparmio era +o- del 15%.Io parlo di qualche anno fa e precisamente nel 2007 poi adesso magari ci sono altre soluzioni.
prezzo..piu o meno
Purtroppo il mio " vicino" non lo dice... Ma suo figlio un giorno parlando mi ha detto che l'ha pagata un 20/25% in più di una tradizionale...è quando la costruivano ho visto mettere tanto di quel catrame da asfaltarci una pista:):):)
Fatevi un giro a vedere le case della rubner...l sono uno spettacolo l!!!!!!!!!!!!:oook:
Fatevi un giro a vedere le case della rubner...l sono uno spettacolo l!!!!!!!!!!!!:oook:
Nessuno dice che non siano belle o ben fatte...il punto è che c'è chi costruisce bene e chi meno bene (in tutti i settori)...il risultato finale nonché la durata del lavoro fatto sono molto influenzati da questo fattore...e come sempre dipende dal soldo che si può mettere in campo
Il costo di una casa rubner è di 1500 €/m2.... Sono fatte in alto Adige e hanno una classificazione A+ .... È qualità allo stato puro.
manu for rent
29/10/2013, 06:42
Il costo di una casa rubner è di 1500 €/m2.... Sono fatte in alto Adige e hanno una classificazione A+ .... È qualità allo stato puro.
per ottenere un rendimento A+ (che comunque non è esclusiva della casa in legno) non puoi aprire una finestra, mai
l'abitazione ha i suoi filtri e fa entrare ed uscire autonomamente la sua aria e tu devi vivere tappata
Vai sul sito prima di giudicare quanto dico....:dry:
manu for rent
29/10/2013, 06:52
non ho giudicato, ho fatto una precisazione
volessi giudicare direi che a mio modo di vedere costruire utilizzando sistemi costruttivi e soprattutto materiali
non appartenenti al luogo di edificazione del fabbricato per me è una scelta sbagliata in partenza
Il tuo discorso non ha senso..... :cipenso:
se posso dire la mia (sono geometra), in nord-europa costruiscono da sempre con il legno.
ad oggi al tecnologia applicata al legno consente resistenze a fuoco, agenti atmosferici e animali, pari al cemento, mentre per la resistenza ai terremoti si superano tranquillamente i valori di riferimento del cemento, quindi molto molto sicure.
Qualcuno obietta in merito la durata, le case sono garantite 100 anni e qualcuno dice sempre: eh ci sono monumenti che hanno millenni (vedi colosseo ecc), vero, ma non si parla di case, guardate una casa che ha 100 anni e ditemi che ci vivreste dentro senza doverci mettere mano... inoltre, ci sono alberi (e che quindi non hanno nessun tipo di trattamento) che hanno molto più di 100 anni (vedi sequoie).
inoltre, se la casa è fatta a regola d'arte (e in questo la rubner dice la sua), non vi sono risparmi, anzi, in qualche caso i costi sono maggiori.
cosa cambia quindi? cambia che la casa in 3 settimane è fatta, viene consegnata in moduli preparati in fabbrica e assemblata sul posto, serve solo avere la soletta con i servizi. cambia che la coibentazione è data dal legno, un materia già di suo "caldo".
una casa in legno dal punto di vista energetico sfiora (con i dovuti accorgimenti, leggi fotovoltaico) l'autonomia.
anche dal punto di vista burocratico non cambia molto, in quanto il terreno deve essere edificabile tanto quanto una casa in latero-cemento, in alcuni località, la costruzione in legno è vista come un plus (trentino e alto adige soprattutto)
è vero che una volta "posata" non sono più possibili modifiche (es spostare una presa elettrica) e una eventuale ristrutturazione o ridisegno degli spazi interni và seguita e studiata direttamente dal produttore (scordatevi di andare dal geometra o architetto vostro amico per spostare muri o divisori).
parlando con molte persone, hanno l'idea che la casa in legno sia come quelle che si vedono nei film americani, SBAGLIATISSIMO, in america costruiscono con un sistema che si chiama BALLOON-FRAME che non ha nulla a che vedere con le tecniche costruttive del nord-europa.
personalmente, dovessi fare casa da 0, avendo il terreno, non avrei dubbi sul fatto di fare una casa in legno.
ciao Le loup scusa ma alla fine poi come è andata? hai costruito casa col metodo sismo? te lo chiedo perchè anche a me lo hanno proposto ma non ho idea se ne valga la pena o no...fammi sapere se puoi! grazie mille
non bene nel senso che la persona che ce l'ha proposta non mi è piaciuta e non mi è piaciuto il suo comportamento... ne ho trovata un'altra simile ma ancor peggio .... a mio parere queste persone attirano le persone con poca esperienza con un design ipermoderno... la casa sembra stupenda ma quando è realizzata fa cagare .... poi ti assicurano la casa in un posto..ma pria di firmare sorgono un sacco di problemi e ti dovresti accontentare ....
morale della favola ... se di prefabbricate si tratta a mio parere meglio affidarsi a persone degne come quelle con dietro la rubner haus o la wolf etc etc ... questi personaggini italiani han fiutato l'affare ma a mio parere non hanno la capaictà nè la professionalità che hanno gli altri ... gente ci casca... e magari son pure contenti ....perchè si accontentano ....
magari fra 5 anni quando la casa farà schifo (il design moderno non studiato bene ha delle gravi mancanze) ci ripenseranno ....
cmq vi racconto l'ultima della mia amica (perchè io non ho più voluto andarci da sta gente) vede una casa praticamente proposta in ogni comune che le interessava (può anche starci perchè quello è il modello e lo potrebbero realizzare ovunque comprino il terreno.. se hai tanti terreni la proponi in tutti) ...chiama e va a parlare con l'agenzia (che si occupa anche di far su la casa) .. dal primo appuntamento viene fuori:
1. che la casa verrà realizzata ESATTAMENTE come nel render (testuali parole) (per me impossibile.. e chi fa render o progettazione lo sa)
2. che è proposta in diversi comuni ma solo perchè poi intendeva VICINO A ....
3. che però se non al si vuole lì loro ti aiutano a trovare un terreno dove vuoi tu e te la fanno su esattamente così
4. che quello è il prezzo fisso e da lì non si sgarra ....
l'amica mi fa vedere le piante del progetto e la brochure e io le indico tutte le domande da fare al successivo incontro e le cose che non mi tornavano .. morale della favola dal secondo incontro viene fuori
1. che nella brochure c'era un particolare costruttivo che non c'entrava nulla (che cazzo l'hai messo a fare) oltre al fatto che ovviamente questo particolare costruittivo era sbagliato come misure, come rapporti etc
2. non si sono sbattuti a cercarle un terreno a differenza di quelo che le hanno detto precedentemente
3. non c'è ancora il capitolato
4. non si sa neppure come si aprono le finestre scorrevoli (quali fisse, quale verso etc )
5. ADESSO VIENE IL MEGLIO ..gli si fa notare che il bagno al piano terra ha dei gradini e gli si dice "com'è possibile che ve l'abbiamo fatto passare così in comune?) e VIENE FUORI CHE nell'area che non interessava ma dove avevano proposto la casa NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL PROGETTO IN COMUNE ...
ora coem cazzo fai a dirmi che la casa viene esattamente così quando non hai presentato in comune niente, già ti trovo che ilbagno non me lo puoi fare così, prob. essendo a tetto piano non in tutti i comuni lo accettano... cioè mi prendi per il culo???!!! e ciliegina sulla torta gli si chiede se si può modificare anche l'esterno aprendo una finestra in un punto e lui dice di no, solo l'interno .... MA SE MANCO L'HAI PRESENTATA IN COMUNE?!!!!
lasciamo stare ... lasciamo stare poi le pecche di quella casa... dopo 1 anno dovresti rifare l'intonaco e rifarlo ogni anno ....
a mio parere, lo ripeto, questi italianucci fiutano l'affare della semiprefabbricata ma non hanno le capacità per metterla in atto bene ... il comportamento è scorretto... e lo capisci già dal secondo incontro .... alla fine della fiera poi, nel prezzo totale tutto incluso, non c'è nemmeno il cancello, la recinzione e non vi dico quant'altro!!!!
se posso dire la mia (sono geometra), in nord-europa costruiscono da sempre con il legno.
parlando con molte persone, hanno l'idea che la casa in legno sia come quelle che si vedono nei film americani, SBAGLIATISSIMO, in america costruiscono con un sistema che si chiama BALLOON-FRAME che non ha nulla a che vedere con le tecniche costruttive del nord-europa.
personalmente, dovessi fare casa da 0, avendo il terreno, non avrei dubbi sul fatto di fare una casa in legno.
infatti basta guardare i siti di alcune case prefabbricate in legno di un certo livello e capisci che con quelle americane c'entrano pochissimo.... purtroppo queste case alla fine vengono a costare quanto una casa normale .... guadagni in tempo ..... alcune ditte non ti fanno le fondamenta poi.. o gli impianti, altre se vuoi fanno anche queste ....
manu for rent
29/10/2013, 10:40
platform frame, il balloon frame è caduto in disuso per impraticità e costi superiori
la pianta libera è un vantaggio non da poco (struttura intelaiata)
pilastri portanti a 4-6 metri di distanza l'uno dall'altro e l'interno da gestire a proprio piacimento
la casa in pannelli portanti in legno per modificarla dovete abbatterla e ci sono limiti riguardo le aperture
quindi le aperture importanti dovete scordatevele
insomma tutto l'opposto della casa moderna delineata da Le Corbusier
se vi piace il legno a vista con un bel perlinato risolvete
dove il legno non è abbondante la casa in legno (anche volendo accettare la struttura a setti portanti) costa di più della casa in mattoni o della casa con telaio in calcestruzzo armato
armageddon
29/10/2013, 11:00
platform frame, il balloon frame è caduto in disuso per impraticità e costi superiori
pilastri portanti a 4-6 metri di distanza l'uno dall'altro e l'interno da gestire a proprio piacimento
la casa in pannelli portanti in legno per modificarla dovete abbatterla e ci sono limiti riguardo le aperture
dove il legno non è abbondante la casa in legno (anche volendo accettare la struttura a setti portanti) costa di più della casa in mattoni o della casa con telaio in calcestruzzo armato
noio vulevant savuar tu che lavor fè? sembr che ne capish un toc,com tout les otres argomant,del rest.:biggrin3:
manu, mi pare di capire che le case in legno non ti piacciono, posso sapere il motivo?
sei un palazzinaro? :)
manu for rent
29/10/2013, 14:15
noio vulevant savuar tu che lavor fè? sembr che ne capish un toc,com tout les otres argomant,del rest.:biggrin3:
morbosi :biggrin3: tutto quello che scrivo è facilmente verificabile
armageddon
29/10/2013, 14:43
morbosi :biggrin3: tutto quello che scrivo è facilmente verificabile
oui oui ,ma ce cazz fè dehor le forum?:biggrin3:
manu, mi pare di capire che le case in legno non ti piacciono, posso sapere il motivo?
sei un palazzinaro? :)
No,lui e' il nostro tuttologo(alla Giampiero Mughini):lingua:
:biggrin3: