Visualizza Versione Completa : lumi su pignone bonni
cimone66
09/04/2013, 20:12
sono a chiedere chi ha misurato lo spessore del pignone originale della bonni T100,
Dopo il tagliando di inizio stagione e mi sono accorto che il pignone (non originale cambiato l'anno scorso , circa 6000Km) si muoveva sull'albero trasmissione, e il dado di serraggio era a battuta. l'incriminato misura 6,98 mm, mentre un altro non originale che ho montato misura 7,3mm, e per il momento il tutto sembra serrato a pacco e funziona.
Aiutatemi
cimone66
11/04/2013, 10:27
Giusto per Vs info lo spesso de pignone, e'7,2 mm, consiglio il controllo per chi monta pignoni non originali, xche' prende giogo e diventa fastidioso e forse puo' diventare pericoloso
Sam il Cinghio
11/04/2013, 11:21
sono a chiedere chi ha misurato lo spessore del pignone originale della bonni T100,
Dopo il tagliando di inizio stagione e mi sono accorto che il pignone (non originale cambiato l'anno scorso , circa 6000Km) si muoveva sull'albero trasmissione, e il dado di serraggio era a battuta. l'incriminato misura 6,98 mm, mentre un altro non originale che ho montato misura 7,3mm, e per il momento il tutto sembra serrato a pacco e funziona.
Aiutatemi
Sei sicuro che il dado di serraggio fosse a battuta?
Ricordo che tra l'altro tale dado ha un verso di montaggio, apposta per poter andare in battuta sul pignone indipendentemente dallo spessore di quest'ultimo e dalla rondella di sicurezza.
L'ho cambiato non piu' di 10gg fa sulla mia ma forse non ricordo benissimo....
cimone66
11/04/2013, 12:27
ha udado con icavo perl'albero cattato co relativa ghiera di sicurezza e ti assicuro che reastretto anche bene visto che era il primo che cambiavo e non avevo la dinamometrica, e per svitalo ne ho usata una presa dalla,officina e a200 nm non si e mossa, perciņ che mi sono preoccupato e ho chiesto info
Sam il Cinghio
11/04/2013, 12:32
ha udado con icavo perl'albero cattato co relativa ghiera di sicurezza e ti assicuro che reastretto anche bene visto che era il primo che cambiavo e non avevo la dinamometrica, e per svitalo ne ho usata una presa dalla,officina e a200 nm non si e mossa, perciņ che mi sono preoccupato e ho chiesto info
Cimo'... chetteseimagnato? :D:D:D
Ho capito solo la meta'
century66
11/04/2013, 12:36
Io ho preso un pignone da 18 originale e mi hanno derubato (70 euro), poi mi sembrava ancora corta e ne ho messo uno da 19 non originale (30 euro) ma va benissimo.
Ditte come la PBR lavorano meglio che in Triumph ... :D
Sam il Cinghio
11/04/2013, 12:40
Ditte come la PBR lavorano meglio che in Triumph ... :D
Anche perche' ok magari la confezione, ma non ci credo che il pignone preso in Triumph fosse marchiato (prodotto da) Triumph ;)
century66
11/04/2013, 12:48
Infatti ...
Ah, i prezzi erano ovviamente compresi di montaggio ...
Angelik57
11/04/2013, 16:50
Ciapa Cimone :lingua:
113203
cimone66
11/04/2013, 18:35
Cimo'... chetteseimagnato? :D:D:D
Ho capito solo la meta'
Scusami ma l'ho scritto con il tablet, ti garantisco che era scritto bene , devo fare delle prove.
Comunque il messaggio era che il dado di serraggio č fatto come dici tu. Con la rondella di sicurezza, il dado montato giusto e tirato a bestia in quanto non avevo la dinamometrica, per svitarlo ho usato una dinamometrica presa dalla,officina e a 200 nm non si e mosso il dado, perciņ penso che era stretto a battuta dado con albero trasmissione e mi sono preoccupato chiedendo info sullo spessore
comunque il mio pignone era una confezione completa con corona (marchio non si legge) catena DID grigia, e corona Sunstar a € 130,00
Quoto...
E aggiungo
sdfhdsogihjsdiofhsadkofnhadsiofhadsiofhadsiofhadsfh:biggrin3:
Devi stare mooolto attento al pignone!
cimone66
11/04/2013, 20:25
Quoto...
E aggiungo
sdfhdsogihjsdiofhsadkofnhadsiofhadsiofhadsiofhadsfh:biggrin3:
Infatti un extra comunitario scrive molto meglio:dubbio::cry: