PDA

Visualizza Versione Completa : ora in onda su rai5 - Persepolis



D74
09/04/2013, 19:57
pHOIff2SlmM


Persepolis č un film d'animazione del 2007, candidato all'Oscar, basato sul graphic novel autobiografica omonima. Il film č stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, l'autrice delle memorie, e da Vincent Paronnaud. La storia (che č un romanzo di formazione) inizia poco prima della Rivoluzione iraniana. Nel film viene mostrato, inizialmente attraverso gli occhi di Marjane a nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa e imprigionando migliaia di persone. La storia si conclude con Marjane, ormai ventiduenne, che espatria. Il titolo č un riferimento all'antica cittā storica di Persepoli.
Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007[1] ed č stato distribuito in Francia ed in Belgio il 27 giugno 2007. Nel suo discorso durante il ricevimento del premio a Cannes, Satrapi ha detto: "Nonostante questo film sia universale, voglio dedicare il premio a tutti gli Iraniani."
In Italia il film č uscito nelle sale il 29 febbraio 2008.

Fonte: wikipedia

Odysseo
09/04/2013, 20:57
Peccato, me lo son perso, ho visto il tuo 3d tardi.

grazie comunque e complimenti per la segnalazione !

fitzcarraldo
09/04/2013, 21:15
Ne ho visto un pezzettino... Poi i coglioni che si stavano gonfiando mi hanno ostruito la visuale!!:cry:

oldbonnie
09/04/2013, 21:18
Grande sostanza.