PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton+Mass 2in1+mappatura = ?

StaiSereno
10/04/2013, 08:31
Ciao a tutti

In questi ogiorni ho cambiato lo scarico della mia Thrux 2012 con un bel Mass 2in1.

Lo scarico è bellissimo ed ha un sound eccellente ma...tirava delle vere e proprie bombe in rilascio, con tanto di sfiammata da dragster.

Onde evitare l'incriminazione per incendio doloso sono tornato dal pazientissimo Bruno cafetwin per rimappare la centralina.

Dopo un pomeriggio al monossido di carbonio abbiamo optato per questa mappatura:

20497Map - Use with Arrow 2-1 system, LCD odometer. E25 fuel. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.

Nonostante la nostra benza sia E10, con le mappe denominate tali la moto continuava a sparare come un mortaio mentre con questa pare si sia risolto il tutto.

La mia domanda è: cosa comporta questo tipo di mappatura sul motore della mia Thrux?
Rischia di fare danni? Aumenta i consumi?

S.

P.s.: ho anche montato il kit eliminazione aria, per non saper ne leggere ne scrivere :oook:

Fabio Pal
10/04/2013, 11:46
Dovrebbero aumentare i consumi. Se su tunecu carichi le 2 mappe e le confronti, vedi che a tutti i regimi la miscela è più grassa. Quindi secondo me consuma di più.

StaiSereno
10/04/2013, 11:51
Dovrebbero aumentare i consumi. Se su tunecu carichi le 2 mappe e le confronti, vedi che a tutti i regimi la miscela è più grassa. Quindi secondo me consuma di più.

Il maggior consumo me lo aspettavo visto che comunque si tratta di una modifica.
Può crearmi problemi al motore?

Fabio Pal
10/04/2013, 12:01
Il maggior consumo me lo aspettavo visto che comunque si tratta di una modifica.
Può crearmi problemi al motore?

Rettifico: a tutti i regimi ha una maggiore frequenza di iniezione. Maggior consumo ma più potenza
Miscela più grassa per ogni iniettata solo fino ad apertura al 4% della farfalla e questo spiega perchè non scoppia più al rilascio.

Non dovrebbe creare problemi al motore se non scoppia.

StaiSereno
10/04/2013, 12:05
Rettifico: a tutti i regimi ha una maggiore frequenza di iniezione. Maggior consumo ma più potenza
Miscela più grassa per ogni iniettata solo fino ad apertura al 4% della farfalla e questo spiega perchè non scoppia più al rilascio.

Non dovrebbe creare problemi al motore se non scoppia.

ora fa qualche raro scoppietto intorno a 2000 giri in rilascio...prima era imbarazzante :blink:

StaiSereno
15/04/2013, 07:10
Ha ricominciato a scoppiettare in rilascio...chiedo lumi ai più esperti: che si fa?