PDA

Visualizza Versione Completa : guarnizione corpi farfallati

matte_honda
10/04/2013, 12:35
Ciao a tutti

per chi avrà seguito il post "sensore frizione" o "problema regolazione corpi farfallati" saprà già il mio problema.

Il problema era che non riuscivo mai ad allineare bene i corpi, perchè rimontando l'airbox cambiavano i valori. In oltre, ballava il minimo che dopo magari un mese si abbassava causando frequenti spegnimenti al semaforo. Oggi ho deciso di ricontrollare la moto, e subito mi accorgo che i corpi erano parecchio disallineati. Effettuo cosi la regolazione senza airbox inserito, e soddisfatto dei valori (se pur oscillanti) ho iniziato a richiudere. Sapendo che sarebbero variati i valori ho montato solo i cornetti e ho ricollegato la moto... Ovviamente tutto cambiato..

decido cosi di smontare e vedere cosa poteva cambiare! Ecco cosa scopro: la guarnizione che collega corpifarfallati/motore è completamente cotta e in alcuni punti spaccata. Infatti addirittura a motore acceso un corpo farfallato particolarmente si vede proprio "ballare" nella sua sede :cry:

sapete come si smontano e se è semplice, i corpi farfallati per cambiare tutto quel pezzo? ho visto che ci sono delle viti torx ma non so se ci sono solo quelle.. poi le fascette che chiudono la guarnizione non mi sembrano tanto facilmente accessibili-...

Dennis
10/04/2013, 13:45
E' abbastanza semplice cambiare i collettorini.

Per prima cosa pulisci molto bene tutta la zona intorno, tappa i corpi e dacci di wd40, carta scottex e compressore, perché non deve entrar niente nel motore.

Le fascette che stringono i corpi si smollano raggiungendole di lato, passando sotto ai travi laterali con una prolunga ed un inserto esagonale. Se hai una lunga brugola con l'estremità sferica, puoi provare anche con quella.
Stacchi i connettori di iniettori, motorino minimo, tps, poi alzi i corpi e li appoggi sopra la testa.
A quel punto ogni collettorino ha due viti torx che lo fissano alla testa e si sostituiscono facilmente; la regola principale è massima pulizia.

Se ti servono, ho tutti e tre i collettorini in vendita.

matte_honda
10/04/2013, 14:13
buono, a quanto? devo cambiare anche altri pezzi? ho visto gli spaccati e ho visto delle guarnizioni tonde sotto

Dennis
10/04/2013, 14:40
buono, a quanto? devo cambiare anche altri pezzi? ho visto gli spaccati e ho visto delle guarnizioni tonde sotto

hai mp.

le guarnizioni sono OR in gomma riutilizzabili e se sono in buono stato non serve sostituirle, al massimo per sicurezza si mette un sottile filo di pasta sigillante all'esterno.

nuove costano 2-3 euro l'una.

matte_honda
20/04/2013, 07:22
oggi ho montato i colletorini, ho riequilibrato i corpi, puliti, fatto reset di adattamento, e adattamento.. conclusioni? sento la moto andare molto male, sembra che prenda giri a fatica, non spinge bene ...

qualcuno sa cosa può essere successo? fa un rumore abbastanza cupo, e in oltre + chiasso tanto che controllerò per prima cosa la valvola di scarico, ma prima non dava alcun problema...

proposte?