PDA

Visualizza Versione Completa : Mutuelle des Motards. In Italia ci prova il Coordinamento Italiano Motociclisti



MUSTKK
11/04/2013, 10:22
Purtroppo qui nel paese delle banane vige ancora il concetto dell'armiamoci e PARTITE, però dalle community di motociclisti potrebbe nascere una spinta forte in questo senso.

Probabilmente qualcuno ha già letto l'articolo, quindi tiriamo fuori nuove e vecchie considerazioni. :oook:

Caro assicurazioni: in Francia risparmiano così - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/caro-assicurazioni-in-francia-risparmiano-cosi.html)

by mod:in Italia ci prova il C.I.M
COORDINAMENTO MOTICICLISTI ITALIANI :oook:
http://www.change.org/it/petizioni/a-tutti-i-motociclisti-italiani-creazione-di-una-compagnia-assicurativa-per-motociclisti

Mamba
11/04/2013, 10:28
siamo troppo ladri in Italia...non funzionerebbe..

jamex
11/04/2013, 10:35
IN ITALIA CI SONO LE LOBBY BASTARDE...NON LO PERMETTERANNO MAI.....

ed in più belusconi ha varie partecipazioni nelle assicurazioni...il PD controlla l'Unipol.....


come pensate di poter cambiare le cose?????????????????


BASTARDI

oscar diamante
11/04/2013, 10:38
Se il promotore in Italia, fosse uno con i soldi.....tanto x cominciare a dare vita all'assicurazione, dopo un paio d'anni, tutte le assicurazioni si metterebbero sullo stesso piano. copiando l'assicurazione francese qualcosa cambirrebbe....
MA CHI HA I SOLDI, IN ITALIA, SE LA PRENDEREBBE UNA SFIDA SIMILE????
Ho i miei dubbi.....ma se vinco al superenalotto.....

wailingmongi
11/04/2013, 10:51
Questa è una cosa bellissima gente insieme ad altra gente è riuscita a cambiare le cose in paese intero..però qui da noi non credo impossibile ma sarebbe molto difficile realizzare una cosa così ben fatta..

marchino68
11/04/2013, 11:02
Sul fatto di unirsi per non cedere a vessazioni e difendere i proprii diritti i Francesi sono avanti anni luce rispetto a noi

jamex
11/04/2013, 11:54
Sul fatto di unirsi per non cedere a vessazioni e difendere i proprii diritti i Francesi sono avanti anni luce rispetto a noi

anzi...noi siamo indietro rispetto a tutti i paesi civilizzati

MUSTKK
11/04/2013, 13:29
siamo così rassegnati che nemmeno l'idea di provarci stimola l'entusiasmo?

è vero che siamo abituati ad essere schiacciati dai governanti di turno e con il nostro spirito di sopravvivenza riusciamo sempre a ritagliare lo spazio necessario a cavarsela, ma non ne avete piene le pelotas?

penso che con una petizione, che non impegna economicamente nessuno, si potrebbe richiedere alla UE l'obbligo di aprire, in ogni paese MEMBRO, all'entrata delle assicurazioni di altri paesi per garantire una vera liberalizzazione.

Lanciamo una petizione online!

Medoro
11/04/2013, 13:30
io direi di non rinnovare in massa,so che è impossibile ma credo faccia più effetto

jamex
11/04/2013, 13:32
siamo così rassegnati che nemmeno l'idea di provarci stimola l'entusiasmo?

è vero che siamo abituati ad essere schiacciati dai governanti di turno e con il nostro spirito di sopravvivenza riusciamo sempre a ritagliare lo spazio necessario a cavarsela, ma non ne avete piene le pelotas?

penso che con una petizione, che non impegna economicamente nessuno, si potrebbe richiedere alla UE l'obbligo di aprire, in ogni paese MEMBRO, all'entrata delle assicurazioni di altri paesi per garantire una vera liberalizzazione.

Lanciamo una petizione online!


io direi di non rinnovare in massa,so che è impossibile ma credo faccia più effetto

ok le azioni dimostrative....ma preferisco il concreto,

cosa si può fare di serio?

Medoro
11/04/2013, 13:43
ok le azioni dimostrative....ma preferisco il concreto,

cosa si può fare di serio?nulla,come non puoi fare nulla per la benzina,sono cose di cui non puo fare a meno quindi fanno il cazzo che vogliono,lo stato se ne frega e noi ce la prendiamo in culo,fino al giorno che qualcuno si gira di coglioni e comicia a tirare giu gente con attentati del cazzo e in molti lo seguiranno

jamex
11/04/2013, 14:00
nulla,come non puoi fare nulla per la benzina,sono cose di cui non puo fare a meno quindi fanno il cazzo che vogliono,lo stato se ne frega e noi ce la prendiamo in culo,fino al giorno che qualcuno si gira di coglioni e comicia a tirare giu gente con attentati del cazzo e in molti lo seguiranno

una rivoluzione purtroppo è inevitabile

ABCDEF
11/04/2013, 16:45
IN ITALIA CI SONO LE LOBBY BASTARDE...NON LO PERMETTERANNO MAI.....



invece in francia no

machedici?!?


nulla,come non puoi fare nulla per la benzina,sono cose di cui non puo fare a meno quindi fanno il cazzo che vogliono,lo stato se ne frega e noi ce la prendiamo in culo,fino al giorno che qualcuno si gira di coglioni e comicia a tirare giu gente con attentati del cazzo e in molti lo seguiranno

molto semplice: si possono intanto mettere in moto (e qualcuno c'e' gia') dei sistemi comparativi che portino il mercato a scegliere la soluzione piu' conveniente..............gia' sarebbe qualcosa.........e a costo zero.

forse qualcuno (mi domando perche' non la FMI, che caxxo ci sta a fare) potrebbe far aprire una sussidiaria della societa' francese in italia.........di cose da fare ce ne sarebbero

rjng
11/04/2013, 17:01
I Motociclisti Francesi sono anni luce più avanti di noi,e lo ammetto con parecchia invidia.A volte ho anche l'impressione che il popolo francese sia anni luce più avanti di noi..Noi siamo ancora ai Guelfi e Ghibellini,rossi e neri,inter e milan,coppi e bartali...immaginati che razza di casini potrebbero venir fuori con una commissione di tre persone a giudicare un incidente,immagina l'incapacità Italica nell'affrontare un giudizio,i ricorsi alla giustizia ordinaria,gli Avvocati,i Giudici.Rompe il cazzo ammetterlo ma noi non siamo capaci.
IMHO

ps.Anni fà abbiamo provato a far nascere una compagnia d'assicurazioni degli agenti.Vuoi che ti dica come è finita?


Vorrei infine portare a Vs stimatissima conoscenza il fatto che in terra di Francia i primi 4(QUATTRO)punti di invalidità permanente,e per render comprensibile il discorso ricodo che il famoso "colpo di frusta italico"viene(veniva)valutato da 1 a 3 punti,SONO IN FRANCHIGIA,ergo non vengono liquidati.
E' anche mia informazione(ma non ne ho certezza...ndr) che in Francia, le spese legali sono a carico di chi promuove l'azione e non di chi la subisce indipendentemente dall'esito dell'azione stessa,motivo per cui ci son più Avvocati nella sola regione Piemonte che non in tutta la Francia.

ABCDEF
11/04/2013, 17:04
I Motociclisti Francesi sono anni luce più avanti di noi,e lo ammetto con parecchia invidia.A volte ho anche l'impressione che il popolo francese sia anni luce più avanti di noi..Noi siamo ancora ai Guelfi e Ghibellini,rossi e neri,inter e milan,coppi e bartali...immaginati che razza di casini potrebbero venir fuori con una commissione di tre persone a giudicare un incidente,immagina l'incapacità Italica nell'affrontare un giudizio,i ricorsi alla giustizia ordinaria,gli Avvocati,i Giudici.Rompe il cazzo ammetterlo ma noi non siamo capaci.
IMHO

ps.Anni fà abbiamo provato a far nascere una compagnia d'assicurazioni degli agenti.Vuoi che ti dica come è finita?


Vorrei infine portare a Vs stimatissima conoscenza il fatto che in terra di Francia i primi 4(QUATTRO)punti di invalidità permanente,e per render comprensibile il discorso ricodo che il famoso "colpo di frusta italico"viene(veniva)valutato da 1 a 3 punti,SONO IN FRANCHIGIA,ergo non vengono liquidati.
E' anche mia informazione(ma non ne ho certezza...ndr) che in Francia, le spese legali sono a carico di chi promuove l'azione e non di chi la subisce indipendentemente dall'esito dell'azione stessa,motivo per cui ci son più Avvocati nella sola regione Piemonte che non in tutta la Francia.

hai fatto bene a ricordarlo

siamo soliti guardare all'estero solo quello che ci piace:oook:

Medoro
11/04/2013, 17:17
invece in francia no

machedici?!?



molto semplice: si possono intanto mettere in moto (e qualcuno c'e' gia') dei sistemi comparativi che portino il mercato a scegliere la soluzione piu' conveniente..............gia' sarebbe qualcosa.........e a costo zero.

forse qualcuno (mi domando perche' non la FMI, che caxxo ci sta a fare) potrebbe far aprire una sussidiaria della societa' francese in italia.........di cose da fare ce ne sarebberonon mi sembra che la cosa sia cambiata poi tanto,io ho la moto dal 2006 allora pagavo 400€ all'anno,quest'anno andrò a pagare la stessa cifra,a meno che non la faccia on-line allora un pò risparmio,dimmi com'è possibile che cambio classe cambio assicurazione ma per un motivo o per l'altro pago sempre uguale,oggi i massimali aumentano,domani c'è un piccolo ritocco delle compagnia e balle varie,situazione immutata,non è possibile

ABCDEF
11/04/2013, 17:26
non mi sembra che la cosa sia cambiata poi tanto,io ho la moto dal 2006 allora pagavo 400€ all'anno,quest'anno andrò a pagare la stessa cifra,a meno che non la faccia on-line allora un pò risparmio,dimmi com'è possibile che cambio classe cambio assicurazione ma per un motivo o per l'altro pago sempre uguale,oggi i massimali aumentano,domani c'è un piccolo ritocco delle compagnia e balle varie,situazione immutata,non è possibile

medo'

ma hai letto quello a cui stai rispondendo?

Medoro
11/04/2013, 17:28
medo'

ma hai letto quello a cui stai rispondendo?:wacko:

ABCDEF
12/04/2013, 11:35
:wacko:

........anfatti.......

jamex
12/04/2013, 11:57
invece in francia no

machedici?!?




in Italia le lobby contano assai di più che in Francia per un motivo semplice: sono invincibili grazie alla burocrazia che le spalleggia e rende inutile ogni iniziativa (E' impossibile fare quello che hanno fatto in Francia proprio perchè è impossibile costituire una cosa del genere grazie alla burocrazia voluta dai partiti....) ed in più i partiti stessi controllano delle assicurazioni,



non è proprio uguale

ABCDEF
12/04/2013, 12:01
in Italia le lobby contano assai di più che in Francia per un motivo semplice: sono invincibili grazie alla burocrazia che le spalleggia e rende inutile ogni iniziativa (E' impossibile fare quello che hanno fatto in Francia proprio perchè è impossibile costituire una cosa del genere grazie alla burocrazia voluta dai partiti....) ed in più i partiti stessi controllano delle assicurazioni,



non è proprio uguale

ok, e' colpa dei partiti:oook:

la burocrazia c'e' anche in francia, peccato che sia riconosciutamente la migliore del mondo

qui, della nostra burocrazia, certamente una parte di colpa e' della politica, ma non scorderei i sindacati.

comunque, prima di dire che in italia sarebbe impossibile, cercherei di parlare con qualcuno esperto di assicurazioni.

jamex
12/04/2013, 12:08
ok, e' colpa dei partiti:oook:

la burocrazia c'e' anche in francia, peccato che sia riconosciutamente la migliore del mondo

qui, della nostra burocrazia, certamente una parte di colpa e' della politica, ma non scorderei i sindacati.

comunque, prima di dire che in italia sarebbe impossibile, cercherei di parlare con qualcuno esperto di assicurazioni.

la burocrazia impossibile da sconfiggere l'hanno creata appositamente i partiti per proteggere i loro interessi...e quella francese non è come quella Italiana....

spero davvero di essere smentito sulla possibilità di farlo in Italia...ma ho le speranze vicino allo 0

Karra
12/04/2013, 12:15
viv la france

MUSTKK
12/04/2013, 12:17
non vedo nella burocrazia il problema, ma più nella lobby di riferimento. certo la remissione viene naturale, però al di là di trovare un soggetto che si interessi nella cosa, penso che possa essere un primo passo, più che altro per tenere alto l'interesse e la discussione.
chi è avvezzo alle petizioni on line?

jamex faccio un O.T.= anche da noi, tra San Piero e Scarperia stiamo intraprendendo il percorso comune unico, visto che sei di Figline e spesso indichiamo ad esempio la vostra amministrazione, mi dici che ne pensi? anche in mp così non inquiniamo il topic che credo debba essere più partecipato visto che è d'interesse per tutti.

paulposition
12/04/2013, 12:53
verso la fine dei commenti dell'articolo di MOTO.IT c'è il link del Coordinamento Italiano Motociclisti.

http://www.change.org/it/petizioni/a-tutti-i-motociclisti-italiani-creazione-di-una-compagnia-assicurativa-per-motociclisti


io ho firmato.
e se vogliono 50 euri per iniziare.... io rischio!:oook:

ciao da un bmw-ista, affascinato dalle Triumph! :unionjackpride:

OMAR TETTAMANTI
12/04/2013, 13:11
Ho firmato anche io ora. Se non in contraddizione con le Regole del Forum invito gli amministratori a mettere in evidenza questa iniziativa. Sicuramente il Boss sarà solidale.

MUSTKK
12/04/2013, 13:25
Ho firmato anche io ora. Se non in contraddizione con le Regole del Forum invito gli amministratori a mettere in evidenza questa iniziativa. Sicuramente il Boss sarà solidale.

Concordo e straquoto appena possibile vado al link e sottoscrivo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Lo scrofo
12/04/2013, 14:24
firmato, per quel che puo' servire...

Ma prima bisogna cambiare la mentalita' delle persone!

MUSTKK
12/04/2013, 14:52
è vero, iniziamo da noi motociclisti sensibili e poi vediamo di contagiare il resto, vedi mai che possa servire.

ABCDEF
12/04/2013, 16:09
firmato

jamex
12/04/2013, 20:09
Firmato

gc57
13/04/2013, 07:37
Ho firmato anche io ora. Se non in contraddizione con le Regole del Forum invito gli amministratori a mettere in evidenza questa iniziativa. Sicuramente il Boss sarà solidale.Intanto ho messo il link nel messaggio di apertura e discussione in rilievo:oook:

Firmato anch'io!

Gianlunapoli
13/04/2013, 08:17
Firmato e condiviso su FB.
ma gli italiani preferisco mettere i Mi Piace a tutte le cazzate possibili anziché firmare.una petizione

D74
13/04/2013, 08:51
IN ITALIA CI SONO LE LOBBY BASTARDE...NON LO PERMETTERANNO MAI.....

ed in più belusconi ha varie partecipazioni nelle assicurazioni...il PD controlla l'Unipol.....


come pensate di poter cambiare le cose?????????????????


BASTARDI

fatte da italiani non dimenticarlo....

MUSTKK
13/04/2013, 10:03
fatte da italiani non dimenticarlo....

Corri a firmare va la. Se poi domani ti vuoi spingere in moto da queste parti su fa un bel giro.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

D74
13/04/2013, 10:22
Corri a firmare va la. Se poi domani ti vuoi spingere in moto da queste parti su fa un bel giro.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

mandami info via pm che vedo come esco dalla serata che ho alla Flog di Firenze.

comunque ho firmato eh

Jojo
13/04/2013, 11:01
Consiglio vivamente ad alcuni che sono intervenuti di prendere le misure della bara, tanto si deve morire....
Io ho firmato, non costa nulla, fa bene al morale, e se poi effettivamente ci saranno i numeri si rischiano 50 euro...e qual'è il problema?
di solito me li bevo, così saranno lanciati verso un'azione più nobile.
Mi rincresce vedere tanto pessimismo e rassegnazione: ragà, o cambiamo noi e questo atteggiamento o il paese non cambia!!!!
Non si può mica dar sempre colpa ai politici...

MUSTKK
13/04/2013, 11:16
Consiglio vivamente ad alcuni che sono intervenuti di prendere le misure della bara, tanto si deve morire....
Io ho firmato, non costa nulla, fa bene al morale, e se poi effettivamente ci saranno i numeri si rischiano 50 euro...e qual'è il problema?
di solito me li bevo, così saranno lanciati verso un'azione più nobile.
Mi rincresce vedere tanto pessimismo e rassegnazione: ragà, o cambiamo noi e questo atteggiamento o il paese non cambia!!!!
Non si può mica dar sempre colpa ai politici...

Come non quotare queste tue parole, dobbiamo essere artefici del nostro futuro.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Odysseo
13/04/2013, 11:25
Myst, io ho firmato. Se posso fare qualcosa d'altro ci sentiamo. Grazie

gc57
13/04/2013, 11:32
Come non quotare queste tue parole, dobbiamo essere artefici del nostro futuro.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
E come non riquotare:w00t:

Comunque vorrei ricordare a tutti,che il Coordinamento Italiano Motociclisti,e' un'associazione seria che da tempo si occupa delle problematiche che ci riguardano.Se avessimo una classe dirigente piu' seria,che recepisse di piu' e meglio le campagne fatte (vedi guardrail assassini),il CIM parecchi problemi li avrebbe risolti:oook:

MUSTKK
13/04/2013, 11:54
E come non riquotare:w00t:

Comunque vorrei ricordare a tutti,che il Coordinamento Italiano Motociclisti,e' un'associazione seria che da tempo si occupa delle problematiche che ci riguardano.Se avessimo una classe dirigente piu' seria,che recepisse di piu' e meglio le campagne fatte (vedi guardrail assassini),il CIM parecchi problemi li avrebbe risolti:oook:

Q8

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Odysseo
13/04/2013, 21:41
E come non riquotare:w00t:

Comunque vorrei ricordare a tutti,che il Coordinamento Italiano Motociclisti,e' un'associazione seria che da tempo si occupa delle problematiche che ci riguardano.Se avessimo una classe dirigente piu' seria,che recepisse di piu' e meglio le campagne fatte (vedi guardrail assassini),il CIM parecchi problemi li avrebbe risolti:oook:

sei d'accordo sul fatto che la classe dirigente si comporta di conseguenza agli "umori del paese" perchè ha lo scopo di auto perpetrarsi, e quindi di assecondare movimenti di pensiero che potenzialmente possono spostare grosse quantità di voti?
il problema non sono quei quattro lazzeroni che si pavoneggiano in Parlamento, il problema siamo noi, che ci par fatica impegnarci per portare in evidenza e tutelare le nostre idee. con rispetto parlando per tutti, s'intende. :biggrin3:

gc57
13/04/2013, 21:58
sei d'accordo sul fatto che la classe dirigente si comporta di conseguenza agli "umori del paese" perchè ha lo scopo di auto perpetrarsi, e quindi di assecondare movimenti di pensiero che potenzialmente possono spostare grosse quantità di voti?
il problema non sono quei quattro lazzeroni che si pavoneggiano in Parlamento, il problema siamo noi, che ci par fatica impegnarci per portare in evidenza e tutelare le nostre idee. con rispetto parlando per tutti, s'intende. :biggrin3:Non discuto sull'indolenza cronica del popolo italico:sad: ,pero' occasioni come questa,possono darci l'opportunita' di un(seppur effimero)riscatto.L'autocommiserazione esasperata non porta da nessuna parte:se un segnale positivo(da qualunque parte provenga)ci arriva ,proviamo a sfruttarlo:oook:

MUSTKK
15/04/2013, 07:02
il contatore della petizione segna 1502 firmatari, ma occorre raggiungere quasi 49.000 sostenitori, ragazzi sotto con la diffusione del link, fate firmare chiunque, cani, gatti, organizzate pullman dai centri anziani, creiamo troll, gnomi o che serve, ma togliamoci la soddisfazione di vedere che succede al raggiungimento dell'obbiettivo.

Misha84
15/04/2013, 07:55
firmato, cribbio!

Lo scrofo
15/04/2013, 13:21
Rinominato il thread per essere piu' incisivo!

tbb800
15/04/2013, 13:42
fatto .

e poi qui al sud ci brucia ancora di più

Brontolo
15/04/2013, 18:28
Firmato. E proprio oggi mi è arrivata la tessera e la t-shirt del C.I.M.

Tentar non nuoce.

eusebius
15/04/2013, 18:47
Aggiunta anche la mia firma: non che la mia sia decisiva, ma è sempre una goccia nel mare (e il mare è fatto da tantissime gocce) :cool:

MUSTKK
15/04/2013, 19:07
Ora sono 2115, in 12 ore 600 firme. Un buon passo ma penso che ci sia bisogno di una spinta, occorre inviarla attraverso la propria per mailing list. Ormai mi ergo a spaccarvi i maroni per tenere il conteggio aggiornato.
Buona serata a tutti

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

napolibit
17/04/2013, 12:44
fatto

crisgas
17/04/2013, 14:24
firmato!

MUSTKK
17/04/2013, 15:09
fatto

ottimo...


firmato!


...e abbondante


oggi siamo a 3203, speriamo che non si sgonfi l'attenzione...

marchino68
17/04/2013, 19:52
Firmato!

NathanNever
18/04/2013, 09:42
Fatto!
...e soprattutto girato a qualche centinaio di beduini!

MUSTKK
18/04/2013, 09:55
Fatto!
...e soprattutto girato a qualche centinaio di beduini!

grande, ti farò arrivare comodamente a casa in un pacco gigante legs weaver (ho detto una minchiata?):ph34r: o preferisci l'altra amica tettona:senzaundente:

NathanNever
19/04/2013, 08:38
grande, ti farò arrivare comodamente a casa in un pacco gigante legs weaver (ho detto una minchiata?):ph34r: o preferisci l'altra amica tettona:senzaundente:
L'amica tettona, May, è già impegnata con Branko e le donne degli amici non si toccano a prescindere, Legs va benissimo anche perchè è messa benissimo e poi è una guerrafondaia come me!
Magari ci fossero donne come lei, aspetto il pacco!
:oook:

ABCDEF
19/04/2013, 08:40
L'amica tettona, May, è già impegnata con Branko e le donne degli amici non si toccano a prescindere, Legs va benissimo anche perchè è messa benissimo e poi è una guerrafondaia come me!
Magari ci fossero donne come lei, aspetto il pacco!
:oook:

o......il pacco aspetta...........

Arkenhar
22/04/2013, 08:20
Firmato alla grande

Stefanoqv
22/04/2013, 08:58
Io ho firmato!
FATELO ANCHE VOI!

C'è aria di cambiamento in questo vecchio paese!

MUSTKK
22/04/2013, 12:46
peccato che tutto si stia già sgonfiando, forse la richiesta d'impegno alla creazione del fondo scoraggia la maggior parte dei motociclisti, o forse c'è troppa indifferenza nell'ennesima azione contro i poteri forti, mah! a voi l'ardua sentenza.

Di seguito vi linko l'editoriale del presidente del C.I.M. rassegnazione... (http://www.cim-fema.it/web/blog/853-la-rassegnazione)

gixxer73
22/04/2013, 21:21
peccato ..

io e la mia compagna abbiamo firmato entrambi ..

Bikedays
29/04/2013, 08:32
Ciao, scusate se mi intrometto... ma siccome parlate di un mio articolo sul sito del CIM, volevo dare una precisazione... :-)

La cosa non si sta sgonfiando, si è solo rallentata, e il mio articolo era per esprimere il mio disappunto per alcune reazioni che ho potuto trovare su forum motociclistici. Reazioni che ho descritto nell'articolo, reazioni di sfiducia e di incredulità.

Queste in fin dei conti le posso capire, ma siccome non stiamo chiedendo di dare adesso dei soldi, la mia risposta è che chiedere ora dettagli su come funzionerà e su cosa costerà quando si sta solo chiedendo se un certo tipo di progetto interessa, lo trovo fuori luogo.
Mi chiedo tra l'altro se tutte queste informazioni vengano chieste quando si stipula la polizza o la si rinnova, dato che molto spesso ci si ritrova con l'avere pagato dei servizi che al momento del bisogno verranno negati per via di quelle piccole clausole che non erano state considerate.

Le risposte che proprio mi danno fastidio sono quelle tipo "tanto io pago già 200 €, non mi interessa".
Risposte che trasudano egoismo, che dicono "io sono a posto, voi potete fottervi":

Risposte che io non ritengo siano da "motociclista", poiché una delle caratteristiche che dovrebbe contraddistinguere un motociclista è la solidarietà verso la categoria a cui si appartiene. Chiametelo "spirito di corpo", o come vi pare, ma dovrebbe essere quello ci porta a salutarci quando ci si incrocia per la strada.

Ma sono troppi quelli che pensano che per essere "motociclisti" si debba solo guidare un certo tipo di moto o si debba guidare consumando i pneumatici fino ai bordi. Ovviamente gli scooteristi (che muiono anche loro sui guard rail) non possono essere considerati motociclisti, perché gli scooter non sono moto e perché guidano in modo becero nel traffico cittadino.

Ho visto persone equipaggiate di tutto punto guidare come dei delinquenti sulle statali e nelle strade cittadine, mettendo a rischio la sicurezza degli altri ad ogni sorpasso, e chiamare questi personaggi "motociclisti" lo trovo fuori luogo. Mentre ho visto scooteristi che fanno percorrenze incredibili e che guidano senza mai mancare di rispetto a nessuno.

Essere motociclisti è qualcosa che si dovrebbe avere dentro di noi, ed è quello che dovrebbe spingere ad impegnarsi per cercare di tutelare i nostri diritti, e provare a partecipare alle iniziative che si rendono disponibili.

Questa della mutua assicurazione è una iniziativa, che chiederà molto tempo per essere conclusa (i Francesi ci hanno messo più di un anno) e che ora parte dalla raccolta firme per capire chi è interessato.

Ma non si sta sgonfiando!
Magari potrò anche essere amareggiato dalle risposte di certi motociclanti, ma come scrivo alla fine del mio articolo "Nel frattempo io vado avanti, continuo a provarci. Dicono che con il passare degli anni ci si demotivi, ma io sono più risoluto di vent'anni fa. Quando non avrò più voglia di esserlo, allora vorrà dire che sarò diventato vecchio."

Un lampeggio, scusate per l'intrusione.

Marco Polli
Presidente del Coordinamento Italiano Motociclisti

Lo scrofo
29/04/2013, 09:00
Come al solito, in Italia siamo solo dei chiacchieroni: quando ci si deve attivare per VERE "rivoluzioni" come questa, tutti che spariscono, tranne chi ovviamente ci tiene e ci prova soprattutto .

A me dispiace moltissimo, ma alla fine se c'e' questo vergognoso CARTELLO SPECULATIVO tra le assicurazioni, la colpa e' anche nostra.

Io mi auguro che non si stia sgonfiando il tutto, ma sono scettico, purtroppo: evidentemente i nostri cugini d'Oltralpe hanno sicuramente piu' palle di noi.

MUSTKK
29/04/2013, 10:37
Ciao Marco, mi fa piacere vedere la tua adesione al nostro forum e ti ringrazio per le precisazioni che hai portato in questa discussione. Visto che ho aperto il tread quando su moto.it è stato messo l'articolo riportato in prima pagina e successivamente l'apparizione della petizione, ho avviato con interesse la discussione per portare all'attenzione di tutti, quanto poi hai confermato. Ho utilizzato "sgonfiare", come termine, per una provocazione bonaria ad incentivare nuovamente gli amici del forum a firmare la petizione.
Tra l'altro, sono tra gli organizzatori del raduno nazionale del forum che si terrà a San Piero a Sieve, nel Mugello, i giorni 7 e 8 settembre, e per l'occasione pensavo già di chiedere la vostra presenza nel nostro evento, per continuare con la petizione e con le altre tematiche che generalmente portate avanti, inserendo un vostro workshop nella struttura del raduno.
Per un contatto diretto e più immediato ti lascio la mia mail must.akkione@gmail.com (Emiliano) per poter iniziare una eventuale discussione per organizzarci in merito...sempre che te e la tua struttura siate d'accordo.

:oook:

Bikedays
29/04/2013, 12:43
Mi sono letto alcuni dei messaggi di questo thread. Da molti traspare rassegnazione, la constatazione che tanto non si potrà mai fare nulla.
Quella rassegnazione di cui parlavo nel mio articolo.
In altri forum ho letto sfiducia verso la nostra iniziativa, del tipo "poi scappano con il malloppo".

Vorrei riuscire a trasmettervi un poco dell'entusiasmo che metto in quello che stiamo facendo noi del Coordinamento Italiano Motociclisti.
Entusiasmo che dobbiamo avere per poterci impegnare, altrimenti nemmeno ci proveremmo.
Entusiasmo che a volte è difficile mantenere, però quando penso "chi me lo fa fare", ripenso a quello che ho scritto tempo fa in questo articolo. (http://www.cim-fema.it/web/blog/550-ch-me-lo-fa-fare)

A tutti quelli che dicono che tanto non serve, posso assicurare che se noi, che siamo in pochi, siamo riusciti a fare rivalutare l'attivazione del pedaggio sul passo dello Stelvio, vuole dire che si possono fare cambiare le cose. Se fossimo in tanti, faremmo anche cambiare i pedaggi autostradali...

A quelli che temono che poi scappiamo con il malloppo... posso solo dire che esistiamo da oltre vent'anni, che il nostro bilancio è sul nostro sito (quali altre associazioni lo fanno?), e che comunque non saremmo noi a gestire il fondo di garanzia, ma un notaio. Ma per questo ci vuole ancora del tempo.

A chi dice "ma chi li conosce" voglio solo dire "le porte sono aperte: partecipa e ci conoscerai". Non siamo un club d'elite, non siamo un motoclub. Siamo una associazione di promozione sociale, a cui TUTTI possono partecipare in modo attivo. Per diventare socio, prima ci si iscrive, poi si partecipa due mesi come "socio in prova", dove si possono conoscere le varie persone e partecipare alle attività.

Poi si decide se restare o no. Magari si scopre di non averne il tempo. Oppure si scopre che siamo solo chiacchiere e distintivo.
Fino ad ora quelli che non hanno proseguito è stato solo perché non ne avevano il tempo, ma chi è restato si è appassionato a quello che stiamo facendo. E a quel punto pagare la quota associativa assume un significato diverso.

Lo statuto è stato realizzato in modo tale che chi ha voglia di fare, trova la struttura e i riconoscimenti. Il vicepresidente si era iscritto l'anno scorso, ha avuto voglia di fare, proposte, capacità di portarle avanti. E' stato eletto alla prima assemblea, alla unanimità, dopo che il vicepresidente che era in carica (uno dei fondatori del CIM) aveva detto "propongo lui come vicepresidente, saprà farlo meglio di me".

Il socio più giovane ha 25 anni (e una Triumph...), quello più vecchio quasi 80 (il nostro Babbo Natale, per barba ed aspetto)
Tutti con la stessa passione, con lo stesso entusiasmo. Tutti con la voglia di provare a fare qualcosa, per non essere corresponsabili della situazione in cui ci troviamo.

Il nostro impegno è anche per cercare di portare la voce dei motociclisti italiani in europa, dato che nessun altro lo sta facendo.
Siamo in contatto con la FEMA (http://www.fema-online.eu/), la FFMC (Federazione Francese Motociclisti in Collera) (http://www.ffmc.asso.fr/) ci considera l'unica associazione italiana simile alla loro.

Ci farebbe piacere partecipare al vostro raduno, anche perché le tematiche che seguiamo non sono solo relative alle assicurazioni.
Siamo stati i primi a segnalare la problematica dei guard rail, i primi a parlare della assurdità delle tariffe autostradali. (http://www.cim-fema.it/web/eventi/eventi1/pedaggi/autoriduzione/502-car-pooling)
Abbiamo segnalato le attività di controllo del CFS (http://www.cim-fema.it/web/eventi/eventi1/limiti-controlli/582-lettera-aperta-alle-istituzioni-sui-controlli-della-forestale-in-appennino) sull'appennino tosco/emiliano, in modo decisamente critico, e mi sono preso anche una segnalazione alla procura della repubblica per avere dato disdoro al CFS con le mie affermazioni.

Stiamo partecipando con Enduroterapia al CER, per cercare di evitare il blocco del fuoristrada in Emilia Romagna. (http://www.cim-fema.it/web/eventi/eventi1/limiti-controlli/678-divieto-enduro-emilia-romagna)
Siamo in contatto con la FIC (Federazione Italiana Customizer) per cercare di avere regole chiare per potere effettuare modifiche sulle moto, senza correre il rischio di sequestri magari solo per uno specchietto.

Se la FMI si interessa principalmente del lato agonistico, non ne facciamo un dramma: è un dato di fatto.
Ma invece di dire "nessuno non fa niente" stiamo provando ad essere quelli che fanno qualcosa.

Se a qualcuno venisse la voglia di uscire dalla passività... di fare vedere cosa sa fare un motociclista Italiano quando vuole difendere la sua passione, noi ci siamo. info@cim-portale.it :incaz:

Per il raduno sentiamoci via mail marco.polli@cim-portale.it :dubbio:

Marco Polli

eusebius
29/04/2013, 19:33
Io sono uno di quelli che pensa sia molto difficile, ma che si può fare!

Nel mio piccolo, ho "diffuso il verbo" e ho fatto firmare (beh, diciamo che li ho invitati a farlo) tutti gli amici motociclisti con cui sono in contatto.

Se ci sono riusciti in Francia, perchè non possiamo farlo anche noi?

Io penso che sia fattibile (e bisogna provarci) e a quelli che se ne fregano "perchè tanto ora pagano poco" o perchè pensano non ne valga la pena, mando il mio più cordiale "consiglio lassativo"

Lo scrofo
03/05/2013, 12:24
nessuna novita' di rilievo?

omez
03/05/2013, 12:37
io sto impegnando a dirlo a tutti sia su facebook e sui forum motociclisti bisogna insistere non sarà mica un problema scrivere il proprio nome e la mail se è meglio stare zitti e non lamentarci, sarà una cosa lunga ma se tutti danno il contributo prima o poi ci arriveremo... è ora di ribellarsi :oook:

MUSTKK
03/05/2013, 12:53
al momento siamo ad oltre 6.000, ma la cosa che è fondamentale fare è, continuare con la campagna di sensibilizzazione che già molti di noi stanno facendo, poi tutto rimane in mano alla buona volontà delle persone...sperem

gc57
03/05/2013, 13:02
Amaramente,gia' vedo poco entusiasmo solo per produrre una firma.Quando ci sara' da fare un seppur non tangibile esborso,la vedo ancora piu' dura.Ribadisco,il tutto con amarezza.
Per quanto mi riguarda,tra gli amici su FB e due altri siti di moto che frequento,e' gia' in atto uguale campagna di sensibilizzazione.:oook:
per il resto..sperem!

paulposition
10/05/2013, 08:58
news: è stato realizzato un volantino dell'iniziativa.

scaricatelo, stampatelo e portatene qualche copia sempre con voi :
c'è sempre una moto in giro su cui lasciare il volantino per diffondere l'iniziativa!
:oook::oook::oook::oook:


#assicuriamocim: il volantino! (http://www.cim-fema.it/web/eventi/eventi1/assicurazioni/873-assicuriamocim-il-volantino)

marchino68
13/05/2013, 19:14
Scaricato e diffuso agli amici e messo in evidenza al bar dei motociclisti :oook:

Dai che ce la facciamo!!

Daffy
13/05/2013, 19:59
Scaricato!!

samuel.p
27/05/2013, 19:08
firmato e girato ad altri utenti.

FabioRR
11/06/2013, 10:35
Firmato. Spero solo che se dovesse andare in porto la cosa ci sia onestà da parte di tutti! Facciamo qualche cosa e facciamolo seriamente alla faccia dei politicanti parolai incapaci di governare e proteggere l'Italia!

devargas
24/06/2013, 06:47
Temo che se una cosa del genere non piace alle lobby, alla politica, alla camorra, o al mio portiere, a boicottarla non ci vuol nulla, soprattutto se resta il meccanismo di funzionamento gestionale che le assicurazioni attualmente hanno convenienza ad utilizzare: un quattro o cinque incidenti truffa ben assestati e la cosa muore prima di nascere.

Secondo me deve nascere prima un meccanismo audace ed innovativo di: selezione, sorveglianza ed indagine. Proprio a scongiurare boicottaggi e truffe, oltre che per rispondere, in modo moderno, telematicamente e rapidamente, ad un principio meritocratico che valuti in tempo reale la persona ed i suoi trascorsi e non l'area geografica di provenienza.

Ovviamente firmato.

Lo scrofo
04/07/2013, 16:05
Noto con dispiacere che il tutto si sta affievolendo: sintomo di mancanza di interesse, come al solito, di un'idea comune ( o class action come vi piace di piu' ) che possa avere voce contro le lobby delle assicurazioni.

Il mercato delle moto ristagna anche a causa di tutto cio', e , per come la vedo io, la manovra del CIM dovrebbe essere ad ampio respiro: non solo assicurazioni , ma anche bolli, patente, immatricolazioni, tutela del motociclista, guard rail ...

Tutto quello che ruota attorno al mondo dei motociclisti.

andrea_bt
08/07/2013, 13:09
ammazza tutto fermo. Ci piace essere messi a 90 a quanto pare. Che tristezza!

jamex
08/07/2013, 13:11
ammazza tutto fermo. Ci piace essere messi a 90 a quanto pare. Che tristezza!

purtroppo ti q8

Lo scrofo
08/07/2013, 13:17
ammazza tutto fermo. Ci piace essere messi a 90 a quanto pare. Che tristezza!

E' un problema tipicamente italiano : lamentarsi senza mai fare un tubo per alzare la testa... Troppo oneroso, ci mancherebbe

maurofava
09/08/2013, 16:46
E' un problema tipicamente italiano : lamentarsi senza mai fare un tubo per alzare la testa... Troppo oneroso, ci mancherebbe

Un dubbio mi viene sull'emulazione dell'Assicurazione Francese. Il problema sono l'onesta' e la correttezza di molti di noi. Se le assicurazioni decidono che in alcune regioni o meglio macroregioni il costo della polizza deve essere di 1000 o 1500 euro, prima di gridare allo scandalo, chiediamoci perché. Se l'assicurazione truffata tutti i giorni fosse nostra, con falsi rimborsi per falsi incidenti, con falsi certificati medici e false prognosi...allora arriveremmo a capire che una Assicurazione gestita dai Motociclisti farebbe la stessa fine, affossata dai rimborsi, in regioni dove secondo recenti stime 3.000.000 di veicoli non sono assicurati.
La petizione c'è. Firmate. Ma come fara' a durare una volta nata è il vero dilemma.
A proposito di petizioni, dopo anni che parliamo di tariffe autostradali, uguali tra moto e auto, ho iniziato una raccolta firme - petizione su change.org per iniziare da una tra le piu' trafficate autostrade d'Italia. La Brescia Verona Vicenza Padova. Dimostriamo di poter intervenire prima di spegnere il pc!
http://www.change.org/it/petizioni/autostrada-brescia-verona-vicenza-padova-spa-have-the-right-price-of-toll-fees-between-bikes-and-cars

MUSTKK
11/10/2013, 10:17
Sicuramente a tutti coloro che hanno sottoscritto la firma per la petizione promossa dal CIM, è arrivata questa mail che taggo qui di seguito


Siamo arrivati a superare le 10.000 firme, e magicamente anche altre associazioni si sono accorti che in altre nazioni ci sono tariffe preferenziali per le polizze per i motoveicoli.

Non è la prima volta che una iniziativa del Coordinamento Italiano Motociclisti viene riproposta da altri, senza però ricordarne l'origine.

Per noi conta ottenere un risultato, e constatiamo che una volta di più il CIM ha avuto una buona idea, ci piacerebbe però che ce ne venga riconosciuto anche il merito, ma la cosa è difficile.

Ci sono spesso situazioni in cui le istituzioni che dovrebbero essere deputate a svolgere determinate azioni preferiscono fare finta di niente, invece di reagire per fare cambiare le cose. Se il CIM riesce a svolgere la funzione di "pungolo" perché anche altri si muovano, già questo fa capire quanto sia utile la nostra azione.

Se volete continuare a supportare questa azione, abbiamo reso disponibile sul nostro sito un volantino che potrete stampare e utilizzare per coinvolgere anche i vostri amici, colleghi, conoscenti, perché questa raccolta firme aumenti di popolarità.

#assicuriamocim: il volantino! (http://www.cim-fema.it/web/eventi/eventi1/assicurazioni/873-assicuriamocim-il-volantino)

Soltanto uniti potremo fare cambiare le cose, ricordiamocelo sempre.

Marco Polli
Presidente del Coordinamento Italiano Motociclisti


Questo messaggio è stato inviato da Coordinamento Italiano Motociclisti usando il sistema di Change.org. Hai ricevuto questa email perché hai firmato una petizione lanciata da Coordinamento Italiano Motociclisti su Change.org: "A tutti i motociclisti italiani: Creazione di una compagnia assicurativa per motociclisti #assicuriamocim". Change.org non gestisce il contenuto di questo messaggio.

Leggevo su Motociclismo di ottobre che, anche FMI ed ANCMA guardano a questo capitolo oneroso come ostacolo da abbattere, io mi auguro che si consideri il raggiungimento del fine comune, dell'obbiettivo attraverso percorsi condivisi.
Stiamo a vedere, io resto fiducioso.

Lo scrofo
11/10/2013, 12:15
a me non e' arrivato un tubo ... bella merda

Elr0ndK
07/11/2013, 20:26
Firmata molto tempo fa, e girata fino allo stremo su tutte le piattaforme che frequento.
Io continuo a sperarci.



Sent from my WinzozzFon using Tapatalk

Osva75
11/01/2014, 21:07
Firmato, speriamo per una volta di dimostrarci capaci anche in Italia di fare qualcosa del genere!

omez
12/01/2014, 15:23
Un dubbio mi viene sull'emulazione dell'Assicurazione Francese. Il problema sono l'onesta' e la correttezza di molti di noi. Se le assicurazioni decidono che in alcune regioni o meglio macroregioni il costo della polizza deve essere di 1000 o 1500 euro, prima di gridare allo scandalo, chiediamoci perché. Se l'assicurazione truffata tutti i giorni fosse nostra, con falsi rimborsi per falsi incidenti, con falsi certificati medici e false prognosi...allora arriveremmo a capire che una Assicurazione gestita dai Motociclisti farebbe la stessa fine, affossata dai rimborsi, in regioni dove secondo recenti stime 3.000.000 di veicoli non sono assicurati.
La petizione c'è. Firmate. Ma come fara' a durare una volta nata è il vero dilemma.
A proposito di petizioni, dopo anni che parliamo di tariffe autostradali, uguali tra moto e auto, ho iniziato una raccolta firme - petizione su change.org per iniziare da una tra le piu' trafficate autostrade d'Italia. La Brescia Verona Vicenza Padova. Dimostriamo di poter intervenire prima di spegnere il pc!
http://www.change.org/it/petizioni/autostrada-brescia-verona-vicenza-padova-spa-have-the-right-price-of-toll-fees-between-bikes-and-cars

Grazie per il tuo intervento anche questa è una vergogna dopo le assicurazione anche le autostrade regna il menefreghismo delle istituzioni per ridurre drasticamente il pedaggio :sad:

Elr0ndK
13/01/2014, 08:31
Il problema, al solito, non è la proposta ma la mancanza di fiducia verso i promotori.
Proprio perché, senza falsa ipocrisia, ci conosciamo (inteso come noi popolo) e sappiamo che le utopie in Italia purtroppo non hanno ragion d'essere.
La radice dei mali va quindi cercata nella nostra orribile mentalità del "rubo prima io, altrimenti qualcun altro ruba al posto mio ed io pago", se iniziamo noi a lavorare su noi stessi per diventare un "esempio", anche se so benissimo che è impossibile estirpare questa schifosa caratteristica italica, qualcosa migliorerà, ed è sbagliato tagliare le gambe sul nascere a tutto perché tanto è sempre la solita solfa...

Sent from my WinzozzFon using Tapatalk

Lo scrofo
02/07/2014, 14:42
Colgo l'occasione per segnalare anche questo thread in merito alla "caccia alle streghe " effettuata in alcune zone d'Italia contro i motociclisti.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/256071-defend-biker-riusciamo-farci-sentire.html