PDA

Visualizza Versione Completa : Olio dalle forcelle...è grave?

andy shock
11/04/2013, 17:23
Ciao a tutti,
oggi mi sono accorto che la mia SM trasuda olio dalla forcella di destra:incaz:

Secondo voi da che dipende? Come si può intervenire per arginare la "perdita"?

Finchè non intervengo ( o faccio intervenire ), posso girare più o meno tranquillamente?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte...:oook:

P.S. : "cambia moto" non sarà preso in considerazione come suggerimento utile:cool:

Apple
11/04/2013, 17:29
tieni controllata la perdita,se non perde troppo gravissimo non é,certo dovrai sostituire a breve i paraoli di tutti e due gli steli

fitzcarraldo
11/04/2013, 17:29
Cambia paraolio potrebbe essere accettato??

Bandit72
11/04/2013, 17:31
E' probabile che sia il Paraolio crepato. È in garanzia?

Ho detto una caxxata...Sm speedmaster? Mi sa che è un pochino fuori garanzia

andy shock
11/04/2013, 17:45
tieni controllata la perdita,se non perde troppo gravissimo non é,certo dovrai sostituire a breve i paraoli di tutti e due gli steli

Cambia paraolio potrebbe essere accettato??
OK, vada per i paraoli...la guarnizione della moka 3 tazze può andare bene o c'è qualcosa di più economico sul mercato?:laugh2:

Sm speedmaster? Mi sa che è un pochino fuori garanzia
:risate:

Bandit72
11/04/2013, 18:04
Qurlla che vendono nei negozi tutto a 1 euro

Angelik57
11/04/2013, 18:28
OK, vada per i paraoli...la guarnizione della moka 3 tazze può andare bene o c'è qualcosa di più economico sul mercato?:laugh2:

Ciapa, più economico di così si muore :dry:
Vecchio rimedio, una su due funziona :biggrin3:

Testo copiato :
***Prima di sostituire il paraolio, fai una prova:
Taglia una striscia larga circa 3 cm da una vecchia radiografia...se sei motociclista da molto, dovresti avercela!...hehehe!
Poi solleva il parapolvere dello stelo in questione.
Infila x un paio di cm, la striscia tra lo stelo ed il paraolio e falla ruotare x 5 o 6 volte intorno allo stelo, come fosse un raschietto....se risolvi ok...se no riprova.
Io dico che risolvi...difficilmente un paraolio che lavora a freddo, sempre umidito dall'olio e all'ombra, si danneggia.
Quando perde, al 99% si tratta di impurità che si incastrano tra lo stelo ed il paraolio stesso,...la fascetta
ricavata dalla radiografia, serve proprio a rimuovere queste impurità.
Oppure:
Una volta tolto il parapolvere, puoi provare anche incollando un qualsiasi adesivo x tutta la circonferenza dello stelo, un paio di cm sopra al paraolio...poi inizi a pompare sulla forcella.
Così facendo, il gradino che forma l'adesivo, entra ed esce nel paraolio rimuovendo eventuali impurità.
Vedi tu, come preferisci!
Sono più di 30 anni che cavalco moto...Cross, Enduro, Trial, Stradali, Custom e mai cambiato i paraoli...
quando trafilavano olio, li ho sempre puliti con questo sistema risolvendo alla grande....non me ne vogliano i meccanici...hehehe!***

valeriopf
11/04/2013, 19:03

Testo copiato :
Taglia una striscia larga circa 3 cm da una vecchia radiografia...se sei motociclista da molto, dovresti avercela!...hehehe!
Infila x un paio di cm, la striscia tra lo stelo ed il paraolio e falla ruotare x 5 o 6 volte intorno allo stelo, come fosse un raschietto....se risolvi ok...se no riprova.
Io dico che risolvi...difficilmente un paraolio che lavora a freddo, sempre umidito dall'olio e all'ombra, si danneggia.
Quando perde, al 99% si tratta di impurità che si incastrano tra lo stelo ed il paraolio stesso,...la fascetta
Oppure:
Una volta tolto il parapolvere, puoi provare anche incollando un qualsiasi adesivo x tutta la circonferenza dello stelo, un paio di cm sopra al paraolio...poi inizi a pompare sulla forcella.
Così facendo, il gradino che forma l'adesivo, entra ed esce nel paraolio rimuovendo eventuali impurità.
Sono più di 30 anni che cavalco moto...Cross, Enduro, Trial, Stradali, Custom e mai cambiato i paraoli...
quando trafilavano olio, li ho sempre puliti con questo sistema risolvendo alla grande....non me ne vogliano i meccanici...hehehe!***

...c' è sempre qualcosa da imparare...

Apple
11/04/2013, 19:56

Testo copiato :
Oppure:
vero!certe volte funziona il trucchetto...ma se sono secchi e crepati....vero é che tentar non nuoce

HighVoltage
12/04/2013, 19:58
ma perde dai parapolvere o dai paraolio??? sulla parte alta dei foderi o sotto dove c'è il perno ruota?

quando mi rimontarono le forcelle anni fa, non cambiarono le 2 rondelle in rame sotto, e le forche pisciavano olio

andy shock
16/04/2013, 12:09
Sorry,

ho avuto 2 giorni di fuoco al lavoro e non sono più riuscito a seguire lo sviluppo del 3D...

Grazie a tutti per i consigli, alla fine risolverò col mecca, me li sostituisce lui i paraoli, m'ha chiesto 90€:piango_a_dirotto:

E' una cifra esagerata vista la semplicità del lavoro, ma non avendo un cavalletto dove issare la moto, nè un garage dove spippolare in libertà sono costretto ad ammettere che è la soluzione più economica, più che altro l'unica...

Per High voltage, forse mi sono espresso male, sono gli anelli in gomma sulla parte superiore della forcella...

Dennis
16/04/2013, 14:48
Sorry,

ho avuto 2 giorni di fuoco al lavoro e non sono più riuscito a seguire lo sviluppo del 3D...

Grazie a tutti per i consigli, alla fine risolverò col mecca, me li sostituisce lui i paraoli, m'ha chiesto 90€:piango_a_dirotto:

E' una cifra esagerata vista la semplicità del lavoro, ma non avendo un cavalletto dove issare la moto, nè un garage dove spippolare in libertà sono costretto ad ammettere che è la soluzione più economica, più che altro l'unica...

Per High voltage, forse mi sono espresso male, sono gli anelli in gomma sulla parte superiore della forcella...

se ti cambia le tenute ad entrambi gli steli e mette olio fresco, il prezzo è ragionevole per lavoro e ricambi.

andy shock
16/04/2013, 17:49
se ti cambia le tenute ad entrambi gli steli e mette olio fresco, il prezzo è ragionevole per lavoro e ricambi.
A parole, dovrebbe fare quanto dici tu, a patto che tu mi definisca meglio cosa intendi per "tenute"...:blink:
Scusa l'ignoranza, ma sono uno micro spippolatore junior, non ci sto troppo dentro...:unsure:

Angelik57
17/04/2013, 17:33
A parole, dovrebbe fare quanto dici tu, a patto che tu mi definisca meglio cosa intendi per "tenute"...:blink:
Scusa l'ignoranza, ma sono uno micro spippolatore junior, non ci sto troppo dentro...:unsure:
Intende i paraolio .

114033

HighVoltage
17/04/2013, 18:49
beh concordo se è comprensivo di tutto 90 euro non è male come prezzo

andy shock
18/04/2013, 16:45
Intende i paraolio .
Grazie, anche per il formato della foto...dire che non lascia adito a dubbi è poco!!!:biggrin3:

beh concordo se è comprensivo di tutto 90 euro non è male come prezzo
Si, alla fine dei conti il mec è un bravo ragazzo, ci ho messo 2 anni a trovarlo uno che sappia fare il suo lavoro senza troppa "furbizia"(:ph34r:), ma ora che l'ho trovato non lo lascio più!!:wub:

kahlua
03/08/2013, 11:03

Testo copiato :
Oppure:

Conservero' questo pezzodi post nella mia personale raccolta di manutenzione alla moto. Ho lo stesso problema dell'amico con i paraoli che perdono e sono gia' due le volte che li cambio al prezzo di 100 eurini, adesso e per sempre faro' come dici e spero di risolvere perché sara' davvero solo impurita'.
PS: le lastre non mi mancano!!!:lingua:

driffter
03/08/2013, 13:13
me ne accorgo solo ora della discussione Andy.

Concordo con la diagnosi Paraoli.

90 euro per la sostituzione di entrabi i steli mi sembra nella norma.
Visto che ci sei e visto che non costa di più specifica al mec di mettere un olio più denso.
Le molli originali sono paragonabili a quelle di un materasso.

andy shock
03/08/2013, 16:33
grazie per la risposta Drifft, ma quando ci siamo visti a Volterra avevo già risolto...:oook:

kahlua
11/08/2013, 15:49
Continuo qui perche' trovo inopportuno creare un nuovo post. Spero pero' che cio nonostante abbia la visibilita' sperata per aiutarmi a risolvere anche il mio problema.
Fuoriuscita olio sullo stelo della forcella destra bonneville 2007 carbs. Probabile che sia il paraolio. Dico probabile perche' e'la terza volta che mi succede e alla seconda riparazione ho provveduto tramite meccanico alla lappatura della forcella ma il problema e' tornato. Ho provato invano con il trucco delle lastre per evitare i ferri ma niente, la forcella e' nuovamente sporca d'olio. Ora avrei due soluzioni, comprare i paraoli e far da me con l'aiuto di un amico che ha un officina per auto oppure cambiare meccanico rivolgendomi a mamma Triumph. Nella prima ipotesi ho cercato un po' in rete, www.worldoftriumph e www.bestforbritts ma nonostante abbia trovato i praoli non ho capito benissimo se comprare solo quelli oppure tutto come l'anello elastico, i parapolvere ecc come spiega worldoftriumph ossia i punti 14 15 16 17 e 1. aiutatemi a chiarirmi le idee. Oltretutto mi sapreste dire poi la quantita' d'olio esatta e che tipo di olio occorre per far da me il lavoro. Grazie ragazzi.

Angelik57
11/08/2013, 16:18
I paraoli 16, ma già che ci sei cambia anche i parapolvere 14 .

129087
Qui le misure e quantitativo olio 10w, va bene anche il 15w .

BonnevilleIT100 da 865 cc
a carburatore
Sospensione
Corsa forcella anteriore 120 mm 120 mm
Grado olio forcella raccomandato Kayaba G10
Livello olio (forcella completamente compressa)
tubo interno 166 mm sotto superficie tubo interno 484 cc

ranxerox
12/08/2013, 06:52
io ho ottenuto un ottimo risultato usando olio un po piu denso,sae 20,miglior frenatura in affondo e in ritorno e un po piu dura in compresione senza la sostituzione delle molle,la mia è una thruxton con la possibilita di regolare un po il precarico molle che ho lasciato al minimo,per il consumo dei paraoli tante volte è dovuto alla lucidatura lappatura dello stelo,che non trattiene una minima parte di olio per lubrificare il paraolio,la gomma del labro si consuma precocemente perche si scalda e manca un minimo di lubrificazione,io nelle moto da enduro quando li sostituisco carteggio con carta fine lo stelo rendendolo con delle piccolisime righe tipo cilindri appena rettificati in modo che trattenga un po di olio e il problema si risolve per molto tempo.