PDA

Visualizza Versione Completa : I timori del nuovo arrivato...

stestaz
12/04/2013, 09:17
Ciao a tutti,
da un mesetto ho acquistato un Street '08 usata, aveva 12k km ed il meccanico che con me l'ha visionata ha detto che apparentemente non c'erano dei problemi.
I primi mille km sono passati con un filo di gas, mai un problema tutto tranquillo (nonostante le condizioni climatiche fossero proibitive).
domenica però facendo un passo ho sentito inizialmente una caduta di potenza per un istante, non ci ho badato e ho proseguito con la mia giornata sulle due ruote, con il passare del tempo il problema è peggiorato e a sera ho quasi faticato a tornare a casa...
ho guardato sul forum e ho visto il richiamo per il regolatore di tensione.
Lunedi chiamo il concessionario e martedi lo porto a montare.
Mercoledi vado a riprendermela ed apparentemente nessun problema, di faccio circa 200 km e tutto va bene (tranne due volte che si è spenta mentre aprivo il cancello di casa al minimo)
Stamattina scendo in garage, giro la chiave il motorino di avviamento gira per un secondo e poi morte celebrale...tutta la strumentazione accesa ma non si muove niente...
provo a spegnere riaccendere togliere la chiave ma non succede nulla...
tolgo la sella, tolgo il positivo dalla batteria rimetto e parte senza problemi..

Cosa può essere?
altra domanda...è normale che una volta spenta la moto per una decina di secondi o poco più si sentano dei rumori strani provenire dalla zona motore grossomodo?
vengo da un R6 e queste cose mi stanno intimorendo un po...

Grazie
Stefano

Mamba
12/04/2013, 09:21
MAGARI è PROPRIO IL CAVO DELLA BATTERIA ALLENTATO...

stestaz
12/04/2013, 09:23
Avevo già controllato i contatti della batteria (chi me l'ha venduta aveva detto di averla cambiata) comunque ora sono serrati, mi sembra di essere un ducatista....cacciavite sempre in tasca pronto ad ogni evenienza :-P

Mamba
12/04/2013, 09:29
potrebbe essere il sensore della frizione per la messa in moto....

visto che la strumentazione resta accesa...ma non gira il motorino...

stestaz
12/04/2013, 09:38
grazie, leggendo i vari topic ho pensato anche io la stessa cosa, solo non capivo perchè resettando la centralina sia ripartito tutto, è smontabile o va smontata tutta la leva delal frizione (proverei a mettere un pulitore per contatti....anzi potrei anche provare con un tester, tanto sarà un normale interruttore no?

per tutti quei rumori dopo averla spenta invece che dici? sembrerebbe che tari qualche regolazione

winter1969
12/04/2013, 09:41
grazie, leggendo i vari topic ho pensato anche io la stessa cosa, solo non capivo perchè resettando la centralina sia ripartito tutto, è smontabile o va smontata tutta la leva delal frizione (proverei a mettere un pulitore per contatti....anzi potrei anche provare con un tester, tanto sarà un normale interruttore no?

per tutti quei rumori dopo averla spenta invece che dici? sembrerebbe che tari qualche regolazione

I rumori dopo spenta sono normali,è la pompa che "perde" pressione.

2877paolo
12/04/2013, 09:44
per esperienza personale posso dirti che non è il regolatore perché, se così fosse, la moto sarebbe ferma. :cry:
e, comunque, le moto soggette al regolatore di tensione erano quelle della fine del 2009 inizi del 2010. comunque il concessionario ha la possibilità di vedere, tramite il tuo numero di telaio, se rientri in quel problema. :oook:

stestaz
12/04/2013, 10:21
Il regolatore mi è stato cambiato mercoledì, rientrava anche la mia. infatti il difetto che ho ora è molto diverso da quello del regolatore...

s@muele
12/04/2013, 10:45
allora...
da come hai esposto le cose sembrerebbe che la prima caduta di potenza possa essere attribuita ai contatti batteria lenti.
come ti ha detto Paolo nel post precedente, se fosse stato il regolatore non ti si sarebbe più accesa...
per quello che è accaduto dopo invece a me dà l'idea di qlcosa che fà contatto tra ciò che tocchi mentre spegni e provi a riaccendere la moto:
-pulisci i contatti batteria e riserra bene (controlla che non si allentino subito, semmai cambia viti o dado)
-controlla blocchetto chiave o dell'accensione
-controlla che non siano lacerati o in tensione i cavi tra batteria e blocchetto
-lubrificante per contatti sul sensore frizione (ma non credo sia questo il caso, quello se non lo spippoli non se ripiglia)
ulteriormente:
-fai un test della batteria
credo tu debba proprio andare per esclusione :oook:

i rumori che senti all'accensione e allo spegnimento sono check e reset della centralina e l'aspirazione della pompa carburante, tutto regolare non esplode :biggrin3:

Karra
12/04/2013, 13:52
allora...
da come hai esposto le cose sembrerebbe che la prima caduta di potenza possa essere attribuita ai contatti batteria lenti.
come ti ha detto Paolo nel post precedente, se fosse stato il regolatore non ti si sarebbe più accesa...
per quello che è accaduto dopo invece a me dà l'idea di qlcosa che fà contatto tra ciò che tocchi mentre spegni e provi a riaccendere la moto:
-pulisci i contatti batteria e riserra bene (controlla che non si allentino subito, semmai cambia viti o dado)
-controlla blocchetto chiave o dell'accensione
-controlla che non siano lacerati o in tensione i cavi tra batteria e blocchetto
-lubrificante per contatti sul sensore frizione (ma non credo sia questo il caso, quello se non lo spippoli non se ripiglia)
ulteriormente:
-fai un test della batteria
credo tu debba proprio andare per esclusione :oook:

i rumori che senti all'accensione e allo spegnimento sono check e reset della centralina e l'aspirazione della pompa carburante, tutto regolare non esplode :biggrin3:

Dinamica perfetta

roberto.to
12/04/2013, 14:01
una bella pulizia ai corpi farfallati.......non guasterebbe....spesso si spegne al minimo se sono sporchi...e mi par di capire che a te sia successo due volte

drfelix
12/04/2013, 14:40
una bella pulizia ai corpi farfallati.......non guasterebbe....spesso si spegne al minimo se sono sporchi...e mi par di capire che a te sia successo due volte

Q8 :oook:

stestaz
12/04/2013, 15:20
Grandi, risposte precise e preziose :-) settimana prossima mi arrivano specchietti frecce e porta targa, il meccanico mi dovra alzare il serbatoio per mettere il rele quindi già che c'è gli faccio dare una pulita ai corpi farfallati, gli additivi da mettere nella benzina che fanno la pulizia possono essere utili?

Mamba
12/04/2013, 15:46
Occhio anche alle pressioni delle gomme...

s@muele
12/04/2013, 16:45
Grandi, risposte precise e preziose :-) settimana prossima mi arrivano specchietti frecce e porta targa, il meccanico mi dovra alzare il serbatoio per mettere il rele quindi già che c'è gli faccio dare una pulita ai corpi farfallati, gli additivi da mettere nella benzina che fanno la pulizia possono essere utili?

lassa perde l'additivi...

drfelix
13/04/2013, 20:15
lassa perde l'additivi...

Esatto, non servono a una mazza: le ho provate tutte (compresa questa) per cercare di allungare l'intervallo tra una pulita e l'altra, ma nulla è servito :cry: