PDA

Visualizza Versione Completa : Rapportatura

Hardtechno
13/04/2013, 09:47
Ciao ragazzi,
domanda veloce... siccome sto per fare un acquisto da un ragazzo del forum che vende anche una corona +2, in ergal oro come la cercavo mi è nata un indecisione.
Sul mio Daytona, ho montato il pignone con un dente in meno, mantenendo corona e catena originali. Mi trovo molto bene e non cambierei ulteriormente la rapportatura.
Considerando che la uso solo in montagna e quasi solo in doppia, con sporadiche pistate per divertimento dove, si tirare, ma la cronoscalata non mi interessa:
- Vale la pena accorciare ulteriormente la rapportatura inserendo una corona +2?
- Si può montare mantenendo la catena originale?

Inoltre..
- Facendo una stima molto randomica andrei a sacrificare troppo l'allungo?

Grazie :)

NOT NORMAL
13/04/2013, 11:58
Vai bene per fare del trial 15/49...............lascia gia stare tutto cosi,va piu che bene ,e per strada è gia troppo corta secondo me, poi sorgre il problema catena, non so se ci stai con le 116 maglie originali e la orona da 49.

miky92
13/04/2013, 12:28
senti lui https://www.facebook.com/ettore.duina?fref=ts

ha pignone -1 e corona +2, a franciacorta gira mica male...
sicuramente, è bella corta... ma se la usi sui monti e non fai piste da 250 kmh... :dubbio: :w00t:

per la rapportatura, devi fare la proporzione, mi pare fosse un... 8-9% di scarto, cioè invece di fare i 100 all'ora, fai i 91 92...
dopo faccio il calcolo giusto...
qua comunque trovi tutte le rapportature di tutte le moto con possibilità di modifiche, per vedere come cambiano le velocità ad ogni marcia...!
http://www.gearingcommander.com/

Dennis
14/04/2013, 18:42
come gazzo fai ad andarci in giro con quei rapporti

gixxer73
14/04/2013, 19:13
Rapportatura buona solo per la pista..

Ary675
15/04/2013, 07:47
io ho 16/49 e la catena mi ci sta bene quindi con il pignone più piccolo dovrebbe starci ancora meglio, ciò non toglie che, come dicono gli altri, con qui rapporti li probabilmente diventa quasi ingestibile nell'uso quotidiano...se ci vai in coppia "godrai" ancora di più :D
per la pista ogni discorso è soggettivo

SirJardel
15/04/2013, 07:55
io ho 16/49 e la catena mi ci sta bene

Stessa mia configurazione a cui devo ancora abituarmi....