Visualizza Versione Completa : e' possibile tutelarsi dalle contraffazioni dei chilometraggi?
Domandone:quando si vende la moto l'acquirente come fa a tutelarsi e sapere quanti km ha 'realmente' percorso la moto se gli e' stato cambiato il tachimetro?rimangano segnati nella centralina ed una concessionaria può controllare?il mio esempio e' valido per una Bonneville
Sui contakm meccanici non è facile scoprire la contraffazione dei chilometri percorsi.
Su quelli digitali la manomissione è più difficile.
Esistono dei segni indiretti che possono aiutare:
Per esempio il libretto dei tagliandi, anche se spesso quando si diventa amici dei concessionari, a volte non mettono il timbro con la data, in vista appunto di una cessione a loro della moto e la possibilità sempre da parte loro di abbassare il chilometraggio (successo a me personalmente con la BMW).
Poi l'anno di immatricolazione può essere indicativo: considera che mediamente un motociclista medio percorre 15.000 km l'anno a voler essere di manica larga e chilometraggi notevolmente superiori sono eccezioni dovuti a macinatori di chilometri che raramente hanno una bonneville.
L'osservazione del blocco motore o di altri particolari può essere indicativa: per esempio l'usura delle pedane, la screpolatura di particolari in gomma, lo stato delle manopole ecc.
Tutto sommato ritengo che sia più facile l'alterazione del contachilometri da parte di una concessionaria che da parte di un privato.
Nel caso di acquisto da una concessionaria si può provare a contattare il precedente proprietario e a chiedere informazioni.
maurotrevi
14/04/2013, 10:56
15000 l'anno? se guardi su moto.it le moto raramente arrivano a quei km in 4-5 anni :risate2:
una cosa che puoi fare quando compri la moto da un conce dare uno sguardo al libretto e vedere l'ex porpietario se riesci a contattarlo gli chiedi quanti km ci ha fatto, oppure ti prendi il numero di targa e fai controllare quanti proprietari ha avuto e controlli quanti km ha avuto ad ogni proprietario, io per esempio ho comprato una moto del 2003 con 18mila km ma era completamente trascurata perchè è stata ferma tanto tempo quindi ruggine in ogni dove ossidazioni varie e così via...
Tutti chiarissimi!!!Grazie
15000 l'anno? se guardi su moto.it le moto raramente arrivano a quei km in 4-5 anni :risate2:
Parlo di motociclisti medi e tenendomi largo.
Se poi si parla di aperimotociclisti presso cui la bonnie riscuote notevole successo, allora è un altro discorso.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.