PDA

Visualizza Versione Completa : 1200 Km ... sarà da folli?



Shin
14/04/2013, 19:10
Ciao ragazzi,
finalmente il sole ha pensato bene di farsi vedere pure qui a Mantova. Posso finalmente scatenare la tigre :) Scusate se non mi sono fatto vivo di questi tempi. Purtroppo qualche grana a lavoro e mille impegni per volta mi hanno tenuto lontano dal PC.
BTW, a proposito di "mille"... ho un quesito interessante da presentarvi.
Quest'estate ho tutta l'intenzione di scendere in Sicilia in moto. 1200 km in, approssimativamente 12/13 ore di viaggio.
Ora... sebbene la cosa mi metta su di giri c'è un piccolo dettaglio che non posso omettere... non ho assolutamente idea su come prepararmi ad un esodo di questa portata.
Oltretutto sono una specie di "neofita" per quanto riguarda i lunghi tragitti, anche se la cosa non mi spaventa.
Ho calcolato il consumo medio di benzina, il costo dei pedaggi autostradali e via dicendo, sia per l'andata che per il ritorno.
Sotto questo aspetto sono abbastanza pronto. Ovviamente, prima della partenza, un controllino alla tigre è d'obbligo per assicurarmi che non succeda nulla durante il percorso.
A questo punto, l'unica cosa che mi interessa sapere è: sono un pazzo oppure è una cosa fisicamente possibile?
Ogni consiglio è ben accetto :)

Fermissimo
14/04/2013, 19:19
tutto è possibile con la volontà ma ti anticipo che sarà molto dura...prepara anche un piano B e cioè che se ti senti stanco ti fermi a dormire e riparti l'indomani...in bocca al lupo:oook:

Mamba
14/04/2013, 19:21
accendi la moto ...parti e godi.....

PowerRoss
14/04/2013, 19:21
In un giorno o più giorni?

Autostrade??? No grazie... (specie quelle italiane)...

Ci sono tante di quelle strade che meritano...

Misha84
14/04/2013, 19:22
12, 13 ore senza fare una sosta è possibile, ma è da suicidio.
mettendoci in mezzo dei buoni 20 minuti ogni 90/120 minuti per bagno/caffè/sigaretta/chiaccherata col benzinaio/telefonata ai cari etc etc ce li devi mettere.

macheamico6
14/04/2013, 19:26
Poche seghe mentali: accendi e vai.
Una volta partito chi ti impedisce di fermarti?
E cinque, dieci, 15 volte, e per un quarto d'ora, un'ora, o una notte intera.
E quindi dove sta il problema?

IACH
14/04/2013, 19:28
tutto in una botta ? oddio tutto si può fare ma secondo me ti sdereni. e ti ammazzi di noia

io prenoterei un posto a mezza via. magari in una piccola località che meriti una passeggiata serale

parti presto così non arrivi tardissimo, pizza avec birrone, ruttino e poi a nanna


la mattina dopo riparti

io a giugno se scendo in Salento faccio così ma essendo giugno nn prenoto nulla, quando mi rompo la minchia ( e in autostrada partendo da MI,vuol dire a Lodi :dry:.............ma ovviamente stringeremo le chiappe fino dopo Pescara, almeno) esco e mi cerco la nanna sull'Adriatico

comunque sia buona strada e buona vacanza

wailingmongi
14/04/2013, 19:30
Si fa si fa solo che di fila muori dovrai appunto fermarti ogni tanto anche per i bisogni fisici ma si fa bene..poi arrivi li sulla prima spiaggia parcheggi la moto e dormi sulla spiaggia direttamente :)

gixxer73
14/04/2013, 19:32
Io sono arrivato a fare 900 km in giornata, ma il giorno dopo ero distrutto.. :)

1200 km in giornata sono troppi.. ;)

lucas73
14/04/2013, 19:43
Anch'io ne ho fatti 900 in un giorno pero' non avevo davanti una vacanza di giorni....abbiamo un "Paese" bellissimo se fossi in te pianificherei una tappa a meta'strada e farei poca autostrada che ti rovina solo le gomme e con quello che risparmi ti fai una bella mangiata:biggrin3:

ivanbdp
14/04/2013, 19:53
Il buon senso direbbe di fare una tappa a poco piú di metá km... Specialmente se é la prima volta che faresti tanti km in un sol colpo... Buon viaggio comunque. ;)

Mamba
14/04/2013, 20:12
Io sono arrivato a fare 900 km in giornata, ma il giorno dopo ero distrutto.. :)

1200 km in giornata sono troppi.. ;)

io ne ho fatti 1050..passi dolomitici..Tridays ..e ancora passi dolomitici....

poi 3 giorni a casa in coma.....

Fermissimo
14/04/2013, 20:14
...1 km in moto corrisponde allo stesso stress di 3 km in macchina...è vero che si sta seduti ma c'è un impegno a carico del sistema vestibolare molto molto importante...c'è una serie di micromovimenti inconsci per mantenere l'equilibrio che a fine giornata danno quella stanchezza tipica della moto...in pratica ti metti a letto e crolli

gixxer73
14/04/2013, 20:16
io ne ho fatti 1050..passi dolomitici..Tridays ..e ancora passi dolomitici....

poi 3 giorni a casa in coma.....

Pure io passi dolomitici e come ciliegina..
STELVIO !! :D

Adesso ci rido sopra, ma quel giorno mi maledicevo da solo.. :)

3pleRunner
14/04/2013, 20:19
pure io credo nel detto "volere è potere"....però io in autostrada quando passo i 400 km,ho gli occhi che mi si chiudono da soli....poi le sberle del vento sul casco stordiscono di maledetto.....si vede che non "volevo":biggrin3:tu parti....poi strada facendo senti se la tua mente regge o meno:oook:

tbb800
14/04/2013, 20:28
Io e Venanzio abbiamo fatto l'anno scorso circa 700 km in un giorno. Con le nostre Bonneville, senza nessuna protezione aerodinamica e con un caldo bestia. Dico che si può fare, Con molta fatica ma si può fare.

Ma se dovessi partire per una vacanza mi organizzerei per prendermela comoda. Attraversare, per esempio, la Campania e la Calabria, via autostrada è una follia. Ci sono posti che motociclisticamente meritano di essere attraversati sulla costa.

onzio
14/04/2013, 20:30
Sono abbastanza pratico di lunghe tappe, e se vuoi un consiglio.. anche se hai il culo di ferro.. fai una tappa enogastronomica a metà strada.
Con una ricerca in rete puoi organizzarti una piacevole sosta in un paese in centro Italia, che cadi sempre in piedi...

sagyttar
14/04/2013, 20:35
Ciao ragazzi,
finalmente il sole ha pensato bene di farsi vedere pure qui a Mantova. Posso finalmente scatenare la tigre :) Scusate se non mi sono fatto vivo di questi tempi. Purtroppo qualche grana a lavoro e mille impegni per volta mi hanno tenuto lontano dal PC.
BTW, a proposito di "mille"... ho un quesito interessante da presentarvi.
Quest'estate ho tutta l'intenzione di scendere in Sicilia in moto. 1200 km in, approssimativamente 12/13 ore di viaggio.
Ora... sebbene la cosa mi metta su di giri c'è un piccolo dettaglio che non posso omettere... non ho assolutamente idea su come prepararmi ad un esodo di questa portata.
Oltretutto sono una specie di "neofita" per quanto riguarda i lunghi tragitti, anche se la cosa non mi spaventa.
Ho calcolato il consumo medio di benzina, il costo dei pedaggi autostradali e via dicendo, sia per l'andata che per il ritorno.
Sotto questo aspetto sono abbastanza pronto. Ovviamente, prima della partenza, un controllino alla tigre è d'obbligo per assicurarmi che non succeda nulla durante il percorso.
A questo punto, l'unica cosa che mi interessa sapere è: sono un pazzo oppure è una cosa fisicamente possibile?
Ogni consiglio è ben accetto :)

E' da folli, servirebbe un minimo di preparazione fisica, idem per quella mentale.
Poi, come dicono altri, se anche ci riuscissi, poi saresti costretto ad almeno due giorni a letto a pancia in giù.
Ti avverto: attraversare la Calabria è l'esperienza più dura di tutto il viaggio perchè non si arriva mai a Reggio C.
Del tipo, quando vedi il cartello che indica la fine della regione Campania, pensi "ok, fra poco ci siamo".......... e invece 'sti cazzi.
Fossi in te prevederei una o due tappe.
Sto progettando anch'io il viaggio in Sicilia con la mia donna a bordo della nostra Hornet, solo che lo sto elaborando diversamente: un viaggio itinerante di 5 - 6 giorni o anche più..... perchè quello sarà IL NOSTRO VIAGGIO e la meta è solo una scusa per vedere un'Italia mai vista da nessuno dei due, escludendo le autostrade e cercando il maggior numero di panorami mozzafiato, l'Italia ne è piena.

Comunque, se a Cerese in via A. da Brescia, vedi ferma una Hornet rossa o un Fireblade amaranto, sono io..... a casa dei miei genitori.

In bocca al lupo :oook:

Fabrizio
14/04/2013, 20:44
Anche se tu ce la facessi fisicamente ti ucciderebbe la noia.

Apox
14/04/2013, 20:52
Percorso Torino-Calais in 12 ore, totale 1100km.
Se fai le giuste soste alla fine non ti stanchi neanche troppo.
Verò è che se scendi ad agosto, il caldo non ti sarà d' aiuto.

Visto che sei in ferie, fatti una sosta :oook:

onzio
14/04/2013, 21:04
Puoi sempre valutare una traghettata.
Meno stress fisico e meccanico, e prendi la tintatella sul ponte..
Se dovessi andare in Sicilia, (e prima o poi... ) farei sicuramente così ..

Rebel County
14/04/2013, 21:14
Io sono arrivato a fare 900 km in giornata, ma il giorno dopo ero distrutto.. :)

1200 km in giornata sono troppi.. ;)

900 / 1000 in una giornat Son fattibili
poi non dico il giorno dopo perché ancora si va, ma dopo 3 / 4 giorni sei con le chiappe in mano

Io ne feci 2350 in 2 giorni e mezzo per una settimana non ho poi usato la moto

Odysseo
14/04/2013, 21:26
E' da folli, servirebbe un minimo di preparazione fisica, idem per quella mentale.
Poi, come dicono altri, se anche ci riuscissi, poi saresti costretto ad almeno due giorni a letto a pancia in giù.
Ti avverto: attraversare la Calabria è l'esperienza più dura di tutto il viaggio perchè non si arriva mai a Reggio C.
Del tipo, quando vedi il cartello che indica la fine della regione Campania, pensi "ok, fra poco ci siamo".......... e invece 'sti cazzi.
Fossi in te prevederei una o due tappe.
Sto progettando anch'io il viaggio in Sicilia con la mia donna a bordo della nostra Hornet, solo che lo sto elaborando diversamente: un viaggio itinerante di 5 - 6 giorni o anche più..... perchè quello sarà IL NOSTRO VIAGGIO e la meta è solo una scusa per vedere un'Italia mai vista da nessuno dei due, escludendo le autostrade e cercando il maggior numero di panorami mozzafiato, l'Italia ne è piena.

Comunque, se a Cerese in via A. da Brescia, vedi ferma una Hornet rossa o un Fireblade amaranto, sono io..... a casa dei miei genitori.

In bocca al lupo :oook:

condivido in pieno.
e aggiungo che per me, l'unico motivo per un'impresa del genere, sarebbe una "scommessa", con se stessi o con qualcun altro. allora la testa regge alla enorme fatica. sulla tenuta del corpo... è già stato detto!

:botteee:

gc57
14/04/2013, 22:49
Fai due tappe:oook:
La giornata che recuperi in termini di ferie,la perdi il giorno dopo ''sul posto'' perche' sarai distrutto.;)

MrTiger
14/04/2013, 23:23
fattibilissimo....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/144804-2010-08-09-la-dalmazia-1128-un-giorno.html

;)

Dennis
14/04/2013, 23:52
se te li fai tutti sull'autostrada a bordo della tiger non serve essere iron man, più che la fatica fisica ti ammazza la noia

macheamico6
15/04/2013, 00:55
L'A3 me c'ha due record: è l'autostrada paesaggisticamente più bella, ma anche la più pericolosa.
Inoltre, come ha scritto sagyttar, quando entri in Calabria, se pensi di essere prossimo alla meta intermedia, ovvero all'imbarco per la Sicilia, ti devi fare ancora circa 300 km.

E allora, come pensa di fare onzio, considerva di viaggiare per mare, magari non da Genova, ma almeno per evitarti gli ultimi 500 km.
Non so quale parte della Sicilia "punti", ma ti potresti imbarcare da Napoli o da Salerno per arrivare a Palermo o Messina o Milazzo.
E a parte il rischio azzerato e il vantaggio di approdare in Sicilia bello riposato, vuoi mettere il COSTO?
Ho fatto una simulazione su Traghetti Navi per la Sardegna, Elba, Sicilia, Grecia, Corsica: Aliscafi, Orari Traghetti, prenotazione online a Ferry to Italy (http://www.traghettilines.it/) : in piena Estate la traghettata Salerno-Messina ti verrebbe a costare 86 euri: quanti invece di benzina, autostrada (vabbè, l'A3 è gratis) e traghetto VillaSanGiovanni-Messina ?
Il prezzo è per il cd "passaggio ponte", vale a dire che non hai una cabina o una poltrona riservata. Ma dato che ho fatto 4 anni fa Salerno-Messina e ritorno con non mi ricordo quale compagnia, ti dico che la nave è disseminata di comodissimi divani, per cui non serve andarci a spendere di più. Se però vuoi esagerare, ti puoi sempre svaccare in una cabina, dove avresti tutti i confort per le 9-10 ore che dura la traversata.
Tra l'altro uno non deve pensare che le navi che fanno queste linee siano dei traghettacci alla stregua di quelli che fanno lo stretto: sono delle navi di gran lusso, con pavimenti di marmo, e delle cabine e ambienti molto confortevoli e pulite. Non per niente questi viaggi vengono pubblicizzati come delle autentiche "mini crociere", ed è esattamente così.
A questo punto non mi resta che augurarti in bocca al LUPACCIO :oook:

Gnolo
15/04/2013, 05:04
:oook:

leo
15/04/2013, 05:05
Fai fino a roma o napoli e poi traghetto.
Chi te la fa fare la SA-RC????????'

wailingmongi
15/04/2013, 05:31
se te li fai tutti sull'autostrada a bordo della tiger non serve essere iron man, più che la fatica fisica ti ammazza la noia

Sii infatti non dimenticarti l'iPod :)

leo
15/04/2013, 06:04
Sii infatti non dimenticarti l'iPod :)
Anche sky.....dopo 2 ore di autostrada io comincio ad avere visioni celestiali,non so come si pensi di farne 10-12.......

giulio
15/04/2013, 06:10
tutto è possibile con la volontà ma ti anticipo che sarà molto dura...prepara anche un piano B e cioè che se ti senti stanco ti fermi a dormire e riparti l'indomani...in bocca al lupo:oook:

concordo

Lo scrofo
15/04/2013, 06:20
Io sono arrivato a fare 900 km in giornata, ma il giorno dopo ero distrutto.. :)

1200 km in giornata sono troppi.. ;)

beh ma col tigrotto e' tutto un altro viaggiare ... Sono fattibili, ma con un po' di allenamento .

streetTux
15/04/2013, 06:22
Sii infatti non dimenticarti l'iPod :)
Più che un iPod servirebbe del "sembra talco ma non è serve a darti l'allegria".. io fatico a fare i 90 km di A13 da Monselice a Bologna :blink:

Lo scrofo
15/04/2013, 06:25
Io tra un mese e mezzo ne devo smacchinare alla grande di Autostrada, ma me ne sbatto... Gomme tourer e via.

NEMO
15/04/2013, 06:26
Prima cosa parti la mattina presto, massimo 6.30, così per 2/3 orette viaggi con temperatura decente, non superare mai i 100/110 kmh, sembra una fesseria ma ai 140 ti stanchi molto di più mentalmente e li devi rimanere riposato, fermati ogni 2 ore, che tu sia o no stanco, 15/30 minuti all'ombra, spogliati il più possibile e cammina, non mangiare mai se non a pranzo ma una barretta energetica, non fare pranzi perchè la digestione consuma energie e provoca sonno, vai magari di frutta ma poca, tirati dietro un camel bag così da bere degli integratori mentre guidi, braghette da ciclista sotto la divisa da moto e se riesci blocco dell'acceleratore, la spalla dx soffre con tanta autostrada alla stessa velocità.

Io ci ho fatto 10gg così consecutivi, oltre altri viaggi da non normale con punte da 1.300 km al giorno... vedrai che te la farai tutta d'un fiato con anche quasi poca fatica.

D74
15/04/2013, 06:32
Ciao ragazzi,
finalmente il sole ha pensato bene di farsi vedere pure qui a Mantova. Posso finalmente scatenare la tigre :) Scusate se non mi sono fatto vivo di questi tempi. Purtroppo qualche grana a lavoro e mille impegni per volta mi hanno tenuto lontano dal PC.
BTW, a proposito di "mille"... ho un quesito interessante da presentarvi.
Quest'estate ho tutta l'intenzione di scendere in Sicilia in moto. 1200 km in, approssimativamente 12/13 ore di viaggio.
Ora... sebbene la cosa mi metta su di giri c'è un piccolo dettaglio che non posso omettere... non ho assolutamente idea su come prepararmi ad un esodo di questa portata.
Oltretutto sono una specie di "neofita" per quanto riguarda i lunghi tragitti, anche se la cosa non mi spaventa.
Ho calcolato il consumo medio di benzina, il costo dei pedaggi autostradali e via dicendo, sia per l'andata che per il ritorno.
Sotto questo aspetto sono abbastanza pronto. Ovviamente, prima della partenza, un controllino alla tigre è d'obbligo per assicurarmi che non succeda nulla durante il percorso.
A questo punto, l'unica cosa che mi interessa sapere è: sono un pazzo oppure è una cosa fisicamente possibile?
Ogni consiglio è ben accetto :)

le moto sono fatte per macinare km.......

escludendo problemi di budget, goditela!

leo
15/04/2013, 06:44
le moto sono fatte per macinare km.......

escludendo problemi di budget, goditela!

Non c'è nulla dicui godere,nenache con la tiger...si parla di autostrada.Limitare al massimo la percorrenza,imabrcandosi a civitavecchia o al limite a napoli.Poi inizia la tratta maledetta della SA-RC con tutto quello che ne consegue;tra la'ltro anni a dietro sono stato anche rapinato nel bagno di autogrill(chiamiamoli così anche se neanche la società autostrade si avventura a gestire sotto salerno....).

PowerRoss
15/04/2013, 08:16
Scusate... ma se devo farmi 1200 km in un giorno solo per "spostamento autostradale" preferisco l'auto...

La moto deve curvare... che senso ha farsi 1000 km al giorno tutti dritti??? Le gomme delle moto sono tonde per un buon motivo...

Personalmente non lo farei mai...

Per andare a Man solo 2400 km circa.... fatti comodamente in 3 giorni evitando quanto più possibile le autostrade...

Lo scrofo
15/04/2013, 08:26
Scusate... ma se devo farmi 1200 km in un giorno solo per "spostamento autostradale" preferisco l'auto...

La moto deve curvare... che senso ha farsi 1000 km al giorno tutti dritti??? Le gomme delle moto sono tonde per un buon motivo...

Personalmente non lo farei mai...

Per andare a Man solo 2400 km circa.... fatti comodamente in 3 giorni evitando quanto più possibile le autostrade...

Vabbe' ma per Man sono sempre strade dritte , a prescindere da autostrade o meno ... Nel nostro caso per andarci facciamo piu' autostrada crucca possibile ... :wink_:

leo
15/04/2013, 09:02
Io la farei in 2 giorni;da MAntova a Modena in autostrada,poi giù di appennino fino a Pistoia.Tratta autostradale fino a val di chiana o chiusi e poi aurelia fino a roma-civitavecchia dove prenderei il traghetto.bellissime strade e tanto divertimento,poi la sicilia.
Facessi Mantova-Messina,arriverei in sicilia e mi ricovererebbero.....

urasch
15/04/2013, 09:37
e che aspetti....

PowerRoss
15/04/2013, 09:37
Vabbe' ma per Man sono sempre strade dritte , a prescindere da autostrade o meno ... Nel nostro caso per andarci facciamo piu' autostrada crucca possibile ... :wink_:

Nuoooooo... fate le strade della Baviera almeno fino in Belgio o a Strasburgo... E in Francia ci sono alcune statali molto meno pallose (e costose) delle autostrade...

Poi in Inghilterra meglio Autostrada almeno finché non passate Londra...

gixxer73
15/04/2013, 09:41
beh ma col tigrotto e' tutto un altro viaggiare ... Sono fattibili, ma con un po' di allenamento .

ah sicuro che è un altro viaggiare .. :biggrin3:

io i 900 km in giornata li ho fatti col gixxer750 K5 .. :ph34r:

leo
15/04/2013, 09:47
Si fa tutto.
Caro amico e collega,con l'rsv 03 si è fatto 4 volte in due mesi firenze-barrcellona nel week end per un po' di pelo iberico :laugh2:.......Resta il fatto che con la tiger io ho fatto modena-sempione tutta una tirata(sosta benza al volo),dopo 200km di appennino con amici con le naked;300km di autostrada e acnhe con la sella gel ed il cupolino alto,è una rottura cmq.Non ti stanchi come sulla naked di braccia e schiena,ma il collo è sollecitato uguale.Non oso immaginare cosa sia farne 1200 in gioranta con il caldo......

Lo scrofo
15/04/2013, 09:49
Leo, ma un'aereo forse gli costava meno, non credi? :D

leo
15/04/2013, 09:57
Leo, ma un'aereo forse gli costava meno, non credi? :D

Claustrofobico come pochi,per prendere un aereo o un treno ,lo devi addormentare come MrT.......:laugh2:

diegoz
15/04/2013, 12:23
Non son pochi,anzi...
qualche pausetta e d'obbligo ;)

Sam il Cinghio
15/04/2013, 12:36
Ciao ragazzi,
finalmente il sole ha pensato bene di farsi vedere pure qui a Mantova. Posso finalmente scatenare la tigre :) Scusate se non mi sono fatto vivo di questi tempi. Purtroppo qualche grana a lavoro e mille impegni per volta mi hanno tenuto lontano dal PC.
BTW, a proposito di "mille"... ho un quesito interessante da presentarvi.
Quest'estate ho tutta l'intenzione di scendere in Sicilia in moto. 1200 km in, approssimativamente 12/13 ore di viaggio.
Ora... sebbene la cosa mi metta su di giri c'è un piccolo dettaglio che non posso omettere... non ho assolutamente idea su come prepararmi ad un esodo di questa portata.
Oltretutto sono una specie di "neofita" per quanto riguarda i lunghi tragitti, anche se la cosa non mi spaventa.
Ho calcolato il consumo medio di benzina, il costo dei pedaggi autostradali e via dicendo, sia per l'andata che per il ritorno.
Sotto questo aspetto sono abbastanza pronto. Ovviamente, prima della partenza, un controllino alla tigre è d'obbligo per assicurarmi che non succeda nulla durante il percorso.
A questo punto, l'unica cosa che mi interessa sapere è: sono un pazzo oppure è una cosa fisicamente possibile?
Ogni consiglio è ben accetto :)

Non c'e' nulla di eroico, fisicamente parlando... certo non è una cosa da tutti i giorni ma nemmeno nulla di trascendentale: poi ovviamente è una cosa individuale ma a meno che tu non abbia mai fatto piu' di 50km al giorno con un buon sonno ed un fisico senza patologie particolari chiunque puo' farlo.

Anche la moto, se è a posto e tagliandata, non richiede controlli specifici.

Piu' che altro, come ti hanno già detto, l'idea di farsi tutta quella strada in autostrada fa pensare piu' ad un interminabile martirio che ad una adrenalinica cannonball.
In realtà tu non hai specificato se farai autostrada, anche se è lecito darlo per scontato.

Nel caso tu abbia deciso diversamente, tieni conto che su statale ognuno ha la propria media kmetrica... insospettabilmente bassa a dispetto delle apparenze: se anche sei un "manico" tra soste traffico e condizioni del tracciato difficilmente supererai gli 80 km come media oraria, quindi per 1200 km ti serviranno 15/16 ore.

krupica
15/04/2013, 13:16
La mia tratta più lunga, senza autostrada, è stata di 960 km. in un giorno.
Sono pesanti. molto pesanti.
Da metà viaggio cominci a saltare le tappe non obbligatorie (ovvero benza e toilette) e, pur sapendo che alla fine ne risentirai, vai avanti il più possibile sperando di giungere a destinazione quanto prima e non godendoti più nè la strada nè quello che ci sta intorno.
Se vuoi gustarti anche il viaggio, suddividilo in due giorni.
Se quello che ti preme è solo arrivare alla meta, allora puoi anche azzardarlo, ma qualche centinaio di km. in autostrada prevedilo, altrimenti ci metti più di 15 ore.

Sam il Cinghio
15/04/2013, 13:48
cominci a saltare le tappe non obbligatorie (ovvero benza e toilette) e, pur sapendo che alla fine ne risentirai, vai avanti il più possibile

Se salti le tappe benza non vai comunque molto lontano :D:D:D

mic56
15/04/2013, 13:54
Si può fare senza problemi.
Ma è senz'altro meglio una sosta a tre quarti del viaggio, con doccia, cena e sonno ristoratore.
E l'indomani riprendere la marcia con tutta calma.
Considera che non essendo abituati il giorno successivo è peggiore, per gli indolenzimenti.

Sam il Cinghio
15/04/2013, 14:13
Considera che non essendo abituati il giorno successivo è peggiore, per gli indolenzimenti.

Infatti io farei una tirata unica, cosi' l'acido lattico lo smaltisco il giorno dopo a mollo nel mare con un trattamento di mojitos ogni 45 minuti :D

Apox
15/04/2013, 17:22
Infatti io farei una tirata unica, cosi' l'acido lattico lo smaltisco il giorno dopo a mollo nel mare con un trattamento di mojitos ogni 45 minuti :D

TU sei saggio!!!

winter1969
15/04/2013, 17:24
Infatti io farei una tirata unica, cosi' l'acido lattico lo smaltisco il giorno dopo a mollo nel mare con un trattamento di mojitos ogni 45 minuti :D

Mi sembra la soluzione più logica :oook:

Shin
15/04/2013, 19:36
Beh... a questo punto pare che la soluzione migliore sia suddividere il viaggio in 2 giornate. Il traghetto sembra comunque la soluzione migliore per evitare stress eccessivi. Certo l'idea di una "tirata unica" è una cosa che mi sa tanto di sfida, ma forse è meglio non esagerare. Se mi traumatizza l'andata ho paura che l'idea del ritorno mi creerà qualche problema. Ora devo solo studiare la tratta migliore, la più piacevole alla vista :) Grazie a tutti per i consigli dati... sopratutto a Il Cinghio xD

sagyttar
15/04/2013, 20:28
Un consiglio sul traghetto: se fai il passaggio ponte portati dietro un maglione di lana invernale.
Per esperienza personale, quando mi imbarcai da Civitavecchia per Palermo con la Snav, fuori, in piena notte, si moriva di caldo, dentro il traghetto ci si congelava........... ho rischiato la polmonite e di rovinarmi le vacanze sicule.

In quella occasione io la mia signora facemmo la prima tappa da Mantova a Montepulciano, tutto rigorosamente su strade statali, due notti in zona per visitare i dintorni (Radicofani ad esempio è una meta imperdibile) e le cantine vinicole, quindi discesa a Civitavecchia sulla ss Cassia e deviazione per Tarquinia e e saline di Civitavecchia....... insomma non ci annoiammo.

macheamico6
16/04/2013, 02:59
Se salti le tappe benza non vai comunque molto lontano :D:D:D

Certo, ma magari kru voleva consigliargli di fare solo strade in discesa :sick:

Sam il Cinghio
16/04/2013, 05:39
Certo, ma magari kru voleva consigliargli di fare solo strade in discesa :sick:

Beh certo.... in effetti da Mantova alla Sicilia è tutto in discesa....... :D

leo
16/04/2013, 05:48
Beh certo.... in effetti da Mantova alla Sicilia è tutto in discesa....... :D
Minchia ,il ritorno non passa più :ph34r:......

Shin
16/04/2013, 12:04
Minchia ,il ritorno non passa più :ph34r:......

LoL!!!

njko63
16/04/2013, 13:26
quoto tutti!

quest'anno a settembre conto di scendere in puglia in moto (cosa che mi sfuggì alcuni anni fa causa problemi di...vecchiaia) sono circa 1.000/1.100 km...... per cui partenza la mattina presto (dopo una bella dormita) e via fino a che il fisico regge cercando di arrivare a destinazione in un unica tirata..... in effetti la meta del viaggio è quella (non è una gita giornaliera fuori porta) per cui la via più veloce, sebbene noiosa, sarà quella utilizzata..... poi una volta arrivato in loco e smaltiti gli acciacchi fisici cominceranno i giretti di piacere (parentado permettendo!)

stessa cosa feci quando andai in andalusia..... (1° giorno san remo - barcellona 800Km, pernotto e 2° giorno dritto ad almeria..... quasi altrettanti km....) da li cominciò la vacanza e dimenticai l'esistenza di autostrade o superstrade

in conclusione, una volta che la moto è a posto e che hai acceso il motore..... il resto verrà da se!!!

e buona strada sempre!!!

andrellino
17/04/2013, 05:40
Credo che un itinerario da nord a sud Italia, sia uno tra i più belli al mondo!
Fossi in te ci metterei qualche giorno in più pur di fare meno autostrada e più soste.
Si sa che un viaggio del genere, più che la destinazione, è il tragitto stesso la vera scoperta

Nitro Express
17/04/2013, 10:15
Quando sono andato a ritirare il Corsaro, direttamente in fabbrica a Casalecchio di Reno, sono sceso fino in Sicilia in moto.....
Ed era Novembre, per fortuna bellissime giornate.
E' stato facile e rivedente, e complice la moto nuova (in rodaggio) anche emozionatene.

Nessun problema ovviamente, arrivato sano e salvo a casa dopo un pò più di 1200 km.
Ho preferito l'autostrada....dovevo tornare a casa non girellare.
Ho fatto una sola tappa per dormire un pò prima di Napoli e poi di nuovo in sella.

A giorni farò la tratta opposta..... vorrei tornare a fare un giro a lungo raggio.

leo
17/04/2013, 10:17
Quando sono andato a ritirare il Corsaro, direttamente in fabbrica a Casalecchio di Reno, sono sceso fino in Sicilia in moto.....
Ed era Novembre, per fortuna bellissime giornate.
E' stato facile e rivedente, e complice la moto nuova (in rodaggio) anche emozionatene.

Nessun problema ovviamente, arrivato sano e salvo a casa dopo un pò più di 1200 km.
Ho preferito l'autostrada....dovevo tornare a casa non girellare.
Ho fatto una sola tappa per dormire un pò prima di Napoli e poi di nuovo in sella.

A giorni farò la tratta opposta..... vorrei tornare a fare un giro a lungo raggio.

Sbarca a roma e fatti un po' di strade interne,ne conosco di bellissime per salire verso il centro.Ormai il rodaggio è finito,.....

Nitro Express
17/04/2013, 10:20
Sbarca a roma e fatti un po' di strade interne,ne conosco di bellissime per salire verso il centro.Ormai il rodaggio è finito,.....

Finito da un pezzo!.... :cool:

leo
17/04/2013, 10:22
Finito da un pezzo!.... :cool:

Aurelia da roma,oppure la zona di Amelia,la bassa maremma....son tutte strade e paesaggi molto belli.Se non hai fretta meritano;li conosco benissimo,basta chiedere.

sagyttar
17/04/2013, 10:28
L'unica strada dritta di cui sia pazzamente innamorato è que ratto di Aurelia che corre in zona maremmamaiala fin dalle parti di Orbetello.
Nel Lazio le strade sarebbero uno spettacolo, se non fosse per l'asfalto liscio ed insidioso che le caratterizza.
In Toscana ci sarebbe da perderci un paio di settimane solo per girare quelle più spettacoari e conosciute al mondo delle due ruote....... se poi ci si addentra in certe provinciali sconosciute e poco trafficate.
Stessa cosa per le strade umbre e marchigiane.............. io credo che ad un mototurista che voglia davvero vedere l'Itaia in lungo ed in largo, non basterebbero un mese e 10.000km.....

Sam il Cinghio
17/04/2013, 12:19
io credo che ad un mototurista che voglia davvero vedere l'Itaia in lungo ed in largo, non basterebbero un mese e 10.000km.....

E aggiungerei "PER FORTUNA ZIOCCARO!!!" :D:D

Mi ricordo mi ricordo.....
Mi ricordo quando percorsi Merate (LC)-Campobasso, 1174 km, 17 ore e mezza di statale sull'Hornet ... il tempo di un boccone ed una doccia per poi letteralmente svenire nella hall dell'albergo mentre intorno a me si festeggiava la fine del mondo.

Oppure il tour dell'Italia continentale su un KTM monocilindrico... tapponi di 750/800 km di statali al giorno... velocità assassine... gomme nuove al lunedi, al giovedi mattina giravo la Basilicata in cerca di un gommista per cambiare la poteriore... in 7 giorni sfiorati i 5mila km.

Eeeehhhh... bei tempi... ora invece per andare in Turchia mi tocca salire sul traghetto, una volta me la sarei fatta a nuoto con la moto a traino!
Che brutto invecchiare (male)....................

Nitro Express
17/04/2013, 13:07
Aurelia da roma,oppure la zona di Amelia,la bassa maremma....son tutte strade e paesaggi molto belli.Se non hai fretta meritano;li conosco benissimo,basta chiedere.

Mi sono fatto Roma-Grosseto e ritorno su un transalp prestato.... strade carine!
la cosa bella è stata tornare di notte a Roma privo di GPS.... ho usato le stelle ed è andata bene!

Per fare tanta strada per trasferimento l'autostrade necessaria e anche una velocità di crociera relativamente bassa.... le naked sono molto affaticanti!
Anzi posso dire che il Corsaro è davvero comodo!

Sam il Cinghio
17/04/2013, 13:13
la cosa bella è stata tornare di notte a Roma privo di GPS.... ho usato le stelle ed è andata bene!

Figa... cartelli stradali non ce n'erano? :blink::blink:

:lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:

fitzcarraldo
17/04/2013, 13:14
La mattina dopo ci fu la seconda tappa, detta «il diagonalone», seimilatrecento chilometri d'autostrada da Lisbona a Leningrado. Il gruppo rimase compatto fino ai milletrecento chilometri: poi, all'autogrill Pavesi, Borzignon chiese di poter andare un po' avanti per salutare i suoi a Cattolica. Pozzi e Girardoux diedero il permesso e Borzignon partì come un ossesso. Pochi minuti dopo nel gruppo cominciò a circolare la voce che Borzignon era di Pordenone. Pozzi urlò «Traditore!» e si lanciò all'inseguimento. Borzignon aveva già due ore e mezzo di vantaggio, ma in poche pedalate fu ripreso: venne ammonito e picchiato.
Allora Girardoux cominciò a fare una gara tattica. Disse: «Beh, io vado a fare un giretto», e uscì a Rimini nord. Pozzi, preoccupatissimo,glisi pose alle calcagna. Girardoux, tranquillissimo, comprò un gelato e si mise a passeggiare sul lungomare. Pozzi e tre gregari lo seguirono pedalando sulla spiaggia. Poi Girardoux fece il bagno in moscone. Nel clan italiano tutti erano molto preoccupati per la mossa del francese. Girardoux fece sei partite a flipper, comprò alcune cartoline e andò a vedere i delfini. Uno dei Panozzo lo seguì strisciando sul bordo della piscina, un delfino saltò e ne fece un boccone. Alle otto e mezzo di sera il gruppo era a settecento chilometri di distanza, ma Girardoux non dava segni di impazienza. Pozzi invece era nervosissimo e ogni tanto sbuffava aprendo larghe voragini sulla strada. Alle dieci Girardoux si presentò al Mocambo e invitò a ballare una tedesca. Pozzi, nascosto dietro una palma, lo sorvegliava. Ballarono a lungo, poi Girardoux tentò uno stricco e prese una sberla. Allora invitò un'altra tedesca. Ballarono fino a mezzanotte. Il gruppo intanto era a trenta chilometri dal traguardo. A mezzanotte e mezzo Girardoux e la tedesca cominciarono a fare i gustini e Borzignon mugolò, eccitatissimo. All'una i due uscirono teneramente allacciati e si diressero verso l'albergo Mareverde. Pozzi li seguì e li vide entrare in camera mentre a Lisbona il gruppo entrava sulla dirittura d'arrivo. Girardoux si levò la maglietta e il berrettino: poi, mentre la tedesca andava in bagno, si tolse i pantaloni: si guardò un momento intorno e fulmineo trasse di tasca una bicicletta e partì come un fulmine dalla finestra.
Pozzi urlò «Maledetto!», e si lanciò all'inseguimento.
[...]
Stefano Benni "bar sport"

roberto70
17/04/2013, 13:17
io se dovessi fare una vacanza in moto la farei in moto.......nel senso.....parto per girare in moto! se devo fare da punto A a punto B per poi farmi due settimane di mare nel punto B d'estate, allora ci vado in macchina, aereo treno! alla moto poi ci penso quando torno! magari sbaglio....

Nitro Express
17/04/2013, 13:21
sono uno di quelli che usa tranquillamente la moto al posto dell'auto, del treno, della nave.....
no dell'aereo no!con la moto non voglio decollare! :laugh2:

Sam il Cinghio
17/04/2013, 13:24
io se dovessi fare una vacanza in moto la farei in moto.......nel senso.....parto per girare in moto! se devo fare da punto A a punto B per poi farmi due settimane di mare nel punto B d'estate, allora ci vado in macchina, aereo treno! alla moto poi ci penso quando torno! magari sbaglio....

Se ti serve solo per arrivare, e poi mollarla li per due settimane con l'unico vantaggio che magari hai meno casino a trovare parcheggio, allora OK.

Se invece la vacanza è 50 e 50... nel senso che la moto vien comoda per cambiare spiaggia ogni giorno, farsi qualche girata ed avere la scusa per non doversi portare ombrelloni sdraio borse frigo piene di panini con la cotoletta materassini a forma di coccodrillo albino ed ettolitri di protezione 75 :D

roberto70
17/04/2013, 13:28
Se ti serve solo per arrivare, e poi mollarla li per due settimane con l'unico vantaggio che magari hai meno casino a trovare parcheggio, allora OK.

Se invece la vacanza è 50 e 50... nel senso che la moto vien comoda per cambiare spiaggia ogni giorno, farsi qualche girata ed avere la scusa per non doversi portare ombrelloni sdraio borse frigo piene di panini con la cotoletta materassini a forma di coccodrillo albino ed ettolitri di protezione 75 :D

io al materassino a forma di coccodrillo non ci rinuncio!:senzaundente:

Sam il Cinghio
17/04/2013, 13:32
io al materassino a forma di coccodrillo non ci rinuncio!:senzaundente:

:D:D:D:D

Pensa che la classica vacanza come da me descritta l'ho fatta proprio nel "tuo" bellissimo Salento, per due anni di fila (ed un terzo in camper).
Diagonalone Merate LC - Spongano LE in Tiger 955i, con (ex)moglie a zainetto, una sola tappa a Cesena da amici.
Da li poi ogni giorno anelli verso le coste adriatica e jonica, alternativamente.
Bellissimo... peccato che invece all'interno di strade motabili ce ne siano ben poche... bisogna salire verso Alberobello per trovare un po' di movimento ;)

roberto70
17/04/2013, 13:40
:D:D:D:D

Pensa che la classica vacanza come da me descritta l'ho fatta proprio nel "tuo" bellissimo Salento, per due anni di fila (ed un terzo in camper).
Diagonalone Merate LC - Spongano LE in Tiger 955i, con (ex)moglie a zainetto, una sola tappa a Cesena da amici.
Da li poi ogni giorno anelli verso le coste adriatica e jonica, alternativamente.
Bellissimo... peccato che invece all'interno di strade motabili ce ne siano ben poche... bisogna salire verso Alberobello per trovare un po' di movimento ;)

nel basso salento l'unica strada motabile è la otranto santa maria di leuca.......per il resto solo dei gran drittoni in pianura.....comuqnue son d'accordo con te! dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare! ma se vuoi giusto farti le ferie al mare estive.....io preferisco la macchina! a me per esempio da fastidio andare in spiaggia con casco.....pantaloni scarpe ecc..ecc! ci arrivo diretamente in slip e infradito....in moto mi vien difficile!:cool:

Sam il Cinghio
17/04/2013, 13:53
[QUOTE=roberto70;6233715 slip e infradito....in moto mi vien difficile!:cool:[/QUOTE]

Coff coff.... :dubbio::dubbio::dubbio::dubbio: :cool:
(lo so lo so... non si fa, non si fa!)

fitzcarraldo
17/04/2013, 13:58
a me per esempio da fastidio andare in spiaggia con casco.....pantaloni scarpe ecc..ecc! anche a me, Dopo qualche minuto che prendo il sole... Mi si appanna la visiera!!!:dry:

NEMO
17/04/2013, 14:06
nel basso salento l'unica strada motabile è la otranto santa maria di leuca.......per il resto solo dei gran drittoni in pianura.....comuqnue son d'accordo con te! dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare! ma se vuoi giusto farti le ferie al mare estive.....io preferisco la macchina! a me per esempio da fastidio andare in spiaggia con casco.....pantaloni scarpe ecc..ecc! ci arrivo diretamente in slip e infradito....in moto mi vien difficile!:cool:

Ma a urasch non gli era andato lo zaino seven in mezzo la ruota nei tornati salentini?!?!?! Forse tu non conosci bene la tua terra...

Sam il Cinghio
17/04/2013, 14:06
anche a me, Dopo qualche minuto che prendo il sole... Mi si appanna la visiera!!!:dry:

A me da un po' fastidio dover sputare sulla visiera quando vado a fare snorkeling...

roberto70
17/04/2013, 14:10
anche a me, Dopo qualche minuto che prendo il sole... Mi si appanna la visiera!!!:dry:

perchè tieni le prese d'aria chiuse.....lasciale aperte.......però occhio....l'ultima volta mi son abbronzato come diabolik al contrario!:biggrin3:


Ma a urasch non gli era andato lo zaino seven in mezzo la ruota nei tornati salentini?!?!?! Forse tu non conosci bene la tua terra...

il triste evento narrato in un memorabile 3D gli accadde in terra lucana mi pare........ma poi urasch è di bari....il salento finisce a brindisi......:oook:

Rukaiko
17/04/2013, 16:24
nel basso salento l'unica strada motabile è la otranto santa maria di leuca.......per il resto solo dei gran drittoni in pianura.....comuqnue son d'accordo con te! dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare! ma se vuoi giusto farti le ferie al mare estive.....io preferisco la macchina! a me per esempio da fastidio andare in spiaggia con casco.....pantaloni scarpe ecc..ecc! ci arrivo diretamente in slip e infradito....in moto mi vien difficile!:cool:
Bene visto che ne sei ampiamente cosciente che per divertirsi un po di più in moto ti tocca abbandonare il Salento e girare per terra messapica, valle d'itria e murge...aspetto ancora una tua risposta per sabato. Io per il momento mi sento appagato della vostra Litoranea e mi godo le mie curve. Fammi sapè che se creiamo un piccolo gruppetto insisto anche dall'altra parte ;-)

Fermissimo
17/04/2013, 16:35
il prossimo 15 Agosto voglio tuffarmi con la Tiger dal Ciolo...

Sam il Cinghio
17/04/2013, 17:15
il prossimo 15 Agosto voglio tuffarmi con la Tiger dal Ciolo...

Come gia' detto: ricordati di spargere un po' di saliva all'interno della visiera o quando sei in acqua non vedi piu' un cazzo....

roberto70
17/04/2013, 17:18
Bene visto che ne sei ampiamente cosciente che per divertirsi un po di più in moto ti tocca abbandonare il Salento e girare per terra messapica, valle d'itria e murge...aspetto ancora una tua risposta per sabato. Io per il momento mi sento appagato della vostra Litoranea e mi godo le mie curve. Fammi sapè che se creiamo un piccolo gruppetto insisto anche dall'altra parte ;-)

ciao luigi per sabato non posso.......sabato sera ho una cena....purtroppo e non farei in tempo!!!!!!!!!!però ti confermo che le migliori curve stan da voi e quanto prima me le vengo a fare!

Rukaiko
17/04/2013, 18:06
ciao luigi per sabato non posso.......sabato sera ho una cena....purtroppo e non farei in tempo!!!!!!!!!!però ti confermo che le migliori curve stan da voi e quanto prima me le vengo a fare!
OFF TOPIC:
Peccato Roberto...avevo messo giù un percorso di 100 e passa km di curve. A prescindere di chi viene, Sabato sarà il mio giro e poi credo che anche a me toccherà sostituire almeno l'anteriore...qualcosa mi dice che sono arrivato anche se Giovanni con la sua Mucchina, domenica scorsa, non riusciva proprio a starmi dietro :biggrin3:
Ultimamente mi manca tanto il mio compare "Ciccio", tu salti anche questa, mi toccherà sicuramente la passeggiata con Gianpiero :sad:...:biggrin3:

ON TOPIC: Se venite nel Sud della Puglia, contattatemi che vi faccio girare io la testa :laugh2::laugh2::laugh2:

roberto70
18/04/2013, 08:06
OFF TOPIC:
Peccato Roberto...avevo messo giù un percorso di 100 e passa km di curve. A prescindere di chi viene, Sabato sarà il mio giro e poi credo che anche a me toccherà sostituire almeno l'anteriore...qualcosa mi dice che sono arrivato anche se Giovanni con la sua Mucchina, domenica scorsa, non riusciva proprio a starmi dietro :biggrin3:
Ultimamente mi manca tanto il mio compare "Ciccio", tu salti anche questa, mi toccherà sicuramente la passeggiata con Gianpiero :sad:...:biggrin3:

ON TOPIC: Se venite nel Sud della Puglia, contattatemi che vi faccio girare io la testa :laugh2::laugh2::laugh2:

smettila di guidare quella america come fosse una motard!:biggrin3:
digli a cicico di darsi una mossa con sta moto...che dobbiamo replicare la giornata di settembre scorso......giro in moto pazzo con bagno e strafogata di pesce!:biggrin3:


il prossimo 15 Agosto voglio tuffarmi con la Tiger dal Ciolo...

il 15 agosto non te lo consiglio...ci sarà talmente tanta di quella gente che se ti tuffi atterri su qualcuno invece che in acqua!:senzaundente:

Nitro Express
18/04/2013, 10:08
Mi sta venendo il prurito alla manopola!.....

Macinerei volentieri qualche Km!

:icon_moto:

Sam il Cinghio
18/04/2013, 10:13
Mi sta venendo il prurito alla manopola!.....

Macinerei volentieri qualche Km!

:icon_moto:

Certi post sono pericolosi... un po' come passare davanti alla vetrina di un pasticcere prima di pranzo :D:D:D:D
Io per fortuna tra 1 settimana parto per la Turchia... la "macinatina di km" è dietro l'angolo :D

cashita
18/04/2013, 14:53
Ciao ragazzi,
finalmente il sole ha pensato bene di farsi vedere pure qui a Mantova. Posso finalmente scatenare la tigre :) Scusate se non mi sono fatto vivo di questi tempi. Purtroppo qualche grana a lavoro e mille impegni per volta mi hanno tenuto lontano dal PC.
BTW, a proposito di "mille"... ho un quesito interessante da presentarvi.
Quest'estate ho tutta l'intenzione di scendere in Sicilia in moto. 1200 km in, approssimativamente 12/13 ore di viaggio.
Ora... sebbene la cosa mi metta su di giri c'è un piccolo dettaglio che non posso omettere... non ho assolutamente idea su come prepararmi ad un esodo di questa portata.
Oltretutto sono una specie di "neofita" per quanto riguarda i lunghi tragitti, anche se la cosa non mi spaventa.
Ho calcolato il consumo medio di benzina, il costo dei pedaggi autostradali e via dicendo, sia per l'andata che per il ritorno.
Sotto questo aspetto sono abbastanza pronto. Ovviamente, prima della partenza, un controllino alla tigre è d'obbligo per assicurarmi che non succeda nulla durante il percorso.
A questo punto, l'unica cosa che mi interessa sapere è: sono un pazzo oppure è una cosa fisicamente possibile?
Ogni consiglio è ben accetto :)

è fisicamente possibilissima! io l'ho fatto l'estate scorsa in sella alla mia street...

macheamico6
19/04/2013, 01:56
uppo


Poche seghe mentali: accendi e vai.
Una volta partito chi ti impedisce di fermarti?
E cinque, dieci, 15 volte, e per un quarto d'ora, un'ora, o una notte intera.
E quindi dove sta il problema?