PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sospetto dal lato sx (cambio) del motore

HAL9000
15/04/2013, 12:35
HAIA!!! :cry:

allora... la scorsa stagione ho usato la moto (America 2001, 40000km) fino a a novembre direi, poi piu' nulla

l'ultima volta che l'ho usata tutto perfetto, anche perche in primavera avevo fatto il tagliando cambiando olio e relativo filtro olio...

ieri vado per rimetterla in moto dopo tutto l'inverno: parte perfettamente al terzo colpo, la lascio un po scaldare poi, partendo per un giretto senza casco (nel senso di poche centinaia di metri nelle stradine chiuse dove abito), mi accorgo che quando parto da fermo si sente un rumore come di "grattamento" dal lato sx del motore, lato cambio per intenderci, che non dipende dal numero di giri del motore ma dalla velocita'.... poi dalla seconda in su non riesco piu' a sentire se c'e' perche' il rumore del vento (se anche ci fosse) lo copre... inoltre il rumore (evidente soprattutto in prima) aumenta se il motore e' sotto sforzo (salita ripida) mentre sparisce del tutto se lascio andare la moto di spinta in folle o se sono in discesa

per il resto la frizione (correttamente registrata) e il cambio funzionano entrambi perfettamente...

facendo un giro un po piu' lungo (5-6 km), con diversi stop e ripartenze, mi sembra che il rumore sia calato ma non ci metterei la mano sul fuoco...

any idea?

(mode "assurdo" on) puo' centrare qualcosa il fatto che e' stata tutto inverno sul cavalletto laterale e quindi inclinata a sx ?

maxroma66
15/04/2013, 13:40
....provo a dire una fandonia......hai fatto controllare il parastrappi della corona?

HAL9000
15/04/2013, 14:02
ma e' a destra.... io il rumore lo sento a sinistra, proprio li' dal coperchio motore...

Paglia
16/04/2013, 21:20
Un cuscinetto andato? catena distribuzione lenta? le butto lì, spero niente di tutto ciò!

jugene
16/04/2013, 21:26
Probabilmente il rumore c'era anche prima ma con il casco non lo sentivi. E' così evidente ?

HAL9000
17/04/2013, 07:34
be'... senza casco si', abbastanza... ed in effetti puo' darsi che prima non me ne sia accorto a causa del casco

se e' un cuscinetto deve essere uno che segue la ruota e non gli rpm del motore, perche la frequenza aumenta proporzionalmente alla velocita'....

qualcuno sa' dove trovare sul web un esploso complessivo del motore Bonneville ?

Sam il Cinghio
17/04/2013, 08:15
Secondo me è l'albero del cambio o qualcoda ad esso collegato...

HAL9000
17/04/2013, 09:39
Secondo me è l'albero del cambio o qualcoda ad esso collegato...

boia... c'e' da aprire il motore :madoo:

Sam il Cinghio
17/04/2013, 09:44
boia... c'e' da aprire il motore :madoo:

Beh aspetta.
Anzitutto la mia opinione puo' essere sbagliata, poi non è detto che ci sia da aprire il motore.

Si potrebbe iniziare aprendo il carter frizione e verificando se c'e' qualcosa di anomalo: questo primo intervento puoi anche farlo tu, al costo di una guarnizione nuova.

io comunque porterei la moto da un meccanico, e non la userei troppo in queste condizioni.

Se anche fosse il cambio, non mi pare (posso sbagliare) che sia necessario aprire il motore

Se anche fosse il cambio, non mi pare (posso sbagliare) che sia necessario aprire il motore

Non è del tutto corretto.
Per gli ingranaggi del cambio è necessario aprire il motore, selettori ed accesso all'albero invece sono consentiti semplicemente rimuovendo i carter esterni

HAL9000
18/04/2013, 13:25
:blink: mistero!!!

oggi non fa piu nessun rumore!...

https://lh3.googleusercontent.com/-euX3KSgIU_c/URUf0i2L2AI/AAAAAAAABhU/qRFVx3YzsJw/s228/tumblr_ma3dmgSwFi1r17ub1.gif

Marsellus
18/04/2013, 20:27
bene meglio cosi . secondo me voleva solo farti "pagare" il fatto che l'hai tenuta ferma da novembre :dubbio:

HAL9000
19/04/2013, 10:21
https://lh5.googleusercontent.com/-p5f7T_uIDIE/URTxNsQSQOI/AAAAAAAABM0/08yrVgLCOYA/s500/tumblr_inline_mfpxkrdF6x1qfkl6e.gif

vebbe', vedro' di rifarmi...

https://lh3.googleusercontent.com/-AiyoomG6PJ0/URUSgO1FEKI/AAAAAAAABdM/ksI20uxzRKk/s640/edikapiedorig6267622.jpg