HAL9000
15/04/2013, 12:35
HAIA!!! :cry:
allora... la scorsa stagione ho usato la moto (America 2001, 40000km) fino a a novembre direi, poi piu' nulla
l'ultima volta che l'ho usata tutto perfetto, anche perche in primavera avevo fatto il tagliando cambiando olio e relativo filtro olio...
ieri vado per rimetterla in moto dopo tutto l'inverno: parte perfettamente al terzo colpo, la lascio un po scaldare poi, partendo per un giretto senza casco (nel senso di poche centinaia di metri nelle stradine chiuse dove abito), mi accorgo che quando parto da fermo si sente un rumore come di "grattamento" dal lato sx del motore, lato cambio per intenderci, che non dipende dal numero di giri del motore ma dalla velocita'.... poi dalla seconda in su non riesco piu' a sentire se c'e' perche' il rumore del vento (se anche ci fosse) lo copre... inoltre il rumore (evidente soprattutto in prima) aumenta se il motore e' sotto sforzo (salita ripida) mentre sparisce del tutto se lascio andare la moto di spinta in folle o se sono in discesa
per il resto la frizione (correttamente registrata) e il cambio funzionano entrambi perfettamente...
facendo un giro un po piu' lungo (5-6 km), con diversi stop e ripartenze, mi sembra che il rumore sia calato ma non ci metterei la mano sul fuoco...
any idea?
(mode "assurdo" on) puo' centrare qualcosa il fatto che e' stata tutto inverno sul cavalletto laterale e quindi inclinata a sx ?
allora... la scorsa stagione ho usato la moto (America 2001, 40000km) fino a a novembre direi, poi piu' nulla
l'ultima volta che l'ho usata tutto perfetto, anche perche in primavera avevo fatto il tagliando cambiando olio e relativo filtro olio...
ieri vado per rimetterla in moto dopo tutto l'inverno: parte perfettamente al terzo colpo, la lascio un po scaldare poi, partendo per un giretto senza casco (nel senso di poche centinaia di metri nelle stradine chiuse dove abito), mi accorgo che quando parto da fermo si sente un rumore come di "grattamento" dal lato sx del motore, lato cambio per intenderci, che non dipende dal numero di giri del motore ma dalla velocita'.... poi dalla seconda in su non riesco piu' a sentire se c'e' perche' il rumore del vento (se anche ci fosse) lo copre... inoltre il rumore (evidente soprattutto in prima) aumenta se il motore e' sotto sforzo (salita ripida) mentre sparisce del tutto se lascio andare la moto di spinta in folle o se sono in discesa
per il resto la frizione (correttamente registrata) e il cambio funzionano entrambi perfettamente...
facendo un giro un po piu' lungo (5-6 km), con diversi stop e ripartenze, mi sembra che il rumore sia calato ma non ci metterei la mano sul fuoco...
any idea?
(mode "assurdo" on) puo' centrare qualcosa il fatto che e' stata tutto inverno sul cavalletto laterale e quindi inclinata a sx ?