Visualizza Versione Completa : Qualcuno lo ha chiamato Effetto ON OF marcato Ma NON sono convinto
Giordanans
15/04/2013, 18:34
Saluti a tutti vorre sottoporvi un quesito che mi tormenta da quando l'autunno scorso ho messo in box la tiger cx 800..
Quando entro in curva o in una rotonda e quindi decellero, per intenderci tolgo gas, al momento che riapro, anche se il gas viene dosato il più dolcemente possibile, la moto strappa dandomi una sensazione orrenda. Capite che in rettilineo da solo fastidio ma in curva mi sembra un pò pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema? Qualcuno mi ha parlato di effetto on of ma non ne sono convinto
é quistione di centralina?
E' la moto che è così ?
Grazie di intervenire... Nel frattempo da queste parti mi hanno chiuso anche il concessionario, mi pare sia fallito; sono di Reggio Emilia
Prima giravo con un Transalp che in 15 anni non mi ha mai dato il più piccolo problema mentre adesso tra i vari richiami che sono stati fatti e altri piccoli guai che mi sono capitati non sono contento come speravo e prima di fare l'estremo gesto:dubbio: spero qualcuno mi dia coraggio. Grazie
Saluti
Giordan
Tigeroby
15/04/2013, 19:33
Ciao Giordan
Il bello del tre cilindri è proprio il fatto che non strappa ai bassi come un due e non è vuoto come un quattro.
Secondo me è la tua moto che ha qualche problema , falla controllare o magari contatta qualcuno delle tue parti per scambiarti la moto x qualche km così ti togli tutti i dubbi.
Ciaooooooo
Quoto tigeroby, pensa che io apro tranquillamente a meta tornante senza alcun problema... Fai controllare, magari é solo la mappatura, oppure prova il reset centralina con i famosi 13 minuti. ;)
Sugarglider
15/04/2013, 19:53
Ma non è che hai l abitudine di girare con le marce troppo alte? :wacko:
Ciao quel problema che descrivi non deve assolutamente farlo! Non so quanti km abbia la tua moto ma se pochi sembrerebbe /potrebbe essere un problema di mappatura centralina ( eseguita non correttamente ) se invece ha un po' più di km , corpi farfallati sporchi, candele, benzina vecchia o sporca ecc,ecc ! prova a dirci qualche cosa in più ! :yess:
Quoto tutti.
Con lo scarico più aperto la mia era diventata più nervosa in apertura, inoltre i fili del gas accusavano qualche micro impuntamento nella prima parte di corsa. Ma non ho mai riscontrato che ci fosse un problema del genere! Il motore è sempre stato comunque molto dolce.
Anche secondo me c'è un problema di mappatura o un problema elettro-meccanico ai corpi farfallati.
Quanti km ha la moto? E' nuova o usata? Ha fatto i tagliandi in conce? Sono uscite almeno 6 mappe da quando è in produzione!
Quoto anche per la procedura dei 13 minuti.
Ciao!
aigorlozio
15/04/2013, 20:28
Saluti a tutti vorre sottoporvi un quesito che mi tormenta da quando l'autunno scorso ho messo in box la tiger cx 800..
Quando entro in curva o in una rotonda e quindi decellero, per intenderci tolgo gas, al momento che riapro, anche se il gas viene dosato il più dolcemente possibile, la moto strappa dandomi una sensazione orrenda. Capite che in rettilineo da solo fastidio ma in curva mi sembra un pò pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema? Qualcuno mi ha parlato di effetto on of ma non ne sono convinto
E' la moto che è così ?
Grazie di intervenire... Nel frattempo da queste parti mi hanno chiuso anche il concessionario, mi pare sia fallito; sono di Reggio Emilia
Prima giravo con un Transalp che in 15 anni non mi ha mai dato il più piccolo problema mentre adesso tra i vari richiami che sono stati fatti e altri piccoli guai che mi sono capitati non sono contento come speravo e prima di fare l'estremo gesto:dubbio: spero qualcuno mi dia coraggio. Grazie
Saluti
Giordan
Se ti capita di passare da castellarano manda una mail a ferri.igor@gmail.com che proviamo la differenza con la mia . Ciao igor
Questo per l'autodiagnosi centralina:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/174797-autodiagnosi-centralina.html
:oook:
eusebio1
15/04/2013, 21:37
Catena lenta? :dubbio:
catena lenta, anche io penso sia quello
Manopola del gas con un po' di gioco? :-):w00t:
No, dai.. A parte che l'ho dovuto regolare appena uscito dal conce, quello si capisce.
Sulla catena, non ho idea. Non mi è mai capitato che la catena molla facesse degli scherzi del genere. Al massimo che sbattesse sul forcellone stando giù di giri..
Ciao!
BikeAnto
16/04/2013, 11:05
Comincia dalla catena, poi rimappa, poi quando trovi Ozama menalo....così fai felice Magda.............:lingua:
sabato mattina sono andato a vedere il conce di modena,ragazzi gentilissimi e preparati,il capofficina mi è sembrato davvero in gamba,se hai bisogno facci un salto,x quanto riguarda l'on/off mi sembra davvero strano,la mia ha 2 anni e va che è una meraviglia,la moto che avevo prima si che lo aveva e anche molto pronunciato.
Dellussi
16/04/2013, 19:57
Ciao io ho appena fatto il tagliando ( il primo ) per intenderci . Mi hanno fatto l'ultimo aggiornamento , domenica ho fatto un giretto da circa 300 km e va come un violino. È evidente che la tua ha qualche sorta di problema . Questa moto potrà anche avere qualche difetuccio , ma non quello Dell' on. Off.
Saluti
E' la moto che è così ?
Saluti
Giordan
Ciao, quoto x rimappatura e reset dei 13 minuti (fatto da te...a moto fredda!); vai dal concessionario di Modena e ti troverai bene. Io ci vado da Bologna e al momento non intendo mollarlo!
Poi ci aggiorni :cool:
ciao,
francamente se c'è un motore che NON ha l'on-off è proprio il Trecilindri, in particolare la versione 800 della tigrotta.. io ho un'XC... forse c'è qualcosa da controllare sulla tua, mi rincresce tanto, io sono alla quarta Triumph, sia pure con un tradimento di qualche anno con KTM..
Live long and prosper
Mauro
113912
doppioclick
16/04/2013, 21:38
mmmm quoto catena /mappa però occhio a continuar a far il tipo di guida che tenevi con la transalp (grandissima moto)...
ciaooo
nitronori
17/04/2013, 09:40
sì secondo me la cosa è anche un po' soggettiva... certo molto fa il fatto che arrivi da un bicilindrico morbidissimo come il transalp.
nel dubbio falla controllare e fai aggiornare la mappatura, anche se io che le mappature le ho avute tutte (telaio grigio, primi di marzo 2011) non ho mai riscontrato questo problema.
se la porti per un tagliando fai anche verificare l'allineamento corpi farfallati
saluti
Bisognerebbe provarla.. Certo, se la cosa risulta "pericolosa in curva" ci deve essere qualcosa. Quoto Nitronori per la mappatura.
Se la porti in Triumph controlleranno eventuali errori con la diagnosi ed effettueranno allineamento e pulizia dei corpi farfallati, dopo aver controllato il colore delle candele.. Che spesso danno qualche indicazione anche in tempi di informatizzazione spinta..
Ciao!
supertenere
27/04/2013, 16:34
ciao a me è parso di sentire una lentezza di risposta nell'accellerazione (non strappo però) dopo che mi hanno montato i faretti, e il tecnico mi ha detto che è un pò di on/off, ma a parte quella sensazione di una frazione di secondo in cui la moto non accellera non riscontro altri problemi e sooprattutto niente strappi, magari sono ultra sensibile io :cool:
Non potresti avere gioco nel comando gas? Però direi che quello lo riconoisci subito..:dubbio:
No, l'On/off è lo stacco molto netto quando togli manetta e dai manetta, tipicamente più marcato mano a mano che diminuiscono i cilindri.. Mono e bi, più marcato del tre e quattro.
Con l'iniezione elettronica e il controllo semi/totalmente elettrico delle valvole a farfalla, il problema è molto diminuito in tutti i tipi di motore..
Direi che il ritardo nella risposta del gas è proprio il contrario dell'effetto on/off.
Ora, anche nei motori con molto freno motore, come i mono e i bi cilindrici, è possibile diminuire il fenomeno impedendo al gas di chiudersi completamente anche quando chiudi. Così pure quando acceleri, tu apri, ma la valvola a farfalla si apre come pare a lei..:dry:
E non solo nei sistemi completamente elettronici, dove il comando gas è un potenziometro e la valvola è aperta da un motore elettrico, ma anche nei sistemi "misti" come quello della Tiger: c'è un motore coassiale alla valvola che si oppone, se glie lo ordina alla centralina, al movimento del polso, in un range sufficiente a ridurre il fenomeno. Altri costruttori, come ad esempio Suzuki, usa una seconda valvola completamente elettro attuata dalla centralina, oltre a quella tradizionale controllata dal filo del gas.
Questi sistemi consentono al costruttore di dare al motore il carattere che preferiscono, di ridurre i consumi, di regolare le prestazioni secondo la marcia inserita, di tenere il minimo e la miscela regolata elettronicamente (non serve più la vite del minimo.. e la levetta dello starter)..
Per questo se la moto è scorbutica (la tigrotta non lo è mai, in nessuna circostanza), credo che ci possa essere un problema elettro/meccanico.:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Non potresti avere gioco nel comando gas? Però direi che quello lo riconoisci subito..:dubbio:
No, l'On/off è lo stacco molto netto quando togli manetta e dai manetta, tipicamente più marcato mano a mano che diminuiscono i cilindri.. Mono e bi, più marcato del tre e quattro.
Con l'iniezione elettronica e il controllo semi/totalmente elettrico delle valvole a farfalla, il problema è molto diminuito in tutti i tipi di motore..
Direi che il ritardo nella risposta del gas è proprio il contrario dell'effetto on/off.
Ora, anche nei motori con molto freno motore, come i mono e i bi cilindrici, è possibile diminuire il fenomeno impedendo al gas di chiudersi completamente anche quando chiudi. Così pure quando acceleri, tu apri, ma la valvola a farfalla si apre come pare a lei..:dry:
E non solo nei sistemi completamente elettronici, dove il comando gas è un potenziometro e la valvola è aperta da un motore elettrico, ma anche nei sistemi "misti" come quello della Tiger: c'è un motore coassiale alla valvola che si oppone, se glie lo ordina alla centralina, al movimento del polso, in un range sufficiente a ridurre il fenomeno. Altri costruttori, come ad esempio Suzuki, usa una seconda valvola completamente elettro attuata dalla centralina, oltre a quella tradizionale controllata dal filo del gas.
Questi sistemi consentono al costruttore di dare al motore il carattere che preferiscono, di ridurre i consumi, di regolare le prestazioni secondo la marcia inserita, di tenere il minimo e la miscela regolata elettronicamente (non serve più la vite del minimo.. e la levetta dello starter)..
Per questo se la moto è scorbutica (la tigrotta non lo è mai, in nessuna circostanza), credo che ci possa essere un problema elettro/meccanico.:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Stefano sei un pozzo..........:oook:
io prima della tigrotta avevo una v strom(suzuki) di cui nn posso assolutamente lamentarmi,molto soddisfatto ,l'unico problema era l'on/off marcato mentre la tiger è stata x me una piacevole sorpresa,pressochè inesistente,penso proprio che nella tua belva ci sia un problema tecnico /elettronico
Infatti.. Anche io avevo la V-Strom e in prima e seconda era piuttosto evidente.. Faceva parte del suo carattere. La Tiger di sicuro no ha "problemi" del genere..
DogDrake
29/04/2013, 09:58
Avevo questo problema ma non era l'on-off ma la parte della catena lenta rispetto alla parte tesa... ho fatto rimettere a posto la tensione al meglio (aspettando di avere soldi per cambiare la catena-corona-pignone). Fai controllare la tensione della catena probabilmente è quella e logicamente anche la mappatura. Per il resto la moto va veramente bene ai bassi (la mia va anche senza dare gas in 3a senza strappi)