Visualizza Versione Completa : Pressione pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa
Vorrei sapere quale pressione credete sia la migliore montando questo tipo di pneumatici sulla street triple. Utilizzo la moto prevalentemente da solo, per percorsi urbani e nel fine settimana per qualche giro fuori città. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere :)
come da libretto direi.... ;)
quanto pesi vestito ?
e quanto tiri in montagna ?
Io vado con 2.2 anteriore e 2.5 posteriore. Cmq appena finiscono metto su le dunlop sportsmart. Queste Pirelli sono troppo lente nello dcendere in piega per i miei gusti. Comunque peso 90kg con tuta di pelle.
Richie17
16/04/2013, 23:20
Se misurate a caldo quanto scarto ho? Xkè ho il controllo della pressione sul display.. Dopo un minuto o due che sono fermo, xó dopo aver fatto strada, mi da 3,2 al post addirittura.. Davanti nn ricordo ma mi sembra 2,6..
Se misurate a caldo quanto scarto ho? Xkè ho il controllo della pressione sul display.. Dopo un minuto o due che sono fermo, xó dopo aver fatto strada, mi da 3,2 al post addirittura.. Davanti nn ricordo ma mi sembra 2,6..
Hai controllato con un manometro serio,invece che con i gingilli sul display? Mai pensato come mai sulle moto da gara( dalle competizioni provinciali ai mondiali),usano il buon vecchio manometro,al posto dei gingilli sul display? Son aggeggi buoni per fare turismo;se si parla di pressioni corrette,serve un buon manometro.
Richie17
17/04/2013, 11:27
Hai controllato con un manometro serio,invece che con i gingilli sul display? Mai pensato come mai sulle moto da gara( dalle competizioni provinciali ai mondiali),usano il buon vecchio manometro,al posto dei gingilli sul display? Son aggeggi buoni per fare turismo;se si parla di pressioni corrette,serve un buon manometro.
No perché non ho un manometro serio... Quelli dai benzinai vicini a me, ognuno mi da pressioni diverse... E la maggior parte sono scassati, finisce che ogni volta me la sgonfia..
No perché non ho un manometro serio... Quelli dai benzinai vicini a me, ognuno mi da pressioni diverse... E la maggior parte sono scassati, finisce che ogni volta me la sgonfia..
Mi sembra troppo alta la pressione a caldo della gomma che hai scritto.La mia tuono ha il voltaggio battria digitale,sul cruscotto;preso con un voltomentro da valori diversi;senti il gommaio dove vai e fai una prova fra il suo manmetro e quello digitale.
Se come credo il secondo scazza,comprati per 60 euro uno da portarti dietro;se il tuo cruscotto ha ragione,devi partire da pressioni a freddo minori.
Investi 50-60 euro per una buona pistola (io ho questa (http://www.gav.it/ita/attrezzatura%20e%20componenti/pistole/gonfiaggio/60g.html)) così stai più tranquillo e prendi con le pinze le pressioni di gonfiaggio riportate sul libretto se non vuoi finire a terra. Indicativamente puoi tenere a 2.2-2.3 l'anteriore e 2.4-2.5 il posteriore e poi vedi come ti ci trovi
davideblues
17/04/2013, 17:13
Investi 50-60 euro per una buona pistola (io ho questa (http://www.gav.it/ita/attrezzatura%20e%20componenti/pistole/gonfiaggio/60g.html)) così stai più tranquillo e prendi con le pinze le pressioni di gonfiaggio riportate sul libretto se non vuoi finire a terra. Indicativamente puoi tenere a 2.2-2.3 l'anteriore e 2.4-2.5 il posteriore e poi vedi come ti ci trovi
dici che i 2.9 bar indicati dal libretto sono esagerati?
Mi sembra troppo alta la pressione a caldo della gomma che hai scritto.La mia tuono ha il voltaggio battria digitale,sul cruscotto;preso con un voltomentro da valori diversi;senti il gommaio dove vai e fai una prova fra il suo manmetro e quello digitale.
Se come credo il secondo scazza,comprati per 60 euro uno da portarti dietro;se il tuo cruscotto ha ragione,devi partire da pressioni a freddo minori.
vi quoto :oook:
io le terrei 2.1 e 2.3 al max col caldo
le rosso due io le ho a 2.4-2.6 peso 85 kg spedd e mi trovo molto bene e l'usura ringrazia
quanto pesi vestito ?
e quanto tiri in montagna ?
Peso 70kg vestito e mi mantengo sui 6000-7000 giri quando vado a fare 2 curve
ho messo solo una volta la pressione a 2.9 (i primi tempi che avevo la moto) e sembrava d guidare sul ghiaccio :ph34r: a mio avviso è una pressione eccessiva anche se si va in due
Tripleluke
17/04/2013, 21:28
io ho i diablo rosso corsa e uso 2.2 posteriore e 2.0 anteriore!!
Richie17
17/04/2013, 22:58
Farò la prova della comparativa dal gommista, poi vedrò se prendere un manometro da tenere dietro. Cmq io non uso le pressioni da libretto ma quelle consigliate dal gommista.. Sicuramente al momento sono un pelo troppo gonfie ma non mi danno la sensazione di scivolare.. Io poi giro spesso in 2 e per andare a lavoro faccio parecchio dritto. Quindi nn ho voglia di gonfiare e sgonfiare ogni giorno perché una volta sono da solo e voglio tirare e la volta dopo carico la ragazza e faccio un po' di dritto.. Poi sulla vecchia moto con le diablo rosso sono arrivato dal gommista con la pressione a 1,9 davanti (era un po' che nn la controllavo ehehe) e mi ha preso ad insulti.. In effetti a spostarla sembrava diventata un camion.. Io credo che se la casa ti da certe pressioni è perché la gomma "dovrebbe" funzionare meglio con quelle.. Non credo che Pirelli o chi altro ci guadagni a dire, su una gomma sportivo stradale, "tienila a 2,5" esempio, e poi la gente si sdraia o gli fa cagare. Va bene uno o due decimi,ma scendere di quasi 1 bar... Boh
io ho i diablo rosso corsa e uso 2.2 posteriore e 2.0 anteriore!!
Io le sgonfierei ancora......
Farò la prova della comparativa dal gommista, poi vedrò se prendere un manometro da tenere dietro. Cmq io non uso le pressioni da libretto ma quelle consigliate dal gommista.. Sicuramente al momento sono un pelo troppo gonfie ma non mi danno la sensazione di scivolare.. Io poi giro spesso in 2 e per andare a lavoro faccio parecchio dritto. Quindi nn ho voglia di gonfiare e sgonfiare ogni giorno perché una volta sono da solo e voglio tirare e la volta dopo carico la ragazza e faccio un po' di dritto.. Poi sulla vecchia moto con le diablo rosso sono arrivato dal gommista con la pressione a 1,9 davanti (era un po' che nn la controllavo ehehe) e mi ha preso ad insulti.. In effetti a spostarla sembrava diventata un camion.. Io credo che se la casa ti da certe pressioni è perché la gomma "dovrebbe" funzionare meglio con quelle.. Non credo che Pirelli o chi altro ci guadagni a dire, su una gomma sportivo stradale, "tienila a 2,5" esempio, e poi la gente si sdraia o gli fa cagare. Va bene uno o due decimi,ma scendere di quasi 1 bar... Boh
Utilizzandola così,fai bene a tenerle alte di pressione;meglio di certe pressioni da psita.......
la pressione di gonfiaggio è relativa, molto dipende dalla rigidità della carcassa della gomma. Se provi a tenere il posteriore di una dunlop a 2.9 scivola anche sul dritto
la pressione di gonfiaggio è relativa, molto dipende dalla rigidità della carcassa della gomma. Se provi a tenere il posteriore di una dunlop a 2.9 scivola anche sul dritto
E un 2.9 su una pirelli diablo rosso corsa? Io personalmente quando la gomma era sui 500-1000 km di percorrenza la sentivo scivolare in curva ma adesso che sto sui 4000 km tengo 2.8 e non ho nessun problema.
Shere Khan
18/04/2013, 12:54
Qui il parere di Pirelli proprio sulle diablo rosso corsa montate sulla street triple R:
DIABLO ROSSO CORSA , Pneumatici Moto - PIRELLI ITALIA (http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/diablo_rosso_corsa.html)
Vai su equipaggia la tua moto, inserisci il modello e arriva la risposta: 2.4 ant - 2.9 pos
Ok metterci un po' di proprio, 0.2 o 0.3 di differenza, ma chi indica queste pressioni non è l'ultimo pirla, è qualcuno che lo fa di mestiere, ricavando i dati da prove e test :wink_:
Girare in strada con pressioni da pista potrebbe non essere più pericoloso che con pressioni corrette, anche se la carcassa lavorerà in modo anomalo rispetto a quello per cui è stata progettata.
Però una pressione inadatta aiuterà a consumare la gomma molto prima.
Personalmente con 2.3 e 2.7 non ho mai patito controindicazioni ne con sole a martello ne con la pioggia.
Qui il parere di Pirelli proprio sulle diablo rosso corsa montate sulla street triple R:
DIABLO ROSSO CORSA , Pneumatici Moto - PIRELLI ITALIA (http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/diablo_rosso_corsa.html)
Vai su equipaggia la tua moto, inserisci il modello e arriva la risposta: 2.4 ant - 2.9 pos
Ok metterci un po' di proprio, 0.2 o 0.3 di differenza, ma chi indica queste pressioni non è l'ultimo pirla, è qualcuno che lo fa di mestiere, ricavando i dati da prove e test :wink_:
Girare in strada con pressioni da pista potrebbe non essere più pericoloso che con pressioni corrette, anche se la carcassa lavorerà in modo anomalo rispetto a quello per cui è stata progettata.
Personalmente con 2.3 e 2.7 non ho mai patito controindicazioni ne con sole a martello ne con la pioggia.
Ottimo link fornisce una spiegazione molto dettagliata e precisa sulla pressione e sulla struttura della gomma :oook:
2.9 al posteriore con il passeggero! altrimenti scivoli.....
il 2.4 2.9 sono pressioni da usare per circolare entro i limiti di velocità per le nostre strade prediligendo la durata del pneumatico...poi sfido chiunque ad andare in giro per i passi con andatura allegra con queste pressioni e a tornare a casa vivo...ma per piacere :madoo:
...ma per piacere :madoo:
q8
il 2.4 2.9 sono pressioni da usare per circolare entro i limiti di velocità per le nostre strade prediligendo la durata del pneumatico...poi sfido chiunque ad andare in giro per i passi con andatura allegra con queste pressioni e a tornare a casa vivo...ma per piacere :madoo:
sempre che per i passi non si vada a 50 all'ora, io ho le RC e tengo 2.2 dietro e 2.4 davanti, se vado in 2 dietro metto a 2.4/2.45.
Mi trovo bene e la moto non scivola, poi non sono uno da TT per strada. Poi ognuno fa il diavolo che vuole.
sempre che per i passi non si vada a 50 all'ora, io ho le RC e tengo 2.2 dietro e 2.4 davanti, se vado in 2 dietro metto a 2.4/2.45.
Mi trovo bene e la moto non scivola, poi non sono uno da TT per strada. Poi ognuno fa il diavolo che vuole.
Forse non ho capito io;le pressioni da solo mi tornano,ma se monta la morosa cambia solo il post da 2.4 a 2.45 :blink:?Fidati che con una ragazza di 50kg seduta dietro,se non vuoi rovinare la gomma,devi metterla almeno a 2.7 e se vai in autostrada anche 2.9
Vero, con zavorra un + 0.3 post é molto consigliabile
Raga non ci sto a capì niente! E' meglio averle sopra o sotto i 2 bar? Parlo di entrambi le ruote!
Io faccio un po tutto, durante la settimana ci vado a lavoro, quindi rettilinei e andatura normale, mentre il fine settimana montagna a go go!
Che dite? Fino ad ora ho avuto l'anteriore a 2 e il posteriore a 1,8 che dite? :|
Raga non ci sto a capì niente! E' meglio averle sopra o sotto i 2 bar? Parlo di entrambi le ruote!
Io faccio un po tutto, durante la settimana ci vado a lavoro, quindi rettilinei e andatura normale, mentre il fine settimana montagna a go go!
Che dite? Fino ad ora ho avuto l'anteriore a 2 e il posteriore a 1,8 che dite? :|
:madoo:
così avrai di sicuro un ottimo grip! :risatona:
quando vai a lavoro le tieni a 2.2 ant e 2.5/2.6 post...se ci vai ad andatura di crocera
quando la prendi per andarti a fare qualche sparata vai a 2.2 ant e 2.4 post...se sei un pazzo scatenato fuori di testa :ph34r: puoi anche pensare di abbassare a 2.1 ant 2.3/2.2 post
Con le pressioni che ho io il grip è assicurato hihihihihihi
Cmq proverò a metterle a 2.1 l'anteriore e a 2.3 il posteriore e vediamo come va!
Con le pressioni che ho io il grip è assicurato hihihihihihi
Cmq proverò a metterle a 2.1 l'anteriore e a 2.3 il posteriore e vediamo come va!
si, peccato che ti durano la metà e la moto diventa pesante da guidare, soprattutto se l'andatura non è sostenuta
Brassiere Toscano
02/05/2013, 14:43
io con qualsiasi moto ho avuto ho sempre tenuto 2.5 sia all'anteriore che al posteriore, a pressioni più basse l'anteriore non mi piace e mi accorgo subito della differenza
2,5-2,6 pes0 85 kg mi trovo da dio
Non capisco come mai certa gente mette il posterior piú basso dell'anteriore....tecnicamente non deve essere il contrario?! Comunque io ho sempre tenuto pressioni basse davanti perchè altrimenti mi dá fastidio la sensazione che si ha di scendere in piega velocemente. 2.1/3 (a seconda della temperatura) l'ant e 2.3/4 il post
Non capisco come mai certa gente mette il posterior piú basso dell'anteriore....tecnicamente non deve essere il contrario?! Comunque io ho sempre tenuto pressioni basse davanti perchè altrimenti mi dá fastidio la sensazione che si ha di scendere in piega velocemente. 2.1/3 (a seconda della temperatura) l'ant e 2.3/4 il post
dipende dalla gomma e marca non dalla pressione dunlop cade pirelli no
Permetti che anche pirelli se la metti a 2.6 cade...con pressioni sul 2.2 rimane molto piú piatta e graduale nello scendere in piega ;)
mah forse si ma non me ne sono mai accorto certo che una gomma sgonfia non lavora bene e si usura male
il posteriore più basso tipo 1,9 si tiene in pista perchè dandoci di gas si scalda di più!
comunque soprattutto per l'estate 2,5 anteriore è un po altino......
mha, per quanto riguarda l'usura non saprei, considerando che l'anteriore ha più di 18000 km direi che è ottima :P
18000 km?:ph34r: le hai fatte stagionare 12 anni prima di montarle......
mha, per quanto riguarda l'usura non saprei, considerando che l'anteriore ha più di 18000 km direi che è ottima :P
:madoo:
rossocorsa? ok allora possiamo passare a parlare di briscola, tresette ecc
tutta esperienza! hihihihih il posteriore l'ho cambiato a 16000 l'anteriore è ancora vivo, spero di farci la stagione, anche se la vedo dura!
si, le rosso corsa l'anteriore non l'ho mai cambiata da quando ho preso la moto, esattamente il 22 settembre 2011 e la uso tutto l'anno :D
si lo so sono un mito!!! :D
io tengo 2.3 ant e 2.5 post quando sono da solo, in coppia 2.5 ant e 2.9 post. finora mi sono sempre trovato bene cosi.
P.S. con una rossocorsa a 18000 km non mi fiderei nemmeno a tenere la moto sul cavalletto...
gixxer73
02/05/2013, 19:38
cosaaaaaaaaa ?????? :w00t:
fai foto !!!! :ph34r:
Himan..corri sul tapis roulant ?
davideblues
02/05/2013, 20:00
semplicemente basta correre sempre a ruota alta :w00t:
oppure girare senza le pastiglie freno anteriori:ph34r:
IlNibbio
02/05/2013, 21:40
tutta esperienza! hihihihih il posteriore l'ho cambiato a 16000 l'anteriore è ancora vivo, spero di farci la stagione, anche se la vedo dura!
si, le rosso corsa l'anteriore non l'ho mai cambiata da quando ho preso la moto, esattamente il 22 settembre 2011 e la uso tutto l'anno :D
si lo so sono un mito!!! :D
A Faaaaaaa chette possino....la prox volta che si esce stammi a 5 km di distanza.....:w00t::w00t::w00t::w00t:
A Faaaaaaa chette possino....la prox volta che si esce stammi a 5 km di distanza.....:w00t::w00t::w00t::w00t:
uhahuahuahuahu e Luca non credo che andiamo tanto piano, no? eppure l'anteriore non mi ha mai dato problemi fino ad ora (grande toccata!!!)
IlNibbio
03/05/2013, 09:52
uhahuahuahuahu e Luca non credo che andiamo tanto piano, no? eppure l'anteriore non mi ha mai dato problemi fino ad ora (grande toccata!!!)
A Fá ma che piano...spingiamo bene dai...ma come ti fidi di una gomma con 18000 km....:wacko: .....cmq chiedi a Faieta....io ho chiesto x il posteriore e 140 montata...
no no, il posteriore è nuovo, l'ho rimesso a gennaio, l'anteriore è anziano anche se dura ancora huahuahuahua
Come promesso ecco le foto sia anteriore che posteriore :D
http://imageshack.us/a/img854/8567/dsc02248d.jpg
http://imageshack.us/a/img4/4187/dsc02249f.jpg
http://imageshack.us/a/img838/3523/dsc02250ho.jpg
http://imageshack.us/a/img14/5295/dsc02251am.jpg
http://imageshack.us/a/img805/710/dsc02252z.jpg
http://imageshack.us/a/img19/1438/dsc02253s.jpg
http://imageshack.us/a/img96/9680/dsc02254n.jpg
http://imageshack.us/a/img211/2328/dsc02255f.jpg
Su su commentate!!
Ps Mi sono dimenticato di fare la foto ai chilometri, ma sono più di 18300 :P
La mia anteriore che ho cambiato due sett fá era cosí...ma aveva solo 12000km.
Fossi in te spererei di non prendere mai l'acqua!!! :)
no no, l'acqua nziamai! hihihih cmq spero di farci ancora un po, se poi vedo che non regge più è ora che si cambia, anche se alla fine per tutti i chilometri che ha è messa benone :P
maronna dagli intagli sembrano a poco meno di metà vita davanti :cipenso:
non ci credo che hanno 18kkm :nonono:
ti sto a di, sono uscite di lusso hauhuahuaauh
infatti quando leggevo che le persone le cambiavano a 5000 - 6000 Km pensavo che le mie gomme non erano normali e a quanto pare non sono normali, per lo meno l'anteriore!! Il posteriore l'ho rimesso a gennaio!
Vi giuro che quella gomma è uscita di fabbrica appena ho acquistato la moto e non è mai stata cambiata!
Sopra sembra che ne abbia ancora ma il fianco è piallato!!! Cambiala che per non spendere 120euro oggi irschi di spenderne di piú un domani se adi. ;)
Sopra sembra che ne abbia ancora ma il fianco è piallato!!! Cambiala che per non spendere 120euro oggi irschi di spenderne di piú un domani se adi. ;)
al massimo un po' scalinata...il segno che si vede è solo lo sporco del segno della piega niente di che...se proprio vuoi tiragli na grattatina con la carta vetrata e vedrai che la gomma sotto "rinasce", anche perchè agli estremi è nuova
si, infatti è messa bene, per questo io mi meraviglio :P speriamo che riesco a farci la stagione hihihih :D
IlNibbio
04/05/2013, 19:19
Mercoledi esco in moto e dopo aver ritirato la moto dal tagliando non controllo la pressione gomme visto che l'avevano fatto loro....fatto stá che la moto oltre ad essere inguidabile ,scivolava dappertutto.....e solo oggi ho avuto il tempo x controllare....bhe la conc.mi aveva messo la posteriore a 3.1 e l'anteriore a 2.8....:incaz: Potrebbe essere tentato omicidio????????:dry: Cmq tornato al 2.5 posteriore e 2.3 anteriore!!!!!
Mercoledi esco in moto e dopo aver ritirato la moto dal tagliando non controllo la pressione gomme visto che l'avevano fatto loro....fatto stá che la moto oltre ad essere inguidabile ,scivolava dappertutto.....e solo oggi ho avuto il tempo x controllare....bhe la conc.mi aveva messo la posteriore a 3.1 e l'anteriore a 2.8....:incaz: Potrebbe essere tentato omicidio????????:dry: Cmq tornato al 2.5 posteriore e 2.3 anteriore!!!!!
bhe da libretto le pressioni gomme consigliate sono elevate se non sbaglio :(
io stesso seguendo quanto scritto li avevo messo il post a 2.9!! :dry: ...solo dopo ho capito che non era propriamente il massimo girare così! eheh
Io sarò viziatello ma la mia RC post è piallata solo a sinistra e a destra ha su ancora 3 mm di vergogna, quindi mi accingo a cambiarla, solo che volendo esplorare altre marche/modelli devo buttare via quella davanti.
Se qualcuno è interessato posso tenerla da parte. Ha su 4200 km cambiata a maggio dell'anno scorso.
te l'ho detto, io vorrei evitare di andarci, ogni volta che la porto la esce qualche altra cosa..... ho speso 700 euro per rimetterla a nuovo e non si sono neanche degnati di guardarmi le pasticche anteriori che praticamente sono finite!
IlNibbio
05/05/2013, 14:26
te l'ho detto, io vorrei evitare di andarci, ogni volta che la porto la esce qualche altra cosa..... ho speso 700 euro per rimetterla a nuovo e non si sono neanche degnati di guardarmi le pasticche anteriori che praticamente sono finite!
Devo darti ragione....se vedessi come mi hanno ingrassato la catena(e gli avevo chiesto di non farlo)....ci sará più grasso sull cerchione che sulla catena....sará che io sono molto puntiglioso e x evitare di sporcare il cerchio mi sò ritagliato 2 sagome in cartone x evitare di sporcarlo....il fatto è che x le gomme mi fiderei solo di Trabucco che per la mia esperienza sono il top ma ha certi prezzi!!!!
Riesumo questo topic perché ho bisogno di aiuto con le RC.
Ieri dopo giro di una mezz'ora mi fermo fare benzina e già che ci sono controllo la pressione delle gomme. A gomma calda il post segna 3.2.
Considerato che avevo letto questo topic e che il consiglio era di tenerle su 2.5 decido di togliere 0.2/0.3 bar.
La moto a velocità sostenuta si è comportata bene, ma a basse velocità è un disastro. A momenti in una rotonda mi spalmo, sembrava di avere una saponetta invece del pneumatico. So che va controllata a freddo e che i manometri dei benzinai non sono affidabili, ma un comportamento del genere me lo aspetterei da una gomma troppo gonfia anziché sgonfia. La gomma dietro ha circa 4500km.
A voi è mai capitato? Qualche consiglio in generale?
La prima cosa che farò sabato è di misurare bene la pressione a freddo con un manometro serio.
Grazie
A me e' capitato su una rotonda con macchie di gasolio e asfalto liscio
Adesso le ho portate a 2.3 davanti e 2.5 dietro. Sabato faccio una prova a gomma calda e vediamo come va... Non vorrei che la gomma abbia già dato il massimo e da ora in poi sia tutto un declino...
tomcat84
15/05/2015, 08:51
Che le rossocorsa da metà vita calino progressivamente di prestazioni è sicuro però mi sembra strano che ti mollino così all'improvviso.a me non lo hanno mai fatto,solo scivolamenti controllati anche se fastidiosi.Io non vedo l'ora di cambiarle perchè non riesco a farmele piacere queste gomme,soprattutto l'anteriore non mi da fiducia.
MI ripeto ma 2 treni di rosso corsa a 4500 hanno avuto un vero e proprio scalio nella tenuta.
Non nella tenuta a gas costante ma nelle riaccelazioni dopo un tornante quindi a basse velocità e in frenata dove sbisciolva un pochino.
Ad alte velocità la gomma sta' lì o non ci si accorge di nulla, perchè la spinta di trazione richiesta dal pilota e data dl motore è molto inferiore che alle basse velocità.
Secondo me in parte è dovuto al progressivo diminuire degli intagli da parte dei costruttori, l'intaglio rende la superficie della gomma più morbida, segue meglio le asperità, porta più calore e lo spigolo dello stesso dà tenuta proprio in trazione.
Quindi ci sta che siano "finite"? Che due palle se lo sapevo montavo subito le m7 invece di cambiare l'anteriore e rimnate il RC. Io l'ho presa usata e ci ho fatto solo 1500km ma solo da poco avverto le stesse tue sensazioni tatanka, quindi presumo che la gomma avendo circa 5000 km di cui 3500 fatti dal precedente proprietario, deduco sia alla frutta...
Guarda io dopo il prmo treno ( quello di serie ) pensavo a una mia sola sensazione, ma dopo il secondo nuovo (cambiai anche l'anteriore per scupolo anche se non serviva) ebbi la certezza.
Sono così, punto, poi c'è chi è più sensibile e sente la decadenza e chi si fida e non sente niente.
Io dopo tanti treni di Pirelli e Metzeler (stessa casa e filosofia) mi son fatta una ragione e vado di dunlop, ma per me è chiaro, altri preferiscono altro e ognuno deve trovare la sua gomma.
Molti stanno facendo dei miscugli, stessa marca ma gomme diverse, per esempio in dunlop una ss2 davanti e una ss1 dietro, oppure Gpr211 davanti e ss2 dietro, o mitas singola o intero treno e tutti si trovano bene.
Sembra che si stia andando verso una unificazione delle costruzioni o con modi diversi ma fine uguale.
Ma ripeto, secondo me si stà andando troppo verso gomme lisce o slick, per moda non per vera esigenza.
A riguardo dei km delle Tue, io le cambiai a 7000 entranbe, tirando il tirabile, tanto basta farci attenzione, non richiedergli più di cosa possono dare e ci vai, non ti ci diverti come prima ma si fan chilometri.
Nel Tuo pecifico caso, valutando che siamo a inizio stagione, io le cambiarei.
Fossimo a settembre le lascierei.
Al limite le rivendi, quelli a cui non dà fastidio il degrado le useranno e recuperi un pò.
Bho io dopo 3 treni sinceramente tutti questi cali di prestazioni non li sento. Per me rimangono ottime gomme, anteriore sincero e piega esattamente quanto vuoi tu, il posteriore a me sinceramente non ha dato cosí tanti problemi di scivolamento a ridare gas in curva. Sarà che quando l'asfalto è di merda io il gas lo chiudo però bho magari siete tutti piloti e io fermone ...ma non penso proprio :P
Personalmente mi son trovato molto peggio con le k3...
No non è questione di pilotoni o no, io non lo sono di certo, a 54 anni ho altre mire che star davanti ad un altro in moto.
Ma credo di sentire la moto o almeno credo, ma per le mie cose và benissimo.
Delle mie Rc è smpre stato il post a decadere, e concordo con Te sulle K3, pù le vecchie che le nuove interact.
Anche se di solito valuto le gomme in base a ciò con cui mi son trovato meglio, le peggio le cancello.
Io, essendo neofita, riporto solo le mie sensazioni. Magari è tutto normale e si tratta solo di portare le gomme in temperatura oppure è sicuramente la mia tecnica di guida che è ancora insufficiente. Ripeto sono sensazione, magari sono io che non mi fido ancora. Domenica la farò provare ad un amico e vediamo se lui se ne accorge.
Le gomme ormai hanno raggiunto limiti che non ci si immaginava 15 anni fà.
Vanno tutte bene, specialmente la categoria di cui le Rc fanno parte, qualunque si prenda si cade in piedi.
Poi essendo tonde, hanno mille faccie e bisogna trovare la propria.
La questione dell'entrata in temperatura sulle rosso corsa è più uno stato mentale, entrano veramente in poche curve e poi vanno veramente bene.
Si quest'aspetto sono leggermente meglio delle Dunlop SS2, anche come tenuta non hanno niente da invidiare, anzi fino alla fatidica soglia secondo me sono meglio, solo che poi sulla durata le inglesi sono meglio, da sempre.
Poi come succedeva a me, che dopo un tornante dando gas senti la moto salire di giri e scartare di lato, non ci vuole un tester per capire cos'è.
Poi ripeto, io ho cambiato solo per la costanza di rendimento che le altre danno.
Mio figlio ha delle D209 gp racer, che non più nemmeno quando le comprai (son fuori produzione da tempo) varie pistate e ancora vanno alla grande.
L'anteriore si è già mangiato 2 posteriori, sul primo di questi dopo 6000 km e varie pistate, l'unica volta che Lui la senti scivolare in una curva è perchè aveva fuori il filo d'acciaio.
Salve a tutti, la Triumph dà certi parametri per la pressione degli pneumatici che si trovano nettamente in disaccordo con quanto leggo nel forum. Al di là che può essere un dato soggettivo, ma nella maggior parte dei casi nessuno mette a pressione i pnumatici come da libretto di uso e manutenzione. Allora mi chiedo: la casa madre prima di scrivere un dato del genere sul libretto si avvalerà di signor ingegneri che testeranno la moto al punto tale da giungere alla conclusione che tutti sappiamo. Ma come mai tutti sono scettici a tal riguardo? Che giuda bisogna avere per vedere se lo penumatico si comporta bene ad una certa pressione anzichè ad un'altra?? Vi parlo da neofita che una volta premendo il freno anteriore con asfalto liscio gomma a temperatura (avevo fatto 50 km di autostrada e 15' di pausa prima di rimettermi in moto) ed andatura a 30km/h, bhè la ruota si è bloccata scivolando, da procurarmi (solo) un bel spavento!!!
domani ci vado in pista con le rosso corsa, che hanno 2000 km.... vediamo come si comportano ;) 2.3 ant. 2.5 post
domani ci vado in pista con le rosso corsa, che hanno 2000 km.... vediamo come si comportano ;) 2.3 ant. 2.5 post
In pista con quelle pressioni?
samaritan
15/05/2015, 21:07
Se è la prima volta ti consiglierei di partire da 2.2 ant e 1.9 post a freddo
si una pista più da supermotard diciamo.... penso di sgonfiarle giusto un pelo.
samaritan
15/05/2015, 21:10
Io con quelle pressioni sono andato anche a castelleto. 2.5 posteriore è tanto. In 3 giri ti si alzano le pressioni moltissimo.
proprio castelletto vado... si era già in programma di abbassarle, però di solito le tengo con quelle pressioni per andare in giro.
ok lascio 2.3 ante metto 2 post
Se è la prima volta ti consiglierei di partire da 2.2 ant e 1.9 post a freddo
Ok con queste, io ci ho girato 2,1 ant e 1,9 post, se poi farà caldo è da vedere.
E non fidarti del manometro di castelletto, ha preso più voli lui che un albatros.
ho il mio manometro di controllo personale ;)
domani mattina non farà caldo....
Riprovate oggi stessa pressione tutto ok. Saranno pippe mentali mie...:oook:
La pistata roby come è andata?
tutto bene ragazzi.... le gomme sono andate benissimo !!!! alla fine ho fatto 2.2 ant e 2 post, si ma che pesantezza quella pista... :)
tutto bene ragazzi.... le gomme sono andate benissimo !!!! alla fine ho fatto 2.2 ant e 2 post, si ma che pesantezza quella pista... :)
Si è vero, Castelletto è cortissima e faticosa, ma a me piace un'ottima scuola, non serve andare a 230 orari per imparare la tecnica di guida.
Visto che con le pressioni eri partito troppo alto:oook:
si... molto faticosa :) , comunque ci siamo divertiti alla grande (in sicurezza) in uscita nella parabolica se la facevo in seconda piena mi scodava di brutto ... prossimo giro voglio provare il tazio nuvolari.