PDA

Visualizza Versione Completa : Prima Pulizia e Ingrassata della catena alla STREET

f-ivan
19/04/2013, 21:37
Non mi maledite o linciate, so che esistono milioni di post simili ma siccome come potreste capire sono davvero un novellino del fai da te, e siccome la moto è da ormai 2000km che non va dal meccanico (x controlli , ingrassaggio catena e cose varie), ho deciso di farlo da me, mi potreste dire i prodotti che devo acquistare (nome e costo se vi è possibile), inoltre siccome posseggo solo il cavalletto laterale (è una pazzia mette la moto sul cric?).. grazie anticipatamente e scusate per la domanda molto molto basilare :SSSS

urasch
19/04/2013, 21:41
moto sul cric?tu sei pazzo...
ti conviene prendere un bel cavaletto per la ruota posteriore....poi con il wd 40 la sgrassi tutta per bene con pennellino e strofinaccio...poi la ingrassi per bene con il grasso per catena..

BlackRay
19/04/2013, 21:45
Sgrassa la catena ogni 1000/1500 km usando petrolio bianco, ogni 500km la ingrassi semplicemente usando grasso spray che può essere Did Castrol, Motul, queste sono le prime marche conosciute e apprezzate che mi vengono in mente. Che ci devi fare con il crick? Vuoi far danni?:biggrin3: al massimo comprati un cavalletto posteriore:oook:

Odysseo
19/04/2013, 21:45
mi pare che sia stato detto tutto

f-ivan
19/04/2013, 21:51
Sgrassa la catena ogni 1000/1500 km usando petrolio bianco, ogni 500km la ingrassi semplicemente usando grasso spray che può essere Did Castrol, Motul, queste sono le prime marche conosciute e apprezzate che mi vengono in mente. Che ci devi fare con il crick? Vuoi far danni?:biggrin3: al massimo comprati un cavalletto posteriore:oook:

La sgrasso col petrolio bianco e una pezza girando piano piano la ruota?? e la ingrasso allo stesso modo con la bomboletta? Ah c'è bisogno di qualche preparativo o posso sgrassare e ingrassare la catena visto che la moto è ferma da un paio di giorni?? (Scusate ste domande che mi rendo veramente conto essere stupide)

miky92
19/04/2013, 21:51
seeeeh... ogni 1000 km dovrei star li a spuzzare tutto il garage con il petrolio bianco?! :biggrin3:

ovviamente meglio una volta di più che una di meno...però... l'importante è tenerla sempre ingrassata, ovvero tenerla controllata e se comincia ad esser secca una bella spruzzata di un qualsivoglia grasso spray per catene moto.

per la pulizia, consiglio il petrolio bianco, non il wd40... perchè mi han detto che per le guarnizioni non è il massimo (mi pare che le gonfia)..
e ogni 1000km mi sembra fin troppo miticoloso... dipende anche dove si usa la moto, se si prende l'acqua, se si gira dove c'è tanta polvere o così, e quindi si sa che si sia attaccato tanto sporco al grasso, allora meglio pulirla

La sgrasso col petrolio bianco e una pezza girando piano piano la ruota?? e la ingrasso allo stesso modo con la bomboletta? Ah c'è bisogno di qualche preparativo o posso sgrassare e ingrassare la catena visto che la moto è ferma da un paio di giorni?? (Scusate ste domande che mi rendo veramente conto essere stupide)

si, fai tutto sul cavalletto post... magari per pulirla vai di pennellino e tanti stracci eheh
per ingrassarla di nuovo... semai aspetta che evapori il petrolio bianco o se hai un compressore dagli una soffiata con quello...
in teoria l'ingrassaggio va fatto a catena calda, quindi quando si torna dal giretto...
ma ovviamente, nel caso della pulizia non si può quindi vabbè, al primo giro schizzerà un po'...

Trox09
19/04/2013, 21:55
Ciao . Cavalletti ne trovi di tutti i tipi e prezzi. Fai un giretto su Internet, vedrai che trovi il tuo !:oook: ( Io ne ho visti addirittura anche al semplice supermercato :blink: ) Ti sarà molto più comodo lavorare sul tuo mezzo, e ti tornerà ( o torneranno ) utile anche per il rimessaggio invernale. Io comunque, grasso uso il Motorex, ci sono vari tipi se ricordo bene: ( non vorrei dire boiate perché l' ho comprato già qualche tempo fa ) tipo enduro, "intermedio" diciamo da usare tutti i giorni e poi c' era anche quello estremo da usare se si va in pista ( Sempre se ricordo bene eh. Qualcuno mi corregga se dico caxxxte :biggrin3:) e come spesa.. poca roba sui 15 - 17€.:oook:

BlackRay
19/04/2013, 22:29

Usa un pennellino per sgrassarla, e poi la ingrassi il giorno dopo, cosi' la catena è bella asciutta. Senza cavalletto posteriore ti ci metti con la pazienza e giri la ruota

seeeeh... ogni 1000 km dovrei star li a spuzzare tutto il garage con il petrolio bianco?! :biggrin3:

ovviamente meglio una volta di più che una di meno...però... l'importante è tenerla sempre ingrassata, ovvero tenerla controllata e se comincia ad esser secca una bella spruzzata di un qualsivoglia grasso spray per catene moto.

per la pulizia, consiglio il petrolio bianco, non il wd40... perchè mi han detto che per le guarnizioni non è il massimo (mi pare che le gonfia)..
e ogni 1000km mi sembra fin troppo miticoloso... dipende anche dove si usa la moto, se si prende l'acqua, se si gira dove c'è tanta polvere o così, e quindi si sa che si sia attaccato tanto sporco al grasso, allora meglio pulirla

si, fai tutto sul cavalletto post... magari per pulirla vai di pennellino e tanti stracci eheh
per ingrassarla di nuovo... semai aspetta che evapori il petrolio bianco o se hai un compressore dagli una soffiata con quello...
in teoria l'ingrassaggio va fatto a catena calda, quindi quando si torna dal giretto...
ma ovviamente, nel caso della pulizia non si può quindi vabbè, al primo giro schizzerà un po'...

Se hai voglia di sgrassarla lo fai a 1000 o quanto sia:biggrin3: ovvio che sei stai fuori per giorni a girare chissene, quando si torna si fa una bella pulizia generale :cool:

f-ivan
19/04/2013, 22:40
grazie siete veramente indispensabile e precisi !!:lingua:

daytona@le
19/04/2013, 23:31
Sgrassa la catena con il petrolio bianco e poi usa del grasso spray. :moneyyy:la spesa non è ecessiva!!!! lascia perdere l'idea del crick :risate2: :nonono: compra un cavalletto anche da brico li trovi a meno di 40 euro:moneyyy:

D74
20/04/2013, 00:45
quoto i consigli del warst

se poi non hai tempo e voglia di prendere il cavalletto posteriore.... o in attesa di prenderlo, armati di pazienza e sposti la moto pezzo pezzo che pulisci e ingrassi,..

f-ivan
20/04/2013, 13:45
Buon giorno.. sono appena tornato da una grande sgrassata/ingrassata fatta grazie ai vostri consigli:biggrin3: ... Per la sgrassatura nessun problema ho acquistato il "petrolio finissimo bianco" e l'ho spennellato sulla catena poi l'ho asciugata con dei tovaglioli (tanti XD)... ho aspettato una 20 min e via di grasso spray (precisamente il MOTUL chain lube road) 114313.. spruzzando mi è sorto un dubbio!!! Io l'ho spruzzato solo all'interno della catena ed all'esterno... ma nei lati???114303
Inoltre ho acquistato un bel alzamoto posteriore ( 35 eurozzi)
114310
114312
Spero abbia fatto tutto bene.. Che dite???

miky92
20/04/2013, 13:47
sui lati non serve, serve solo al centro e sugli oring diciamo...

sul lato esterno della maglia non scorre niente, se è pulita fa solo che bella figura :oook:

cristian675r
20/04/2013, 18:38
Grande miki sempre il miglior maestro

f-ivan
22/04/2013, 20:39
sui lati non serve, serve solo al centro e sugli oring diciamo...

sul lato esterno della maglia non scorre niente, se è pulita fa solo che bella figura :oook:

Grazie 1000:D

Brassiere Toscano
23/04/2013, 07:15
per la manutenzione il cavalletto posteriore e anteriore se fai il cambio olio e filtro fai da te sono fondamentali, su ebay ho trovato un accessorio utilissimo per pulire la catena, uso quello e poi il grasso spray. mai avuti problemi con le precedenti moto. :wink_:

Genna84
23/04/2013, 08:57
io personalmente la sgrasso con petrolio bianco e compressore...e poi procedo con il grasso DID...;)

pulizia ogni 1000-1500km...e ingrassata ogni 500km...