PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio freni, ogni quanto sostituirlo?

Fonzarelli
20/04/2013, 15:31
Ciao a tutti ragazzacci:w00t:!

avendo appena acquistato il serbatoio olio della Rizoma mi è sorto il dubbio se sostituirlo semplicemente o cambiare anche l'olio del ciruito. La mia speed ha un'anno e mezzo di vita con 10000km sulle spalle, sinceramente nevigando sul forum nei post precedenti ho letto i consigli più disparati e opposti, insomma che fare?
C'è chi possessore di moto da decenni non ha mai cambiato olio frenante, chi lo sostituisce ogni anno, chi fa da se e chi preferisce
farsi spennare, ops, aiutare dalle officine :laugh2:
insomma ce n'è di tutti i colori e volendo montare al più presto l'ultimo acquisto sono indeciso sul da farsi.
In caso solo il cambio olio nelle officine Triunz quanto verrebbe in media??

Grazie a tutti x la collaborazione!!!:triumphpride:

burnout
20/04/2013, 15:59
cambiarlo migliora sicuramente la frenata io lo cambio ogni 20'000 o due anni pero ogni tanto spurgo

quoto la tua firma:biggrin3:

Fonzarelli
20/04/2013, 17:14
cambiarlo migliora sicuramente la frenata io lo cambio ogni 20'000 o due anni pero ogni tanto spurgo

quoto la tua firma:biggrin3:

Il cambio lo effettui tu o ti appoggi ad una officina? essendo argomento mooolto delicato i freni (se cicco vado dritto) mi muovo con i piedi di piombo, non vorrei fare ca@@ate per poi pentirmi:cry:

SpeedAC
20/04/2013, 17:29
Sostituisci tutto l'olio dell'impianto con del buon dot 4 tipo castrol ract dot4, o motul rbf 600 o 660. In genere si sostituisce ogni 2 anni. Quindi se cambi serbatoio fai il lavoro fatto bene e cambia tutto, non rabboccare.
Non è un lavoro difficile, basta solo prestare attenzione a non sporcare nulla, dato che il fluido è altamente corrosivo e non far entrare aria quando effetti lo spurgo dalla pompa e sulle pinze, altra accortezza è non fare scendere mai il livello oltre il minimo sulla vaschetta mentre spurghi. Tutto qui.
Più difficile a dirsi che a farsi, puoi tranquillante farlo tu, buon lavoro.

urasch
20/04/2013, 17:37
io di solito ogni 10.000 ma io fossi in te lo cambierei...per sicurezza

Fonzarelli
20/04/2013, 18:06
Alla fine cambierò anche l'olio seguendo i vostri consigli, dando un'occhiata su youtube c'è un filmato che spiega come effettuarlo, se mi vedete contro un palo alla prima uscita è perchè ho guardato il video sbagliato:w00t:

SaMp3i
21/04/2013, 11:08
io lo cambio ad ogni tagliando (non son certo gli 8euro di olio freni a rovinarmi :D )

burnout
21/04/2013, 13:15
Alla fine cambierò anche l'olio seguendo i vostri consigli, dando un'occhiata su youtube c'è un filmato che spiega come effettuarlo, se mi vedete contro un palo alla prima uscita è perchè ho guardato il video sbagliato:w00t:

io farei fare a un meccanico stai li e ruba con l'occhio al prossimo fai da solo

SpeedAC
21/04/2013, 13:58
No no fai da solo che impari, nulla insegna più che l'esperienza,al massimo fatto controllare da una persona che già sa bene come procedere.

Fonzarelli
22/04/2013, 07:36
No no fai da solo che impari, nulla insegna più che l'esperienza,al massimo fatto controllare da una persona che già sa bene come procedere.

Voglio imparare altrimenti sono sempre "gnorante" come prima!:dry:

burnout
22/04/2013, 11:01
Voglio imparare altrimenti sono sempre "gnorante" come prima!:dry:

pero' i freni sono una cosa un po delicata ci sta di mezzo la vita se non si ha una minima esperienza io lascerei stare

jamex
22/04/2013, 13:06
io uso il DOT 5.1 e lo faccio sostituire ad ogni tagliando

dariovti
22/04/2013, 17:13
io lo sostituisco ogni 2 anni e posso dirti che la prima volta è meglio se c'è qualcuno che sa cosa fa. (non è difficile) però in questo modo vedi come si fa e poi le volte successive puoi benissimo fare da solo. Credimi è veramente una cavolata....ma visto che sono i freni (e coi freni non si scherza!!!) ho preferito osservare dal vivo la procedura.

Fonzarelli
24/04/2013, 07:20
io lo sostituisco ogni 2 anni e posso dirti che la prima volta è meglio se c'è qualcuno che sa cosa fa. (non è difficile) però in questo modo vedi come si fa e poi le volte successive puoi benissimo fare da solo. Credimi è veramente una cavolata....ma visto che sono i freni (e coi freni non si scherza!!!) ho preferito osservare dal vivo la procedura.

Mi hai convinto, meglio non rischiare:oook::oook: