Visualizza Versione Completa : Cambio olio freni, ogni quanto sostituirlo?
Fonzarelli
20/04/2013, 15:31
Ciao a tutti ragazzacci:w00t:!
avendo appena acquistato il serbatoio olio della Rizoma mi è sorto il dubbio se sostituirlo semplicemente o cambiare anche l'olio del ciruito. La mia speed ha un'anno e mezzo di vita con 10000km sulle spalle, sinceramente nevigando sul forum nei post precedenti ho letto i consigli più disparati e opposti, insomma che fare?
C'è chi possessore di moto da decenni non ha mai cambiato olio frenante, chi lo sostituisce ogni anno, chi fa da se e chi preferisce
farsi spennare, ops, aiutare dalle officine :laugh2:
insomma ce n'è di tutti i colori e volendo montare al più presto l'ultimo acquisto sono indeciso sul da farsi.
In caso solo il cambio olio nelle officine Triunz quanto verrebbe in media??
Grazie a tutti x la collaborazione!!!:triumphpride:
cambiarlo migliora sicuramente la frenata io lo cambio ogni 20'000 o due anni pero ogni tanto spurgo
quoto la tua firma:biggrin3:
Fonzarelli
20/04/2013, 17:14
cambiarlo migliora sicuramente la frenata io lo cambio ogni 20'000 o due anni pero ogni tanto spurgo
quoto la tua firma:biggrin3:
Il cambio lo effettui tu o ti appoggi ad una officina? essendo argomento mooolto delicato i freni (se cicco vado dritto) mi muovo con i piedi di piombo, non vorrei fare ca@@ate per poi pentirmi:cry:
Sostituisci tutto l'olio dell'impianto con del buon dot 4 tipo castrol ract dot4, o motul rbf 600 o 660. In genere si sostituisce ogni 2 anni. Quindi se cambi serbatoio fai il lavoro fatto bene e cambia tutto, non rabboccare.
Non è un lavoro difficile, basta solo prestare attenzione a non sporcare nulla, dato che il fluido è altamente corrosivo e non far entrare aria quando effetti lo spurgo dalla pompa e sulle pinze, altra accortezza è non fare scendere mai il livello oltre il minimo sulla vaschetta mentre spurghi. Tutto qui.
Più difficile a dirsi che a farsi, puoi tranquillante farlo tu, buon lavoro.
io di solito ogni 10.000 ma io fossi in te lo cambierei...per sicurezza
Fonzarelli
20/04/2013, 18:06
Alla fine cambierò anche l'olio seguendo i vostri consigli, dando un'occhiata su youtube c'è un filmato che spiega come effettuarlo, se mi vedete contro un palo alla prima uscita è perchè ho guardato il video sbagliato:w00t:
io lo cambio ad ogni tagliando (non son certo gli 8euro di olio freni a rovinarmi :D )
Alla fine cambierò anche l'olio seguendo i vostri consigli, dando un'occhiata su youtube c'è un filmato che spiega come effettuarlo, se mi vedete contro un palo alla prima uscita è perchè ho guardato il video sbagliato:w00t:
io farei fare a un meccanico stai li e ruba con l'occhio al prossimo fai da solo
No no fai da solo che impari, nulla insegna più che l'esperienza,al massimo fatto controllare da una persona che già sa bene come procedere.
Fonzarelli
22/04/2013, 07:36
No no fai da solo che impari, nulla insegna più che l'esperienza,al massimo fatto controllare da una persona che già sa bene come procedere.
Voglio imparare altrimenti sono sempre "gnorante" come prima!:dry:
Voglio imparare altrimenti sono sempre "gnorante" come prima!:dry:
pero' i freni sono una cosa un po delicata ci sta di mezzo la vita se non si ha una minima esperienza io lascerei stare
io uso il DOT 5.1 e lo faccio sostituire ad ogni tagliando
dariovti
22/04/2013, 17:13
io lo sostituisco ogni 2 anni e posso dirti che la prima volta è meglio se c'è qualcuno che sa cosa fa. (non è difficile) però in questo modo vedi come si fa e poi le volte successive puoi benissimo fare da solo. Credimi è veramente una cavolata....ma visto che sono i freni (e coi freni non si scherza!!!) ho preferito osservare dal vivo la procedura.
Fonzarelli
24/04/2013, 07:20
io lo sostituisco ogni 2 anni e posso dirti che la prima volta è meglio se c'è qualcuno che sa cosa fa. (non è difficile) però in questo modo vedi come si fa e poi le volte successive puoi benissimo fare da solo. Credimi è veramente una cavolata....ma visto che sono i freni (e coi freni non si scherza!!!) ho preferito osservare dal vivo la procedura.
Mi hai convinto, meglio non rischiare:oook::oook: