PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnimento tigrotta

pultroppo
21/04/2013, 10:06
Ieri per la prima volta sono riuscito anche a farci un po di off...finalmente...

Diciamo tutto bene, fino a quando ho scoperto che con la moto calda, diciamo molto calda, faticava a stare accesa e soprattutto una volta spenta non riuscivo piu a metterla in moto...

Lasciavo passare un minuto due e poi ripartiva perfettamente...

ho gia letto qua in giro di un problema simile, almeno credo...

e gia capitato????

si puo risolvere in qualche modo...???

ozama
21/04/2013, 10:33
Mai..
Se il motore era particolarmente caldo.. sempre..:biggrin3: Aveva qualche difficoltà in più ad accendersi. Magari bisognava fare un paio di tentativi. Ma mai aspettare un minuto!
Forse in fuori strada, andando piano con le marce basse, la situazione peggiora.. Bo!:wacko:

Ciao!:laugh2:

pultroppo
21/04/2013, 10:38
Eh..non saprei...

calda era calda...tanto anche...

Diciamo che poi frse non er4a proprio il suo ambiente naturale...

Pero appena spenta, se provavi a metterla in moto o nn dava proprio corrente, o dava ma molto scarso...come quando hai la batteria scarica...

aspettavi un pochino e pooi tutto tornava nella norma...

ivanbdp
21/04/2013, 10:40
Bisogna vedere se con fuori strada mi sei andato a fare uno sbalzo di altitudine di 2000mt, allora cambia la miscelazione e puo darsi che abbia fatto fatica al minimo... Hai provato accelerando un pochino? Comunque a me é capitato appunto in quel caso... Tornato a casa il giorno dopo ( va fatto con motore completamente freddo ) ho fato l'ormai noto "reset" dei 13 minuti e tutto torna ok... ;)

hai scritto mentre scrivevo anch'io... Allora non saprei proprio...

pultroppo
21/04/2013, 10:44
No Ivan, ero diciamo a un altitudine normale....

Ero nei boschi vicino a me....diciamo che con le gomme originali con ormai 8000km e il fango che c'era non era proprio al top, non l'ho maltrattata cmq, e solo che capitadi farla spegnere e poi faticava un po ad accendersi...

magari a qualcuno e gia successo...se cosi non fosse in settimana provo a sentire il conce...

ivanbdp
21/04/2013, 10:48
Aspetta un attimo; ti si spegneva e tu cercavi di riaccenderla senza aspettare un attimo? Perche se cosi fosse credo sia normale in quanto la centralina debba resettare... Ma magari scrivo una stronxata... Ozama ci illuminera... ;)

gc57
21/04/2013, 11:15
Eh..non saprei...

calda era calda...tanto anche...

Diciamo che poi frse non er4a proprio il suo ambiente naturale...

Pero appena spenta, se provavi a metterla in moto o nn dava proprio corrente, o dava ma molto scarso...come quando hai la batteria scarica...

Cerchiamo di definire bene il problema:non parte e' molto generico.Se non parte perche' il motorino non gira(o gira piano),e' un conto,senno' e' un altro il problema.Nel primo caso,se e' come dici,e' di sicuro un problema all'impianto elettrico e non di alimentazione(sarei piu' per dire il motorino e non la batteria).Tienici aggiornati:oook:

poi890098
21/04/2013, 12:04
Ieri per la prima volta sono riuscito anche a farci un po di off...finalmente...

Diciamo tutto bene, fino a quando ho scoperto che con la moto calda, diciamo molto calda, faticava a stare accesa e soprattutto una volta spenta non riuscivo piu a metterla in moto...

Lasciavo passare un minuto due e poi ripartiva perfettamente...

ho gia letto qua in giro di un problema simile, almeno credo...

e gia capitato????

si puo risolvere in qualche modo...???

E' capitato anche a me (moto molto calda ed a una certa altitudine).
Basta aspettare che la centralina faccia il reset (quel rumore che sembra un flipper dopo circa 15 secondi che hai spento il cruscotto) e riparte regolarmente.
Dopo gli ultimi aggiornamenti della mappatura, non è più capitato.

ozama
21/04/2013, 12:59
@Ivan: Non saprei proprio.. Il fatto che a motore caldo il motorino fatichi a girare può dipendere dalla compressione nei cilindri o da un problema elettrico o.. da un grave problema di dilatazione termica..:ph34r:
Essendo una moto moderna e nuova, tenderei ad escludere categoricamente questa cosa!:wacko:
Per la compressione.. Se la moto si spegne con un pistone in compressione ma non ancora al punto morto superiore e le valvole chiuse, potrebbe essere che se il calore in camera di scoppio aumenta per effetto dell'acqua che non gira e dell'aria che non lambisce i cilindri, momentaneamente il motorino fa fatica. La miscela aria/benzina compressa aumenta di volume. :dubbio:
Il motore scalda molto nella Tiger, si sa, soprattutto a bassa velocità, come in fuori strada. Quindi se non hai un motorino di avviamento da camion e non c'è un sistema di decompressione che apre una valvola in fase di avviamento (sotto i 400/500 giri.. per permettere al motorino di fare il primo giro di albero..) come su molte bicilindriche di grossa cilindrata, può succedere.:dubbio:
Io non mi allarmerei, però ne parlerei ad un meccanico qualificato.:oook:

uslepore
21/04/2013, 13:46
Secondo me ha bisogno di tempo per riallineare i corpi farfallati... (Vedi rumori dopo lo spegnimento) Ma non ne sono sicuro!!!

gc57
21/04/2013, 15:05
@Ivan: Non saprei proprio.. Il fatto che a motore caldo il motorino fatichi a girare può dipendere dalla compressione nei cilindri o da un problema elettrico o.. da un grave problema di dilatazione termica..:ph34r:
Essendo una moto moderna e nuova, tenderei ad escludere categoricamente questa cosa!:wacko:
Per la compressione.. Se la moto si spegne con un pistone in compressione ma non ancora al punto morto superiore e le valvole chiuse, potrebbe essere che se il calore in camera di scoppio aumenta per effetto dell'acqua che non gira e dell'aria che non lambisce i cilindri, momentaneamente il motorino fa fatica. La miscela aria/benzina compressa aumenta di volume. :dubbio:
Il motore scalda molto nella Tiger, si sa, soprattutto a bassa velocità, come in fuori strada. Quindi se non hai un motorino di avviamento da camion e non c'è un sistema di decompressione che apre una valvola in fase di avviamento (sotto i 400/500 giri.. per permettere al motorino di fare il primo giro di albero..) come su molte bicilindriche di grossa cilindrata, può succedere.:dubbio:
Io non mi allarmerei, però ne parlerei ad un meccanico qualificato.:oook:

Anche se la possibile causa di un' abnorme dilatazione termica ha supporto scientifico,con i materiali che la moderna tecnologia mette a disposizione,non la vedo plausibile.:oook:

ozama
21/04/2013, 15:28
Quoto Gc57.
Certo..
La compressione dovuta ai gas che si espandono dura pochi secondi e basta attenderne 5/10 perchè praticamente scompaia.. :dubbio: Sarà capitato a tutti, penso, che a moto calda, questa si spenga e premendo immediatamente i pulsante di avviamento il motore giri piano. A questo mi riferisco..:laugh2:
Se il motore di avviamento fatica a girare, dubito che i problema sia di allineamento. Invece se il motore gira bene ma la moto non si avvia, è molto probabile che tu abbia ragione Uslè!:oook:

uslepore
21/04/2013, 15:36
Per quanto ne ho capito in questo caso il motorino non gira proprio. ci può stare che sia la centralina ad impedirgli di girare, in quanto ancora non ha avuto il tempo di riallineare. può darsi anche che sto dicendo min***ate...

gc57
21/04/2013, 16:32
Per quanto ne ho capito in questo caso il motorino non gira proprio. ci può stare che sia la centralina ad impedirgli di girare, in quanto ancora non ha avuto il tempo di riallineare. può darsi anche che sto dicendo min***ate...
Assolutamente.Possibilissimo che la centralina registri qualche parametro non considerato idoneo,ed inibisca la messa in moto.:oook:

ozama
21/04/2013, 19:48
Eh..non saprei...

Be, a me par di capire che il motorino tentava a girare. Non che fosse inibito dalla centralina come, ad esempio, quando spingi il tasto di stop (il quadro si accende, fa il chek, ma se spingi il pulsante il motore non gira..

Bo!

Ciao!

pultroppo
22/04/2013, 06:38
Beh per ora ragazzi grazie mille....

diciamo che a volte proprio non dava, come se fosse tutto staccato, mentre altre tirava a partire ma proprio non ci riusciva (classico caso della batteria scarica per farvi capire) non sono esperto di ste cose, ma sicuramente provavo a darci senza che la centralina prima facesse il suo reset, quindi potrebbe anche essere quello...

ora cmq in sti gg vedo di parlare con il conce, anche se mi viene un po scomodo andare di persona perche devo farmi un ora di macchina, e per telefono non so se riesco a spiegargli..

nitronori
22/04/2013, 09:01
Beh per ora ragazzi grazie mille....

diciamo che a volte proprio non dava, come se fosse tutto staccato, mentre altre tirava a partire ma proprio non ci riusciva (classico caso della batteria scarica per farvi capire) non sono esperto di ste cose, ma sicuramente provavo a darci senza che la centralina prima facesse il suo reset, quindi potrebbe anche essere quello...

ora cmq in sti gg vedo di parlare con il conce, anche se mi viene un po scomodo andare di persona perche devo farmi un ora di macchina, e per telefono non so se riesco a spiegargli..

mai successo... fagli fare aggiornamento mappa e allineamento farfalle

pultroppo
22/04/2013, 10:49
me lo hanno fatto un mese e mezzo fa, appena comprata....

da allora non ho piu usato la moto fino a sett scorsa....

non penso sia quello...

pultroppo
14/08/2013, 10:22
Riesumo il topic...

Ci risiamo....

tornato dall'elba l'altro giorno...Siccome ero in vacanza con un amico che viaggiava con la macchina capitava spesso e volentieri di fare le strade insieme code comprese....

Quando la moto era molto calda, se la spegnevi volontariamente o si spegneva x sbaglio, x un paio di minuti a volte anche molti, non c'era proprio verso di metterla in moto....

Solita procedura, mi accostavo a bordo strada, aspettavo e dopo un po riprovavo e magicamente PARTIVA...

ora prima di partire ho fatto l'aggiornamento da solo, il solito, quindi non dipende da quello...

io non so piu cosa fare...ora non ho tempo di portarla al conce anche xche e a 60km da me, la portero a settembre se riesco...

possibile succeda solo a me????

non e un problema gravissimo lo so, ero e parecchio fastidioso...

ivanbdp
14/08/2013, 10:51
Ti quoto, girano... vai di conce....

express40
14/08/2013, 12:10
Riesumo il topic...

Ci risiamo....

tornato dall'elba l'altro giorno...Siccome ero in vacanza con un amico che viaggiava con la macchina capitava spesso e volentieri di fare le strade insieme code comprese....

Quando la moto era molto calda, se la spegnevi volontariamente o si spegneva x sbaglio, x un paio di minuti a volte anche molti, non c'era proprio verso di metterla in moto....

Solita procedura, mi accostavo a bordo strada, aspettavo e dopo un po riprovavo e magicamente PARTIVA...

ora prima di partire ho fatto l'aggiornamento da solo, il solito, quindi non dipende da quello...

io non so piu cosa fare...ora non ho tempo di portarla al conce anche xche e a 60km da me, la portero a settembre se riesco...

non è' assolutamente una pippa, e' molto fastidioso, non saprei proprio cosa consigliarti se non come già' detto da ivanelena di portarla dal conce, non esiste di dover viaggiare così'.

DogDrake
14/08/2013, 18:32
Guarda è successo anche a me con uno degli ultimi aggiornamenti: portata subito dal conce dove ha rifatto la procedura dell'aggiornamento centralina. Può capitare che non legga bene qualche parte del software. Ma che vuol dire che lo hai fatto da solo?

pultroppo
16/08/2013, 09:59
Guarda è successo anche a me con uno degli ultimi aggiornamenti: portata subito dal conce dove ha rifatto la procedura dell'aggiornamento centralina. Può capitare che non legga bene qualche parte del software. Ma che vuol dire che lo hai fatto da solo?

ho fatto da poco l'autodiagnosi della centralina anche...pensavo passasse ma nulla....

ozama
17/08/2013, 06:38
Quello non e il ricaricamento del software.. Per ricaricare il software devi collegare il cavo di diagnosi al pc e ricaricare il programma di gestione della centralina, magari con una versione più aggiornata. Come faresti ad esempio se "formatti" il pc. Solo cho "formatti" la centralina..
Quella che hai fatto tu potrebbe essere la "procedura di reset" dei valori standard di carburazione (che poi viene variata in automatico in base al tempo atmosferico intorno a quei valori li), oppure la procedura di reset dell'indicatore carburante e Computer di bordo, che azzera l'indicatore della benzina e i parametri di viaggio e autoonomia residua memorizzati nel display.
Ciao!

Manoel
17/08/2013, 07:52
Che problema fastidioso! Anche perché immagino che divertente che debba essere nel momento in cui stai facendo un tratto di off, spegni la moto e poi ti tocca rimanere sul posto per qualche minuto, magari in pendenza o nel fango o che so io... :(

maxnat
09/07/2015, 21:43
Riesumo il topic...

Ci risiamo....

Ciao scusami, sono Massimo e da qualche tempo ho il tuo identico problema. La moto si spegne nel traffico a motore caldo e non riparte se non dopo alcuni minuti. La cosa sta peggiorando sempre di più e anche i minuti aumentano. Cosa davvero seccante e lunedì dovrei partire per la sardegna. Tu hai risolto? Qual'era il problema?
Grazie .

pultroppo
11/07/2015, 18:11
Eh...io non avevo risolto, ha peggiorato smp di piu, e poi alla fine ha ceduto il motorino d avviamento...
sfiga vuole che e ceduto di schianto nel momento in cui l ho venduta... e venuta il ragazzo a prenderla e non c e piu stato verso di partire... che figura di M...

cmq pensandocidopo posso presumere immaginare che il problema sia quello, ma e solo una presunzione...

vediamo se qualcun altro ha altre risposte in merito..

Alan_tiger
14/07/2015, 23:28
Eh...io non avevo risolto, ha peggiorato smp di piu, e poi alla fine ha ceduto il motorino d avviamento...
sfiga vuole che e ceduto di schianto nel momento in cui l ho venduta... e venuta il ragazzo a prenderla e non c e piu stato verso di partire... che figura di M...

cmq pensandocidopo posso presumere immaginare che il problema sia quello, ma e solo una presunzione...

vediamo se qualcun altro ha altre risposte in merito..
Confermo che è il motorino di avviamento! È successo anche a me domenica...portata a casa col carroattrezzi. .. smontata stasera...aperto il motorino....e...uno schifo!!!! Spazzole finite.!!!!completamente finite!!!non è possibile che a 27000km un motorino sia ridotto così!!!http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/14/e9ae19b3abd6b100dac2aa9411078feb.jpg

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Sugarglider
15/07/2015, 06:58
La usi ogni giorno Alan?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

ozama
15/07/2015, 10:19
pultroppo: Ma poi l'ha portata via?:blink:

Alan_tiger
15/07/2015, 12:04
La usi ogni giorno Alan?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
No....assolutamente!!!anzi quest' anno per vari motivi sono riuscito ad usarla 4 o 5 volte.....non faccio tutte ste accensioni da poter giustificare che si sia consumato in quel modo!!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk