PDA

Visualizza Versione Completa : modifica per rendere il cavalletto laterale anti-ritorno

Spennacchiotto
21/04/2013, 11:33
la moto di mia figlia è una Derbi Senda DRD 125 4T 4V sm.

come molte di queste moto ha il cavalletto laterale che si chiude non appena si sposta la moto cosa che può causarne la caduta a terra.

vorrei modificare il meccanismo in modo che non si chiuda da solo ma non riesco a capire come fare

ovviamente provvederò a installare un dispositivo di sicurezza elettrico (simile a quello delle nostre moto) che spenga il motore se si ingrana la marcia con il cavalletto aperto

miky92
21/04/2013, 13:09
credo bisogna trovare un modo di spostare la molla, in modo tale che a cavalletto estratto, questa abbia ruotato abbastanza da "tirare" nel senso opposto e non nel senso di ritorno... come sulle altre moto insomma...
non so se mi sono spiegato :laugh2:

probabilmente con una staffettina in alluminio si riesce a far qualcosa

armageddon
21/04/2013, 13:46
devi fare una camme,adesso sicuramente non c'è per cui il cavalletto rimane aperto solo per il peso della moto,appena la tiri su la molla fa il suo lavoro,la camme dovrà impedire ciò

ALE72
21/04/2013, 15:00
Stesso sistema scomodissimo delle Ducati 748-916-996 prima serie. Se ti puo' essere di aiuto,sulla 998(se non sbaglio) lo avevano modificato "unificando" il sistema di ritorno come sulla stragrande maggioranza delle altre moto.

SUN80
21/04/2013, 16:19
Ma se gli monti una molla meno forte non risolvi?

Spennacchiotto
21/04/2013, 18:30
Risolto!!!

ero stato portato sulla cattiva strada da un meccanico che mi aveva parlato della necessità di montare una modifica.

di fatto basta sostituire il bullone che tiene il cavalletto o modificare quello che c'è.

con il bullone originale, una piccola camma ruota sulla sporgenza del bullone e la molla lo tira subito su.
mettendone uno senza questa sporgenza, la camma non lavora e la molla fa funzionare il cavalletto come nelle nostre moto: tiene il cavalletto aperto fino a che non lo si comincia a chiudere con il piede.

visto che da metà corsa la camma non tocca più la sporgenza, non cambia il comportamento della molla nella parte finale della corsa e quindi la chiusura è certa.

ora devo pensare come far funzionare l'interruttore di sicurezza.

grazie a tutti per le risposte