PDA

Visualizza Versione Completa : truxton 2013 ritirata sabato e INNESTO MARCIA FOLLE (N)

mmizzau
22/04/2013, 15:30
Carissimi
ben ri-trovati!

Dopo un po' di anni fa di bonnie e 3 anni di astinenza, sabato ho ritirato a roma la mia truxton nera-gold e ho fatto un po' di prove

La cosa che ho notato è l'assoluta difficoltà di arrivare in N al semaforo o comunque in generale di ripartire in N.

Qualcuno ha delle osservazioni sul tema cambio e innesto del folle?

Grazie

rori
22/04/2013, 15:38
penso derivi dal fatto che sia nuovissima :blink:

se la sposti nella sezione MC forse avrai qualche risposta :oook:

Shining
22/04/2013, 15:45
Carissimi
ben ri-trovati!

Dopo un po' di anni fa di bonnie e 3 anni di astinenza, sabato ho ritirato a roma la mia truxton nera-gold e ho fatto un po' di prove

La cosa che ho notato è l'assoluta difficoltà di arrivare in N al semaforo o comunque in generale di ripartire in N.

Qualcuno ha delle osservazioni sul tema cambio e innesto del folle?

Grazie

cosa vuol dire arrivare in N al semaforo? Scali le marce e poi l'ultimo tratto prima di fermarti lo fai in folle, e ti fermi inchiodando con i freni senza l'ausilio del freno motore? Mi pare un po' pericoloso.
A parte questo, se ti riferisci a difficoltà di innesto, o c'è da registrare la frizione o cambiare l'olio nel motore, a meno che non sia nuovo.

Marco Manila
22/04/2013, 15:57
penso derivi dal fatto che sia nuovissima :blink:

se la sposti nella sezione MC forse avrai qualche risposta :oook:

Fatto. :oook:

Apple
22/04/2013, 16:02
cosa vuol dire arrivare in N al semaforo? Scali le marce e poi l'ultimo tratto prima di fermarti lo fai in folle, e ti fermi inchiodando con i freni senza l'ausilio del freno motore? Mi pare un po' pericoloso.
A parte questo, se ti riferisci a difficoltà di innesto, o c'è da registrare la frizione o cambiare l'olio nel motore, a meno che non sia nuovo.
ascolta Shining,sarà senz'altro da regolare il cavo della frizione..

fitzcarraldo
22/04/2013, 16:17
E se riesci a ripartire in N come dici tu... Sei un fenomeno!!:biggrin3:

Shining
22/04/2013, 16:53
E se riesci a ripartire in N come dici tu... Sei un fenomeno!!:biggrin3:

non avevo voluto infierire, vedo che non ti sei fatto remore:biggrin3:

2ofaces
22/04/2013, 18:08
non avevo voluto infierire, vedo che non ti sei fatto remore:biggrin3:

E io che pensavo fosse il modello con il cambio automatico :dry:

Fabrizio
22/04/2013, 21:05
Mia interpretazione, arrivi al semaforo senza scalare , con una marcia alta a frizione tirata. Quindi trovi difficoltoso centrare la folle.

HighVoltage
22/04/2013, 21:23
fa un pò di rodaggio...

gianpa79
22/04/2013, 21:59
Ciao, ho una T100 nuova. Ogni chilometro che faccio diventa piú semplice trovare la folle (adesso ne ho 350). Immagino dipenda soprattutto dal fatto che io stia acquisendo sensibilitá ma forse anche dall'avanzare del rodaggio.

bipitiesse
23/04/2013, 04:50
350 chilometri di solito si fanno già al primo giorno, massimo al secondo... :-D
Comunque è normale che motore e cambio all' inizio possano essere un po' "legati"... (ed anche il pilota..).

megalo82
23/04/2013, 07:13
Controlla anche la tensione catena

mmizzau
23/04/2013, 08:39
Si forse non mi ero spiegato bene, intendevo proprio il tentativo di "centrare la folle" al semaforo o comunque quando ci si ferma.....non riesco mai a trovarla ma avarò fatto appena 4 km

pizzopapero
23/04/2013, 12:08
Si forse non mi ero spiegato bene, intendevo proprio il tentativo di "centrare la folle" al semaforo o comunque quando ci si ferma.....non riesco mai a trovarla ma avarò fatto appena 4 km

Mi sembri un pò ansioso,vuoi dargli il tempo di sciogliersi a stò cambio?Dipende anche dall'olio pessimo che hai di primo equipaggiamento.Quando lo cambierai ti sembrerà un altra moto.Quando poi metterai l'olio che sceglierai tu e non l'oliaccio triumph scoprirai un altra moto!Fidati

spitjake
23/04/2013, 12:33

:ph34r:

mmizzau
29/04/2013, 11:45
esatto arrivo al semaforo con marcia alta, e la n non si mette

mic56
29/04/2013, 11:51
E tu arrivaci in seconda, poi dai un colpetto verso il basso e procedi elegantemente in folle al minimo.
Come un signore.

Venanzio
29/04/2013, 11:58
esatto arrivo al semaforo con marcia alta, e la n non si mette

Al semaforo spero che ci arrivi scalando e poi contando le volte che scali, se sei in quinta, scali in quarta, terza, seconda e qua ti trovi in folle, io a questo punto innesto la prima e tiro la frizione, cosi sono il primo a partire appena esce il verde ;)

bipitiesse
29/04/2013, 11:59

Ma come si fa ad avere la moto nuova, fare 4 km, abbandonarla ed andare ad attaccarsi al pc per scrivere ?!?
Così nemmeno l' hai scaldata !!! :-D

marco_bonnie
29/04/2013, 12:02
io in "n" faccio le penne

bipitiesse
29/04/2013, 12:04
Al semaforo spero che ci arrivi scalando e poi contando le volte che scali, se sei in quinta, scali in quarta, terza, seconda e qua ti trovi in folle, io a questo punto innesto la prima e tiro la frizione, cosi sono il primo a partire appena esce il verde ;)

Tieni presente che le molle spingidisco non apprezzano moltissimo, se stai a lungo con la leva tirata...

mmizzau
29/04/2013, 12:16
diciamo che il problema è dalla seconda all'arrivo in N se sto sotto i 3000 giri! mi rimane li piantonata in seconda

Venanzio
29/04/2013, 17:51
Tieni presente che le molle spingidisco non apprezzano moltissimo, se stai a lungo con la leva tirata...

per una manciata di secondi?

HighVoltage
29/04/2013, 18:57
diciamo che il problema è dalla seconda all'arrivo in N se sto sotto i 3000 giri! mi rimane li piantonata in seconda

cioè tu a 3000 giri cerchi di mettere in folle?

io aspetto di essere quasi fermo....

zemin
29/04/2013, 19:02

Quindi sopra i 3000 giri riesci a metterla?

cioè tu a 3000 giri cerchi di mettere in folle?

io aspetto di essere quasi fermo....

:biggrin3:

Perlomeno a gas chiuso

ranxerox
29/04/2013, 19:13
metti la prima poi passa al folle (neutral)non vedo il problema!

zemin
29/04/2013, 19:18
Scherzi a parte, forse ho capito...

Sei in terza - scali - ora sei in seconda. A questo punto (con frizione tirata) provi a mettere la folle ma il pedale scende a vuoto...Giusto?

Se è così è perche abbiamo un cambio del belin...Basta che dopo aver scalato stacchi la frizione

HighVoltage
29/04/2013, 19:29
Scherzi a parte, forse ho capito...

Sei in terza - scali - ora sei in seconda. A questo punto (con frizione tirata) provi a mettere la folle ma il pedale scende a vuoto...Giusto?

Se è così è perche abbiamo un cambio del belin...Basta che dopo aver scalato stacchi la frizione

strano se io provo a scalare dalla seconda alla prima su di giri, alle volte mi si impunta il cambio e va in folle.... folle quanto il pilota.... :D

bipitiesse
29/04/2013, 19:34
per una manciata di secondi?

Ma no, tranqui, non è la manciata di secondi... ma se arrivi al semaforo appena diventato rosso, starsene più di un minuto con la frizione tirata serve solo a stressare le molle (ed anche il filo...).

mmizzau
30/04/2013, 08:04
esatto il PEDALE SCENDE A VUOTO....che brutta sensazione (chiaramente se non riesco a mettere la N nemmeno riesco a mettere la prima); mi rimane ferma in seconda!

PEDALE SCENDE A VUOTO....che brutta sensazione (chiaramente se non riesco a mettere la N nemmeno riesco a mettere la prima); mi rimane ferma in seconda!
metti la prima poi passa al folle (neutral)non vedo il problema!

non credo che tutti scalano sempre tutte le marce a 200 metri dal semaforo, o da uno stop!

Fabrizio
30/04/2013, 08:17
esatto il PEDALE SCENDE A VUOTO....che brutta sensazione (chiaramente se non riesco a mettere la N nemmeno riesco a mettere la prima); mi rimane ferma in seconda!

PEDALE SCENDE A VUOTO....che brutta sensazione (chiaramente se non riesco a mettere la N nemmeno riesco a mettere la prima); mi rimane ferma in seconda!

non credo che tutti scalano sempre tutte le marce a 200 metri dal semaforo, o da uno stop!

Comunque se da fermo ti sposti qualche cm avanti e indietro la prima la trovi e di conseguenza anche la folle.

Fabio Pal
30/04/2013, 09:10

Ma non ho capito, il punto è scalare di colpo 3 marce o 2 e centrare la folle? Le marce normalmente si scalano una per volta. Almeno quando ho imparato a guidare a me hanno insegnato così:dubbio:

zemin
30/04/2013, 09:17

Devi staccare la frizione...Con la bonnie 2 marce di fila non si scalano

condor
30/04/2013, 09:36
Alle volte basta mollare di qualche centimetro la leva della frizione, basta proprio poco, per sentire il rapporto inserirsi. Succede che alle volte muovi il pedale del cambio ma il rapporto non entra. Molla un poco la frizione, non completamente, e sentirai magicamente entrare la marcia che cercavi, oppure la folle se la cosa ti succede in seconda. Oppure ti fermi del tutto e muovi la moto avanti e indietro finche' non lo trovi. Succede quando si e' un po' "frenetici" sul cambio. Comunque confermo che basta cambiare olio e mettere un buon additivo che il cambio diventa un seamless...... vabbe' quasi :biggrin3:

fitzcarraldo
01/05/2013, 08:12
Ma... Stiamo parlando delle stesse moto??????:dubbio:

Come sarebbe a dire che non si possono scalare due marce???:blink:

Alle volte basta mollare di qualche centimetro la leva della frizione, basta proprio poco, per sentire il rapporto inserirsi. Succede che alle volte muovi il pedale del cambio ma il rapporto non entra. Molla un poco la frizione, non completamente, e sentirai magicamente entrare la marcia che cercavi, oppure la folle se la cosa ti succede in seconda. Oppure ti fermi del tutto e muovi la moto avanti e indietro finche' non lo trovi. Succede quando si e' un po' "frenetici" sul cambio. Comunque confermo che basta cambiare olio e mettere un buon additivo che il cambio diventa un seamless...... vabbe' quasi :biggrin3:
:oook:

mic56
01/05/2013, 10:50
Io direi di fare un tutorial, con filmato che metta in evidenza anche tachimetro e contagiri in modo da levarci ogni dubbio.

zemin
01/05/2013, 18:27
Ma... Stiamo parlando delle stesse moto??????:dubbio:

Come sarebbe a dire che non si possono scalare due marce???:blink:

Spesso, non sempre, se scali 2 marce a frizione tirata la seconda non entra e il pedale scende a vuoto...Almeno a me...

Ps piccolo OT: avevi ragione sulla mappa...Oggi a 160 murava con la E25 (non so perchè l'altra volta non lo faceva)...Ho messo una E10 ed ora va

Gilbert
01/05/2013, 18:42
Devi staccare la frizione...Con la bonnie 2 marce di fila non si scalano

:cipenso: con la mia si fà :smoke_:

Shining
01/05/2013, 18:54
comunque è stato bello; surreale, ma bello:biggrin3:

bipitiesse
01/05/2013, 19:01
Al limite ci si può rassegnare ad usare uno scooterone, e si risolvono alla radice un bel po' di problemi... o, potrebbe essere un' idea, studiare come mettere il variatore sulla Truzzon...

Fabrizio
01/05/2013, 19:02
comunque è stato bello; surreale, ma bello:biggrin3:

concordo e quoto. Ma come l'acqua del fiume che scorre
verso il mare anche questo passerà.
Aspetto una massima di Mic da mettere in bacheca per
consacrare e lasciare ai posteri questa discussione.

fitzcarraldo
02/05/2013, 08:07
Ps piccolo OT: avevi ragione sulla mappa...Oggi a 160 murava con la E25 (non so perchè l'altra volta non lo faceva)...Ho messo una E10 ed ora va quando hai tempo e voglia dobbiamo vederci... Ho bisogno di una cortesia con tenecu...

spitjake
02/05/2013, 11:45
era tanto che non vedevo una discussione cosi! hahahahaha :w00t:

Fabrizio
02/05/2013, 11:49
era tanto che non vedevo una discussione cosi! hahahahaha :w00t:

non ti distrarre con queste discussioni fru fru, voi
siete in missione canbus.

rori
02/05/2013, 11:57
concordo e quoto. Ma come l'acqua del fiume che scorre
verso il mare anche questo passerà.
Aspetto una massima di Mic da mettere in bacheca per
consacrare e lasciare ai posteri questa discussione.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/210426-mic-pensiero.html?highlight=Mic+pensiero
:w00t:

oldbonnie
02/05/2013, 12:25
Una volta letto questo post, posso affermare, senza temere smentita alcuna, quanto sia meravigliosamente imperscrutabile e, nel contempo, affascinante, il mondo dei motori. :oook:

liebemaister
02/05/2013, 16:15
mah! trovare la folle a moto ferma da una marcia alta puo' essere difficile se non si conosce il mezzo o il mezzo ha pochissimi km e olio del cxxxx e comunque muovere avanti e indietro aiuta,
io ho sempre avuto moto da sparo con cambi belli precisi, la trux che ho ora mi ha dato all'inizio un po' lo stesso problema, ma poi ho torvato si vede la sensibilita' giusta....

Lorenzs
02/05/2013, 16:37
mai pensato a una bmw?:ph34r:

HighVoltage
02/05/2013, 17:21
non ti distrarre con queste discussioni fru fru, voi
siete in missione canbus.

finchè piove facciamo ben poco....