PDA

Visualizza Versione Completa : La 500 (quella VERA intendo)



macheamico6
23/04/2013, 03:54
Tutte le volte che incontro una 500, una di quelle che spopolavano fino agli anni '70 intendo, mi chiedo come facessero 4 cristiani, eventualmente pure grossi, a stare lì dentro, e magari a farci lunghi viaggi (e non c'erano le autostrade dei giorni d'oggi).
Io me la ricordo bene, quando da piccolo mi capitava spesso di fare il 5° abusivo al centro del divano (divano....) posteriore.

Eppure la 500 è stata l'insostituibile compagna del boom economico del nostro Paese, in tempi in cui si era tutti più sereni (o addirittura felici?) e più ben disposti verso il prossimo.

Che bei tempi .....



https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTdsh3R1aTreJ7yPXPtailT9HYPoe5PBQ57aLqjL_qGoDbvZ_B0

urasch
23/04/2013, 04:10
che spettacolo.......

Fabrizio
23/04/2013, 04:25
Per lo stesso motivo che si poteva vivere senza climatizzatore bi zona, smartphone e Facebook.

macheamico6
23/04/2013, 04:26
mangianastri o mangiadischi e via ....
(bestemmie per il primo perché i nastri se li mangiava per davvero
bestemmie per il secondo dato che non c'erano ancora le batterie ricaricabili)



http://img002.adimg.com/ImgAd/2008/10/31/231278/vendo-mangianastri-stereo-otto_2.jpghttp://www.estatosolounflirt.it/img/mangiadischi.png

Fabrizio
23/04/2013, 04:37
hahahaha, a questo punto mi fai venire in mente il connubio visto alcune volte di mangianastri a batteria
su macchine senza autoradio. Eppure non sono mica così
vecchio .

macheamico6
23/04/2013, 04:41
Io di anni anagraficamente ce n'ho 53,
di fisico 43,
di spirito 33 (a volte anche 23),
poi quando parlo con alcune persone bisogna che ce n'abbia 13 :biggrin3:

TrealTruc
23/04/2013, 05:36
Lo sballo era guidarla e non era neanche difficile coricarla da una parte (come la 850) :biggrin3:

macheamico6
23/04/2013, 06:12
Il cambio non era sincronizzato, quindi per scalare le marce, soprattutto dalla III alla II e dalla II alla I, o facevi la famosa DOPPIETTA oppure ti dovevi sorbire quell'incredibile GRATTATA :w00t:

Shining
23/04/2013, 06:26
mangianastri o mangiadischi e via ....
(bestemmie per il primo perché i nastri se li mangiava per davvero
bestemmie per il secondo dato che non c'erano ancora le batterie ricaricabili)



http://img002.adimg.com/ImgAd/2008/10/31/231278/vendo-mangianastri-stereo-otto_2.jpghttp://www.estatosolounflirt.it/img/mangiadischi.png


Lo stereo 8 ce l'aveva mio padre sull'alfetta 2000 gtv (grande macchina, anche se all'epoca poco capita).
Mi ricordo che ad un certo punto, quando lo stereo 8 non veniva più installato sulle auto, per qualche anno le cassette si continuavano a reperirle solo negli autogrill sull'autostrada

TrealTruc
23/04/2013, 06:32
Il cambio non era sincronizzato, quindi per scalare le marce, soprattutto dalla III alla II e dalla II alla I, o facevi la famosa DOPPIETTA oppure ti dovevi sorbire quell'incredibile GRATTATA :w00t:

E vogliamo parlare dei freni, autoventilati, servo assistiti, super modulabili a TAMBURO?? I migliori erano quelli che andavano in giro con lo sportello del motore aperto e i paraspruzzi posteriori a catenella e il top dei top era la benzina Tigre, "metti la grinta nel tuo motore" ma che grinta e grinta era un rumore da esplosione!!

macheamico6
23/04/2013, 06:59
Per ripararla bastava un meccanico con un paio di ferri da poche lire (cosa peraltro comune a tutte le auto di quell'epoca, ma immagine che calza a pennello proprio per la 500). Ricordo addirittura che alcune riparazioni venivano fatte a forza di mazzate (e non scherzo mica).

Per le auto attuali, foss'anche utilitarie, serve un perito informatico con pc e cavetti vari che paga migliaia e migliaia di euri i vari programmi per ogni modello di ogni singolo marchio. E ovviamente i costi ce li ribalta a noi.

armageddon
23/04/2013, 07:56
la mia era rossa,del 72 ,credo l'ultima versione ,la R,me la sogno ancora di notte e non mi sono ancora rassegnato alla cazzata fatta di averla data via .

HAL9000
23/04/2013, 08:03
MITICA!

macheamico6
23/04/2013, 08:59
meledetti sedili che non si reclinavano ..... :sick:

Matt
23/04/2013, 09:09
Io avevo la 126 , dovevo entrare , sdraiarmi su un fianco e poi chiudere la portiera per starci dentro .
Fuso il motore tre volte , in due giorni si rimetteva in moto con poca spesa :oook:

armageddon
23/04/2013, 09:15
meledetti sedili che non si reclinavano ..... :sick:

errore ,la mia versione R aveva la leva sotto che sdraiava lo schienale,aveva solo due posizioni ,dritta e sdraiata e lo scoprì per caso mio nipote quando era piccolo che giocando sotto il sedide abbattè lo schienale,pensando l'avesse rotto lo cazziai pure,capito che era ribaltabile non ebbi che ringraziarlo dopo:biggrin3:

G79
23/04/2013, 09:21
Tutte le volte che incontro una 500, una di quelle che spopolavano fino agli anni '70 intendo, mi chiedo come facessero 4 cristiani, eventualmente pure grossi, a stare lì dentro, e magari a farci lunghi viaggi (e non c'erano le autostrade dei giorni d'oggi).
Io me la ricordo bene, quando da piccolo mi capitava spesso di fare il 5° abusivo al centro del divano (divano....) posteriore.

Eppure la 500 è stata l'insostituibile compagna del boom economico del nostro Paese, in tempi in cui si era tutti più sereni (o addirittura felici?) e più ben disposti verso il prossimo.

Che bei tempi .....



https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTdsh3R1aTreJ7yPXPtailT9HYPoe5PBQ57aLqjL_qGoDbvZ_B0




http://www.youtube.com/watch?v=Z-u_3FiH_-8

emidio_speed
23/04/2013, 09:32
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/231726-quanti-cavalli-entrano-una-500-a.html

:oook:

tbb800
23/04/2013, 10:19
meledetti sedili che non si reclinavano ..... :sick:

ALT!

nella 500 L si reclinavano eccome :cool:

eusebius
23/04/2013, 10:23
la mia era rossa,del 72 ,credo l'ultima versione ,la R,me la sogno ancora di notte e non mi sono ancora rassegnato alla cazzata fatta di averla data via .

Io ce l'ho ancora in box: 500 L del 1971, giallo ocra :cool:


meledetti sedili che non si reclinavano ..... :sick:

Errato! sulla 500 L, i sedili si ribaltavano ;)


ALT!

nella 500 L si reclinavano eccome :cool:

appunto :biggrin3:

Lo zar
23/04/2013, 10:25
Quanto mi piacerebbe averne una tutta bella restaurata!:wub::wub::wub:

roberto70
23/04/2013, 10:27
ALT!

nella 500 L si reclinavano eccome :cool:

fotu???:senzaundente:

tbb800
23/04/2013, 10:27
Io ce l'ho ancora in box: 500 L del 1971, giallo ocra :cool:



Errato! sulla 500 L, i sedili si ribaltavano ;)



appunto :biggrin3:

e aggiungo soltanto che facevano il loro lavoro più che bene :biggrin3::oook:


fotu???:senzaundente:

purtroppo non ne ho :cry:

e poi chi pensava a fotografare. bisognava rimorchiare, trovare un mille lire per la benzina e qualunque anfratto dove potersi "accomodare"

tempi mitici, quando si faceva "'ndo coglio coglio"

diego84
23/04/2013, 10:32
Tutte le volte che incontro una 500, una di quelle che spopolavano fino agli anni '70 intendo, mi chiedo come facessero 4 cristiani, eventualmente pure grossi, a stare lì dentro, e magari a farci lunghi viaggi (e non c'erano le autostrade dei giorni d'oggi).
Io me la ricordo bene, quando da piccolo mi capitava spesso di fare il 5° abusivo al centro del divano (divano....) posteriore.

Eppure la 500 è stata l'insostituibile compagna del boom economico del nostro Paese, in tempi in cui si era tutti più sereni (o addirittura felici?) e più ben disposti verso il prossimo.

Che bei tempi .....



https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTdsh3R1aTreJ7yPXPtailT9HYPoe5PBQ57aLqjL_qGoDbvZ_B0



soprattutto come si faceva ad appartarsi con una 500....:biggrin3:

bei tempi...

macheamico6
23/04/2013, 10:33
errore ,la mia versione R aveva la leva sotto che sdraiava lo schienale,aveva solo due posizioni ,dritta e sdraiata e lo scoprì per caso mio nipote quando era piccolo che giocando sotto il sedide abbattè lo schienale,pensando l'avesse rotto lo cazziai pure,capito che era ribaltabile non ebbi che ringraziarlo dopo:biggrin3:


ALT!
nella 500 L si reclinavano eccome :cool:

R, L ? Voi non fate testo: si vede che eravate della categoria dei ricchi :biggrin3:
Scherzi a parte, da quello che so, fatta forse eccezione per gli ultimi modelli degli anni '70, i sedili erano fissi. Anche se a quei tempi non esistevano gli optional (che invece adesso fanno lievitare il prezzo del mod base di un'auto fino al 50% in più), in via eccezionale c'era comunque la possibilità di ordinarla con i sedili reclinabili. E pur di averli c'era gente che era disposta ad attendere mesi e mesi la consegna della sua nuova 500.
Ma a questo punto, già che ci siamo, oltre a chiederci come facessero 4 cristiani a starci dentro (a volte pure in 5), dovremmo anche chiederci come facesse una coppia a £$%@çò?
Qualcuno ha esperienze dirette ??? :sick:

G79
23/04/2013, 10:36
Quanto mi piacerebbe averne una tutta bella restaurata!:wub::wub::wub:

quanto quoto!!!

http://www.autozonablog.it/wp-content/uploads/2011/04/Raduno-Fiat-500-depoca.jpg

diego84
23/04/2013, 10:38
R, L ? Voi non fate testo: si vede che eravate della categoria dei ricchi :biggrin3:
Scherzi a parte, da quello che so, fatta forse eccezione per gli ultimi modelli degli anni '70, i sedili erano fissi. Anche se a quei tempi non esistevano gli optional (che invece adesso fanno lievitare il prezzo del mod base di un'auto fino al 50% in più), in via eccezionale c'era comunque la possibilità di ordinarla con i sedili reclinabili. E pur di averli c'era gente che era disposta ad attendere mesi e mesi la consegna della sua nuova 500.
Ma a questo punto, già che ci siamo, oltre a chiederci come facessero 4 cristiani a starci dentro (a volte pure in 5), dovremmo anche chiederci come facesse una coppia a £$%@çò?
Qualcuno ha esperienze dirette ??? :sick:


perchè quella faccia??? dai racconti di mio padre pare che si "facesse" e come!! volere è potere! :biggrin3:

tbb800
23/04/2013, 10:45
R, L ? Voi non fate testo: si vede che eravate della categoria dei ricchi :biggrin3:
Scherzi a parte, da quello che so, fatta forse eccezione per gli ultimi modelli degli anni '70, i sedili erano fissi. Anche se a quei tempi non esistevano gli optional (che invece adesso fanno lievitare il prezzo del mod base di un'auto fino al 50% in più), in via eccezionale c'era comunque la possibilità di ordinarla con i sedili reclinabili. E pur di averli c'era gente che era disposta ad attendere mesi e mesi la consegna della sua nuova 500.
Ma a questo punto, già che ci siamo, oltre a chiederci come facessero 4 cristiani a starci dentro (a volte pure in 5), dovremmo anche chiederci come facesse una coppia a £$%@çò?
Qualcuno ha esperienze dirette ??? :sick:

la mia ce l'aveva comprata mia padre di seconda mano. la condividevo con mia sorella ricordo ancora la targa 369215 :cry:

quanto alla possibilità di "accoppiarsi", altro che, si potevano fare pure le acrobazie, le giravolte, i salti a piedi uniti e le pose plastiche :biggrin3:. tanti mal di schiena fa tutto era possibile :oook:

e in questo revival dei tempi che furono non posso che ricordare un altro mito della mia infanzia

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=114649&stc=1

la prima macchina di mio padre. facevamo Napoli/Palermo /Napoli alla fine del 1960 in 5, i miei e noi 3 fratelli. Allora non esisteva la SA/Reggio e neppure la Catania/Palermo. Era il momento più bello dell'anno, un'avventura. 24 ore per attraversare la campania, la Lucania, la Calabria e la Sicilia. Noi i bagagli e le scorte alimentari per quel viaggio.

vabbè, piango qualche minuto e poi ritorno

diego84
23/04/2013, 10:55
la mia ce l'aveva comprata mia padre di seconda mano. la condividevo con mia sorella ricordo ancora la targa 369215 :cry:

quanto alla possibilità di "accoppiarsi", altro che, si potevano fare pure le acrobazie, le giravolte, i salti a piedi uniti e le pose plastiche :biggrin3:. tanti mal di schiena fa tutto era possibile :oook:

e in questo revival dei tempi che furono non posso che ricordare un altro mito della mia infanzia

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=114649&stc=1

la prima macchina di mio padre. facevamo Napoli/Palermo /Napoli alla fine del 1960 in 5, i miei e noi 3 fratelli. Allora non esisteva la SA/Reggio e neppure la Catania/Palermo. Era il momento più bello dell'anno, un'avventura. 24 ore per attraversare la campania, la Lucania, la Calabria e la Sicilia. Noi i bagagli e le scorte alimentari per quel viaggio.

vabbè, piango qualche minuto e poi ritorno

:oook: gran bei ricordi..

oggi ricompreresti quella nuova?il giocattolo di casa fiat...
quando ne passa una comunque mi giro a guardarla, perchè la linea è quella e mi piace un sacco.
però lo considero un bel giocattolo costoso

rookie
23/04/2013, 11:13
io sono il più grande di quattro fratelli, da bambini con noi vivevano anche i nonni paterni. Mio padre aveva una 127. E' capitato di salirci tutti nella 127. Io, il più grande, dietro in mezzo ai nonni che tenevano sulle ginocchia i due fratelli più piccoli e mia sorella sulle ginocchia di mia madre davanti. Se penso che ora, con un bimbo, se non si ha almeno una station wagon per il passeggino non si va da nessuna parte... :biggrin3:

tbb800
23/04/2013, 11:15
:oook: gran bei ricordi..

oggi ricompreresti quella nuova?il giocattolo di casa fiat...
quando ne passa una comunque mi giro a guardarla, perchè la linea è quella e mi piace un sacco.
però lo considero un bel giocattolo costoso

veramente non saprei. credo che quello che attizza quelli come me sia soprattutto il ricordo legato a una gioventù ormai trascorsa. che rende affascinante anche le cose più agghiaccianti di quelle auto. per esempio il sistema di riscaldamento: si azionava da una leva posta in basso dei sedili posteriori, apriva l'aria calda che affluiva direttamente dal motore con tutta la puzza dei gas di scarico. Il mal di testa e la nausea era assicurato, ma che bei momenti :biggrin3:

Dennis
23/04/2013, 11:19
la odio la 500, è una scatola di ferraccio pericolosissima con la meccanica di una motozappa

fino ad una decina di anni fa mio nonno ci girava ancora, poi per la campagna ha preso una Panda e la 500 è finita sotto un telo nel granaio; tra spero moltissimi anni la restaurerò e conserverò per il suo valore affettivo, ma se non ne avesse la rivenderei tutta bella sistemata al primo gonzo e mi comprerei un'alfa romeo fatta come si deve.

macheamico6
23/04/2013, 11:29
la odio la 500, è una scatola di ferraccio pericolosissima con la meccanica di una motozappa

fino ad una decina di anni fa mio nonno ci girava ancora, poi per la campagna ha preso una Panda e la 500 è finita sotto un telo nel granaio; tra spero moltissimi anni la restaurerò e conserverò per il suo valore affettivo, ma se non ne avesse la rivenderei tutta bella sistemata al primo gonzo e mi comprerei un'alfa romeo fatta come si deve.

Copione !!!
Sentenzi le stesse cose che 40/50 fa dicevano quelli con la 500 di questa qua .....



http://www.autoassicurazioni.net/wp-content/uploads/2012/02/rc-auto-storiche.jpg

Dennis
23/04/2013, 11:44
ma s'inculasse la 500, io voglio una giulia gt :biggrin3:

onlystreet
23/04/2013, 11:47
Io voglio una moto seria.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

eusebius
23/04/2013, 11:58
ma s'inculasse la 500, io voglio una giulia gt :biggrin3:

eretico :biggrin3:

con tutti i sui difetti (perchè onestamente ne aveva e non c'è paragone con le auto moderne), devo dire che la ADORO :cuore: :wub:

diego84
23/04/2013, 12:13
ma s'inculasse la 500, io voglio una giulia gt :biggrin3:

anche giulietta...ma si parla di un altro mondo!

macheamico6
23/04/2013, 12:14
Comunque, scherzi a parte, il thread non era incentrato sulla validità o meno della 500: d'altronde credo che qua dentro ne siamo pochi che l'abbiano avuta, da guidatori intendo, mica da figli o nipoti di possessori.

Mi piaceva ricordare che la 500 è stata la fedele compagna del miracolo economico italiano (bei tempi il ventennio del dopoguerra, e cio' nonostante l'avessimo persa), e che ha permesso a tantissime famiglie di realizzare il sogno di possedere la prima auto, e quindi di muoversi in massa in assoluta libertà.

E avevo iniziato il thread con un paradosso che ripeto: ma come facevano a starci dentro 4 cristiani (se non 5, e magari pure grossi) :w00t:

armageddon
23/04/2013, 12:26
Comunque, scherzi a parte, il thread non era incentrato sulla validità o meno della 500: d'altronde credo che qua dentro ne siamo pochi che l'abbiano avuta, da guidatori intendo, mica da figli o nipoti di possessori.

Mi piaceva ricordare che la 500 è stata la fedele compagna del miracolo economico italiano (bei tempi il ventennio del dopoguerra, e cio' nonostante l'avessimo persa), e che ha permesso a tantissime famiglie di realizzare il sogno di possedere la prima auto, e quindi di muoversi in massa in assoluta libertà.

E avevo iniziato il thread con un paradosso che ripeto: ma come facevano a starci dentro 4 cristiani (se non 5, e magari pure grossi) :w00t:

perchè i tempi le necessità e le aspettative erano diversi,avere una mezza macchina per moltissimi è stato più che un sogno,adesso si nasce e si ha già più che il necessario,ci va stretto persino il suv a 7 posti.

macheamico6
23/04/2013, 12:27
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/231726-quanti-cavalli-entrano-una-500-a.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/231714-la-500-quella-vera-intendo-4.html



Letti così sembrerebbe che il secondo thread sia in risposta al primo.
Giuro che l'ho aperto 5 ore prima (poi lo dice anche il TCP) :linguaccia:

XantiaX
23/04/2013, 12:51
mai pentito così tanto di aver dato via un mezzo...

mi manchi 'Celestina' :(

http://www.mgautofficina.it/images/500_celeste.jpg

albizo74
23/04/2013, 12:57
Mai avuta. In compenso da piccolo facevo il sesto abusivo nel maggiolino di mia madre, nello scomparto tra i sedili e il vano motore :ph34r:

@ndre@
23/04/2013, 14:37
VOGLIO TORNAR BAMBINO !

gc57
23/04/2013, 15:03
Io avevo la 500F,comprata e rimessa a nuovo(grigio topo chiaro)coi soldi guadagnati col servizio militare,dieci mesi di stipendio da sergente di leva in Marina:lingua:
Cambio sincronizzato adottato solo con l'ultima versione prima che andasse in pensione,500R,ma vuoi mettere andar giu' di doppietta tutte le volte..:w00t:
Certo che adesso,a vederla,sembra piccola pure in confronto alla smart!:blink:

macheamico6
24/04/2013, 05:00
mai pentito così tanto di aver dato via un mezzo...

mi manchi 'Celestina' :cry:

http://www.mgautofficina.it/images/500_celeste.jpg

per caso, sei un parente di Vulcano ??? :dubbio:

XantiaX
24/04/2013, 09:06
No tra noi è stato solo sesso.

macheamico6
24/04/2013, 16:07
No tra noi è stato solo sesso.

allora ci puoi svelare il mistero:
vero è che l'Imperatore indossa anche l'intimo color puffo? :huh2: