PDA

Visualizza Versione Completa : Due semplici domande..

Cancer™
11/04/2007, 10:50
volevo chiedervi due cose:

1: per controllare il livello dell'olio motore qualcuno mi aveva detto che per le moto bisognava controllarlo a motore acceso, a me sembra strano me e' vero?

2: mi hanno detyto che in commercio c'e' uno spray per ingrassare la catena che esce sottoforma di schiuma per poi sciogliersi sulla catena, con evidenti vantaggi dal punto di vista della pulizia. sapete dirmi se e' vero che esiste e nel caso come si chiama?

grazie 1000 anzi no grazie 955i

:D:D:w00t: :biggrin3:

Grattaballe
11/04/2007, 10:55

1: per controllare il livello dell'olio motore qualcuno mi aveva detto che per le moto bisognava controllarlo a motore acceso, a me sembra strano me e' vero?

2: mi hanno detyto che in commercio c'e' uno spray per ingrassare la catena che esce sottoforma di schiuma per poi sciogliersi sulla catena, con evidenti vantaggi dal punto di vista della pulizia. sapete dirmi se e' vero che esiste e nel caso come si chiama?

per la storia della catena: non so dirti

per il controlo dell'olio del motore: mi sa che ti piagliavano in giro :dry: . Moto in piano e almeno dopo 10 minuti che la moto è sta spenta. Se lo fai con il motore acceso, oltre che non è possibile controllarlo dato che l'olio è in circolo....... ti fai pure nuovo TU.

trident_special
11/04/2007, 10:56
per la storia della catena: non so dirti

per il controlo dell'olio del motore: mi sa che ti piagliavano in giro :dry: . Moto in piano e almeno dopo 10 minuti che la moto è sta spenta. Se lo fai con il motore acceso, oltre che non è possibile controllarlo dato che l'olio è in circolo....... ti fai pure nuovo TU.
Cito il Gratta...

Bull-one
11/04/2007, 10:58
Per essere precisi, devi accendere la moto, lasciarla accesa per almeno 10 min al minimo, dopodicchè la spegni, aspetti 10 minuti, e poi controlli il livello dell'olio.

Per la catena, io uso uno spray al P.T.F.E., che dopo che lo spruzzi, dopo qualche secondo si fissa alla catena e diventa della consistenza del grasso tradizionale, semisolido, con il vantaggio che ne metti la quantità giusta, insomma si fissa una semplice patina sulla catena, e non sporca, cioè non schizza via quando usi la moto

Cancer™
11/04/2007, 11:06
perfetto..... grazie ...

peri il rabbocco allora sono a posto. in effetti il livello mi sembra basso.
sapete dirmi se il 955i e' un motore che consuma molto olio?

p.s. una volta per una serie di coincidenze al limite del paranormale ho fatto un centinaio di km senza tappo dell'olio tra tornanti salite e discese.. e olio ne e' uscito veramente poco. sono rimasto impressionato anche io.

Bullone, che vuol dire P.T.F.E.?

krupica
11/04/2007, 11:12

1: per controllare se c'è olio nella friggitrice, la spegni o la lasci accesa?
2: il Mafra Chainroad dovrebbe funzionare così.

Cancer™
11/04/2007, 11:14
per controllare se c'è olio nella friggitrice guardo dalla finestrella.. :tongue: :tongue:

difatti anche a me sembrava una cazzata..:biggrin3:

era giusto per conferma..

grazie per il grasso..

:coool:

krupica
11/04/2007, 11:16
Bullone, che vuol dire P.T.F.E.?

Politetrafluoroetilene.
Si tratta di un polimero con ottime caratteristiche di resistenza all'acqua, al calore, ai solventi di varia natura e agli agenti atmosferici; oltre ad un coefficente d'attrito estremamente basso.

Pierc
11/04/2007, 11:19
Per essere precisi, devi accendere la moto, lasciarla accesa per almeno 10 min al minimo, dopodicchè la spegni, aspetti 10 minuti, e poi controlli il livello dell'olio.
Per la catena, io uso uno spray al P.T.F.E., che dopo che lo spruzzi, dopo qualche secondo si fissa alla catena e diventa della consistenza del grasso tradizionale, semisolido, con il vantaggio che ne metti la quantità giusta, insomma si fissa una semplice patina sulla catena, e non sporca, cioè non schizza via quando usi la moto

:blink: :blink: ma quando mai????? la moto deve essere spenta da almeno 10 min non perche prima devi accenderla,ma xke , nel caso in cui fosse in moto devi dar il tempo all'olio di defluire nella coppa..se lasci la moto la notte in garage il giono dopo la prendi e misuri subito il livello ..ovviamente la moto deve stare dritta..

per lo spray al PTFE è il milgiore...concordo...

Cancer™
11/04/2007, 11:25
sperando che non sia uno di quei grassi che raccolgono schifezze e che dopo 500 km bisogna smontare la copretura del pignone per togliere le panette di unto..

:D:D

Pierc
11/04/2007, 11:28
no no cancer e studiato appositamente per le catene ed O ring...lo trovi in qualsiasi ferramenta e specifica che lo vuoi per catene..
cè anche da dire che ogni tot di km la catena andrebbe pulita con petrolio bianco...e reingrassata

tdm47
11/04/2007, 11:32
sperando che non sia uno di quei grassi che raccolgono schifezze e che dopo 500 km bisogna smontare la copretura del pignone per togliere le panette di unto..

:D:D
il guaio e' che il grasso lo trovi pure appiccicato al fondo schiena visto che sulla nuova tiger il copri catena e' un tantino corto secondo il mio modesto parere

Cancer™
11/04/2007, 11:37
nel momento in cui ho capito come andava pulita la catena, ho capito che essere motociclista e' veramente una passione.

premetto la mia catena era veramente sporca, esagerando con lo spray ha raccolto un sacco di schifezze.

2 ore e mezza per pulire con petrolio bianco, spazzolare la catena, ripulire con altro petrolio bianco, rispazzolare la catena, togliere i sedimenti , togliere la copertura del pignone, pulire tutta la zona, pulire il cerchio , reingrassare con attenzione stando attenti a non usare troppo olio e senza sporcare il cerchio.

ne sono uscito stremato. oltre al fatto che per lavorarci bene si ha bisogno di 3 o 4 attrezzi dedicati solo alla pulizia della catena

tipo: spazzoletta per catena, contenitore spray per petrolio bianco, stracci...

che vitaccia.. :D

Filomao
11/04/2007, 11:38

Dove si puo' trovare?

Cancer™
11/04/2007, 11:39
il guaio e' che il grasso lo trovi pure appiccicato al fondo schiena visto che sulla nuova tiger il copri catena e' un tantino corto secondo il mio modesto parere

dici che la catena riesce a girare talmente forte da schizzarti l'olio addosso?
un po come succede per la pioggia?

non credo che riesca a raggiungere una forza tale da schizzarti :dry:

:rolleyes: :blink: :rolleyes:

tdm47
11/04/2007, 11:43
dici che la catena riesce a girare talmente forte da schizzarti l'olio addosso?
un po come succede per la pioggia?

non credo che riesca a raggiungere una forza tale da schizzarti :dry:

:rolleyes: :blink: :rolleyes:
purtroppo e' successo
al primo tagliando hanno esagerato con il grasso
sui pantaloni solo qualche schizzo ,ma il sotto sella e' diventato completamente nero e pulirlo non e' stato facile

valterone
11/04/2007, 12:39
nel momento in cui ho capito come andava pulita la catena, ho capito che essere motociclista e' veramente una passione.

premetto la mia catena era veramente sporca, esagerando con lo spray ha raccolto un sacco di schifezze.

2 ore e mezza per pulire con petrolio bianco, spazzolare la catena, ripulire con altro petrolio bianco, rispazzolare la catena, togliere i sedimenti , togliere la copertura del pignone, pulire tutta la zona, pulire il cerchio , reingrassare con attenzione stando attenti a non usare troppo olio e senza sporcare il cerchio.

ne sono uscito stremato. oltre al fatto che per lavorarci bene si ha bisogno di 3 o 4 attrezzi dedicati solo alla pulizia della catena

tipo: spazzoletta per catena, contenitore spray per petrolio bianco, stracci...

che vitaccia.. :D

:blink: :blink: Minchia, ma hai dovuto spazzolarla?? :wacko: Il grasso vecchio, a meno che tu non sia appena tornato dall'inferno oppure la catena non sia mai stata lavata in 10 anni, dovrebbe venir via con un pennello, al max con un vecchio spazzolino da denti......:blink: ...forse è il caso di farla più spesso, questa operazione...:biggrin3:

Cancer™
11/04/2007, 13:37
diciamo che l'idea dello spazzolino mi demoralizzava allora ho optato per uno spazzolino piu grande... :D:D:D:D

in effetti c'era uno schifo su quella catena, anche perche' il mio modo di pulirla era spruzzargli sopra altro olio, tanto olio..

valterone
11/04/2007, 15:25
:biggrin3: Aaahhhhh........:rolleyes: adesso ho capito......:laugh2: :laugh2: :wink_:

Bull-one
11/04/2007, 15:57
:blink: :blink: ma quando mai????? la moto deve essere spenta da almeno 10 min non perche prima devi accenderla,ma xke , nel caso in cui fosse in moto devi dar il tempo all'olio di defluire nella coppa..se lasci la moto la notte in garage il giono dopo la prendi e misuri subito il livello ..ovviamente la moto deve stare dritta..

per lo spray al PTFE è il milgiore...concordo...
Come da manuale (originale ufficiale e chi più ne ha più ne metta)Triumph su "interventi di manutenzione":

si può avere un'indicazione corretta del livello dell'olio solo se l'olio motore si trova alla normale temperatura di esercizio, se la motocicletta è in posizione verticale e il tappo di riforminento/astina di livello sono completamente avvitati in sede.

quindi ribadisco che accendere il motore e farlo funzionare al minimo per 5 min circa, poi spegnere il motore e attendere che l'olio si stabilizzi.

P.S. per FIlomao,Il PTFE si trova anche nei centri commerciali

aldo1970
11/04/2007, 16:02
per quanto ne so per controllare l'olio la moto deve essere spenta ma non "fredda" e in piano.
quanto alla catena ho provato una roba spray che se non erro si chiama CHAIN LUBE, che si spruzza con un'apposita cannuccia e non va in giro ne quando la spruzzi (non è vaporizzata) ne quando vai in giro, dal momento che ne basta poca e che comunque non si stacca. L'Ho provata una sola volta e l'impressione è che non "raccolga" polvere e sporco. Se poi dovrò rimuovere panetti di sporco, vi farò sapere.
ciao