PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco una domanda su cui riflettere



natan
24/04/2013, 15:48
Un uomo si mise a sedere in una stazione della metro a Washington DC ed iniziò a suonare il violino; era un freddo mattino di gennaio. Suonò sei pezzi di Bach per circa 45 minuti.

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1546_410597132354284_1085826417_n.jpg

Durante questo tempo, poiché era l'ora di punta, era stato calcolato che migliaia di persone sarebbero passate per la stazione, molte delle quali sulla strada per andare al lavoro.
Passarono 3 minuti ed un uomo di mezza età notò che c'era un musicista che suonava.
Rallentò il passo e si fermò per alcuni secondi e poi si affrettò per non essere in ritardo sulla tabella di marcia.
Alcuni minuti dopo, il violinista ricevette il primo dollaro di mancia: una donna tirò il denaro nella cassettina e senza neanche fermarsi continuò a camminare.
Pochi minuti dopo, qualcuno si appoggiò al muro per ascoltarlo, ma l'uomo guardò l'orologio e ricominciò a camminare. Quello che prestò maggior attenzione fu un bambino di 3 anni.
Sua madre lo tirava, ma il ragazzino si fermò a guardare il violinista.
Finalmente la madre lo tirò con decisione ed il bambino continuò a camminare girando la testa tutto il tempo. Questo comportamento fu ripetuto da diversi altri bambini.
Tutti i genitori, senza eccezione, li forzarono a muoversi.
Nei 45 minuti in cui il musicista suonò, solo 6 persone si fermarono e rimasero un momento.
Circa 20 gli diedero dei soldi, ma continuarono a camminare normalmente. Raccolse 32 dollari. Quando finì di suonare e tornò il silenzio, nessuno se ne accorse. Nessuno applaudì, ne' ci fu alcun riconoscimento.
Nessuno lo sapeva ma il violinista era Joshua Bell, uno dei più grandi musicisti al mondo.
Suonò uno dei pezzi più complessi mai scritti, con un violino del valore di 3,5 milioni di dollari.
Due giorni prima che suonasse nella metro, Joshua Bell fece il tutto esaurito al teatro di Boston e i posti costavano una media di 100 dollari.

Questa è una storia vera. L'esecuzione di Joshua Bell in incognito nella stazione della metro fu organizzata dal quotidiano Washington Post come parte di un esperimento sociale sulla percezione, il gusto e le priorità delle persone. La domanda era: "In un ambiente comune ad un'ora inappropriata: percepiamo la bellezza? Ci fermiamo ad apprezzarla? Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato?".

Ecco una domanda su cui riflettere: "Se non abbiamo un momento per fermarci ed ascoltare uno dei migliori musicisti al mondo suonare la miglior musica mai scritta, quante altre cose ci stiamo perdendo?"

T333
24/04/2013, 15:53
Se non erro l'aveva fatto anche Sting! ;)

Lo scrofo
24/04/2013, 15:53
ormai saranno passati anni, ma sempre odierna ...

manu for rent
24/04/2013, 15:54
con la bellezza percepita non ci paghi le bollette

la mattina la gente è di corsa per andare a lavorare e probabilmente pochi degli spettatori da 100 dollari a seduta
prendono la metropolitana

dovevano farlo ad un country club per ricchi debosciati questo esperimentone
all'ora del sollazzo :biggrin3:

Fabio Pal
24/04/2013, 15:57
Molta gente (metto dentro anche me a volte) non capisce il valore del tempo. Non comprende cosa è più importante per se.
Quando si accorge delle occasioni mancate si dispera per un pò ma poi continua ad essere vissuto dalla vita.
E poi è ipocrita spende 100 dollari per un concerto (per poter dire di aver visto un concerto importante) e non si ferma ad ascoltare un bravo musicista so.o perchè chide l'elemosina. Siamo pure un pò ipocriti e spesso non capiamo un cazzo di musica.

ABCDEF
24/04/2013, 16:01
Un uomo si mise a sedere in una stazione della metro a Washington DC ed iniziò a suonare il violino; era un freddo mattino di gennaio. Suonò sei pezzi di Bach per circa 45 minuti.

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1546_410597132354284_1085826417_n.jpg

Durante questo tempo, poiché era l'ora di punta, era stato calcolato che migliaia di persone sarebbero passate per la stazione, molte delle quali sulla strada per andare al lavoro.
Passarono 3 minuti ed un uomo di mezza età notò che c'era un musicista che suonava.
Rallentò il passo e si fermò per alcuni secondi e poi si affrettò per non essere in ritardo sulla tabella di marcia.
Alcuni minuti dopo, il violinista ricevette il primo dollaro di mancia: una donna tirò il denaro nella cassettina e senza neanche fermarsi continuò a camminare.
Pochi minuti dopo, qualcuno si appoggiò al muro per ascoltarlo, ma l'uomo guardò l'orologio e ricominciò a camminare. Quello che prestò maggior attenzione fu un bambino di 3 anni.
Sua madre lo tirava, ma il ragazzino si fermò a guardare il violinista.
Finalmente la madre lo tirò con decisione ed il bambino continuò a camminare girando la testa tutto il tempo. Questo comportamento fu ripetuto da diversi altri bambini.
Tutti i genitori, senza eccezione, li forzarono a muoversi.
Nei 45 minuti in cui il musicista suonò, solo 6 persone si fermarono e rimasero un momento.
Circa 20 gli diedero dei soldi, ma continuarono a camminare normalmente. Raccolse 32 dollari. Quando finì di suonare e tornò il silenzio, nessuno se ne accorse. Nessuno applaudì, ne' ci fu alcun riconoscimento.
Nessuno lo sapeva ma il violinista era Joshua Bell, uno dei più grandi musicisti al mondo.
Suonò uno dei pezzi più complessi mai scritti, con un violino del valore di 3,5 milioni di dollari.
Due giorni prima che suonasse nella metro, Joshua Bell fece il tutto esaurito al teatro di Boston e i posti costavano una media di 100 dollari.

Questa è una storia vera. L'esecuzione di Joshua Bell in incognito nella stazione della metro fu organizzata dal quotidiano Washington Post come parte di un esperimento sociale sulla percezione, il gusto e le priorità delle persone. La domanda era: "In un ambiente comune ad un'ora inappropriata: percepiamo la bellezza? Ci fermiamo ad apprezzarla? Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato?".

Ecco una domanda su cui riflettere: "Se non abbiamo un momento per fermarci ed ascoltare uno dei migliori musicisti al mondo suonare la miglior musica mai scritta, quante altre cose ci stiamo perdendo?"

esperimento interessantissimo.

sarei curioso di vedere che sarebbe successo se una giovane e bella ragazza in abiti succinti e ammiccante, si fosse messa a ballare nello stesso punto e alla stessa ora.................

non e' che era lo stimolo ad essere troppo complesso per l'audience ?

io sono convinto che quelli coi bambini li avrebbero, forse portati via di fretta comunque, ma che molti adulti avrebbero volentieri affrontato le ire del capo per il ritardo.

ma io sono gretto e cinico


Molta gente (metto dentro anche me a volte) non capisce il valore del tempo. Non comprende cosa è più importante per se.
Quando si accorge delle occasioni mancate si dispera per un pò ma poi continua ad essere vissuto dalla vita.
E poi è ipocrita spende 100 dollari per un concerto (per poter dire di aver visto un concerto importante) e non si ferma ad ascoltare un bravo musicista so.o perchè chide l'elemosina. Siamo pure un pò ipocriti e spesso non capiamo un cazzo di musica.

ecco, questa mi sembra la lettura piu' corretta dell'esperimento

fitzcarraldo
24/04/2013, 16:05
Doppia!!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/231832-echisenefrega.html

:biggrin3:

gc57
24/04/2013, 16:07
Molta gente (metto dentro anche me a volte) non capisce il valore del tempo. Non comprende cosa è più importante per se.
Quando si accorge delle occasioni mancate si dispera per un pò ma poi continua ad essere vissuto dalla vita.
E poi è ipocrita spende 100 dollari per un concerto (per poter dire di aver visto un concerto importante) e non si ferma ad ascoltare un bravo musicista so.o perchè chide l'elemosina. Siamo pure un pò ipocriti e spesso non capiamo un cazzo di musica.

ecco, questa mi sembra la lettura piu' corretta dell'esperimento
Quoto alla grande il quotato!
:oook:

manu for rent
24/04/2013, 16:08
per me esperimento che vale zero
se tot persone sono disposte a spendere 100 dollari per ascoltare dal vivo Joshua non significa che la musica di Joshua interessi a tutto il mondo

importanza che diamo alla musica classica a parte, per alcuni dovrebbe piacere a tutti ad altri non interessa minimamente
sarebbe stato interessante piuttosto se avessero stalkerato coloro che hanno preso posto a teatro per capire se avessero mostrato interesse per una performance di uguale valore ma per strada da parte di uno sconosciuto (Joshua mascherato) in abito decisamente più urban.

la signora che strattona il figlio fermata dopo 100 metri da un cronista ed informata di cosa si è appena persa
non avrebbe risposto.. e sticazzi?

se a uno piace la classica e ha tempo si ferma anche se suona un violinista capace ma non famoso

piuttosto Joshua se tutte le ore e ore di prove le avesse fatte alla metro..
non so quanti musicisti meno bravi di lui li prendano 32$ ESENTASSE per 45min di lavoro

roberto70
24/04/2013, 16:18
quindi la morale è.....dei violini non gliene importa più una cippa a nessuno!!!!!!!:senzaundente:

ABCDEF
24/04/2013, 16:21
quindi la morale è.....dei violini non gliene importa più una cippa a nessuno!!!!!!!:senzaundente:

ma infatti :oook:

winter1969
24/04/2013, 16:23
"Se non abbiamo un momento per fermarci ed ascoltare uno dei migliori musicisti al mondo suonare la miglior musica mai scritta, quante altre cose ci stiamo perdendo?"

Basta leggere la cronaca di qualsiasi quodiano e si vede chiaramente che abbiamo perso la ragione.Per quello che riguarda il fatto specifico,credo,che "l'ambiente comune" e "l'ora inappropriata" siamo abbastanza ininfluenti,secondo me non c'hanno capito nulla anche molti di quelli che affollavano il teatro la sera precedente.


Basta leggere la cronaca di qualsiasi quodiano e si vede chiaramente che abbiamo perso la ragione.Per quello che riguarda il fatto specifico,credo,che "l'ambiente comune" e "l'ora inappropriata" siamo abbastanza ininfluenti,secondo me non c'hanno capito nulla anche molti di quelli che affollavano il teatro la sera precedente.

Ho visto il video........la cosa mi sembra molto "forzata" una stazione metro è un luogo di passaggio,difficile che chi è li abbia molto tempo per fermarsi,tranne i bambini che non hanno niente da fare,magari se metteva a suonare in un parco la reazione della gente sarebbe stata divrsa :cipenso:...........o no

macheamico6
24/04/2013, 16:31
Ho visto il video........la cosa mi sembra molto "forzata" una stazione metro è un luogo di passaggio,difficile che chi è li abbia molto tempo per fermarsi,tranne i bambini che non hanno niente da fare,magari se metteva a suonare in un parco la reazione della gente sarebbe stata divrsa :cipenso:...........o no

Quoto poderosamente all'ennesima potenza

natan
24/04/2013, 17:45
Doppia!!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/231832-echisenefrega.html

:biggrin3:

ma la mia é migliore :D

fitzcarraldo
24/04/2013, 18:04
ma la mia é migliore :D
Ti piace vincere facile....:biggrin3:

bessol
24/04/2013, 18:45
Credo che sotto sotto ci possa anche essere una lettura piu' approfondita e "psicologica".....
Un sacco di gente spende un sacco di soldi per andare da qualche parte dove c'è un'artista con la a maiuscola solo per poter poi dire "io c'ero", a prescindere dal fatto che quello a cui si è assistito piaccia o meno.

Kerik
24/04/2013, 18:48
Lo aveva già fatto Uto Ughi,il famoso violinista italiano,qualche anno fa a Milano,con i medesimi risultati.Nessuno lo ha riconosciuto.

TRUSTon
24/04/2013, 19:55
Lo aveva già fatto Uto Ughi,il famoso violinista italiano,qualche anno fa a Milano,con i medesimi risultati.Nessuno lo ha riconosciuto.

Famosissimo!

Quell'altro poi, lasciamo perdere su che in metro già è pieno di rompicoglioni figurati chi se lo incula uno straccione che suona...

Ma secondo loro la gente prende la metro in maniera rilassata e/o er piacere? Esperimento del cazzo su, mettilo per strada magari e vedi che qualcuno che ha due minuti lo trovi che si ferma ad ascoltare un bravo musicista ;)

Mettici due strappone e vedi come chiamano in ufficio per darsi malati :)

tbb800
24/04/2013, 19:59
forse non è solo un fatto legato al luogo, non dipende soltanto dall'abbrutimento da mancanza di tempo e di urgenza per andare sul luogo di lavoro o altro, ma è anche vero che parliamo ma non comunichiamo, mangiamo ma non ci nutriamo, usiamo l'udito ma non ascoltiamo, trombiamo ma non facciamo l'amore, siamo fisicamente in un luogo ma con la testa chissà dove.
Insomma non credo che sia solo una questione di piccioli e di logorio della vita moderna

Non vuole essere una valutazione che riguarda tutti, ma diciamo che è così che funzioniamo, più o meno

può anche essere per un possibile calcolo delle probabilità che in quei 40 minuti siano passate solo persone che odiavano la musica classica e che avrebbero preso il violino per farlo finire sotto le rotaie

la percezione e la sensibilità sono robe strane

naturalmente mettici due gnoccolone e vedi come si ferma pure il roma/milano

Black Death
24/04/2013, 20:10
Mi fa piu' specie vedere che sulla metro non si cede il posto ad una donna o ad un anziano, piuttosto che non fermarsi ad ascoltare un "pirla" che suona un violino.


IMHO



;;)

Odysseo
24/04/2013, 20:29
Inutile stare a dire che l'esperimento avrebbero dovuto farlo da altra parte, il luogo non è stato scelto a caso.
e non è un caso che siano stati i bambini i più interessati. non perché non hanno niente da fare, ma perché sono ancora sensibili al bello ed al brutto, piuttosto che al mi conviene o non mi conviene.
noi da bambini sapevamo provare meraviglia, oggi scriviamo commenti distaccati. per come la penso io, se riuscissimo a mantenere un po' di bambino dentro di noi, avremmo una vita piena di meraviglie, che invece non riusciamo più a cogliere.
ma in fondo, un po' di bambino ci rimane: le nostre moto non sono forse i nostri giocattoli ?

:biker:

TRUSTon
24/04/2013, 20:39
Inutile stare a dire che l'esperimento avrebbero dovuto farlo da altra parte, il luogo non è stato scelto a caso.
e non è un caso che siano stati i bambini i più interessati. non perché non hanno niente da fare, ma perché sono ancora sensibili al bello ed al brutto, piuttosto che al mi conviene o non mi conviene.
noi da bambini sapevamo provare meraviglia, oggi scriviamo commenti distaccati. per come la penso io, se riuscissimo a mantenere un po' di bambino dentro di noi, avremmo una vita piena di meraviglie, che invece non riusciamo più a cogliere.
ma in fondo, un po' di bambino ci rimane: le nostre moto non sono forse i nostri giocattoli ?

:biker:

Non è stato scelto a caso, ma a cazzo che è diverso.

Comunque se volete continuare a fare pubblicità a sto violinista dopo anni e anni vuol dire che alla fine male non è stata come pensata ;)

Una cosa su cui riflettere l'ho trovata però, nessuno se ne frega di un cazzo di niente in sto paese però se qualcuno gli chiede un opinione su una cosa del genere sono tutti filosofi e tirano fuori i paroloni e le belle frasi.... Mha....

natan
24/04/2013, 20:48
Non è stato scelto a caso, ma a cazzo che è diverso.

Comunque se volete continuare a fare pubblicità a sto violinista dopo anni e anni vuol dire che alla fine male non è stata come pensata ;)

Una cosa su cui riflettere l'ho trovata però, nessuno se ne frega di un cazzo di niente in sto paese però se qualcuno gli chiede un opinione su una cosa del genere sono tutti filosofi e tirano fuori i paroloni e le belle frasi.... Mha....

é facile che tu abbia ragione ... anche se non bisognerebbe sempre dare del tu agli altri ...

TRUSTon
24/04/2013, 21:01
é facile che tu abbia ragione ... anche se non bisognerebbe sempre dare del tu agli altri ...

A Roma si dice : te posso da der tu? Si? E si chiude con mavatteneaffanculo... Quindi ...la ragione non l'ho chiesta ne ho la pretesa di averla, scrivi la tua che io scrivo la mia e se devi dire una cosa, scrivila chiara :oook:

ciccio75
25/04/2013, 06:23
Io ho solo capito che a fare il violinista per strada si guadagna davvero bene....

natan
25/04/2013, 06:32
A Roma si dice : te posso da der tu? Si? E si chiude con mavatteneaffanculo... Quindi ...la ragione non l'ho chiesta ne ho la pretesa di averla, scrivi la tua che io scrivo la mia e se devi dire una cosa, scrivila chiara :oook:

Noi svizzeri non siamo romani ... :D


... per essere chiari dovrei dire: :cipenso:


... ecco ... la tua indifferenza non é detto che sia anche quella degli altri ... così come la tua visione delle cose / e forse non a tutti frega proprio un cazzo ... ;)

diegoz
25/04/2013, 06:47
Molta gente (metto dentro anche me a volte) non capisce il valore del tempo. Non comprende cosa è più importante per se.
Quando si accorge delle occasioni mancate si dispera per un pò ma poi continua ad essere vissuto dalla vita.
E poi è ipocrita spende 100 dollari per un concerto (per poter dire di aver visto un concerto importante) e non si ferma ad ascoltare un bravo musicista so.o perchè chide l'elemosina. Siamo pure un pò ipocriti e spesso non capiamo un cazzo di musica.

Triste ma è così,gira valanghe di ipocrisia tra noi comuni esseri umani :(

giulianaspeed
25/04/2013, 08:04
io penso che i bimbi si sarebbero girati anche se si fosse trattato di un qualsiasi musicista strampalato perche' non li credo capaci di poter distinguere la bravura di un misicista.... ma rafforza ancora piu' il tuo pensiero..... non è la bravura cio' che conta ma cio' che il musicista stava facendo in quel momento :"regalare emozioni con la musica".... un bambino le percepisce un adulto no

manu for rent
25/04/2013, 08:36
Se non erro l'aveva fatto anche Sting! ;)

aspetto lo Stig in un'area pedonale :biggrin3:

n0x
25/04/2013, 09:03
L'esperimento Philadelphia era piu' credibile :)
Una stazione della metropolitana è concettualmente il luogo piu' vicino a Mordor che esista, una fabbrica di orchi. chiunque sia li' vorrebbe essere altrove e ci si incontra ogni genere di rompicoglioni. Uno che suona il violino nelle stazioni di milano è il fratello di quello che suona la fisarmonica in treno, che è il fratello di quella che chiede l'elemosina davanti al supermercato, che è la sorella di quello che ti sta svaligiando l'appartamento e facendo la cacca sul letto mentre tu sei in metropolitana :)
E' un esperimento simpatico, ma utile per fare solo un po di sensazionalismo spicciolo

natan
25/04/2013, 09:36
L'esperimento Philadelphia era piu' credibile :)
Una stazione della metropolitana è concettualmente il luogo piu' vicino a Mordor che esista, una fabbrica di orchi. chiunque sia li' vorrebbe essere altrove e ci si incontra ogni genere di rompicoglioni. Uno che suona il violino nelle stazioni di milano è il fratello di quello che suona la fisarmonica in treno, che è il fratello di quella che chiede l'elemosina davanti al supermercato, che è la sorella di quello che ti sta svaligiando l'appartamento e facendo la cacca sul letto mentre tu sei in metropolitana :)
E' un esperimento simpatico, ma utile per fare solo un po di sensazionalismo spicciolo

Forse a Milano é così ... a Parigi, per esempio, avevao creato un programma televisivo a modi "quelli della notte" di Enzo Arbore, raggruppando i vari talenti trovati per strada, metropolitane, stazioni .... Credo che la bellezza la si possa apprezzare ovunque la si trovi, é una questione di cultura e di educazione. Questi esperimenti non credo vogliano essere perfetti o totali, sono dei giochi per poter riflettere su come siamo, su cosa siamo e dove probabilmente stiamo allontanandoci dal piacere. Poi l'umanità é varia e probabilmente a qualcuno quel musicista non interesserebbe neppure fosse in uno dei più grandi e famosi teatri del mondo ...

macheamico6
25/04/2013, 10:00
E se invece il mondo lo guardassimo alla specchio?
Era esattamente quello di cui parlavo qui



http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/208335-cio-che-gia-nostro-molto-meglio-di-come-lo-vediamo.html

n0x
25/04/2013, 10:03
Forse a Milano é così ... a Parigi, per esempio, avevao creato un programma televisivo a modi "quelli della notte" di Enzo Arbore, raggruppando i vari talenti trovati per strada, metropolitane, stazioni .... Credo che la bellezza la si possa apprezzare ovunque la si trovi, é una questione di cultura e di educazione. Questi esperimenti non credo vogliano essere perfetti o totali, sono dei giochi per poter riflettere su come siamo, su cosa siamo e dove probabilmente stiamo allontanandoci dal piacere. Poi l'umanità é varia e probabilmente a qualcuno quel musicista non interesserebbe neppure fosse in uno dei più grandi e famosi teatri del mondo ...

si vabbè, versione romantica e acchiapafiga :)
C'è un tempo ed un luogo per tutto, alle 7 del mattino un comune essere umano che è cotretto a prendere la metro vorrebbe dare fuoco a qualsiasi cosa, e un violinista potrebbe essere un bersaglio facile :D

winter1969
25/04/2013, 10:32
Nella metropolitana di Calcinelli si sarebbero fermati a decine.............per dire

Stinit
25/04/2013, 11:03
Molta gente (metto dentro anche me a volte) non capisce il valore del tempo. Non comprende cosa è più importante per se.
Quando si accorge delle occasioni mancate si dispera per un pò ma poi continua ad essere vissuto dalla vita.
E poi è ipocrita spende 100 dollari per un concerto (per poter dire di aver visto un concerto importante) e non si ferma ad ascoltare un bravo musicista so.o perchè chide l'elemosina. Siamo pure un pò ipocriti e spesso non capiamo un cazzo di musica.

Quoto !!!


Famosissimo!

Quell'altro poi, lasciamo perdere su che in metro già è pieno di rompicoglioni figurati chi se lo incula uno straccione che suona...

Ma secondo loro la gente prende la metro in maniera rilassata e/o er piacere? Esperimento del cazzo su, mettilo per strada magari e vedi che qualcuno che ha due minuti lo trovi che si ferma ad ascoltare un bravo musicista ;)

Mettici due strappone e vedi come chiamano in ufficio per darsi malati :)

Le esibizioni di Ughi vengono trasmesse dalla rai di rado e dopo mezzanotte...questo la dice lunga tra cosa vuole la gente e cosa gli viene di conseguenza offerto...

Non è colpa di questi artisti se il pubblico mediamente è terra terra...

natan
25/04/2013, 13:07
si vabbè, versione romantica e acchiapafiga :)
C'è un tempo ed un luogo per tutto, alle 7 del mattino un comune essere umano che è cotretto a prendere la metro vorrebbe dare fuoco a qualsiasi cosa, e un violinista potrebbe essere un bersaglio facile :D

È vero, c'é un tempo e un luogo per tutto ... forse però quel che dici non é propriamente per tutti tutti ... qualche acchiappafiga nel mondo c'é sempre .... :cipenso:

Venanzio
25/04/2013, 15:15
se suonava un pezzo della massima intensita ad esempio Vivaldi - Summer si fermava molta più gente. ad esempio questo:
‪Joshua Bell - The Four Seasons "Summer" III. Presto‬‏ - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=laGT9IB2bFo)

n0x
25/04/2013, 16:01
È vero, c'é un tempo e un luogo per tutto ... forse però quel che dici non é propriamente per tutti tutti ... qualche acchiappafiga nel mondo c'é sempre .... :cipenso:
Massi' certo, abbiamo capito che tu sei diverso e molto profondo, con uno spiccato senso artistico ed una sensibilità al di fuori del normale :)
S cusa se ho generalizzato

Black Death
25/04/2013, 16:03
Se ci fosse stato questo di artista avrebbe riscosso piu' successo di sicuro


https://www.youtube.com/watch?v=406_bkIT2pE



;;)

RihardoSol
25/04/2013, 18:29
Quindi se Messi si travestisse e si mettesse a palleggiare sotto la metro le gente si accalcherebbe a guardarlo?

natan
25/04/2013, 18:46
Massi' certo, abbiamo capito che tu sei diverso e molto profondo, con uno spiccato senso artistico ed una sensibilità al di fuori del normale :)
S cusa se ho generalizzato

Penso che le qualità che esprimi qui siano le qualità della più parte degli umani. Lo sei anche tu, al contrario non staremmo qui a discutere ma solo a darci ragione.

Scusa anche te se mi sono permesso ... :oook:


Quindi se Messi si travestisse e si mettesse a palleggiare sotto la metro le gente si accalcherebbe a guardarlo?

penso che molti si fermerebbero ... così come accade con mangiatori di fuoco o saltimbanco dal senso spettacolare (che a me piacciono un mondo :D )

n0x
26/04/2013, 07:02
Quindi se Messi si travestisse e si mettesse a palleggiare sotto la metro le gente si accalcherebbe a guardarlo?

A tal proposito c'è in giro un video meraviglioso di un acrobata di strada che si esibisce a parigi, fa cose con il pallone pazzesche, tantissima gente si ferma ad applaudirlo. L'ho visto mesi fa, se riesco cerco di trovarlo

@ndre@
26/04/2013, 09:37
:cry: che vita brutta!

Richymbler
26/04/2013, 10:45
ma a lavorare no?


ne son piene le metropolitane e ormai nemmeno mi fermo più ai semafori.

andrellino
26/04/2013, 10:54
Se arrivo in ritardo al lavoro perché Joshua Bell sta suonando in metro, mi becco una lettera di richiamo...

Il fatto è che miglior musicista al mondo o no, questa vita NON è nostra, contrariamente a quello che vogliono farci credere le varie pubblicità o testi che hanno la pretesa di insegnarti a vivere

sagyttar
26/04/2013, 11:13
Per quel che mi riguarda, Bach è uno dei più grandi compositori, secondo solo a Mozart.
Purtroppo, fossi passato di lì, probabilmente avrei rallentato il passo, riconoscendo le note di Bach ed incuriosito da come le interpretava questo (per me) sconosciuto musicista, ma non so se mi sarei fermato: se non avessi avuto un appuntamento od un impegno impellenti probabilmente lo avrei anche fatto (conoscendomi).
Questo la dice lunga su che razza di stile di vita stiamo attraversando.
Ma ne vale davvero la pena?

natan
26/04/2013, 16:16
Per quel che mi riguarda, Bach è uno dei più grandi compositori, secondo solo a Mozart.
Purtroppo, fossi passato di lì, probabilmente avrei rallentato il passo, riconoscendo le note di Bach ed incuriosito da come le interpretava questo (per me) sconosciuto musicista, ma non so se mi sarei fermato: se non avessi avuto un appuntamento od un impegno impellenti probabilmente lo avrei anche fatto (conoscendomi).
Questo la dice lunga su che razza di stile di vita stiamo attraversando.
Ma ne vale davvero la pena?

Comunque non dividerei le persone tra chi si é fermato e chi no ... si rinuncia spesso e volentieri, a causa di impegni, ad eventi che sappiamo ci darebbero piacere. Si tratta sicuramente di una valutazione sulla quantità. Probabilmente le persone un minuto per soffermarsi davanti ad una vetrina di loro gusto lo trovano spesso. Poi ci sono persone che sicuramente non sono interessate al tema, come già detto. Qualcuno addirittura potrebbe rinunciare anche se gli si regalasse un biglietto da 1000€ per un concerto di musica classica. La relatività é di casa in qualsiasi tipo di discussione. Ritengo per tanto di quotarti.

andrellino
26/04/2013, 17:32
and you've been so busy lately
that you haven't found the time
to open up your mind

and watch the world spinning gently out of time