PDA

Visualizza Versione Completa : Taeg tasso di interesse....ma siamo matti???????????????



jamex
24/04/2013, 15:53
Stavo dando un occhio a come è la situazione dei finanziamenti per prestiti personali....ma siamo matti????????????????????????????????????????

il tasso più basso è l'8,80% (generalmente con Fiditalia) fino a tassi abbondantemente a doppia cifra!!! e non parliamo dei tassi che fanno in banca!!!!

ma sono pazzi???????

ho fatto l'esempio di prendere 7.000€ in 36 mesi e viene una rata di 231,26...il che vuol dire restituire 8325,36 €:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: (più eventuali spese e balzelli nascosti nel contratto.....)

vogliono uccidere il commercio????????

Medoro
24/04/2013, 16:02
ma mediaworld devo essere cosi nella merda che per spese sopra i 200€ ti fanno il VERO TASSO 0
spesa di 1000€ 10 rate da 100 senza spese apertura pratica o altro

jamex
24/04/2013, 16:06
ma mediaworld devo essere cosi nella merda che per spese sopra i 200€ ti fanno il VERO TASSO 0
spesa di 1000€ 10 rate da 100 senza spese apertura pratica o altro

io parlo di acquisti di beni tipo auto o moto che costano cifre importanti...e con finanziamenti di qualche migliaio di euro....il finanziamento interno di Mediaworld non fa testo...non è che se voglio comprare un'auto o una moto posso chiedere i soldi a Mediaworld :dry:

Il Franky
24/04/2013, 16:11
Stavo dando un occhio a come è la situazione dei finanziamenti per prestiti personali....ma siamo matti????????????????????????????????????????

il tasso più basso è l'8,80% (generalmente con Fiditalia) fino a tassi abbondantemente a doppia cifra!!! e non parliamo dei tassi che fanno in banca!!!!

ma sono pazzi???????

ho fatto l'esempio di prendere 7.000€ in 36 mesi e viene una rata di 231,26...il che vuol dire restituire 8325,36 €:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: (più eventuali spese e balzelli nascosti nel contratto.....)

vogliono uccidere il commercio????????


le finanziarie devon rientrare... tutte :dry:

Medoro
24/04/2013, 16:13
io parlo di acquisti di beni tipo auto o moto che costano cifre importanti...e con finanziamenti di qualche migliaio di euro....il finanziamento interno di Mediaworld non fa testo...non è che se voglio comprare un'auto o una moto posso chiedere i soldi a Mediaworld :dry:era un esempio cazzone,da mediaworld tu oggi puoi andare e comprare tutto nuovo per la casa lavatrice tv frigo ecc ecc ecc per migliaia di € e ti fanno cmq un tasso 0 in 10 rate

winter1969
24/04/2013, 16:15
era un esempio cazzone,da mediaworld tu oggi puoi andare e comprare tutto nuovo per la casa lavatrice tv frigo ecc ecc ecc per migliaia di € e ti fanno cmq un tasso 0 in 10 rate

Ma sei di coccio :madoo:

Medoro
24/04/2013, 16:17
Ma sei di coccio :madoo:si come il gatto di vulcano

peppe80
24/04/2013, 16:17
Ma secondo voi il tasso zero chi lo paga? La finanziaria da qualcuno gli interessi deve farseli pagare, in questo caso da Mediaworld; e secondo voi Mediaworld a chi li fa pagare? Sono calcoli che vengono fatti prima di formulare il prezzo finale.

macheamico6
24/04/2013, 16:28
Tassi vicini al 10%, ovvero dal 7,50 in su, sono i tassi correnti per i prestiti personali. E comunque anche 4/5 anni fa, al minimo storico del costo del denaro, non è che fossero molto più bassi: diciamo intorno al 7%. Parlo in generale, certo, perché puo' anche essere che qualche banca o finanziaria in eccesso di liquidità faccia o nel passato abbia fatto anche tassi più bassi per brevi periodi.

Il prestito non te lo erogherebbe Mediaworld, ma una finanziaria che opera all'interno di Mediaworld, oppure "Mediaworld Finance etc etc" (non so se esiste, faccio tanto per esempio).

Quasi sempre conviene richiedere il prestito presso il venditore, perché generalmente costa meno, ed in alcuni casi molto meno o addirittura zero. Se uno vuole acquistare un bene che non tira particolarmente (l'esempio classico è quello di un determinato modello di auto), puo' ottenere un finanziamento a basso costo, se non addirittura a zero (a volte non paga neanche l'istruttoria fido) con prima rata dopo X mesi.
Io la settimana scorsa ho trattato una Mini Countryman (c'è il thread), che è certamente un modello molto richiesto, tant'è che se la vuoi diun certo colore e con determinati accessori devi aspettarla mesi e mesi. Ebbene mi hanno fatto una simulazione per un finanziamento a 48 mesi della "BMW Groupe Financial Service Italia" aun tasso del 5,non ricordo quanto.

Capito mi hai Giacomino?

winter1969
24/04/2013, 16:31
Tassi vicini al 10%, ovvero dal 7,50 in su, sono i tassi correnti per i prestiti personali. E comunque anche 4/5 anni fa, al minimo storico del costo del denaro, non è che fossero molto più bassi: diciamo intorno al 7%. Parlo in generale, certo, perché puo' anche essere che qualche banca o finanziaria in eccesso di liquidità faccia o nel passato abbia fatto anche tassi più bassi per brevi periodi.

Il prestito non te lo erogherebbe Mediaworld, ma una finanziaria che opera all'interno di Mediaworld, oppure "Mediaworld Finance etc etc" (non so se esiste, faccio tanto per esempio).

Quasi sempre conviene richiedere il prestito presso il venditore, perché generalmente costa meno, ed in alcuni casi molto meno o addirittura zero. Se uno vuole acquistare un bene che non tira particolarmente (l'esempio classico è quello di un determinato modello di auto), puo' ottenere un finanziamento a basso costo, se non addirittura a zero (a volte non paga neanche l'istruttoria fido) con prima rata dopo X mesi.
Io la settimana scorsa ho trattato una Mini Countryman (c'è il thread), che è certamente un modello molto richiesto, tant'è che se la vuoi diun certo colore e con determinati accessori devi aspettarla mesi e mesi. Ebbene mi hanno fatto una simulazione per un finanziamento a 48 mesi della "BMW Groupe Financial Service Italia" aun tasso del 5,non ricordo quanto.

Capito mi hai Giacomino?

Ma che ne sai tu di ste' cose :ph34r:

macheamico6
24/04/2013, 16:33
Ma che ne sai tu di ste' cose :ph34r:

fatti fare la mia CR e la mia CRIF dalla tua banca e capirai :sick:

manu for rent
24/04/2013, 16:44
Mini Countryman, che è certamente un modello molto richiesto,
:ph34r:

nel 2014 uscirà la nuova mini, aggiornaranno anche la versione ragazzo di campagna wait!

jamex
24/04/2013, 18:29
era un esempio cazzone,da mediaworld tu oggi puoi andare e comprare tutto nuovo per la casa lavatrice tv frigo ecc ecc ecc per migliaia di € e ti fanno cmq un tasso 0 in 10 rate
Io mi riferivo a chi è addetto alla concessione dei crediti, finanziarie o banche e non a singole iniziative di qualche catena commerciale

le finanziarie devon rientrare... tutte :dry:
Si ma se fanno così non escono neanche :dry : e il commercio di certi beni si ferma ancora di più

Tassi vicini al 10%, ovvero dal 7,50 in su, sono i tassi correnti per i prestiti personali. E comunque anche 4/5 anni fa, al minimo storico del costo del denaro, non è che fossero molto più bassi: diciamo intorno al 7%. Parlo in generale, certo, perché puo' anche essere che qualche banca o finanziaria in eccesso di liquidità faccia o nel passato abbia fatto anche tassi più bassi per brevi periodi.

Il prestito non te lo erogherebbe Mediaworld, ma una finanziaria che opera all'interno di Mediaworld, oppure "Mediaworld Finance etc etc" (non so se esiste, faccio tanto per esempio).

Quasi sempre conviene richiedere il prestito presso il venditore, perché generalmente costa meno, ed in alcuni casi molto meno o addirittura zero. Se uno vuole acquistare un bene che non tira particolarmente (l'esempio classico è quello di un determinato modello di auto), puo' ottenere un finanziamento a basso costo, se non addirittura a zero (a volte non paga neanche l'istruttoria fido) con prima rata dopo X mesi.
Io la settimana scorsa ho trattato una Mini Countryman (c'è il thread), che è certamente un modello molto richiesto, tant'è che se la vuoi diun certo colore e con determinati accessori devi aspettarla mesi e mesi. Ebbene mi hanno fatto una simulazione per un finanziamento a 48 mesi della "BMW Groupe Financial Service Italia" aun tasso del 5,non ricordo quanto.

Capito mi hai Giacomino?

Si ma molte case non fanno nessuna promozione particolare e il venditore si affida a sua volta a finanziarie esterne e i tassi assurdi sono quelli, le altre macchine che avevano comprato le avevamo tutte finanziate a 3 anni per 40% dell'importo e avevamo sempre ottenuto tassi nell'ordine del 6% di tango reale.... Ora siamo alla follia

edotto
24/04/2013, 18:54
Grossomodo sono tutte allo stesso livello...ho preso l'auto da poco e sia la mia banca che la finanziaria della concessionaria (con cui poi ho fatto il finanziamento) avevano gli stessi tassi.

E l'una parlava male dell'altra e viceversa. Dando al cliente lo stesso servizio allo stesso prezzo.
Andate a cagare delinquenti.

jamex
24/04/2013, 18:57
Grossomodo sono tutte allo stesso livello...ho preso l'auto da poco e sia la mia banca che la finanziaria della concessionaria (con cui poi ho fatto il finanziamento) avevano gli stessi tassi.

E l'una parlava male dell'altra e viceversa. Dando al cliente lo stesso servizio allo stesso prezzo.
Andate a cagare delinquenti.

Che tasso (taeg e non tan) hai ottenuto?

edotto
24/04/2013, 19:06
Guarda dovrei andare giù in garage che ho il contratto in auto. Ti dico che ho fatto un finanziamento di 8000 euro che mi costa in 4 anni circa 1800 euro. La mia banca faceva lo stesso identico trattamento tant'è che glielo dissi e loro fecero spallucce parlando male della finanziaria...
Ovviamente aumentando l'importo a parità di numero di rate il tasso scende.

Cino
24/04/2013, 19:10
Se pensi che un mutuo di 20 anni a tasso fisso se ti dice bene lo prendi con un Tan del 5%..

jamex
24/04/2013, 19:54
Guarda dovrei andare giù in garage che ho il contratto in auto. Ti dico che ho fatto un finanziamento di 8000 euro che mi costa in 4 anni circa 1800 euro. La mia banca faceva lo stesso identico trattamento tant'è che glielo dissi e loro fecero spallucce parlando male della finanziaria...
Ovviamente aumentando l'importo a parità di numero di rate il tasso scende.

ho provato su prestiti online e 8.000€ in 48 mesi viene 203,51 € al mese..ovvero 9768€ circa di rimborso totale per un tasso del 8,54%....:cry:

jin74
24/04/2013, 20:14
Ma secondo voi il tasso zero chi lo paga? La finanziaria da qualcuno gli interessi deve farseli pagare, in questo caso da Mediaworld; e secondo voi Mediaworld a chi li fa pagare? Sono calcoli che vengono fatti prima di formulare il prezzo finale.


Quoto, spesso e volentieri lo stesso elettrodomestico proposto a tasso zero viene venduto poche settimane dopo a a prezzo più basso!

edotto
24/04/2013, 21:21
ho provato su prestiti online e 8.000€ in 48 mesi viene 203,51 € al mese..ovvero 9768€ circa di rimborso totale per un tasso del 8,54%....:cry:

i conti tornano...ripeto, unicreditbanca (dove sono cliente con cc e mutuo casa) mi faceva lo stesso tasso...

gli ho riso in faccia al tipo che mi ha fatto il preventivo...sembravano regalati, quando gli ho fatto vedere il preventivo
della finanziaria (compass) ha cominciato a parlarne in malomodo alchè ho girato i tacchi e salutato non prima di averlo ringraziato per il tempo concessomi ...

Bron
24/04/2013, 21:57
Non so se possa essere uno spunto per esplorare un po' meglio la cosa ma poche settimane fa ho sentito un collega parlare di una richiesta di finanziamento per l'acquisto della macchina fatta ad una finanziaria tedesca che risultava vantaggiosa rispetto a proposte italiane.
Sinceramente non so come sia finita perché non avevo ascoltato tutto il discorso ma magari ci si può documentare se altrove in zona euro ci siano tassi migliori (cosa che non mi stupirebbe affatto)

emz
25/04/2013, 06:44
7954,92
con l'istantaneo.

sagyttar
25/04/2013, 07:32
Stavo dando un occhio a come è la situazione dei finanziamenti per prestiti personali....ma siamo matti????????????????????????????????????????

il tasso più basso è l'8,80% (generalmente con Fiditalia) fino a tassi abbondantemente a doppia cifra!!! e non parliamo dei tassi che fanno in banca!!!!

ma sono pazzi???????

ho fatto l'esempio di prendere 7.000€ in 36 mesi e viene una rata di 231,26...il che vuol dire restituire 8325,36 €:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: (più eventuali spese e balzelli nascosti nel contratto.....)

vogliono uccidere il commercio????????

Non sono pazzi, sono disonesti ed a livello politico non viene fatto nulla per fermare questo ladrocinio, considerando che l'Euribor da mesi viaggia sullo 0.21%.
Sono cravattari protetti dalla legge.

Per quel che mi riguarda MAI E POI MAI acquisterò una vettura od una moto facendo le rate.
Nella vita bisogna anche fare due conti e accontentarsi secondo le proprie disponibilità, se non me lo posso permettere ci rinuncio e punto.

Sai quante famiglie stanno andando in rovina con quei cazzo di acquisti a rate perchè non sanno rinunciare a niente e sono ormai schiave di questa merdosa società dei consumi e dell'apparire?

SadShape
25/04/2013, 08:45
Ai tempi della mia prima auto nuova, mi ricordo che i tassi di interesse all'epoca viaggiavano sull'11-12% e mio padre mi ripete che quando si facevano i mutui ai suoi tempi si pagava anche il 22-28% di interessi!:ph34r:
Certamente ad oggi, con un costo del denaro che più basso non si può, pagare certi interessi sa un pò (tanto) di presa in giro.
p.s. è un periodo in cui l'accontentarsi fa bene al portafoglio|:oook:

manu for rent
25/04/2013, 09:01
e se non li riesci a restituire esigono una libbra della tua carne?

macheamico6
25/04/2013, 09:06
A mio avviso il problema NON è il costo dei finanziamenti, ma il fatto che da tempo è completamente saltato il limite di indebitamento individuale rispetto al reddito conseguito, che peraltro sarebbe ancora previsto dalla Legge e che una volta era un punto fermo nella valutazione dell'erogabilità del prestito.
Gli effetti già si vedono (non abbiamo idea di quante esecuzioni immobiliari siano in atto per mutui impagati), ma l'onda lunga di tale prestito selvaggio è ancora di là da venire.
E' come l'aver sputato per aria: ora ci ricasca addosso.

marcobach
25/04/2013, 09:27
Le banche non concedono prestiti personali. Fanno da intermediarie, guadagnando una commissione, per una società DIVERSA dalla banca e scelta dalla banca perché risponde a certi criteri. Per soddisfare questi criteri, la società erogante aumenta il tasso in base anche all'insolvibilità delle persone (ad esempio il 2% non paga il prestito->aumentiamo i tassi del 2%).
Poi ci sono le società che non soddisfano questi criteri e puntano sul muovere più contante possibile, prestando soldi a indonesiani, ghanesi, cinesi, portoricani che spesso se ne tornano nel loro paese e non pagano più. Queste società dichiarano questo falso credito (perché sono soldi che non rivedranno mai) per farsi prestare altri soldi dalle banche dove portate i vostri risparmi con interessi clamorosamente alti e i dirigenti di entrambe le società ci mangiano finché non arriva il fallimento di una che si porta dietro l'altra.
Ad ogni modo la gente è povera e stupida e accetta prestiti anche sopra il taeg 10%, finché è così non c'è motivo di abbassare i tassi.

Venanzio
26/04/2013, 04:43
Non conviene farsi strozzare cosi dalle finanziarie e dalle banche, per me possono morire tutti gli usurai, io compro a rate solo quando ci sono le campagne ad interessi zero e senza spese pratica.

jugene
26/04/2013, 05:31
io parlo di acquisti di beni tipo auto o moto che costano cifre importanti...e con finanziamenti di qualche migliaio di euro....il finanziamento interno di Mediaworld non fa testo...non è che se voglio comprare un'auto o una moto posso chiedere i soldi a Mediaworld :dry:


Mediaworld anzichè farti sconti, ti propone un finanziamento fatto da una finanziaria che a te non prende nulla
ma per Mediaworld avrà un costo inferiore al margine realizzato con la vendita.

macheamico6
26/04/2013, 05:33
.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/231925-indebitarsi-si-no-indebitato-che-paga-non-paga-parte-i.html

jugene
26/04/2013, 05:34
Stavo dando un occhio a come è la situazione dei finanziamenti per prestiti personali....ma siamo matti????????????????????????????????????????

il tasso più basso è l'8,80% (generalmente con Fiditalia) fino a tassi abbondantemente a doppia cifra!!! e non parliamo dei tassi che fanno in banca!!!!

ma sono pazzi???????

Perchè tu presteresti ad un tuo vicino di casa 7000 euro per 450 euro anno di interessi ?
Quando leggo certe cose penso che chi le ha scritte viva in un luogo fuori dal mondo.
Apri gli occhi, chi presta soldi non te li puo' nè vuole regalare ed hai sempre una alternativa, anzichè pagare le rate, li risparmi e ti compri (DOPO) quello che ti pare !!!! Se poi allo stato attuale, i prestiti fossero al ..diciamo 5%, le finanziarie e le banche, causa costi e insolvenze sarebbero costrette a chiudere, dopo sì che ci sarebbe da ridere !!

ho fatto l'esempio di prendere 7.000€ in 36 mesi e viene una rata di 231,26...il che vuol dire restituire 8325,36 €:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: (più eventuali spese e balzelli nascosti nel contratto.....)

vogliono uccidere il commercio????????


Perchè tu presteresti ad un tuo vicino di casa 7000 euro per 450 euro anno di interessi ?
Quando leggo certe cose penso che chi le ha scritte viva in un luogo fuori dal mondo.
Apri gli occhi, chi presta soldi non te li puo' nè vuole regalare ed hai sempre una alternativa, anzichè pagare le rate, li risparmi e ti compri (DOPO) quello che ti pare !!!! Se poi allo stato attuale, i prestiti fossero al ..diciamo 5%, le finanziarie e le banche, causa costi e insolvenze sarebbero costrette a chiudere, dopo sì che ci sarebbe da ridere !!


Non sono pazzi, sono disonesti ed a livello politico non viene fatto nulla per fermare questo ladrocinio, considerando che l'Euribor da mesi viaggia sullo 0.21%.
Sono cravattari protetti dalla legge.

Per quel che mi riguarda MAI E POI MAI acquisterò una vettura od una moto facendo le rate.
Nella vita bisogna anche fare due conti e accontentarsi secondo le proprie disponibilità, se non me lo posso permettere ci rinuncio e punto.

Sai quante famiglie stanno andando in rovina con quei cazzo di acquisti a rate perchè non sanno rinunciare a niente e sono ormai schiave di questa merdosa società dei consumi e dell'apparire?

BASTA CON I LUOGHI COMUNI !!!!!!!
Quanto detto in questo Thread non è in assoluto sbagliato e vi sono alcune verità sacrosante,
ma BASTA banalità e BASTA scaricare tutto sugli altri come se anche noi non facessimo parte (spesso molto attiva) di questo sistema.
Mi dispiace contraddire tanti, ma a titolo di esempio, quando vado ad acquistare un abito, quanto viene ricaricato dal commerciante ? a volte + del 100 % od anche del 150/200% .
E che dire dell'idraulico che mi sostituisce un rubinetto da € 50 e mi presenta un conto da 200 ?
Il tagliando moto me lo sono fatto con 45 euro di materiale ma quanto avrei speso in officina ? 150/180 €uro ?
Signori le istituzioni finanziarie non sono (purtroppo) enti di beneficienza !!! E dove erano enti senza scopo di lucro (Casse di Risparmio), le abbiamo volute trasformare in Spa scorporando le Fondazioni (che fanno tanta beneficienza ma che anche tanto sono legate agli ambienti politici )
L'Euribor è un parametro del costo del denaro a livello area Euro, a questo in teoria va aggiunto lo spread (con buona pace di Silvio che dice che non conta nulla) che oggi viaggia sui 275 punti ma che sappiamo sia stato recentemente anche oltre i 500 punti. In realta all'Euribor viene aggiunto un tasso (superiore in genere allo Spread Bund/ Btp) pari al costo di copertura del rischio di fallimento della Banca, la quale se intende raccogliere liquidità sul mercato deve gravarsi dell'onere del CDS (Credit Default Swap).
Per questo motivo i tassi in Francia e Germania sono inferiori ai tassi in Italia, anche se in realtà la maggiore rischiosità delle banche italiane (e quindi dei costi per raccogliere liquidità) e dovuta non alla debolezza delle banche italiane che rimangono in generale fra le piu' solide al mondo, ma al rischio Paese (cioè l'Italia).
Quindi parlare di Euribor allo 0,21% ed aspettarsi di pagare meno dell'1% quando abbiamo in portafoglio Buoni del tesoro che ci rendono fino al 4% od in obbligazioni Bancarie anche oltre il 5%, è quantomeno ingenuo ed ugualmente ipocrita.
I mutui per la casa, avendo (avuto oramai ) una percentuale di rischio di molto inferiore al Prestiti personali, viaggiano su tassi compresi fra il 3 ed il 4% che corrispondono grosso modo all'Euribor (nelo caso di tasssi variabili) maggiorato del costo di approvvigionamento del denaro sopportato dalla banca (il suddetto CDS) oltre ad un margine di ricavo. Non mi pare si possa dire che siano tassi usurari, mentre sui prestiti, che hanno una percenutale molto più elevata di insolvenza ( ben oltre il 2% citato poco innanzi ad esempio), oltre ad avere finalità rivolte al consumo e non all'acquisto di beni di primaria necessità, i tassi non possono essere inferiori al 6,5 / 7% che rappresenta al momento un limite soglia sotto il quale non è conveniente andare per avere un minimo di marginalità.


fatti fare la mia CR e la mia CRIF dalla tua banca e capirai :sick:

Sai bene vero che la sua banca non gli puo' fare la tua CRIF ??!!! :biggrin3:


Io mi riferivo a chi è addetto alla concessione dei crediti, finanziarie o banche e non a singole iniziative di qualche catena commerciale

Si ma se fanno così non escono neanche :dry : e il commercio di certi beni si ferma ancora di più


Si ma molte case non fanno nessuna promozione particolare e il venditore si affida a sua volta a finanziarie esterne e i tassi assurdi sono quelli, le altre macchine che avevano comprato le avevamo tutte finanziate a 3 anni per 40% dell'importo e avevamo sempre ottenuto tassi nell'ordine del 6% di tango reale.... Ora siamo alla follia

Forse perchè in quel modo non reggeva ?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Guarda dovrei andare giù in garage che ho il contratto in auto. Ti dico che ho fatto un finanziamento di 8000 euro che mi costa in 4 anni circa 1800 euro. La mia banca faceva lo stesso identico trattamento tant'è che glielo dissi e loro fecero spallucce parlando male della finanziaria...
Ovviamente aumentando l'importo a parità di numero di rate il tasso scende.

Tasso del 9% circa, la tua banca fa male a parlare della finanziaria, ma forse non è la tua banca ma il tuo consulente che si arrampica sugli specchi per fare il finanziamento. Cmq il 9% è un buon tasso, controlla le spese istruttoria ed i vari costi accessori che incidono anche parecchio alla fine.


Se pensi che un mutuo di 20 anni a tasso fisso se ti dice bene lo prendi con un Tan del 5%..

Ma certo, se fai un Mutuo a tasso fisso per vent'anni non devi usare come riferimento l'Euribor ma L'EuroIrs.
Se tu investi in un BOT ad 1 anno prendi molto meno dell'1%, se investi in un BTP a 20 o 25 anni incassi quasi il 5 %.
In teoria avendo dei risparmi da parte e con i tassi di oggi, potrebbe anche risultare conveniente finanziarsi solo in parte con il mutuo e mantenere parte dei risparmi senza rimetterci (esempio della casalinga di Voghera: Btp 2037 rend 4% prezzo 90, rendimento effettivo circa il 5% acquisti 100.000 di Btp pagandoli 90.000 e fra 24 anni ti ritrovi 100.000 di capitale oltre a 96.000 di interessi lordi maturati, quindi il capitale iniziale è + che raddoppiato, mutuo 100.000 in 25 anni al 5% a spanne dovresti restituire circa 165.000 euro fra capitale ed interessi, beh !! se ho 200.000 euro, anziche' comprare un appartamento e rimanere senza liquidità, mi tengo 100.000 investiti e faccio mutuo per gli altri 100.000)
Adesso ti pongo una domanda : presteresti a chiunque (potendo beninteso) € 100.000 per ritrovarti fra 25 anni € 165.000 ?
Io no !! Se tu rispondi SI tanto di cappello e cmq lo fa anche la tua Banca.

emidio_speed
26/04/2013, 07:03
BASTA CON I LUOGHI COMUNI !!!!!!!...
questo è uno dei pochi interventi seri e documentati all'interno di questo 3d.
Detto questo, cerchiamo di abbattere ulteriormente qualche altro luogo comune:

1. nei prestiti personali è inutile parlare di tasso, quando per tasso intendete il TAN (tasso annuo) e poi pagate il TAEG (tasso annuo effettivo globale), che poi è equivalente all'ISC (indicatore sintetico di costo). L'8,9 di Fiditalia di cui parlava Giacomo è chiaramente un tan

2. era vero fino a qualche tempo fa che - solitamente - prendere in prestito denaro dai venditori era un modo per risparmiare qualcosa, in quanto il "rischio" era ripartito tra acquirente e venditore; purtroppo non è più così, in quanto il venditore GUADAGNA dalla vendita dei finanziamenti, quindi anche da quel punto di vista c'è una convenienza... Rimane vero, però, il fatto che i finanziamenti "finalizzati" siano un pochino più facili da ottenere rispetto a quelli richiesti per liquidità.

2. è verissimo che esistono finanziamenti a tasso 0, ma bisogna stare attenti che il tasso 0 di cui si sta parlando non sia semplicemente il tan... Perchè se io compro un bene che costa 1000 euro, lo pago a tan 0 ma mi caricano 300 euro di spese di istruttoria (per fare un esempio), il taeg sta schizzando alle stelle. Quindi attenzione SEMPRE a taeg ed ISC. In ogni caso le Case che applicano un tasso 0 reale, lo fanno perchè in questo momento di crisi si vende poco, quindi - avendo una finanziaria PROPRIA - cercano il guadagno sulla vendita del bene piuttosto che su quella del finanziamento. In questo caso il finanziamento diventa non una fonte di guadagno, ma uno STRUMENTO per la vendita... A proposito: è chiaro che un tasso 0 reale corrisponde a un bene venduto A PREZZO PIENO: in questo mondo nessuno ti regala niente.

4. le banche/finanziare straniere che operano in Italia si DEVONO adeguare agli standar italiani, pertanto i tassi saranno sicuramente più competitivi, ma nessuno si aspetti tutta questa differenza... Per farvi solo 2 esempi, Fiditalia appartiene a una banca francese, mentre Prestitempo a una banca tedesca.

5. NON E' PER NIENTE VERO che oggi si va facilmente oltre alla capacità di rimborso (rapporto rata/reddito); anzi, PRIMA era molto più semplice che un direttore di banca potesse avere discrezionalità in tal senso... Oggi è praticamente impossibile. Chi va oltre tale rapporto lo fa solo perchè oltre ai prestiti personali ha una cessione del quinto o una delegazione di pagamento, che sono entrambi visti come agevolazioni per i dipendenti, soprattutto pubblici e statali (DPR 180 del 1950), o pensionati, e non sono visti come le altre forme di finanzimento, soprattutto perchè NON VENGONO REGISTATI IN CRIF (centrale richi finanziari, la famigerata "banca dati"). Finanziamenti come mutui, prestiti personali, carte di credito, ecc, sono TUTTI regolarmente registrati ed iscritti, e vi assicuro che fanno cumulo rispetto al rapporto rata/reddito. E da queste regole state certi che oggi non si sfugge.
Sappiate solo che oggigiorno, su 10 richieste di prestito personale, ne viene approvata UNA.

6. esistono comunque dei modi per favorire la finanziabilità e cercare di risparmiare qualcosa nei tassi; vi do qualche consiglio. Prima di tutto, bisogna essere stati iscritti in crif come BUONI pagatori: ogni pratica fatta in precedenza dà diritto a un PUNTEGGIO (score), che tutte le banche o finanziarie sono OBBLIGATE a prendere in considerazione. Paradossalmente, chi non ha mai fatto un finanziamento in passato, ha un punteggio molto BASSO, in quanto nessuno lo conosce. Naturalmente chi non ha pagato, o chi ha pagato in ritardo subisce diverse forme di interdizione dai finanziamenti: sappiate che bastano 3 rate pagate in ritardo, per essere interdetti DUE ANNI che partono dal momento che la situazione è stata sanata. Allo stesso modo le principali finanziarie, le stesse che hanno in questo momento i migliori tassi (su tutte Agos Ducato, Findomestic, Fiditalia), applicano uno SCONTO ai VECCHI CLIENTI. In pratica, basta aver comprato in passato anche un piccolo bene con loro (ovviamente pagato correttamente) per vedersi applicato anche 1 o più punti di sconto sul tan, che - su cifre importanti - si sente eccome.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento.

jugene
26/04/2013, 07:05
A mio avviso il problema NON è il costo dei finanziamenti, ma il fatto che da tempo è completamente saltato il limite di indebitamento individuale rispetto al reddito conseguito, che peraltro sarebbe ancora previsto dalla Legge e che una volta era un punto fermo nella valutazione dell'erogabilità del prestito.
Gli effetti già si vedono (non abbiamo idea di quante esecuzioni immobiliari siano in atto per mutui impagati), ma l'onda lunga di tale prestito selvaggio è ancora di là da venire.
E' come l'aver sputato per aria: ora ci ricasca addosso.

Non ho presente la legge a cui fai riferimento, forse parliamo del TUC ? (Testo Unico del Credito )
in ogni caso concordo, vedi i Mutui "porcata" al 120% del valore dell'immobile, anche se la variabile che ha mosso tutto non è stato il rapporto impegni/reddito al momento della richiesta del finanziamento ( dico impegni e non rate, perchè per chi sopporta un'affitto per esempio, questi non va ignorato), ma quello attuale, in molti casi fortemente compromesso dalla crisi e quindi dai minori redditi per cassa integrazione, licenziamenti, mancati rinnovi contrattuali a scadenza, riduzioni delle parti varibili di reddito.
L'onda lunga speriamo non ci sia e che venga anticipata da una sana ripresa economica.

macheamico6
26/04/2013, 07:25
Sai bene vero che la sua banca non gli puo' fare la tua CRIF ??!!! :biggrin3:

Nenche si puo' andare a 90km/h dove c'è il limite di 50 ;)

jamex
26/04/2013, 07:57
Non vivo fuori dal mondo fidati.... Ho dovuto acquistare la mia prima macchina a rate perché mi serviva per lavoro, o la compravo o non mangiavo, e i tassi erano tra il 5 e il 6% al massimo, nel 2009 massimo erano al 7....ma non mi venire a dire che il 9 di adesso è un buon tasso perché è agghiacciante! Le finanziarie e le banche non sono negozi come gli altri.... E ci stiamo avvicinando ai tassi DA USURA! 1800 SU 8000 IN 48 Mesi è folle...


questo è uno dei pochi interventi seri e documentati all'interno di questo 3d.
Detto questo, cerchiamo di abbattere ulteriormente qualche altro luogo comune:

1. nei prestiti personali è inutile parlare di tasso, quando per tasso intendete il TAN (tasso annuo) e poi pagate il TAEG (tasso annuo effettivo globale), che poi è equivalente all'ISC (indicatore sintetico di costo). L'8,9 di Fiditalia di cui parlava Giacomo è chiaramente un tan

2. era vero fino a qualche tempo fa che - solitamente - prendere in prestito denaro dai venditori era un modo per risparmiare qualcosa, in quanto il "rischio" era ripartito tra acquirente e venditore; purtroppo non è più così, in quanto il venditore GUADAGNA dalla vendita dei finanziamenti, quindi anche da quel punto di vista c'è una convenienza... Rimane vero, però, il fatto che i finanziamenti "finalizzati" siano un pochino più facili da ottenere rispetto a quelli richiesti per liquidità.

2. è verissimo che esistono finanziamenti a tasso 0, ma bisogna stare attenti che il tasso 0 di cui si sta parlando non sia semplicemente il tan... Perchè se io compro un bene che costa 1000 euro, lo pago a tan 0 ma mi caricano 300 euro di spese di istruttoria (per fare un esempio), il taeg sta schizzando alle stelle. Quindi attenzione SEMPRE a taeg ed ISC. In ogni caso le Case che applicano un tasso 0 reale, lo fanno perchè in questo momento di crisi si vende poco, quindi - avendo una finanziaria PROPRIA - cercano il guadagno sulla vendita del bene piuttosto che su quella del finanziamento. In questo caso il finanziamento diventa non una fonte di guadagno, ma uno STRUMENTO per la vendita... A proposito: è chiaro che un tasso 0 reale corrisponde a un bene venduto A PREZZO PIENO: in questo mondo nessuno ti regala niente.

4. le banche/finanziare straniere che operano in Italia si DEVONO adeguare agli standar italiani, pertanto i tassi saranno sicuramente più competitivi, ma nessuno si aspetti tutta questa differenza... Per farvi solo 2 esempi, Fiditalia appartiene a una banca francese, mentre Prestitempo a una banca tedesca.

5. NON E' PER NIENTE VERO che oggi si va facilmente oltre alla capacità di rimborso (rapporto rata/reddito); anzi, PRIMA era molto più semplice che un direttore di banca potesse avere discrezionalità in tal senso... Oggi è praticamente impossibile. Chi va oltre tale rapporto lo fa solo perchè oltre ai prestiti personali ha una cessione del quinto o una delegazione di pagamento, che sono entrambi visti come agevolazioni per i dipendenti, soprattutto pubblici e statali (DPR 180 del 1950), o pensionati, e non sono visti come le altre forme di finanzimento, soprattutto perchè NON VENGONO REGISTATI IN CRIF (centrale richi finanziari, la famigerata "banca dati"). Finanziamenti come mutui, prestiti personali, carte di credito, ecc, sono TUTTI regolarmente registrati ed iscritti, e vi assicuro che fanno cumulo rispetto al rapporto rata/reddito. E da queste regole state certi che oggi non si sfugge.
Sappiate solo che oggigiorno, su 10 richieste di prestito personale, ne viene approvata UNA.

6. esistono comunque dei modi per favorire la finanziabilità e cercare di risparmiare qualcosa nei tassi; vi do qualche consiglio. Prima di tutto, bisogna essere stati iscritti in crif come BUONI pagatori: ogni pratica fatta in precedenza dà diritto a un PUNTEGGIO (score), che tutte le banche o finanziarie sono OBBLIGATE a prendere in considerazione. Paradossalmente, chi non ha mai fatto un finanziamento in passato, ha un punteggio molto BASSO, in quanto nessuno lo conosce. Naturalmente chi non ha pagato, o chi ha pagato in ritardo subisce diverse forme di interdizione dai finanziamenti: sappiate che bastano 3 rate pagate in ritardo, per essere interdetti DUE ANNI che partono dal momento che la situazione è stata sanata. Allo stesso modo le principali finanziarie, le stesse che hanno in questo momento i migliori tassi (su tutte Agos Ducato, Findomestic, Fiditalia), applicano uno SCONTO ai VECCHI CLIENTI. In pratica, basta aver comprato in passato anche un piccolo bene con loro (ovviamente pagato correttamente) per vedersi applicato anche 1 o più punti di sconto sul tan, che - su cifre importanti - si sente eccome.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento.

Noi in famiglia abbiamo preso il finanziamento dell'auto nel 2006, a nome di mia mamma, con Fiditalia.... Per avere questo sconto dovrei riprenderlo a suo nome?

emidio_speed
26/04/2013, 08:41
Non vivo fuori dal mondo fidati.... Ho dovuto acquistare la mia prima macchina a rate perché mi serviva per lavoro, o la compravo o non mangiavo, e i tassi erano tra il 5 e il 6% al massimo, nel 2009 massimo erano al 7....ma non mi venire a dire che il 9 di adesso è un buon tasso perché è agghiacciante! Le finanziarie e le banche non sono negozi come gli altri.... E ci stiamo avvicinando ai tassi DA USURA! 1800 SU 8000 IN 48 Mesi è folle...
Giacomo, nelle 1800 euro non ci sono solo interessi, ma anche spese di istruttoria, assicurazione e oneri erariali. Il fatto è che OGGI trovare un taeg del 9% è assolutamente un tasso BASSO, te lo assicuro.



Noi in famiglia abbiamo preso il finanziamento dell'auto nel 2006, a nome di mia mamma, con Fiditalia.... Per avere questo sconto dovrei riprenderlo a suo nome?

Posso dirti di sicuro che Fiditalia, per quel che riguarda i prestiti personali, ha 2 categorie di prodotto, uno per i nuovi clienti e uno (scontato rispetto al primo) dedicato a chi lo è già stato.

Bron
26/04/2013, 10:06
Le spiegazioni di emidio_speed e di jugene mi pare siano chiarissime!

Relativamente al mio intervento precedente, vorrei specificare che ho dato credito a quello che ho sentito per quanto riguarda i finanziamenti esteri perché in passato ho verificato personalmente i tassi decisamente più bassi, ma.. c'è un ma.

Quando ho fatto il finanziamento ero residente in Svizzera e di conseguenza le condizioni applicate erano quelle "locali". In questo era proprio compreso il rischio insolvibilità praticamente nullo da quelle parti (io comunque ero residente stabile, avevo il conto corrente presso la stessa banca erogante, mai un pagamento in ritardo, mai una multa, un angioletto! ;) )
Come spiegava emidio, la banca non regala soldi ma li fa pagare ANCHE in proporzione al rischio di non rivederli più indietro.
Purtroppo dalle nostre parti ci sono tanti "furbetti" (anche lato banche secondo me. L'esplosione di concessioni di mutui subprime negli anni passati mi pare un esempio illuminante)

"Fregare" la banca o assicurazione di turno fa sì che queste comunque si tutelino.. a modo loro.
Con questo non voglio dire che banche e assicurazioni siano stinchi di santo, anzi.. Solo che, al di là di storture e delinquenze, reagiscono alle situazioni del mercato in cui operano.

@ndre@
26/04/2013, 10:11
Stavo dando un occhio a come è la situazione dei finanziamenti per prestiti personali....ma siamo matti????????????????????????????????????????

il tasso più basso è l'8,80% (generalmente con Fiditalia) fino a tassi abbondantemente a doppia cifra!!! e non parliamo dei tassi che fanno in banca!!!!

ma sono pazzi???????

ho fatto l'esempio di prendere 7.000€ in 36 mesi e viene una rata di 231,26...il che vuol dire restituire 8325,36 €:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: (più eventuali spese e balzelli nascosti nel contratto.....)

vogliono uccidere il commercio????????
:sleep2: tranquillo è già morto !

jugene
26/04/2013, 12:59
Nenche si puo' andare a 90km/h dove c'è il limite di 50 ;)

Si ma in teoria non lo fanno i tutori dell'ordine.

macheamico6
26/04/2013, 13:07
Si ma in teoria non lo fanno i tutori dell'ordine.

Ma dai, è chiaro. Il richiamo a CR/SIC/CRIF e compagnia cantando era solo in risposta a winter :D

jugene
26/04/2013, 13:16
Le spiegazioni di emidio_speed e di jugene mi pare siano chiarissime!

Relativamente al mio intervento precedente, vorrei specificare che ho dato credito a quello che ho sentito per quanto riguarda i finanziamenti esteri perché in passato ho verificato personalmente i tassi decisamente più bassi, ma.. c'è un ma.

Quando ho fatto il finanziamento ero residente in Svizzera e di conseguenza le condizioni applicate erano quelle "locali". In questo era proprio compreso il rischio insolvibilità praticamente nullo da quelle parti (io comunque ero residente stabile, avevo il conto corrente presso la stessa banca erogante, mai un pagamento in ritardo, mai una multa, un angioletto! ;) )
Come spiegava emidio, la banca non regala soldi ma li fa pagare ANCHE in proporzione al rischio di non rivederli più indietro.
Purtroppo dalle nostre parti ci sono tanti "furbetti" (anche lato banche secondo me. L'esplosione di concessioni di mutui subprime negli anni passati mi pare un esempio illuminante)

"Fregare" la banca o assicurazione di turno fa sì che queste comunque si tutelino.. a modo loro.
Con questo non voglio dire che banche e assicurazioni siano stinchi di santo, anzi.. Solo che, al di là di storture e delinquenze, reagiscono alle situazioni del mercato in cui operano.

Ti quoto quasi in pieno ma solo in parte sui Sub prime !!
Non che in Italia non esistano o non siano esistiti, tutt'altro ma certamente sono marginali rispetto ad altri paesi, anche europei, il vero problema che poi si è scaricato a terra portando crisi finanziaria, economica (che pero' era già da anni in embrione), ed aumentando i costi per gli utenti dei paesi piu' in difficolta (PIGS Portagallo, Italia, Grecia e Spagna) è che le banche che hanno generato le speculazioni basate sulle cartolarizzazioni dei Sub prime ( cioè la cessione dei crediti vantati che hanno fatto da sottostante ad altrettante emissioni di malefici Bond ) non sono banche commerciali come quelle che normalmente frequentiamo e conosciamo, ma sono banche d'affari Statunitensi e Britanniche in primo luogo. In olanda è fallita la SNS, la irish Bank ha rimborsato all'1% il valore dei Bond emessi, le banche tedesche e Francesi hanno speculato comprando a mani basse titoli del debito greco per poi esigere rigore e mantenere in vita un cadavere al solo scopo di rientrare dall'esposizione, poi alla fine le banche cattive sono quelle domestiche. Non ho esperienza ma scommetterei che in Grecia, dove pure l'Euribor è riferimento esattamente come in Italia, i tassi sono molto piu' alti che da noi.
In sintesi se qui paghiamo tassi piu' elevati la ragine sta nella debolezza, quindi nel rischio di insolvenza, del sistema paese ITALIA !!!


Non vivo fuori dal mondo fidati.... Ho dovuto acquistare la mia prima macchina a rate perché mi serviva per lavoro, o la compravo o non mangiavo, e i tassi erano tra il 5 e il 6% al massimo, nel 2009 massimo erano al 7....ma non mi venire a dire che il 9 di adesso è un buon tasso perché è agghiacciante! Le finanziarie e le banche non sono negozi come gli altri.... E ci stiamo avvicinando ai tassi DA USURA! 1800 SU 8000 IN 48 Mesi è folle...

Noi in famiglia abbiamo preso il finanziamento dell'auto nel 2006, a nome di mia mamma, con Fiditalia.... Per avere questo sconto dovrei riprenderlo a suo nome?

Possibile che banche e finanziarie non siano negozi come altri solo quando ci fa piacere ?
Diverse banche al momento anche in Italia sono in difficoltà prorpio per le enormi sofferenze (cioe crediti di difficle esigibilità) verso i loro clienti.
Se nel 2006-2007 potevi ottenere un finanziamento al 5/6% vuole dire che la situazione era diversa, enormemente diversa.
I costi per insolvenza sui prestiti erano minimi rispetto ad oggi, ed anche se l'Euribor era piu' elevato, la differenza è inferiore allo spread di oggi. Ricordo Mutui per la casa al 2% con spread 0,6%-0,7%. Oggi gli spread sui prestiti viaggiano anche oltre i 600 punti mentre per i mutui arrivano a 350/400 e questo non per colpa specifica delle banche che guadagnano molto meno di allora tra l'altro.
Ricordo infine che oggi le banche sono vincolate a dei parametri patrimoniali
molto piu' stringenti dovuti alle normative di Basilea 2 e 3, ed anche se potrebbero fare di piu' per rendersi almeno maggiormente vicine ai propri clienti nei fatti e non a parole come capita, sono a loro volta strozzate da mille vincoli.
Capisco anche che in Italia oramai sia uno sport sparere contro gli altri, Banche, Assciurazioni, Equitalia, Stato, Governo,Sanità, noi ci chiamamo sempre fuori e la colpa è degli altri, allora capisco anche perchè l'Italia non cambia e non cambierà forse mai.
Porto solo un esempio, con chiunque io parli tutti si dicono favorevoli all'ambiente, contro l'inquinamento, per l'ordine e la pulizia, poi vedo
immondizia lungo le strade, nei fossi, nelle rotonde, cartacce, bottiglie e cicche agli stop, la raccolta differnziata stenta ed anche neille regioni piu' virtuose difficilmente supera il 50%, allora chiediamoci se noi per primi facciamo davvero qualcosa per cambiare.
SCUSA E SCUSATE LO SFOGO :taz:

emidio_speed
26/04/2013, 15:41
Ti quoto quasi in pieno ma solo in parte sui Sub prime !!
Non che in Italia non esistano o non siano esistiti, tutt'altro ma certamente sono marginali rispetto ad altri paesi, anche europei, il vero problema che poi si è scaricato a terra portando crisi finanziaria, economica (che pero' era già da anni in embrione), ed aumentando i costi per gli utenti dei paesi piu' in difficolta (PIGS Portagallo, Italia, Grecia e Spagna) è che le banche che hanno generato le speculazioni basate sulle cartolarizzazioni dei Sub prime ( cioè la cessione dei crediti vantati che hanno fatto da sottostante ad altrettante emissioni di malefici Bond ) non sono banche commerciali come quelle che normalmente frequentiamo e conosciamo, ma sono banche d'affari Statunitensi e Britanniche in primo luogo. In olanda è fallita la SNS, la irish Bank ha rimborsato all'1% il valore dei Bond emessi, le banche tedesche e Francesi hanno speculato comprando a mani basse titoli del debito greco per poi esigere rigore e mantenere in vita un cadavere al solo scopo di rientrare dall'esposizione, poi alla fine le banche cattive sono quelle domestiche. Non ho esperienza ma scommetterei che in Grecia, dove pure l'Euribor è riferimento esattamente come in Italia, i tassi sono molto piu' alti che da noi.
In sintesi se qui paghiamo tassi piu' elevati la ragine sta nella debolezza, quindi nel rischio di insolvenza, del sistema paese ITALIA !!!



Possibile che banche e finanziarie non siano negozi come altri solo quando ci fa piacere ?
Diverse banche al momento anche in Italia sono in difficoltà prorpio per le enormi sofferenze (cioe crediti di difficle esigibilità) verso i loro clienti.
Se nel 2006-2007 potevi ottenere un finanziamento al 5/6% vuole dire che la situazione era diversa, enormemente diversa.
I costi per insolvenza sui prestiti erano minimi rispetto ad oggi, ed anche se l'Euribor era piu' elevato, la differenza è inferiore allo spread di oggi. Ricordo Mutui per la casa al 2% con spread 0,6%-0,7%. Oggi gli spread sui prestiti viaggiano anche oltre i 600 punti mentre per i mutui arrivano a 350/400 e questo non per colpa specifica delle banche che guadagnano molto meno di allora tra l'altro.
Ricordo infine che oggi le banche sono vincolate a dei parametri patrimoniali
molto piu' stringenti dovuti alle normative di Basilea 2 e 3, ed anche se potrebbero fare di piu' per rendersi almeno maggiormente vicine ai propri clienti nei fatti e non a parole come capita, sono a loro volta strozzate da mille vincoli.
Capisco anche che in Italia oramai sia uno sport sparere contro gli altri, Banche, Assciurazioni, Equitalia, Stato, Governo,Sanità, noi ci chiamamo sempre fuori e la colpa è degli altri, allora capisco anche perchè l'Italia non cambia e non cambierà forse mai.
Porto solo un esempio, con chiunque io parli tutti si dicono favorevoli all'ambiente, contro l'inquinamento, per l'ordine e la pulizia, poi vedo
immondizia lungo le strade, nei fossi, nelle rotonde, cartacce, bottiglie e cicche agli stop, la raccolta differnziata stenta ed anche neille regioni piu' virtuose difficilmente supera il 50%, allora chiediamoci se noi per primi facciamo davvero qualcosa per cambiare.
SCUSA E SCUSATE LO SFOGO :taz:
quoto tutto e aggiungo: se davvero queste famigerate banche guadagnano così tanto sulle spalle dei poveri italiani, come mai un colosso come Barclays sta abbandonando il business dei mutui in Italia per andare ad aprire filiali in Sud Africa?

Dennis
26/04/2013, 16:14
diciamo che la gente vede banche grandi e piccole la cui amministrazione è invischiata in malaffari fino al collo e giustamente s'incazza un poco

sagyttar
26/04/2013, 16:26
quoto tutto e aggiungo: se davvero queste famigerate banche guadagnano così tanto sulle spalle dei poveri italiani, come mai un colosso come Barclays sta abbandonando il business dei mutui in Italia per andare ad aprire filiali in Sud Africa?

Più che altro io mi chiedo come si faccia a dire che pure le banche stanno in mille difficoltà strette da lacci e lacciuoili legislativi e siamo sempre noi cittadini a parlarne male e lamentarci, quando poi manager del calibro di Profumo se ne escano con dei bonus MILIONARI da Unicredit?............ da dove vengono quei soldi? Mica saltano fuori dal cilindro del mago Merlino............
No, siamo noi gente comune che abbiamo l'abitudine di lamentarci per niente.
Vi rendete conto di quanti siano una buona uscita di 42.000.000,00 di Euro?
Fatevi di conti e poi si vada a prendere per i fondelli qualcun altro

jugene
26/04/2013, 17:24
diciamo che la gente vede banche grandi e piccole la cui amministrazione è invischiata in malaffari fino al collo e giustamente s'incazza un poco

Facciamo nome e cognome allora, se parli del MPS il suo problema è stato chi l'ha diretta e controllata per mezzo della fondazione, dopo entriamo in un gioco che non finisce piu' pero' e ci toccherebbe di passare dalla finanza alla politica. Ragiona pero' di chi sia la vera responsabilità, PD, regione Toscana, provincia e comune di Siena.........
Finanza e politica non dovrebbero mai andare a braccietto, e questo vale per tutte le bandiere !!!!!!!!!

Dennis
26/04/2013, 17:26
Facciamo nome e cognome allora, se parli del MPS il suo problema è stato chi l'ha diretta e controllata per messo della fondazione, dopo entriamo in un gioco che non finisce piu' pero' e ci toccherebbe di passare dalla finanza alla politica. Ragiona pero' di chi sia la vera responsabilità, PD, regione Toscana, provincia e comune di Siena.........
Finanza e politica non dovrebbero mai andare a braccietto, e questo vale per tutte le bandiere !!!!!!!!!

Beh, ad esempio Banca delle Marche, per dirne una che tocca famiglie ed imprenditori della mia regione.
MPS non volevo citarla, è come sparare sulla Croce Rossa.

jugene
26/04/2013, 18:11
Più che altro io mi chiedo come si faccia a dire che pure le banche stanno in mille difficoltà strette da lacci e lacciuoili legislativi e siamo sempre noi cittadini a parlarne male e lamentarci, quando poi manager del calibro di Profumo se ne escano con dei bonus MILIONARI da Unicredit?............ da dove vengono quei soldi? Mica saltano fuori dal cilindro del mago Merlino............
No, siamo noi gente comune che abbiamo l'abitudine di lamentarci per niente.
Vi rendete conto di quanti siano una buona uscita di 4.000.000,00 di Euro?
Fatevi di conti e poi si vada a prendere per i fondelli qualcun altro

Mi fai sorridere, primo perchè sei uno dei milioni (me compreso) di telespettatori di Report condotto dalla mancata presidentessa della Repubblica
signora Gabanelli, in secondo luogo perchè "Profumo" ha incassato 40.000.000,00 di € e non 4/ml !!
Anche se ritengo lo stipendio di questi manager assurdo, rimane che Prodfumo ha condotto una banca italiana, caso unico in italia, fra le prime 29 banche al mondo, che ha differenziato il business su Germania, Austria ed est Europa, senza le quali oggi Unicredit sarebbe probabilmente molto piu' in difficoltà, che ha permesso di digerire un "boccone amaro" come Capitalia, banca che senza questo intervento sarebbe probabilmente saltata con conseguenze inimagginabili. Quello degli esagerati stipendi dei manager delle banche è e rimane un problema reale, ma soprattutto etico, Profumo guadagnava diversi milioni di € l'anno + Bonus, diciamo circa 200/300 volte lo stipendio di un cassiere di qualunque banca, che poi è anche lo stipendio di un operaio qualificato/specializzato dopo qualche anno di gavetta (circa 1250/1300 € mese, per 13 mensilità cioè meno di € 20.000 annui) ed almeno 40/60 volte di più di un dirigente di livello medio (che si attesta fra gli 80/100.000 €).
D'altro canto oggi i tempi sono fortemente cambiati anche se negli Usa, i Top Manager guadagnano quanto e più di prima del default di Lehman.
Rimane il fatto che oggi le banche hanno bilanci in perdita e che molte altre sono contente di riuscire con sostanziali pareggi della gestione ordinaria.
Di cose che non vanno ce ne sono tante a partire dal nostro vicino di casa quando non da noi stessi, quanti sono artigiani, commercianti e liberi professionisti che dichiarano praticamente nulla e girano con automobili da 50/60/70 mila € ? Oggi certamente ve ne sono meno ma rimane valida la regola che se vogliamo che tutto cambi, i primi a cambiare dobbiamo essere noi caro mio, l'assistenzialismo, il buonismo e la commiserazione
oltre che la sterile lamentala ci hanno condotto sino qui !

jamex
29/04/2013, 06:48
mi farò promotore per la santificazione delle banche, dopo toccherà pure alle santificazioni

se mi proporranno un ragionevole tasso usuraio del 9% li ringrazierò in ginocchio

emidio_speed
29/04/2013, 08:04
mi farò promotore per la santificazione delle banche, dopo toccherà pure alle santificazioni

se mi proporranno un ragionevole tasso usuraio del 9% li ringrazierò in ginocchio

Giacomo, te lo ripeto, il 9 OGGI è un tasso ottimo. Per capirlo basta pensare che i mutui viaggiano sul 6% di TAN (per quanto riguarda il tasso fiss0) e prodotti come le carte di credito revolving superano tutte il 16 (SEDICI)% di taeg. Mediamente i prestiti personali viaggiano sull'11/12 % di taeg, mentre sulle cessioni del quinto convenzionate con gli enti pubblici stiamo mediamente attorno al 9.

macheamico6
29/04/2013, 08:10
Non gli prestate bada a jamex, c'ha i sacchi pieni di euri ammucchiati in cantina,
solo che per paura del fisco vuol farsi vedere indebitato.
E poi scassa le @@ se gli fanno il 9, che coi tassi che girano non è manco male.