PDA

Visualizza Versione Completa : Comprare moto a distanza



Redrumdog
24/04/2013, 22:42
Ciao ragazzi,
sto cercando una moto solo pista e ne ho trovata una che mi piace tantissimo da un privato... se non fosse che si trova a circa 700km da casa mia :ph34r:
Qualcuno ha esperienza con le vendite a distanza?
Ora facciamo finta per un minuto che io mi voglia fidare sulle condizioni del mezzo senza tastare con mano... il passaggio di proprietà non sarebbe un grosso scoglio, dato che non richiede la presenza dell'acquirente, ma solo fotocopia dei suoi documenti + il venditore. Anche il trasporto non è un grosso problema... ho visto che TNT offre un servizio dedicato a prezzi tutto sommato accettabili.
Il vero ostacolo insormontabile mi sembra il pagamento... è un po' che ci penso ma non trovo soluzione. Possibile che non esista un cavolo di sistema che tuteli sia venditore che acquirente?

Grazie,

lamps! :oook:

macheamico6
25/04/2013, 03:47
Uhm....

Pagamento anticipato NO, a meno che l'acquirente non sia disposto a correre il rischio (dato che non avrebbe alcuna garanzia).
Pagamento posticipato NO, a meno che il venditore non sia disposto a correre il rischio (dato che non avrebbe alcuna garanzia).

Pertanto, per come l'hai posta tu, ovvero NON ti vuoi fare i 700+700 km e ti fidi delle condizioni della moto, credo che non ci siano alternative a:
- l'acquirente va a fare il passaggio di proprietà (se va in comune costa praticamente zero);
- l'acquirente spedisce in porto assegnato e contrassegno moto+libretto+nuovo certificato di proprietà;
- TNT ti consegna moto+documenti contro ritiro di assegno circolare per l'importo del mezzo+passaggio di proprietà, più pagamento a parte del trasporto;
- entro 60 giorni vai a fare la voltura al PRA (oppure te la fai fare da un'agenzia pratiche auto).
Possibili sorprese negative per l'acquirente: NESSUNA.
Possibili sorprese negative per il venditore:
1) Se l'acquirente NON ritira la moto chi vende/spedisce dovrà pagare doppie spese di trasporto (andata e ritorno del mezzo). L'unica soluzione sarebbe quella che chi compra anticipi almeno le spese di trasporto al venditore (a mezzo bonifico e specificandone bene la causale);
2) Se l'acquirente NON ritira la moto vero è che il certificato di proprietà NON ce l'ha in mano, ma è anche vero che è ormai intestato al mancato acquirente. L'unica soluzione è quella di verificare se vi è la possibilità di farlo "con riserva", ovvero di riportare tutto alla precedente condizione in caso di mancato ritiro/pagamento del mezzo. Se così NON fosse è un bel problema.
3) L'autista del corriere si limita a prendere in consegna per conto del venditore l'assegno circolare (dato che trattasi di somma > a euro 1000), verificando unicamente che sia intestato all'ordine del venditore: nessuna garanzia che non sia falso o rubato o contraffatto. Possibile soluzione: il corriere va a fare la consegna in giorno e in orario di banche aperte, si fa mostrare l'assegno circolare, faxa il titolo o comunica telefonicamente i dati dell'assegno circolare al venditore (o agli uffici del corriere se questi si prestano al servizio), questi li fornisce alla sua banca che provvederà a richiedere il bene-emissione del titolo alla banca corrispondente, una volta ottenuto il bene-emissione si fa consegnare l'assegno e scarica la moto. Procedura un po' macchinosa che richiede anche tempo (10 minuti se non ci sono intoppi, ma in questi casi non mancano mai), ma magari si potrebbe concordare un compenso col corriere per il servizio e il tempo di fermo.
4) Chi vende non ha nessuna garanzia che l'acquirente faccia poi la variazione al PRA. Quindi in caso di multe e bolli impagati, oppure nei casi più gravi di pirateria della strada o utilizzo del mezzo per un atto criminoso, sarebbe chiamato in prima battuta a risponderne.

Alla luce di quanto sopra, tu che compri rischi NON ne corri, ma il venditore invece se non è uno sprovveduto avrà mille perplessità e alla fine NON credo che sarà disposto ad eseguire la transazione in questi termini.
E allora un suggerimento. Non ti va di farti 1400 km, ok. Ma possibile che nella città o nelle vicinanze del venditore tu non abbia un parente o un amico o anche solo un buon conoscente cui affidare l'incarico di curare l'acquisto per tuo conto e spedirti la moto+documenti?


P.S.: non so di cosa si occupano nello specifico e quali sono i costi per i servizi delle cd. "agenzie d'affari", ma forse potrebbero fare al caso tuo.

urasch
25/04/2013, 07:32
io no mi fiderei..p

macheamico6
25/04/2013, 10:10
Diavolo d'un Redrumdog: stamattina alle 5 mi sono fatto il mazzo per dargli una risposta,
poi lui è stato ON ma non m'ha cagato di striscio.
Magari avrà considerato una cagata i miei input :sick:

Redrumdog
25/04/2013, 11:14
Diavolo d'un Redrumdog: stamattina alle 5 mi sono fatto il mazzo per dargli una risposta,
poi lui è stato ON ma non m'ha cagato di striscio.
Magari avrà considerato una cagata i miei input :sick:

No è che ho visto il wall of text, considerando che ero rintronatissimo in quanto appena svegliato ho detto lo leggo dopo :biggrin3:
L'ho letto adesso, ma devo essere ancora rintronato perché ci ho capito poco lo stesso :lingua:
Probabilmente mi manca qualche nozione fondamentale sul passaggio di proprietà. Ora studio un attimo e poi rispondo :biggrin3:
Comunque grazie mille per l'impegno profuso! :oook: :oook: :oook:

manu for rent
25/04/2013, 11:45
e cercare un concessionario della sua zona a cui far fare un bel tagliando?
se ok fai il passaggio tramite concessionario..come se la moto il privato l'avesse messa in conto vendita (una sorta di assistenza pratiche in una trattativa privato-privato)
liquidi la somma e te la fai spedire dal concessionario..

ti costa un tagliando approfondito ma compri tranquillo


oppure se ti fidi e vuoi solo che il concessionario faccia da terzo imparziale, con 100euro puoi risolvere
prende in consegna la moto, si occupa dei documenti e fa il bonifico al proprietario (dopo che a tua volta lo avrai fatto al conc. con causale precisa..compravendita moto targata xx di proprietà di yy)

Redrumdog
25/04/2013, 11:57
Ok ho studiato :lingua:
Quello che non mi quadrava è che nel bullet 2 parlavi di nuovo CdP, ma da quello che ho capito questo viene emesso solo in seguito alla voltura al pra.
Però si potrebbe fare così credo:

- il venditore compila l'atto di vendita utilizzando lo spazio sul retro del CdP, lo firma e fa autenticare la firma;
- il venditore spedisce moto + CdP/atto di vendita firmato al compratore in "contrassegno" :biggrin3: (ma esisterà un servizio simile?)
- l'acquirente paga, ritira, e va a fare la voltura al pra con il CdP/atto di vendita firmato.

Mi sembra abbastanza solido :oook:


e cercare un concessionario della sua zona a cui far fare un bel tagliando?
se ok fai il passaggio tramite concessionario..come se la moto il privato l'avesse messa in conto vendita (una sorta di assistenza pratiche in una trattativa privato-privato)
liquidi la somma e te la fai spedire dal concessionario..

ti costa un tagliando approfondito ma compri tranquillo


oppure se ti fidi e vuoi solo che il concessionario faccia da terzo imparziale, con 100euro puoi risolvere
prende in consegna la moto, si occupa dei documenti e fa il bonifico al proprietario (dopo che a tua volta lo avrai fatto al conc. con causale precisa..compravendita moto targata xx di proprietà di yy)

Questa è ancora meglio mi sa, anche se sicuramente più costosa.

Thx :oook:

macheamico6
25/04/2013, 13:22
Bè, chiaro, per "nuovo" certificato di proprietà intendevo il CdP attuale "girato" a te, quindi a tutti gli effetti rappresentante il tuo legittimo possesso del mezzo. Come tu dici, infatti, il nuovo CdP inteso come nuovo documento a te intestato viene emesso contestualmente (e non dopo) alla richiesta di voltura al PRA.
Per quanto attiene la tua soluzione, non mi pare si discosti da quella da me prospettata, anzi è esattamente eguale.
Pertanto, se da parte tua che acquisti NON corri il rischio di avere sorprese negative (*), restano valide le n°4 obiezioni che potrebbe avanzare il venditore.
Poi magari è uno che non si fa tanti problemi, e non ti oppone alcunché. Ma questo io, e forse anche tu, non possiamo saperlo.


(*) Buono stato del mezzo a parte, per il quale tu hai precisato di volerti fidare in ogni caso, a ben pensarci c'è un eventuale rischio che potresti correre, ma anche se non ne hai fatto cenno ritengo che tu ci abbia già pensato. L'hai fatta una visura al PRA per accertarti che sulla moto NON esistano vincoli e/o gravami? Basta la targa, e costa dai 3 ai 10 euri ;)

boris69
25/04/2013, 13:45
Ascolta me, metti il link dell annuncio, o i riferimenti della moto in vendita, qualcun altro piu' vicino ti frega la moto e cosi mon hai piu' problemi .:senzaundente:

Redrumdog
25/04/2013, 15:55
Ascolta me, metti il link dell annuncio, o i riferimenti della moto in vendita, qualcun altro piu' vicino ti frega la moto e cosi mon hai piu' problemi .:senzaundente:

ghgh mi sa che alla fine questa è la soluzione migliore :biggrin3: