PDA

Visualizza Versione Completa : BUONAGIORNATA-25 Aprile Festa della Liberazione



macheamico6
25/04/2013, 03:53
Buongiorno, popolo del TCP



http://www.ancescao.it/Download/NewsImages/Dettaglio/25_aprile_46624.jpg

nanni
25/04/2013, 04:21
Buongiorno...

Angelik57
25/04/2013, 04:24
Discussioni unite

114843

114844
Albert Kesselring, che durante il secondo conflitto mondiale fu il comandante delle forze armate germaniche in Italia, a fine conflitto (1947) fu processato e condannato a morte per i numerosi eccidi che l'esercito nazista aveva commesso ai suoi ordini (Fosse Ardeatine, Strage di Marzabotto e molte altre). Successivamente la condanna fu tramutata in ergastolo, ma egli venne rilasciato nel 1952 per le sue presunte gravi condizioni di salute. Tale gravità fu smentita dal fatto che Kesselring visse altri otto anni libero nel suo Paese, ove divenne quasi oggetto di culto negli ambienti neonazisti della Baviera.


Tornato libero, Kesselring sostenne di non essere affatto pentito di ciò che aveva fatto durante i 18 mesi nei quali tenne il comando in Italia ed anzi dichiarò che gli italiani, per il bene che secondo lui aveva loro fatto, avrebbero dovuto erigergli un monumento. In risposta a queste affermazioni Piero Calamandrei scrisse la celebre epigrafe, dedicata a Duccio Galimberti, "Lo avrai, camerata Kesselring...", il cui testo venne posto sotto una lapide ad ignominia di Kesselring stesso, deposta dal comune di Cuneo, e poi affissa anche a Montepulciano, in località Sant'Agnese, a Sant'Anna di Stazzema, ad Aosta, ai piedi del faro di Prarostino, all'ingresso delle cascate delle Marmore e a Borgo San Lorenzo, sull'antico palazzo del Podestà.

Lapide ad ignominia

Lo avrai
camerata Kesselring
il monumento che pretendi da noi italiani
ma con che pietra si costruirà
a deciderlo tocca a noi.
Non coi sassi affumicati
dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio
non colla terra dei cimiteri
dove i nostri compagni giovinetti
riposano in serenità
non colla neve inviolata delle montagne
che per due inverni ti sfidarono
non colla primavera di queste valli
che ti videro fuggire.
Ma soltanto col silenzio dei torturati
Più duro d'ogni macigno
soltanto con la roccia di questo patto
giurato fra uomini liberi
che volontari si adunarono
per dignità e non per odio
decisi a riscattare
la vergogna e il terrore del mondo.
Su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ora e sempre
RESISTENZA

8e65
25/04/2013, 04:55
Buongiorno mondo..........

Auguri a chi festeggia il compleanno ecc. ecc.

un augurio per i miei genitori che oggi festeggiano il 43esimo anno di matrimonio

Azathot
25/04/2013, 05:00
Buongiorno!

macheamico6
25/04/2013, 05:01
Onore a chi lottò per la libertà della propria terra.


http://www.assg.it/wp-content/uploads/SCOUT_CO/DSCF2462.JPG

giulio
25/04/2013, 05:06
Buonagiornata

Gnolo
25/04/2013, 05:30
Giorno

winter1969
25/04/2013, 05:59
Buona giornata a tutti

tbb800
25/04/2013, 06:12
Buona giornata a tutti

diegoz
25/04/2013, 06:41
Buondì!!

S1m0ne75
25/04/2013, 06:41
Buona giornata

eusebius
25/04/2013, 06:54
Buona Giornata a tutti!

diegoz
25/04/2013, 06:56
:oook:
buona festa della liberazione a tutti ;)

SUN80
25/04/2013, 07:01
Buona Festa a tutti!

gc57
25/04/2013, 07:05
Onore ai Caduti!

fearless
25/04/2013, 07:17
buongiorno forum

jamex
25/04/2013, 07:25
Buon 25 aprile a tutto il forum

maxsamurai
25/04/2013, 07:41
W IL 25 APRILE

Black Death
25/04/2013, 07:45
mi sa che è arrivata l'ora di smettere di festeggiare e di iniziare una nuova lotta per la liberazione.....



;;)

Sugarglider
25/04/2013, 07:46
Buongiorno!!! Qui piove e... e non sapevo che fossimo stati liberati :blink:

urasch
25/04/2013, 07:55
scusate ma liberazione di che?..forse proprio da quel giorno siamo diventati prigionieri....

Odysseo
25/04/2013, 08:02
Grazie a chi vuole ricordare, ed a chi vuole aiutare tutti noi a farlo.
Grazie ai nostri padri per aver lottato per darci un mondo libero.
Grazie a chi ancora oggi lotta per questo
BUON 25 APRILE !!

Mastroragno
25/04/2013, 08:07
Io ovviamente la passo a lavorare...perchè sì, le feste religiose non si toccano (sicuramente meno importanti), ma il 25 aprile invece i centri commerciali possono tranquillamente restare aperti...ragazzi, almeno oggi, non andate nei centri commerciali...

tbb800
25/04/2013, 08:15
Buona festa a tutti

augurandomi/ci una replica del 25 Aprile al più presto

Rebel County
25/04/2013, 08:18
io sono talmente libero che oggi sono in ufficio a lavorare

commissarioBetti
25/04/2013, 08:27
Grazie a tutti i partigiani d'Italia che hanno permesso a tutti noi di essere liberi, e mille scuse a tutti i partigiani d'Italia, per come abbiamo sprecato quella liberta' da loro ottenuta col sacrificio e col sangue

spitjake
25/04/2013, 08:49
w la RESISTENZA!


scusate ma liberazione di che?..forse proprio da quel giorno siamo diventati prigionieri....

io sono contento che abbia vinto l'antifascismo. e pronto a ripropormi in prima linea contro qualsiasi fascista mi si pari davanti.

Fiorenero
25/04/2013, 09:24
Buongiorno a tutti

Odysseo
25/04/2013, 10:09
Io ovviamente la passo a lavorare...perchè sì, le feste religiose non si toccano (sicuramente meno importanti), ma il 25 aprile invece i centri commerciali possono tranquillamente restare aperti...ragazzi, almeno oggi, non andate nei centri commerciali...


Sono con te. Viva la resistenza, abbasso il consumismo esasperato. Nei giorni festivi, mai nei centri commerciali!

Medoro
25/04/2013, 10:30
fischia il vento è gia stata suonata???
no??
peccato :laugh2:

buona festsa della liberazione a tutti,i sto a casa sui libri e i miei amici alla gara di pesca:cry::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

oldbonnie
25/04/2013, 12:55
Buona Liberazione.

Odysseo
25/04/2013, 17:51
fischia il vento è gia stata suonata???
no??
peccato :laugh2:

buona festsa della liberazione a tutti,i sto a casa sui libri e i miei amici alla gara di pesca:cry::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

cosa studi ?

Medoro
25/04/2013, 18:45
cosa studi ?

Oggi chimica analitica, ma ho staccato verso le 5

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

TizioCustom58
25/04/2013, 18:48
Sera

folletto_kokopelli
25/04/2013, 19:09
http://i36.tinypic.com/jj63bs.jpg

neno
25/04/2013, 19:12
Onore a chi lottò per la libertà della propria terra.


[

Non ne sono sicuro, vorrei vedere l'altro lato, ma credo questa bandiera, con quest'aquila, non meriti di essere esibita oggi.
I morti sono tutti uguali, ma alcuni erano proprio dalla parte sbagliata...
Lamps

marco72
25/04/2013, 19:52
fischia il vento è gia stata suonata???
no??
peccato :laugh2:

buona festsa della liberazione a tutti,i sto a casa sui libri e i miei amici alla gara di pesca:cry::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
dedicata a tutti i partigiani....ecco la versione originale :

http://www.youtube.com/watch?v=XMSh-zZcovA

folletto_kokopelli
25/04/2013, 20:07
la canzone di oggi è questa.
per qualche solone, vorrei raccontare che che questa splendida meravigliosa canzone, me l'hanno insegnata la prima volta all'asilo dalle suore(ognuno ha uno scheletro nell armadio :P ),non certo ai centri sociali.


http://www.youtube.com/watch?v=4CI3lhyNKfo

malacapa
25/04/2013, 20:54
I morti sono tutti uguali, ma alcuni erano proprio dalla parte sbagliata...


La morte rende tutti uguali... Ma non credo che i morti siano tutti uguali...

neno
25/04/2013, 21:13
La morte rende tutti uguali... Ma non credo che i morti siano tutti uguali...

Hai ragione!
Hai reso meglio di me quel che intendevo.
Lamps

Venanzio
26/04/2013, 05:03
Non ne sono sicuro, vorrei vedere l'altro lato, ma credo questa bandiera, con quest'aquila, non meriti di essere esibita oggi.
I morti sono tutti uguali, ma alcuni erano proprio dalla parte sbagliata...
Lamps
L'aquila, il saluto romano e altri simboli come i fasci littori erano prorpi dell'antica Roma, furono esurpati dai fascisti e dai nazisti alla nostra storia antica.

macheamico6
26/04/2013, 05:22
Non ne sono sicuro, vorrei vedere l'altro lato, ma credo questa bandiera, con quest'aquila, non meriti di essere esibita oggi.
I morti sono tutti uguali, ma alcuni erano proprio dalla parte sbagliata...
Lamps

Leggo solo ora.
Anche se non dovrei stare a giustificarmi, un po' per l'ora, ma soprattutto per via del fatto che l'anteprima della galleria d'immagini propone la foto in piccolo formato (e una volta postata non vado certo a controllare il messaggio), giuro che non c'avevo fatto caso, altrimenti avrei evitato proprio per scongiurare tali "sospetti".
Ringrazio comunque Venanzio per aver delucidato chi non conosce bene la nostra storia :oook:

L'aquila, il saluto romano e altri simboli come i fasci littori erano prorpi dell'antica Roma, furono esurpati dai fascisti e dai nazisti alla nostra storia antica.

neno
26/04/2013, 06:21
Mi sembra serio il "non me ne ero accorto".
La storia la conosco bene ma la "giustificazione" dell'antica Roma non regge: usurpata o no, quella postata sembra proprio una bandiera fascista.
È credo sarebbe opportuno fosse eliminata.
Lamps

macheamico6
26/04/2013, 06:50
Mi sembra serio il "non me ne ero accorto".
La storia la conosco bene ma la "giustificazione" dell'antica Roma non regge: usurpata o no, quella postata sembra proprio una bandiera fascista.
È credo sarebbe opportuno fosse eliminata.
Lamps

Ti ringrazio per la fiducia, d'altronde la mia giustificazione a plausibilissima.
Comunque, prima che si scatenino eventuali altri, cambiato il tricolore: questo è inappuntabile, pulito, e con un palo di legno a fare da asta.
Avendo tu quotato il mio post con tanto di immagine contestata, tuttavia, chiaramente non posso intervenire nel tuo messaggio.

P.S.
Sai qual'è la cosa assurda (o buffa, fà mo' té)?
Che indagando il web devo dirti che anche sul sito di tale Rocco Cipriano del Movimento 5 Stelle campeggia un tricolore simile a quello che avevo postato io (pur non avendo avuto voglia di leggermi il sito, a vedere la grande foto di lui su un palco con un Grillo tutto compiacuto devo ritenere che sia uno dell'alta direzione del M5S).

@ndre@
26/04/2013, 08:58
la liberazione da cosa, dagli attuali politicanti magari ??

marco72
26/04/2013, 09:12
la liberazione da cosa, dagli attuali politicanti magari ??

no...dal nazi-fascismo.
x gli attuali politicanti non è ancora giunto il momento.

@ndre@
26/04/2013, 09:15
no...dal nazi-fascismo.
x gli attuali politicanti non è ancora giunto il momento.

peccato veramente un peccato.......ma mi domando quanti ieri abbiano pensato, festeggiando al Nazi-Fascismo


La dittatura è oggi !.

marco72
26/04/2013, 09:20
non capisco se il tuo è sarcasmo bonario o se vuoi seminar zizzania...:dubbio:

neno
26/04/2013, 09:21
Grazie macheamico6, per me questione strachiusa.
Non andrò a guardare il sito del grillino, in quel movimento è confluito di tutto, dal peggior populismo a gente per benissimo giustamente inkazzata, quindi quella bandiera potrebbe esserci per caso o, molto più probabilmente, per scelta con la convinzione non sia riconosciuta.
Detto ciò, paragonare i politici attuali coi nazifascisti mi par poco calzante.
Lamps

@ndre@
26/04/2013, 09:27
sono semplici osservazioni !
zizzania con chi de che e poi perché !

IACH
26/04/2013, 09:37
la liberazione da cosa, dagli attuali politicanti magari ??

no,liberazione da quegli squallidi servi nero vestiti, che facevano da zerbino ai loro padroni tedeschi che qui a Milano organizzavano gite per i cittadini di religione ebraica dalla stazione Centrale ai lager nazisti.............solo andata, chi tornava era cenere portata dal vento....

114935

liberazione dal loro capoccione che dopo essere stato tradito pure dai macellai nazisti ha cercato di fare la bella mollando anche i sui ultimi sodali, infilandosi un cappotto ed un elmetto tedesco......manco la dignità di morire con un 'uniforme Italiana seppur di una repubblica fantoccio ed alla faccia di tanti giovani brigatisti che lo seguirono nel baratro, convinti di seguire un idea.

liberazione dalle stragi, da Piazzale Loreto ma non da quella macabra e inutile esposizione che i più ricordano............ a qualcuno fa comodo ricordare solo quella...........ma da quella del 44 dove gli zerbini neri obbedendo alle SS, fucilarono 15 cittadini italiani accusati di essere partigiani ....lasciando i cadaveri a marcire ricoperti dalle mosche impedendo perfino ai familiari di avvicinarsi e negando loro i conforti religiosi

114936


questo si ricorda il 25 Aprile, e personalmente anche il 26, il 27, il 28 ecc.

marco72
26/04/2013, 09:43
sono semplici osservazioni !
zizzania con chi de che e poi perché !
la situazione politica attuale col 25 aprile non centra niente , non è mai centrata e non centrerà mai.
il 25 aprile è n'altra roba....

@ndre@
26/04/2013, 09:51
no,liberazione da quegli squallidi servi nero vestiti, che facevano da zerbino ai loro padroni tedeschi che qui a Milano organizzavano gite per i cittadini di religione ebraica dalla stazione Centrale ai lager nazisti.............solo andata, chi tornava era cenere portata dal vento....

114935

liberazione dal loro capoccione che dopo essere stato tradito pure dai macellai nazisti ha cercato di fare la bella mollando anche i sui ultimi sodali, infilandosi un cappotto ed un elmetto tedesco......manco la dignità di morire con un 'uniforme Italiana seppur di una repubblica fantoccio ed alla faccia di tanti giovani brigatisti che lo seguirono nel baratro, convinti di seguire un idea.

liberazione dalle stragi, da Piazzale Loreto ma non da quella macabra e inutile esposizione che i più ricordano............ a qualcuno fa comodo ricordare solo quella...........ma da quella del 44 dove gli zerbini neri obbedendo alle SS, fucilarono 15 cittadini italiani accusati di essere partigiani ....lasciando i cadaveri a marcire ricoperti dalle mosche impedendo perfino ai familiari di avvicinarsi e negando loro i conforti religiosi

114936


questo si ricorda il 25 Aprile, e personalmente anche il 26, il 27, il 28 ecc.

caspita è vero !!!!
non lo ricordavo


la situazione politica attuale col 25 aprile non centra niente , non è mai centrata e non centrerà mai.
il 25 aprile è n'altra roba....


peccato pensavo si potesse fare una cosa analoga magari utile in egual maniera !