PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone

Paolo Cromo
25/04/2013, 11:12
Ogni tanto smonto il carterino del pignone per togliere tutta la porcheria accumulata(e mi riprometto che la prossima moto avra' il cardano !!!).Oggi mi sono accorto che il dado di fissaggio del pignone si muoveva allegramente anche se la rondella sotto era ribattuta.Allora tolto il dado vedo che l'alberino ed il pignone sono dentati e allora e' impossibile che lo si perda per strada.Tra l'altro il dado misura 36 ed io arrivo con le miei bussole a 32mm.L' ho stretto un po' a mano e ribattuto la rondella sotto.Pero' mi chiedo e' possibile che sia stato montato cosi' lento senza essere serrato?Ciao a tutti e buon giretto per oggi.
(domani da me ricomincia a piovere e dicono smettera' il 3 maggio!)

Goldrake
25/04/2013, 11:52
Il dado de essere serrato bene, altrimenti non avrebbero fatto il filetto ma qualcosaltro.

Paolo Cromo
26/04/2013, 07:25
Si accettano risposte,se c'e' qualcuno che ha mai tolto il carter pignone...

Dennis
28/04/2013, 22:31
Il dado non deve affatto esser lento, va serrato a 85 Nm.

s@muele
29/04/2013, 00:56
deve sobbarcarsi tutto il tiro della carretta... può esser lento secondo te?

anzi sbrigati a stringerlo prima che sbirilli qlcosa :oook:

mauro66
29/04/2013, 08:16
Ogni tanto smonto il carterino del pignone per togliere tutta la porcheria accumulata(e mi riprometto che la prossima moto avra' il cardano !!!).Oggi mi sono accorto che il dado di fissaggio del pignone si muoveva allegramente anche se la rondella sotto era ribattuta.Allora tolto il dado vedo che l'alberino ed il pignone sono dentati e allora e' impossibile che lo si perda per strada.Tra l'altro il dado misura 36 ed io arrivo con le miei bussole a 32mm.L' ho stretto un po' a mano e ribattuto la rondella sotto.Pero' mi chiedo e' possibile che sia stato montato cosi' lento senza essere serrato?Ciao a tutti e buon giretto per oggi.
(domani da me ricomincia a piovere e dicono smettera' il 3 maggio!)

Chi é l'ultimo che ci ha messo le mani su quel pignone ? Non é possibile che in fabbica si siano dimenticati di stringerlo a dovere. A me è capitatata la stessa cosa e la colpa è del concessionario che mi ha fatto l'ultima riparazione (preselettore del cambio rotto), fortunatamente poco dopo tale riparazione ho sostituito la catena e relativi pignone e corona, pertanto mi sono accorto della cosa.

Paolo Cromo
29/04/2013, 20:14
Nessuno ci ha messo le mani!!!La rondella sotto era ribattuta ed il pignone per fortuna non si e' mosso nonostante 23000km percorsi.Quindi la motoe' uscita col pignone non serrato dalla fabbrica.Grazie a Warsteiner per la coppia di serraggio.Ora mi devo procurare la bussola da 36mm.Ciao.Paolo

marco07
18/08/2013, 00:19
Stesso identico problema!!!!
Oggi ho fatto la pulizia della catena con petrolio bianco ho smontato il carterino e ho notato la stessa cosa, bullone del pignone lento ma rondella piegata bene(sembra che non sia mai stata smontata). Forse é il caso di dargli un'occhiata se non è stata mai controllato!

D74
18/08/2013, 11:00
segnalate la cosa a triumph italia.... potrebbe essere un problema e che dia origine ad un richiamo di controllo

Paolo Cromo
19/08/2013, 17:31
segnalate la cosa a triumph italia.... potrebbe essere un problema e che dia origine ad un richiamo di controllo

Penso che un'operaio un po' distratto si sia dimenticato di serrare il mio pignone e quello di Marco07.Pero' la segnalazione a Triumph Italia la dovresti fare tu o qualche altro Guru del Forum in quanto solo voi siete gli eletti ed avete la linea diretta con la casa madre.:oook:Ciao

D74
19/08/2013, 17:56
Penso che un'operaio un po' distratto si sia dimenticato di serrare il mio pignone e quello di Marco07.Pero' la segnalazione a Triumph Italia la dovresti fare tu o qualche altro Guru del Forum in quanto solo voi siete gli eletti ed avete la linea diretta con la casa madre.:oook:Ciao

io sono un utente come te.... dovrebbero essere gli utenti stessi in quanto possessori della moto e diretti interessati e coinvolti a fare una telefonata segnalando la cosa.

;)

Paolo Cromo
19/08/2013, 20:42
Domani li chiamo appena mi sveglio e poi ti dico.Ciao