PDA

Visualizza Versione Completa : Scoppietta e non sale di giri...

derekale
26/04/2013, 00:23
Pensavo fosse tutto a posto invece oggi la mia cerchiolegata mi ha fatto uno strano scherzo.
Esco dal garage, accendo, scaldo 5 min e parto... niente, quando arriva a 2000-2500 giri non sale più e scoppietta di brutto.
Spengo e riaccendo, stessa cosa. Spengo e riaccendo un'altra volta e sembra a posto.
Cosa può essere successo?
Un paio di mesi fa ho finito le modifiche: scarico 2-1 (simil-arrow), filtro K&N, rimozione SAI.
Mappa caricata: 20313 con rimozione spunta SAI e attesa luce verde TPS.
Può essere che la mappa sia da ricaricare?
Se rimetto la mappa originale (20187) che problemi posso avere (oltre a scoppiettio in rilascio se ho ben capito)?

(Ho anche sostituito lo strumento con contagiri con contachilometri digitale ma non credo possa influire)

Lorenzs
26/04/2013, 00:26
ola! lo scarico è senza db? in caso si potrebbe essere anche la mappa...vagando per il forum vedo che molti rimappano come se montassero gli arrow! però è solo un idea :cool: attendiamo i più esperti!

derekale
26/04/2013, 00:37
Il db killer c'è...
La mappa che ho su è appunto quella per Arrow ;)

Lorenzs
26/04/2013, 00:59
allora proprio non saprei:wacko: magari è la mappa che è caricata male...abituata alla vespa quando non sale di giri e fa lo st****a mi metto gia le mani nei capelli e preparo gli attrezzi:sick:

8e65
26/04/2013, 05:21
Candele come stanno? prova a sostituirle...........

giangi998
26/04/2013, 05:58
MMMmmm controlla il regolatore

megalo82
26/04/2013, 07:52
Può essere aria che entra da qualche parte tipo manicotto corpi farfallati, controlla il tubicino del sensore maps, è attaccato alla parte metallica del manicotto... Oppure potrebbe essere la bobina, controlla se vedi scintille (fallo al buio) senza staccare le pipette o se le senti, fanno un ticchettio abbastanza forte

derekale
26/04/2013, 11:15
Le candele hanno sì e no 1500km, le ho cambiate ad agosto poi è stata ferma da ottobre a marzo...
Tra oggi e domani provo a cotrollare quello che mi avete consigliato. :oook:

jimmy27
26/04/2013, 11:31
controlla le candele, i cavi e le bobine

megalo82
26/04/2013, 13:22
E nel caso serva ho in vendita bobina originale con cavi! :D

derekale
27/04/2013, 17:03
Oggi ho tolto le candele, da quello che ho capito sembrerebbe un po' magra (poi magari non ho capito una cippa...)

megalo82
27/04/2013, 17:07
Nemmeno più di tanto... Forse prende aria, controlla che i corpi farfallati siano attaccato bene e non abbiano crepe, il tubicino del sensore maps è attaccato bene? Basta pochissimo e ti fa impazzire

fitzcarraldo
27/04/2013, 17:08
Butta 'ste candele e cmbia la bobina...

Angelik57
27/04/2013, 17:09
Dalle foto delle candele la carburazione è grassa .

derekale
27/04/2013, 17:25
Scusate la mia ignoranza ma qual è il tubicino del sensore maps?
Il fatto di aver messo un filtro K&N può influire?
Quindi dovrei cambiare anche la bobina?

I problemi sono iniziati da quando ho cambiato scarico filtro e rimappato...

megalo82
27/04/2013, 17:28
Scusate la mia ignoranza ma qual è il tubicino del sensore maps?
Il fatto di aver messo un filtro K&N può influire?
Quindi dovrei cambiare anche la bobina?

Il tubicino che esce dal collettore dei corpi farfallati...
Il filtro può smagrire ma non da murare a 2500 giri, hai un problema e può essere elettrico (quello più plausibile) e quindi bobina o aria che entra da qualche parte, più difficile

zemin
27/04/2013, 17:35
A giudicare dalle tue candele la carburazione mi sembra più o meno così

115202

E cmq dipende anche se le candele le hai tolte e controllate subito dopo una bella sgasata o l'hai lasciata anche solo un minuto al minimo...

Prima di cambiare bobine, candele o cavi fai diverse prove con molte mappe e poi vedi

fitzcarraldo
27/04/2013, 17:43
Prima di cambiare bobine, candele o cavi fai diverse prove con molte mappe e poi vediSe la moto prima andava... La mappa non dovrebbe essere!! Quelle candele fanno schifo... Vuoi vedere che, se le cambia, la moto riomincia ad andare??? Il problema è che dopo poco sarà da capo.... E quindi, pronto a scommettere, dovrà cambiare la bobina!! È un film già visto.... :biggrin3:

derekale
27/04/2013, 17:55
Nel caso dovessi cambiare bobina, cosa mi consigli? Nology? Basta lei o anche i cavi?
Ho anche cambiato il contagiri, nelle istruzioni dicevano di prendere il segnale dalla bobina, io l'ho preso dal cavo contagiri nel blocchetto nel faro... non dovrebbe c'entrare nulla giusto?

fitzcarraldo
27/04/2013, 18:02
A prescindere da tutto, se ho ben capito, dopo le tue modifiche la moto è andata per un paio di mesi giusto?? Quindi è improbabile che esse siano causa diretta del malfunzionamento.. Prova a cambiare le candele, se è come dico io la moto dovrebbe riprendere a funzionare regolarmante anche se per poco.

Credo che nology vadano benissimo, io ho montato bobina e cavi del ducati multistrada.

derekale
27/04/2013, 18:06
In linea di massima si... anche se questo scherzo me l'aveva già fatto solo una volta appena fatte le modifiche.
Solo che ero in garage (assicurazione chiusa quindi non andando) e mi sono accorto di scoppiettii strani.
Spenta e riaccesa e sembrava a posto.
Poi è andata bene per un paio di mesi (che poi, visto il tempo demmer*a diciamo per 7-8 uscite).

fitzcarraldo
27/04/2013, 18:11
Ok.. Ci risentiamo dopo il cambio delle candele!!:cool:

derekale
27/04/2013, 18:17
Oooook! :biggrin3:
Lunedì vado a prenderle e vediamo quanto durano :)
Nel frattempo già che ci sono tolgo anche le sonde lambda... :ph34r:

derekale
01/05/2013, 01:36
Ieri ho tolto le sonde lambda, cambiato le candele, rimappato con la mappa originale (più magra dell'Arrow e teoricamente dovrebbe andar bene con db killer inserito) e fatto l'adattamento.
Appena smette di piovere vediamo come va... :oook: