PDA

Visualizza Versione Completa : Indebitarsi SI/NO --- Indebitato che PAGA/NON PAGA --- (parte I)

macheamico6
26/04/2013, 06:11
Indebitarsi ricorrendo al credito al consumo per pagare nel tempo un bene che altrimenti non ci si potrebbe permettere: senz'altro una cosa comoda, e anche positiva se usata con buon senso.
Già alla fine degli anni '50 e poi negli anni '60 era diffusissima la cambiale, che permise agli italiani di riempire le case di elettrodomestici (tv e frigoriferi in primis) e di acquistare la prima auto.
Nel tempo le cose sono poi cambiate: la cambiale è caduta in disuso (anche se proprio in questi tempi di crisi se ne sta rispolverando l'uso, e per vari motivi non è una bella cosa), ed attualmente spopolano i prestiti personali erogati da banche e finanziarie, perlopiù per il tramite del commerciante che agisce in nome e per loro conto.

Perché dicevo "se usata con buon senso"?
Perché sia dalla parte del richiedente il prestito, che da parte di chi lo eroga, occorrerebbe sempre e comunque osservare il rapporto rata/reddito, che non dovrebbe superare 1/5, elevabile a 1/3 in caso di mutuo per acquisto prima casa. In sostanza un soggetto che ha un reddito annuo netto di 18mila euro (1500/mese), potrebbe accendere prestiti per un max di rate complessive di 300 euro/mese,oppure un mutuo della rata max mensile di euro 500.
I principi in base al quale vennero stabiliti tali parametri, che ancora oggi dovrebbero essere un punto fermo nella valutazione dell'erogabilità del finanziamento, sono giustissimi: una persona puo' indebitarsi fino a un massimo di X, in quanto non potrebbe intaccare cio' che è destinato ai bisogni primari, ovvero al cibo, alla casa, al vestiario, alle cure mediche, all'educazione dei figli e quant'altro.

Purtroppo da tempo è completamente saltato il limite di indebitamento individuale rispetto al reddito conseguito, che peraltro sarebbe ancora previsto dalla Legge e dall'etica di chi dovrebbe valutare l'erogabilità del finanziamento (che accedendo alle banche dati quali SIC, CR, CRIF etc, al di là delle dichiarazioni del richiedente, ha sempre un quadro preciso del suo livello d'indebitamento).

Perché è avvenuto questo, e a cosa puo' portare nel futuro?
Suggerimenti per chi pensa di richiedere un prestito.
Suggerimenti per chi invece di prestiti ce ne ha già ma riesce con difficoltà a far fronte al pagamento delle rate (o addirittura è moroso), non necessariamente per non aver rispettato il rapporto rata/reddito ma, in considerazione della crisi da anni in atto, perché ha visto ridursi il proprio reddito, o addirittura ha perso il lavoro.

fine prima parte

Ora è tardi e devo andare a lavorare, quindi accontentatevi di questa prima parte,
che rappresenta uno spunto per una iniziale riflessione.
Nel corso della giornata integro e completo;) (sempreché interessi, eh?)

leo
26/04/2013, 06:27
Mi è rimasto solo il mutuo di ristrutturazione(altri 5 anni),poi sono andato in tasca a mutui e finanzimanti.L'unico fatto di recente è quello con cui ho preso il telefono a mia moglie,ma si tratta di 40 euro al mese per 2 anni.Per il resto le finanziarie possono crepare;preferisco prendermi la moto da 3000 euro( come ho fatto),che quella nuova che fondo prima di finire le rate.

Mamba
26/04/2013, 06:52
chiudere a rate

edotto
26/04/2013, 07:02
chiudere a rate

Quoto e aggiungo in comode.

marco72
26/04/2013, 07:19
evitare più che si può.....coomprare solo quello che ci si può permettere.

leo2
26/04/2013, 07:33

Almeno il buon senso direbbe così (muto casa a parte)

jugene
26/04/2013, 08:26
E' incredibile !! Tutti contrari ai finanziamenti eppure mai come oggi il livello di indebitamento è così elevato.
Mica saranno tutti cinesi e nordafricani i clienti finanziati !
Se avete capacità di risparmio prima accantonateli e poi spendeteli come vi pare, se non avete capacità di risparmio sarà poi dura pagare una rata, in mezzo naturalmetne ci stanno tutte le sfumature possibili.

jamex
26/04/2013, 08:48
Basta farlo con criterio... A rate ho preso 2 auto e per meno del 50% del loro valore... Non superando le 300 euro al mese su un reddito di 1300...e adesso mi piacerebbe prenderne uno per togliermi una passione ma visto il tasso da strozzini sarà impossibile

Rebel County
26/04/2013, 09:18
le cose che ti compri devi potertele permettere, non c'hai i soldi non fai le rate, senno fai le rate per la moto e nun c'hai i soldi per la benzina o per l'aperitivo al bar

ALE72
26/04/2013, 09:18
Mai preso nulla a rate. Solo un mutuo di 5 anni per la ristrutturazione della casa( finito di pagare già 10 anni fa).

Thor #17
26/04/2013, 09:27
Bah, dipende da tanti fattori. Io la moto l'ho presa a rate in 2 anni. Mi è costata 500 € in più che pagarla in contanti subito, ma è stata una mia scelta. La ristrutturazione, invece, l'ho fatta con un prestito perchè mi è costato un sacco tirare la casa a nuovo. Dipende...

manu for rent
26/04/2013, 10:06
Basta farlo con criterio... A rate ho preso 2 auto e per meno del 50% del loro valore... Non superando le 300 euro al mese su un reddito di 1300...e adesso mi piacerebbe prenderne uno per togliermi una passione ma visto il tasso da strozzini sarà impossibile

7000 euro in trenini no dai..:biggrin3:

@ndre@
26/04/2013, 10:07
io se non posso permettermelo il bene non me lo faccio il bene !

macheamico6
26/04/2013, 11:28
io se non posso permettermelo il bene non me lo faccio il bene !

Capito, tu sei per il bianco o per il nero, senza nessuna sfumatura nel mezzo.
Per forza: sei un gobbo giuventino ...... :biggrin3:

sagyttar
26/04/2013, 11:32

Quoto a rate........ Tan 0% Taeg 10%

@ndre@
26/04/2013, 11:33

:blink:

MadoooooooGobbo a me

sagyttar
26/04/2013, 11:37

Infatti i gobbi giuventini sono famosi per non essere mai andati in malora ed avere fatta loro la filosofia di uno sile di vita impostato sulla sostanza anzichè l'apparenza. :oook:

macheamico6
26/04/2013, 11:41
Infatti i gobbi giuventini sono famosi per non essere mai andati in malora ed avere fatta loro la filosofia di uno sile di vita impostato sulla sostanza anzichè l'apparenza. :oook:

Giusto! Magari i massimi esponenti anche con l'aiutino dello Stato
(che però non andava a pescare solo nelle tasche dei giuventini) :biggrin3:

Gnolo
26/04/2013, 11:43
Giammai ....con i tempi che corrono :(

@ndre@
26/04/2013, 12:11
Gobbo:cry:

POSSOSIGLARE ?!:ph34r:

Cino
26/04/2013, 13:27
E' anche vero che il mercato delle auto/moto senza finanziarie sarebbe morto da secoli..

macheamico6
26/04/2013, 14:20
Gobbo:cry:

POSSOSIGLARE ?!:ph34r:

No! Niente sigle: ritiro il gobbo :oook:
Ciao aquilotto d'un laziale ;)

winter1969
26/04/2013, 14:46
E' anche vero che il mercato delle auto/moto senza finanziarie sarebbe morto da secoli..

:oook: Io tutta questa gente che compra un'auto da 15/20 € senza fare finanziamenti non la conosco.

Personalmente non avendo mai un € per questo genere di spese sono "costretto",la street la comprai pagando 595€ in contanti :blink:

Dennis
26/04/2013, 14:51
ma anche ad averli 20000 euro da parte pronti da cacciare per una macchina, ci penserei lo stesso a finanziare la stessa cifra.

Il Franky
26/04/2013, 15:07
:oook: Io tutta questa gente che compra un'auto da 15/20 € senza fare finanziamenti non la conosco.

Personalmente non avendo mai un € per questo genere di spese sono "costretto",la street la comprai pagando 595€ in contanti :blink:

il resto l'hai pagato in natura?:blink::ph34r::sick:

winter1969
26/04/2013, 15:08
il resto l'hai pagato in natura?:blink::ph34r::sick:

Si,mi son bombato la cassiera della banca per due anni :oook: non era una strfiga ma chissenefrega,c'è di peggio nella vita.

Il Franky
26/04/2013, 15:14
Si,mi son bombato la cassiera della banca per due anni :oook: non era una strfiga ma chissenefrega,c'è di peggio nella vita.

conoscendoti pensavo che ti fossi dato al meccanico dell'officina :dubbio:

winter1969
26/04/2013, 15:19
conoscendoti pensavo che ti fossi dato al meccanico dell'officina :dubbio:

Il marito dell'impiegata è un meccanico,non di quell'officina,vale lo stesso :ph34r:

jamex
26/04/2013, 16:07
le cose che ti compri devi potertele permettere, non c'hai i soldi non fai le rate, senno fai le rate per la moto e nun c'hai i soldi per la benzina o per l'aperitivo al bar
La prima macchina che presi a rate mi serviva per lavoro... Senza non avrei mangiato..... Le altre volte avevo il contante ma non volevo "svuotarmi" prendendo una parte a rate...comunque pagando non più di 1/4 o 1/5 del mio stipendio per 2 o 3 anni e senza fare un minimo di debito nel frattempo prima di saldarlo...... E non avendo spese extra perché non ho mutuo o altro... Non mi sembra azzardato... E uguale a ciò che vorrei acquistare... Non mu voglio svuotare il conto corrente ma neanche dare interessi assurdi....

7000 euro in trenini no dai..:biggrin3:
:D :D :D

burnout
26/04/2013, 16:19
se fosse per me banche e finanziarie fallirebbero tutte ,mai fatto mutui o prestiti prendo solo se ho i soldi se no nisbas

urasch
26/04/2013, 16:33
con questo maledetto mutuo che ho alle spalle non posso fare proprio niente e quello che ho ora la moto,la macchina ecc..me le tengo strette strette..non posso permettermi altro...avevo intenzione di cambiarmi auto ma conti alla mano non posso,,,devo tenermi la mia amata 146 con 253.000 km...

leo
26/04/2013, 16:36
E' incredibile !! Tutti contrari ai finanziamenti eppure mai come oggi il livello di indebitamento è così elevato.
Mica saranno tutti cinesi e nordafricani i clienti finanziati !
Se avete capacità di risparmio prima accantonateli e poi spendeteli come vi pare, se non avete capacità di risparmio sarà poi dura pagare una rata, in mezzo naturalmetne ci stanno tutte le sfumature possibili.

Vero
Al giorno d'oggi diventa difficile comprare o fare ristrutturazioni importanti di case,senza metterci rate nel mezzo.Ciò che mi sciocca sono prestiti al consumo per comprare scarpe e cavolate varie;il marito di una ragazza filippina che lavorava da me aveva qualcosa come 20 paia di nike,tutte finanziate....

fitzcarraldo
26/04/2013, 16:45
l marito di una ragazza filippina che lavorava da me aveva qualcosa come 20 paia di nike,tutte finanziate....
Magari era sposata con un millepiedi...

urasch
26/04/2013, 16:49
ora si finanzia tutto...

tonidaytona
26/04/2013, 17:45
Mutuo e acquisti necessari in azienda.
per faccende di surplus a parte quando prendo la moto non faccio rate per nulla.

non capisco chi si indebita per oggetti di consumo o status gli stipendi ancora da guadagnare..
una follia!

oldbonnie
26/04/2013, 17:48
L'attuale crisi è prima di tutto una crisi di liquidità, per questo si chiedono molti prestiti, anche se è difficile contrarne.

Richiedere un finanziamento però per la mancanza di liquidità prodotta dall'attuale crisi può, per questo, molte volte, aggravare moltissimo la già critica situazione economica della propria famiglia, anche se purtroppo molte volte i prestiti si presentano come l’unica alternativa per poter fare un acquisto.

Considerata la gravità della crisi e le conseguenze inevitabili nelle quali sprofonderebbe la propria famiglia ove accendesse un finanziamento, è fondamentale che lo stesso sia contratto solo per l'acquisto di beni d'investimento veramente indispensabili.

La crisi del resto ci ha fatto prendere coscienza delle nostre effettive possibilità economiche e quindi della nostra effettiva capacità di produzione del reddito e di acquisto di beni di consumo: dovremmo semplicemente adeguarci a tale capacità, senza, attraverso il ricorso ai prestiti, andare oltre le nostre stesse possibilità.

Medoro
26/04/2013, 18:39
Ammazza quanti benestanti in questo forum, meglio così.

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

tonidaytona
26/04/2013, 19:08
Ammazza quanti benestanti in questo forum, meglio così.

dovrei indebitarmi per un plasma da 40 pollici o una auto 140hp o delle scarpe da 200 euro?
no guarda..
ci son cose indispensabili e allora se manca la liquidita' si rateizza.

ma fare un finanziamento per le ferie o una borsa di gucci e' per me inconcepibile.

faccio a meno piuttosto.

Medoro
26/04/2013, 19:29
dovrei indebitarmi per un plasma da 40 pollici o una auto 140hp o delle scarpe da 200 euro?
no guarda..
ci son cose indispensabili e allora se manca la liquidita' si rateizza.

ma fare un finanziamento per le ferie o una borsa di gucci e' per me inconcepibile.

faccio a meno piuttosto.

Hai perfettamente ragione,ma quelle da te citate Tony sono cazzate non necessità,è diverso.
La macchina può essere anche solo 75 cv che se serve e non si ha la possibilità immediata secondo me ben venga il finanziamento,certo che se poi vedi uno con una busta da 800 andare a finanziarsi un iPhone sono totalmente d'accordo con te.