Visualizza Versione Completa : Per andare in Trentino...
Sugarglider
26/04/2013, 08:01
...che strada faccio? Allora ragazzi, ho intenzione di visitare il Trentino con zavorrina e moto ovviamente :cool: La durata della vacanza sarà di una settimana e sbarcherò a Genova! Qua sta il mio problema, mentre ho visto postati diversi itinerari del trentino, non ho la più pallida idea di come raggiungerlo evitando il più possibile le autostrade :cry: come punto logistico stavo pensando a San Martino di Castrozza. Voi che mi dite???? Dai dai :biggrin3: aiutatemi
streetTux
26/04/2013, 13:12
Da Genova potresti fare il Passo del Tomarlo per andare a Parma.. per arrivare al Passo del Tomarlo io conosco solo il Passo della Scoglina, che è comunque un gran bel girare.. poi da Parma sei in Painura Padana.. il che significa che qualsiasi strada fai sarà sempre dritta e una merda.. sali verso Mantova e magari te la guardi che è carina..
Per arrivare a San Martino di Castrozza (situato sulla splendida strada che sale al Passo Rolle) io salirei appunto da Fiera di Primiero.. per raggiungere Fiera potresti farti l'altopiano dei Sette Comuni di Asiago..
Per fare tutto questo però, o sei ben allenato e sai viaggiare bene senza fare soste, oppure te lo gestisci in due giorni.. se non vuoi metterci due giorni, metti in conto di fare per forza autostrada.. a quel punto, gestiscitela in Pianura Padana (ovvero da Parma fino alle Dolomiti) che tanto faresti comunque strade dritte.
Buona strada in continente, goditi le Dolomiti :oook:
...che strada faccio? Allora ragazzi, ho intenzione di visitare il Trentino con zavorrina e moto ovviamente :cool: La durata della vacanza sarà di una settimana e sbarcherò a Genova! Qua sta il mio problema, mentre ho visto postati diversi itinerari del trentino, non ho la più pallida idea di come raggiungerlo evitando il più possibile le autostrade :cry: come punto logistico stavo pensando a San Martino di Castrozza. Voi che mi dite???? Dai dai :biggrin3: aiutatemi
Dipende da quello che vuoi fare , e dal periodo , se estate, una variante potrebbe essere , fare Genova /Milano in autostrada, che se non troppo trafficata è anche divertente, piena di curve, da Milano , in superstrada vai a Lecco ,Colico, Sondrio,Tirano, ti fai lo Stelvio, scendi a Prato dello Stelvio, Merano, Bolzano, ed arrivi a San martino di Castrozza.
Oppure da Tirano, sali alla Forcola di Livigno,Livigno , ti fai magari un pernotto, fin qui sono 360 km, ed il giorno dopo fai ,passo D'Eira, passo Foscagno, Bormio ,Passo Stelvio, Prato allo Stelvio, Merano ,Bolzano, San Martino di Castrozza.
Oppure ti fai, Colico,Chiavenna, passo Maloja, entri in Svizzera, San Moritz, passo Bernina, Forcola Di Livigno, Livigno , e via dicendo.
Io come base prenderei in considerazione anche Canazei, vi è la possibilità di fare un anello di un centinaio di km, con almeno 5/6 passi.
Fratanto
28/04/2013, 21:28
So che è una cosa pallosa, ma per non perdere tempo devi per forza fare un po' di autostrada! Arriva fino a Brescia, poi prendi verso il lago di Garda, costeggia il lago fino a Riva del Garda e portati verso Trento, poi prendi per la Val di Fiemme e da li puoi già testare i primi passi dolomitici (in rete ci sono mille itinerari). Se come punto di appoggio hai San Martino di Castrozza secondo me però sei un po' troppo "decentrato" rispetto le zone migliori per la moto (Passo Sella, Gardena, Pordoi, Alto Adige, ecc.), troppo spostato verso il Bellunese. Personalmente opterei per la Val Gardena o val Badia in alto Adige ... tra l'altro (e lo dico da trentino), spendi un po' meno nei Bed&Breakfast e mangi anche meglio. :oook:
Sugarglider
01/05/2013, 08:49
Allora ho riordinato un pò le idee!!! Effettivamente guardando la cartina mi converrebbe trovare qualcosa verso Vigo di fassa o addirittura Canazei. Vorrei andare sullo Stelvio e poi sconfinare in Austria sul Grossglockner!!! Poi ho notato che sarei proprio vicino Al passo Pordoi e passo Sella, poi potrei andare giù verso il passo Rolle. Insomma avrei tutti i giorni impegnati :oook: Qualche posto da vedere? Cmq ho deciso che farò un tragitto tipo questo https://maps.google.it/maps?saddr=E25&daddr=44.4020554,8.9464137+to:SS45+to:SS45+to:SS45+to:A21+to:Tangenziale+Sud+to:SS45bis+to:SS240+to:SS12+to:Canazei,+TN&hl=it&ll=46.340853,11.183718&spn=1.075092,2.688904&sll=46.066799,11.27575&sspn=0.270123,0.672226&geocode=FQC1pQIdKAqIAA%3BFYeFpQId7YKIACnVLGupwEPTEjEyLhbtFq9CDw%3BFTC_pgId7TWLAA%3BFeDmqAIdFWKOAA%3BFbrjrAIdoSqSAA%3BFQtmrwId-1eVAA%3BFVVBtgIdpS2dAA%3BFbXxtwIdcq-gAA%3BFUsqvAIdlHulAA%3BFbJ2vAIdHm6oAA%3BFeotxQId_ZmzACnDK7ZKaWp4RzHk56RStT-Oyw&oq=cana&t=w&mra=ls&via=1&z=9 :cool:
toofastforu
01/05/2013, 21:27
io sono andato a san vigilio quest'inverno e so che lì c'è un lago molto suggestivo... Braies forse?
MGBLACKHOLE
02/05/2013, 12:29
Allora ho riordinato un pò le idee!!! Effettivamente guardando la cartina mi converrebbe trovare qualcosa verso Vigo di fassa o addirittura Canazei. Vorrei andare sullo Stelvio e poi sconfinare in Austria sul Grossglockner!!! Poi ho notato che sarei proprio vicino Al passo Pordoi e passo Sella, poi potrei andare giù verso il passo Rolle. Insomma avrei tutti i giorni impegnati :oook: Qualche posto da vedere? Cmq ho deciso che farò un tragitto tipo questo https://maps.google.it/maps?saddr=E25&daddr=44.4020554,8.9464137+to:SS45+to:SS45+to:SS45+to:A21+to:Tangenziale+Sud+to:SS45bis+to:SS240+to:SS12+to:Canazei,+TN&hl=it&ll=46.340853,11.183718&spn=1.075092,2.688904&sll=46.066799,11.27575&sspn=0.270123,0.672226&geocode=FQC1pQIdKAqIAA%3BFYeFpQId7YKIACnVLGupwEPTEjEyLhbtFq9CDw%3BFTC_pgId7TWLAA%3BFeDmqAIdFWKOAA%3BFbrjrAIdoSqSAA%3BFQtmrwId-1eVAA%3BFVVBtgIdpS2dAA%3BFbXxtwIdcq-gAA%3BFUsqvAIdlHulAA%3BFbJ2vAIdHm6oAA%3BFeotxQId_ZmzACnDK7ZKaWp4RzHk56RStT-Oyw&oq=cana&t=w&mra=ls&via=1&z=9 :cool:
Alternativa al lungo Garda (quel lato è veramente brutto) pieno di gallerie buie:
aumenti i km ma salendo prima di Salò per il lago di Idro, Storo, Tione, arrivi a Riva, sali per Fiavè, Molveno (zona di bei laghi), poi scendi a Mezzolombardo, e poi continui con il tuo percorso da Salorno.
Comunque decidi, qui da noi grande divertimento.
Buona strada :oook:
Fratanto
03/05/2013, 11:57
Stelvio e Großglockner sono su lati opposti!! Lo Stelvio puoi eventualmente farlo all'andata dal passo Tonale, passo Gavia, Bormio e quindi Stelvio, Merano, Val Gardena, val di Fassa. Tiratona da fare in due giorni.:biggrin3:
Dalla val di Fassa (Canazei) per andare al Großglockner sono circa 200 km (S.Candido, Lienz), l'ho fatto l'anno scorso e se il tempo tiene è uno splendore! :oook:
Con la neve di quest'anno comunque, credo che Stelvio e Großglockner non saranno aperti prima di luglio.:wacko:
Fabrizio
04/05/2013, 12:42
Stelvio e Großglockner sono su lati opposti!! Lo Stelvio puoi eventualmente farlo all'andata dal passo Tonale, passo Gavia, Bormio e quindi Stelvio, Merano, Val Gardena, val di Fassa. Tiratona da fare in due giorni.:biggrin3:
Dalla val di Fassa (Canazei) per andare al Großglockner sono circa 200 km (S.Candido, Lienz), l'ho fatto l'anno scorso e se il tempo tiene è uno splendore! :oook:
Con la neve di quest'anno comunque, credo che Stelvio e Großglockner non saranno aperti prima di luglio.:wacko:
Ma non credo che lo Stelvio sia chiuso, il 24 maggio il giro d'Italia fa il tappone Gavia Stelvio.
Sugarglider
04/05/2013, 13:02
E il Gross :cry:? Lo scopriremo solo vivendo? :cry:
Fratanto
06/05/2013, 13:29
Ma non credo che lo Stelvio sia chiuso, il 24 maggio il giro d'Italia fa il tappone Gavia Stelvio.
Non sapevo della tappa, in quel caso lo ripuliranno sicuro ... :oook:
In questo momento allo Stelvio "nevischia", verificato dalla webcam ...
Fabrizio
06/05/2013, 13:38
Non sapevo della tappa, in quel caso lo ripuliranno sicuro ... :oook:
In questo momento allo Stelvio "nevischia", verificato dalla webcam ...
ci butto spesso un occhio. Fa impressione vedere il viale dello shopping completamente sotterato.
scusa forse me lo sono perso...ma in che periodo andresti?...
ad oggi i passi...soprattutto lo stelvio, sono un po' problematici...gavia e stelvio avevano più di 5 metri di neve a bordo strada e sicuramente non erano ancora stati omologati per passaggio mezzi...
Io farei il post 3 Di Frenc all'andata ed il 4 di Fratanto al ritorno
Jackster
07/07/2013, 12:47
Ciao, sono di Genova e ho parenti a Bolzano, il Trentino lo conosco bene bene bene, l'ho fatto anche in moto e ti posso solo dire che ad oggi rimane la vacanza più bella fatta in 10 anni di moto! Per info scrivimi pure in privato, ciao :-)
ciao! dunque io sono di genova :wub: e sono stato in austria passando per il trentino due volte negli ultimi 4 anni. le strade che posso consigliarti sono
1. genova-torriglia-valtrebbia (famosta ss 45) -piacenza in statale; poi autostrada (per evitare la pianura padana in statale...) piacenza-brescia-desenzano ; poi esci e ti fai la bellissima statale lungolago (lato sx da salò per intenderci) fino a riva del garda e il gioco è fatto...
così ti fai la stupenda val trebbia (è un grande canyon :w00t::dubbio:)
2. genova-chiavari (lungo aurelia in statale oppure genova-p.sso della scoffera-val fontanabuona-chiavari sempre in statale) e da chiavari puoi fare il p.sso del bocco fino a bedona/borgotaro/bardi e poi bore-fiorenzuola d'arda e anche qui entri in autostrada fino a desenzano come per itinerario 1
questi due ti fanno passare dal lago di garda
poi
3. se a brescia invece di andare verso il garda vai dall'altra parte puoi uscire a palazzolo sull'oglio e costeggiare il lago d'iseo e fare il tonale
dipende a che altezza vuoi arrivare... ;)
comunque vedo che hai già molti consigli :D:D:D