PDA

Visualizza Versione Completa : D74 Test ride Daytona 675 R 2013

D74
27/04/2013, 19:34
Ieri, mi arriva un sms...... dalla concessionaria Ferbike Lucca

se puoi passa e portati il casco.....

io già inizio a sbavare... già ho capito cosa è arrivato da provare.... nonostante poche ore dopo mi aspettava un tour de force, con accoglienza di ospite cantante svedese....live e dj set.... in Pisa e oggi matrimonio di un caro amico.... invece di riposare un po, tuta e viaaaaaaaa verso la concessionaria.

inizio ad ammirarla..... compilo i fogli burocratici.... ho poco tempo e quindi è solo un piccolissimo assaggio ma avendo 65.000 km sulla daytona 675 (2007) mi basta per capire cosa è cambiato...

La cura dei particolare è spettacolare, molto più ripulita e bella da vedere

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/21255_4731094559524_858760578_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/936298_4731094839531_1527291496_n.jpg

il tromboncino non è l'after market..... ma vi dirò dopo....

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/537833_4731095439546_1823538397_n.jpg

curioso di saggiare la differenza con le nissin....anche se a regola non cambia nulla.... avrei preferito 2 tubi ognuno per il proprio disco.... invece del rimando ad archetto tra il disco di dx e quello di sx.

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/163562_4731095799555_685280956_n.jpg

la zona sotto le piastre è uno spettacolo.... pulita, niente cavi niente di nulla....

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/71444_4731096639576_1584041740_n.jpg

i tamponi integrati rendono meno invadente la protezione, anche se ho qualche dubbio su quanto proteggono da una scivolata....

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/400747_4731097119588_885755591_n.jpg

guardo con curiosità la presa frontale.... e devo dire fa paura... c'ho invilato l'intera mano ed un pezzo di braccio.... la griglia interna mi pare di plastica e questo mi fa storcere un po il naso... inoltre ha le maglie davvero larghe.... e con quella presa enorme... ci passa un piccione intero..... (non sapevo che facesse anche gli spiedi arrosto...)

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/317401_4731097439596_1702956624_n.jpg

La piastra è qualcosa da masturbazione.... bellissima e curata, ammirate gli svasi della lavorazione

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/538056_4731097639601_1637103065_n.jpg

guardate la piastra e passacavo per la frizione....

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/12510_4731097879607_2101675599_n.jpg

bene la prima impressione è che le sospensioni sono più rigide rispetto alle kayaba, ma sono certo sia anche complice il mio chilometraggio...... (5000 km fa ho risistemato le sospensioni...)

l'asfalto non è nelle condizioni migliori e nelle poche curve che ho a disposizione da raggiungere nei miei tempi di disponibilità sono in un senso di marcia un po sporche d'olio e quindi ...... ci si va con i guanti di velluto.

provo il quickshifter devo fare un attimo l'abitudine a tenere aperto.... una volta abituato... (3 minuti) istiga a spingere..... tieni aperto e le marcie salgono......

con il cambio vado con un po di attenzione in quanto sono ormai abituato al cambio rovesciato....

provo a vedere se entra anche l'abs... ma zero.... poi penso beh meglio non azzardare.

il freno posteriore mi pare poco incisivo rispetto alla mia, quello anteriore molto più pronto e modulabile.

Il sound del tromboncino è più roco ed il sound del motore è pulito, infatti mancano tutti quei rumorini presenti sulle versioni precedenti e penso che se già quello di base fa godere, quello arrow è da eiaculazio precox.....

La nuova daytona mi pare abbia più freno motore.

La moto è stabile come su un binario che goduria.

Migliorata la strumentazione, con le tacche della benzina.

La posizione di guida è simile anche se leggermente meno caricata sui polsi, le pedane non posso giudicarle in quanto da un po uso quelle arretrate e rialzate.
In ogni caso mi trovo davvero a mio agio, il serbatoio è bellissimo e la fossetta ti accoglie con il casco per accucciarsi comodamente, ovviamente se si è piccolini... io 1.68 sto perfettamente dentro..... :D

Rientro in concessionaria con il sorriso sulle labbra.... ed una smania che solo il buco nero che ho al posto dei contanti nel portafoglio quieta per causa di forza maggiore....

Ringrazio la Ferbike Lucca per la bella sorpresa che mi ha fatto!

sagyttar
27/04/2013, 20:19
Fabietto............... ti sei bagnato nelle mutande eh? :oook:

Ary675
27/04/2013, 20:36
brava triumph...ma, buco nero a parte, tengo volentieri la mia :)

D74
27/04/2013, 20:41
io invece se potessi farei il cambio.

NOT NORMAL
27/04/2013, 21:03
Era ora che la prendessi....��

D74
27/04/2013, 21:04
Era ora che la prendessi....��

ehhhhh non ho i soldi.... :D

per ora il mio obiettivo è arrivare a 100.000 km.... ;)

Mamba
27/04/2013, 21:13
secondo me Triumph sbaglia a non buttarsi nelle corse per pubblicizzarsi........questa è una bella moto...

D74
27/04/2013, 22:05
secondo me Triumph sbaglia a non buttarsi nelle corse per pubblicizzarsi........questa è una bella moto...

già......

al momento l'unico campionato in cui sono ufficialmente coinvolti è la Supersport inglese con il team Smiths Racing che da quest'anno è il factory team (nonchè campione in carica...)

nel primo round si erano qualificati in griglia primo e secondo....

nella seconda gara invece 2° e 4° in griglia

in gara nella prima uscita stagionale un secondo posto ed un quinto posto.

nella seconda gara invece un 4° posto...

questa la situazione attuale (il campione in carica è in difficoltà......)

1 A. Seeley Gearlink Kawasaki 77
2 S. Easton Mar-Train Yamaha 75
3 B. Mcconnell Smiths Triumph Racing 66
4 B. Wilson Gearlink Kawasaki 65
5 G. Gowland Seton Tuning Yamaha 41
6 L. Jones Kgd 37
7 G. Richards Smiths Triumph Racing 33
8 J. Dixon (C) Cf Motorsport 29
9 J. O'Halloran Samsung Honda 25
10 G. Irwin Mar-Train Yamaha 23

Odysseo
27/04/2013, 23:00
dove sei andato a provarla, sul S. Giuliano?

Exo
27/04/2013, 23:04
Porta a lavare la tuta Fabio.:laugh2:

D74
28/04/2013, 08:51
dove sei andato a provarla, sul S. Giuliano?

Eh si le uniche curve con asfalto decente.

alessio90
28/04/2013, 09:37
Che spettacolo di moto..l'ho vista in concessionaria poco tempo fa e non ho potuto non notare la grande cura che ci hanno messo per realizzarla..e anche come componentistica veramente notevole..se mai dovessi comprare una ss sarebbe sicuramente questa :D

miky92
28/04/2013, 09:37
ottimo! in linea con quello che avevo scritto io, conferma che non erano solo mie impressioni insomma.
E il motore a te, come ti è sembrato a livello di grinta in più?

D74
28/04/2013, 10:20
ottimo! in linea con quello che avevo scritto io, conferma che non erano solo mie impressioni insomma.
E il motore a te, come ti è sembrato a livello di grinta in più?

non ho spinto un gran chè..... ma con l'allungo leggermente più spinto fa una bella impressione :D

comunque mi gusta e non poco... :D

PS: se oggi il tempo regge vado a farci un altro giretto anche se è tutto bagnato :(

Fabietto............... ti sei bagnato nelle mutande eh? :oook:

puoi dirlo forte......

c'è solo una cosa che non mi piace....... ossia sul musetto l'idea di mettere la plastica grigia a completamento del disegno dei fari, non mi piace e sinceramente avrei preferito un colore diverso se proprio doveva esserci.....

Ary675
28/04/2013, 13:00
c'è solo una cosa che non mi piace....... ossia sul musetto l'idea di mettere la plastica grigia a completamento del disegno dei fari, non mi piace e sinceramente avrei preferito un colore diverso se proprio doveva esserci.....

potevano semplicemente risparmiarsi questa "chicca" del c :dry:

D74
28/04/2013, 14:22
sigh stavo andando a fare un altro giretto quando è venuto giù il diluvio universale...... alchè non mi sono nemmeno fermato in concessionaria ... sigh...

in compenso con questo asfalto davvero pessimo ho trovato 1 tamponamento tra un range rover ed una macchina che ha dimezzato il cofano... con relativo spargimento di ogni liquido possibile in strada... :(

la curva dopo una macchina in un fosso.....semi ribaltata :(

asfalto con grip zero.... pareva sapone :cry:

Odysseo
28/04/2013, 17:07
...azzarola, peccato. nella zona pistoia e colline non ha fatto una goccia d'acqua.
giù dal Signorino mi sono ingarellato con una street ed una multistrada (completa di zavorrina).
i due hanno fatto numeri da ritiro patente, da brividi....metro dopo metro mi hanno seminato :wacko:
la Ducati ha dato la pasta e se n'è andata. ed erano in due....

D74
28/04/2013, 18:02
...azzarola, peccato. nella zona pistoia e colline non ha fatto una goccia d'acqua.
giù dal Signorino mi sono ingarellato con una street ed una multistrada (completa di zavorrina).
i due hanno fatto numeri da ritiro patente, da brividi....metro dopo metro mi hanno seminato :wacko:
la Ducati ha dato la pasta e se n'è andata. ed erano in due....

per strada non mi piace quel tipo di comportamento.... meno ancora se si ha la responsabilità del passeggero.

Sorpassi alla cieca (sperando non arrivi nessuno.....) tagli di corsia..... direi che non è davvero il caso.

AXA
28/04/2013, 18:07
Torno dopo un periodo di latitanza ma tra magagne fisiche e meteo avverso la moto è rimasta ferma in garage per diverso tempo.

Premetto che prima di questo nuovo modello ero un felice possessore di una 675R 2011. Moto che per le mie capacità motociclistiche non riuscivo certo a portare al suo vero limite ed evidenziare grossi difetti. Non ho trovato quindi sostanziali differenze tra i due modelli.
Sulla ciclistica non ho molto da dire. Ohlins come il vecchio modello con cui mi ero trovato bene e mi avevano subito trasmesso una gran fiducia. Questa sembra ancora più maneggevole ma è probabilmente dovuto alla nuova distribuzione delle masse.

La posizione di guida l’ho trovata leggermente più comoda della precedente. Protezione aerodinamica sicuramente migliorata. Sono alto 1,86m e, a differenza del vecchio modello, in questa mi sento più “integrato” nella moto e protetto dall’aria. Grazie allo spazio sella riesco a slittare parecchio indietro col sedere e il cupolino mi copre bene.

Il motore sembra ancora più performante. Forse è vero che ai bassi ha perso qualcosa ma è talmente impercettibile che io non ho praticamente notato differenze. Degno di nota invece lo spunto ai medi e l’allungo finale (:D). Spalancando il gas a pieno sento l’anteriore alleggerisi molto cosa che col vecchio modello non ho mai provato. Devo però riguardare le tarature delle sospensioni e potrebbe dipendere anche da quello.
Strumentazione praticamente uguale al modello 2011, con la sola differenza delle tacche benzina (devo ancora capire quanto siano affidabili) e per la visualizzazione delle pressioni gomme.

La frizione antisaltellamento fa il suo lavoro mentre l’ABS non ho ancora avuto modo di provarlo! :botteee:

Per finire una nota positiva anche per le gomme di serie… Non saranno certo le più economiche sul mercato ma valgono la spesa. Una volta portate in temperatura sono ottime.
Sul Renon ogni curva era un ginocchio a terra e mai una sbandata. Arrivato in cima ho faticato a levare il casco: non riuscivo a togliermi il sorriso dalla faccia ed ero incastrato con le guance!

Che dire? Triumph non ha deluso le aspettative. In settimana ordino le carene da pista e vediamo come si comporta nel suo ambiente naturale.

PS: al tagliando volevo montare l’Arrow ma non sono riuscito a mandare giù il fatto di dover spendere 930€ per un terminale.:ph34r:
Per ora quindi mi tengo l’originale che fa comunque la sua porca figura.

@D74: la moto che hai provato non monta tamponi paratelaio. Per quello ti sembra che sia poco protetta! :D

Andrea

D74
28/04/2013, 18:21
hai ragione ho visto ora... sul sito manca il tappo del tampone......

ma anche in quel caso ho dei dubbi sulla loro efficacia

miky92
28/04/2013, 18:25
Spalancando il gas a pieno sento l’anteriore alleggerisi molto cosa che col vecchio modello non ho mai provato. Devo però riguardare le tarature delle sospensioni e potrebbe dipendere anche da quello.

il dente in meno al pignone, e l'allungo in più del motore...son tanta roba...
anch'io sulla day 2013 base, ho fatto dei monoruota ignoranti che con la mia non son mai riuscito a fare così bene :ph34r:

Odysseo
28/04/2013, 22:03
per strada non mi piace quel tipo di comportamento.... meno ancora se si ha la responsabilità del passeggero.

Sorpassi alla cieca (sperando non arrivi nessuno.....) tagli di corsia..... direi che non è davvero il caso.

La penso come te. non mi piace rischiare per strada, mi tengo sempre margini di sicurezza. era solo per dire della strada, che invitava a correre, e che qualcuno che accetta l'invito, c'è sempre

Ary675
28/04/2013, 22:48
PS: al tagliando volevo montare l’Arrow ma non sono riuscito a mandare giù il fatto di dover spendere 930€ per un terminale.:ph34r:
Per ora quindi mi tengo l’originale che fa comunque la sua porca figura.

axa porca troia hai la SC project CHE TE LO FA GRATIS, DATTI NA MOSSA! :w00t:

D74
29/04/2013, 12:37
fate una colletta...... per un povero D74........

Ary675
29/04/2013, 13:26
fate una colletta...... per un povero D74........

ma va dar via le ciapet...almeno te una daytona ce l'hai...pensa a chi non ha manco quella :dubbio:

:cipenso:

D74
29/04/2013, 13:44
ma va dar via le ciapet...almeno te una daytona ce l'hai...pensa a chi non ha manco quella :dubbio:

:cipenso:

fate 2 collette.... :D

Ary675
29/04/2013, 13:55
fate 2 collette.... :D

:madoo:

eh vabbè fatene 3 a sto punto :D