Visualizza Versione Completa : Vite rotta nel telaio!
Loris Triple
28/04/2013, 16:43
Ciao a tutti,
ieri mentre stavo facendo un tagliando alla mia street, nello svitare la vite che unisce il fondo dell'airbox al telaio ho notato che questa faceva resistenza, ho applicanto una discreta forza ma invece di svitarsi si è staccata la testa ( esagonale ) della vite.
La parte filettata della vite è rimasta nel telaio, ne sporge un pezzo lungo 3/4 mm. Ho provato ad inzuppare tutto di svitol per sbloccarla e successivamente svitarla afferrandola con una pinza, ho provato a scaldarla il più possibile per fare in modo di sciogliere un eventale frenafiletti che magari era stato applicato dalla casa madre, ho provato con martello e cacciavite a farla girare colpendola sulla parte esterna in senso antiorario ma non c'è stato nulla da fare,è bloccata!
Cerco consigli utili su come si possa fare a risolvere il problema...
Non ho presente che vite sia, ma se le dimensioni lo consentono, potresti fare un foro all'interno de "moncone" e martellare dentro un inserto torx (con le dovute maniere). Le martellate oltre a far entrare l'inserto, aiutano anche a sbloccare il filetto all'interno dell'alluminio. Buon lavoro! ;)
ho avuto lo stesso problema, fortunatamente nel mio caso la testa non si è rotta...
era totalmente inzuppata di frenafiletti...
quindi, direi di provare a scarlarla di più ed esser sicuri che questo sia sciolto, dopodichè senza testa la vite dovrebbe svitarsi agevolmente con una pinza...
ho avuto lo stesso problema, fortunatamente nel mio caso la testa non si è rotta...
era totalmente inzuppata di frenafiletti...
quindi, direi di provare a scarlarla di più ed esser sicuri che questo sia sciolto, dopodichè senza testa la vite dovrebbe svitarsi agevolmente con una pinza...
Se è un problema di frenafiletti allora effettivamente è sufficiente scaldare :oook:
se c'e' abbastanza filetto usa due dadi in modo che quello sopra blocchi quello sotto che userai per svitare la vite.
alle brutte con una sega a ferro fai una tacca di 2 mm sulla parte superiore al centro , dopodiche' puoi usare un cacciavite per svitarla
Loris Triple
28/04/2013, 18:25
Grazie Marconi e grazie Miky x i consigli, proverò prima con un phon da carrozziere per vedere se si scioglie il frenafiletti e magari svitarla usando la pinza... Se così non dovessi ancora riuscire, allora proverò a forarla e infilarci un torx, scaldarla e vedere se si svita!
Speròm!
Vb66 purtroppo non c'è più filetto fuori... l'ho rovinato tutto cercando di svitarla con la pinza!
x quanto riguarda il taglio sulla testa si potrebbe fare ma non ho gli attrezzi adatti ed è troppo incassata x lavorarci con un seghetto ( le zone del telaio vicine sono più alte della zona in cui c'è la vite quindi non riesco ad arrivarci con il seghetto, mi servirebbe una lama rotante tipo flessibile )
fai una foto aiuterebbe....
oneofakind
28/04/2013, 19:08
fa un foro ed utilizza un estrattore. Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.bsmacchine.it/prodotti/immagini/100BET0022.jpg (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.bsmacchine.it/prodotti/immagini/100BET0022.jpg&imgrefurl=http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-PER-VITI-ESTRATTORI-SET-5-PZ-BETA-1430-S5-/390151700563&h=689&w=827&sz=182&tbnid=CszxKblj9VC21M:&tbnh=92&tbnw=111&prev=/search%3Fq%3Dviti%2Bestrattori%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=viti+estrattori&usg=__qawY-ePjROOa6m30T0hzBgK_PAk=&docid=uv7YagnVR-EtoM&hl=it&sa=X&ei=g2V9Ubj-HM7csgbS24GADw&ved=0CEQQ9QEwAA&dur=2122)
Loris Triple
28/04/2013, 20:00
la vite si presenta così:
115445
115446
trapana e metti un helicoil
fa un foro ed utilizza un estrattore. Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.bsmacchine.it/prodotti/immagini/100BET0022.jpg (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.bsmacchine.it/prodotti/immagini/100BET0022.jpg&imgrefurl=http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-PER-VITI-ESTRATTORI-SET-5-PZ-BETA-1430-S5-/390151700563&h=689&w=827&sz=182&tbnid=CszxKblj9VC21M:&tbnh=92&tbnw=111&prev=/search%3Fq%3Dviti%2Bestrattori%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=viti+estrattori&usg=__qawY-ePjROOa6m30T0hzBgK_PAk=&docid=uv7YagnVR-EtoM&hl=it&sa=X&ei=g2V9Ubj-HM7csgbS24GADw&ved=0CEQQ9QEwAA&dur=2122)
Quoto.
Se non viene via prendendola con le pinze , usa questi estrattori sinistri .....
Devi però esser bravo nel preparare l'utilizzo.
Devi limare per spianare bene il moncone..... Poi , con un punteruolo, puntizzi il centro della vite spezzata, poi con una punta piccola( 2 mm circa) pratichi un foro profondo 5/6mm ......
Dopo di che con uno di quei 5 estrattori ( il più idoneo) , con un giramaschi, ce lo incastri e giri in senso antiorario.
Nei peggiori casi risolvi!!!!
Lamps
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
Spennacchiotto
29/04/2013, 08:05
Quoto.
Se non viene via prendendola con le pinze , usa questi estrattori sinistri .....
Devi limare per spianare bene il moncone..... Poi , con un punteruolo, puntizzi il centro della vite spezzata, poi con una punta piccola( 2 mm circa) pratichi un foro profondo 5/6mm ......
Dopo di che con uno di quei 5 estrattori ( il più idoneo) , con un giramaschi, ce lo incastri e giri in senso antiorario.
Lamps
se riesci cerca di fare un mix di tutte le metodiche suggerite.
quando scaldi la parte, cerca - per quanto possibile - di non indirizzare il getto dell'aria sulla vite altrimenti si dilata rendendo ancora più difficile che giri.
il massimo sarebbe scaldare il telaio e freddare la vite.
fai attenzione agli estrattori che sono talmente duri da essere fragili e si possono spezzare nel foro; poi si che sono dolori perchè diventa difficile fare il foro per mettere l'elicoil
uhm vedo allora che non sono l'unico ad aver avuto problemi con la viteria .......
anche se penso di detenere il record.
gixxer73
29/04/2013, 08:31
mio fratello ne ha rotte 3.. :(
daytona@le
29/04/2013, 21:50
Quoto.
Lamps
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
così io ho risolto!!!!!!!!! :oook:
NOT NORMAL
29/04/2013, 23:06
Se eri fortunato si svitava da sotto nel trapanarla, è passante quel filetto.
Loris Triple
02/05/2013, 13:01
Non c'è stato nulla da fare...
Dopo bestemmie su bestemmie, phon a 400°, pinze, estrattori e quant'altro... le ho provate TUTTE!
Non si è mossa di un fottuto millimetro! sono ricorso alla soluzione drastica, ho forato tutto e appena riesco, mi comprerò un maschio M6 e rifarò la filettatura nel nuovo foro...
Non capisco come sia possibile che scaldando il telaio a 400° e utilizzando l'apposito estrattore non abbia fatto una piega... Bah...
Non c'è stato nulla da fare...
Dopo bestemmie su bestemmie, phon a 400°, pinze, estrattori e quant'altro... le ho provate TUTTE!
Non si è mossa di un fottuto millimetro! sono ricorso alla soluzione drastica, ho forato tutto e appena riesco, mi comprerò un maschio M6 e rifarò la filettatura nel nuovo foro...
Non capisco come sia possibile che scaldando il telaio a 400° e utilizzando l'apposito estrattore non abbia fatto una piega... Bah...
era l'unica e pratica soluzione....bravo
Strano , molto strano..............
Di solito , con gli estrattori sinistri , se la preparazione iniziale è ben fatta , la vite rotta si toglie "quasi sempre" .......e poi con l'aiuto del phon , ancora meglio!!!!
Comunque , se ora hai forato tutto , non ti servirà a nulla un maschio da M6 ......dovrai metterci un elicoil da M6 .
mio fratello ne ha rotte 3.. :(
nella sfiga resto sempre al primo posto.
2 perni motore
1 registro del tiro catena (quello sx) è venuto via infilando una punta del trapano...
2 viti del coperchi valvole, si è letteralmente staccata la sede della filettatura...
1 vite che fissa il mille righe del cambio
mi è saltata parte della filettatura del fissaggio del tenditore catena :D
per il resto sono contento :D 65.000 km senza grandi rogne
Buongiorno a tutti,
sono una new entry del mondo Triumph e da poco possessore di una Speed modello 2018-2020.
Mi allaccio a questo topic per chiedere un vostro parere. Ieri ho smontato il muso della moto per applicare il cupolino nero fumè. Purtroppo durante il montaggio una delle viti è caduta nel foro del perno dello stezo (all'interno del telaio). Volevo chiedervi se potrebbe arrecare qualche danno oppure posso dormire sogni tranquilli. Ringrazio tutti anticipatamente!
stefano1
26/04/2021, 19:39
Buongiorno a tutti,
sono una new entry del mondo Triumph e da poco possessore di una Speed modello 2018-2020.
Mi allaccio a questo topic per chiedere un vostro parere. Ieri ho smontato il muso della moto per applicare il cupolino nero fumè. Purtroppo durante il montaggio una delle viti è caduta nel foro del perno dello stezo (all'interno del telaio). Volevo chiedervi se potrebbe arrecare qualche danno oppure posso dormire sogni tranquilli. Ringrazio tutti anticipatamente!
Ciao sarebbe meglio avere una foto anche se non credo darà fastidio, oltretutto le viti che fissano il cupolino dovrebbero essere in plastica e quindi ancor meno problemi , mi suona strano che il perno dello sterzo non avesse il suo tappo di chiusura. Se quindi non cè tappo potresti guardarci dentro con una luce dovresti vedere la vite sul fondo della piastra bassa e recuperarla con un fil di ferro lungo a cui in in cima si fa un occhiello con un po di grasso.:oook: