PDA

Visualizza Versione Completa : Il motore si ferma

peppocar
28/04/2013, 20:39
Allora, i fatti sono questi: mentre andavo in moto normalmente e senza alcuna avvisaglia il motore si è fermato e si sono accese la spia del controllo di trazione (TC) e quella della pompa della benzina (quella a fianco al 5 dei 5000 giri).
Provando a riavviare si sente che il motore gira ma non parte. In queste condizione il controllo di trazione é andato da solo in off e non va in nessun altra posizione (ne 01 ne 02). Trascorsi alcuni minuti la spia del controllo di trazione si spegne e il motore riparte(il controllo di trazione è passato da solo a 01), dopo un po di km si spegne anche la spia della pompa della benzina.
Vado dal concessionario di Lecce (ringrazio Mauro per la cortesia e la gentilezza) e mi comunica di non aver individuato alcuna anomalia o allarme attraverso la diagnosi elettronica a parte un vecchio allarme sul cruise controll.
Non faccio in tempo a raggiungere casa e il problema si ripresenta.
Oggi si è fermata un altro paio di volte e con la solita procedura (aspettando 5 minuti) si è riavviata. Però si è unito ai sintomi un minimo sempre più irregolare (oscilla tra i 900 e i 1200 giri/min) anche a caldo. Altro particolare se si accelera giusto un filo di gas il motore in realtà accelera e decelera (è scoordinato). Le prestazioni accelerando forte ci sono.
E' chiaro che domani porto la moto al concessionario di lecce ma voi che ne pensate? Corpi farfallati difettosi? Pompa benzina difettosa?
Dimenticavo... non ho ancora superato i 5000 km.
Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

Dellussi
28/04/2013, 20:49
Qualche falso contatto o connessione dell'impianto elettrico difettosa ? :dry:

peppocar
28/04/2013, 20:59
Potrebbe ma non mi spiego il motore scoordinato e il minimo oscillante

Loryalex
28/04/2013, 21:11
Potrebbe ma non mi spiego il motore scoordinato e il minimo oscillante

Per caso lavi la moto al lavaggio con la lancia ???

peppocar
28/04/2013, 21:13
Fatto una volta

Loryalex
28/04/2013, 21:19
Ma secondo me quasi sicuramente un problema su qualche sensore o sul cablaggio. Se ci fosse un guasto meccanico o un sensore fuori uso, la centralina avrebbe memorizzato l'anomalia. In caso contrario credo proprio in un falso contatto di un qualcosa. Le rogne più difficili da scovare. Si Mauro è in gamba a seguire anche Alan del conce di Lecce. Riportala a loro quanto prima.
In bocca al lupo o in culo alla balena ( come preferisci ).
Un saluto Lorenzo

comp61
28/04/2013, 21:50
magari non centra, ma c`é un aggiornamento alla centralina.

Furio.71
28/04/2013, 22:26
Può essere anche il filtro benzina ostruito, la pompa iniezione perde pressione e si ferma.
Il fatto che il tc si disinserisce puo essere la centralina che vedendo un anomalia disinserisce gli accessori.
Facci sapere.

mototopo67
28/04/2013, 23:06
Anche io sono propenso a pensare che ci sia della benzina sporca!

Marconi
29/04/2013, 00:27
Credo che le nostre ipotesi non aiuteranno, parrebbe quasi sicuramente un difetto elettrico, ma non è detto. Anche un solo cavo di massa lento potrebbe dare quei sintomi. Tienici aggiornati!

Lilliput
29/04/2013, 09:46
... il tutto è identico a quanto capitato a me, fatta eccezione che insieme alla spia del controllo di trazione mi si è accesa la spia di malfunzionamento della centralina motore piuttosto che che quella della pompa di benzina. E' accaduto subito dopo il tagliando di un anno a 9.000 km. Riportata in conce mi è stato detto che, dopo l'aggiornamento del software, evidentemente hanno fatto male la procedura di riavvio e mi hanno assicurato che il problema era stato risolto. MA, meraviglia delle meraviglie, IERI L'HA RIFATTO CON LE STESSE IDENTICHE MODALITA':mad::mad::mad::mad: sempre al termine di un girello ... la moto andava benissimo e all'improvviso, rientrando a casa, PAFF ...

Stamattina non ho avuto tempo, ma nel primo pomeriggio sarò in conce con una clava a chiedere gentilmente spiegazioni del perchè una moto portata a tagliandare perfetta mi viene restituita con questo problema... ed anche perchè abbiano affrontato il problema con grande leggerezza assicurandomi che tutto era risolto ...

Venendo al tuo problema, alla luce di quanto sta accadendo a me, sono portato a pensare che sia un problema di software...

mototopo67
29/04/2013, 11:08
E' "tragicomico" pensare di portare al tagliando una moto che funziona bene (obbligati da una procedura di garanzia) e vedersela rendere con dei problemi!
Credo che possa dipendere anche dal fatto che non tutti i concessionari, per problemi di soldi, fanno fare i corsi di aggiornamento ai propri dipendenti e questo si riperquote sulle capacità di gestire le procedure corrette...è triste che in Italia la crisi porti anche a queste situazioni :cry:

peppocar
29/04/2013, 12:25
Ho contattato il conc e abbiamo concordato la consegna della moto per oggi pomeriggio. Non so quanto la terranno ma devo dire che considerando che sono andato anche per farmi mettere a posto il cruise controll dopo un giorno dall'acquisto, per far cambiare i bicchieri e per il primo dei controlli per questa anomalia, non mi aspettavo così tanti casini intorno ad una moto che si colloca nella fascia alta.
E come dici tu mototopo67 E' TRAGICOMICO lasciare in permuta una moto usata affidabile per una che il maggior numero di chilometri li sto facendo per andare e venire dal conc. che per fortuna mostra gentilezza.
Ho mandato delle mail al conc anche con una foto del cruscotto in fase di avaria ma non ha ancora risposto. Qualcuno sa l'indirizzo email di valentini moto di Maglie-Cavallino? Io ho usato "officinavalentini@yahoo.it.

Grazie

Loryalex
29/04/2013, 12:47
Ho contattato il conc e abbiamo concordato la consegna della moto per oggi pomeriggio. Non so quanto la terranno ma devo dire che considerando che sono andato anche per farmi mettere a posto il cruise controll dopo un giorno dall'acquisto, per far cambiare i bicchieri e per il primo dei controlli per questa anomalia, non mi aspettavo così tanti casini intorno ad una moto che si colloca nella fascia alta.
E come dici tu mototopo67 E' TRAGICOMICO lasciare in permuta una moto usata affidabile per una che il maggior numero di chilometri li sto facendo per andare e venire dal conc. che per fortuna mostra gentilezza.
Ho mandato delle mail al conc anche con una foto del cruscotto in fase di avaria ma non ha ancora risposto. Qualcuno sa l'indirizzo email di valentini moto di Maglie-Cavallino? Io ho usato "officinavalentini@yahoo.it.

Grazie

Come ti capisco !!!! io su 4000 km ne ho fatti 2500 per andare da Bari a Lecce e viceversa proprio da Valentini !!!!

info-h@valentinimoto.h-mbox.it
questo è l'indirizzo di Antonio di Maglie, chiedigli di girare la mail a Mauro o Umberto di Cavallino

salvoilsiculo
29/04/2013, 17:07
E' "tragicomico" pensare di portare al tagliando una moto che funziona bene (obbligati da una procedura di garanzia) e vedersela rendere con dei problemi! Credo che possa dipendere anche dal fatto che non tutti i concessionari, per problemi di soldi, fanno fare i corsi di aggiornamento ai propri dipendenti e questo si riperquote sulle capacità di gestire le procedure corrette...è triste che in Italia la crisi porti anche a queste situazioni :cry:

Io trovo, invece, tragicomiche certe risposte, difensive, che tendono cmq quasi a giustificare dando responsabilità a fatti esterni! Cosa voglio dire:
1) se Triumph rileva che alcuni concessionari non hanno ancora mandato almeno uno o due dei loro meccanici ad aggiornarsi perchè non li richiama all'ordine a costo di minacciare di ritirare la concessione, come difendere altrimenti il proprio prodotto "PREMIUM" (tra le virgolette leggeteci pure un pò di amaro sarcasmo?
2) come mi disse qualcuno, rispondendo ad un mio intervento: E cosa centra la crisi? aggiungo io: col fare bene e coscienziosamente il proprio lavoro? Chi si comporta in modo furbetto sono certo lo fa anche in tempi di vacche grasse con la differenza che lì ci guadagnava ancora di più! Probabilmente però sulle moto di oggi non si può più solo intervenire in forza delle pregresse conoscenze al più potrebbe essere utile conoscere la storia produttiva di un marchio per riuscire a cogliere le logiche che possono far individuare un difetto o un inconveniente, ma il corso di aggiornamento tocca farlo, magari on-line, e-learnig, ma non ci si può improvvisare su un prodotto totalmente nuovo!ù
3) ma i conce Triumph sono organizzati come ho visto in KTM con un collegamento on-line via pc direttamente con i tecnici della casa madre che raccolgono in tempo reale le problematiche che non si è riusciti a risolvere ed offrono assistenza e in ogni caso raccolgono i dati delle anomalie per approntare soluzioni atte a non farle più capitare oltre che risolvere il singolo caso?

Quest'ultima cosa mi era sfuggita di parlarne quando ho raccontato della mia piccola prova/esperienza con la 1190 ADV!

Mi compiaccio sempre più di non aver scelto una moto per la cui assistenza avrei dovuto fare 100 km di sola andata ed un traghettamento, questo però, ovviamente, non vale solo per Triumph!

mototopo67
29/04/2013, 17:28
Mi compiaccio che ti compiaccia...sempre a piedi? :lingua:

Scusa ma alle volte me le togli di bocca :wink_:

salvoilsiculo
29/04/2013, 18:34
Mi compiaccio che ti compiaccia...sempre a piedi? :lingua: Scusa ma alle volte me le togli di bocca :wink_:

Ma figurati, piuttosto, ti sei già prenotato per il cambio testata o aspetti settembre? :dubbio:

Lilliput
29/04/2013, 18:46
... marò Salvo ... ma se stai così incarognito per tutto ciò che poteva accaderti e non ti è accaduto, poco poco ti accadesse qualcosa veramente che combini?!?!? E ci rimetti di salute ... certo trascinerai con te il conce che ti avrà venduto il mezzo perfetto che, sono sicuro, prima o poi acquisterai ma sai che soddisfazione ...

Un Forum è fatto anche per condividere qualche piccolo o grande problema che può capitare oltre che la gioia della passione comune... se accade qualcosa a qualcuno è bene che si sappia per prevenire/risolvere il problema ... ma se si evidenzia un problema questo non vuol dire che tutto il sistema prodotto/assistenza Triumph non funzioni o faccia schifo ... a fronte di qualche problema ce ne sono centinaia (non parlo di solo Explorer ma di tutta la produzione) che non ne hanno o che risolvono brillantemente ...

Per quanto riguarda il MIO problema se Triumph lo risolverà in fretta e senza sbattimenti da parte mia rientrerà in quei piccoli inconvenienti che possono capitare. Forse (e sottolineo forse) con me sono stati un tantino superficiali ma è accaduto una volta e sono sempre stato trattato oggi come in passato con i guanti bianchi ... buttare fango su tutta l'assistenza Triumph per un problema del quale non è neanche CERTO che sia colpa loro mi sembra molto eccessivo ... questa pratica denigratoria alla quale ricorri continuamente, anche se in buona fede e per carattere ritengo, per me non è corretta in quanto veniamo letti da centinaia di persone che possono decidere o meno un acquisto in base anche ad una tua parola e tu puoi nel tuo piccolo e parlando solo in base a dei sentito dire inficiare e danneggiare chi magari lavora seriamente e con il massimo impegno cercando di guadagnarsi la pagnotta, cosa nn sempre semplice di questi tempi....

mototopo67
29/04/2013, 19:27
Ma figurati, piuttosto, ti sei già prenotato per il cambio testata o aspetti settembre? :dubbio:

Naturalmente! Sostituzione forse entro maggio, ma intanto la moto gira, gira, gira e come gira!
Se poi non dovesse soddisfacermi ancora, ne compro un'altra :oook:

comp61
29/04/2013, 19:39
richiamo a parte, rimane sempre una cosa fastidiosa più che altro per l`utente o può creare problemi più seri??

mototopo67
29/04/2013, 20:02
richiamo a parte, rimane sempre una cosa fastidiosa più che altro per l`utente o può creare problemi più seri??

No, a quanto dice Triumph, non c'è nessun rischio che la rumorosità sia sintomo o causa di problemi più seri...ad oggi è solo una rumorosità che non compare su tutte le moto e che, dove compare, lo fa con intensità diverse, che a volte disturbano e a volte no...chi non rileva rumori fastidiosi, non ha di che preoccuparsi!

Comunque la discussione sui bicchierini valvole è un altra, lasciamo pulita questa discussione relativa a un'altra problematica. :oook:

Pendy66
29/04/2013, 20:11
Scusatemi ma una cosa la devo dire W LA POLEMICA per i problemi me ne dispiaccio, sicuramente alla fine una soluzione la si trova sempre e comunque, perchè no anche con una eventuale sostituzione del mezzo con i suoi pregi e/o difetti.
Buoni km a tutti, ora me ne ritorno nel mio limbo
bye

peppocar
29/04/2013, 20:35
Per conoscenza a tutti ho portato nel pomeriggio la moto al concessionario Valentini Moto che non aveva ancora letto nessuna delle due mail che gli avevo mandato. Il grande ing Mauro mi ha garantito/promesso che per domani farà la diagnosi del problema e che si deciderà sulla base di questa su come intervenire. Confido in lui.

Per ora (nel più grande sconforto di chi credeva in una moto di nuova concezione) passo e chiudo. Vi terrò informati

salvoilsiculo
29/04/2013, 20:44
... Se poi non dovesse soddisfacermi ancora, ne compro un'altra :oook:

Beato Te che puoi permetterti, impunemente, di esprimerti in modo così sprezzante nei confronti di un nuovo consistente impegno di spesa, dopo così poco tempo, senza far trasparire alcun fremito di rabbia, risentimento o che sò disgusto, così come se niente fosse, senza nessuna remora a lasciare anzi abbandonare senza alcun rimorso tutti gli altri poveri compagni! A me invece girano i "cabbasisi" per interposta persona figurati se fossi diretta parte in causa! :sad:

Loryalex
29/04/2013, 20:44
Per conoscenza a tutti ho portato nel pomeriggio la moto al concessionario Valentini Moto che non aveva ancora letto nessuna delle due mail che gli avevo mandato. Il grande ing Mauro mi ha garantito/promesso che per domani farà la diagnosi del problema e che si deciderà sulla base di questa su come intervenire. Confido in lui.

Per ora (nel più grande sconforto di chi credeva in una moto di nuova concezione) passo e chiudo. Vi terrò informati

Mi spiace......comunque tienici informati. Visto che ti senti domani con Mauro, chiedili sulla sostituzione della testa, se ha ricevuto info da Triumph.

mototopo67
29/04/2013, 21:43

Prima di "sconfortarti", forse è meglio che attendi il responso, potrebbe essere una sciocchezza...per farti un esempio: tempo fa non andava più il cruise control e quando l'ho portata in concessionaria, ho scoperto che i sistemi di controllo e sicurezza presenti nella moto prevedono che dopo tot accensioni, si congeli il dispositivo, per poi riattivarsi dopo aver eseguito una diagnosi di tutti gli elementi che compongono il circuito.
Comunque il fatto che sia una moto di nuova concezione, non le impedisce di avere qualcosa che può non funzionare a dovere...l'importante e trovarne la causa. E' più assurdo che Lilliput porta dal concessionario una moto che funziona e ne esce con una che non funziona più!

CLIVE82
29/04/2013, 22:28
TRIUMPHISTI! Vorrei richiamarvi all'ordine! Quanto accaduto è causato da qualcosa che non è ancora chiaro. Non fasciamoci la testa prima di rompercela, e che cavolo! Come dice Mototopo: potrebbe essere una sciocchezza. O magari no. In ogni caso si sistema! Scordatevi di acquistare la moto perfetta e priva di difetti. Nessuna cosa a questo mondo lo è! Ci si può solo avvicinare molto all'affidabilità.
Questa è la mia terza Triumph, e con ognuna di esse ho avuto qualche grattacapo più o meno impegnativo. Ma tutto è andato bene!
Forza e coraggio PEPPOCAR!!......

Pendy66
29/04/2013, 22:36
TRIUMPHISTI! Vorrei richiamarvi all'ordine! Quanto accaduto è causato da qualcosa che non è ancora chiaro. Non fasciamoci la testa prima di rompercela, e che cavolo! Come dice Mototopo: potrebbe essere una sciocchezza. O magari no. In ogni caso si sistema! Scordatevi di acquistare la moto perfetta e priva di difetti. Nessuna cosa a questo mondo lo è! Ci si può solo avvicinare molto all'affidabilità.
Questa è la mia terza Triumph, e con ognuna di esse ho avuto qualche grattacapo più o meno impegnativo. Ma tutto è andato bene!
Forza e coraggio PEPPOCAR!!......
Quoto al 1000%

peppocar
30/04/2013, 06:36
Ok ok. Avete ragione. Aspettiamo il responso magari è una caz....t a. Cmq da quello ke ho capito anche lilliput ha lo stesso problema e sarà dal conc questa mattina. Il bello dell'elettronica è ke permette cose fantastiche mentre il brutto è ke x intervenire nn serve solo la conoscenza, l'attrezzatura hardware e software ma servono anke codici firmware e altro che rilascia solo la casa a pochi eletti. E quindi a chi se ne va in giro da est a ovest nn resta ke sperare e pregare. Immaginate in Turchia o in Albania o in Macedonia ecc ecc che l'elettronica va in tilt... Che si fa? A più tardi ragazzi

Lilliput
30/04/2013, 09:51
Carissimi, io e Peppocar uniti dal problemino ci siamo sentiti e constatato che la casistica sembra essere identica ... le spie che si accendono sono le stesse e gli inconvenienti pure...

Stamattina sono stato dal conce, Premetto che trattasi di un grande concessionario con varie filiali anche nel Lazio e che io vado proprio nella sede centrale alla quale fanno riferimento anche da altre regioni. Inoltre il responsabile dell'officina mi ha assicurato di aver fatto tutti i corsi Triumph sull'Explorer. Non che glielo avessi chiesto, lo davo x scontato, ma ha tenuto lui a dirmelo e che in tali corsi non erano emersi problemi del genere tra le varie casistiche affrontate...

Il nostro problema è quasi certamente causato dall'aggiornamento del software fatto sulle Explorer prodotte nello scorso anno. Il codice di errore che viene letto è una mancata sincronizzazione tra l'acceleratore elettronico e la centralina. Questa mattina mi hanno ri-sincronizzato (non so se il termine tecnico sia esattamente questo...) l'acceleratore. Inoltre mi è stato detto che è necessario un hard reset della centralina, cioè la procedura di accendere la moto a freddo e tenerla a girare per una ventina di minuti in modo che la ventola si accenda e spenga per 3 volte. Dopodichè spegnerla e riaccenderla non prima di 2 minuti. Non hanno potuto farlo loro in quanto la moto era ovviamente calda, lo farò io domattina. Questa procedura permette alla centralina di rilevare tutti i valori ambientali e di tutte le componenti elettroniche calibrando perfettamente il tutto. Trattasi di un tentativo ... infatti hanno cercato di contattare Triumph per avere ragguagli ma era chiusa per ponte. Lo faranno giovedi. In ogni caso io domani farò il tentativo e poi un bel giro di prova ... e venerdi se il tutto non si risolvesse avevo già appuntamento per lasciare la moto per cambio gomme (monto le next alla fine) e montaggio faretti, quindi in quell'occasione con le indicazioni di Triumph confido risolveranno definitivamente il problema.

NON ho motivo per pensare che sia un problema grave o irrisolvibile, ma che scherziamo?!?!? La moto era perfetta, non ho neanche alcun rumore dai bicchierini ... se il problema è elettronico si risolverà sicuramente con qualche aggiornamento...:wink_:

peppocar
30/04/2013, 10:02
Il concessionario comunica che ha aperto la pratica con TRiumph per sostituzione corpi farfallati e con l'occasione cambiano anche la testa.
nn ho altre parole

Lilliput
30/04/2013, 10:24
Il concessionario comunica che ha aperto la pratica con TRiumph per sostituzione corpi farfallati e con l'occasione cambiano anche la testa.
nn ho altre parole

...porca vacca ... mi spiace!!!:cry:

Ma come hanno fatto a fare la diagnosi?!?!?

Lo scrofo
30/04/2013, 10:46
nn ho altre parole

ehhhhhhhhhhhhh BENONE ! :wacko::wacko::wacko:

mototopo67
30/04/2013, 11:12
nn ho altre parole

Quindi hanno accertato che il problema sono i corpi farfallati? Se così fosse sei il primo caso!
Per il discorso "testa da sostituire", non credo che tu sia obbligato a farlo se la moto non manifesta rumorosità anomale!
Non ci sarebbero parole se non riconoscessero i problemi, io credo (fermo restando che concordo sulla grossa scocciatura, ma la perfezione non è di questo mondo).

Per Lilliput penso che invece basti la procedura dei 13 minuti accesa per il reset centralina...te lo dico perchè anche io ho fatto l'ultimo aggiornamento della centralina (e la mia è una delle prime), ma il conce prima di consegnarmela ha eseguito giustamente la procedura di reset lasciando la moto accesa per il tempo necessario all'accensione della ventola e la mia non ha dato assolutamente nessun problema successivamente...ho già fatto più di un migliaio di km.

peppocar
30/04/2013, 11:54
L'anomalia è a carico del corpo farfallato. Il conc sta cercando di fare anche la testa.
Triumph Milano (Fausto) dice che ha già approvato la richiesta che gli è pervenuta da Triumph lecce e che lunedì saranno disponibili i pezzi.
Nella sfortuna, se le cose andranno con questi tempi, mi sembra che l'evoluzione sia tutto sommato buona.

carminetor
30/04/2013, 18:39
L'anomalia è a carico del corpo farfallato. Il conc sta cercando di fare anche la testa.
Triumph Milano (Fausto) dice che ha già approvato la richiesta che gli è pervenuta da Triumph lecce e che lunedì saranno disponibili i pezzi.
Nella sfortuna, se le cose andranno con questi tempi, mi sembra che l'evoluzione sia tutto sommato buona.

te lo auguro cosi avrai tutto il tempo per provarla prima partecipare al nostro incontro in Abruzzo:biggrin3::biggrin3::oook:

Kfabry
30/04/2013, 21:45
ciao raga, ho letto solo ora....e tra 2 mesi dovo fare il tagliandino.... mah ! speriamo che spiegano a tutti i mecca la procedura di reset, anche se mi pare un pò strano attendere tutti quei minuti...

Lilliput
01/05/2013, 21:05
Stamattina fatta la procedura di reset e quindi un bel giro montano con Carminetor... il problema nn si è ripresentato ... la moto andava molto bene ... spero quindi di aver risolto anche se aspetterò ancora qualche centinaio di km per tranquillizzarmi definitivamente!!!

Loryalex
01/05/2013, 21:30
Quindi hanno accertato che il problema sono i corpi farfallati? Se così fosse sei il primo caso!
Per il discorso "testa da sostituire", non credo che tu sia obbligato a farlo se la moto non manifesta rumorosità anomale!
Non ci sarebbero parole se non riconoscessero i problemi, io credo (fermo restando che concordo sulla grossa scocciatura, ma la perfezione non è di questo mondo).

Per Lilliput penso che invece basti la procedura dei 13 minuti accesa per il reset centralina...te lo dico perchè anche io ho fatto l'ultimo aggiornamento della centralina .
Ma c'è un nuovo aggiornamento alla centralina da fare ?

peppocar
01/05/2013, 21:41
Per la cronaca: sono soddisfatto del conc per tutto ciò che riguarda l'intervento alla tigre, mentre sono deluso per la mancanza della moto sostitutiva. In realtà prima mi avevano detto che me l'avrebbero data per tre giorni (concordati) poi questa possibilità è svanita nel nulla. Non ci penso e spero di riavere la tigre al più presto.
Sono contento per Lilliput che ha superato il problema.
A Lorialex offro volentieri un caffè se ai trova a passare da oria visto che siamo abbastanza vicini.
Un saluto a tutti

mototopo67
01/05/2013, 21:50

...a me hanno fatto un aggiornamento quando il cruise aveva smesso di funzionare qualche mese fa...io comunque non ho notato alcuna differenza!

Lilliput
02/05/2013, 08:24

Per quel che ho capito io il sofware viene implementato spesso ma non è che devi correre in concessionario per aggiornarlo ... al primo tagliando utile lo fanno di routine ...

Poi perchè lo aggiornino se la moto va già bene rimane da chiarire :wacko:. Magari sono affinamenti impercettibili oppure ci sono necessità tecniche di loro gestione dell'elettronica...

peppocar
17/05/2013, 11:30
Allora...
mi hanno comunicato che la mia TIGRE è pronta.
Hanno sostituito i corpi farfallati, hanno fatto delle prove e pare tutto a posto. Non nego una certa emozione nel riaprire la mia scuderia di cavalli. Ovvio farò un pò di test per rassicurarmi del tutto e l'8 giugno via per tutte le isole greche ioniche e per una galoppata anke in Albania.
A presto ragazzi per la conferma del tutto ok.

mototopo67
17/05/2013, 11:57
Allora...
mi hanno comunicato che la mia TIGRE è pronta.
Hanno sostituito i corpi farfallati....

Hanno proceduto anche con la sostituzione della testa?

peppocar
17/05/2013, 12:02
No. Per la testa vedremo in seguito. Però credo che loryalex sia in procinto di farlo.

Loryalex
17/05/2013, 13:19
yes, giovedì mi hanno promesso che me la consegnano con la testa nuova di zecca.
Anzi per tutti quanti........in concomitanza della testa dovranno cambiare anche il tendicatena, che è l'organo che provoca quel rumore fastidioso ( il tichettio ). Sono stato stamane dal conce il quale non sapeva nulla di sta storia, abbiamo guardato insieme nel pacco della testa arrivato dall'inghilterra ed effettivamente c'è. Quindi da sostituire. In Inghilterra invece le nostre moto rientrano direttamente in fabbrica e le riconsegnano lavate, con una lettera di scuse per il disagio e le operazioni effettuate: cambio testa, cambio tendicatena e cambio cavalletto centrale. Il cavalletto lo cambiano per questioni di ruggine, credo che arriverà anche per noi la sostituzione.
Saluti

Apox
17/05/2013, 13:45
Eccheccazzo però...

doubleG
17/05/2013, 13:59
uno sbattimento, ma vai sereno che su una moto del genere non scherzano, vista la concorrenza in giro..
certo, da fastidio, ma un richiamo va sempre letto come serietà dell'Azienda, cosa che in passato (vedi statori vari) non si è fatta sentire subito...

Furio.71
17/05/2013, 14:03
Credetemi che il fastidio c'è quando ti.prendono per cucculo e non ti.vogliono sistemare i problemi....

Questo è sinonimo di serietà...

peppocar
20/05/2013, 07:53
IL MOTORE NON SI FERMA PIU'.

OK ragazzi in questo fine settimana ho fatto circa 500 km e il motore è stato veramente performante.
Grazie TRIUMPH.
Grazie all'organizzazione del sistema TRIUMPH ITALIA il problema della mia moto è stato diagnosticato, affrontato e risolto in 18 giorni circa. E in questi giorni ci sono anche i sabati, le domeniche, i festivi e le spedizioni.
Un Grande ringraziamento va quindi a TUTTI coloro che hanno partecipato a questo evento. Non posso non mettere in evidenza il grande impegno di MAURO e ALAN e di tutto lo staff tecnico del concessionario Valentini Moto di Lecce (del quale ho già dimenticato, visti i risultati, la mancanza della moto sostitutiva).
Ritengo che la loro forza dipenda anche dalle capacità tecnico-gestionali dei responsabili di TRIUMPH ITALIA e non per ultima dalla CASA MADRE COSTRUTTRICE con una importante politica aziendale affiancata da un codice etico di grande valore.

Ragazzi siamo in buone mani.

Furio.71
20/05/2013, 08:39

OK ragazzi in questo fine settimana ho fatto circa 500 km e il motore è stato veramente performante.
Grazie TRIUMPH.
Grazie all'organizzazione del sistema TRIUMPH ITALIA il problema della mia moto è stato diagnosticato, affrontato e risolto in 18 giorni circa. E in questi giorni ci sono anche i sabati, le domeniche, i festivi e le spedizioni.
Un Grande ringraziamento va quindi a TUTTI coloro che hanno partecipato a questo evento. Non posso non mettere in evidenza il grande impegno di MAURO e ALAN e di tutto lo staff tecnico del concessionario Valentini Moto di Lecce (del quale ho già dimenticato, visti i risultati, la mancanza della moto sostitutiva).
Ritengo che la loro forza dipenda anche dalle capacità tecnico-gestionali dei responsabili di TRIUMPH ITALIA e non per ultima dalla CASA MADRE COSTRUTTRICE con una importante politica aziendale affiancata da un codice etico di grande valore.

Sono molto contento per te e per noi tutti.
Questo progetto è molto importante per triumph e noi siamo i loro pionoeri.

Ora.... gasssssssss
G

Apox
20/05/2013, 11:46
Son contento che si sia risolto per il meglio!

salvoilsiculo
20/05/2013, 12:10

Grazie TRIUMPH.

Ammazza mi si sono cariati gli occhi! Insomma fatemi capire siamo di fronte ad un risultato "eccezionale" aver risolto un problema tecnico in soli 18 GG domeniche e festivi compresi...quindi gli altri marchi, che son normali o meno eccezionali, quanto ci avrebbero messo in media due mesi, o forse siamo di fronte al sollievo per aver potuto nuovamente cavalcare la propria moto e quindi un eccesso di gratidudine? Fatemi capire, soprattuto voi che potete vantare nel vostro palmares almeno tre moto di differenti marchi! :dry:

Furio.71
20/05/2013, 12:56
Salvo,ti assicuro che la.cosa non è così scontata come tu credi.

Altri marchi molto blasonati ti rattoppano, forse, e senza troppe scuse.

è ovvio che per una casa madre sia obbligatorio rispondere alla garanzia, ma lo può fare in tanti modi diversi, più o meno ortodossi.

Il nostro vuole essere un riconoscimento per l'impegno espresso sia sal conce che dalla casa madre.

Non è necessario fare.di tutto una crociata.....

doubleG
20/05/2013, 13:09
Bene...come volevasi dimostrare...per l'ammiraglia (o quasi) del gruppo non lesinano energie, e ci mancherebbe visto il segmento!

Loryalex
20/05/2013, 13:43
Bene...come volevasi dimostrare...per l'ammiraglia (o quasi) del gruppo non lesinano energie, e ci mancherebbe visto il segmento!

Ma scusate, ma di che cosa state parlando ? Brava la casa madre, energie..........si tratta di una moto che si spegneva in funzione di un problema ai corpi farfallati. E' normalissimo che la casa madre deve intervenire con la garanzia e nel caso sostituire i componenti difettosi. Quindi credo che tutte le aziende del mondo avrebbero fatto la stessa cosa con tempistiche più o meno simili, questo è soggettivo ( per me 18 gg per un intervento di poche ore mi sembrano tantissimi ) comunque ripeto è soggettivo. A volte ho l'impressione che ci sia del fanatismo e vi prego, non fraintendetemi, non voglio offendere nessuno; è solo un'impressione la mia, potrei anche sbagliarmi. Vi saprò dire altro comunque quando forse e dico forse giovedì mi consegneranno la moto per la sostituzione della testa dopo che la moto è andata in conce esattamente 22 giorni fa.
Saluti

peppocar
20/05/2013, 15:04
Salvo, ho già messo in evidenza la mia esperienza che ribadisco Positiva.
Delle altre marche potrei parlarti solo per sentito dire visto che non ho altre moto ma le voci che corrono al confronto con Triumph non reggono molto (parlo in termini di tempo e non di approccio al problema; la garanzia esiste in tutte le marche).
Per la risoluzione dei problemi non bisogna guardare solo le poche ore dell'intervento ma TUTTA LA MACCHINA DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE senza escludere anche i tempi di approviggionamento dei materiali e i tempi dovuti agli impegni dell'officina che fa i lavori.
Forse dovrei guardare con gli occhi dell'utente finale? Io no! Il mio sguardo è andato verso l'intero sistema e sono convinto che la SERIETA', la PROFESSIONALITA' e la QUALITA'/CORTESIA della Triumph è ad un livello molto elevato e del quale personalmente non solo sono contento ma mi sento di consigliare a chiunque, nessuno escluso.

comp61
20/05/2013, 15:09
le differenza in questi casi la fa solo il concessionario.

Furio.71
20/05/2013, 15:16
Delle altre marche potrei parlarti solo per sentito dire visto che non ho altre moto ma le voci che corrono al confronto con Triumph non reggono molto (parlo in termini di tempo e non di approccio al problema; la garanzia esiste in tutte le marche).
Per la risoluzione dei problemi non bisogna guardare solo le poche ore dell'intervento ma TUTTA LA MACCHINA DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE senza escludere anche i tempi di approviggionamento dei materiali e i tempi dovuti agli impegni dell'officina che fa i lavori.
Forse dovrei guardare con gli occhi dell'utente finale? Io no! Il mio sguardo è andato verso l'intero sistema e sono convinto che la SERIETA', la PROFESSIONALITA' e la QUALITA'/CORTESIA della Triumph è ad un livello molto elevato e del quale personalmente non solo sono contento ma mi sento di consigliare a chiunque, nessuno escluso.

:oook:

salvoilsiculo
20/05/2013, 15:29
Salvo,ti assicuro che la.cosa non è così scontata come tu credi. Altri marchi molto blasonati ti rattoppano, forse, e senza troppe scuse. E' ovvio che per una casa madre sia obbligatorio rispondere alla garanzia, ma lo può fare in tanti modi diversi, più o meno ortodossi. Il nostro vuole essere un riconoscimento per l'impegno espresso sia dal conce che dalla casa madre. Non è necessario fare.di tutto una crociata.....

Diciamo allora che il mio intervento ha dato, come dire, spazio per ribadire ed aggiungere nuovi e più sperticati e suppongo meritati complimenti, scusate se però trovo più interessante la voce che, attualmente, è fuori dal coro....spero che presto si possa allineare!

Loryalex
20/05/2013, 15:53

Ma guarda Giuseppe, e qui rispondo per quello che mi riguarda, non si è messo minimamente in dubbio la qualità, la cortesia e la professionalità di Triumph. Diverso è però dire che l'azienda non lesina energie..........per un intervento fatto in garanzia sui tuoi corpi farfallati.
Come ho scritto poi qualche rigo su, la soddisfazione sulle tempistiche è soggettiva !!!!!!
Un saluto Lorenzo

mototopo67
20/05/2013, 16:29
...la moto è andata in conce esattamente 22 giorni fa.
Saluti

Ciao...come mai hai dovuto lasciare la moto 22 giorni?
Mi spiego: io ho chiesto al concessionario la sostituzione della testata e quando arriva il materiale e lui ha il tempo di eseguire il lavoro, gli porto la moto e in tre giorni al massimo dovrei andarla a ritirare...sfortune o intoppi permettendo :wink_:

Loryalex
20/05/2013, 16:40
Ciao...come mai hai dovuto lasciare la moto 22 giorni?
Mi spiego: io ho chiesto al concessionario la sostituzione della testata e quando arriva il materiale e lui ha il tempo di eseguire il lavoro, gli porto la moto e in tre giorni al massimo dovrei andarla a ritirare...sfortune o intoppi permettendo :wink_:
Evidentemente qui al sud Italia si lavora in maniera diversa !!!!!!
Proprio vero, sono i conce a fare la differenza !!!!!
E non mi dilungo........il pacco con la testa è arrivato in conce dall'Inghilterra venerdì 10
Un saluto :nonono::nonono::nonono::nonono:

mototopo67
20/05/2013, 16:52
Comunque non mi è ancora chiaro il motivo per il quale ti hanno fermato una moto perfettamente circolante, in attesa del materiale!
Capisco se una moto non funziona perchè c'è qualcosa di rotto, ma che senso ha tenertela dentro se puoi tranquillamente continuare ad usarla, come suggerisce peraltro Triumph, fino a quando non ti eseguiranno il lavoro :wacko:

Loryalex
20/05/2013, 17:09
Comunque non mi è ancora chiaro il motivo per il quale ti hanno fermato una moto perfettamente circolante, in attesa del materiale!
Capisco se una moto non funziona perchè c'è qualcosa di rotto, ma che senso ha tenertela dentro se puoi tranquillamente contunuare ad usarla, come suggerisce peraltro Triumph, fino a quando non ti eseguiranno il lavoro :wacko:

Stefano te lo spiego subito: l'intenzione di farlo subito il lavoro c'è stata, poi sai com'è il periodo è quello caldo per l'officina, sulla mia moto il lavoro è abbastanza lungo e complesso, e quindi in virtù di questo tutte le moto che entrano per i normali tagliandi, passano avanti e così passano le ore e i giorni.............e io mi danno perchè sono senza moto e non sai quanto mi rode !!!!!

Comunque il conce mi ha promesso che per giovedì ho la moto perfettamente funzionante. Speriamo bene incrocio le dita.
Però facendo un riassunto sulla mia moto, 20 gg per bicchierini valvole, 25 gg per sostituzione parafango posteriore in seguito ad un banale tamponamento e ora 22 gg per testa. Considerando che la moto l'ho immatricolata a gennaio, su 4 mesi e mezzo, 2 mesi trascorsi in concessionaria.
Azz, mi sembra buona come media..............

mototopo67
20/05/2013, 18:00
Azz, mi sembra buona come media..............

Hai tutta la mia comprensione e non nego che a questo punto, nei tuoi panni, avrei nutrito seri dubbi sulla oculatezza della mia scelta...tieni duro!
A volte la sfortuna e "una sfortunata serie di eventi" si accaniscono contro di noi...poi la gestione garibaldina di alcune persone fa tutto il resto...ma la calma è la virtù dei forti!

Loryalex
20/05/2013, 18:04
Hai tutta la mia comprensione e non nego che a questo punto, nei tuoi panni, avrei nutrito seri dubbi sulla oculatezza della mia scelta...tieni duro!
A volte la sfortuna e "una sfortunata serie di eventi" si accaniscono contro di noi...poi la gestione garibaldina di alcune persone fa tutto il resto...ma la calma è la virtù dei forti!

Aggiornamento..........sono stato stamane in conce e come immagginavo non hanno fatto un tubo.......iniziano a girarmi di brutto. Consegna slittata alla prox settimana. Riconfermo le cose dette qualche post su. CHE PALLE !!!!!

Furio.71
21/05/2013, 16:40

Aggiornamento..........sono stato stamane in conce e come immagginavo non hanno fatto un tubo.......iniziano a girarmi di brutto. Consegna slittata alla prox settimana. Riconfermo le cose dette qualche post su. CHE PALLE !!!!!

:madoo:

Sorry

:whip_:

comp61
21/05/2013, 17:02
per colpa del conce bmw io sono passato a Triumph. Massima solidarietà!!

mototopo67
21/05/2013, 17:12
In queste situazioni, ci si trova tra l'incudine e il martello e poco o nulla si può fare...dispiace che Triumph rischi di perdere clienti.
Il concessionario può avere tutti i problemi che vuole, ma rimangono problemi suoi...tu invece hai dei diritti e in questo caso non sono stati rispettati :sad:

Dennis
21/05/2013, 18:23
In queste situazioni, ci si trova tra l'incudine e il martello e poco o nulla si può fare...dispiace che Triumph rischi di perdere clienti.
Il concessionario può avere tutti i problemi che vuole, ma rimangono problemi suoi...tu invece hai dei diritti e in questo caso non sono stati rispettati :sad:

fatto l'intervento e risolto il problema, sicuramente c'è da chiamare Triumph Italia e far le rimostranze per il comportamento del concessionario

mal che vada ci si guadagna qualche accessorio in regalo come scusa per il disservizio e forse il concessionario sarà strigliato a dovere

Loryalex
21/05/2013, 18:53
fatto l'intervento e risolto il problema, sicuramente c'è da chiamare Triumph Italia e far le rimostranze per il comportamento del concessionario

mal che vada ci si guadagna qualche accessorio in regalo come scusa per il disservizio e forse il concessionario sarà strigliato a dovere

Amico mio, credimi non si risolve nulla, ho acquisito esperienza in merito ....... sono molto amareggiato e stanco per tutte le volte che sono stato in conce, e tenete presente che per arrivarci ci vogliono 200 km di andata e 200 km di ritorno da casa mia. Mi sono stancato, tutto questo mi sta mettendo un'ansia incredibile anche perchè il lavoro non è di poco conto. Ora vedo, e se dovesse continuare in questo modo mi rivolgerò ad un legale.
Spero proprio di non arrivarci. Aspetto al massimo un'altra settimana.
Se ho ben capito a te hanno fatto già il lavoro, in quanto tempo ?
Un saluto

carminetor
21/05/2013, 19:01
Amico mio, credimi non si risolve nulla, credimi ho acquisito esperienza in merito ....... sono molto amareggiato e stanco per tutte le volte che sono stato in conce, e tenete presente che per arrivarci ci vogliono 200 km di andata e 200 km di ritorno da casa mia. Mi sono stancato, tutto questo mi sta mettendo un'ansia incredibile anche perchè il lavoro non è di poco conto. Ora vedo, e se dovesse continuare in questo modo mi rivolgerò ad un legale.
Spero proprio di non arrivarci. Aspetto al massimo un'altra settimana.
Se ho ben capito a te hanno fatto già il lavoro, in quanto tempo ?
Un saluto

lory non chiedergli di far passare quel cavetto per alimentare rele trombe come mi avevi accennato, altrimenti rischi di aspettare 2 settimane.
ti auguro che presto te la riconsegnano.:ipno::buuu:

roby_spin
21/05/2013, 19:05
Loryalex, sei fin troppo paziente, io avrei già denunciato il conce e cambiato moto.

Loryalex
21/05/2013, 19:15
lory non chiedergli di far passare quel cavetto per alimentare rele trombe come mi avevi accennato, altrimenti rischi di aspettare 2 settimane.
ti auguro che presto te la riconsegnano.:ipno::buuu:
Ma il cavo me lo devono passare nel rimontare il motore, non ci perdono nulla !!!!
Non credo che questo possa causare altri ritardi. Il problema è che hanno un sacco di lavoro, quindi tutti i piccoli lavori che portano moneta nelle casse dell'azienda, passano avanti, tanto il c..... è a 200 km peraltro con un lavoro complesso e chissà quando pagato da casamadre. Ecco questo credo stia succedendo.

salvoilsiculo
22/05/2013, 08:18
Ma il cavo me lo devono passare nel rimontare il motore, non ci perdono nulla !!!!
Non credo che questo possa causare altri ritardi. Il problema è che hanno un sacco di lavoro, quindi tutti i piccoli lavori che portano moneta nelle casse dell'azienda, passano avanti, tanto il c..... è a 200 km peraltro con un lavoro complesso e chissà quando pagato da casamadre. Ecco questo credo stia succedendo.

Con tutto il tempo che hai già sprecato e tutti i km con e senza moto che hai già fatto, probabilmente avresti fatto prima ad andare da uno concessionario del nord e centro italia, uno di quelli tanto decantati dagli utenti del forum, ma questo avrebbe avuto ancora più senso farlo fin dall'acquisto! Per questo, salvo impazzimenti anagrafici e scimmie varie, non comprerò mai una moto il cui concessionario disti più di un 30-40 km dal mio garage...e mi sto tenendo già abbondante! :-)

Zeb1971
05/06/2013, 16:09
Ciao peppocar, io ho avuto il tuo stesso problema per ben due volte in due vacanze a maggio con relativo scazzo e nervosismo guastandomi i posti meravigliosi in cui mi trovavo (Toscana e gole del verdon). Con non poche difficoltà' sono riuscito a rientrare a casa togliendo il cavo negativo della batteria poi la moto si riaccendeva subito per poi rifermarsi altre volte. Con grande pazienza e rischio l'ho riportata al concessionario e oggi mi hanno detto che si tratta del potenziometro delle valvole a farfalla e che a quanto pare e mi sembra di aver capito la casa madre non ha il ricambio per ovviare al problema e devo aspettare notizie. Morale della favola moto ferma in attesa di notizie... Ho avuto una moto italiana 7 anni con 80000 km percorsi e non sono mai restato per strada! Sono molto deluso dell'acquisto e dei soldi spesi. Saluti a tutti.

mototopo67
05/06/2013, 18:02
Come primo messaggio non c'è male...magari una presentazione?...spiace per i problemi, può succedere..buona fortuna.
Peppocar ad ogni modo credo abbia risolto :oook:

salvoilsiculo
05/06/2013, 19:46
Come primo messaggio non c'è male...magari una presentazione?...spiace per i problemi, può succedere..buona fortuna. Peppocar ad ogni modo credo abbia risolto :oook:

Si certo prima presentati perchè altrimenti non sei molto digeribile ed accettabile...se invece ti fossi sperticato in lodi ed entusiasti commenti stai pur certo che non saresti richiamato per la tua mancanza di garbo ma avresti ricevuto un caldo benvenuto! Rimane la sostanza però che emersa una nuova e singolare rogna! Un grande in bocca al lupo ed ovviamente il mio modesto benvenuto!

kayser
05/06/2013, 22:01
Si certo prima presentati perchè altrimenti non sei molto digeribile ed accettabile...se invece ti fossi sperticato in lodi ed entusiasti commenti stai pur certo che non saresti richiamato per la tua mancanza di garbo ma avresti ricevuto un caldo benvenuto! Rimane la sostanza però che emersa una nuova e singolare rogna! Un grande in bocca al lupo ed ovviamente il mio modesto benvenuto!

Come prima cosa esprimo la mia vicinanza a Zeb1971 per quanto successo in vacanza.

Tranquillo Salvo,
siamo tra persone serie con una grande passione per le moto.
Come già ti ho scritto, MOTO PERFETTE NON ESISTONO.
Ovviamente tutti non ci pensiamo e "speriamo" che la ns sia immune da vizi e difetti.
Queste considerazioni partono da una certezza :
TUTTI NOI ABBIAMO UNA MOTO !!!!
Io non ho ancora capito se hai la moto, se la hai avuta e se in futuro la avrai.
Scusa , ma io non sono sempre sul forum ed ho passato i 50 e non ho capito come:
quello che prima era il buon e simpatico "salvoilsiculo" che chiedeva consigli ed a volte esprimeva concetti con cortesia, eleganza e molta intelligenza
tutto ad un tratto si è trasformato in un fustigatore spietato ed impaziente che più che a scrivere pensa alla polemica.
Con questo chiudo e mi scuso se a qualcuno sembrerò "oltremisura"
Ciao a tutti

salvoilsiculo
06/06/2013, 06:51
Difficile darti torto, certe volte mi rileggo e persino anch'io dopo aver scritto, spesso ultimamente solo d'istinto, ed oltre agli errori di battitura dettati dalla foga, mi appaio come una sorta di passionaria zitella inacidita per gli anni vani d'attesa che arrivasse chi riuscisse non solo a farla innamorare, ma anche a non saperla deludere. Ciò nondimeno anche a mente fredda finisco comunque col continuare a condividere quanto scritto in precedenza! Ebbene come ho avuto modo di dire in un paio di occasioni, dopo anni sembrava che la vostra Tiger fosse finalmente quella giusta, poi, a l'entusiasmo iniziale, ha prevalso un pizzico di ragione..ora me ne rallegro, anche se amaramente, per aver saputo resistere al prurito di portare trepidante i miei 18 mila euro faticosamente risparmiati ad una bella concessionaria (bella nel senso che la titolare è una bella donna) che, suo malgrado, dietro l'avvenenza, nascondeva le insidie di una moto che in quanto nuova, nonostante le promesse, nascondeva tanti piccoli problemi a cui non sarei sopravvissuto...mi sarei corroso dalla bile, molto più di quanto già non faccia immedesimandomi nei tanti piccoli e grandi problemi che sono stati illustrati e denunciati in quest'ultimo anno. Oltre a corrodermi per i tanti km per andare e tornare dall'officina. Ma è mai possibile che ancora ad oggi non si riesca a mettere in commercio una moto i cui unici difetti siano che se la guidi dopo un pò devi rabboccare il serbatoio del carburante ed un altro pò ancora ti si consumano le gomme? Io trovo assurdo questa sorta di strano fatalismo che impera nel forum e nella stragrande maggioranza di tutti voi circa il fatto che certi accadimenti siano "normali", "fisiologici", ma per fortuna ci sono garanzia ed assistenza a ripristinare gli inconvenienti! Ma il tempo perso, la disaffezione subita, le vacanze rovinate e vedere la proprio moto profanata e smontata su un banco da lavoro come un cadavere in autopsia come si ripagano? :sad:

mototopo67
06/06/2013, 07:01
Salvo, secondo me ti fai più male e mandi giù più magoni a non deciderti nell'acquisto piuttosto che a subire qualche piccolo fastidio che qualsiasi moto di qualsiasi marca POTREBBE, e sottolineo POTREBBE (non è detto che lo faccia) darti.
Io di 20 moto che ho avuto, nonostante difetti o rotture di alcune, ricordo solo il piacere che mi davano nell'utilizzarle, non certo i problemi subiti...vorrà dire che quello che conta è il gusto nel poterle utilizzare, non il cullarsi nel non possedere una moto per non avere problemi.

peppocar
06/06/2013, 07:26
Ciao peppocar, io ho avuto il tuo stesso problema per ben due volte in due vacanze a maggio con relativo scazzo e nervosismo guastandomi i posti meravigliosi in cui mi trovavo (Toscana e gole del verdon). Con non poche difficoltà' sono riuscito a rientrare a casa togliendo il cavo negativo della batteria poi la moto si riaccendeva subito per poi rifermarsi altre volte. Con grande pazienza e rischio l'ho riportata al concessionario e oggi mi hanno detto che si tratta del potenziometro delle valvole a farfalla e che a quanto pare e mi sembra di aver capito la casa madre non ha il ricambio per ovviare al problema e devo aspettare notizie. Morale della favola moto ferma in attesa di notizie... Ho avuto una moto italiana 7 anni con 80000 km percorsi e non sono mai restato per strada! Sono molto deluso dell'acquisto e dei soldi spesi. Saluti a tutti.

Benvenuto Zeb1971.
Da quando ho ritirato la moto tutto è ok anche se non posso dire di aver fatto tanti km.
E' interessante il modo che tu hai usato per risolvre il problema che se non ho capito male è bastato staccare il negativo per risolvere temporaneamente il problema. A me bastava attendere 5 - 10 minuti e ripartiva. Mi piacerebbe che tu indicassi meglio la dinamica dell'accaduto ovvio se ci sono altri particolari rispetto a quelli che già hai indicato. Questo tipo di notizie fanno sempre comodo.
In bocca al lupo per la risoluzione del tuo problema e dai fiducia al sistema TRIUMPH che se lo merita.:oook:

Furio.71
06/06/2013, 07:39
Secondo me ha ragione Mototopo .

Dato per scontato che la moto perfetta non esiste, e non esisterà mai....... bisogna scegliere.......

Noi siamo in tanti, ognuno di noi è diverso e ognuno di noi affronta e pesa in maniera diversa ciò che percepisce.

Penso che il cuore abbia sempre la priorità, soprattutto se parliamo di mezzo Emozionale.

Stare mesi e mesi a cercare che qualcuno scriva di difetti, difettucci o cazzatine varie non ti aiuta certo a scegliere !

Se vai a fare un giro sul forum dell'elica e leggi dei problemi che sono riscontrati sul nuovo gs, dubito vivamente che tu lo compreresti .

Eppure, tenuto conto a beneficio d'inventario delle lamentele, lo comprano in tantissimi.

Qui è esattamente uguale. Tutti noi sapevamo che comprare una moto NUOVA era pericoloso, eppure lo abbiamo fatto.

Certo, si spera sempre non succeda niente, ma la possibilità cè eccome.

Poi, quando la sfiga si accanisce su di una persona........ nulla da fare.

I problemi fino ad ora riscontrati sono stati affrontati dalla casa e poste soluzioni definitive e non rattoppi, come capitato a me con una moto del costo e blasone molto superiore alla nostra.

Se vuoi un mio appassionato consiglio, infila il casco e vai a farti un bel giro, le tue zone sono splendide da fare :D:D:D:D:D

TIGER EXPLORER Nerissima .

Lilliput
06/06/2013, 08:33
Benvenuto Zeb1971.
Da quando ho ritirato la moto tutto è ok anche se non posso dire di aver fatto tanti km.
E' interessante il modo che tu hai usato per risolvre il problema che se non ho capito male è bastato staccare il negativo per risolvere temporaneamente il problema. A me bastava attendere 5 - 10 minuti e ripartiva. Mi piacerebbe che tu indicassi meglio la dinamica dell'accaduto ovvio se ci sono altri particolari rispetto a quelli che già hai indicato. Questo tipo di notizie fanno sempre comodo.
In bocca al lupo per la risoluzione del tuo problema e dai fiducia al sistema TRIUMPH che se lo merita.:oook:

Benvenuto anche da parte mia!

Anch'io ho avuto il tuo stesso tipo di problema, riscontrato solo dopo il tagliando annuale a 9000 km percorsi e mai prima. Nel mio caso si trattava di un mancato hard reset della centralina elettronica che il conce avrebbe dovuto fare e non aveva fatto correttamente. Eseguito quello è andato tutto a posto, anche se non ho percorso da allora tanti km causa maltempo e beghe varie che mi son capitate. Mi rimane quindi una piccola preoccupazione che il problema possa ripresentarsi che scioglierò solo dopo aver fatto un giro SERIO ... incrocio le dita...

In ogni caso una descrizione più accurata di quanto capitatoti sarebbe utile ... a quanto pare siamo in tre ad essere incappati in un problema che sembra identico come manifestazione ma che poi avrebbe 3 cause e quindi soluzioni diverse...

Furio.71
06/06/2013, 08:39
Scusatemi, benvenuto Zeb ... :beer::beer::beer:

TIGER EXPLORER Nerissima .

salvoilsiculo
06/06/2013, 18:09
Salvo, secondo me ti fai più male e mandi giù più magoni a non deciderti nell'acquisto piuttosto che a subire qualche piccolo fastidio che qualsiasi moto di qualsiasi marca POTREBBE, e sottolineo POTREBBE (non è detto che lo faccia) darti. Io di 20 moto che ho avuto, nonostante difetti o rotture di alcune, ricordo solo il piacere che mi davano nell'utilizzarle, non certo i problemi subiti...vorrà dire che quello che conta è il gusto nel poterle utilizzare, non il cullarsi nel non possedere una moto per non avere problemi.

Di questa storia che la moto perfetta non esiste sono arci stufo e lo stesso che, come un mantra la continua a sciorinare, con l'unica attenuante che ci crede. Ma questo non può che essere un problema tutto suo :-) Personalmente posso accettare questo concetto sotto l'aspetto dell'estetica e/o degli accessori o allestimento di serie in cui si sa che se metti i cerchi i lega ci sarà quello che voleva i raggi e tu glieli dai come accessorio e gli fai una versione xc e hai risolto facendolo fesso e contento, ma non, dico non, assolutamente sotto il piano dell'affidabilità. I produttori ci marciano perchè è meno costoso, probabilmente, questo sistema fatto di garanzie, assistenze e richiami selettivi, che basandosi sul gioco delle probabilità che forse solo una minima parte dei prodotti lamenteranno questa o quell'altra anomalia, evita di produrre o pretendere componenti assolutamente testati, affidabili ed ineccepibili! Facendo completare i test agli acquirenti dei primi anni di vita del prodotto piuttosto che fare test di durata ed affidabilità degni di questo nome, altrimenti non si spiega il come mai dopo le migliaia o i "milioni" di km spesso sbandierati prima della commercializzazione nelle condizioni più estreme non emergano le problematiche che poi durante una banale vacanza stradale e non certo una Parigi-Dakar vengono fuori! Insomma a partire da quale somma inizierete a pensare che sia inconcepibile per un prodotto premium lamentare problematiche da prodotto contraffatto di quart'ordine?

Zeb1971
06/06/2013, 18:16
Saluti a tutti, avrei dovuto prima presentarmi ma purtroppo al rientro dalle vacanze ho voluto scrivere sul forum che seguivo già da un po' di tempo ma senza essermi iscritto. Come già scritto da altri utenti quando la questione è "calda" ci si sfoga scrivendo tutto ciò che passa per la mente. Detto questo mi scuso con tutti e vi espongo quanto successo. Nella vacanza in Toscana il penultimo giorno della vacanza metre stavo percorrendo una statale improvvisamente il motore si ferma come se fosse invasato e si accende la spia gialla del guasto motore. Giro il contatto e riprovo ad avviare la moto ma il motorino di avviamento gira ma la moto non si accende. Lascio l'interruttore spento e riprovo dopo circa 5 minuti e magicamente la moto riparte sempre con la spia del guasto motore. Continuo la marcia e dopo un po' di km si ripresenta lo stesso problema e rifaccio la stessa procedura. Riesco a rientrare a casa senza altri spegnimenti. Porto la moto dal conce che trova l'errore, lo resetta ma non mi dice la causa poichè sul computer figura come guasto generico. Due settimane dopo convinto che il problema fosse risolto parto per la Francia e scendendo dal Colle Tenda mi si spegne ancora. Un amico meccanico che girava con noi, visto che la moto dopo aver girato la chiave e riprovato non si accendeva mi suggeriva di togliere il polo negativo della batteria per resettare la centralina che aveva in memoria il guasto. Effettivamente subito dopo aver riattaccato il polo la moto si accendeva subito. Non vi dico quante volte mi si è spenta la moto nei 4 giorni ma comunque dappertutto anche in autostrada in sorpasso a 130 km/h! Sono andato anche al concessionario Triumph a Nizza il penultimo giorno delle vacanze per la disperazione, il meccanico mi ha detto che probabilmente il guasto proveniva dal gas elettronico, quindi mi ha resettato la centralina e rimappata. Riparto prendo l'autostrada direzione Ventimiglia e la moto a velocità costante "trussa" girando irregolare come se fosse scarburata. Potete immaginare l'incazzamento e il giorno dopo domenica sempre con il trucco del negativo della batteria sono riuscito a rientrare a casa in Ticino. La moto si trova dal conce e mi ha detto che sanno che in Italia è successo lo stesso problema ad altri 10 proprietari e che stanno cercando una soluzione che purtroppo ora non hanno. Non sanno quale sia il pezzo difettato (potenziometro, sensore del gas, valvola etc..) quindi moto ferma senza soluzione. Morale della favola ho deciso di cambiare moto e domani porto a casa una Tiger 1050 SE full optional che è una moto "ignorante" senza diavolerie elettroniche vecchio stile. Chiaramente per questo dovrò aggiungere la differenza di prezzo ma il conce mi è venuto incontro con piccoli regali (servizio, piastra del baule) facendomi una valutazione reale dell'usato. Questa è la mia storia e proverò a dare ancora fiducia a Triumph con il nuovo acquisto. Saluti a tutti. Che il tre cilindri sia con tutti voi!

mototopo67
06/06/2013, 18:35
Hai fatto bene se il cuore ti ha detto così :wink_:
A suo tempo feci la stessa cosa con un Suzuki DR Big 800 con 3000 km...si sgranò la ruota dentata del motorino di avviamento e non vi dico il divertimento per metterla in moto a spinta e tornare a casa...arrivato al concessionario, gliel'ho lasciato e ho fatto il contratto per un Gilera RC 600!
Ti auguro tantissimi km con la nuova moto....nessuna moto, gloriosa che sia, di solito sopravvive a una vacanza rovinata :biggrin3:

Lilliput
06/06/2013, 19:23
Azz ... brutta storia ... spero proprio di non essere nella tua casistica e che invece il mio problema sia realmente risolto... non vorrei essere uno di quei dieci che racconti ...

L'anno scorso io come massimo test di fatica ci ho fatto 2.500 km in tre giorni al picchetto e nessun problema ... la cosa si è manifestata solo due volte dopo il tagliando.

In ogni caso per me non è un problema che può intaccare il mio amore incrollabile per la tigerona ... ti capisco ed hai fatto bene a fare come hai fatto ... diciamo però che non hai dato neanche il tempo a Triumph di intervenire ...

Di questa storia che la moto perfetta non esiste sono arci stufo e lo stesso che, come un mantra la continua a sciorinare, con l'unica attenuante che ci crede. Ma questo non può che essere un problema tutto suo :-) Personalmente posso accettare questo concetto sotto l'aspetto dell'estetica e/o degli accessori o allestimento di serie in cui si sa che se metti i cerchi i lega ci sarà quello che voleva i raggi e tu glieli dai come accessorio e gli fai una versione xc e hai risolto facendolo fesso e contento, ma non, dico non, assolutamente sotto il piano dell'affidabilità. I produttori ci marciano perchè è meno costoso, probabilmente, questo sistema fatto di garanzie, assistenze e richiami selettivi, che basandosi sul gioco delle probabilità che forse solo una minima parte dei prodotti lamenteranno questa o quell'altra anomalia, evita di produrre o pretendere componenti assolutamente testati, affidabili ed ineccepibili! Facendo completare i test agli acquirenti dei primi anni di vita del prodotto piuttosto che fare test di durata ed affidabilità degni di questo nome, altrimenti non si spiega il come mai dopo le migliaia o i "milioni" di km spesso sbandierati prima della commercializzazione nelle condizioni più estreme non emergano le problematiche che poi durante una banale vacanza stradale e non certo una Parigi-Dakar vengono fuori! Insomma a partire da quale somma inizierete a pensare che sia inconcepibile per un prodotto premium lamentare problematiche da prodotto contraffatto di quart'ordine?

:botteee:

mototopo67
07/06/2013, 07:17
...Insomma a partire da quale somma inizierete a pensare che sia inconcepibile per un prodotto premium lamentare problematiche da prodotto contraffatto di quart'ordine?

Mi chiedo e ti chiedo: pensi che sia più felice io, cho con questo prodotto contraffatto di quart'ordine, in un anno ho fatto 20000 km andando a Capo Nord e in svariati altri posti, senza mai rimanere per strada, pur dovendo sopportare l'"insulto" di vedermi sostituire un cardano intero perchè un paraolio perdeva e una testata intera perchè c'era una rumorosità anomala (il tutto in una decina di giorni lavorativi totali) senza spendere neanche un euro o tu, che invece che goderti una qualsiasi moto passi il tempo a commentare le sfortune altrui?

Pendy66
07/06/2013, 09:25
Scusate l'intromissione.
Una domanda per Salvo, ma tu giri in macchina o a piedi? Perchè se hai la macchina vuol dire che hai accettato il rischio delle anomalie e difetti di costruzione, oppure sei sempre stato fortunato che non ti hanno mai dato noia, purtroppo anche l'ultima auto (F. E. Gpl) acquistata per la moglie in un anno di vita ha gia visto piu volte il conce, con questo ti voglio dire che non esiste veicolo a due o piu ruote che non possa avere problemi piu o meno gravi.
Pensa a divertirti che ai problemi c'è sempre tempo per pensarci.
Buini km Salvo

carminetor
07/06/2013, 11:08
Scusate l'intromissione.
Una domanda per Salvo, ma tu giri in macchina o a piedi? Perchè se hai la macchina vuol dire che hai accettato il rischio delle anomalie e difetti di costruzione, oppure sei sempre stato fortunato che non ti hanno mai dato noia, purtroppo anche l'ultima auto (F. E. Gpl) acquistata per la moglie in un anno di vita ha gia visto piu volte il conce, con questo ti voglio dire che non esiste veicolo a due o piu ruote che non possa avere problemi piu o meno gravi.
Pensa a divertirti che ai problemi c'è sempre tempo per pensarci.
Buini km Salvo

roby_spin
07/06/2013, 11:20
Io invece (senza polemica sia ben chiaro) voglio chiedere a Salvo che moto comprerebbe lui in questo momento, perchè visto la sua (sacrosanta) pignoleria, avrà girato parecchi forum, non solo il nostro, leggendo migliaia di problemi che affliggono più o meno tutte le moto.
Ma il problema non sta nella magagna in se, ma nel numero della stessa magagna rispetto al numero di moto vendute, poi è ovvio che sui forum la maggior parte dei post vengano aperti per esporre e risolvere problemi, e visto che parliamo di mezzi meccanici infarciti di elettronica, la probabilità che una cosa qualsiasi vada storta c'è, anche se remota.
Se io avessi dovuto prendere la tiger 1050 (che poi ho preso, scommettendo e vincendo, almeno per ora), dopo aver letto il forum e di tutti i problemini lamentati da "alcuni" (e sottolineo alcuni) utenti, non l'avrei mai scelta, ma mi sarei orientato magari su una jap, sulla carta più affidabile (ma anche sui forum honda la gente smadonna), ma sicuramente meno appagante (almeno per me).
Con questo non voglo sminuire l'opinione di salvo che è sacrosanta, i soldi ce li sudiamo tutti e quando li spendiamo, soprattutto per un sogno, vorremmo che tutto andasse bene, ma purtroppo meccanica ed elettronica sono due scienze inesatte, anche se esaltanti per noi utenti, e per quanto tu possa testare un qualsiasi mezzo non coprirai mai tutte le possibilità di utilizzo possibili, e chi compra un mezzo nuovo accetta impicitamente di accollarsi questo piccolo rischio, in cambio di una moto all'avanguardia; io per esempio preferisco sempre l'ussato o moto molto ben rodate, ma sono io ed è la mia opinione.

Lamps

ricbell
07/06/2013, 13:49
purtroppo ho preso nota della vostra conversazione solo ora, chiedo venia.
mi inserisco, anche se in ritardo, con l' auspicio che possa essere utile.
i fatti:
07/05/2013 moto dal conc per tagliando 16.000km
14/05/2013 mi accorgo che non va il cruise control, passo dal conc, veloce diagnostica, reset , tutto a posto, funziona
27/05/2013 ore 07:00 metto in moto, esco da casa per andare al lavoro, faccio 100mt e si spegne. spengo il quadro (so che se la centralina va in conflitto ha bisogno di sei minuti per resettarsi). Riprovo, funziona, resta cmq accesa la spia del motore. in serata passo dal conc. diagnostica evidenzia anomalia al corpo farfallato. reset. funziona spia motore spenta. vado.
30/05/2013 ore 07:00 si ripete il problema. pom passo dal conc. diagnostica. anomalia corpi farfallati. stavolta la lascio. uso la moto tutti i giorni per lavoro e non posso rischiare di rimanere a piedi. Si passa al Vespone :w00t:
31/05/2013 pom, telefona il conc, hanno smontato. esistono due sensori uno al ride by wire ed uno al corpo farfallato. devono dialogare perfettamente allineati (ovviamente). il sensore sul corpo farfallato è andato. quindi non lavora in fase con quello del gas, la moto va in protezione e si spegne poi si resetta (6 min) e riparte segnalando l' anomalia con la spia motore. mi consigliano di lasciare la moto sostenendo che non è opportuno utilizzarla così, potrebbe non ripartire. lo stesso giorno è stato ordinato il pezzo (sensore). al momento sto aspettando. ovviamente il tutto è in garanzia.
spero di essere stato utile.
e cmq la mia moto è un "ferro" eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!
:oook::oook::oook:

Lilliput
07/06/2013, 14:52
purtroppo ho preso nota della vostra conversazione solo ora, chiedo venia.
mi inserisco, anche se in ritardo, con l' auspicio che possa essere utile.
i fatti:
07/05/2013 moto dal conc per tagliando 16.000km
14/05/2013 mi accorgo che non va il cruise control, passo dal conc, veloce diagnostica, reset , tutto a posto, funziona
27/05/2013 ore 07:00 metto in moto, esco da casa per andare al lavoro, faccio 100mt e si spegne. spengo il quadro (so che se la centralina va in conflitto ha bisogno di sei minuti per resettarsi). Riprovo, funziona, resta cmq accesa la spia del motore. in serata passo dal conc. diagnostica evidenzia anomalia al corpo farfallato. reset. funziona spia motore spenta. vado.
30/05/2013 ore 07:00 si ripete il problema. pom passo dal conc. diagnostica. anomalia corpi farfallati. stavolta la lascio. uso la moto tutti i giorni per lavoro e non posso rischiare di rimanere a piedi. Si passa al Vespone :w00t:
31/05/2013 pom, telefona il conc, hanno smontato. esistono due sensori uno al ride by wire ed uno al corpo farfallato. devono dialogare perfettamente allineati (ovviamente). il sensore sul corpo farfallato è andato. quindi non lavora in fase con quello del gas, la moto va in protezione e si spegne poi si resetta (6 min) e riparte segnalando l' anomalia con la spia motore. mi consigliano di lasciare la moto sostenendo che non è opportuno utilizzarla così, potrebbe non ripartire. lo stesso giorno è stato ordinato il pezzo (sensore). al momento sto aspettando. ovviamente il tutto è in garanzia.
spero di essere stato utile.
e cmq la mia moto è un "ferro" eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!
:oook::oook::oook:

Mi pare che il minimo comun denominatore dei 4 problemi di spegnimento sino ad ora riscontrati sia: spegnimento del motore con accensione della spia "avaria motore", regolare riavviamento attendendo qualche minuto ma con spia che rimane accesa. Successivo reset, tutto regolare, poi il fenomeno si ripete...

A parità di problema per me la soluzione "sembra" (salvo ulteriori conferme) essere stata un hard reset della centralina (quindi in realtà non avrei avuto alcun problema), per Peppocar la sostituzione della testata, per Zeb nessuna diagnosi e moto permutata e per te diagnosi perfetta e sostituzione sensore del corpo farfallato. Dico bene?

Ci dovrebbero essere delle deduzioni da trarre da tutto ciò...evidentemente come ci riferisci la moto va in protezione e si spegne non appena la centralina rileva qualche anomalia anche se in realtà non è un'anomalia tale da comprometterne il funzionamento, almeno non tanto da non poter raggiungere il concessionario senza spegnersi, Potremmo definirlo un "eccesso di protezione" ... basterebbe l'accensione della spia con l'avvertenza di andare immediatamente dal conce per le verifiche del caso senza obbligare lo spegnimento mi pare ... o no?!?!?

maximilliam
07/06/2013, 19:34
Azz. scusate l'intromissione .. è successo pure a me. Oggi, accendo la moto, apro a mano il cancello e tempo di fare 20 mt. stop motore , la spia TC che resta accesa e la moto non riparte , spengo e riaccendo il quadro + volte senza esito.Attendo 10 minuti e poi la moto riparte a questo punto , avendo letto il tread , hard reset e giretto di prova (25km) e tutto ok (per il momento).
Domani cambio gomme e giro dal conc. per comunicare il difetto.
Ora vengo al punto: venerdi prox parto con amici per una tre giorni in Germania tra laghi e montagne..... voi che fareste?
Immagino che il conc non fermerà tutta la sua struttura per dedicarsi h24 alla mia moto , probabilmente mi dirà che non ci sarà nulla e di stare a vedere se si ripresenterà in futuro , ma se succede MOLTO lontano da casa???

mototopo67
07/06/2013, 19:42
Cavolo, è un virus :blink:
Spero che non sia infettivo :biggrin3:

Sarà una partita di sensori difettosi! Certo che la scocciatura maggiore, per chi ne è affetto, è quella di non sapere se e come si ripresenta...io non mi arrischierei e andrei a farla vedere dal conce..più che altro per avere un consiglio nel caso si ripresenti quando si è lontani da casa.

CLIVE82
07/06/2013, 19:45
Azz. scusate l'intromissione .. è successo pure a me. Oggi, accendo la moto, apro a mano il cancello e tempo di fare 20 mt. stop motore , la spia TC che resta accesa e la moto non riparte , spengo e riaccendo il quadro + volte senza esito.Attendo 10 minuti e poi la moto riparte a questo punto , avendo letto il tread , hard reset e giretto di prova (25km) e tutto ok (per il momento).
Domani cambio gomme e giro dal conc. per comunicare il difetto.
Ora vengo al punto: venerdi prox parto con amici per una tre giorni in Germania tra laghi e montagne..... voi che fareste?
Immagino che il conc non fermerà tutta la sua struttura per dedicarsi h24 alla mia moto , probabilmente mi dirà che non ci sarà nulla e di stare a vedere se si ripresenterà in futuro , ma se succede MOLTO lontano da casa???

Ho paura a dirtelo, ma sono c......i amari :sad:
Ad Agosto parto per la corsica e tutte queste testimonianze non mi rassicurano.
Settimana prossima porto la moto dal conce per il tagliando di 1 anno, e farò capire molto bene al mecca che non ho nessuna intenzione di trovarmi appiedato su un'isola francese nella quale non sono sicuro conoscano uno strano marchio di nome "Triumph".....:dry:

mototopo67
07/06/2013, 19:50
... farò capire molto bene al mecca che non ho nessuna intenzione di trovarmi appiedato su un'isola francese nella quale non sono sicuro conoscano uno strano marchio di nome "Triumph".....:dry:

Purtroppo i concessionari non hanno la sfera di cristallo e non possono prevedere ciò che non è ancora avvenuto :dubbio:
Se ti può tranquillizzare, in 21000 km non la mia non ha mai manifestato questo inconveniente...(grattatina) !

Furio.71
07/06/2013, 20:38
Penso sarebbe interessante sapere l'anno di immatricolazione delle moto che presentano questo problema, giusto per capire se è random o localizzato in una specifica produzione. Che ne pensate ?

doubleG
07/06/2013, 20:54
Mi permetto di fare qualche commento, nel pieno rispetto di tutti, Triumph compresa:

1) difficilmente sui forum si legge di gente contenta, piuttosto chi scrive si divide in due macro categorie, ovvero chi chiede info, oppure chi si lamenta di problemi (per carità sicuramente oggettivi).
2) la moto è nuova, certo, ma per quanto vedo e mi dicono utilizzatori di BMW passati all'inglesona, è già matura
3) Potenzialmente tutti i mezzi possono avere problemi, da fastidio, e fa anche incavolare, ma alla fine l'importante è sempre avere l'assistenza adeguata.
4) problemi se restate a piedi all'estero: verificate con la concessionaria, ma se tanto mi da tanto dovreste avere una garanzia europea, e in ogni caso andando all'estero immagino che uno si copra con formule adeguate.
5) avete una moto della Madonna, anche se con il costo che ha dovrebbe essere perfetta, ma tutti siamo adulti e vaccinati e sappiamo che la perfezione non esiste...ovvero vale il punto 3

Godetevela, pensate a chi vorrebbe averne una, magari anche più modesta di quella che avete voi e non può permetterselo...

Enjoy!

DoubleG

maximilliam
07/06/2013, 21:02
Per quando riguarda l'immatricolazione.... la mia fa parte di quelle allestite per il lancio del modello , cioè già con il parabrezza maggiorato, i fendinebbia, il paracoppa,e le barre protezione motore: una delle prime insomma.
Per Clive: anch'io , poi , partirò per la Corsica sperando che nel frattempo me l'abbiano sistemata!!!

ricbell
07/06/2013, 21:18
Cerco di rispondere con qualche informazione in piu' avuta oggi dal conc.
La moto va in protezione e non accende solo la spia proprio per farti capire che e' che ti fermi, conseguentemente continuare ad usarla comporta il rischio di restare a piedi nel caso la sfasatura tra i due sensori non si sistemi piu' con il reste di protezione. Non a caso il conc me l" ha fatta lasciare. Altrimenti mi avrebbe proposto di portarla all' arrivo del ricambio. Non credo peraltro che si diverta a lasciare un bestione del genere in mezzo al' officina.
Non resta che aspettare. Parlano di martedi'. Vediamo vi aggiorno.
E comunque ripeto per doubleg
La mia moto e' un gran ferro al momento insostituibile.
E poi non so quanto e' vero che l'elettronica ci lascia di piu' a piedi.
Ricordo che trentacinque/trenta anni fa macinavo km in sella a Guzzi e BmW e stavo sempre con gli attrezzi in mano con l'unica differenza che facevo da solo. :w00t:

roby_spin
07/06/2013, 22:47
Ciao Clive, stato lo scorso anno in Corsica, e ti assicuro che Triumph la conoscono e gli piacciono anche!!!

Lamps

Loryalex
07/06/2013, 23:02
Io nel frattempo inizio a grattarmi ...............:papa::papa::papa::papa::papa:
A dimenticavo, mi ha chiamato il conce, mi devono sostituire i cuscinetti sterzo e boccole interne foderi ammortizzatori. E con questo spero di aver chiuso il ciclo di anomalie e lo spero proprio. Continuo nel grattamento !!!!

CLIVE82
08/06/2013, 13:53
Ciao Clive, stato lo scorso anno in Corsica, e ti assicuro che Triumph la conoscono e gli piacciono anche!!!

Lamps

Lilliput
08/06/2013, 15:25
Perfetto, come da timori stamattina sono uscito ed il problema si è manifestato due volte esattamente come già descritto. Immediatamente dal conce, errore da sensore corpi farfallati, telefonata con filiale Roma dove c'è la tigrona con stesso problem, lunedi ordinano il sensore con avaria....con l'hard reset sembrava aver risolto invece...

maximilliam
08/06/2013, 16:03
Sono stato stamattina dal concessionario: in memoria c'è un malfunzionamento dell'acceleratore poi rientrato (con lo spegnimento e riaccensione dopo 6 min). Mi hanno detto di non girare l'acceleratore durante il check che la moto fa automaticamente quando giriamo la chiave per predisporla alla partenza.
In quel momento verifica che tutte le valvore,sensori etc.etc. siano sulla stato di riposo, se per caso l'acceleratore non è a "zero" potrebbe dare questa anomalia.
In effetti ieri , quando mi è capitato , ho fatto una partenza "bruciante" tipo:girolachiaveruotolamanopolaaccendoemettolaprima!!!!
Ieri sera giretto, oggi giretto 150km nessun problema.
Incrocio le dita.....

ricbell
08/06/2013, 16:06
Perfetto, come da timori stamattina sono uscito ed il problema si è manifestato due volte esattamente come già descritto. Immediatamente dal conce, errore da sensore corpi farfallati, telefonata con filiale Roma dove c'è la tigrona con stesso problem, lunedi ordinano il sensore con avaria....con l'hard reset sembrava aver risolto invece...

Caro Lilliput, mi spiace che tu ti sia unito alla brigata, ma almeno, forse, ti sono stato utile.
Buona domenica

Lilliput
09/06/2013, 18:24
Caro Lilliput, mi spiace che tu ti sia unito alla brigata, ma almeno, forse, ti sono stato utile.
Buona domenica

Sei stato utile senz'altro! Grazie a te ho trovato la soluzione già pronta su un piatto d'argento...speriamo che realmente sia quella definitiva... con me fino ad ora sono andati a tentativi ma probabilmente in quanto dalla Casa ancora nn mettevano a fuoco il problema. ..

maximilliam
17/06/2013, 19:33
Dopo il difetto riscontrato due settimane fa ho fatto un tour di tre giorni sulle alpi svizzere,austriache e tedesche per un totale di 1200 km, nessun problema.
Ho sempre atteso il termine del check dopo aver girato le chiavi nel cruscotto e non ho più tenuto ruotato l'acceleratore durante l'accensione.
Assicuratevi di seguire questa sequenza....
Il responso finale lo avrò a luglio quando farò il giro della corsica..... con ZAVORRINA !!!!
incrociamo le dita.....

Lilliput
18/06/2013, 08:42
Dopo il difetto riscontrato due settimane fa ho fatto un tour di tre giorni sulle alpi svizzere,austriache e tedesche per un totale di 1200 km, nessun problema.
Ho sempre atteso il termine del check dopo aver girato le chiavi nel cruscotto e non ho più tenuto ruotato l'acceleratore durante l'accensione.
Il responso finale lo avrò a luglio quando farò il giro della corsica..... con ZAVORRINA !!!!
incrociamo le dita.....

...se quando si è manifestato il problema hanno riscontrato collegando la centralina il segnale di guasto al sensore dei corpi farfallati ti consiglio comunque di far valere la garanzia e farti sostituire il sensore considerato che ormai è stata individuata come soluzione definitiva ... anche a me avevano provato a farmi fare vari reset e procedure ma poi il problema tornava...non aspettare insomma di andare in vacanza, anticipa!!!

Zeb1971
18/06/2013, 20:14
Ciao maximilian, io darei ascolto a lilliput e te lo dico per esperienza delle vacanze rovinate, a dire del mio conce confermo che il difetto e' proprio quello, in Svizzera il ricambio non arriva prima di agosto! Per questo ho preso la triste decisione di permutarla per la sorellina 1050. Ti auguro di risolvere il problema e buona vacanza in Corsica.

maximilliam
18/06/2013, 21:07
lo so , avete ragione entrambi.... ma quando mi sono recato dal concessionario e gli ho spiegato l'anomalia e dopo essersi collegati mi hanno detto che il difetto riscontrato era sull'acceleratore, mi hanno consigliato di far effettuare il check in fase di accensione e di non ruotare la manopola durante l'avviamento..... effettivamente quando il problema si era verificato avevo avviato la moto durante il check ed avevo ruotato la manopola contemporaneamente (questo fatto a loro non l'ho mai detto) quindi per il momento non posso dare loro torto.... io effettivamente avevo sbagliato non rispettando la procedura.... nel frattempo ho davanti a me un mese di test per rassicurarmi sul fatto che non succeda e se succede mi piazzerò con un camper davanti all'entrata del conc. fino a quando non mi avranno risolto il problema ..... LI SEQUESTRO!!!!

Zeb1971
18/06/2013, 21:20
La procedura di azzeramento non serve a niente, a me l'hanno fatta due volte, una a Nizza in vacanza e l'altra il mio conce quando sono tornato dalla Toscana ma il problema si è' ripresentato più' volte, il sensore e' da sostituire ma la casa madre non li ha, sperando che almeno abbiano effettivamente individuato dove sta' il problema del gas elettronico. Io x fortuna sono arrivato a casa ma la voglia era di piantar la in Francia e rientrare con il mio amico con il gs avventure! Non ti dico che future di merda che ho fatto con altri 25 motociclisti del gruppo che siamo andati in Francia e puoi immaginare i commenti sulla mia moto. Appena puoi risolvi il problema x non ritrovati x strada, io se lo avessi saputo non sarei partito con la mia moto. Auguri di cuore la moto era una belva ma mi ha dato un colpo al cuore difficile da dimenticare e poi rimane un problema psicologico che potesse succedere ancora.

Lilliput
19/06/2013, 09:07
A me il pezzo è arrivato, montato, da testare ma ritengo che sia la soluzione definitiva del problema. Anche a me i vari reset consigliati non erano serviti ma Triumph non aveva ancora messo a fuoco il problema cosa che invece adesso ha fatto. La soluzione è quella, il problema invece è che non hanno i pezzi che sarebbero in consegna ad agosto. A me, grazie all'impegno che ci ha messo il conce (che nell'occasione è stato splendido) l'hanno tolto dalla catena di montaggio per spedirmelo subito ma non so per quanti possano/vogliano farlo.

E' per quello che in ogni caso ti consiglio di ordinarlo.... ti auguro che il tuo problema sia diverso dal nostro ma se fosse quello e decidessi tra una mese di chiedere la sostituzione poi magari ne dovresti attendere altri due per far arrivare il pezzo...

ricbell
22/06/2013, 10:42
Caro Lilliput, ti aggiorno.
a me il pezzo è arrivato ieri (qualche giorno di ritardo rispetto a te perché i pezzi sono stati consegnati a Pescara e da lì il mio è stato spedito a Roma). oggi ho ritirato la moto. Tutto a posto.

Vorrei spendere due parole sulla vicenda.

La moto è un mezzo di trasporto che sopporta un costo di produzione altissimo rispetto ad una comune autovettura e questo in virtù del fatto che sconta una realizzazione di pezzi limitata rispetto ai grandi numeri del settore automobilistico. Infatti oggi con il prezzo pagato per una moto come la nostra full optional si acquista un piccolo Suv. Peraltro inevitabilmente la produzione in scala limitata della componentistica espone facilmente ad una inefficienza della stessa. Quindi chi compra una moto, oltre a pagarla uno sproposito rispetto ad un auto è esposto ad un maggior rischio di rottura delle componenti rispetto a quanto non lo sia l' acquirente di un auto. Pertanto la moto essenzialmente si compra solo per due motivi. L' esigenza di contrastare il traffico urbano o una sconfinata e poco lungimirante "passione". Più del 70% degli utenti è condannato dal secondo motivo.

Questa grande passione, purtroppo, non è sempre ricambiata dal produttore, al quale però può sostituirsi il conc.

Il nostro conc ha mostrato un grande rispetto per la nostra "passione", dando anche il giusto valore al nostro piccolo investimento.

Solo grazie al suo impegno, alla sua correttezza ed alla cura del cliente i nostri ricambi sono arrivati in tempi più che accettabili.

Da parte mia tutta la stima possibile a Lui ed ai suoi collaboratori (Simone, Andrea x 2 e Mario) sempre disponibili e professionali.

Grazie ancora a tutti ed auguri di una splendida estate in sella alla "Tigre" :oook::oook::oook::oook::oook:

roby_spin
22/06/2013, 11:55
Caro Lilliput, ti aggiorno.
a me il pezzo è arrivato ieri (qualche giorno di ritardo rispetto a te perché i pezzi sono stati consegnati a Pescara e da lì il mio è stato spedito a Roma). oggi ho ritirato la moto. Tutto a posto.

Vorrei spendere due parole sulla vicenda.

La moto è un mezzo di trasporto che sopporta un costo di produzione altissimo rispetto ad una comune autovettura e questo in virtù del fatto che sconta una realizzazione di pezzi limitata rispetto ai grandi numeri del settore automobilistico. Infatti oggi con il prezzo pagato per una moto come la nostra full optional si acquista un piccolo Suv. Peraltro inevitabilmente la produzione in scala limitata della componentistica espone facilmente ad una inefficienza della stessa. Quindi chi compra una moto, oltre a pagarla uno sproposito rispetto ad un auto è esposto ad un maggior rischio di rottura delle componenti rispetto a quanto non lo sia l' acquirente di un auto. Pertanto la moto essenzialmente si compra solo per due motivi. L' esigenza di contrastare il traffico urbano o una sconfinata e poco lungimirante "passione". Più del 70% degli utenti è condannato dal secondo motivo.

Questa grande passione, purtroppo, non è sempre ricambiata dal produttore, al quale però può sostituirsi il conc.

Il nostro conc ha mostrato un grande rispetto per la nostra "passione", dando anche il giusto valore al nostro piccolo investimento.

Solo grazie al suo impegno, alla sua correttezza ed alla cura del cliente i nostri ricambi sono arrivati in tempi più che accettabili.

Da parte mia tutta la stima possibile a Lui ed ai suoi collaboratori (Simone, Andrea x 2 e Mario) sempre disponibili e professionali.

Grazie ancora a tutti ed auguri di una splendida estate in sella alla "Tigre" :oook::oook::oook::oook::oook:

Hai spiegato come vanno le cose in pochissime righe, questo post andrebbe incorniciato

Lilliput
22/06/2013, 14:58
Grande Ric, la penso assolutamente come te ... grande riconoscenza x il conce che si è sbattuto ed anche x Mamma Triumph che si è messa la mano sul cuore ... in ogni caso credo che un atteggiamento da parte dell'utente cioè noi sempre cordiale anche se fermo paghi più che magari andare a sbattere i pugni sul tavolo... ora godiamocele!!!

pikkolomondano
01/07/2013, 10:57
Non è che la moto si è fermata per problemi con scarichi non originali? Ricordo che quando andai per far fare uno scarico non me lo fecero perchè in determinati range andava in emergenza la moto.........

salvoilsiculo
01/07/2013, 12:08
[QUOTE=ricbell;6332294Vorrei spendere due parole sulla vicenda. La moto è un mezzo di trasporto che sopporta un costo di produzione altissimo rispetto ad una comune autovettura e questo in virtù del fatto che sconta una realizzazione di pezzi limitata rispetto ai grandi numeri del settore automobilistico. Infatti oggi con il prezzo pagato per una moto come la nostra full optional si acquista un piccolo Suv. Peraltro inevitabilmente la produzione in scala limitata della componentistica espone facilmente ad una inefficienza della stessa. Quindi chi compra una moto, oltre a pagarla uno sproposito rispetto ad un auto è esposto ad un maggior rischio di rottura delle componenti rispetto a quanto non lo sia l' acquirente di un auto. Pertanto la moto essenzialmente si compra solo per due motivi. L' esigenza di contrastare il traffico urbano o una sconfinata e poco lungimirante "passione". Più del 70% degli utenti è condannato dal secondo motivo. [/QUOTE]

Scusate, per quel che vale la mia opinione, ma non sono d'accordo. A che serve allora fare migliaia o "milioni" di km di test drive se non vengono poi rilevati questi piccoli ma grandi inconvenienti di componentistica? Forse questi famosi test sono una bufala da marketing poi puntualmente smentita dai famigerati "peccati di gioventu'" che ogni moto di quasi ogni marca sembra tassativamente dover scontare? E potrei andare avanti su questa falsa riga, ma ormai sapete come penso. Perchè devo sperare che sia così fortunato da aver il concessionario coscienzioso e non invece avere il produttore che vuol tutelare il suo prodotto perchè crede in quello che ha fatto e se mi capita un conce menefreghista come posso sperare che intervenga la casa madre a redarguirlo visto che questo atteggiamento in fondo gli fa buon pro ad evitargli un'altro piantagrane e soprattutto fa risparmiare su un ennesimo intervento? Fatemi capire, a loro volta i produttori di componentistica, specie quelle elettroniche, cosa fanno usano il primo, ma ora siamo al secondo avanzato, per testare la validità del loro prodotto con buona pace di Triumph e/o tutti gli altri ed uno "povero" entusiasta che ha rinunciato a farsi un piccolo suv a favore della moto se ne sta lì a dire che in fondo è normale cose..anzi sembra quasi che si voglia far passare il messaggio che è inevitabile o giusto che sia così. A me viene il voltastomaco al solo pensiero del giorno in cui cadendo nella trappola della moto che mi indurrà a spendere cotanta cifra premium diventerò anch'io un ostaggio della mia passione e della buona volontà di questo o quel concessionario! Avete mai pensato a chiedere oltre al ripristino del mezz anche il rimborso per i danni morali subiti, vacanze rovinate, spese sostenute ecc.?!

Christian S.
09/07/2013, 13:25
Anche la mia Explorer ha il difetto del sensore corpi farfallati,e vi dò una piccola soluzione per poter usare la moto senza anomalie.....
Sulla mia si è presentaro 4 volte il difetto,fatta diagnosi in conce e riscontrato difetto sensore corpi farfallati.Ho provato ad usare la moto ugualmente perchè mi serviva per gite con il motoclub,e così ho notato che se appena il motore si avvia lo lascio girare 3 secondi a poi dò dei legeri colpetti di acceleratore fino ai 2000 e poi 3000 3500 giri,lo lascio ritornate al regime minimo per un paio di secondi e poi altre due accelerate,in modo che il sensore senta lo spostamento delle farfalle. La moto non ha più menifestato l'anomalia,e l'ho usata da Torino ad andare al raduno dello Stelvio con rientro da Livigno,Chiavenna. Il week end scorso sono andato alla diga del Vajont,e nei due viaggi con un totale di circa 2200 km non ho avuto nessuna anomalia. Altra accortezza,è appena partiti tirare la prima fino 3/4000 giri.
Al momento sono dell'idea che la porterò in conce per la riparazione in garanzia dopo l'estate....io non rinuncio alla moto e il conce è più tranquillo.
Buona continuazione a tutti

Lilliput
09/07/2013, 16:03
Anche la mia Explorer ha il difetto del sensore corpi farfallati,e vi dò una piccola soluzione per poter usare la moto senza anomalie.....
Sulla mia si è presentaro 4 volte il difetto,fatta diagnosi in conce e riscontrato difetto sensore corpi farfallati.Ho provato ad usare la moto ugualmente perchè mi serviva per gite con il motoclub,e così ho notato che se appena il motore si avvia lo lascio girare 3 secondi a poi dò dei legeri colpetti di acceleratore fino ai 2000 e poi 3000 3500 giri,lo lascio ritornate al regime minimo per un paio di secondi e poi altre due accelerate,in modo che il sensore senta lo spostamento delle farfalle. La moto non ha più menifestato l'anomalia,e l'ho usata da Torino ad andare al raduno dello Stelvio con rientro da Livigno,Chiavenna. Il week end scorso sono andato alla diga del Vajont,e nei due viaggi con un totale di circa 2200 km non ho avuto nessuna anomalia. Altra accortezza,è appena partiti tirare la prima fino 3/4000 giri.
Al momento sono dell'idea che la porterò in conce per la riparazione in garanzia dopo l'estate....io non rinuncio alla moto e il conce è più tranquillo.

Bene! :oook:Prendete appunti e nel caso si manifesti lo stesso problema adesso sappiamo come trarci d'impaccio sino alla sostituzione del sensore.

Ma la tua tigrona appartiene al lotto delle prime prodotte???

kayser
09/07/2013, 22:54

Perfetto, il tuo è un appunto che più preciso e puntuale non potrebbe.
Quoto anche Lilliput in merito al lotto di produzione.
Sarebbe buona cosa, quando abbiamo un problema, indicare sempre :
nr. di telaio
data di prima immatricolazione
In questo modo si può capire se un difetto è comune o solo precedente ad un certo nr di telaio o data.

Grazie a tutti per l'eventuale precisazione.

Christian S.
10/07/2013, 07:40
La mia Tignona...

immatricolazione 05/2012

Lilliput
10/07/2013, 09:55
La mia Tignona...

immatricolazione 05/2012

...sembra quindi confermato il teorema che solo le Tigrone di prima produzione soffrono di questa "debolezza" del sensore corpi farfallati. Abbiamo una casistica di 5 forse 6 mi sembra. Non sono poche considerato che fino a settembre 2012 erano una 30ina le tigri censite qui sopra, quindi il 20%.

Ora però c'è anche Superteamp con il sensore marce, e anche almeno un altro mi pare abbia avuto lo stesso problema. E trattasi sembre di moto prima produzione...

Sulle più nuove ancora nulla pare... in effetti da quel che ho capito dal conce i nuovi sensori sono stati modificati.

pikkolomondano
10/07/2013, 10:52
...sembra quindi confermato il teorema che solo le Tigrone di prima produzione soffrono di questa "debolezza" del sensore corpi farfallati. Abbiamo una casistica di 5 forse 6 mi sembra. Non sono poche considerato che fino a settembre 2012 erano una 30ina le tigri censite qui sopra, quindi il 20%.

Ora però c'è anche Superteamp con il sensore marce, e anche almeno un altro mi pare abbia avuto lo stesso problema. E trattasi sembre di moto prima produzione...

Sulle più nuove ancora nulla pare... in effetti da quel che ho capito dal conce i nuovi sensori sono stati modificati.

in effetti quando ho preso la mia a giugno 2012... sul contratto era scritto 2013 model (cosa che non era riportata se l'avessi presa blu o grigia)..e problemi.... fino ad oggi... a parte i freni rumorosi.. non ne ho avuti... sgrat sgrat!!!

Lilliput
10/07/2013, 15:33
in effetti quando ho preso la mia a giugno 2012... sul contratto era scritto 2013 model (cosa che non era riportata se l'avessi presa blu o grigia)..e problemi.... fino ad oggi... a parte i freni rumorosi.. non ne ho avuti... sgrat sgrat!!!

...ti è andata bene!!! ti ha salvato il Black:oook:

maximilliam
01/08/2013, 06:34
incrociamo le dita.....

Effettuato il tour in Corsica 1300km di accensioni e spegnimenti tratti in salita con moto STRACARICA!! insomma sette giorni di vita intensa con la moto (e con zavorra) non ho "PIU'" riscontrato alcunchè.
Adesso faccio 15gg. in Liguria...

Pendy66
01/08/2013, 09:14
Effettuato il tour in Corsica 1300km di accensioni e spegnimenti tratti in salita con moto STRACARICA!! insomma sette giorni di vita intensa con la moto (e con zavorra) non ho "PIU'" riscontrato alcunchè.
Adesso faccio 15gg. in Liguria...

Ottimo

oligio
05/08/2013, 16:16
Purtroppo i concessionari non hanno la sfera di cristallo e non possono prevedere ciò che non è ancora avvenuto :dubbio:
Se ti può tranquillizzare, in 21000 km non la mia non ha mai manifestato questo inconveniente...(grattatina) !

ciao a tutti immatricolata 04/2012 fino ad ora km. 29700 nessu problema, tintinnio valvole che il conce mi deve sostuìituire penso al prossimo tagliando o a settembre. tocco ferro e grattatina.:oook: per il resto molto conteno.

rconsalvi
13/10/2013, 17:01
Ciao a tutti.

Mi unisco al club degli "sfigati" coi sensori dei corpi farfallati (se il problema è effettivamente questo).

La settimana scorsa, dopo 13.000 km percorsi senza problemi, la moto si è spenta subito dopo la partenza (100mt). Si è accesa la spia motore e non si è più riavviata. Attesi 5min ho riprovato ed è ripartita.

Stesso difetto due giorni dopo, con ripartenza dopo i 5 minuti di attesa.

Tre gioni fa si è spenta nuovamente, stavolta mentre viaggiavo (quindi a motore caldo, dopo circa 10 minuti dalla partenza) mettendomi in serio pericolo. Stessa risoluzione... se provi a ripartire subito... niente.... se attendi 5 minuti riparte.

In tutti i casi resta accesa la spia motore che si spegne dopo qualche ciclo di accensione/spegnimento.

La mia è Tiger Explorer 1200 XC, immatricolata 14.03.2012, telaio SMTV1F11E9C541408.

Io l'ho comprata con 3.000km a Parma ma abito in Sicilia. Concessionaria più vicina, Catania (200km). Forse hanno un'officina autorizzata a Messina (70km). Sapete come funziona la garanzia, vale due anni? E come si attiva la procedura di riparazione in garanzia?

Grazie.

Roberto

carminetor
13/10/2013, 18:00
Personalmente preferirei portare la moto direttamente in concessionario, la garanzia ufficiale senza dubbio ha validita du anni dalla data di immatricolazione. per tanto una volta che sei in conce loro vedono che la moto è ancora in garanzia , automaticamente si attivano per farti la riparazione a costo zero. Se per comodità preferisci farti fare da un officina autorizzata nei tuoi pressi , chiama triumph italia , gli spieghi la situazione e ti fai indicare da loro l'officina autorizzata che ti rimane più vicino.:oook:

salvoilsiculo
13/10/2013, 18:18
Ciao a tutti.

Mi unisco al club degli "sfigati" coi sensori dei corpi farfallati (se il problema è effettivamente questo).

La settimana scorsa, dopo 13.000 km percorsi senza problemi, la moto si è spenta subito dopo la partenza (100mt). Si è accesa la spia motore e non si è più riavviata. Attesi 5min ho riprovato ed è ripartita.

Stesso difetto due giorni dopo, con ripartenza dopo i 5 minuti di attesa.

Tre gioni fa si è spenta nuovamente, stavolta mentre viaggiavo (quindi a motore caldo, dopo circa 10 minuti dalla partenza) mettendomi in serio pericolo. Stessa risoluzione... se provi a ripartire subito... niente.... se attendi 5 minuti riparte.

In tutti i casi resta accesa la spia motore che si spegne dopo qualche ciclo di accensione/spegnimento.

La mia è Tiger Explorer 1200 XC, immatricolata 14.03.2012, telaio SMTV1F11E9C541408.

Io l'ho comprata con 3.000km a Parma ma abito in Sicilia. Concessionaria più vicina, Catania (200km). Forse hanno un'officina autorizzata a Messina (70km). Sapete come funziona la garanzia, vale due anni? E come si attiva la procedura di riparazione in garanzia?

Grazie.

Roberto

Il meccanico di Messina, salvo che non siano incorsi cambiamenti da quando ho eseguito la prova della moto, dipende o comunque e' in stretta connessione col concessionario di Catania. Mi son sembrati alquanto simpatici e competenti, certo non devi farti impressionare dalle condizioni dell'officina. Allora, almeno, era un buco, si insomma una specie di antro strapieno di moto vecchie, vecchissime e nuove dove ad un occhio estraneo potrebbe apparire impensabile lasciare in custodia il prorpio gioiello anche solo per un controllo della pressione dei pneumatici. Insomma non e' un posto da fighetti, ma ritengo che vi potrai trovare risposte e soluzioni alla stregua della più lontana officina catanese!

rconsalvi
14/10/2013, 11:32
Ma TRIUMPH ITALIA, adesso è al corrente del problema... e del fatto che è un vizio di fabbricazione della loro ammiraglia?
A questo punto, non dovrebbe attivarsi un richiamo ufficiale?

Mi rivolgo a chi è "vicino" alle alte sfere TRIUMPH...

navigator
14/10/2013, 12:00
Non è stile triumph....
Ti arrangi e speri che non succeda.

Furio.71
14/10/2013, 13:06
Non è stile triumph....
Ti arrangi e speri che non succeda.

Spettacolo!

TIGER EXPLORER Nerissima. ....

Paul&Mary
14/10/2013, 13:40
Chiedo a chi ha avuto questa disavventura..., se mi capitasse mentre sto viaggiando, il motore come si comporta? Mi spiego, cala di rendimento per andare in "protezione" o è come se rilasciassi di colpo l'acceleratore...o peggio?

grazie mille

salvoilsiculo
14/10/2013, 13:51
Ma TRIUMPH ITALIA, adesso è al corrente del problema... e del fatto che è un vizio di fabbricazione della loro ammiraglia? A questo punto, non dovrebbe attivarsi un richiamo ufficiale? Mi rivolgo a chi è "vicino" alle alte sfere TRIUMPH...

:biggrin3::icon_climb2::risatona: Temo tu abbia sbagliato marchio......in certi ambienti lo chiamerebbero "incauto acquisto"!

CLIVE82
14/10/2013, 14:00
Per i corpi farfallati il codice difetto e': p2119
Chiama Triumph Italia e chiedi di Fausto Broglia. Ti verrà cambiato il pezzo in garanzia.
In Triumph conoscono il problema, ma lo risolvono quando si presenta. Non verrà fatto nessun richiamo ufficiale, per ora!

Superteamp75
14/10/2013, 14:02
per quanto riguarda la mia "dis"avventura il motore si è spento senza nessun avvertimento. La moto si è ammutolita improvvisamente e girando la manopola del gas non dava segni di vita.

rconsalvi
15/10/2013, 18:01
Per i corpi farfallati il codice difetto e': p2119
Chiama Triumph Italia e chiedi di Fausto Broglia. Ti verrà cambiato il pezzo in garanzia.
In Triumph conoscono il problema, ma lo risolvono quando si presenta. Non verrà fatto nessun richiamo ufficiale, per ora!

Grazie per la preziosa informazione. Mi metterò in contatto per la sostituzione.

DoK.1200.S
12/11/2013, 00:26
È successo anche a me. :angry:

Giovedì, dopo 100 m dall'uscita di box s'è spenta improvvisamente con accensione delle spie traction control e allarme motore.
Mentre cercavo di riaccenderla, il motorino d'avviam girava senza che la moto partisse.
Avendo qui letto "qlcosa" in proposito, ho atteso un paio di minuti e la moto è ripartita, mantenendo però la spia motore accesa.
Sono andato dal conce ufficiale Triumph Milano, dove ho preso la Tiger con 7000km, e, dopo un check con la diagnostica, volevano restituirmi la moto perché il solo errore era di guasto generico; non hanno riscontrato alcuna anomalia e non hanno nessuna indicazione da parte della casa madre, dicono.

Siccome ho letto che in diversi avete avuto lo stesso identico problema che non s'è risolto se non con la sostituzione del corpo farfallato su indicazione di Triumph Italia, ho fortemente insistito per lasciare la moto che reputo non sicura affinché possano informarsi adeguatamente sul problema e chiedere indicazioni.

Leggo che l'anomalia s'è manifestata ad altri nelle condizioni più imprevedibili e mi spaventa cosa potrebbe succedere se mi si spegnesse in una strada curvosa, magari in un sorpasso, magari in due.

Ad oggi leggo che il problema s'è manifestato a 7 di noi...
Vorrei fare un riassunto:

Nome.....concessionario....
problema....risoluzione

1)peppocar...Lecce...anomalia corpo farfallato (CF).............sostituzione CF

2)lilliput...Pescara...
I)probl software->Hard reset nn risolutivo
II) anomalia CF-> sostituzione CF

3)zeb1971...Ticino...
I) errore generico
II) potenziometro valvole a farfalla e anomalia CF -> cambiato moto
[notizie? Hanno sostituito CF?]

4)ricbell...Roma...anomalia corpo farfallato (CF)-> nessuna notizia [hanno sostituito CF?]

5)maximillian...Bergamo...probl su acceleratore...far fare bene il test d'accensione [confermi che la moto è ok?]

6)ChristianS...Torino...anomalia corpo farfallato (CF)-> nessuna notizia [hanno sostituito CF?]

7)rconsalvi...Catania...nessuna notizia...[ci aggiorneresti su guasto riscontrato e riparazione?]

In sintesi. Su 79 moto registrate, 5 hanno avuto un'anomalia del corpo farfallato delle quali 2 lo hanno riparato, 1 ha cambiato moto, 2 non ci hanno più fatto sapere nulla.
Inoltre altre 2 moto hanno avuto dei sintomi "simili" e, se uno ha risolto senza riparazioni, un altro nn ci ha più aggiornato.
5 su 79 è il 6%
Possibile che un concessionario ufficiale non abbia delle procedure da applicare? Anche se devo ringraziare l'officina di Triumph Milano per avermi dato una Boneville sostitutiva, spero risolvano rapidamente il tutto: ci ho fatto meno di 3000km e sono già fermo ai box.....

Sono un po' deluso. :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

TTT (...Teo da Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)) :D

PS sarebbe utile avere il numero di telaio, oltre che gli aggiornamenti! ;)

mototopo67
12/11/2013, 07:01
Contattare Triumph Italia e sentire il da farsi?
Capisco che sono cose che dovrebbe sapere il conce, ma se ciò non avviene, bisogna sbattersi un pò da soli!

DoK.1200.S
12/11/2013, 07:18
Già fatto e, come al solito, sono stati gentilissimi e disponibilissimi. Si sarebbero dovuti sentire con l'inizio della settimana, perché prima erano tutti occupati x la fiera.

Tra l'altro, leggo sul forum inglese che ci sono decine di persone che hanno avuto il problema, con riscontro o meno dell'errore al CF e a cui hanno cmnq sempre fatto la riparazione, risolvendo la cosa!
Lì si parla di sostituzione del "trottle position sensor"... Error code P2119, appunto.

http://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=6409
http://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=6522
http://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=5477

In una delle discussioni c'è anche una descrizione interessantissima su come vedere i codici di errore registrati dalla centralina. Nn riesco a più a trovarla ma mi sembra si debba accendere la moto tenendo premuti la freccia up di selezione del menù insieme alla "i".... Se la ritrovo la posto!
Eccola
http://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=6300

MrTiger
12/11/2013, 07:57
Come se mpre la dimostrazione che all'estero i problemi vengono risolti e in maniera celere...e la differenza sta li, non nella qualità della moto.
Motivo per cui purtroppo Triumph è fanalino di coda nelle vendite della bella tigerona 1200

CLIVE82
12/11/2013, 08:08
Aggiungi anche me alla lista. Quest'estate sono rimasto a piedi il giorno stesso del traghetto per la corsica. Ho perso la vacanza in moto. Ancora oggi ho qualche postumo di incazzatura, ma è quasi passata.
Il problema si risolve cambiando lo statore del corpo farfallato. Ormai è certo.
Concordo con Mr Tiger riguardo all'inefficienza dei meccanici Triumph. Andrebbe rivista tutta la rete ed il supporto ad essa.

Lilliput
12/11/2013, 08:45
Credo non si debba generalizzare ... all'inizio per i primi casi nn si capiva bene la causa di questo problema, ma una volta "inquadrato" da Triumph tutto sta alla voglia ed efficienza del concessionario. Quando è accaduto a me, che ero tra i primi, dopo un primo momento di incertezza dovuto alla mancanza di precedenti consolidati, il conce ha fatto una tale pressione che Triumph, visto che non aveva pezzi disponibili, ha tolto un sensore dalla catenza di montaggio per spedirmelo ed hanno risolto in 7 giorni.

Quindi son d'accordo che, è evidente, la rete di assistenza non è omogenea ma non possiamo fare di tutt'erba un fascio!!!

Quello che è certo, per DOk, è che il problema non si risolve da solo o con un hard reset ... bisogna sostituire il sensore!!! Quindi insisti e pretendi, come d'altronde già stai facendo...

CLIVE82
12/11/2013, 11:21
Le eccezioni ci sono sempre, ma sono troppe le segnalazioni su questo forum riguardanti l'incompetenza dei meccanici/concessionari. Metto in conto che non siano informati dalla sede, ma*è*assurdo che uno debba chiamare in triumph Italia per farsi sostituire un pezzo in garanzia! Dovrebbero essere loro a sbattersi e ad essere preparati.
Se non chiamavo Triumph, il mecca mi mandava a casa e tanti saluti...e non sarei stato l'unico. Se facessi così nel mio lavoro dai quanti calci nel c....!

mototopo67
12/11/2013, 11:43
Le eccezioni ci sono sempre, ma sono troppe le segnalazioni su questo forum riguardanti l'incompetenza dei meccanici/concessionari. Metto in conto che non siano informati dalla sede, ma*è*assurdo che uno debba chiamare in triumph Italia per farsi sostituire un pezzo in garanzia! Dovrebbero essere loro a sbattersi e ad essere preparati.
Se non chiamavo Triumph, il mecca mi mandava a casa e tanti saluti...e non sarei stato l'unico. Se facessi così nel mio lavoro dai quanti calci nel c....!

Già :cry:

DoK.1200.S
12/11/2013, 12:51
Ehehehehe
Clive, pensavo lo stesso: faccio un'assicurazione professionale da milioni proprio xchè nel mio lavoro non ti lasciano (giustamente) scappare nulla!
Se uno fa un botto xchè lo mandano a casa con la moto nn a posto, che lo vada a dimostrare a posteriori.......

ricbell
12/11/2013, 22:42
È successo anche a me. :angry:

Giovedì, dopo 100 m dall'uscita di box s'è spenta improvvisamente con accensione delle spie traction control e allarme motore.
Mentre cercavo di riaccenderla, il motorino d'avviam girava senza che la moto partisse.
Avendo qui letto "qlcosa" in proposito, ho atteso un paio di minuti e la moto è ripartita, mantenendo però la spia motore accesa.
Sono andato dal conce ufficiale Triumph Milano, dove ho preso la Tiger con 7000km, e, dopo un check con la diagnostica, volevano restituirmi la moto perché il solo errore era di guasto generico; non hanno riscontrato alcuna anomalia e non hanno nessuna indicazione da parte della casa madre, dicono.

Siccome ho letto che in diversi avete avuto lo stesso identico problema che non s'è risolto se non con la sostituzione del corpo farfallato su indicazione di Triumph Italia, ho fortemente insistito per lasciare la moto che reputo non sicura affinché possano informarsi adeguatamente sul problema e chiedere indicazioni.

Leggo che l'anomalia s'è manifestata ad altri nelle condizioni più imprevedibili e mi spaventa cosa potrebbe succedere se mi si spegnesse in una strada curvosa, magari in un sorpasso, magari in due.

Ad oggi leggo che il problema s'è manifestato a 7 di noi...
Vorrei fare un riassunto:

problema....risoluzione

2)lilliput...Pescara...

3)zeb1971...Ticino...
I) errore generico

4)ricbell...Roma...anomalia corpo farfallato (CF)-> nessuna notizia [hanno sostituito CF?]

5)maximillian...Bergamo...probl su acceleratore...far fare bene il test d'accensione [confermi che la moto è ok?]

6)ChristianS...Torino...anomalia corpo farfallato (CF)-> nessuna notizia [hanno sostituito CF?]

7)rconsalvi...Catania...nessuna notizia...[ci aggiorneresti su guasto riscontrato e riparazione?]

In sintesi. Su 79 moto registrate, 5 hanno avuto un'anomalia del corpo farfallato delle quali 2 lo hanno riparato, 1 ha cambiato moto, 2 non ci hanno più fatto sapere nulla.
Inoltre altre 2 moto hanno avuto dei sintomi "simili" e, se uno ha risolto senza riparazioni, un altro nn ci ha più aggiornato.
5 su 79 è il 6%
Possibile che un concessionario ufficiale non abbia delle procedure da applicare? Anche se devo ringraziare l'officina di Triumph Milano per avermi dato una Boneville sostitutiva, spero risolvano rapidamente il tutto: ci ho fatto meno di 3000km e sono già fermo ai box.....

Sono un po' deluso. :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

PS sarebbe utile avere il numero di telaio, oltre che gli aggiornamenti! ;)

Ho risposto a pag.12 della conversazione.
Sostituzione sensore corpo farfallato
Ciao

Christian S.
13/11/2013, 13:24
Ciao ragazzi,
scusatemi,mi sono proprio dimenticato di informarvi sul difetto....

Portato la moto in conce,sost il solo sensore...ho percorso 1000 km e il difetto non si è più presentato.

DoK.1200.S
13/11/2013, 15:36
Ho risposto a pag.12 della conversazione.
Sostituzione sensore corpo farfallato
Ciao

Ops, scusa, mi era sfuggito!

Ciao ragazzi,
scusatemi,mi sono proprio dimenticato di informarvi sul difetto....

Portato la moto in conce,sost il solo sensore...ho percorso 1000 km e il difetto non si è più presentato.

Grazie dell'info!

Entro mezz'oretta dovrebbero aggiornarmi dal mio meccanico: più tardi risistemo la "statistica" e vi dico cosa faranno del mio "Moscone" (eh, l'ho chiamata così...)

DoK.1200.S
17/11/2013, 00:16
Da foglio ufficiale di consegna:
"controllo errore in centralina
La motocicletta si spegne
sensor set, throttle............................ 103 € no iva garanzia
manodopera........................................ 75 € no iva garanzia
sostituzione potenziometro farfalle"

RIASSUMENDO

problema....risoluzione

2)lilliput...Pescara...

3)zeb1971...Ticino...
I) errore generico

4)ricbell...Roma...anomalia corpo farfallato (CF)-> sostituzione CF

6)ChristianS...Torino...anomalia corpo farfallato (CF)-> sostituzione CF

8) DoK...Milano...errore generico -> sostituzione CF

CLIVE82
17/11/2013, 09:06
9) Clive82...Monza&Brianza....anomalia corpo farfallato-> sostituzione CF