PDA

Visualizza Versione Completa : Tomtom urban rider presa hella

SebastianValmont
28/04/2013, 20:47
Ciao a tutti, ho un tomtom urban rider al momento non alimentato. Vorrei comprare la basetta supplementare per alimenare il tomtom e poi un adattatore per poter alimentarlo attraverso la presa accendisigari o meglio la presa nella della moto.

Charging bike mount and battery cable - Accessories - TomTom (http://tomtom.com/it_it/products/accessories/mounts-holders-and-docks/charging-bike-mount-and-battery-cable-9K00.102/)

Questo é il supporto per alimentare il tomtom. il problema é che non termina con una presa hella.

Chi é cosi gentile da fornirmi un link per comprare la presa hella adatta ad essere attaccata al cavo venduto sul sito tomtom?

Non ne capisco nulla di queste cose e non vorrei fare acquisti errati.

Se poi ci fosse un cavo già completo senza bisogno di montare nulla sarebbe il top.

Grazie

ozama
28/04/2013, 21:31
Ciao!
Il supporto originale è previsto per installazione fissa. Quindi logicamente ha i fili liberi: rosso da collegare ad un positivo sotto chiave e nero da collegare al negativo.
Ti consiglio di metterci due fastons adeguati (li trovi sfusi da un buon elettrauto..) e collegarlo alla presa per le manopole riscaldate o a quella per i faretti, che trovi subito dietro al cannotto, sotto il serbatoio.
Perchè qui? Perchè in queste due prese c'è il negativo e il positivi sotto chiave. La basetta infatti pare che contenga un alimentatore riduttore di tensione che, anche quando il dispositivo non è collegato, assorbe una piccola corrente. Quindi è inopportuno un collegamento diretto alla batteria.
Qui trovi la descrizione dei fili della presa a 4 poli per i faretti supplementari:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/215445-faretti-supplementari-2.html#post5975676
Puoi attaccarti al filo NERO per il NEGATIVO e al filo BLU, che è sotto fusibile, per il POSITIVO.

Si può anche tribolare meno, collegandosi, entrando nel fanale, alla luce di posizione. E' come collegarti al filo blu della presa sopra detta.
L'assorbimento del Tom Tom in fase di carica, infatti, è al massimo di 3/400 mA, quindi al limite sarà il caso di aumentare leggermente il valore del fusibile delle luci di posizione.

Inutile dire che, se non hai un minimo di dimestichezza con gli impianti elettrici e un po' di manualità, è meglio che tu faccia fare il lavoro da un elettrauto o, se ci fossero problemi di garanzia, dal concessionario.

Se non ti piacesse l'idea della luce di posizione, nei tutorial trovi la guida per smontare il serbatoio.

Nel caso che tu voglia sfruttare a presa 12V per gli accessori, puoi trovare la spina da tutti i ricambi auto come presa 12V "DIN/ISO" o "Hella" Basta che la descrivi o vai la in moto e glie la mostri. Costo, a seconda della marca e del commesso, tra i 2 e i 5 Euro. Poi sarà quasi sicuramente da saldare a stagno. Ma secondo me è più adeguato un collegamento fisso. Potrai tenere la presa per collegarci un eventuale adattatore per portare corrente dentro ad una eventuale borsa da serbatoio..

Ciao!

SebastianValmont
29/04/2013, 06:30
Ciao Ozama, sei stato davvero esaustivo. Credo che utilizzerò la presa hella per alimentare il tomtom tanto non la devo usare per niente di altro. La mia domanda é il tomtom funziona a 5v, la presa della moto eroga 12v. Qualsiasi spina hella riduce da 12v a 5v per far si che non mi si bruci il tomtom o devo chiederne una specifica?

Frenc
29/04/2013, 13:48
Ciao Ozama, sei stato davvero esaustivo. Credo che utilizzerò la presa hella per alimentare il tomtom tanto non la devo usare per niente di altro. La mia domanda é il tomtom funziona a 5v, la presa della moto eroga 12v. Qualsiasi spina hella riduce da 12v a 5v per far si che non mi si bruci il tomtom o devo chiederne una specifica?

Se hai il supporto di ricarica della batteria da montare sulla moto, quel supporto , supporta corrente da 12/24v, ed all'interno ha un riduttore di corrente a 5v, quindi dovrai acquistare uno spinotto tipo questo e collegare i cavi del supporto di ricarica , e dopo collegarlo alla presa di servizio della moto.
http://www.ebay.it/itm/SPINOTTO-ACCENDISIGARI-ELLE-AUTO-MOTO-BMW-CON-FUSIBILE-/380302679589

comunque se ti interessa a questo link spiega come installare il tomtom rider sulla tiger.
http://tt800xc.blogspot.it/search/label/TOMTOM

SebastianValmont
29/04/2013, 21:00
Se hai il supporto di ricarica della batteria da montare sulla moto, quel supporto , supporta corrente da 12/24v, ed all'interno ha un riduttore di corrente a 5v, quindi dovrai acquistare uno spinotto tipo questo e collegare i cavi del supporto di ricarica , e dopo collegarlo alla presa di servizio della moto.
SPINOTTO ACCENDISIGARI ELLE AUTO MOTO BMW CON FUSIBILE | eBay (http://www.ebay.it/itm/SPINOTTO-ACCENDISIGARI-ELLE-AUTO-MOTO-BMW-CON-FUSIBILE-/380302679589)

comunque se ti interessa a questo link spiega come installare il tomtom rider sulla tiger.
TT800XC: TOMTOM (http://tt800xc.blogspot.it/search/label/TOMTOM)

Ok quindi basta che collego i cavi del supporto allo spinotto che mi hai linkato con un saldatore a stagno, é corretto ?

Il supporto che ho é questo:
Charging bike mount and battery cable - Accessories - TomTom (http://tomtom.com/it_it/products/accessories/mounts-holders-and-docks/charging-bike-mount-and-battery-cable-9K00.102/)

Grazie

ozama
29/04/2013, 21:40
Ha detto bene Frenc: siccome il supporto ha il riduttore, lo puoi collegare alla 12V. Però, SOTTO CHIAVE. O, se lo colleghi alla presa Hella, STACCALA quando parcheggi la moto.
Il riduttore di tensione potrebbe consumare infatti anche se il Tom Tom fosse spento e disinserito.
Visto che ha quattro contatti, due potrebbero essere usati come interruttore (messi a ponte dentro il Tom Tom), ma io non mi fiderei.

La spina Hella che acquisterai, non è altro che un pezzo di plastica con due contatti elettrici, normalmente da SALDARE. Qualche volta da crimpare, più raramente contiene dei morsetti a vite. E' come quando compri una spina per cambiarla a qualche elettrodomestico. Devi tagliare a vecchia, aprire la spina, spellare i cavi alla giusta lunghezza e.. saldarli/avvitarli/crimparli ai contatti. Dipende dalla marca e dal modello di spina che ti danno.
Attento: sui veicoli l'impianto elettrico è a corrente continua, quindi non puoi invertire la polarità. E' per questo che a spina è coassiale. Così non la puoi girare. Il polo positivo (il filo rosso del supporto) va collegato al contatto in punta. Il negativo, al contatto sul corpo esterno.
Se inverti la polarità, molto probabile che ora che salta il fusibile della presa, ubicato nel sotto sella, ti fotti il supporto.

Okkio!

Ciao!

hardbeppe
29/04/2013, 23:05
Proprio come dice il buon Ozy. Occhio alla polarità. Io ho sbagliato una volta per distrazione e ho fulminato il mio vecchio navigatore :-(

SebastianValmont
30/04/2013, 06:24
Grazie mille, compro la presa hella linkata e connetto tutto.

Guinness
30/05/2013, 19:51
rispolvero, qualcuno ha collegato direttamente l'alimentazione del navigatore alla batteria mettendola sotto chiave?
è una cosa che si può fare da soli o meglio andare in concessionaria/elettrauto?

hardbeppe
30/05/2013, 20:42
Io l'ho collegato, ma non sotto chiave ma mettendo un interruttore e lo attivo solo se mi serve. Così se sono sotto un diluvio e voglio eliminare l'alimentazione dalla batteria basta che stacco l'interruttore, mentre invece se è sotto chiave, resta alimentato lo stesso.
Non è difficile da fare, ma ci vuole un po di manualità e pratica elettrica

Guinness
31/05/2013, 07:31
ecco, la manualità, questa sconosciuta :laugh2:
tra l'altro ho visto sul blog di ambrosa che l'ha collegato al faro anabbagliante... quasi quasi faccio un salto dall'elettrauto e via andare, mi pare ottima come soluzione

Myshark
31/05/2013, 10:27
ecco, la manualità, questa sconosciuta :laugh2:
tra l'altro ho visto sul blog di ambrosa che l'ha collegato al faro anabbagliante... quasi quasi faccio un salto dall'elettrauto e via andare, mi pare ottima come soluzione
Secondo me al limite è meglio sulla luce di posizione !
se dovesse saltare il fusibile x una qualsiasi ragione almeno non rimani al buio !:oook:

omez
31/05/2013, 14:52
mah secondo me eviterei di toccare i fili dell'impianto elettrico, quando c'è una bella spina :dubbio:

http://i44.tinypic.com/2r5yhyh.jpg

Guinness
01/06/2013, 13:25
ho già un collegamento così, diciamo che esteticamente non mi piace, volevo evitare cavi in giro per la zona del cruscotto...
sapete dove sono i fili della luce di posizione? non riesco a capire dove far passare il cavo

ozama
01/06/2013, 16:46
Nel faro puoi entrare come ha fatto Ambrosa, forando il tappino grigio, secondo me. :oook: Poi ti attacchi ai fili della posizione come ha giustamente suggerito Myshark.:oook::oook:
Comunque l'assorbimento del navigatore non dovrebbe eccedere i 200/300 mA.

Ciao!:laugh2:

Myshark
01/06/2013, 18:42
O se preferisci anche x far prima togli le 4 viti che tengono la cornice del faro levandola sotto al faro trovi il porta lampadina di posizione con i fili del cablaggio! Ti puoi connettere lì! :oook: