Visualizza Versione Completa : Fortunatamente ho una Honda
Ne avete lette gia tante ed eccone un'altra, premetto Speed 2010 5000km il vecchio propietario la tenuta più ferma che in moto anche per lunghi periodi.
Da quando lo presa ho fatto un paio di giri da 200km l'una, l'ultima volta giro il quadro, fa il check, premo start, il motorino fa mezzo giro poi niente, riprovo stessa cosa, terza volta ancora niente....alla quarta parte normalmente e per tutta la giornata nessun problema parte sempre a primo colpo.
Non avendo al momento tempo per controllare cosa aveva fatto è passata una intera settimana, questa mattina la prima cosa che faccio e metterla in moto è parte al primo colpo, ok la tiro fuori dal garage e poi niente stessa cosa di sempre, a volte sento che la pompa carica a volte no, quando sento che carica premo start mezzo giro di motorino e poi nulla più :incaz:
Scazzato la mollo e tiro fuori l'altra (un CBR) dopo un mese che è ferma è partita come fosse il primo giorno :supremo:
Oggi pomeriggio con un pò di tempo a disposizione faccio qualche controllo visivo veloce, i cavi al canotto sembrano apposto, il sensore della frizione anche, mi viene in mente di controllare la batteria, attacco il tester e mi accorgo che lo stato di salute è del 32% (batteria originale Yuasa) stacco la batteria la sostituisco col Booster è parte...sarà la batteria a sto punto
Al momento è sotto carica vedremo domani.
Mi è capitato altre volte di sentire batterie che non andavano ma solitamente di sente il motorino girare di continuo a stento fino a quando non si ferma definitivamente, metre la mia fa solo mezzo giretto di motorino e poi niente quindi non sono sicuro che sia la batteria, anche perchè se fosse scarica non dovrebbe partire per nulla, invece a volte si a volte no
è possibile ci sia qualche relè malfunzionante, fusibili ecc, oppure batteria difettosa????
batteria difettosa.anche perchè se fosse il regolatore o statore non sarebbe partita...
ZapaNikon
29/04/2013, 00:43
Considera che proprio oggi ad un mio amico con una kawasaki è esplosa la batteria.
Quindi anche le jappo possono avere difetti.
Il tuo problema è la batteria. Metyila a caricare per bene
Se non risolvi con 50 euri la prendi nuova
Inviato da vicino Giove
manetta scarsa
29/04/2013, 07:05
Mi è capitato altre volte di sentire batterie che non andavano ma solitamente di sente il motorino girare di continuo a stento fino a quando non si ferma definitivamente, metre la mia fa solo mezzo giretto di motorino e poi niente quindi non sono sicuro che sia la batteria, anche perchè se fosse scarica non dovrebbe partire per nulla, invece a volte si a volte no
è possibile ci sia qualche relè malfunzionante, fusibili ecc, oppure batteria difettosa????
quando avrai + km alle spalle ti capiteranno anche batterie che un momento vanno e casualmente dopo non vanno piu
nel tuo caso non è detto che sia matematicamente la batt. ma c'è una buona probabilità
roberto70
29/04/2013, 07:39
benvenuto nel club!:oook:
yeager4772
29/04/2013, 07:43
Vuoi mettere il non sapere se la tua moto ripartirà o meno quando sarai da solo in cima al passo? Praislessssss
roberto70
29/04/2013, 07:52
Vuoi mettere il non sapere se la tua moto ripartirà o meno quando sarai da solo in cima al passo? Praislessssss
quoto...nessun'altra moto ti da certi brividi ogni volta che pigi sul pulsantino...start.....attimi di suspence indescrivibile....:biggrin3:
kart_piu
29/04/2013, 09:24
La moto deve essere come un AMANTE e non come una moglie... l'amante è imprevedibile, attizzosa, litigiosa, fuori di testa e non la mogliettina tutta per bene che è sempre li puntuale e affidabile. Stessa cosa con le moto... io ho finito ora di rimontare la mia speed, ma non ci ho mai pensato di prendere una jap...
Lo scrofo
29/04/2013, 09:27
Ne avete lette gia tante ed eccone un'altra, premetto Speed 2010 5000km il vecchio propietario la tenuta più ferma che in moto anche per lunghi periodi.
Da quando lo presa ho fatto un paio di giri da 200km l'una, l'ultima volta giro il quadro, fa il check, premo start, il motorino fa mezzo giro poi niente, riprovo stessa cosa, terza volta ancora niente....alla quarta parte normalmente e per tutta la giornata nessun problema parte sempre a primo colpo.
Non avendo al momento tempo per controllare cosa aveva fatto è passata una intera settimana, questa mattina la prima cosa che faccio e metterla in moto è parte al primo colpo, ok la tiro fuori dal garage e poi niente stessa cosa di sempre, a volte sento che la pompa carica a volte no, quando sento che carica premo start mezzo giro di motorino e poi nulla più :incaz:
Scazzato la mollo e tiro fuori l'altra (un CBR) dopo un mese che è ferma è partita come fosse il primo giorno :supremo:
Oggi pomeriggio con un pò di tempo a disposizione faccio qualche controllo visivo veloce, i cavi al canotto sembrano apposto, il sensore della frizione anche, mi viene in mente di controllare la batteria, attacco il tester e mi accorgo che lo stato di salute è del 32% (batteria originale Yuasa) stacco la batteria la sostituisco col Booster è parte...sarà la batteria a sto punto
Al momento è sotto carica vedremo domani.
la batteria in questione e' l'originale ? Il vecchio proprietario usava un mantenitore di corrente per tenerla sempre sotto controllo?
Solitamente freddo o caldo, stop prolungati senza un minimo di attenzione sono cause di batterie che saltano...
La moto deve essere come un AMANTE e non come una moglie... l'amante è imprevedibile, attizzosa, litigiosa, fuori di testa e non la mogliettina tutta per bene che è sempre li puntuale e affidabile. Stessa cosa con le moto... io ho finito ora di rimontare la mia speed, ma non ci ho mai pensato di prendere una jap...
non sono d'accordo...perchè (parlo per me)io ho "buttato il sangue"per comprarla e voglio una moto affidabile.anche perchè ora non mi posso permettere di dare indietro la mia e prenderne un altra...io mi ci trovo bene...anche io sono stato vittima dell'alternatore difettato...la mia me la voglio tenere cara cara
melosghiccio
29/04/2013, 12:57
honda rulez
yeager4772
29/04/2013, 13:10
Spero che tua moglie non bazzichi il forum ;)
e' il brivido di possedere una triumph speed triple che ti accompagna sempre
Il Franky
29/04/2013, 15:24
quoto...nessun'altra moto ti da certi brividi ogni volta che pigi sul pulsantino...start.....attimi di suspence indescrivibile....:biggrin3:
è bellissimo ritrovarsi in mezzo a Bolzano (mappoicheccavolcigiravoaottocentokmdacasainmoto?:bink::wacko:), toccare per sbaglio il tasto dell'accensione e sentirti morire la tua triumph sotto il culo :w00t:.. ti da delle emozioni impagabili veramente:wub::cool:..
e ti consegna definitivamente al girone dei bestemmiatori a 5 stelle:ph34r:
ragazzi ora non esageriamo...ora ci rido anch'io, ma quante bestemmi ho potuto tirare!!!
è assurdo che nel 2000 non si riesca a risolvere un problema banale come il giusto dimensionamento di un impianto elettrico.
roberto70
29/04/2013, 20:14
è bellissimo ritrovarsi in mezzo a Bolzano (mappoicheccavolcigiravoaottocentokmdacasainmoto?:bink::wacko:), toccare per sbaglio il tasto dell'accensione e sentirti morire la tua triumph sotto il culo :w00t:.. ti da delle emozioni impagabili veramente:wub::cool:..
e ti consegna definitivamente al girone dei bestemmiatori a 5 stelle:ph34r:
solo un triunzista ti può capire! ma del resto si sa ...il triunzista le compra giusto appunto per bestemmiare!:senzaundente:
SpeeDino
29/04/2013, 20:21
é normale i regolatori si rompono su tutte le moto,cmq triumph é un po una rogna
Non ho avuto ancora modo di provarla dopo averla messa sotto carica, ho avuto conferma anche da un meccanico triumphista della zona che quasi sicuramente si tratta della batteria.
Cmq a sto punto preferisco cambiarla, monterò una Yuasa YTX14H-BS con uno spunto da 240A e modificherò l'impianto luci in modo che si accendano dopo l'avviamento, vedrò anche di comprarmi un caricabatteria :madoo:
Non ho avuto ancora modo di provarla dopo averla messa sotto carica, ho avuto conferma anche da un meccanico triumphista della zona che quasi sicuramente si tratta della batteria.
Cmq a sto punto preferisco cambiarla, monterò una Yuasa YTX14H-BS con uno spunto da 240A e modificherò l'impianto luci in modo che si accendano dopo l'avviamento, vedrò anche di comprarmi un caricabatteria :madoo:
quella faccina dice tutto...come ti capisco!
ZapaNikon
29/04/2013, 22:13
Io sono passato al litio.:thumbup:
Ho speso anche meno!
Inviato da vicino Giove
triplexperience
29/04/2013, 22:31
Modificare l'impianto luci? Perchè? Se la tieni bene e non hai sfiga, la batteria tiene benissimo. La mia è andata avanti con l'originale per 6 anni. Piuttosto prendi un carica batterie serio. Io ho fatto la cazzata di prendere quello del Lidl e carica troppo poco. Se non la usi per lunghi periodi (superiori al mese), stacchi la batteria. Il giorno prima la metti sotto carica e via, risolti tutti i problemi.
non servono modifiche strane o batterie da sommergibile, basta un regolatore fatto bene a mosfet collegato direttamente ai poli batteria.
mai tener ferma una Triumph..
ZapaNikon
30/04/2013, 00:04
Ma che diteeeeeee...:eek:
La mia è stata ferma dal 21 luglio 2011 al 30 marzo 2012 ed è ripartita al primo colpo...quest'anno invece è morta nel garage!
Inviato da vicino Giove
dopo aver ricaricato la batteria è partita sempre a primo colpo, ho attaccato il tester, prima di girare il quadro segna quasi 13V appena accendo il quadro scende a 11,5 e una volta messa in moto sale a 14V, quindi diciamo che potrebbe andare ma per sicurezza la cambio, visto che non dovrebbe scendere sotto i 12V.
Togliere le luci all'avviamento oltre che a favorire l'accensione è una questione di principio :biggrin3: mi rompe le ball vederle accese prima di sentirla partire
ma e normale che scende se accendi il quadro e non il motore..se poi ti risale fino ai 1 funziona e bene pure
si che scenda lo so che è ovvio, solo che se non ricordo male per essere buona non dovrebbe mai scendere sotto gli 11V...Prima di metterla sotto carica era scesa anche sotto a 10V, in questo caso mi pare di ricordare che voglia dire che qualche elemento all'interno sia danneggiato.
Vediamo se qualcuno mi da conferma
sotto a 10V la batteria è bella che morta