Visualizza Versione Completa : rapid bike chi la conosce bene?
sono stato da un meccanico e mi ha parlato benissimo di questa centralina, a sentire le sue parole la monteri subito, gia montata su altre speed e sembra proprio un altra moto ancora più pronta e rattiva
il costo mi lascia un pò perplesso intorno ai 500:w00t:
mi ha detto che regola l'anticipo e l'inizione.
io vorrei sapere per un motore cambiando questi 2 valori, cambia anche la durata e l'affidabilità?
fin che si cambia terminali e filtri più o meno la moto è quasi originale, ma cambiando l'elettronica che problemi si possono avere?
Non posso esserti di aiuto.
fantanico
11/04/2007, 18:10
sinceramente dato il costo, io ti consiglierei la power commander o in alternativa il tuneboy. ho posseduto la rapid bike ed è un prodotto dedicato soprattutto alle officine, l'assistenza al cliente finale - intesa come disponibilità di mappature sul web è scarsa - la p.c. ha dalla sua la superiore disponibilità di mappature e con l'ultimo prodotto si è allineata come funzioni alla rapid bike.
poi tieni presente che anche usata la p.c. ha una sua rivendibilità maggiore. la mia rapid bike ho faticato per venderla usata.
Marco Manila
11/04/2007, 18:49
Ho portato la moto oggi a montarla! :w00t:
Rapid e Power commander sono abbastanza simili: ovviamente ognuna ha delle peculiarità che variano anche in base alla versione della centralina. Nel mio caso sto montando una Rapid 2, perchè un mio amico la usava su un 955 che ha venduto, e semplicemente cambiando i connettori si adatta perfettamente.
Per quanto riguarda come cambia la moto te lo dirò tra 2 giorni: io personalmente non l' ho montata per avere piu cavalli ma per eliminare il fastidioso effetto on-off e rendere il motore piu fluido, perchè per rientrare nelle norme antinquinamento i motori di nuova generazioni sono un po ruvidi.
A detta di Fabio (che poi è il ragazzo della http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/convenzioni/2055-convenzione-racing-style-pneumatici-di-varie-marche-nuovi-usati.html che è specializzato anche in Rapid con tanto di banco prova) l' effetto dovrebbe sparire (:w00t: ) e il motore risultare molto piu fluido e privo di incertezze. Ti saprò dire.
Ecco un po di info: DIMSPORT - Electronic Engine Performance (http://www.rapidbike.com/)
ciao marco, il prezzo che mi hanno chiesto com'è? 500?
sono anche miei "vicini" di casa :D
la cosa che mi interessa di più, il motore ne puo risentire di queste centraline?
Marco Manila
12/04/2007, 09:29
ciao marco, il prezzo che mi hanno chiesto com'è? 500?
sono anche miei "vicini" di casa :D
la cosa che mi interessa di più, il motore ne puo risentire di queste centraline?
Il prezzo non lo so, glielo chiedo quando la ritiro: io sto montando quella usata di un amico, pagata mooooolto meno. Se va come dico io gli chiedo di fare un prezzo in convenzione. :oook:
No, il motore non può che beneficiare di queste centraline, a patto che chi le monta sappia cosa fa...
Marco Manila
16/04/2007, 17:57
Si, montata e ritirata sabato. ho avuto però un week end incasinatissimo, con un matrimonio, una serata e un altro impegno la domenica, quindi non l' ho testata per bene. Lo dovrei fare domani se riesco, poi eventualmente ti dico tutto. :oook:
non montare la 2 perche non sta dietro a quella originale e ti fa spegnere la moto a 7/8giri alla rapid se ne sono accorti solamete ora e l'hanno tolta dalla mercato per la speed 1050 07 per il 2007 ci vuole la 3 con l'eliminatore di sonda lamda io la monto e ne sono soddisfatto.
fai una prova su banco cosi vedi quanti kw tiri fuori......
La power 3 e na cagata non puoi far nulla con quella centralina e poi per modificare l'accensione ci va la power commander che controlla solamente l'anticipo
Marco Manila
17/04/2007, 09:45
non montare la 2 perche non sta dietro a quella originale e ti fa spegnere la moto a 7/8giri alla rapid se ne sono accorti solamete ora e l'hanno tolta dalla mercato per la speed 1050 07 per il 2007 ci vuole la 3 con l'eliminatore di sonda lamda io la monto e ne sono soddisfatto.
fai una prova su banco cosi vedi quanti kw tiri fuori......
La power 3 e na cagata non puoi far nulla con quella centralina e poi per modificare l'accensione ci va la power commander che controlla solamente l'anticipo
Azzz, averlo saputo prima....In effetti la moto mi si è spenta proprio a quel regime per ben 2 volte, ma pensavo a un problema di connessioni o simile! Ho sentito chi me la ha montata e oggi ho un appuntamento per farmela cambiare. Spero che mi montino una Rapid 3 a questo punto, altrimenti mi tocca toglierla del tutto. :cry:
Sarebbe un peccato perchè la moto così ha un bel tiro, ai bassi e medi va molto meglio. :oook:
Fabry Speed Triple
17/04/2007, 10:18
wa che fatti...sarà ma a me mi ha sempre lasciato un pò perplesso la rapid...la mia è 05 e stavo per comprare la rapid 3...però sono bei soldoni per solo 2/3 cv...e la pcIII usb è una garanzia...naturalmente anche con il modulo di anticipo
2/3 cv..... a me la rapid mi ha dato ben 11,5kw all'albero e 8,5kw alla ruota! marco non ti preoccupare spendi 100€ in piu per la 3 e vedrai che diventa davvero cattiva in basso nei medi e anche sull'alto!
lascia stare la power che e na cagata!
fidati ache io all'inizio ho pensato montando la due che ero stato uno stupido ora che ho la tre la moto va davvero bene e non si spegne nemmeno a 10000(la rapid bike ti sposta il limitatore di 500giri)
Manila provala su banco e dimmi cosa hai riscontrato!
Manila se il conce non te la volesse cambiare telefona alla rapid e digli il tuo problema sono gia informati del fatto che un meccanico di torino e un cliente hanno avuto un problema con la 2 loro si sono accertati e l'hanno tolta dal listino per la 1050! fidati che andra tutto bene
Fabry Speed Triple
17/04/2007, 14:50
mah sarà...io ho parlato con preparatori che hanno team che corrono nei campionati...chiederò ancora per scrupolo
....mi sa che al prossimo tagliando mi faccio un regalino :D :D
sulla speed trofeo montano tutte la power commander ma ti ricordo che ci sono le questioni pubblicitarie di mezzo
Fabry Speed Triple
18/04/2007, 09:48
no io parlo di preparatori che corrono con altre moto... loro usano sia rapid che pcIII...l'incremento di cavalli mi hanno detto che è minimo
ripeto la rapid puoi variare L'anticipo oltre che l'ignezione la power ti danno loro i valori da inserire e non puoi variare l'anticipo d'accensione
Azzz, averlo saputo prima....In effetti la moto mi si è spenta proprio a quel regime per ben 2 volte, ma pensavo a un problema di connessioni o simile! Ho sentito chi me la ha montata e oggi ho un appuntamento per farmela cambiare. Spero che mi montino una Rapid 3 a questo punto, altrimenti mi tocca toglierla del tutto. :cry:
Sarebbe un peccato perchè la moto così ha un bel tiro, ai bassi e medi va molto meglio. :oook:
Ciao Marco, hai avuto modo di montare la Rapid3 ?
Questa rapid 3 sembra davvero eccezionale.....:blink:
Ma costa 500????
Dopo che l'aveta montata postate tutti i pareri e possibilmente anche i risultati delle prove a banco......magari ci faccio anche io un pensiero....:ph34r:
io l'ho montata e ho quadagnato ben 12kw e spinge davvero forte devi pero montare la 3
a ragazzi avevo ragione la sped 1050 esce dalla casa a 95kw ma i 95 kw sono testati solo il motore sul banco prova in realta quando e montata ne fa solamente 86,9 cioe 120cv quindi noi tutti paghiamo 10kw i piu sul bollo.
dato che ho provato la mia moto su un solo banco prova avendo questi risultati l'ho provata su di un altro da ben 60000€ con lo stesso risultato.
Fabry Speed Triple
20/04/2007, 11:18
quantifica i cavalli...12kw = cv?
io per essere preciso ne ho acquistati 11,2kw che sarebbero 13cv
ma con scarico filtro e centralina rapid bike
la rapid è sicuramente meglio della power commander, ma io resto dell'opinione (sulla carta, mai provata) che sia meglio il tuneboy in quanto rimappa la centralina originale e non bisogna aggiungere niente...
12 cv mi sembran cmq tanti...
ma le prove dicono cosi.....
E questa rapid 3 costa 500 euro?Oppure meno?
ma le prove dicono cosi.....
non metto in dubbio quanto dici, ci mancherebbe!
secondo me sono le strozzature delle varie euro2 e 3 a dare questa differenza...
Fabry Speed Triple
20/04/2007, 16:12
a me che è una 05quindi?quanto prenderei...io già ho gli scarichi e ho su una mappa mooooolto racing...dovrei fa solo filtro e centralina..
io rinunciai alla rapid3 perchè dicevano che per la 05 non la facevano e mi dissero che l'incremento era poco
1 kW = 1,3596216 cavalli vapore
11,2 sono 15.22cv
mi sembrano un po tanti per una centralina
E questa rapid 3 costa 500 euro?Oppure meno?
forse qualcosa in piu :cry: :cry:
oggi da un'altro conc me ne hanno chiesti 600
forse qualcosa in piu :cry: :cry:
oggi da un'altro conc me ne hanno chiesti 600
azzzzzz.........:wacko:
Non e' esattamente a buon mercato considerando che la PC costa sui 400 da quel che ho capito......
non so.. il mio mi ha detto 600. ...poi vediamo, magari mi fa un po di sconto.
le centraline se non le metti a punto bene sono soldi buttati adesso me ne fa provare una con la centralina e poi ti dico
preferisco spendere 100/150 euro in piu ma sapere che la moto va bene altrimenti me la tengo com'è
questa dice che se cambi moto, pasta spendere i soldi del cavo e la puoi rimenttere su un'altra
ragazzi con 350 euro vi sparate il tuneboy e mappate la centralina di serie... vedete un po' voi...
l'unica cosa è che poi non è rivendibile... o meglio potete rivendere il cavo di collegamento centralina-pc sui 150, perchè 200 euro costa il seriale per usare il sw gratuito
chi è che ha montato la tuneboy?
Marco Manila
21/04/2007, 09:44
Eccomi qui, finalmente riesco a postare la mia esperienza con la Rapid 2. Allora, partiamo dal presupposto che ho montato la Rapid di un amico che non la usava più SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè chi me la montava mi ha garantito che con quella sarebbe sparito definitivamente l' effetto on-off, quella fastidiosa (per me) caratteristica dei tricilindrici serie 1050 che si avverte quando da gas tutto chiuso (vedi magari ingresso in curva lenta o semplicemente a ogni cambio marcia) si va a riaprire con dolcezza e il motore risponde con un leggero (ma per me fasastidioso) strappo.
Visto che la mia 955 non lo faceva affatto sinceramente è l' unico difettuccio che imputo alla 1050, ed eliminarlo mi avrebbe dato nelle mani la moto perfetta.
Mio sono rivolto a un esperto del settore, una persona che lo fa di lavoro e che dispone anche di banco prova e tutto il resto, niente di improvvisato quindi.
Chiarito che non mi interessava guadagnare cv visto che tanto su 130 ne uso normalmente 80 (:tongue:) decidiamo insieme di montarla con una mappatura adatta a eliminare l' effetto on-off e a rendere piu regolare il motore ai bassi e medi regimi. Detto fatto.
Dopo un pomeriggio passato a provare varie mappature in tempo reale (della serie scarica la mappa nella centralina e valla a provare, torna e riporta il comportamento del motore, modifica la mappatura per migliorarla, ripetuto 4-5 volte) purtroppo devo dire che non ho raggiunto l' obiettivo che avevo in mente: infatti l' erogazione si è sicuramente irrobustita a tutti i regimi, dove probabilmente è uscito qualche cavallino in piu (ho infatti notato che la ruota anteriore si alzava con piu facilità anche in seconda) ma l'effetto on-off è purtroppo rimasto.:dry:
Visto che sostanzialmente ho montato la centralina per eliminare tale effetto e che non è stato eliminato credo che la smonterò. Nei prossimi giorni se mi manda il grafico del banco ve lo posto.
PS se qualcuno fosse interessato a una Rapid 2 NUOVA (infatti la mia era usata, ma quando l'ha montata ho avuto dei problemi di spegnimento e me l' hanno sostituita con una assolutamente nuova) io la do via a 180€ completa di cavi adatti alla 1050.
Turiulupu
21/04/2007, 14:05
rapid3 va pure sulla 2004 visto che dal sito trovo solo la rapid2?
Ma vi ho detto che la due non funziona!!!!! dovete montare la 3 e non vi da nessun problema!!!!
ma perche non mi ascoltate! io ho montato la 2 ho avuto problemi lo sostituita con la 3 e i problemi si sono risolti.
l'effetto on off anche se leggero e normale a ritmo costane.
Eccomi qui, finalmente riesco a postare la mia esperienza con la Rapid 2. Allora, partiamo dal presupposto che ho montato la Rapid di un amico che non la usava più SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè chi me la montava mi ha garantito che con quella sarebbe sparito definitivamente l' effetto on-off, quella fastidiosa (per me) caratteristica dei tricilindrici serie 1050 che si avverte quando da gas tutto chiuso (vedi magari ingresso in curva lenta o semplicemente a ogni cambio marcia) si va a riaprire con dolcezza e il motore risponde con un leggero (ma per me fasastidioso) strappo.
Visto che la mia 955 non lo faceva affatto sinceramente è l' unico difettuccio che imputo alla 1050, ed eliminarlo mi avrebbe dato nelle mani la moto perfetta.
Mio sono rivolto a un esperto del settore, una persona che lo fa di lavoro e che dispone anche di banco prova e tutto il resto, niente di improvvisato quindi.
Chiarito che non mi interessava guadagnare cv visto che tanto su 130 ne uso normalmente 80 (:tongue:) decidiamo insieme di montarla con una mappatura adatta a eliminare l' effetto on-off e a rendere piu regolare il motore ai bassi e medi regimi. Detto fatto.
Dopo un pomeriggio passato a provare varie mappature in tempo reale (della serie scarica la mappa nella centralina e valla a provare, torna e riporta il comportamento del motore, modifica la mappatura per migliorarla, ripetuto 4-5 volte) purtroppo devo dire che non ho raggiunto l' obiettivo che avevo in mente: infatti l' erogazione si è sicuramente irrobustita a tutti i regimi, dove probabilmente è uscito qualche cavallino in piu (ho infatti notato che la ruota anteriore si alzava con piu facilità anche in seconda) ma l'effetto on-off è purtroppo rimasto.:dry:
Visto che sostanzialmente ho montato la centralina per eliminare tale effetto e che non è stato eliminato credo che la smonterò. Nei prossimi giorni se mi manda il grafico del banco ve lo posto.
PS se qualcuno fosse interessato a una Rapid 2 NUOVA (infatti la mia era usata, ma quando l'ha montata ho avuto dei problemi di spegnimento e me l' hanno sostituita con una assolutamente nuova) io la do via a 180€ completa di cavi adatti alla 1050.Grande coscenza!Ti stimo
peppespeed
18/07/2008, 23:14
ogni kw equivale a 1,6 cv
in quanto 11,2 kw equivalgono a 17,92 cv