PDA

Visualizza Versione Completa : Dunlop Streetsmart per cerchiolegate

babele
30/04/2013, 15:03
Come già anticipato su altra discussione riguardante le gomme per Bonneville,
ho fatto montare le nuove Dunlop Streetsmart sulla mia SE. Subito ho avvertito
vibrazioni anteriori, molto evidenti e sentite sul manubrio fino a 40/50 kmh, poi oltre
questa velocità tutta una vibrazione costante fino a provocarmi il formicolio
alle mani dopo 20/30 minuti di guida.

Dopo aver ben controllato la bilanciatura per ben due volte, chè è risultata ok
oggi il gommista mi ha sostituito quella anteriore, nella presunzione che fosse difettosa,
ma è rimasto tutto uguale. E' possibile un'incompatibilità di queste gomme con la moto?

Grazie

jimmy27
30/04/2013, 15:34
io controllerei anche la posteriore...

maurizio-65
30/04/2013, 15:38
Montato anche io le streesmart su una t100, anche la mia vibra a qualsiasi velocita', cosa che prima con le gomme originali non faceva, pensavo alla bilancianciatura, ma vedo che anche rifacendola non cambia nulla, provo comunque a rifarla. Spero di non doverle cambiare ancora. Azz.. sono nuove.
Faccio qualche km ancora poi si vede

otta74
30/04/2013, 20:33
Il pallino giallo sul bordo e' in prossimità della valvola?

In passato si verificarono dei problemi simili su una grossa partita di gomme anteriori sportsmart

Sent from my iPhone using My hands

babele
30/04/2013, 21:32
io controllerei anche la posteriore...

Cosa controlleresti? La bilanciatura sicuramente è a posto, come si è verificato per l'anteriore, dove poi è dove
avverto di più la vibrazione.

Il pallino giallo sul bordo e' in prossimità della valvola?

?

In passato si verificarono dei problemi simili su una grossa partita di gomme anteriori sportsmart

Cos'è questa storia del pallino? Non mi prendi mica per il c...?
Scherzi a parte, c'è un cerchietto giallo; sul posteriore è quasi allineato alla valvola,
mentre all'anteriore dista circa 20/25 cm. dalla valvola.
Mi pare di intendere che dovrebbe essere in linea? Mi puoi spiegare, grazie

otta74
30/04/2013, 21:43
Intendevo proprio quello.
Dunlop solitamente ha una carcassa molto rigida e pertanto va ben bilanciata.
Per tale motivo su un fianco, e' presente un pallino giallo che è' il riferimento per il gommista per come posizionare la gomma sul cerchio.

babele
30/04/2013, 21:54
Intendevo proprio quello.
Dunlop solitamente ha una carcassa molto rigida e pertanto va ben bilanciata.
Per tale motivo su un fianco, e' presente un pallino giallo che è' il riferimento per il gommista per come posizionare la gomma sul cerchio.

Ok grazie, proverò a "suggerirlo" al gommista con le dovute maniere, sperando che
non mi mandi a quel paese.
Siccome è una persona ragionevole - vedi sostituzione immediata della gomma anteriore - magari mi ascolta.

otta74
30/04/2013, 22:05
Dal sito dunlop:

"EQUILIBRATURA
È fondamentale che il complesso pneumatico+ruota sia bilanciato prima dell’uso e ogni volta che si rimuove o si sostituisce uno pneumatico. Un complesso pneumatico+ruota non bilanciato può causare vibrazione a certe velocità oltre a un consumo precoce dello pneumatico.
Tutti gli pneumatici stradali Dunlop devono essere montati con il bollino giallo in corrispondenza della valvola. È possibile bilanciare le ruote con pesi da aggrappare al raggio, fili di piombo o pesi per cerchi autoadesivi. Consultare il costruttore della moto per ottenere informazioni sui pesi consentiti."

babele
30/04/2013, 22:14
Dal sito dunlop:

"EQUILIBRATURA
È fondamentale che il complesso pneumatico+ruota sia bilanciato prima dell’uso e ogni volta che si rimuove o si sostituisce uno pneumatico. Un complesso pneumatico+ruota non bilanciato può causare vibrazione a certe velocità oltre a un consumo precoce dello pneumatico.
Tutti gli pneumatici stradali Dunlop devono essere montati con il bollino giallo in corrispondenza della valvola. È possibile bilanciare le ruote con pesi da aggrappare al raggio, fili di piombo o pesi per cerchi autoadesivi. Consultare il costruttore della moto per ottenere informazioni sui pesi consentiti."

Perfetto. Visto anch'io sul sito l'indicazione.

feanor
30/04/2013, 23:16
io le ho montate da un mesetto ,non ho problemi,per il momento sono le migliori che ho provato

babele
01/05/2013, 11:38
io le ho montate da un mesetto ,non ho problemi,per il momento sono le migliori che ho provato

Nessuna vibrazione? E il cerchietto giallo è allineato alla valvola?

babele
10/05/2013, 15:24
Montato anche io le streesmart su una t100, anche la mia vibra a qualsiasi velocita', cosa che prima con le gomme originali non faceva, pensavo alla bilancianciatura, ma vedo che anche rifacendola non cambia nulla, provo comunque a rifarla. Spero di non doverle cambiare ancora. Azz.. sono nuove.
Faccio qualche km ancora poi si vede

Novità dalle tue gomme?

Dal sito dunlop:

"EQUILIBRATURA

Ho fatto presente la cosa al gommista. Naturalmente mi ha detto che sa del cerchietto giallo di riferimento
ma che non è il suo mancato allineamento con la valvola che provoca le vibrazioni. Al massimo, dice lui, per
compensare il mancato allineamento avrà usato un gr. in più per la bilanciatura. Non si spiega comunque il perché delle vibrazioni.
Comunque proverà a contattare Dunlop per avere spiegazioni.
Il meccanico Triumph mi ha detto che, forse, potrebbero essere i solchi molto larghi del battistrada a far
vibrare. C'è ancora qualcuno che monta quelle gomme?
Mi sa che mi farò carico di parte della spesa e cambierò tipo di gomme.

paper
10/05/2013, 15:30
Io ho montato ad ottobre delle Arrowmax gt501 con le quali ho fatto pochissimi km, che hanno il disegno identico a quelle che hai postato. Nessuna vibrazione, liscio come l'olio, ma non ho mai superato i 120...
Può essere la pressione? In officina mi hanno detto di tenerle a 2.4 e 2.9, più dure di quanto dice il libretto della bonnie.

babele
10/05/2013, 16:28
Io ho montato ad ottobre delle Arrowmax gt501 con le quali ho fatto pochissimi km, che hanno il disegno identico a quelle che hai postato. Nessuna vibrazione, liscio come l'olio, ma non ho mai superato i 120...
Può essere la pressione? In officina mi hanno detto di tenerle a 2.4 e 2.9, più dure di quanto dice il libretto della bonnie.

Quello non l'ho fatto per il semplice motivo che la vibrazione l'ho avvertita appena uscito dal gommista.
Ora è in officina per altri motivi; appena la ritiro controllo anche questo. Sono
queste che posto in foto, vero?Non so più cosa pensare.

LelunZ865
10/05/2013, 16:34
spero che riusciate a risolvere

io le ho montate da un paio di mesi e non posso che dirmi soddisfatto al 100%,credo che fin'ora sia il miglior treno di gomme che abbia avuto

però come dite voi il pallino (che non so perchè a me è verde) è in corrispondenza della valvola

babele
10/05/2013, 16:57
spero che riusciate a risolvere

io le ho montate da un paio di mesi e non posso che dirmi soddisfatto al 100%,credo che fin'ora sia il miglior treno di gomme che abbia avuto

però come dite voi il pallino (che non so perchè a me è verde) è in corrispondenza della valvola

La soluzione la vedo dura. Anche questa storia del pallino. La Dunlop dice che deve essere allineato, il gommista
dice che il problema non è quello. Per il resto le gomme sono ottime, mi hanno sicuramente reso la moto più
maneggevole nelle curve.

maurizio-65
10/05/2013, 18:01
Moto in officina per vedere di risolvere il problema, anche il mio gommista dice che il pallino non e' influente, pero' intanto vibra, vedremo appena la ritiro vi faccio sapere

babele
10/05/2013, 18:23
Moto in officina per vedere di risolvere il problema, anche il mio gommista dice che il pallino non e' influente, pero' intanto vibra, vedremo appena la ritiro vi faccio sapere

Anche il meccanico ha detto che la vicenda del bollino è relativa, perché alla fine l'importante
è che la gomma montata sia bilanciata. Proverà a smontarle entrambe ed a controllare meglio.
Poi si vede e faccio sapere l'esito anch'io.

Fabio-79
10/05/2013, 18:42
Qualche mese fa mio padre ha montato pneumatici Dunlop sulla Tiger; erano perfettamente equilibrati ma la moto saltellava... Dopo molte peripezie, il meccanico del concessionario ha scoperto che la ruota era difettosa, ovalizzata: lo ha capito perché, quando la faceva girare sull'attrezzo per l'equilibratura, si vedeva il profilo che saliva e scendeva... (non so se mi sono spiegato...)

babele
10/05/2013, 19:47
Qualche mese fa mio padre ha montato pneumatici Dunlop sulla Tiger; erano perfettamente equilibrati ma la moto saltellava... Dopo molte peripezie, il meccanico del concessionario ha scoperto che la ruota era difettosa, ovalizzata: lo ha capito perché, quando la faceva girare sull'attrezzo per l'equilibratura, si vedeva il profilo che saliva e scendeva... (non so se mi sono spiegato...)

Si ti sei spiegato. Ma tu pensa che io la gomma anteriore me le sono fatta sostituire dopo i primi 100 km proprio nelle presunzione
che fosse difettosa. Il problema è che anche con la seconda gomma ci sono vibrazioni. Poiché le sento anche all'altezza
della seduta, oltre che sul manubrio, ritengo che provengano anche dalla posteriore.

Fabio-79
10/05/2013, 19:54
Si ti sei spiegato. Ma tu pensa che io la gomma anteriore me le sono fatta sostituire dopo i primi 100 km proprio nelle presunzione
che fosse difettosa. Il problema è che anche con la seconda gomma ci sono vibrazioni. Poiché le sento anche all'altezza
della seduta, oltre che sul manubrio, ritengo che provengano anche dalla posteriore.
Bel problema... :cipenso: Mio padre ha risolto sostituendo semplicemente l'anteriore...

babele
10/05/2013, 20:55
Bel problema... :cipenso: Mio padre ha risolto sostituendo semplicemente l'anteriore...
A questo punto vediamo se mi controlla e/o sostituisca la posteriore, anche se mi pesa caricare
di responsabilità il gommista. Poi mi chiedo, se ci fosse un'incompatibilità tra disegno delle gomme e il telaio, la Dunlop si farebbe
carico della situazione permettendomi di cambiare marca senza rimetterci soldi?

babele
17/05/2013, 11:39
Alla fine ho ceduto...anzi ha ceduto il gommista. Ho montato un anteriore Pirelli Diablo per provare e la situazione è già
migliorata. Ora attendo che arrivi anche la posteriore e vediamo.

Pelledorso
17/05/2013, 11:47
Io avrei cambiato moto :ph34r:

babele
17/05/2013, 18:04
Io avrei cambiato moto :ph34r:

Addirittura!!! Comunque rettifico, monterò le Pirelli Sport Demon e non le Diablo. Quella montata sull'anteriore
era solo per provarne una diversa dalle Streetsmart

babele
21/05/2013, 12:48
Giusto per aggiornare la discussione, se non chiuderla. Oggi ho sostituito le Dunlop streetsmartc on le pirelli sport demon.
Una piccola differenza di prezzo, se non altro per le gomme nuove (ben 4) montate, smontate e consumate per niente. La moto
non vibra più anche se queste non sono prontissime negli ingressi in curva come le altre. Bene così. Novità
da altri utenti con problemi di Dunlop streetsmart?

Linus
29/05/2013, 22:33
Giusto per aggiornare la discussione, se non chiuderla. Oggi ho sostituito le Dunlop streetsmartc on le pirelli sport demon.
Una piccola differenza di prezzo, se non altro per le gomme nuove (ben 4) montate, smontate e consumate per niente. La moto
non vibra più anche se queste non sono prontissime negli ingressi in curva come le altre. Bene così. Novità
da altri utenti con problemi di Dunlop streetsmart?

anche io vorrei mettere queste gomme, ma questo post sulle vibrazioni mi ha fatto venire un dubbio

babele
30/05/2013, 10:16
anche io vorrei mettere queste gomme, ma questo post sulle vibrazioni mi ha fatto venire un dubbio

Non saprei dirti perché ci sono altri utenti che non hanno problemi. Se il gommista da cui ti servi accetta di sostituirle, in caso
di problemi, puoi sempre provarle. A me, come vedi, l'hanno fatto senza accordi preventivi. C'è un'altra discussione sulle streetsmart
nella pagina seguente iniziata da Hannibal. Prova a vedere.

Nighteagle
15/07/2013, 10:12
Novità dalle tue gomme?

Ho fatto presente la cosa al gommista. Naturalmente mi ha detto che sa del cerchietto giallo di riferimento
ma che non è il suo mancato allineamento con la valvola che provoca le vibrazioni. Al massimo, dice lui, per
compensare il mancato allineamento avrà usato un gr. in più per la bilanciatura. Non si spiega comunque il perché delle vibrazioni.
Comunque proverà a contattare Dunlop per avere spiegazioni.
Il meccanico Triumph mi ha detto che, forse, potrebbero essere i solchi molto larghi del battistrada a far
vibrare. C'è ancora qualcuno che monta quelle gomme?
Mi sa che mi farò carico di parte della spesa e cambierò tipo di gomme.

Se sapeva del pallino perchè ha fatto come gli pareva? Mah... misteri dei gommisti, comunque in settimana monterò anch'io le Street Smart e vedremo... ho già avvisato il meccanico della disposizione sul pallino giallo

babele
15/07/2013, 18:43
Se sapeva del pallino perchè ha fatto come gli pareva? Mah... misteri dei gommisti, comunque in settimana monterò anch'io le Street Smart e vedremo... ho già avvisato il meccanico della disposizione sul pallino giallo

Si hai detto bene, mistero dei gommisti.

Nighteagle
23/07/2013, 10:31

Ho su le Street Smart da un paio di giorni e anche il mio gommista nonostante le mie avvertenze me le ha montate col pallino alla cazzo, ho percorso un paio di centinaia di chilometri su superstrada, città e stradine di montagna, ed il mio responso è questo:
- a velocità elevata la moto è molto stabile e non sento vibrazioni;
- sul mistro stretto la moto è più maneggevole rispetto a quando avevo le Metzeler di serie, bisogna dire che il profilo delle Dunlop è più appuntito, cosa che all'inizio disorienta un pò perchè la moto scende in piega più bruscamente, ma una volta abituati i cambi di direzione sono più rapidi;
- il comportamento alle velocità cittadine (da fermo sino ai 40-50 km\h) mi desta qualche perplessità perchè mi sembra di sentire sull'anteriore una sensazione di attrito e di leggere microvibrazioni, come se guidassi una moto con gomme tassellate, il gommista mi ha detto che può essere la gomma nuova e di aspettare che si siano consumati i "pippolini" sulla gomma prima di dare un giudizio definitivo... mah vedremo!!

Complessivamente debbo dire sono soddisfatto di queste gomme, la mescola mi sembra sia piuttosto sul morbido per cui prevedo una durata abbastanza limitata.

babele
23/07/2013, 15:46
Stesse impressioni che ho avuto io; entrata in curva immediata e piacevole, sensazione
di rotolamento alle basse velocità e anche se dopo i 40/50 le vibrazioni si attenuavano, io
e le sentivo solo sulle percorrenze più lunghe (dai 30 minuti in poi) con un intorpidimento
generale alle mani e alle parti basse. d La storia dei pippolini non mi convince molto.
Se potessi tornare indietro le rimonterei per approfondire il discorso, anche perchè
le sport demon hanno quasi gli stessi problemi. Il meccanico triumph mi ha detto che
le uniche che non danno problemi sono le lasertech

Nighteagle
05/08/2013, 23:13
Ho su le Street Smart da un paio di giorni e anche il mio gommista nonostante le mie avvertenze me le ha montate col pallino alla cazzo, ho percorso un paio di centinaia di chilometri su superstrada, città e stradine di montagna, ed il mio responso è questo:
- sul mistro stretto la moto è più maneggevole rispetto a quando avevo le Metzeler di serie, bisogna dire che il profilo delle Dunlop è più appuntito, cosa che all'inizio disorienta un pò perchè la moto scende in piega più bruscamente, ma una volta abituati i cambi di direzione sono più rapidi;
- il comportamento alle velocità cittadine (da fermo sino ai 40-50 km\h) mi desta qualche perplessità perchè mi sembra di sentire sull'anteriore una sensazione di attrito e di leggere microvibrazioni, come se guidassi una moto con gomme tassellate, il gommista mi ha detto che può essere la gomma nuova e di aspettare che si siano consumati i "pippolini" sulla gomma prima di dare un giudizio definitivo... mah vedremo!!

Complessivamente debbo dire sono soddisfatto di queste gomme, la mescola mi sembra sia piuttosto sul morbido per cui prevedo una durata abbastanza limitata.

Dopo 500 km. l'effetto gomma tassellata alle basse velocità è sparito e quindi posso confermare le eccellenti caratteristiche di queste gomme, stabili sui curvoni veloci autostradali anche con borse e parabrezza montati e allo stesso tempo divertenti ed agili sul misto stretto, molto meglio delle originali e promosse al 100%!! :oook:

andreaarpi
11/08/2013, 11:35

stessa cosa anche per me, ma non mi dà fastidio piu di tanto, rispetto alle originali tutta un altra storia....

Nighteagle
11/08/2013, 18:33
stessa cosa anche per me, ma non mi dà fastidio piu di tanto, rispetto alle originali tutta un altra storia....

Certe grattate di pedane con queste... con le altre dopo aver perso l'anteriore un paio di volte non avevo piu' il giusto feeling!!

babele
12/08/2013, 20:02

Certe grattate di pedane con queste... con le altre dopo aver perso l'anteriore un paio di volte non avevo piu' il giusto feeling!!

Beh un po' vi invidio, io non ho avuto la stessa fortuna. Mi verrebbe di rimontarle per percorrere
più dei 200 km che avevo percorso in prova, senza aver ottenuto alcun miglioramento.
Come ho già detto la sport demon che ho montato poi non sono un granché rispetto alle Dunlop. Le passerò
sull'aprilia rs di mio figlio e monterò le lasertec

dany182
09/03/2015, 19:01
Scusate il prezzo delle dunlop streersmart?

Scusate il prezzo delle dunlop streetsmart?