Visualizza Versione Completa : Legend Dilemma: Triumph Legend o HD?
spoonman
01/05/2013, 07:34
Buongiorno a tutti e buon Primo Maggio!
Come già annunciato nella presentazione, sto seriamente prendendo in considerazione l' acquisto di una Triumph Legend TT900 del 2001, davvero molto bella, che sarebbe la mia prima moto. Non nego di star facendo anche un pensierino all' Harley Davidson Sportster 1200, che, accontentandosi di qualche modello un po' datato, si avvicinerebbe al prezzo che mi chiedono per la Triumph. Prendo in considerazione soltanto queste case costruttrici perchè, a mio avviso, per quanto diverse, sono le uniche che possono " rivaleggiare " per mito e storia. Ora, dovete sapere che io l' Harley la conosco più che bene, sono se si può dire un fan del marchio da sempre, e c'è qualcosa che mi fa battere il cuore ed aguzzare l' udito ogni volta..il sound! IL SOUND! Non c'è molto da aggiungere, e so che è un argomento futile, ma ascoltata la Legend accesa sono rimasto molto perplesso..considerate anche che mio fratello ha un' HD Nightrain 1340, quindi sono forse abituato "male", ma cosa posso farci..quel suono non m' ha convinto..ed ora?
Cosa mi consigliate? Vado di Triumph e cambio scarichi? Potreste elencarmi qualche nome di costruttori aftermarket che facciano al caso mio?
Vi ringrazio infinitamente già da ora, e dopo questo messaggio "conciso",
torno ad augurarvi una splendida giornata!
ciao ciao! :oook:
Prendi l'harley.
Le due case hanno qualche tratto in comune ma differenze notevoli.
E quindi chi ha nel cuore l'harley ed acquista una triumph comincia piano piano ad apportare modifiche per farla più simile possibile alla moto americana, ottenendo spesso risultati di dubbio gusto e rimanendo fondamentalmente insoddisfatto.
E alla fine si compra un'harley, a volte pentendosi e a volte no.
Almeno a me così sembra.
Io a parte il suono che puoi sempre ritoccare, sarebbe da metterci il sedere sopra e provare a fare un giro con entrambe, perchè una volta soddisfatto l'udito la devi anche guidare!
be'... quoto quanto detto da chi mi ha preceduto
se per te la questione sound e' cosi' rilevante, e ti piace il "battito" del bicilindrico HD, prendi l'Harley... anche perche staimo parlando di due sound estremamente diversi: l'HD e' un bicilindrico mentre la Legend e' un TRIcilindrico, e quindi per quanto puoi spippolarlo, incattivirlo e ingrossarlo con scarichi piu' o mmeno aperti, avra' sempre, di base, un sound e una tonalita' completamente diversi
al di la' di questo, e premesso che non ho mai provato a guidare una Legend ma ho provato un'HD, ti consiglierei se puoi di provarle entrambe prima di prendere una decisione perche cosi', a naso, mi sa che la legend sia piu' comoda e piacevole da portare (e, sempre a naso, piu' prestazionale) di un'HD
e comunque la legend e' bellissima, originale ed elegante.... sepmre a mio parere
tetsuo81
01/05/2013, 12:47
Come hanno già detto gli altri, provale e poi decidi, te lo dice uno che 2 mesi fa ha provato una 883, ha provato una Bonneville ed ha scelto Bonneville nonostante il sound HD sia indubbiamente più attraente. Se sali sulle 2 moto per dirti e vedi che una frena discretamente e una no, se permetti il suono passa in secondo piano. Se prendi Triumph potrai cmq prendere un paio di scarichi più "cupi". :oook:
no, ma poi... dai!... guardate qui: secondo me non c'e' confronto...
http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200904/harley-davidson-spor-7_600x0w.jpg
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Triumph%20Legend%20TT%2099%20%201.jpg
guardate le proporzioni tra le varie parti, la linea del serbatoio.... non me ne voglia chi ha uno Sportster, ma mio gusto personale l'HD sembra la sorella brutta...
io poi ritengio che il top della bellezza globale lo raggiunga la vecchia T-Bird, per la quale ho un vero e prorpio debole:
http://vavroum.chez.com/trithunder1r800x600.jpg
http://www.toutvendre.fr/Triumph-Thunderbird-Classic-900-cc-T-Bird_10639L.jpg
http://farm3.staticflickr.com/2166/2395647684_e7b720a833_b.jpg
:sbornia3:
Non c'è confronto perche sono due cose diverse.
L'harley ha una linea custom- chopper su ui il bicilindrico a v sta a meraviglia.
La triumph ha una linea classica da moto inglese.
I tentativi di customizzare le triumph secondo me non hanno buoni esiti, perchè un ruolo fondamentale lo gioca il motore,e il bicilindrico o il tricilindrico parallelo non si prestano molto, o quantomeno si è così condizionati a vedere i bicilindrici a v stretto che qualsiaisi altro schema appare infelice.
A mio modesto parere.
trainspotting
01/05/2013, 14:53
Non c'è confronto perche sono due cose diverse.
L'harley ha una linea custom- chopper su ui il bicilindrico a v sta a meraviglia.
La triumph ha una linea classica da moto inglese.
I tentativi di customizzare le triumph secondo me non hanno buoni esiti, perchè un ruolo fondamentale lo gioca il motore,e il bicilindrico o il tricilindrico parallelo non si prestano molto, o quantomeno si è così condizionati a vedere i bicilindrici a v stretto che qualsiaisi altro schema appare infelice.
A mio modesto parere.
Concordo, anche a mio modesto parere le customizzazioni intese come chopperizzazioni o bobberizzazioni e simili delle triumph Classic e modern Classic anche nelle migliori realizzazioni raggiungono risultati pessimi.
Comunque io personalmente tra la HD e la Legend sceglierei la legend ma sono di parte. Ti posso comunque confermare che è una moto che da molte soddisfazioni, non passa mai inosservata anche più delle HD e se ti ricordi di metterci l'olio il motore è molto affidabile! Poi il tre cilindri è un motore fighissimo!
Sent from my iPhone using Tapatalk
no, ma poi... dai!... guardate qui: secondo me non c'e' confronto...
http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200904/harley-davidson-spor-7_600x0w.jpg
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Triumph%20Legend%20TT%2099%20%201.jpg
guardate le proporzioni tra le varie parti, la linea del serbatoio.... non me ne voglia chi ha uno Sportster, ma mio gusto personale l'HD sembra la sorella brutta...
io poi ritengio che il top della bellezza globale lo raggiunga la vecchia T-Bird, per la quale ho un vero e prorpio debole:
http://vavroum.chez.com/trithunder1r800x600.jpg
http://www.toutvendre.fr/Triumph-Thunderbird-Classic-900-cc-T-Bird_10639L.jpg
http://farm3.staticflickr.com/2166/2395647684_e7b720a833_b.jpg
:sbornia3: :yess::supremo:
E.M.O.64
01/05/2013, 15:44
la mia legend piace ad alcuni e ad alcuni no, ma il suo sound fuorilegge piace a tutti
monto exan
:biggrin3:
spoonman
01/05/2013, 16:03
innanzitutto vi ringrazio per le risposte!
sia chiaro, a me la Legend, piace! In caso contrario non l' avrei presa neanche in considerazione, e sono consapevole delle differenze tra le due moto, le motorizzazioni etc..ma resto ancora profondamente indeciso! Non sarebbe mia intenzione comunque quella di "bobberizzare" o "chopperizzare" la moto inglese, non avrebbe senso, ma nel caso scegliessi quest' ultima, mi chiedevo se possa fare qualcosa per incupirne il sound e renderlo un po' più, come dire..minaccioso :slayer:
ciao a tutti!
no, ma poi... dai!... guardate qui: secondo me non c'e' confronto...
http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200904/harley-davidson-spor-7_600x0w.jpg
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Triumph%20Legend%20TT%2099%20%201.jpg
guardate le proporzioni tra le varie parti, la linea del serbatoio.... non me ne voglia chi ha uno Sportster, ma mio gusto personale l'HD sembra la sorella brutta...
io poi ritengio che il top della bellezza globale lo raggiunga la vecchia T-Bird, per la quale ho un vero e prorpio debole:
http://vavroum.chez.com/trithunder1r800x600.jpg
http://www.toutvendre.fr/Triumph-Thunderbird-Classic-900-cc-T-Bird_10639L.jpg
http://farm3.staticflickr.com/2166/2395647684_e7b720a833_b.jpg
:sbornia3:beh, hai preso proprio lo sportster custom, che monta il serbatoio più brutto che l' umanità ricordi !
e non so, sinceramente, molto della storia della Legend, tranne che fu prodotta dal '98 al 2002, ma lo sportster è più o meno lo stesso da 50 anni..mi sembra improbabile possa esserne la brutta copia!
riboduke
01/05/2013, 20:48
Come diceva oggi un mio amico (con bonneville) di ritorno da una gita al lago:
- in giro vedi solo BMW GS o Harley...
Possibile che nessuno voglia uscire dalla massa? C'è così tanta gente che crede che una moto è bella solo se costa un botto ?
Meditate, gente, meditate...
Come diceva oggi un mio amico (con bonneville) di ritorno da una gita al lago:
- in giro vedi solo BMW GS o Harley...
Possibile che nessuno voglia uscire dalla massa? C'è così tanta gente che crede che una moto è bella solo se costa un botto ?
Meditate, gente, meditate...
Guarda, al di là dell'antipatia che possono suscitare i possessori di bmw, un pò supponenti, o quelli delle harley spesso così caricaturali nei loro atteggiamenti di americani de noantri, obbiettivamente nel loro genere sono belle moto.
Per esempio a me piacciono le bmw quando le vedo viaggiare...secondo me sono le più belle moto, alte, maestose, con i passeggeri composti...mi piacciono.
Ma mi piacciono anche le harley forse perchè mi ricordano easy rider e lo spirito di libertà.
E poi mi piacciono moltissimo le bonnie, ma se devo essere sincero di più quando sono ferme.
Trovo che in movimento siano un pò basse, ma ferme sono bellissime.
io rispondo solo che devi scegliere secondo quello che ti dice la passione per le 2 ruote...ok la legend la porti a casa per meno di un hd, ma se poi vedi una sportster e senti il brividino allora che ti costa aspettare un poco e risparmiare qualche soldo per comprarti l'harley????come detto prima comprare una moto per poi trasformarla in qualcosa che non è non fa uscire mai cose troppo gradevoli ( a meno che non la snaturi proprio però con i soldi che ci spendi ce ne compri 2 di hd)
NoMeNeMo
20/08/2014, 06:40
io poi ritengio che il top della bellezza globale lo raggiunga la vecchia T-Bird, per la quale ho un vero e prorpio debole:
http://vavroum.chez.com/trithunder1r800x600.jpg
http://www.toutvendre.fr/Triumph-Thunderbird-Classic-900-cc-T-Bird_10639L.jpg
http://farm3.staticflickr.com/2166/2395647684_e7b720a833_b.jpg
:sbornia3:[/QUOTE]
mamma mia... ma come si fa a non farla più, che peccato... con tante ciofeche che girano, una moto tanto riuscita, che solo con qualche anno in più di vita e qualche intervento tecnologico e estetico di miglioria (senza snaturare la base "classic") sarebbe stato tuttora un vero classico e top seller di questo settore. lo hanno fatto solo per la bonnie (ma che ha un motore di categoria inferiore. senza dubbio, credo). ma perchè non diversificare con una scrambler (e truxton?) con il bi, e una linea thunder col tri (senza la bonnie, ma in cambio con questa)? diseconomico? ma vogliamo parlare di altri motori e modelli triumph cruisers un pò assurdi in produzione che non vendono una s@g@? a mio modesto pare, ma dopo anni di studi in proposito, l'economia è spesso e volentieri, non solo nelle aziende, ma nelle nazioni, e in tutto il mondo, solo il paravento di scelte personalissime di altra natura che però chi le fa non ha le p@ll@ di rivelarle. perchè probabilmente senza il parac@l@mento delle supposte ragioni del mercato, l'economia, etc, verrebbe preso a calci nel sedere.
io una di queste usata a pochi euri (per quel che vale... ormai tutte con pochi kilometri, non come le moto usate di una volta, davvero consumate su strada, spesso e volentieri oltre i 50mila, che dovevi stare davvero attento a scegliere) prima o poi la prendo e me la sistemo io. e ne verrà fuori un gioiellino, senza nemmeno svenarsi troppo. una moto che non venderò mai, un genere che potrebbe avere un secondo futuro)
io una di queste usata a pochi euri prima o poi la prendo
Dissentirei sul prenderla a pochi euro........ :dubbio:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.