PDA

Visualizza Versione Completa : Tac da forcella anteriore

Maciste
01/05/2013, 08:00
Buongiorno a tutti!!!!

Premendo sullo sterzo a moto non frenata, appena la forcella comincia a riestendersi si sente un TAC.
Mettendo la mano sullo stelo destro sembra che il rumore venga propio da li.
Si avverte solamente alle alte velocità della forcella, se affonda e sale lentamente non si avverte il rumore.

I cuscinetti di sterzo li ho fatti serrare circa 500km fa.

Cosa potrebbe essere?

Posso continuare a usare la moto?

Posso aspettare il cambio olio e molle che volevo fare quest'estate?

Apple
01/05/2013, 14:01
sono le molle della forca,niente di grave..io ho tolto i tappi,controllato il tutto e rimontato.... sparito il tac...

Maciste
02/05/2013, 07:08
Grazie Apple!!!!

Quindi posso lasciare così o devo "smontare e rimontare"?

Quando hai smontato da cosa hai notato che veniva il rumore?

Apple
02/05/2013, 15:08
Grazie Apple!!!!

Quindi posso lasciare così o devo "smontare e rimontare"?

Quando hai smontato da cosa hai notato che veniva il rumore?
bella domanda.....:dry:

Maciste
02/05/2013, 15:27
Ok, allora lasciamo la risoluzione del rumore alla tecnica smonta e rimonta :biggrin3:

Posso continuare ad usare la moto anche così?

Fabio Pal
02/05/2013, 18:22
Lo fa anche la mia a sx. Da quando ho messo le molle bitubo. Mi sa che la rismonto. Ma comunque non è un rumore preoccupante. si sente appena.

Maciste
02/05/2013, 23:04
Stasera ho notato che me lo fa anche per corse brevissime della forcella (1-2 cm).
Pare che il TAC sia determinato falla velocità con la quale si comprime la molla piuttsto che dalla forza di compressione.
Inoltre questp rumore riporra una piccola vibrazione al manubrio.

andy shock
03/05/2013, 15:18
Mi intrometto,

a me succede una cosa simile sulla SM, cioè inizio la frenata e la moto rallenta, verso la fine della frenata, quando il motore scende a 1200/1000 rpm, sento il fatidico TAC!!

Ovviamente il tutto succede da martedì, da quando cioè ho ripreso la moto dal meccanico che mi ha sostituito i paraoli, ergo ha smontato e rimontato le forcelle...leggendo questo 3D mi sembra il problema sia analogo, il mio dubbio però è che quando piglio una buca quel rumore non lo fa, avviene solo in decelerazione... :cipenso:

bobbersoul
01/06/2013, 17:46
Ciao a tutti. Io ho una speed triple ma il rumore è lo stesso. Anche portandola a mano, appena freno a basse velocità o quando do un colpo di gas in seconda, sia in compressione che in rilascio la forcella fa "tac". Non capisco perchè...

Brucche
17/03/2017, 15:52
Io l'ho avvertito ieri,dopo aver fatto uno sgranio strano in frenata,al momento di tirare di nuovo la leva del freno ho sentito il tac....e l'ho associato alla pinzata....