PDA

Visualizza Versione Completa : La maledizione del CANBUS

alverman
03/05/2013, 10:03
Ciao a tutti, vi ricordate l'eliminazione del contagiri e conseguente cambio della piastra portastumenti su bonneville con CANBUS descritta qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/229709-led-contagiri-canbus-4.html#post6218432

Bene dopo nemmeno un mese ho dovuto rivedere tutto, per quanto riguarda il funzionamento delle moto tutto bene, ma come davo il comando alle frecce sia a destra che a sinistra s'inserivano tutt'e 4 :blink:

Controllati tutti i collegamenti niente, visti e rivisti numerose volte, tutto regolare, le frecce continuavano ad andare tutte insieme :cry:.

Dopo mezza giornata, la moto mi serviva, ho provato a ripristinare il contagiri con relativo connettore e d'incanto ............ tutto normale :w00t:.

A questo punto certo che i collegamenti erano fatti bene senza nessun corto, perché è successo tutto dopo circa 20 giorni?
Forse qualche interferenza strana? IL MISTERO S'INFITTISCE :ph34r::ph34r::ph34r:

ets23
03/05/2013, 10:40
hai preso acqua? :D

alverman
03/05/2013, 10:44
hai preso acqua? :D

No, per niente

Fabrizio
03/05/2013, 12:47
Cribbio, sto aspettando la piastra monostrumento.
Ragioniamo, cosa può essere successo?

Coi led come avevi fatto, un collegamento volante oppure hai usato il connettore femmina?

mic56
03/05/2013, 13:12
Bisognerebbe avere lo schema dell'impianto con canbus per vedere di ragionarci sopra.
In genere negli impianti tradizionali per questo tipo di problema si usano dei diodi, collocati in punti opportuni del circuito, che permettendo il passaggio della corrente in un solo verso, impediscono l'attivazione indesiderata di altri utilizzatori.
Può darsi ci siano anche in questo circuito e si siano bruciati.
Bisognerebbe vedere lo schema elettrico, almeno per vedere di capirci qualcosa.

Fabrizio
03/05/2013, 17:02
È una modifica che fa anche Free Spirit, spero che visto a quanto la commercializzano siano sicuri infatti non mi
sono posto il problema. Un artigiano mi sta facendo la piastra ed ho acquistato tutto il necessario per montare
i led.

HighVoltage
03/05/2013, 19:20
i DIODIIIIIIIII quando unisci le freccie servono 2 diodi!!!!!

e comunque il canbus stavolta non centra.... stavolta....

Fabrizio
03/05/2013, 19:56
i DIODIIIIIIIII quando unisci le freccie servono 2 diodi!!!!!

e comunque il canbus stavolta non centra.... stavolta....

aiuta questo povero non sapente, unisco dove cone quando?

HighVoltage
03/05/2013, 20:21
aiuta questo povero non sapente, unisco dove cone quando?

allora, dallo spinotto tirare fuori un filo, per la freccia sx e un filo per la freccia dx.

collegare alla fine dei 2 fili 1 diodo per filo con il verso della corrente rivolto verso il led.

collegare ai 2 diodi altri 2 fili, che andranno collegati assieme al led.
116226

per farti capire

FRECCIA SX------------------- 116227-------------------------------------------- collegare assieme i 2 fili, sul LED

FRECCIA DX-------------------116227----------------------------------------------

Fabrizio
03/05/2013, 20:30
allora, dallo spinotto tirare fuori un filo, per la freccia sx e un filo per la freccia dx.

collegare alla fine dei 2 fili 1 diodo per filo con il verso della corrente rivolto verso il led.

116226

per farti capire

FRECCIA SX------------------- 116227-------------------------------------------- collegare assieme i 2 fili, sul LED

FRECCIA DX-------------------116227----------------------------------------------

quindi con lo spinotto femmina che mi sono procurato non risolvo nulla?

HighVoltage
03/05/2013, 20:46
quindi con lo spinotto femmina che mi sono procurato non risolvo nulla?

nono serve!

uno interessa anche a me, senza di quello spinotto bisogna tagliare e collegare i vari fili!

dove lo hai trovato?

Fabrizio
03/05/2013, 21:03
nono serve!

uno interessa anche a me, senza di quello spinotto bisogna tagliare e collegare i vari fili!

dove lo hai trovato?

rs online, mo cerco il link.
https://it.rs-online.com/web/p/connettori-per-automotive/7242267/

ets23
04/05/2013, 00:22
ottimo HighVoltage! anche io sto aspettando la piastra artigianale, ho già fatto il sistema di led con lo spinotto originale (preso su ebay) a questo punto visti i problemi metterò anche io i due diodi sui pin delle frecce.. ma secondo te ci vanno anche le resistenze? La piastra free spirit li mette, ma forse usano led a basso voltaggio

Fabrizio
04/05/2013, 06:10
ottimo HighVoltage! anche io sto aspettando la piastra artigianale, ho già fatto il sistema di led con lo spinotto originale (preso su ebay) a questo punto visti i problemi metterò anche io i due diodi sui pin delle frecce.. ma secondo te ci vanno anche le resistenze? La piastra free spirit li mette, ma forse usano led a basso voltaggio

hai preso i led di Louis, i foliatec?

alverman
04/05/2013, 07:55

116226

per farti capire

Io mi sono attenuto ai collegamenti nel tutorial free spirit dove non compaiono i diodi (almeno mi sembra), comunque rimane il fatto che per 20 giorni tutto a funzionato bene:blink:

Se si vuole utilizzare il connettore compatibile bisogna trovargli il posto altrove perchè troppo grande per inserirlo sotto il contakm.

Fabrizio
04/05/2013, 07:57
Io mi sono attenuto ai collegamenti nel tutorial free spirit dove non compaiono i diodi (almeno mi sembra), comunque rimane il fatto che per 20 giorni tutto a funzionato bene:blink:

anche a me guardando le foto non mi dava l'impressionenci fossero

HighVoltage
04/05/2013, 13:14
i led necessitano di resistenze si ma dovrebbero esserci sulla piastra free spirits

ets23
04/05/2013, 21:26
se guardi nel pdf di free spirits sono segnate sia le resistenze sia i diodi nei cavi dei led. Io ho i led Louis da 12V

Fabrizio
04/05/2013, 21:30
se guardi nel pdf di free spirits sono segnate sia le resistenze sia i diodi nei cavi dei led. Io ho i led Louis da 12V

che quindi non necessitano di resistenze se avevo ben capito.

alverman
05/05/2013, 07:25
E' vero a guardare bene i segni grafici delle resistenze e dei diodi ci sono nel pdf di free spirits, evidentemente vengono fornite con il kit.
I led Luois hanno già le resistenze inserite, a questo punto consiglio di lavorare con il connettore compatibile, se trovate dove metterlo fatemelo sapere :biggrin3:

Fabrizio
05/05/2013, 07:54
E' vero a guardare bene i segni grafici delle resistenze e dei diodi ci sono nel pdf di free spirits, evidentemente vengono fornite con il kit.
I led Luois hanno già le resistenze inserite, a questo punto consiglio di lavorare con il connettore compatibile, se trovate dove metterlo fatemelo sapere :biggrin3:

la.mia idea era di tirarlo sotto il serbatoio

alverman
05/05/2013, 08:30
la.mia idea era di tirarlo sotto il serbatoio

Si penso si l'unica soluzione :dubbio:

Fabrizio
12/05/2013, 12:02
Novità sul problema frecce?

alverman
13/05/2013, 07:06
Novità sul problema frecce?

Non ho ancora riprovato, comunque con i diodi non ci dovrebbero essere problemi.
Questa volta volevo fruttare il connettore femmina senza smontare quello originale così da inserire il tutto nel faro.
Avevo utilizzato una piastra monostrumento LSL ma francamente non mi piace molto, avete qualche altra idea?

Fabrizio
13/05/2013, 07:25
Non ho ancora riprovato, comunque con i diodi non ci dovrebbero essere problemi.
Questa volta volevo fruttare il connettore femmina senza smontare quello originale così da inserire il tutto nel faro.
Avevo utilizzato una piastra monostrumento LSL ma francamente non mi piace molto, avete qualche altra idea?

me ne sono fatta fare una da un amico, vediamo come viene.