Visualizza Versione Completa : street usata: interventi da fare dopo averla portata a casa?
ciao a tutti ragazzi!
finalmente dopo estenuanti ricerche sono riuscito a trovare una bella street con pochi km che da giovedì sarà nel mio garage (anche se per usarla dovrò attendere ancora un po' :cry:) e voglio essere sicuro di trattarla al meglio.
La moto prima era di una donna e sebbene sia molto ben tenuta non credo che la proprietaria si sia mai messa a fare particolare manutenzione..
quindi volevo chiedervi, tenendo anche conto che mi avvicino adesso al mondo delle moto e devo ancora acquisire la manualità, secondo voi quali sono gli interventi/controlli obbligatoriamente da fare una volta che la avrò a casa? esempio, pulizia catena corona, ingrassaggio, che altro??
PS ringrazio tutti gli utenti del forum grazie al quale mi sono fatto una 'cultura' di base ed ho imparato moltissime cose!!
Juste1911
03/05/2013, 19:45
Dicci quanti km ha, e noi ti diremo che fare.
Se regolarmente tagliandata devi farci poca roba, la catena la sgrassi e la ingrassi di tanto in tanto...
Dicci quanti km ha, e noi ti diremo che fare.
Se regolarmente tagliandata devi farci poca roba, la catena la sgrassi e la ingrassi di tanto in tanto...
ha quasi 14000 km ed è di inizio 2008! regolarmente tagliandata..
Ciccio83
03/05/2013, 20:10
puoi fargli un piccolo tagliandino per la bella stagione se la vecchia proprietaria non l'ha fatto ultimamente magari senza spendere soldoni;
una controllatina alle gomme...
ha quasi 14000 km ed è di inizio 2008! regolarmente tagliandata..
puoi fargli un piccolo tagliandino per la bella stagione se la vecchia proprietaria non l'ha fatto ultimamente magari senza spendere soldoni;
una controllatina alle gomme...
q8
con quei km è stata usata proprio poco, controlla il libretto tagliandi cosa è stato fatto
io farei almeno olio, filtro e liquido dei freni
poi avrai modo di provare se gira bene, se il minimo è regolare e via dicendo...
q8
con quei km è stata usata proprio poco, controlla il libretto tagliandi cosa è stato fatto
poi avrai modo di provare se gira bene, se il minimo è regolare e via dicendo...
secondo te sono interventi che si possono fare in autonomia? magari seguendo qualche guida?
SpritzCola
03/05/2013, 20:54
Controlla:
-Olio Motore,
-Olio Freni
-Pressione Gomme
-Grassa la catena
-Controlla pastiglie freni
GASSSSSSSSSSSSSSSS
q8
Quoto!!!
Non devi fare grando cose.......ma le essenziali , ossia controlli inanzitutto le gomme e i freni (importantissimo su una moto!!!!!!) , poi per fare un'altra bella cosa , un piccolo tagliandino Olio/ Filtro olio/filtro aria non guasta mai , visto che si và verso l'estate!!!!:cool:............e già , staresti a posto............
Altre cose potrebbero essere , olio freni e radiatore ( visto che la moto inizia ad avere 5 anni ...potrebbe non essere stato mai cambiato :dubbio:) ................poi x il resto , pian piano vedrai da solo se necessita di altri interventi come il minimo irregolare (quindi pulizia corpi farfallati ........e cambio candele) .....................la catena , sappi che ogni 1000 km. circa , una pulitina e relativa ingrassatina , glie la devi dare!!!!:lingua:
Poi , GAS a martello !!!!!!!!!:biker:
Poi , se
Quoto!!!
Non devi fare grando cose.......ma le essenziali , ossia controlli inanzitutto le gomme e i freni (importantissimo su una moto!!!!!!) , poi per fare un'altra bella cosa , un piccolo tagliandino Olio/ Filtro olio/filtro aria non guasta mai , visto che si và verso l'estate!!!!:cool:............e già , staresti a posto............
Altre cose potrebbero essere , olio freni e radiatore ( visto che la moto inizia ad avere 5 anni ...potrebbe non essere stato mai cambiato :dubbio:) ................poi x il resto , pian piano vedrai da solo se necessita di altri interventi come il minimo irregolare (quindi pulizia corpi farfallati ........e cambio candele) .....................la catena , sappi che ogni 1000 km. circa , una pulitina e relativa ingrassatina , glie la devi dare!!!!:lingua:
Poi , se
scarf è stato più che esauriente :oook:
secondo te sono interventi che si possono fare in autonomia? magari seguendo qualche guida?
olio e filtro sicuramente si, è facilissimo (hai solo bisogno della chiave per il filtro)
per il liquido dei freni ti consiglio di farlo fare ad un mecca col bricchetto adatto, mica per altro, soprattutto perchè il liquido è molto corrosivo
Thor #17
04/05/2013, 11:20
Io oltre olio, filtro olio e filtro aria, darei un occhio a candele e liquido freni, oltre che al livello di usura delle pastiglie. La sostituzione dell'olio o comunque lo spurgò non é difficile. Ti posto un link Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo (http://www.motoclub-tingavert.it/a245s.html). È dai un occhio alll'annata delle gomme..a differenza del vino, col passare del tempo non migliorano..:biggrin3: poi la catena, e poi vaiiiiii..
eugeniostepline
04/05/2013, 19:14
Quoto!!!
Poi , se
Adoro i post di scarf, li riconosci subito! pieni di faccine sorridenti e puntini di sospensione!! :lingua:
Comunque lui ti ha detto tutto ciò che dovresti fare ora DAGLIENE!!!!!!
bella li ragazzi grazie a tutti per i consigli!
allora ricapitolando
fondamentali:
-controllo gomme
-controllo pastiglie
consigliati:
-olio motore
-filtro olio
-filtro aria
eventuali:
-olio freni
-liquido radiatore
obbligatori:
-dargli de gas!!!
-sostituire scaldabagni :lingua:
un paio di domande poi giuro che vi lascio in pace
uno, vedo che in molti siti vendono questo filtro BMC che è citato da molti anche qui sul forum, posso montare questo?
due, visto che non sono un peso piuma (100kg) posso apportare un qualsiasi tipo di regolazione alle sospensioni (street N!!)?