PDA

Visualizza Versione Completa : nafta sui freni, la moto non frena più!

maxdilella
04/05/2013, 13:31
ciao, stamattina ho fatto la stupidaggine di lavare i cerchi della moto spruzzando la nafta, che ovviamente è finita sui dischi freno, anteriore e posteriore. ora iniziavo a fare un giro e fortunatamente mi sono accorto subito che la moto non frena un tubo. come devo fare? devo sgrassare con chante claire o cosa? grazie in anticipo :oook:

Dennis
04/05/2013, 14:38
sgrassa bene I dischi con diluente nitro, una carteggiata alle pastiglie e sei apposto

giancarlo
04/05/2013, 14:56
al posto del diluente puoi usare della benzina ed aria compressa

armageddon
04/05/2013, 15:22
al posto del diluente puoi usare della benzina ed aria compressa

con l'accendino asciuga prima

simone pd
04/05/2013, 15:32
Diluente nitro assolutamente no.
Usa sgrassatore e facci qualche km stando attento

Dennis
04/05/2013, 15:46
perché assolutamente no?

migiro 67
04/05/2013, 17:59
ciao, stamattina ho fatto la stupidaggine di lavare i cerchi della moto spruzzando la nafta, che ovviamente è finita sui dischi freno, anteriore e posteriore. ora iniziavo a fare un giro e fortunatamente mi sono accorto subito che la moto non frena un tubo. come devo fare? devo sgrassare con chante claire o cosa? grazie in anticipo :oook:

Io userei uno sgrassatore solubile in acqua (tipo quello per blocco motori).
Il problema é sgrassare bene le pastiglie(ti consiglio di smontarle).
Buone frenate:oook:

Fanthomas
04/05/2013, 18:48
Io uso questo
Motul - Prodotti Automotive - Brake Clean Contact Cleaner (http://www.motul.com/it/it/products/62)
Cmq il gasolio lo uso per togliere la morchia dal motore per i cerchi prova a usare il mangiapolvere che va meglio e non smerdi i dischi( lo so sembra una cazzata ma provate, vengono una bellezza!)

simone pd
04/05/2013, 19:07
perché assolutamente no?

Perché se te va per sbaglio su plastica la rovini.
Il diluente è molto aggressivo

migiro 67
04/05/2013, 19:45

Bravo e ti rovina anche i gommini delle pinze aggiungerei:oook:
Ocio

Sugarglider
04/05/2013, 20:25
e usare il petrolio bianco andrebbe bene???

migiro 67
04/05/2013, 20:49
Noooo, è quasi lo stesso che usare il gasolio.Non lo fare:cry:

maxdilella
04/05/2013, 20:59
grazie mille. ovviamente non avevo mai usato la nafta, ma ne avevo un poco e volevo finirla......
oggi pomeriggio ho pulito i dischi con sgrassatore universale del supermercato. domani provo a smontare le pastiglie e gli do con la carta vetrata.

triplexperience
04/05/2013, 22:05
tempo fa ho pulito i cerchi col WD4o e parte è andato sui dischi. Son andato in una zona industriale deserta,la moto ovviamente non frenava. ho tirato 4 buone frenate e tutto è tornato come prima. Magari funziona allo stesso modo nel tuo caso.

Sugarglider
04/05/2013, 22:11
Noooo, è quasi lo stesso che usare il gasolio.Non lo fare:cry:

Ah considerando che io ho pulito i dischi della macchina col petrolio bianco e quando freno mi vibra tutto posso definirmi un coglione? :cool:

Odysseo
04/05/2013, 22:20
Ah considerando che io ho pulito i dischi della macchina col petrolio bianco e quando freno mi vibra tutto posso definirmi un coglione? :cool:

direi più... un temerario...:biggrin3:

Le89le
05/05/2013, 07:33
Io userei uno sgrassatore solubile in acqua (tipo quello per blocco motori).
Il problema é sgrassare bene le pastiglie(ti consiglio di smontarle).
Buone frenate:oook:
le pastiglie non puoi sgrassarle.
l'unica cosa che si può fare in quei casi è come dice warst dare una bella grattata superficiale (attenzione a grattare in piano altrimenti poi fai prima a buttare via tutto) sperando che la nafta non sia stata assorbita troppo in profondità rendendo inutile questa operazione.

maurotrevi
05/05/2013, 07:55
diluente e carta vetrata....

il diluente non lo spruzzi con l'idropulitrice ma lo passi con uno straccio, non va a toccare nessuna gomma!

migiro 67
05/05/2013, 08:44
le pastiglie non puoi sgrassarle.
l'unica cosa che si può fare in quei casi è come dice warst dare una bella grattata superficiale (attenzione a grattare in piano altrimenti poi fai prima a buttare via tutto) sperando che la nafta non sia stata assorbita troppo in profondità rendendo inutile questa operazione.

Scusa, perché dici che non si possono sgrassare?:wacko:
Come hanno assorbito la nafta così assorbiranno lo sgrassante che una volta lasciato agire e lavato con acqua ti toglierà la parte oleosa.
Sucessivamente una leggera grattatina(ma leggera e in piano).
Se le gratti solamente rimuoverai solo superficialmente il problema lasciando(qualora assorbita) la nafta all'interno.
Sinceramente sulla mia moto non lo farei mai, poi ognuno é libero di fare come megio crede.
Se le smonti é vivamente consigliato di rimontarle dove erano e non invertirle in quanto con l'usura si adattano ai microsolchi che si formano sul disco.
Buon lavoro

maxdilella
05/05/2013, 10:21
domani provo e se avessi ancora qualche problema, siccome le pasticche sono a metà, le cambio direttamente via. sicuramente mi servirà da esperienza.

Filomao
05/05/2013, 11:03
Maaaaaxxxx, sei il solito casinaro! :D

Dennis
05/05/2013, 19:42

devi fare la doccia alla moto o pulire i dischi?
inumidisci appena un foglio di carta scottex con diluente nitro e lo sfreghi sulla pista frenante del disco;
gli sgrassatori chanteclair e cippeciop lasciali alle massaie

e ripeto che sulle pasticche non bisogna spruzzare alcuna porcheria
non sono state messe a mollo nella nafta, hanno solo sfregato sulla pista del disco unta, basta pulire lo strato superficiale con carta vetrata

Mamba
05/05/2013, 19:46
pastiglie nuove no ?

Bahamut
05/05/2013, 22:05
Sinceramente prima del diluente sarei anche io per un normale sgrassattore...

michelemobili
05/05/2013, 22:17
secondo me smonti le pasticche (ci vogliono veramente due minuti) le sgrassi con il diluente le carteggi leggermente e le rimonti. sgrassa bene anche i dischi sempre col diluente. lo chante clair, come dice warty, lascialo alle massaie. :)

burnout
05/05/2013, 22:45
IO cambierei le pasticche e sgrassatore ad acqua per dischi e pinze passa 2-3 volte e sciaqua ripeti l'operazione piu volte

Juste1911
05/05/2013, 23:55
Io sennò ho provato il Brake Cleaner della Putoline, funziona benone! Sgrassa subito e si asciuga in un batter d'occhio! Poi la carteggiatina l'avevo data qualche giorno fa pure io seguendo gli ottimi consigli di Warst! Ottimo risultato per il lavoro che dovevo fare: pastiglie nuove di zecca, pinza pulita e disco lucente... Frenava bene da subito e senza fare nessunissimo fischio! :oook:

NOT NORMAL
06/05/2013, 00:11
Io smontavo pinze e dischi e mettevo tutto in lavatrice con sapone di marsiglia a 90°

Lo chenteclair va bene per lavarsi le mani o i panni,non i dischi dei freni............................:laugh2:

ilvinomeritas
06/05/2013, 09:01
esistono prodotti apposta per pulizia dei freni pinze pastiglie... a marca a caso...motorex.... e non hai problemi di pastiglie...gommini etc...

Bahamut
06/05/2013, 12:15
Io smontavo pinze e dischi e mettevo tutto in lavatrice con sapone di marsiglia a 90°

Lo chenteclair va bene per lavarsi le mani o i panni,non i dischi dei freni............................:laugh2:

Perdonami ma: perché?
Gli sgrassatori sono prodotti che tutti hanno in casa, una prova si può quindi fare semplicemente e il risultato si vede all'istante, se buono o meno.

Io sono del parere di procedere sempre per gradi, se ho una cosa da pulire inizio sempre col metodo meno aggressivo. Perché pulire un cerchio (per dirne una) con la benzina quando lo puoi pulire con uno sgrassatore domestico?
Se poi lo sgrassatore non basta allora si va oltre.

Lo chanteclair (e come lui altri) pulisce molto bene olio e grasso, molti lo usano con successo per pulire il grasso della catena. I banchi da lavoro delle officine, ecc

Poi si, ci sono i prodotti appositi, ma ricordo che c'è chi vende e compra anche "il liquido per i tergicristalli della macchina", prodotto a mio parere inutile e costoso (in rapporto al consumo).

NOT NORMAL
06/05/2013, 18:09
Perchè da che mondo è mondo i dischi freno al cambio pastiglie si puliscono con il diluente nitro e le pastiglie si passano con la cartavetrata, poi se uno preferisce può anche mettere l'olio di semi vari nel motore,o la fanta nel radiatore,nessun problema, io ti ho dato il mio consiglio, poi ognuno fa quel che vuole ,parere personale.

maxdilella
06/05/2013, 20:59
Maaaaaxxxx, sei il solito casinaro! :D

porca miseria, ha ragione. ho passato uno sgrassante simile al diluente che mi ha prestato il meccanico, ma ancora non ho provato, piove sempre! spero basti, al limite carteggio le pasticche, volevo aspettare a cambiarle, sonoi ancora al 70%

burnout
06/05/2013, 21:11
ma dalla mia poca esperienza se fossero mie le cambierei ..sai mai se magari assorbono anche una piccola percentuale di nafta non frenano piu bene come quelle nuove

maxdilella
21/05/2013, 20:25
scusate se riprendo il post in ritardo, ho pulito bene i dischi, sia con la trilelina che con un prodotto che mi ha prestato il meccanico, il quale mi ha detto che non c'era bisogno di smontare le pasticche perchè la nafta non viene assorbita dalle pasticche, bastava farci qualche frenata. in effetti di frenate ne ho dovute fare parecchie, però in un paio di giorni, usando la moto solo x andare al lavoro si normalizzato tutto.

jugene
21/05/2013, 20:35
Normalmente dovrebbe aiutarti procedendo qualche metro con i freni tirati, se funziona sentirai che la pinza fa mammano piu' presa, sia vanti che dietro. Con la nafta non mi è mai capitato ma forse basta farlo un poco di piu'.

urasch
21/05/2013, 21:02
bene cosi

triplexperience
24/05/2013, 17:20
tempo fa ho pulito i cerchi col WD4o e parte è andato sui dischi. Son andato in una zona industriale deserta,la moto ovviamente non frenava. ho tirato 4 buone frenate e tutto è tornato come prima. Magari funziona allo stesso modo nel tuo caso.

:cool: