Accedi

Visualizza Versione Completa : Regolazione Gioco VALVOLE

katta
04/05/2013, 18:14
volevo chiedere se qualcuno l'ha effettuato e quanto ha speso, tra poco ho il tagliando dei 40.000 e nel tagliando è previsto anche questo controllo. in teoria anche a 20.000 ma il conce mi ha detto che non c'era bisogno....considerando che ad agosto ho in programma un "giretto" di giusto 4.000km.....vorrei partire con la moto a posto....oppure dato che vado in UK....faccio il tagliando direttamente in Triumph??!"?!??!?!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

andrea_bt
05/05/2013, 17:32
Io l'ho fatto una settimana fa, la moto aveva 56.000km e le valvole erano tutte ancora in tolleranza. Per quanto riguarda i costi, in triumph mi avevano chiesto dai 300 ai 400euro, il mio meccanico 80!!!!

winter1969
05/05/2013, 17:50
Io l'ho fatto una settimana fa, la moto aveva 56.000km e le valvole erano tutte ancora in tolleranza. Per quanto riguarda i costi, in triumph mi avevano chiesto dai 300 ai 400euro, il mio meccanico 80!!!!

:blink: bella differenza

Dennis
05/05/2013, 20:21
mi pare un po' poco 80 euro anche solo per un controllo

s@muele
05/05/2013, 21:42
ma effettivamente ci vogliono un paio d'ore a dir tanto per aprire, controllare e chiudere
mi stà bene che un'officina ha tutte le sue spese ma... basterebbe solo un pò d'onestà

Sbenga
05/05/2013, 22:05
Tolto il coperchio punterie ci vogliono 10min.

Il discorso cambia se devi cambiare le pastigliette calibrate...e li sta all'onestà del meccanico cambiarle solo se necessario.

Juste1911
05/05/2013, 22:12
Per un primo controllo del gioco valvole, accedere alla zona interessata e controllare con tunecu (regolando le viti) può bastare? Verso i 20 mila bisognerebbe farlo giusto?

Sbenga
06/05/2013, 00:28
Non ci sono viti da regolare e tuneecu non c'entra nulla...
Ti starai confondendo con i corpi farfallati?

Juste1911
06/05/2013, 00:38

ah ecco, si mi sto confondendo proprio con quelli! :biggrin3:

s@muele
06/05/2013, 01:04
Per un primo controllo del gioco valvole, accedere alla zona interessata e controllare con tunecu (regolando le viti) può bastare? Verso i 20 mila bisognerebbe farlo giusto?

ah ecco, si mi sto confondendo proprio con quelli! :biggrin3:

si è proprio l'allineamento dei corpi quello :oook:

andrea_bt
06/05/2013, 08:25
mi pare un po' poco 80 euro anche solo per un controllo

Guarda forse il prezzo è da considerarsi leggermente di favore, anche perché non è stato l'unico lavoro che mi ha fatto il mecc. Resta il fatto che i 300 di "solomoto" e i 400 di "numero3" sono veramente un'esagerazione.

nuvolerapide
06/05/2013, 10:14
anche secondo me 400€ son tantini...c'è però da considerare,se non ricordo male,che il costo degli spessori calibrati è di circa 5-7€ cadauno, cambiandoli tutti son 12 pezzi, quindi 100-140€ di solo materiale...oltre ad aprire e chiudere c'è poi da mettere in fase , ma non so la tempistica per questa regolazione

s@muele
06/05/2013, 10:50
anche secondo me 400€ son tantini...c'è però da considerare,se non ricordo male,che il costo degli spessori calibrati è di circa 5-7€ cadauno, cambiandoli tutti son 12 pezzi, quindi 100-140€ di solo materiale...oltre ad aprire e chiudere c'è poi da mettere in fase , ma non so la tempistica per questa regolazione

mettere in fase? cosa intendi? :blink:

nuvolerapide
06/05/2013, 11:07
prendi con le pinze la spiegazione...non sono un tecnico e non te lo so spiegare in modo corretto...in pratica bisogna "sincronizzare" l'apertura e chiusura delle valvole in relazione alla corsa del pistone (a quando questo è in "alto" o in "basso") ...come la si fa non lo so, so solo che si dovrebbe aprire il carterino pick up laterale ed agire sulla cinghia...

comunque 80€ per la regolazione del gioco valvole a me sembra poco, nel senso che solo il costo del materiale supera il prezzo richiesto ....se parliamo di un controllo, allora è un altro paio di maniche

s@muele
06/05/2013, 11:49
prendi con le pinze la spiegazione...non sono un tecnico e non te lo so spiegare in modo corretto...in pratica bisogna "sincronizzare" l'apertura e chiusura delle valvole in relazione alla corsa del pistone (a quando questo è in "alto" o in "basso") ...come la si fa non lo so, so solo che si dovrebbe aprire il carterino pick up laterale ed agire sulla cinghia...

comunque 80€ per la regolazione del gioco valvole a me sembra poco, nel senso che solo il costo del materiale supera il prezzo richiesto ....se parliamo di un controllo, allora è un altro paio di maniche

credo ti confondi con la misurazione (i lobi dell'albero a camme rivolti all'opposto delle valvole)
o con la sostituzione della catena di distribuzione o non sò...

infatti nel suo caso si parlava di solo controllo, in quanto il gioco era nella tolleranza :oook:

andrea_bt
06/05/2013, 12:03

Non ti dimenticare che ho scritto che le valvole erano tutte entro la tolleranza, quindi non c'è stato utilizzo di materiale.

Sbenga
06/05/2013, 17:39
Gli spessori si cambiano solo se necessario: se un meccanico vi modifica 12 valvole su 12 per statistica è un ladro.
Ci sono un buon 90% di possibilità di trovare tutto ok a 20k km, 80% a 40000km...

nuvolerapide
06/05/2013, 17:53
io ho sostituito a 28k km solo le valvole di aspirazione fuori tolleranza di poco...quelle di scarico erano nel range....come ripeto non sono un meccanico ...

@ Samuele ...forse sbaglio, ma a me dopo che mi han cambiato gli spessori l'han messa in fase ... come descritto malamente sopra...cmq avendo smontato gli alberi a cammes poi c'è da regolare agendo sulla catena di distribuzione, da quel poco che ho capito leggendo ora il manuale d'officina

katta
06/05/2013, 20:21
e per il fatto che decidono se aprire e controllare "seriamente", solo dopo aver controllato i gas di scarico? a me han detto che misurano il livello di CO e se sballa guardano le valvole....

nuvolerapide
06/05/2013, 20:29
non saprei....qualcuno di più ferrato forse ti risponde ...non so quanti km tu abbia ma io nel dubbio (e vista l'esperienza sulla mia) sui 40000km aprirei... :dubbio:

Dennis
06/05/2013, 21:08
Guarda forse il prezzo è da considerarsi leggermente di favore, anche perché non è stato l'unico lavoro che mi ha fatto il mecc. Resta il fatto che i 300 di "solomoto" e i 400 di "numero3" sono veramente un'esagerazione.

mi sembra un buon modo di lavorare quello del tuo meccanico, un cliente va anche gratificato se possibile con un prezzo concorrenziale, dopo un lavoro ben fatto.
300 euro per un solo controllo, sulla Street, è un'esagerazione.

e per il fatto che decidono se aprire e controllare "seriamente", solo dopo aver controllato i gas di scarico? a me han detto che misurano il livello di CO e se sballa guardano le valvole....
sui vecchi FIRE, forse :biggrin3:

Il controllo del gioco valvole e l'eventuale regolazione, sulla Street, non è niente di complicato, ma come tutte le cose richiede le sue accortezze.
Gran parte del tempo si impiega a smontare le frattaglie elettriche nei dintorni della testa, perché su questa moto il layout dell'impianto è davvero una schifezza; spero sulla nuova l'abbiano razionalizzato un po'.
Inoltre, se sotto al serbatoio non viene mai fatta una pulizia, c'è anche da rimuovere bene lo sporco da tutta la zona, prima di togliere i corpi farfallati ed il coperchio motore.
Una buona abitudine sarebbe, almeno ogni volta che si pulisce/sostituisce il filtro, pulire a fondo il mezzo per riportarlo alle condizioni di fabbrica.
Almeno mezz'ora se ne va solo per queste operazioni preliminari; rimosso l'airbox, spostati i diecimila cavi dell'impianto, spostato in avanti il radiatore, rimossi i corpi farfallati, si ha spazio per operare.
Il coperchio della testa è semplice da rimuovere, 6 viti da allentare nel giusto ordine. Va tolto anche il coperchio destro del motore, sia per controllare lo stato della catena , che per verificare la corretta fase della distribuzione: non è raro, nelle moto con tenditore meccanico, trovare che rispetto ai riferimenti il motore è sfasato di un dente.
Controllare il gioco è semplice, ma meglio non farlo con leggerezza e ragionarci un po', soprattutto se una punteria è vicina al limite inferiore di tolleranza.
La regolazione non è tanto più complicata del controllo, ma anche qui meglio impiegare tempo per ragionare, controllare e soprattutto misurare le quote di perni, bicchieri e sedi.
Ci vuole anche pazienza e delicatezza, perché ogni graffio o granello di sporco alla lunga ha i suoi effetti negativi sulla vita del motore.
Vanno puliti i pezzi e poi ingrassati/oliati come di dovere, le filettature di fori e viti idem, accortezza è estremamente importante per i serraggi.
Solo per il controllo, in ogni caso, almeno 30 euro vanno via per la guarnizione in carta del coperchio destro del motore e le 6 rondelle gommate delle viti del coperchio punterie.
Questi pezzi vanno cambiati e basta, senza cercare palliativi.
La guarnizione in gomma del coperchio testa può essere riutilizzata, applicando un velo di sigillante siliconico sugli angoli; su moto che non fanno più di 10000 km l'anno preferisco cambiarla, 30 euro in più da spendere ogni tre anni non ammazzano nessuno ed ho la certezza che non ci saranno perdite.

Non aspetterei più di 30000 km per il primo controllo.

nuvolerapide
06/05/2013, 21:25
@warst...un offtopic.... ho già letto che a volte il ticchettio a freddo può essere uno "standard" della moto...ma mi chiedevo se potesse essere anche, come dici tu, che il tenditore sia sfasato di un dente... ho cambiato anche mappa e sinceramente non ricordo se lo facesse pure prima...:dry:

Dennis
06/05/2013, 21:49
No la fase non c'entra col ticchettio, ma vai tranquillo, la distribuzione di questo motore per progetto non è il massimo della silenziosità.

Va un pelo meglio sui motori di seconda generazione (Daytona '09-'12, Street '13), lì almeno la catena, col tenditore idraulico, è più silenziosa.

nuvolerapide
06/05/2013, 21:56
la mia è una R 2009 per cui mi tranquillizzo :oook:...nessun battito in testa quindi :biggrin3:

rasta27
07/05/2013, 14:41

Ciao Andrea, devo fare la stessa cosa... mi potresti dare i riferimenti del meccanico? :dubbio: thks!

winter1969
07/05/2013, 16:05
No la fase non c'entra col ticchettio, ma vai tranquillo, la distribuzione di questo motore per progetto non è il massimo della silenziosità.

Va un pelo meglio sui motori di seconda generazione (Daytona '09-'12, Street '13), lì almeno la catena, col tenditore idraulico, è più silenziosa.

Il tendicatena e la catena a quanto vanno sostituiti ???

Mia
08/05/2013, 09:58
Se può essere utile, do il mio modesto contributo alla discussione.
2 settimane fa ho fatto il tagliando dei 30000 alla mia street 08. Da ricevuta del concessionario, l'equilibratura dei corpi farfallati ed il registro del motorino passo passo è costato 50 euro.

Dennis
08/05/2013, 10:10
Il tendicatena e la catena a quanto vanno sostituiti ???

quando la catena si allunga oltre misura e le maglie iniziano a presentare segni di danni;
quella del mio motore a 40000 km era praticamente nuova

s@muele
08/05/2013, 10:47
quando la catena si allunga oltre misura e le maglie iniziano a presentare segni di danni;

idem

winter1969
08/05/2013, 18:56

Io ora ho 70000 km ed è da un pò che il ticchettio si sente abbastanza anche da calda,niente di clamoroso ma molto più di prima.

ricky zena
08/05/2013, 20:02
Se può essere utile, do il mio modesto contributo alla discussione.
2 settimane fa ho fatto il tagliando dei 30000 alla mia street 08. Da ricevuta del concessionario, l'equilibratura dei corpi farfallati ed il registro del motorino passo passo è costato 50 euro.

Quanto ti è costato tutto ?

katta
10/05/2013, 19:33
io sono quasi pronto per il tagliando dei 40.000....sia a 20 che a 30 il conce ha sempre detto di non preoccuparmi e di andar avanti cosi....non che mi garbasse molto.....questa volta lo "pretendo" il controllo....

Dennis
11/05/2013, 00:32
Io ora ho 70000 km ed è da un pò che il ticchettio si sente abbastanza anche da calda,niente di clamoroso ma molto più di prima.

Quando la catena è pelo lenta, più che il ticchettio al minimo avverti una chiara risonanza (vibrazione+rumore) ad un certo regime, normalmente 6-7000 giri/min, soprattutto transitandovi col motore che scende di giri mentre si frena.

http://youtu.be/veQxzlSxgB0

winter1969
11/05/2013, 07:55
Quando la catena è pelo lenta, più che il ticchettio al minimo avverti una chiara risonanza (vibrazione+rumore) ad un certo regime, normalmente 6-7000 giri/min, soprattutto transitandovi col motore che scende di giri mentre si frena.

http://youtu.be/veQxzlSxgB0

Io di solito la tengo sempre sotto i 7000 rpm :ph34r:

Mia
11/05/2013, 13:32
Quanto ti è costato tutto ?

Tutto il tagliando 300€: olio, filtro olio, filtro aria, 3 candele, pasticche posteriori, sostituzione liquido refrigerante, gioco valvole, aggiornamento mappa, registro cuscinetti ruota anteriore, registro catena, manodopera

ricky zena
11/05/2013, 18:23
Tutto il tagliando 300€: olio, filtro olio, filtro aria, 3 candele, pasticche posteriori, sostituzione liquido refrigerante, gioco valvole, aggiornamento mappa, registro cuscinetti ruota anteriore, registro catena, manodopera

Grazie mille ..tanto x farmi un idea :(

giova66
15/02/2014, 12:40
Io il tagliando dei 30 mila l'avrei dovuto fare lo scorso inverno... ma visto che pochi mesi prima avevo purtroppo sistemare l'alternatore, e quindi avevo già fatto il cambio olio e già che c'ero anche il filtro, ho pensato di rimandare (ovviamente per motivi economici) il tagliando dei 30 a quest'inverno... ora ne ho 35 o 37 mila, mi pare... e quindi, non appena riavvata l'assicurazione il prox marzo o aprile, dovrò portarla a fare il tagliando
Avrò da fare gioco valvole, riallinamento corpi farfallati (ho il minimo troppo, ed in rilascio, a volte si pregne), e poi ho la corona consumata, quindi dovrò sostituire corona-pignone e catena.....
HO appena speso 1.200€ per il tagliando dell'auto, con sostituzione alcune componenti guaste, e non oso pensare cosa mi costerà quello della moto! mi ero già informato dal conce, e mi aveva detto che il tagliando dei 30 costa circa 400€, se poi ci metto il resto la trasmissione, mi vien male
L'unica cosa positiva, è che la mia il ticchettio (diversamente a quella del mio socio di pieghe, Marco66), non lo fa.... speriamo ci sia solo da regolare, e che non ci siano da cambiare biscottini od altro...