Visualizza Versione Completa : K molla mono uso pista
Al momento dietro ho un extremetech tech2 con molla da 95.. ma pare che con quel leveraggio ci voglia una molla più dura perchè pur pesando solo 65 (nudo) strappo la posteriore e con la compressione sono già a 6.
voi che molla usate dietro per uso pista di un certo ritmo?
NOT NORMAL
06/05/2013, 23:38
La morte sua è la 105,max 110.
michele0105
07/05/2013, 09:26
Dipende dal mono.
Io sul gubello ex mc coy ho una 100 ed è un assa di legno.
Per me va bene ma per pesi più leggeri sicuramente troppo rigida.
strano, alla fine il mono fa solo l'idraulica quindi la necessità di sostegno in sè dovrebbe essere indipendente..
NOT NORMAL
07/05/2013, 17:13
Io sull'OLLINS ho su una 120, ma son piu che sicuro che una 105 andrebbe molto meglio, ho usato un Mupo con molla 105, era perfetto, piu che altro io abbasserei di qualche cm il posteriore accorciando l'interasse.......
per che motivo lo abbasseresti?
NOT NORMAL
07/05/2013, 18:56
Per avere maggiore trazione e far lavorare meglio le gomme,e poi perchè la day è molto molto alta di posteriore, tende a farti galleggiare molto l'anteriore se hai poco negativo nelle forcella , io ho fatto un paio di test e sono arrivato a togliere 6mm di interasse mono, praticamente con le forcelle a filo piastra è diventata custom................
io però dietro a misano strappo di brutto, infatti o compro sta molla più dura da 105 o alzo dietro per forza.
comunque se ti galleggia davanti dovresti aumentare il carico quindi abbassare davanti, non dietro altrimenti peggiori ;)
NOT NORMAL
08/05/2013, 07:51
Prova ad accorciare di qualche mm il mono , vedrai che non strappi più .
blackhound
08/05/2013, 08:10
io sul mio ohlins ho la 105 e non ho problemi particolari; c'è da dire che misano è speciale per come distrugge le gomme specie se non è caldo e si usano le dunlop, non è assolutamente detto che sia un problema di molla. dopo anni che uso la day con la forcella a filo piastra voglio riprovare ad usarla con la forcella sfilata a 4 mm. ma è solo un esperimento per il problema che ho al braccio sinistro, altrimenti l'avrei lasciata com'è.
Prova ad accorciare di qualche mm il mono , vedrai che non strappi più .
in base a quale principio? al 99% la gomma dietro strappa per troppo carico, in quella maniera gliene do ancora di più..
not notmal - michele - blackhound quanto pesate, per regolarmi sulla molla che usate?
blackhound
10/05/2013, 14:55
eh.qui siamo ai dati sensibili....io73 bardato , Michele 146 nudo, Not normal non so......piuttosto, quanto hai di sag scarico e con te sopra? Magari devi solo dargli del precarico. Lo strappo è largo o è sottile ? che gomme usi ?
ahah chiedo perdono per la domanda indiscreta
di precarico sono già a 15mm.. sag sono a 28 rider e 8 statico. in ogni caso anche se pensi al fatto che la moto originale è fatta per essere abbastanza bilanciata.. mentre io davanti ho le molle originali e dietro da K125 sono passato a K95, secondo me sono sbilanciato verso dietro in affondamento dinamico.
l'ultima volta ho strappato la K1 in foto, ma uguale per SC1 e per gp racer E. Lo strappo è piuttosto largo e profondo, abbastanza esterno rispetto al centro gomma.
117158
michele0105
10/05/2013, 15:35
eh.qui siamo ai dati sensibili....io73 bardato , Michele 146 nudo, Not normal non so......piuttosto, quanto hai di sag scarico e con te sopra? Magari devi solo dargli del precarico. Lo strappo è largo o è sottile ? che gomme usi ?
Peso 84-85 kg ma di soli muscoli!
foto dell'anteriore? ti capita solo a misano sta roba?
che brutta cosa
blackhound
10/05/2013, 15:41
8 - 28 è corretto, essendo uno strappo largo farebbe pensare anche a me a uno strappo da precarico, ma essendo tutto sul bordo io penserei al freno in estensione, altrimenti quando dai gas sentiresti la moto allargare a bestia in uscita di curva.
p.s. mi pare di riconoscere la moto in avatar ,forse ti ho beccato a misano 1 o 2 anni fa, pieghi come un assassino, complimenti.
Peso 84-85 kg ma di soli muscoli!
allora sei ottimo per fare il bollito!:laugh2: ciao vecio
foto dell'anteriore? ti capita solo a misano sta roba?
che brutta cosa
warst a misano succede. mai riportato indietro un posteriore pulito, c'è un asfalto che fa cacare , ti salvi solo se è caldissimo.
NOT NORMAL
10/05/2013, 17:14
73 senza tuta
misano è terribile per gli strappi.. foto dell'anteriore non ne ho ma è perfetto.
proverò la molla da 105 e dopo ad aprire un po' l'estensione dietro.
a proposito, mettete mai la 6a a misano? io coi 16-49 devo appoggiare un po' di limitatore in 5a prima della quercia e prima del curvone, quindi o allungo a 16-48 o passo alla 6a col 16-50, al momento sono più propenso per la seconda opzione pensando alle marce nel resto della pista.
ps: grazie dei complimenti :oook: io sono a misano il 27 maggio per le 9 ore, se qualcuno c'è
warst a misano succede. mai riportato indietro un posteriore pulito, c'è un asfalto che fa cacare , ti salvi solo se è caldissimo.
nei debriefing con gli amici pistaroli lo scorso anno, da misano posteriori così brutte uguali sui lati non ne ho mai viste, giusto un po' di grana, solo uno sfondava similmente l'anteriore a destra
vanno quasi sempre con le metzerelli 2
le 2 strappano molto meno infatti.. ma tengono altrettanto meno, la 2 da aprile in poi scivola troppo, purtroppo se si cerca un buon tempo sono da escludere (dietro)
Io sul Mupo ho la 110k... Peso 68 niudo...
A Misano strappavo di brutto ma con una moto che era tutta da sistemare... Usavo il 180/60 Pirelli però...
Un giorno trovai un 180/55 slick solo soletto e l'ho montato per poter finire la giornata...
Risultato: gomma spettacolarmente pulita...
Il 180/60 in se è una misura che tende a far pompare...
Ora ho revisionato tutto e aspetto la prima pistata...
Tornerò con Dunlop...
blackhound
13/05/2013, 08:03
misano è terribile per gli strappi.. foto dell'anteriore non ne ho ma è perfetto.
proverò la molla da 105 e dopo ad aprire un po' l'estensione dietro.
a proposito, mettete mai la 6a a misano? io coi 16-49 devo appoggiare un po' di limitatore in 5a prima della quercia e prima del curvone, quindi o allungo a 16-48 o passo alla 6a col 16-50, al momento sono più propenso per la seconda opzione pensando alle marce nel resto della pista.
ps: grazie dei complimenti :oook: io sono a misano il 27 maggio per le 9 ore, se qualcuno c'è
per me potresti risparmiarti la spesa della molla, sei nei parametri di sag corretti.
il 27 a misano c'è un mio amico con una cbr 1000 spettacolare ( e con il mio furgone:wacko:), io mi faccio il mugello lunedì prossimo se non
piove.
Non è questione solo di sag...
Il link del forcellone Daytona richiede una molla con K più elevato rispetto alla classica 95...
L'esempio del mio peso ( forse 75 vestito o poco più ) e molla 110k...;)
per me potresti risparmiarti la spesa della molla, sei nei parametri di sag corretti.
il 27 a misano c'è un mio amico con una cbr 1000 spettacolare ( e con il mio furgone:wacko:), io mi faccio il mugello lunedì prossimo se non
piove.
se la noto gli faccio un saluto! gira bene?
blackhound
13/05/2013, 15:24
se la noto gli faccio un saluto! gira bene?
per essere un ex endurista che gira in pista da un anno gira bene, ma deve ancora migliorare, ha un cbr 1000 TT legend replica con su il mondo....
Non è questione solo di sag...
Il link del forcellone Daytona richiede una molla con K più elevato rispetto alla classica 95...
L'esempio del mio peso ( forse 75 vestito o poco più ) e molla 110k...;)
sono anche scelte costruttive, fg, mupo ed altri adottano molle umane, ohlins segue la logica " molla rigida e poco precarico" che non mi trova molto d'accordo.
mah ho sentito spesso in giro questa storia della ohlins che persegue +k -p, ma non ne ho mai capito bene il senso dal momento che K e P sono due cose che non c'entrano un tubo l'una con l'altra.
comunque è un'impresa trovare delle molle ammortizzatore, e quando le trovi di misure giuste ti sparano 150€ per una molla che gli costerà 10€ da fare. adesso ho sentito direttamente la extremetech e mi ha dato dei prezzi più decenti, ma hanno solo K 100 o 110.
Non so, 100 è praticamente la mia 95.. 110 mi sembra un po' troppo per i miei 65kg.
cercale su ebay .it .de .uk le molle, qualcosa di adattabile troverai pure
già fatto.. niente. ho anche mandato diverse mail su ebay ma nessuno ha una molla adatta. ho chiamato 6 mollifici alcuni vendono solo a partita iva altri te le devono fare su misura. andreani non vende molle mono. mupo costano oltre 150€.
blackhound
14/05/2013, 09:08
Fra, scusa se insisto, ma io quei soldi non li spenderei. La prossima uscita potresti provare a dare un giro di precarico in più o ( forse meglio ancora) a dare un giro di interasse del mono per trovare conferma o meno alla tua convinzione, ma secondo me non strappi per colpa del k della molla, io indagherei in altre direzioni ( estensione, mescola, pressione)
mescola è quella e non hai scelta, pressione 1.9 a caldo come usano tutti e come consiglia pirelli, ho provato 2 ma scivola, estensione ho già smanettato. è uno strappo così profondo e largo che non lo risolvi con un giro di qua o di là.. in più la moto è già molto impuntata e se vado ad alzare ancora dietro rischio che mi si chiuda davanti.
inoltre a parte lo strappo sono convinto che una molla più dura dietro avrebbe i suoi bei vantaggi in guida, perchè se in statico sono al limite dell'impuntamento in dinamico avendo sbilanciato così tanto la moto tenendo le molle forcella originali e tirando giù più di 30N/mm di molla dietro è probabile che mi si sieda troppo.
ho trovato una ohlins usata, è da 150mm ma ho calcolato che con la ghiera del mono a battuta zero monterebbe precaricata di 8mm, il che direi è accettabile anzi probabilmente dovrò darci un altro paio di mm.
maurotrevi
14/05/2013, 12:27
per me non devi cambiare molla.
quella moto accetta molle di ogni tipo, anche da meno di 90 mantenendo sag decenti, come faccia non lo capirò mai....
comunque togli un po' di precarico, frena compressione e apri estensione.
non si tratta di un click ma di macroerrori.
in più usa la mescola giusta, ovvero la k2 se non fa caldo e vedrai che se sei in ordine con il resto non scivola.
sono a 6 di compressione e 11 di estensione, avendo provato anche 13. soprattutto con la prima non posso andare molto in là e con la seconda sono già più aperto di quanto consiglia il produttore della sospensione, quindi di macroerrori non ce ne possono essere, direi.
precarico non ne posso togliere, sono già a 28mm di rider senza contare che l'ho fatto senza tuta casco stivali ecc, quindi sarà almeno 30. con uno statico da 8 e ben 15mm di precarico, già qui a me verrebbe da dire che la molla è morbida.
in più i sag hanno una importanza relativa, nel senso che puoi anche avere un sag perfetto ma se poi in curva la molla si schiaccia troppo le geometrie si sballano, anche al di là dello strappo gomma hai una moto che potrebbe chiudere di più la traiettoria di quanto non faccia, senza andarla ad impuntare staticamente con tutte le problematiche del caso.
la mescola era giusta, ha girato mezza giornata pomeriggio in luglio quella k1 in foto.
maurotrevi
14/05/2013, 13:37
vedi tu, il mio era un consiglio, comunque di sag per me non sei stretto anzi....
le mie gomme a misano sono così 117642
NOT NORMAL
14/05/2013, 17:36
Accorcia un pelino il mono, ergo abbassa dietro..........
oggi ho smontato il mono, dunque:
1) il tampone ha diversi segni di fondocorsa
2) la corsa totale a tampone è 40mm, ovvero con un sag rider di 30mm abbondanti ho meno di 10mm di corsa utile positiva
mie conclusioni: molla da indurire e sag rider da portare a.. direi non più di 22. Il rider da 25 è consigliato per la media dei mono, che (correggetemi se sbaglio) hanno solitamente più corsa.
maurotrevi
14/05/2013, 20:05
30mm di sag non saranno 30 di corsa ma circa 10-15
30mm di sag non saranno 30 di corsa ma circa 10-15
hai ragione anche te ahahah
i segni sul tampone li imputeresti puramente a buche? adesso a misano vedo di mettere una fascetta sullo stelo e vedo come lavora, avrei già dovuto farlo.
maurotrevi
14/05/2013, 20:23
io non guardo mai il fine corsa del mono, è normale che vada a tampone, primo perchè vengono messi alti appositamente perchè a differenza delle forcelle è una condizione poco importante di lavoro e per raggiungerlo basta un pompaggio.
ho sentito un po' di gente che ha corso con la daytona, FG usava 95, un team la 100, andreani la 120. direi che avevate ragione voi, bravi! rimango sulla 95, il 27 ho 9 ore a misano e vedo di fare un bel setting in più questo weekend cambio olio alla forcella, all'ammo di sterzo e faccio revisionare il mono da poletti.
maurotrevi
15/05/2013, 21:01
di a poletti di bancarlo con i tuoi settaggi prima di aprirlo, potrebbero esserci sorprese.
maurotrevi
15/05/2013, 21:29
accetta i consigli così come vengono ogni tanto :lingua:
se vuoi in mp
tech2 revisionato + settaggio al banco da Poletti! speso assai ma i risultati sembrano ottimi, bancato prima della taratura era molto morbido in compressione (anche tutto chiuso) e molto duro in estensione, ovvero un disastro per la gomma. ora a banco è tutt'un'altro mono, vediamo in pista!
maurotrevi
17/05/2013, 23:06
Posso dire.... Te l'avevo detto? :P
Attendo mp ;)
puoi dirlo puoi dirlo! ahah
a metà però, nel senso che gli errori grossolani erano proprio insiti nel mono e non nella regolazione, con cui non si poteva fare granchè
maurotrevi
18/05/2013, 01:52
per me non devi cambiare molla.
quella moto accetta molle di ogni tipo, anche da meno di 90 mantenendo sag decenti, come faccia non lo capirò mai....
comunque togli un po' di precarico, frena compressione e apri estensione.
non si tratta di un click ma di macroerrori.
in più usa la mescola giusta, ovvero la k2 se non fa caldo e vedrai che se sei in ordine con il resto non scivola.
dai erano macroerrori, non tuoi ma sempre macro e la strada era proprio giusta :) :cool:
lo so che mi è andata di culo
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