Visualizza Versione Completa : Gomme per Xc
pultroppo
07/05/2013, 16:54
HELP ME...
SONO DAVVERO IN CRISI... :D
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non so che gomme montare....
indecisione pesante tra karoo 3 , tourance, tourance EXP , conti trail attack oppure le bridgestone che ha su originali con le quali non mi sono trovato affatto male....
consigli e impressioni?????
So che c'e la sessione dedicata ai pneumatici ma qui si tratta di aver un consiglio pratico... :lingua::dubbio::oook:
uslepore
07/05/2013, 17:15
Seguo con moooooolto interesse. Domanda... La mia di serie ha le pirelli... Perché la tua ha le bridgestone?
pultroppo
07/05/2013, 17:25
ahahaha mi fai una domanda da un milione di dollari... :D
l'ho presa usata con 8000km e il vecchio proprietario mi ha detto che non le ha mai cambiate...quindi presumo siano di serie...
E ti diro non vanno neanche male...anzi...
pero il mio dubbio era se con una gomma tipo karoo 3 con un pelo n piu di tasselo cambia molto...
uslepore
07/05/2013, 17:39
Io non ho idea... L'ho presa nuova e ancora ha 2500 km e quindi sono con le pirelli. Mi hanno detto che le Anakee 2 sono meravigliose ma personalmente non ho mai provato altre moto con queste gomme.'l
Confermo: Anakee2, ottime sul bagnato, rotonde a scendere in piega (non come le Tourance EXP, ad esempio che sono molto "reattive", sincere nelle reazioni.
Non so in fuori strada, ho fatto qualch sterrato e posso dire che sul fango non sono un gran chè, ma su ghiaia e fondo compatto, considerato che non sono delle tassellate, vanno bene.
Ah.. Ho la GS, ma naturalmente ha le stesse misure della XC.
Ciao!
montate michelin anakee 3,stradali 90 per cento,vanno benissimo. :oook:
Qualcuno ha fatto un tot di km con le anakee 3 di modo da poter fare una analisi "a freddo" delle prestazioni?
spanta68
07/05/2013, 19:37
Ciao io ho fatto circa 700 km che dire x me sono fantastiche sul bagnato non so xche quando piove prendo la macchina...
Seguo con moooooolto interesse. Domanda... La mia di serie ha le pirelli... Perché la tua ha le bridgestone?
anche la mia ha le Pirelli (luglio 2012) ed effettivamente non ti trasmettano un gran feeling
sembra sempre che se già al limite e poi invece ne hai ancora bho cmq o fatto troppi pochi km.
x poter essere attendibile
uslepore
07/05/2013, 20:03
Adessere sincero neanche io riesco a fidarmi troppo delle scorpion... sono senza dubbio delle mie paturnie, ma fatto sta....
doppioclick
07/05/2013, 20:06
Le stesse Pirelli le avute sul transalp e personale mi trasmettevano una sensazione ke fossi al limite e poi come ti fermava per aspettare ad un'incrocio quando ripartivi dovevo stare attento xke la sensazione era come sul ghiaccio. Messe le anakee 2 era già amore all'uscita del gommista.
Comunque le gomme sono sempre a sensazione.... ciaooo
Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
uslepore
07/05/2013, 20:09
Sono contento che non è solo una mia sensazione
Credo tu debba stabilire se la maggioranza dei km la farai su asfalto o su terra, e se preferirai la massima sicurezza sull'uno o sull'altro fondo. poi scegli, buttati. sul web troverai migliaia di impressioni, ma la tua sarà soltanto tua, e niente sostituirà la tua esperienza. se provi, sperimenti, fra qualche anno sarai tu a dare consigli.
BikeAnto
07/05/2013, 21:30
Anakee 2 e diventa un'altra moto :oook:
pultroppo
08/05/2013, 06:46
Credo tu debba stabilire se la maggioranza dei km la farai su asfalto o su terra, e se preferirai la massima sicurezza sull'uno o sull'altro fondo. poi scegli, buttati. sul web troverai migliaia di impressioni, ma la tua sarà soltanto tua, e niente sostituirà la tua esperienza. se provi, sperimenti, fra qualche anno sarai tu a dare consigli.
Su questo non posso darti torto...
anzi...
diciamo cmq che principalmente si viagia su asfalto ma se capita qualche divgazione non la disdegno....
diciamo un 75-25...
il mio dubbio e come posso essere le anakee 2 su asfalto ma da quel che mi e parso di capire vanno piu che bene...
hardbeppe
08/05/2013, 10:57
già due treni sulla mia xc per un totale di 25000 km............ quindi credo di averle provate abbastanza.
Per me sono eccezionali, anteriore granitico eppure molto maneggevole e veloce a scendere in piega,
ottima direzionalità anche con valigie e a velocità non propriamente codice, sulle strade bianche fanno il loro onesto lavoro,
sul bagnato ottime per sensibilità e grip.
Sono già nuovamente al cambio, ma credo che le rimonterò per la terza volta :oook:
pultroppo
08/05/2013, 12:33
già due treni sulla mia xc per un totale di 25000 km............ quindi credo di averle provate abbastanza.
Per me sono eccezionali, anteriore granitico eppure molto maneggevole e veloce a scendere in piega,
ottima direzionalità anche con valigie e a velocità non propriamente codice, sulle strade bianche fanno il loro onesto lavoro,
sul bagnato ottime per sensibilità e grip.
Sono già nuovamente al cambio, ma credo che le rimonterò per la terza volta :oook:
Quali gomme pero???? :D :D :D
hardbeppe
08/05/2013, 12:42
ops................ ANAKEE 2 :w00t:
Vai di Anakee 2, ottime gomme sincere e tenuta in tutte le situazioni, le ho avute x 50000km sulla moto precedente, sulla tiger ho le scorpion, fanno cagher, non ve l'ora di cambiarle, ma vedo che chi le ha avute si son lamentati un po tutti.....
uslepore
08/05/2013, 18:43
Una domanda... visto che adesso ci sono le ankee 3, che mi sembrano più stradali, le anakee 2 continueranno a venderle?
Angelik57
08/05/2013, 18:49
Si sono ancora in catalogo e credo che rimarranno, io le anakee2 le ho sulla bonnie :biggrin3:
Ho avuto un'ottima esperienza con le Dunlop TR91 sia sulla GS ADV che ora sulla Explorer, le ho consigliate anche a mio figlio, dice di trovarsi molto bene....io sulla XC non le ho provate ma sento di consigliarle vivamente :oook:
Una domanda... visto che adesso ci sono le ankee 3, che mi sembrano più stradali, le anakee 2 continueranno a venderle?
Spero vivamente di si !!!:biggrin3:
Cmq sul sito Michelin ci sono ancora :oook:
hardbeppe
08/05/2013, 22:59
A quanto ne so le anakee2 restano in listino senza dubbio ;-)
Oggi il gommista di fiducia per la mia 800XC mi ha quotato € 225 per le Anakee 2 e € 240 per le anakee 3.
A questo punto devo solo decidere quale modello comprare, visto che mi ha detto che di Anakee 2 ne ha montate un miliardo.
BikeAnto
09/05/2013, 19:04
2 ecchetelodicoaffa' :biggrin3:
2 ecchetelodicoaffa' :biggrin3:
Q8 Q8 Q8 :oook:
Oggi il gommista di fiducia per la mia 800XC mi ha quotato € 225 per le Anakee 2 e € 240 per le anakee 3.
A questo punto devo solo decidere quale modello comprare, visto che mi ha detto che di Anakee 2 ne ha montate un miliardo.
Io ho montato oggi le anakee 3 per 250€.
Comunque come diceva il mitico"Aiazzone".....
Provare per credere!
E poi se non mi trovo bene tra 10.000 le cambio.
Una gomma non è per sempre....
eugenio16
09/05/2013, 20:41
montate le anakee 3 . decisamente stradali. + grip + confort + sicurezza il tutto sull'asfalto ovviamente
Io vorrei sapere se qualcuno che aveva le anakee 2 ha montato le 3
pultroppo
10/05/2013, 06:43
L'unico dubbio che mi viene fuori per le anakee 2 dato che sono semi tassellate e che viaggiando un po allegri non siano proprio ottime cm tenuta...
Chi le ha gia stra consumate cosa mi puo dire di cio????
cio con un bel passo allegro tendono a scivolare tamto di piu di una gomma piu stradale tipo le BW tra le curve o cmq restano accettabili???
hardbeppe
10/05/2013, 11:24
A parte che di semitassellato hanno ben poco, forse i canali un pelino più larghi di altre.
Vai sereno che non scivolano neanche se te la metti per cappello :oook:
pultroppo
10/05/2013, 12:26
Ahahahaha allora mi fido...
Beh parlo di ignoranza avendole viste solo in foto, pero da quel che ho capito vanno bene anche per un off leggero se non sbaglio giusto...
cmq le ho trovate sun sito on line di pneumatici a 180Eur...
mi sembra un ottimo prezzo... :D
Visto l'approssimarsi del raduno :festaaa: Ho deciso di ordinare un nuovo treno di ANAKEE 2 !!!:love2::mazzodifiori:
Con quelle vecchie (sempre anakee 2) avrei potuto fare ancora un paio di migliaia di km malgrado abbiano già 13000km
Cmq preferisco non rischiare per così pochi €uri viste le previsioni meteo non delle migliori!
:mad:
Speriamo cambino in meglio... :ipno::yess::festaaa::festaaa::festaaa::wtcp::wtcp::wtcp::drunks::drunks:
Anche io ho appena ordinato un treno di Anakee 2. Le BW le mandiamo in pensione senza troppi rimpianti. Poi vi aggiornerò sulle sensazioni di guida.
BikeAnto
13/05/2013, 20:36
Qualsiasi gomma ma non le BW :sick:
pultroppo
14/05/2013, 06:53
Andato ieri dal gommista di urgenza....
volevo aspettare ancora un paio di settimane a cambiarle e ovviamente avrei messo le anakee dati i vostri consigli...
Il problema che questo fine settimana devo di nuovo andare via e sono completamente senza gomme davanti, quindi urge la sostituzione,
il problema che disponibili al volo ha solo le dunlop Tr91, letto di Wino e informato un po in giro non devono essere male...
Quindi ho optato per qellle... vedremo come vanno e poi vi faro sapere...
hardbeppe
14/05/2013, 09:53
volevo aspettare ancora un paio di settimane a cambiarle e ovviamente avrei messo le anakee dati i vostri consigli...
Il problema che questo fine settimana devo di nuovo andare via e sono completamente senza gomme davanti, quindi urge la sostituzione,
il problema che disponibili al volo ha solo le dunlop Tr91, letto di Wino e informato un po in giro non devono essere male...
Mai provate ma chi le ha ne dice veramente un gran bene. Ero tentato di provarle al prossimo cambio gomme............... vedremo
doppioclick
14/05/2013, 10:28
Ciao ragazzi,
questa è la foto delle anakee2 (2 anni) montate sulla mia vecchia transalp. la foto è stata fatto l'anno scorso sulla discesa del sella direzione gardena.... ciaooo
117595
anche io volevo montarle ma su XC manca il codice di velcita indicato dal libretto ... hai fatto quelche nulla osta?
alternativamente che ne dite delle nuove tourance NEXT?
pultroppo
14/05/2013, 10:55
anche io volevo montarle ma su XC manca il codice di velcita indicato dal libretto ... hai fatto quelche nulla osta?
alternativamente che ne dite delle nuove tourance NEXT?
Ne abbiam parlato ma mi diceva che il problema del codice di velocita si presentava sulle Anakee non su queste....
appena vado per montarle verifico... :)
retiffico...ho controllato su un noto sito di pneumatici in line... le TR91 in V esistono quindi non ci vedo problemi...
Grandisssimo!!
Produttore: DunlopModello di pneumatico: Trailmax TR 91 K Larghezza in millimetri: 90Rapporto di aspetto: 90Diametro: 21 polliciIndice di carico: 54 Indice di velocità: V
le monto sicuro ... le BW mi hanno stufato!!
pultroppo
14/05/2013, 12:58
Quindi vanno bene???? :)
direi di si!
appena ho un secondo sento il mio gommista e vedo che dice, ma credo proprio che vadano bene
Mauro XC
14/05/2013, 14:59
Io questa mattina ho fatto che ordinarle le Metzeler Tourance Next, con le mie Pirelli scorpion trail ho ancora più o meno 2000 Km di buono e poi proviamo queste e speriamo in bene
Le Pirelli comunque mi sono piaciute, ma adesso con circa 6000 km all'attivo iniziano a sbisciulare troppo pe ri miei gusti..., sabato oltre alle solite svirgolate classiche in staccata mi ha anche sbisciato un paio di volte il posteriore in percorrenza di curva e la cosa non mi è piaciuta... Vi posto un micro pezzo di video dove si intuiscono le perdite di linea....tanto per rendere divertente la giuda... :biggrin3:
Tiger 800 XC con Pirelli scorpion trail - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=lYkerNrCWtQ)
pultroppo
15/05/2013, 12:44
Montate le tr91...
dopo il week end vi sapro dire come sono...
secondo il mio modestissimo parere... :D
attendo con ansia!
mi confermi che l'anteriore con il ns codice di velocita si chiama Trailmax TR 91 K ?
pultroppo
15/05/2013, 16:52
attendo con ansia!
mi confermi che l'anteriore con il ns codice di velocita si chiama Trailmax TR 91 K ?
SI...EASTTO...SULLA GOMMA IL NOME E QUELLO...
Montate le Anakee 2 su 800 xc. Prime sensazioni tendenzialmente positive, però aspettiamo diversi chilometri prima di trarre conclusioni.
L'unica cosa che forse non mi è piaciuta è una maggiore risposta della moto alle asperità dell'asfalto: la sento più rigida.
hardbeppe
16/05/2013, 21:33
Non è che hai le gomme troppo gonfie??????????????????????????????????????????????
Fai una prova riducendo di poco la pressione, e così vedi le sensazioni che ti da
BikeAnto
16/05/2013, 21:37
Montate le Anakee 2 su 800 xc. Prime sensazioni tendenzialmente positive, però aspettiamo diversi chilometri prima di trarre conclusioni.
L'unica cosa che forse non mi è piaciuta è una maggiore risposta della moto alle asperità dell'asfalto: la sento più rigida.
Si sarà eccitata????
Non è che hai le gomme troppo gonfie??????????????????????????????????????????????
Fai una prova riducendo di poco la pressione, e così vedi le sensazioni che ti da
Q8 Le Anakee2 vanno meglio un pochino più basse di pressione rispetto alle indicazioni della Trimph!
Io le tengo con passeggero 2,2 ant e 2,4 post in inverno e in estate 2,3 ant e 2,6 post :oook:
Q8 Le Anakee2 vanno meglio un pochino più basse di pressione rispetto alle indicazioni della Trimph!
Io le tengo con passeggero 2,2 ant e 2,4 post in inverno e in estate 2,3 ant e 2,6 post :oook:
adesso ho 2.4 e 2.8 però spesso viaggio con passeggero. Devo abbassarle ancora????
hardbeppe
16/05/2013, 22:07
L'hai provata da solo?
Da solo prova 2.3 davanti e 2.6 dietro
L'hai provata da solo?
Da solo prova 2.3 davanti e 2.6 dietro
ok beppe adesso provo. Il problema è la gestione del fatto che una volta sono solo e una volta sono in due. Cosa faccio gonfio sgonfio sempre?
hardbeppe
16/05/2013, 22:11
tieni a 2.3 davanti e più dura dietro.
E l'anteriore che ti da la sensazioni di saltare sulle buche più che il posteriore
e poi devi abituarti anche un po alle gomme nuove
vedrai che fra un po non ci farai neanche più caso
Cmq a me sono arrivate a pelo! (oggi) Sono richiestissime e su internet non facile da reperire :lingua:
Recensione Anakee 2 su 800xc dopo un giro di circa 450 km.
Sicuramente positiva: rispetto alle deludenti Bridgestone Battlewing la moto è completamente diversa e trasmette una sicurezza di guida decisamente superiore.
RETTILINEO e autostrada: Stabili. Le gomme sembrano ben attaccate all'asfalto anche in condizioni di forte vento
CURVA: entrata in curva progressiva con sensazione di grande sostegno (non c'è l'effetto "caduta" delle BW) e riesco a scendere decisamente di più rispetto alle BW.
TASSELLI: in generale nonostante la tassellatura generosa gli pneumatici sono abbastanza confortevoli. Il tacchettio si avverte solo a velocità ridottissime e in frenata decisa sull'anteriore
RUMOROSITA': più rumorose delle BW anche in virtù del battistrada, ma niente di insopportabile. Sulla XC tra i 70 km/h ed i 90 km/h si genera una sorta di lieve sibilio probabilmente generato dal rimbombo del battistrada sul parafango anteriore.
COMFORT: Inferiore alle BW, o meglio le gomme sono molto dure e necessitano sicuramente di una pressione inferiore a quella richiesta dalla casa madre.
Viaggiando in 2 con tris di bauli al seguito per velocità fino a 80 km/h non si fa alto che saltellare avvertendo tutte le asperità più piccole dell'asfalto che è molto fastidioso. Al momento ho 2.8 al posteriore e 2.4 all'anteriore.
Il mio giudizio è molto positivo, anche se come da voi suggerito penso di dover ridurre la pressione delle gomme (Specialmente l'anteriore) perchè con le pressioni sopra indicate si fanno questi fastidiosissimi microsaltellini. Comunque grandi gomme.
Spero di essere stato utile.
Ciao
http://www.michelin.de/content/img/tyres/520x540_Anakee2.jpg
Prova 2.3 anteriore e 2.6 posteriore ! :oook:
Prova 2.3 anteriore e 2.6 posteriore ! :oook:
Sicuro che in con zavorrina + valigie e top case non sia troppo poco?
Sicuro che in con zavorrina + valigie e top case non sia troppo poco?
Bha io alzerò un pochino la posteriore(2,7) prima di partire calcola che sono 80kg x 1,84 e la moglie 65 x 1,78 più valige e borsone centrale morbido !
L'anno scorso x andare sul verdon le avevo così !:oook:
ad aggiungere marasma nel post, vi segnalo che il mio gommaio di fiducia (che monta Dunlop anche sui tagliaerba), sostiene che nel settore "finte enduro" la migliore tecnologia l'abbia sviluppata Metzeler (pro BMW ovviamente). Monterò Tourancesuperfichecodicelibretto V e vi dirò
:) :) :)
Ovviamente !! Se montava solo Pirelli ti diceva che sono buone solo quelle !! Io dopo 20 e passa anni a fare meccanico gommista ho montato marche di ogni genere e sui miei mezzi monto solo Michelin x moto e wredestine x auto ! Poi cmq dipende anche dal filing che uno ha col proprio mezzo !
Ovviamente !! Se montava solo Pirelli ti diceva che sono buone solo quelle !! Io dopo 20 e passa anni a fare meccanico gommista ho montato marche di ogni genere e sui miei mezzi monto solo Michelin x moto e wredestine x auto ! Poi cmq dipende anche dal filing che uno ha col proprio mezzo !
ovviamente cosa, ti ho scritto che monta Dunlop anche ai tagliaerba! :) :)
lui le metzeler non le ha...
:) :)
ovviamente cosa, ti ho scritto che monta Dunlop anche ai tagliaerba! :) :)
lui le metzeler non le ha...
:) :)
Ok bene allora fatti montare michelin !
:risatona::risatona::risatona::risatona::risate2::risate2:
Montate le tr91...
dopo il week end vi sapro dire come sono...
secondo il mio modestissimo parere... :D
ciaoo!
aspettavo con ansia il tuo report sulle Dunlop!... sono prossimo al cambio e sono ancora combattuto tra Metzeller Next, Dunlop, e Anakee III
le hai tirato un po il collo con le gomme nuove? :whip_:
Mauro XC
22/05/2013, 11:25
Mi hanno appena consegnato le Metzeler Next , sono qui in uffico che mi godo questo splendido profumo di gomam nuova... mmmhhhhh :biggrin3:
prossimo tagliando si montano...:oook:
pultroppo
22/05/2013, 12:31
ciaoo!
aspettavo con ansia il tuo report sulle Dunlop!... sono prossimo al cambio e sono ancora combattuto tra Metzeller Next, Dunlop, e Anakee III
le hai tirato un po il collo con le gomme nuove? :whip_:
Causa tempo sempre pessimo qui a noi non sono ancora riuscito a usarle come si deve... sob....
anche la bela uscita di domenica scorsa l'ho dovuta rimandare...
Per ora t posso dire che nel tragitto casa lavoro mi sembrano molto veloci nello scendere in piega, ma sinceramente e una cosa buttata li xche da casa a lavoro le uniche due curve che ci sono sono due rotonde... :D :D :D
Appena potro le testero' per bene, spero con tt il cuore questo sabato gia.... ma fino ad allora non potro dire nulla... :( :( :(
pultroppo
27/05/2013, 16:57
Finalmente ci siamo riusciti.... :D
Anche se in compagnia della zavorrina posso finalmente dare un piccolo giudizio delle Dunlop...
Non sono molto bravo a scrivere le sensazioni che provo, ma devo dire che queste gomme almeno per ora mi sono sembrate assolutamente ottime....
danno un sacco di feeling, non ho perso nulla in velocita nei cambi di direzione e mi vien da dire che nei tornantini stretti danno ancora piu fiudcia rispetto alle Bt che avevo prima...diciamo che non ho avvertito quel senso di caduta a centro curva che mi davano le BT...
ho solo avuto un momento di paura dovuto alla mia ignoranza che supera livelli inimmaginabili ma anche li le gomme hanno fatto il loro diciamo... :D
Quindi in attesa di provarle bene da solo direi promosse a pieni voti.,...
Vediamo solo come sara la durata in termini di km....
Mauro XC
28/05/2013, 10:35
Ieri sera sono andato a fare due pieghe e le mie ex ottime Pirelli Scorpion trail hanno ormai mollato di brutto....
Anteriore circa 40% e posteriore 50% , la moto scivolava molto e tende a chiudere e cadere necessitando di una marcata tendenza alla guida giroscopica...e relativa fatica "e non sfottete" hahahahah :wacko: (le gomme hanno 6000 Km)
Insomma erano davvero performanti ma sono invecchiate male, vedreo con le Metzeller Next come andrà, ma prima le pelo ancora un pochetto con quello che costano...:dubbio: