Visualizza Versione Completa : MONOLOCALE PER IL MECCANICO
Furio.71
08/05/2013, 10:18
Buon giorno, come promesso posto le lavorazioni fatte per realizzare la cassetta degli Attrezzi sul telaio delle valigie Mytech.
Visto che, come solito, accessori particolari non si trovano per la nostra motoretta cassonata, mi sono ingegnato.. :w00t:
Dopo aver provato svariate scatolozze in commercio, ho trovato questa che fa al caso nostro.
E' originalmente stata concepita per la Gs Adv, in acciaio inox e veramente ben fatta.
Provando e riprovando ho visto che questa misura poteva essere installata sulla nostra moto.
116871
Originalmente sul Gs la scatola viene montata sul lato sinistro con la smussatura verso l'alto.
Qui è stato montata esattamente rovesciata, questo per recuperare spazio per l'escursione del cardano.
Fatto questo e visto che tutte le dimensioni quadravano, ho cominciato ad immaginarmi cosa potevo utilizzare di commerciale per fissarla. al telaio. :cry::blink::dry::wacko::dubbio: :ipno::yess:
La scelta è ricaduta su di una coppia di rialzi Riser, trovata standard per manubrio da 22mm.
116872
La prima lavorazione è stata togliere la gobba che per la mia installazione dava veramente fastidio.
E qui........... Fresaaaaaaaaaaaa
116873
Dopo di che ho fresato i filetti di serie dei riser per permettere al tutto di essere montato rovesciato rispetto alla sua iniziale funzione, questo per una questione di altezze.
Altro problemino.......... Il riser è per stringere un diametro di 22 mm, mentre il tondino del telaio è 18mm :dry::dry:
Ho realizzato al tornio due boccole di teflon per rendere possibile il serraggio
Da qui........... prima installazione.......... :botteee::botteee:
116874
Ora, vista l'installazione già parecchi solida di suo, rimane solo da ancorarla al telaio nella parte inferiore, così da impedire eventuali sollecitazioni laterali.
Per far questo ho utilizzato una lamiera di inox da 1mm, piegata e sagomata calcolando di utilizzare per questo scopo i buchi originali di fissaggio già presenti sulla scatola.
Ecco le staffe
116875116876
Ecco la scatole Montata
116877
Conclusioni:
Dopo quasi 200 km di sterrato, buche ed ogni quant'altro prese su in 2 e carico, il sistema è solido e regge perfettamente..
Se volete realizzare una cosa simile il consiglio è di non comprare alla cieca pezzi per altre moto, ho notato che la stessa valigia si trova in una miriade di materiali diversi e dimensioni diverse, molte delle quali non vanno bene nel nostro cassone.
Provate con mano........
Ecco il monolocale per il mio meccanico arredato con fondo in neoprene per evitare vibrazioni.
Ovviamente tutte le viti presentano guarnizione di tenuta per acqua, già collaudate anche queste...:wacko:
Appena possibile tutto andrà in verniciatura.... Ovviamente....... Triple blackk............
Ciao
micione70
08/05/2013, 10:37
ho un socio (Furio) che e' un GENIO, ma si e' dimenticato di dire che che la moglie l'ha portata via per farsi dare una mano con le manovre da fermo visto il TIR....:botteee::risatona::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Furio.71
08/05/2013, 10:47
ho un socio (Furio) che e' un GENIO, ma si e' dimenticato di dire che che la moglie l'ha portata via per farsi dare una mano con le manovre da fermo visto il TIR....:botteee::risatona::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Le retromarce in discesa da carico................ non sono semplici con i cassonati .............
Poi devi considerare che sono gracilino, per cui :sick:
mototopo67
08/05/2013, 11:14
Molto bravo, complimenti per la realizzazione e per la descrizione dell'intervento!
Non è alla portata di tutti, in quanto prevede lavorazioni successive all'acquisto dei pezzi...e anche i costi mi sa che salgono abbastanza...ad ogni modo, tutto ciò che produce la nostra immaginazione senza affidarsi a "pensate" altrui, è degno di plauso! :wink_:
Furio.71
08/05/2013, 12:02
Grazie mille, mi fa piacere ti piaccia il monolocale.
Indubbiamente bisogna avere un po di attrezzature e dimestichezza o in alternativa. ... qualche amico in paradiso. ....
il problema è che abbiamo tutti accessori diversi per cui non è possibile fare un ordine ad un fornitore di più pezzi.
A fronte di un ordine un po consistente potrei trovare qualcuno interessato alla produzione.
Comunque mi sono veramente divertito.....
tanto di cappello! sti azzi...
salvoilsiculo
08/05/2013, 13:49
tanto di cappello! sti azzi...
Decisamente un lavorone con complimenti d'obbligo, ma, giusto per dare al solito Cesare ciò che gli appartiene, non aveva già ideato e realizzato qualcosa del genere l'ottimo Mototopo in modo più semplice, leggero anche se forse di minor "cubatura"? Fortunato che han sospeso l'IMU! :laugh2:
Furio.71
08/05/2013, 14:17
Decisamente un lavorone con complimenti d'obbligo, ma, giusto per dare al solito Cesare ciò che gli appartiene, non aveva già ideato e realizzato qualcosa del genere l'ottimo Mototopo in modo più semplice, leggero anche se forse di minor "cubatura"? Fortunato che han sospeso l'IMU! :laugh2:
Casa abusiva ....... :bananeinc::bananeinc::bananeinc:
Non dite niente !!!!!!!!!!!!!!!!!
Quello che dici è assolutamente vero.
Così a disposizione del forum avete la versione light e la versione con imu.... :risatona::risatona:
Vale46EVO
08/05/2013, 14:18
:bravissimo_::bravissimo_: Ottima idea, bravo davvero.
Se posso permettermi, per un discorso di realizzazione e di risparmio, si potrebbe costituire un GDA(Gruppo D'Acquisto)...mi spiego meglio: dal momento che tu hai già realizzato il prototipo e che quindi sai già dove acquistare tutto il necessario, si fà un elenco di quanti sono interessati. Se ipotizziamo 10 acquirenti, vien da sè che chi vende vedendosi un ordine di 10 cassette, 30 bulloni, 10 serrature etc, riduce i costi ed il risparmio ottenuto potrebbe esser utilizzatog sottoforma di donazione al creatore dell'idea per lo "sbattimento"! Anche perchè non tutti hanno la possibilità di fare determinate realizzazioni e certe officine ti rispondono picche per una sola lavorazione oppure te le fanno pagare a peso d'oro :cussing:
complimenti x l'ingegno!!
Furio.71
08/05/2013, 14:30
:bravissimo_::bravissimo_: Ottima idea, bravo davvero.
Se posso permettermi, per un discorso di realizzazione e di risparmio, si potrebbe costituire un GDA(Gruppo D'Acquisto)...mi spiego meglio: dal momento che tu hai già realizzato il prototipo e che quindi sai già dove acquistare tutto il necessario, si fà un elenco di quanti sono interessati. Se ipotizziamo 10 acquirenti, vien da sè che chi vende vedendosi un ordine di 10 cassette, 30 bulloni, 10 serrature etc, riduce i costi ed il risparmio ottenuto potrebbe esser utilizzatog sottoforma di donazione al creatore dell'idea per lo "sbattimento"! Anche perchè non tutti hanno la possibilità di fare determinate realizzazioni e certe officine ti rispondono picche per una sola lavorazione oppure te le fanno pagare a peso d'oro :cussing:
Grazie mille.
Quello che ho scritto prima era rivolto in questo senso.
Andare in un officina e chiedere una cosa simile non ha senso, risponderebbero di no sicuro.
Se riuscite a raccogliere un ordine di almeno una decina di casette probabilmente vi trovo chi le realizza ingegnerizzando il mio lavoro.
Chiaro che, se sono tutte mytech ho già le quote e l'interasse, se sono di altre marche bisogna studiare la situazione.....
Per il creatore.... mi sono divertito, sono già contento.
Vale46EVO
08/05/2013, 14:45
Ti capisco!! Penso sia impagabile la sensazione che si prova quando si costruisce qualcosa :oook:
Io ora possiedo una Tiger 800,ma sto valutando in sti giorni se passare al Tiger Sport, oppure fare il salto importante(visto che con mio cognato facciam circa 15/18mila Km annui) con la Tigrona...se optiamo per quest'ultima, mi metto già in fila:biggrin3:
Rendo pubblici i complimenti per l'ottimo lavoro già fatti via mp quando ti chiedevo info avendola notata nelle foto del giro che hai postato.
Come dice Furio, la cassetta è quella nata per il GS, la produce Archimede Fiorentino (cercatelo su google) e costa circa 130 €., a lui l'ha copiata anche un'altro produttore di cui non ricordo il nome. Quella di Archimede è in alluminio, io l'ho avuta, è robusta e stagna.
Personalmente credo che al posto dei riser che trovo un pò costosi, penso si possano usare altri metodi di fissaggio facilemete reperibili anche in ferramenta, fascette per tubi o simili. Ovviamente così è una finezza. :oook:
Furio.71
08/05/2013, 17:26
Rendo pubblici i complimenti per l'ottimo lavoro già fatti via mp quando ti chiedevo info avendola notata nelle foto del giro che hai postato.
Come dice Furio, la cassetta è quella nata per il GS, la produce Archimede Fiorentino (cercatelo su google) e costa circa 130 €., a lui l'ha copiata anche un'altro produttore di cui non ricordo il nome. Quella di Archimede è in alluminio, io l'ho avuta, è robusta e stagna.
Personalmente credo che al posto dei riser che trovo un pò costosi, penso si possano usare altri metodi di fissaggio facilemete reperibili anche in ferramenta, fascette per tubi o simili. Ovviamente così è una finezza. :oook:
Grazie mille per i complimenti.
Quella che ho io è in inox, ma solo pechè mi è capitata fra le mani.
Se fosse stata in alluminio tanto meglio, più leggera.
I riser costano 20 euro in negozio, si trovano comodamente su ebay di vari tipi e colori, anche senza la gobba.
La cassetta usciva di serie con delle fascette gommate, sicuramente un altra cosa rispetto al riser :biggrin3: ma implicano un fissaggio raso tubo.
La cassetta, rispetto ai due tubi, deve rimanere spessorata in basso, per via del fatto che il tubo posteriore è sufficientemente largo per contenere l'ingombro della scatola, mentre il tubo interno è più stretto e necessita di uno spessore.
Se si vuole risparmiare qualche euro si possono prendere collari a fascetta gommati che fanno da 18 a 22 mm di spessore e usare magari una barra filettata o una colonnetta filettata per attaccare la scatola.
Questo fissaggio implica di fissare la barra sulla scatola mediante rondelle grosse o una piastra, questo per allargare il punto di forza del supporto.
Tutte considerazione fatte, ma alla fine, per risparmiare 13 euro, il risultato era parecchio diverso :blink:
Bandito78
16/05/2013, 10:40
Ho già preso il monolocale da Archimede Fiorentino, mi tocca copiare Furio, scusa 😜
Furio.71
16/05/2013, 13:08
Ho già preso il monolocale da Archimede Fiorentino, mi tocca copiare Furio, scusa 😜
Sono.120 euro di brevetto......:cool:
Bandito78
16/05/2013, 21:37
Ahi ahi, ci dovevo pensare prima allora $$$$
Furio.71
16/05/2013, 21:49
Ahi ahi, ci dovevo pensare prima allora $$$$
Facciamo così
il primo paga un pranzo
il secondo una cecena il terzo un week in Toscana....
Bandito78
17/05/2013, 10:46
Allora facciamo pranzetto in Toscana se ritorni da queste parti 😃
Furio.71
17/05/2013, 11:27
Allora facciamo pranzetto in Toscana se ritorni da queste parti 😃
Aggiudicato...
Posta le foto quando riesci.
Adesso poi ho uno scimmione pazzesco per l'off.....
Vuoi che non venga dalle tue parti .....:lingua:
Bandito78
19/05/2013, 11:33
Ed ecco il lavoro ultimato 😝
118147
118148
118149
118150
Ho realizzato 3 distanziali di alluminio per la parte superiore e uno per il fianco. Ho messo delle rondelle in fibra all'interno sui punti di fissaggio per evitare le infiltrazioni di acqua... E ora mi rimane solo da riempirla 😃
Grazie a Furio per le indicazioni
Furio.71
19/05/2013, 12:35
Ed ecco il lavoro ultimato
118147
118148
118149
118150
Ho realizzato 3 distanziali di alluminio per la parte superiore e uno per il fianco. Ho messo delle rondelle in fibra all'interno sui punti di fissaggio per evitare le infiltrazioni di acqua... E ora mi rimane solo da riempirla
Grazie a Furio per le indicazioni
:oook:
Vale46EVO
18/07/2013, 13:45
Furio o Bandito,per me è indefferente...eventualmente si può averne una anche per me? :rolleyes:
Andateci piano con i prezzi che c'è crisi:D
Furio.71
18/07/2013, 14:44
Furio o Bandito,per me è indefferente...eventualmente si può averne una anche per me? :rolleyes:
Andateci piano con i prezzi che c'è crisi:D
Buon giorno.
Che valigie hai poi preso ?
Io di tempo ne ho veramente poco, praticamente zero.
:confused::confused::confused::confused:
Magari Bandito è un po più scarico.
Se hai preso supporti diversi bisogna studiare come poterli montare.
Per il prezzo. ....
Qualche migliaia di euro. ...
TIGER EXPLORER Nerissima. ....
Vale46EVO
18/07/2013, 15:05
...Se hai preso supporti diversi bisogna studiare come poterli montare.
Per il prezzo. ....
Qualche migliaia di euro. ...
Direi economicissime!!:wacko: F@nc...:risate:
Telai prendo i GiVi PLR6403 a rimozione rapida specifico per valigie MONOKEY®, perchè le borse(visto che si usano 2 volte l'anno, me le presta mia cognato:oook:
Furio.71
18/07/2013, 16:58
Una volta che le hai montate con valigie e tutto devi fare lr tue prove di ingombro. Da li in poi bisogna studiare come fissarle.
Bisogna adattarle :eek::eek::eek:
Bandito78
20/07/2013, 15:08
Secondo me con meno di 10000 euro se la cava :ph34r:.
Scarico=libero=divertimento :blink::blink: parole non pervenute sul mio vocabolario :botteee::botteee::botteee: