PDA

Visualizza Versione Completa : Scendere da una Tiger1050 per salire su una 800 (ma con seria motivazione) - SI/NO

macheamico6
09/05/2013, 09:21
A 50anni, ovvero tre anni fa, salgo su una moto per la prima volta: era la Yamaha d'epoca che vedete nel profilo, che a quel tempo era di mio suocero, quindi una moto neanche facile.
Mi piace subito, e già dopo poche centinaia di metri mi sembra di volare su una moto da sempre.
Prendo una Hornet seminuova (che c'ho ancora anche se non uso più da tempo), ma mi accorgo subito che mi va stretta, sia come tipo di moto che per la mia stazza (1.87 x 95 kg).
E così dopo un anno (Maggio 2011) prendo una Tiger1050, anch'essa seminuova (a quell'epoca ancora in garanzia, 8mila km).
La trovo qui sul forum: è del mio colore preferito cioè bianca, è perfetta, è superaccessoriata e ben spippolata, è ....... bellissima.
La prendo anche per farmi un regalo per un momento difficile che ho avuto a Gennaio per un problema al cuore (non di cuore eh? :dubbio:).
Purtroppo me la posso godere poco. Nuove complicazioni al cuore mi costringono ad andare sotto i ferri nel Settembre 2011.
Rientro al lavoro a Febbraio di quest'anno (ero in malattia da Gennaio 2011).
Durante tutto questo tempo uso pochissimo la Tiger, sia perché in definitiva sono in malattia e, anche se per la mia patologia non mi sarebbe inibito l'uso di una moto ancorché in malattia, l'andare in moto mi crea sempre un po' di apprensione poiché credo sarebbe oltremodo sconveniente avere un infortunio sulla moto durante un periodo di convalescenza, e anche perché mi accorgo di un possibile problema che ora, dopo essermi dato il via libera a seguito della fine del periodo di malattia, è ben presente.

E allora, dopo questo brevissimo preambolo :biggrin3:, veniamo al dunque.
Anche se ora mi sento bene (per assurdo anche meglio di quanto stessi pre Gennaio 2011), per quanto ovvio mi sono stati vietati sforzi violenti ed affaticamenti.
Tuttavia ho fatto caso che nelle manovre da fermo e sullo stretto, in considerazione, più che del peso, del baricentro molto alto, la mia Tiger1050 mal si concilia con quanto impostomi dai medici, e cio' pur presente il fatto che io sia abbastanza lungo.
Ho provato la Tiger800 di un mio amico e devo dire che mi sono trovato molto più a mio agio, sia per via dei 20 kg in meno (che di per sé stessi non sarebbero neanche tantissimi), che soprattutto per via del baricentro più basso.
Anche se ho pensato che potesse più che altro trattarsi di un'impressione psicologica data la mole della mia 1050, certamente ben più "importante" della 800, la cosa mi è stata comunque confermata da un amico che è passato dalla 1050 alla 800.
Ecco la motivazioni che, unitamente all'assenza dell'abs sulla mia Tiger, mi stanno facendo valutare l'opportunità di un cambio.

Domanda per i Tigeristi, sia degli 800sti che dei fratelli maggiori 1050enni (thread postato in entrambe le sezioni, anche se nella 1050 con rinvio alla sezione 800), meglio ancora se possedute o comunque portate a lungo entrambe le cilindrate.
La mia 1050 mi piace troppo, e se ci rinuncio devo essere assolutamente certo di NON sbagliare, vale a dire che il problema sopra esposto DEVE risolversi.
Tra l'altro dovrei sborsare alcune migliaia di euro per avere, sì, una moto nuova ma, e qui forse mi salteranno addosso gli 800sti, fondamentalmente di un segmento inferiore: insomma un downgrade a tutti gli effetti, almeno per come la vedo io adesso.
Comunque la questione economica, anche se di non modesta importanza, non deve avere un peso sul vostro giudizio. E se lo faccio devo decidere pure in fretta, poiché non intendo rinunciare alla promozione Triumph in atto e con scadenza a breve (sul nuovo accessori in omaggio per un valore di circa 1000 euro).

Ringraziando tutti in anticipo, che consiglio vi sentireste di darmi ???

BikeAnto
09/05/2013, 09:28
Ho provato il T.sport e mi ha dato l'impressione del baricentro piu basso rispetto al mio 800XC
Il compagno di merende che l'ha provata con me, dice che è uno scuterone (ha la 800ST) dalle sensazioni che gli trasmette...:wacko:

Bron
09/05/2013, 09:44
Io ho la 1050 ed ho la stessa tua.. "stazza" :cool:
Ieri sono salito per la prima volta sulla tiger sport e la cosa che mi ha colpito di più é che si fa decisamente meno sforzo a tenerla "fra le gambe" da fermo, in manovra, ecc.
Penso che sia dovuto tutto al nuovo sellino più stretto che affatica meno.
Aggiungo che sono reduce da un incidente e che patisco ancora un po' sull'anca destra e la differenza con la mia amata tigre l'ho sentita già nel tirarla su dal cavalletto.
Buona scelta! ;)

leo
09/05/2013, 09:53
4 anni i nsella alla 1050 e due prove della 800 stradale;son moto diversissime e per utilizzi diversi.La 1050 è una speed comoda,una naked travestita da tourer,senza arrivare ad esserlo al 100%(nenache samnettandoci);l'800 è una tourer fantastica se si hanno meno pretese motoristiche e di adrenalina,ma si bada più al sodo ed hai km .
Ricordiamoci che con la tiger 1050 Paciugo-Olivari ci ha corso la speed cup ed al mugello ci girava in 2.08......

Cino
09/05/2013, 10:02
Come ti é stato suggerito valuta anche la t sport, ho avuto le medesime sensazioni di facilita di manovra da fermo e bassa velocità.

DogDrake
09/05/2013, 10:36
Forse la risposta giusta è: "provare tutte e due le moto" indubbiamente la 1050 avendo + cavalleria offre un range di emozioni molto da smanettone (non intendo nel senso cattivo del termine :lingua:) mentre la Tiger 800 (ho un ST+abs) è tranquilla finché non cominci a voler sentire il suo "urlo" sopra i 6000 giri. Da parte mia mi sono trovato veramente bene sia come posizione e facilità di guida sulla T800 mentre sulla T1050 nelle prove effettuate ho sentito il motore troppo nervoso per l'uso quotidiano che ne faccio...
Forse dico "forse" una moto + tranquilla non sarebbe male... considerando il fatto che, poi, dipende dalla pesantezza del polso la "tranquillità" di una moto...
Auguri per la scelta

cicorunner
09/05/2013, 10:42
x una persona di 1,87m movimentare la 1050 dovrebbe essere semplicissimo

io proverei al limite a stringere la sella e la cosa migliora di molto, trovo che non abbia senso cambiare una moto che piace per un motivo risolvibile con poca spesa, al contrario ti costerebbe un botto e magari ti lascerebbe deluso

montaperti
09/05/2013, 12:35
x una persona di 1,87m movimentare la 1050 dovrebbe essere semplicissimo

io proverei al limite a stringere la sella e la cosa migliora di molto, trovo che non abbia senso cambiare una moto che piace per un motivo risolvibile con poca spesa, al contrario ti costerebbe un botto e magari ti lascerebbe deluso

Q8.
Se per l'800 non trovi tu da solo i motivi per fartela piacere, non ci sarà consiglio che tenga. Prova a migliorare come detto la "vestibilità" di quella che hai e che ti piace (anche se per la mancanza di ABS c'e' poco da fare...). Se proprio devi scendere da li, sarà comunque un compromesso, indipendentemente dal nuovo mezzo che sceglierai.

macheamico6
09/05/2013, 15:42
Non ho mica detto che la 800 non mi piace: solo che mi piace davvero tanto la mia 1050. Magari se dovessi decidermi per la 800 una volta che l'avrò mi piacerà al pari della 1050, chissà...

Alla 1050 Sport non c'avevo proprio pensato.
Ma leggo che la 800 pesa in ordine di marcia 210 kg, mentre la Sport ne pesa 235.
Vi credo quando mi dite che la Sport rispetto alla 1050 da fermo e sullo stretto è più maneggevole, ma forse il gioco non vale la candela.....

Il problema non è nell'altezza della sella, e comunque il precedento propr prima di darla via proprio perché bassetto aveva fatto modificare la sella (mi disse che era più bassa e più stretta).

DogDrake
10/05/2013, 14:53
Ma, scusa una domanda: ma 6 sicuro che non si tratta di voglia di qualcos'altro? (che è + che legittimo). Da parte mia ogni tanto mi sale la scimmia per questa o quella moto ma mi deve passare causa poco lavoro, la crisi, ecc. ecc. Anzi, ti dirò di + vado spesso a provare i nuovi modelli (ultimamente KTM 1190 ultratecnologico...tanti cavalli ma non mi è piaciuta) poi risalgo sulla mia bella tigrotta e....godo dei suoi 3cilindri e della fluidità nel traffico di Roma e della bella accelerazione accompagnata dal rilascio scoppiettante :lingua:

supertenere
10/05/2013, 15:51
Tanto complimenti per la narrazione, si vedeva il luccichio del ragazzino che sognava la moto, io ho una XC sono della tua stazza mi ci trovo bene, ma rispetto alla stradale è più alta, devo dire che la nuova tiger 1050 deve essere godibilissima, non ti ho aiutato lo so ma ti volevo rispondere :)

Odysseo
10/05/2013, 17:17
Anch'io ti rispondo, soprattutto per ringraziarti del bel racconto che hai fatto di questa parte della tua vita.
ti chiedo: rivolgendoti al concessionario della tua zona, a qualche amico,a qualche forumista, potresti provarla la 800, per renderti conto se va bene per te?
da parte mia mi impegno, se vuoi, a farti provare la mia Bonnie. è una promessa! :biggrin3:

pippo167
10/05/2013, 22:34
.....fai come ti pare ma .....se dovessi venderla ,prima di farlo fammelo sapere .....m'interessano un paio di cosette della tua 1050 :lingua::biggrin3:

ivanbdp
11/05/2013, 06:33
Macheamico, machecipensi a fá. Se ti piace troppo la tua non cambiarla! ;) o forse il cuore ti dice che é piú bella la tua ma la ragione ti dice che l'800 é meglio... :)

simo77tigrotto
15/05/2013, 18:59
Io ho la tiger 800 bianca versione stradale. Ti dico solamnte che è una vera e propia figata. E' una moto tolae, adatta sia per il divertimento che per il touring. Per il touring è sicuramente più adatta della 1050 che ho provato (quella appena uscita denominata sport) e ti posso dire che la 800 è tutto di un altro pianeta. Bella da vedere, comoda, e divertente come ti ho appena detto. Certo non ha i cavalli della 1050, ma ti garantisco che è una goduria da guidare perchè è un mix ed è perfetta per ogni tua esigenza. Ha un motore con un erogazione dolce che quando apri il gas intorno ai 4mila giri "esplode". E poi se fai come me che ho messo i paramani e che sto aspettando che mi arrivi il parafango posteriore con annesso il copricatena della powerbronze diventa anche più bella, se possibile. Io la mia sinceramente la cambierei solo con la explorer, però sono consapevole che ha un altro peso e un'altra maneggevolezza. Ah giusto per dirtelo. Sono alto 1,90 e la tiger è guidabilissima, in alcuni momenti mi sembra leggera come una bicicletta. :) Non so se lo hai capito, ma ne sono follemente innamorato. :) :)

leo
15/05/2013, 19:26
Io ho la tiger 800 bianca versione stradale. Ti dico solamnte che è una vera e propia figata. E' una moto tolae, adatta sia per il divertimento che per il touring. Per il touring è sicuramente più adatta della 1050 che ho provato (quella appena uscita denominata sport) e ti posso dire che la 800 è tutto di un altro pianeta. Bella da vedere, comoda, e divertente come ti ho appena detto. Certo non ha i cavalli della 1050, ma ti garantisco che è una goduria da guidare perchè è un mix ed è perfetta per ogni tua esigenza. Ha un motore con un erogazione dolce che quando apri il gas intorno ai 4mila giri "esplode". E poi se fai come me che ho messo i paramani e che sto aspettando che mi arrivi il parafango posteriore con annesso il copricatena della powerbronze diventa anche più bella, se possibile. Io la mia sinceramente la cambierei solo con la explorer, però sono consapevole che ha un altro peso e un'altra maneggevolezza. Ah giusto per dirtelo. Sono alto 1,90 e la tiger è guidabilissima, in alcuni momenti mi sembra leggera come una bicicletta. :) Non so se lo hai capito, ma ne sono follemente innamorato. :) :)
Se l'800 esplode a 4000 ,cosa accade con il 1050??
Finchè si resta a parlare di comodità di viaggio e di turismo in genere,son d'accordo se mi parlate di divertimento mi fate venire dei gran dubbi.....

DogDrake
16/05/2013, 09:20
Finchè si resta a parlare di comodità di viaggio e di turismo in genere,son d'accordo se mi parlate di divertimento mi fate venire dei gran dubbi.....

E' xché chi va sulla T800 è predisposto per una guida rilassata e quando, ogni tanto, gli viene da spingere il gas rimane sempre un po' sorpreso dall'esplosività del motore che fino ad un attimo prima sonnecchiava tranquillo in 6a a 50km/h. La 1050 è tutt'altra storia: è sempre esplosiva e x questo io l'ho trovata troppo nervosa per una guida rilassata ... ma questa è una mia impressione

leo
16/05/2013, 09:43
E' xché chi va sulla T800 è predisposto per una guida rilassata e quando, ogni tanto, gli viene da spingere il gas rimane sempre un po' sorpreso dall'esplosività del motore che fino ad un attimo prima sonnecchiava tranquillo in 6a a 50km/h. La 1050 è tutt'altra storia: è sempre esplosiva e x questo io l'ho trovata troppo nervosa per una guida rilassata ... ma questa è una mia impressione
:oook:
Come ho scritto per fare turismo a 360° ci vuole l'800,su questo non ci son dubbi;la 1050 ha sella passeggero troppo alta,poco riparo aereodinamico e borse originali ridicole( con le aftermarket la puoi trasformare in uno scania :sick:).In città idem (io ho provato solo la stradale delle 800),per non parlare ache dell'off road leggero,ma se ci si mette a spingere,freni,motore,ruote sono tutti a vantaggio della 1050.

lucas73
16/05/2013, 11:58
Io ho provato il 1050 sport.....non saprei quella precedente,motore spettacolare mi e' piaciuto moltisssimo e ho goduto come una bestia,la moto poi,rispetto alla mia finalmente frena!!" protezione aereodinamica per me 1,72 e' piu' o meno simile,unica nota negativa e' stato nel misto,l'ho trovata molto piu' lenta nello stretto e meno maneggievole,quando son risalito sulla 800 mi son trovato una bicicletta tra le gambe!!:laugh2:
Insomma bella la 1050,forse quando cambiero' la mia la valutero' pero' nei passi montani megliol'800 per me,piu' leggera anche se con meno cavalli ma godibilissimi,ovviamente dopo aver sostituito le sospensioni a mio parere,ma questo penso valga anche per la 1050

scimpa
16/05/2013, 18:52
Proprio ieri ho provato la Tiger 1050 sport mentre aspettavo la riconsegna dal tagliando e ne sono rimasto molto impressionato e tra me e me dicevo: "adesso quando risalgo sulla mia 800xc vorrò cambiarla" e invece la mia tigeronza non mi ha deluso :-)
Diciamo che sono 2 moto completamente diverse. La ciclistica della 1050 è più importante, anche se poi si guida come un giocherello, i freni sono eccellenti, la protezione aerodinamica migliore, e la propensione alle curve è più naturale. La 800 xc senti invece che sei tu a guidarla, è più agile nello stretto e il motore non è che sia cosi inferiore alla "cavalleria" della 1050.
Comunque due capolavori di moto

MGBLACKHOLE
16/05/2013, 20:59
Io ho provato il 1050 sport.....non saprei quella precedente,motore spettacolare mi e' piaciuto moltisssimo e ho goduto come una bestia,la moto poi,rispetto alla mia finalmente frena!!" protezione aereodinamica per me 1,72 e' piu' o meno simile,unica nota negativa e' stato nel misto,l'ho trovata molto piu' lenta nello stretto e meno maneggievole,quando son risalito sulla 800 mi son trovato una bicicletta tra le gambe!!:laugh2:
Insomma bella la 1050,forse quando cambiero' la mia la valutero' pero' nei passi montani megliol'800 per me,piu' leggera anche se con meno cavalli ma godibilissimi,ovviamente dopo aver sostituito le sospensioni a mio parere,ma questo penso valga anche per la 1050

Onestamente con il 1050, tutti, e dico tutti i passi montani qui attorno sono di una goduria incredibile.....
poi detto questo, anche con 800 ci si diverte, ma ad un livello inferiore, in tutto...

leo
16/05/2013, 21:45
Proprio ieri ho provato la Tiger 1050 sport mentre aspettavo la riconsegna dal tagliando e ne sono rimasto molto impressionato e tra me e me dicevo: "adesso quando risalgo sulla mia 800xc vorrò cambiarla" e invece la mia tigeronza non mi ha deluso :-)
Diciamo che sono 2 moto completamente diverse. La ciclistica della 1050 è più importante, anche se poi si guida come un giocherello, i freni sono eccellenti, la protezione aerodinamica migliore, e la propensione alle curve è più naturale. La 800 xc senti invece che sei tu a guidarla, è più agile nello stretto e il motore non è che sia cosi inferiore alla "cavalleria" della 1050.
Comunque due capolavori di moto
Sei conscio di aver provato una moto in rodaggio? Il mio 1050 ha cominciato a far sul serio dopo 8-9000km......quando son salito sull'800 l'ho trovata molto "friendly" in città,amore da subito,facilissima e comoda;quando son passato a far sul serio mi son mancati i freni per prima cosa ed il motore subito a seguire.Poi mi son fatto un tratto veloce e lì la differenza di stabilità e di confidenza con l'anteriore si è palesato.
Quando poi sono risalito sul 1050 ,mi pareva di avere un compressore volumetrico sotto,troppo godurioso il coppione,con il motore che puoi usare anche sopra gli 8000rpm se ti va( non da il meglio ,ma fino ai 9500 tira bene).Il divertimento vero con l'800 sarà sempre un compromesso(un buon compromesso),come di contro lo sarà sempre il turismo vero per la 1050.

nitronori
16/05/2013, 22:53

quoto, l'800 è un motore elettrico, il 1050 esplosivo...

stiamo parlando di due moto ben diverse, tutto sta a cosa sei maggiormente propenso... sacrificare godimento in favore di versatilità o viceversa?

lucas73
17/05/2013, 00:42
[QUOTE=MGBLACKHOLE;6276845]Onestamente con il 1050, tutti, e dico tutti i passi montani qui attorno sono di una goduria incredibile.....
poi detto questo, anche con 800 ci si diverte, ma ad un livello inferiore, in tutto...[/]

Sai ogniuno si diverte a modo suo con il mezzo che ha,qualche settimana fa sul passo della cisa io e poi8908 abbiamo ingarellato uno con un nc700 della honda che aveva molti meno cv della 800 ma un ottimo passo e ci siamo divertiti a pennellare curve insieme,non serve avere cv e freni da paura per divertirsi ed essere veloci,poi che il 1050 sia piu' performante su tutto non si discute,infatti potrebbe essere la mia prossima tigre ma ti assicuro che con la 800 ci fai le stesse cose se non di piu',come al solito quello che fa la differenza nella guida e' sempre chi ci sta su':oook:

leo
17/05/2013, 05:59
Sai ogniuno si diverte a modo suo con il mezzo che ha,qualche settimana fa sul passo della cisa io e poi8908 abbiamo ingarellato uno con un nc700 della honda che aveva molti meno cv della 800 ma un ottimo passo e ci siamo divertiti a pennellare curve insieme,non serve avere cv e freni da paura per divertirsi ed essere veloci,poi che il 1050 sia piu' performante su tutto non si discute,infatti potrebbe essere la mia prossima tigre ma ti assicuro che con la 800 ci fai le stesse cose se non di piu',come al solito quello che fa la differenza nella guida e' sempre chi ci sta su':oook:

Si parla di differenze fra due moto,non fra 2 guidatori....a parità di conducnete la 1050 gira intorno all'800,a meno che non si parli di un percorso tipo ginknana da fare in prima-seconda.Vero che ho provato l'800 solo con la gomma ant da 100 che di appoggio ne offre pochino;immagino che con il 110 sia molto meglio

lucas73
17/05/2013, 06:49
Si parla di differenze fra due moto,non fra 2 guidatori....a parità di conducnete la 1050 gira intorno all'800,a meno che non si parli di un percorso tipo ginknana da fare in prima-seconda.Vero che ho provato l'800 solo con la gomma ant da 100 che di appoggio ne offre pochino;immagino che con il 110 sia molto meglio

A parita' di conducente tra i tornanti ti posso garantire che la 800 rispetto alla sorellona e' una bicicletta,e con gli accorgimenti giusti ( gomme,sospensioni ad hoc) diventa stabile sicura e veloce te lo posso garantire e sottoscrivere,compreso la xc con cerchio da 21,sicuramnte in pista ci giri attorno ma nei passi montani fatti di tornanti e sali scendi da seconda terza be' non credo che 20 cv facciano la differenza se vuoi andare forte vai forte uguale

DogDrake
17/05/2013, 08:49
A parita' di conducente tra i tornanti ti posso garantire che la 800 rispetto alla sorellona e' una bicicletta,e con gli accorgimenti giusti ( gomme,sospensioni ad hoc) diventa stabile sicura e veloce te lo posso garantire e sottoscrivere,compreso la xc con cerchio da 21,sicuramnte in pista ci giri attorno ma nei passi montani fatti di tornanti e sali scendi da seconda terza be' non credo che 20 cv facciano la differenza se vuoi andare forte vai forte uguale

Amen fratello!! Anche sulla pista vorrei far ricordare e quindi rivedere un bel manico che è del forum (alla faccia di chi gira intorno a cosa):

CASTELLETTO DI BRANDUZZO BUELL XB9S E TRIUMPH TIGER 800 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=8KY6GV7ollw)

attenzione a dire che la moto è meno di un'altra: forse sulla carta ma sull'asfalto è un'altra cosa

leo
17/05/2013, 08:51

Io parlo di moto di serie;se prendevi la mia 1050 girava intorno alle speed di serie.......Io l'800 l'ho guidata.

Amen fratello!! Anche sulla pista vorrei far ricordare e quindi rivedere un bel manico che è del forum (alla faccia di chi gira intorno a cosa):

CASTELLETTO DI BRANDUZZO BUELL XB9S E TRIUMPH TIGER 800 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=8KY6GV7ollw)

attenzione a dire che la moto è meno di un'altra: forse sulla carta ma sull'asfalto è un'altra cosa

Poche idee,ma confuse....olivari nel trofeo triunz girava con la tiger 1050 in 2.07 al mugello,ma che valenza ha?

MGBLACKHOLE
17/05/2013, 09:11
[QUOTE=MGBLACKHOLE;6276845]Onestamente con il 1050, tutti, e dico tutti i passi montani qui attorno sono di una goduria incredibile.....
poi detto questo, anche con 800 ci si diverte, ma ad un livello inferiore, in tutto...[/]

Vero tutto, ma ribattevo all'osservazione che sui passi fosse nettamente meglio 800, per il resto ci si diverte comunque anche con la vespa...

lucio53
17/05/2013, 10:45

Perfettamente d'accordo,ho sempre avuto moto con cilindrate dai 1000 cc in su,adesso mi sono ricreduto,in commercio trovi moto sui 800 (Tiger inclusa) che sono performanti,divertenti e grazie al minore peso molto meno impegnative;sul misto e in montagna ti servono si,cavalli,ma la cosa piu' inportante sono i kg e l'agilita' complessiva della moto.

Lampss

leo
17/05/2013, 10:51
Triunz dichiara 210kg per l'800 e 218 per la 1050......si parla di 8kg,non stiamo confondendo con la 1200????
Poi se voi fate solo tornantini da sm,allora posso darvi(forse )ragione;la 1050 è solo più difficile per fare le curve da 40km/h,se si impara un po' le digerisce benissimo.
http://img155.imageshack.us/img155/7930/correntaio.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/155/correntaio.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

lucas73
17/05/2013, 14:25
[QUOTE=leo;6277330]Io parlo di moto di serie;se prendevi la mia 1050 girava intorno alle speed di serie.......Io l'800 l'ho guidata.

Io ho provato la 1050 Sport di serie, pesa stando ai dati 235 kg per 125 cv,poi la Explorer che pesa 259 kg per 136 cv,non sono un tecnico non so' perche',saranno le geometrie,interasse angolo di canotto etcc, ma tra le due la 1050 sembrava molto piu' potente dell' l'Explorer che con mia meraviglia si e' dimostrata molto piu' maneggevole pur pesando di piu',e mi ha dato molta piu' confidenza tra le curve lente,la 1050 vecchio modello,non l'ho mai provata ma quando ho ripreso la mia mi e' sembrato di avere un 125 tanto mi trasmettesse facilita' di guida,agilita' e leggerezza a confronto dei due colossi.....poi queste sono solo le "MIE" sensazioni non sono cosi' presuntuoso da dire che sia la verita' assoluta, ci mancherebbe,ma ribadisco che l'800 e' veramente un buon compromesso per me tra potenza agilita' e moto tuttofare

leo
17/05/2013, 14:54
Prezzo e scheda tecnica Triumph Tiger 1050 ABS (2006 - 12) - Moto.it (http://www.moto.it/listino/triumph/tiger-1050/index.html?model=6946)
Triumph Tiger 800 - Catalogo e listino prezzi Triumph Tiger 800 - Moto.it (http://www.moto.it/listino/triumph/tiger-800/index.html)
http://www.moto.it/listino/triumph/tiger-explorer/index.html?model=7254
queste le schede secondo moto.it;la tiger 1050 pesa in ordine di marcia,senza benza 210kg,sulla bilancia con 2-3 litri di riserva(pesata io)

lucas73
17/05/2013, 17:31
Su questo non discuto infatti io ti ho riportato i dati della nuova Tiger 1050 Sport che mi risulta essere diversa se non piu' pesante della tradizionale
Prezzo e scheda tecnica Triumph Tiger Sport ABS (2013) - Moto.it (http://www.moto.it/listino/triumph/tiger-1050/index.html?model=7857)

macheamico6
22/05/2013, 18:58
Forse non mi sono spiegato bene.
Con la mia 1050 vado alla grande, ancorché con pochi anni e poche migliaia di km di moto alle spalle. Non che abbia modo di fare granché raffronti in quanto la mia limitata esperienza fa sì che abbia provato pochissime moto (una delle quali proprio la Tiger800): questo solo per dire che con la 1050 mi trovo bene, ma se avessi la possibilità di salire su altri modelli potrei trovarmi ancor meglio.
Io mi riferivo solo ed esclusivamente al fatto che, pur essendo alto 1.87 e di conseguenza pur non avendo particolari problemi, nelle manovre da fermo e sullo stretto (in considerazione, più che del peso, del baricentro molto alto della 1050), ho fatto caso che a volte mi capita di fare quegli sforzi più o meno violenti e provare quegli affaticamenti che mi sarebbero vietati per quanto esposto in apertura.
Dato che non sto pensando di passare dalla Tiger1050 alla Street, ma alla sorella più piccola, il quesito è se il gioco puo' valere la candela considerando che.....

La mia 1050 mi piace troppo, e se ci rinuncio devo essere assolutamente certo di NON sbagliare, vale a dire che il problema sopra esposto DEVE risolversi.
Tra l'altro dovrei sborsare alcune migliaia di euro per avere, sì, una moto nuova ma, e qui forse mi salteranno addosso gli 800sti, fondamentalmente di un segmento inferiore: insomma un downgrade a tutti gli effetti, almeno per come la vedo io adesso.

ozama
22/05/2013, 19:56
Secondo me dovresti passare a qualcosa di molto più leggero per sentire delle differenze significative.. :dubbio: E soprattutto con un baricentro più basso. :dubbio: La Tiger non ha il baricentro particolarmente basso e comunque, come più o meno tutte le moto della sua categoria passa bene i 200 Kg in ordine di marcia.:sad:
Temo che per le tue esigenze dovresti passare a tutt'altra cosa e con tutt'altre prestazioni..:cry:
Oh.. Io non ho mai provato la Tiger 1050.. Quella più pesante che ho avuto è stata la GSXF600 (fai conto la bandit con la carenatura).. Non credo che sia paragonabile: montava il motore della GSXR anni 80 ridotto di cilindrata.. Una ciofeca viaggiante..:wacko:
Purtroppo per scendere bene sotto i 200 Kg devi passare a robe tipo 250/500 o, per abbassare il baricentro, a qualche scooter e pure piccolo.:sick:
Inutile girare intorno al problema.. Con la Tiger800 secondo me non risolvi.. A meno che la Tiger 1050 non sia veramente una cosa ingestibile!:wacko:

Ciao!:laugh2:

xybion
22/05/2013, 20:05
Prezzo e scheda tecnica Triumph Tiger 1050 ABS (2006 - 12) - Moto.it (http://www.moto.it/listino/triumph/tiger-1050/index.html?model=6946)
Triumph Tiger 800 - Catalogo e listino prezzi Triumph Tiger 800 - Moto.it (http://www.moto.it/listino/triumph/tiger-800/index.html)
Prezzo e scheda tecnica Triumph Tiger Explorer 1215 ABS - Moto.it (http://www.moto.it/listino/triumph/tiger-explorer/index.html?model=7254)
queste le schede secondo moto.it;la tiger 1050 pesa in ordine di marcia,senza benza 210kg,sulla bilancia con 2-3 litri di riserva(pesata io)

Secondo me il vero raffronto si fà sul sito triumph a questo link:
Confronta Motociclette | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/motociclette/aiutami-a-scegliere)

Poi ognuno la pensa a suo modo.

Xy

macheamico6
23/05/2013, 05:41
Purtroppo per scendere bene sotto i 200 Kg devi passare a robe tipo 250/500 o, per abbassare il baricentro, a qualche scooter e pure piccolo.:sick:
Inutile girare intorno al problema.. Con la Tiger800 secondo me non risolvi.. A meno che la Tiger 1050 non sia veramente una cosa ingestibile!:wacko:

Ciao!:laugh2:

250/500 ??? Spooter ??? :piango_a_dirotto:
Bè, non credo proprio di stare a questi livelli..... :dubbio:
Che poi con la 800 le cose cambino di poco, questo puo' essere (ma magari è proprio quel poco che potrebbe bastare!???) :cipenso:

iteuronet
23/05/2013, 07:06
Avendo provato molto a lungo la 800 stradale (con anteriore 110) e da ex possessore di 1050 ritengo che se oggi dovessi scegliere acquisterei la 800.
Decisamente piu eclettica.La 1050 (vecchia)la vedo vincente solo per il motore.Ma se lo si vuol sfruttare é obbligatorio mettere le mani sulla ciclistica e quindi si deve prevedere un esborso supplementare.Volendo andare forte significa sospensioni e freni.Se si lascia invece tutto cosí come é la piccola é vincente (a mio modo di vedere solo un piccolo ugrade sulla frenata).I baricentri di entrambe non é che siano rasoterra e quindi nel lento i pochi kg di differenza,la gommatura diversa, fanno la differenza .

DogDrake
23/05/2013, 13:24
Ma per dirla tutta ci sono moto + leggere e molto facili da portare (tipo cambio automatico... no scooter eh!) ma non voglio pubblicizzare concorrenti. Senza offendere nessuno personalmente l'uso del Tiger1050, quondo ho fatto la prova, l'ho ritenuto abbastanza impegnativo (ma non ho provato la versione Sport) e devi pensare che in quel periodo avevo ancora il Bandit 1250 Traveller (quello tutto ipercarenato).
Secondo me se non la usi tutti i giorni ma solo quando la tua parte ludica vuole uscire va bene la moto che hai se invece devi passare su un mezzo meno impegnativo ma che userai sempre, ribadisco quello detto all'inizio del presente. Che poi la Tigrotta è anche bella e quindi viene voglia di averla questo è tutto un altro discorso :biggrin3:
Comunque decisamente guardati intorno ci sono mto con meno peso e facili da guidare (oltre alla Tigrotta...ovviamente:oook:)

ozama
23/05/2013, 21:17
Cazzarola! Ma che è sta Tiger che è più difficoltosa della Bandit? Io avevo la GSX-F e mi pareva un macigno... Allora vai di Tiger 800 senz'altro!

Ciao!

leo
24/05/2013, 06:52
Cazzarola! Ma che è sta Tiger che è più difficoltosa della Bandit? Io avevo la GSX-F e mi pareva un macigno... Allora vai di Tiger 800 senz'altro!

Ciao!

Qui si parla di percorsi con tornanti da prima forse,oppure di una moto più semplice da guidare e di una meno intuitiva,che una ovlta imparata a portare va alla grande,tranne che in queste fantomatiche(oltre che moiose)stradine di montagna da 1°-2°.Io avevo un bandit 600 ,ma la tiger 1050 è 100 volte più maneggevole,oltre tutto il resto.Ci sono moto che vanno guidate,altre che vanno da sole;se uno monta sulla mia tuono,dalla tiger 800,gli sembrerebbe un aratro,invece di una tuono.....occorrono solo un po' di km e di abitudini,per arrivare a capire l'aprilia.Molto lo fa anche la misura della gomma ant;più è stretta,più la moto risulta agile,a discapito della stabilità e dell'impronta della gomma in piega.Ciò che è agile nei tornantini sega,risultai instabile nelle curve serie,ed il contrario